PiKo-1 Avvisi! - Doctor Shop · 2018. 8. 22. · PiKo-1 Manuale uiente &Avvisi! Utilizzo Il PiKo1...

5
PiKo-1 Manuale uiente & Avvisi! Utilizzo Il PiKo1 misura il Picco di Flusso Espiratorio (PEF) e il Volume Espiratorio Forzato nel primosecondo di espirazione (FEV1). È in grado di mostrare i risultati dei test e di suddividerli in zone colorate a seconda dei valori di riferimento impostati dal paziente. Inoltre la qualità dell'espirazione è valutata e viene notificato al paziente di ripetere il test in caso di tosse o di qualsiasi altro f~omeno espiratorio sospetto .. Il PiKo-1 è utilizzabile ad esempio per monitorare i problemi respiratori presenti in BPCO e asma. Nota: leggere tutte le informazioni di questo manuale prima di utilizzare il PiKo-1. PEF - La velocità massima a cui una persona può soffiare aria fuori dai polmoni FEV1 - La quantità di aria emessa nel primo secondo di una espirazione forzaia Zone cotorate - Mostra i risultati del test con i colori di un semaforo basandosi sui valori di riferimento per il paziente di PEF e FEV1 Fattore Q- Il fattore di qualità avvisa il paziente di ripetere il test in caso di tosse o di qualsiasi altro fenomeno espiratorio sospetto. L'utente deve essere sotto controllo di un medico. Il medico può consigliare il PiKo-1 nel corso di un piano di trattamento per il controllo di una malattia. Indipendentemente dai risultati mostrati dal test se compaiono segni o sintomi di costrizione al petto, difficoltà di respiro, tosse, fischi nel respiro va contattato il medico immediatamente. Se il PiKo-1 viene utilizzato al di sopra dei 300 metri di altitudine i valori vanno corretti aggiungendo 1'1,5%. Per fare questo va moltiplicato il valore del PEF o del FEV1 per 1,015. L'uso del PiKo-1 non è inteso come strumento diagnostico principale per asma, BPCO, o altra malattia polmonare. -1- ·2·

Transcript of PiKo-1 Avvisi! - Doctor Shop · 2018. 8. 22. · PiKo-1 Manuale uiente &Avvisi! Utilizzo Il PiKo1...

  • PiKo-1Manuale uiente

    & Avvisi!

    UtilizzoIl PiKo1 misura il Picco di Flusso Espiratorio (PEF) e il VolumeEspiratorio Forzato nel primosecondo di espirazione (FEV1).È in grado di mostrare i risultati dei test e di suddividerli in zonecolorate a seconda dei valori di riferimento impostati dal paziente.Inoltre la qualità dell'espirazione è valutata e viene notificatoal paziente di ripetere il test in caso di tosse o di qualsiasi altrof~omeno espiratorio sospetto ..Il PiKo-1 è utilizzabile ad esempio per monitorare i problemirespiratori presenti in BPCO e asma.

    Nota: leggere tutte le informazioni di questo manuale prima diutilizzare il PiKo-1.

    PEF - La velocità massima a cui una persona può soffiare aria fuoridai polmoniFEV1 - La quantità di aria emessa nel primo secondo di unaespirazione forzaiaZone cotorate - Mostra i risultati del test con i colori di un semaforobasandosi sui valori di riferimento per il paziente di PEF e FEV1Fattore Q - Il fattore di qualità avvisa il paziente di ripetere il test incaso di tosse o di qualsiasi altro fenomeno espiratorio sospetto.

    L'utente deve essere sotto controllo di un medico. Il medico puòconsigliare il PiKo-1 nel corso di un piano di trattamento per ilcontrollo di una malattia.Indipendentemente dai risultati mostrati dal test se compaiono segnio sintomi di costrizione al petto, difficoltà di respiro, tosse, fischi nelrespiro va contattato il medico immediatamente.Se il PiKo-1 viene utilizzato al di sopra dei 300 metri di altitudinei valori vanno corretti aggiungendo 1'1,5%. Per fare questo vamoltiplicato il valore del PEF o del FEV1 per 1,015.L'uso del PiKo-1 non è inteso come strumento diagnostico principaleper asma, BPCO, o altra malattia polmonare.

    -1-·2·

  • Descrizione del PiKo-1

    1. Boccaglio removibile2. Fori di ventilazione3. Pulsante di accensione4. Zone colorate5. Indicatore di zona6. Indicatore del fattore Q7. lit'1lisatore di batteria scarica8. Porta di comunicazione ainfrarossi9. Valore del PEF (Ipm)10. Indicatore del PEF11. Contatore di memoria12. Indicatore del F5Vl13. Valore del FEVl (litri)14. Vano batterie (retro)

    Esecuzione Del Test

    Se il display è spento premere una volta il pulsante di accensione.display mostrerà i risultati dell'ultimo test.

    1. Alzarsi in piedi e tenere il PiKo-l in manosenza coprire i fori di ventilazione.2. Avvicinare il beccaglio del PiKo-1 alla bocca.3. Premere il pulsante di accensione. Un brevesuono contermerà l'azione.4. Attendere di udire un secondo suono.L'animazione del soffio sul display indicherà cheil test può iniziare.5. Inspirare più aria possibile.6. Appoggiare lo strumento alla becca e soffiare ilpiù forte possibile per vari secondi.7. Non appena completato il test i risultatiappariranno sul display.8. Se è stato impostato un valore di riferimento,un indicatore mostrerà la vostra zona colorata.9. Qualora vengano eseguiti più test il PiKo-lselezionerà e salverà solo i risultati migliori fraquelli ottenuti negli ultimi 3 minuti.

    Nota: I valori misurati del PEF e FEVl si alternano ad intervalli di2 secondi.Nota: Il display si spegne se il pulsante di accensione non vienepremuto per 3 minuti. In seguito ad una breve pressione del pulsante,il display mostrerà i risultati dell'ultimo test.

    - 3- -4-

  • Impostazione Dei Valori Di Riferimento Visualizzazione Dei Dati In MemoriaImpostazione di valori di riferimento di PEV e FEV1 per l'uso deldisplay a zone colorate.

    1. Premere il pulsante di accensione velocemente per 4 volte entro iltempo di 2 secondi. L'indicato del PEF o FEVl inizierà a lampeggiare.Il display mostrerà il valore di riferimento memorizzato (000 se non èmai stato impostato).2. In seguito, ad ogni pressione, l'indicatore avanzerà di 10 LPM per ilPEF o 0.10 litri per il FEV1.3. Premere il pulsante per più di 5 secondi per salvare i valori

    ..al riferimento impostati. L'indicatore di PEF o FEV1 smetterà dilampeggiare e si udirà un suono.4. Il display mostrerà brevemente i nuovi valori di riferimento impostatie tornerà poi a mostrare i risultati dell'ultimo test.Notes:- Durante l'impostazione dei valori di riferimento, se il pulsantenon viene premuto per 5 secondi l'unità uscirà dalla modalità diimpostazione senza effettuare modifiche. Il display ritornerà ai valoridell'ultimo test.- La zona colorata e il relativo indicatore, nella modalità di revisionedei dati in memoria, utilizzeranno i nuovi valori di riferimento.- L'intera area di memoria potrà essere cancellata impostando ilvalore del PEF a 010 o quello del FEVl a 0.10.- Il software accessorio opzionale può essere utilizzato riferirel'indicazione delle zone colorate ai valori del PEF o del FEV1.- Il software accessorio opzionale può essere utilizzato per modificarei limiti di ciascuna zona colorata con incrementi del 10%.

    - 5-

    La memoria del PiKo-l può contenere i dati degli ultimi 96 valori di PEFe di FEV1. Ciascuna locazione di memoria contiene anche gli indicatoridi avviso e l'ora e la data relative al test memorizzato.

    Per esaminare il contenuto della memoria seguire queste istruzioni:

    1. Tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi. Il displaymostrerà i risultati degli ultimi test, ovvero il valore di PEF, FEV1, lezone colorate e i rispettivi indicatori di avviso. Sarà anche visibile uncontatore relativo al test.

    2. Ciascuna pressione successiva mostrerà in ordine cronologico irisultati archiviati dal più recente al più vecchio.

    3. Ci sono due modi di uscire dalla modalità di visualizzazione dellamemoria:

    a. premere il pulsante di accensione per 5 secondi, ob. non premere il pulsante di accensione per 20 secondi.

    L'unità mostrerà poi i risultati dell'ultimo test e sarà pronta per l'uso.

    Nota: L'intera area di memoria potrà essere cancellata impostando ilvalore del PEF a 010 o quello del FEVl a 0.10.

    - 6·

  • Informazioni Aggiuntive Indicazioni Sonore

    Il valore di riferimento di PEF o di FEVl è di solito il miglior valore chesi può raggiungere in assenza di sintomi della malattia. Consulta ilsito internet www.pikol.it per maggiori infonmazioni e servizi. Se viene premuto il pulsante

    di accensione:Riferimento PEF o FEV1:Per utilizzare l'indicatore a zone di colore, tu o il medico doveteimpostare un valore di riferimento.Descrizioni delle zone di colore:

    l~ylliE~R~DE~I~GITIA~LL~O~I"Rmo~sS~o~1

    "'tmpostazioni predefinite:

    V Verde: risultati del test superiori all'80% del valore impostatoG Giallo: risultati del tesi tra il 50 e 1'80% del valore impostatoR Rosso: risultati del test sotto il 50% del valore impostato

    l' Noia bene: se il risultato del test cade nella zona rossa,~ contattare subito il medico.

    Errore di inizializzazione:

    Inizio test:

    Risultato nella zona verde:

    Risultato nella zona gialla:

    Risultato nella zona rossa:

    Qualunque risultato da ripetere:

    Indicatore del fattore Q:Indica, con un punto esclamativo, di ripetere il test se:- E' stato rilevato un colpo di tosse.- L'atto espiratorio è stato troppo breve.- L'atto espiratorio è iniziato in maniera debole.- Il risultato era anomalo: o troppo basso o troppo alto rispetto alriferimento impostato.

    ·7·

    Suono breve

    Suono lungo

    Suono breve

    Nessun suono

    Due suoni brevi

    Suono lungo

    Suono lungo

    ·8·

  • Cura Dello StrumentoPulizia:1. Staccare il boccaglio facendolo scivolare di lato.2. Lavare il boccaglio con detersivo per piatti in acqua fredda,sciacquare e asciugare comptetamente, NON USARE caloreper asciugare.

    3. Il PiKo-1 può essere pulito nei seguenti modi: Sciacquarecon acqua a temperatura ambiente, con un getto lento. Solo laparte superiore può essere pulita con una soluzione di detersivoper piatti al 5% in acqua fredda, e sciacquata. Capevolgerel'unita e scuotere per rimuovere l'acqua. Asciugare la parteestema con uno strofinaccio asciutto e pulito. Asciugare all'ariacompletamente, prima di usarlo nuovamente o rneìterìo via.

    4. Per evitare di danneggiare l'Unita:Non immergere nell'acqua o usare la lavastoviglie.Non usare un getto d'acqua troppe forte.Non usare nessun solvente per la pulizia.Non asciugare con il calore, il phon o la lavastoviglie.Non inserire nulla nei fori di ventilazione o nell'aperturadel boccaglio.

    Sostituzione delle batterie:1. Cambiare le batterie quando appare l'indicatore 'Low Battery'.2. Aprire lo sportelli no della batteria.3. Usare 2 batterie tipo 357 Silver Oxide o equivalenti.

    ·9·

    Specifiche Tecniche

    PEF:FEV1:Precisione:

    senscre:Memoria:

    Tipo di memoria:Zone di colore:Valori di riferimento:Fattore di qualità:Suoni:Comunicazione:Batteria:

    Durata delle batterie:

    Dimensioni:Peso:Back pressure:Temperatura di funzionamento:Temperatura di conservazione:Umidita:Pressione atmosferica:Standard:Compliance:

    Norme di riferimento:

    Range 15-999 LPM, (risoluzione 1 LPM). Range 0.15-9.99 Litri. (risoluzione 0.01 litri)PEF: +1-5% o 20 LPMFEV1: +1-3% O 0.1 litriTecnologia del sensore pressurelflow (brevettata)[n grado di memorizzare 96 test:PEF. FEV1, Zona colorata, Fanore di qualità, data eora del test (approssimata ai 15 minuti)Non volatile3 zone di colore (verde, giallo, rosso)Impostati dall'utente per PEF o FEVlAvviso e indicatore per tosse e espirazione anormale4 tipologie per differenti indicazioni e avvisiPorta IR bidirezionale (RS232)2. batterie a pulsante (ossido di argento) lipo357 (o equivalenti)2 anni (basati su una media di 6 tesI al giomo)o 21.000 test75x 35 x 20 mm35gr.1.5 cm H20lUS @ 14 LPS o più bassodal0a38'Cda -20 a 60 'C0-100% di umidità relativada 550 a 780 mmHgATS1994 (oispcstnvt per il monitoraggio)AS/NZS-4237: 1994 EN60601-1, EN60601-1-1,EN80601-1-2FOA - 510(k} per oreCE (0086) . Classe I. con funzioni di misurazione

    -10-