27 GENNAIO 2016 Giorno della Memoria - Comune di Rimini · 27 Gennaio 2016 Mi chiamo Adolf / Pef...

5
27 Gennaio 2016 27 GENNAIO 2016 Giorno della Memoria 14 ALBI PER NON DIMENTICARE Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi

Transcript of 27 GENNAIO 2016 Giorno della Memoria - Comune di Rimini · 27 Gennaio 2016 Mi chiamo Adolf / Pef...

27 Gennaio 2016

27 GENNAIO 2016Giorno della Memoria

14 ALBI PER NON DIMENTICARE

Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi

27 Gennaio 2016

Mi chiamo Adolf / Pef N.Inventario:SR.2443Collocazione:SEZ.RAG. SR. PEF

Adolf, un bambino con ciuffetto e prematuri baffetti neri che non è ben accetto in casa e nemmeno in paese, fugge nel bosco, dove incontra una vecchia che gli racconta la storia dei crimini compiuti da Hitler, a cui lui fisicamente tanto somiglia.

Rosa Bianca / Roberto Innocenti

N.Inventario:SR.5894Collocazione:SEZ.RAG. SR. ROSB

Siamo in Germania in epoca nazista durante la seconda guerra mondiale. Rosa Bianca Bianca vive in una piccola città tedesca. é una bambina come tante che non capisce cosa sia la guerra se non attraverso ciò che le accade: poco cibo, la gente sempre più triste, i discorsi patriottici del borgomastro, i carri armati ed i camion pieni di uomini in divisa. Proprio seguendo una di quelle camionette Rosa Bianca scopre, in aperta campagna, un lager. Rosa Bianca decide di aiutare quei piccoli ebrei portando loro del cibo, ma pagherà a caro prezzo la propria generosità.

Otto: autobiografia di un orsacchiotto / Tomi Ungerer

N.Inventario:SR.6745Collocazione:SEZ.RAG. SR JUN-8

La storia di un orsacchiotto può fare capire ai bambini più piccoli che cosa è accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale e quanti destini può cambiare la guerra...

La portinaia Apollonia / Lia Levi

N.Inventario:SR.8289Collocazione:SEZ.RAG. SR LEVIL

Un bambino ebreo vive in un grande caseggiato e ha tanta paura della portinaia. Quando torna con il pane razionato per la guerra chiama sempre la mamma, perché ha paura a passare davanti alla guardiola della portineria. Un giorno una mano robusta lo afferra e Daniel ha tanta paura, ma è la portinaia-strega che lo ha salvato dai nazisti assieme alla mamma.

Kaddish per i bambini senza figli / Tomáš Simcha Jelinek

N.Inventario:SR.8958Collocazione:SEZ.RAG. SR CON

Il dramma della Shoah vissuto dai piccoli ebrei deportati dai nazisti nel lager di Terezin: bambini che non potranno recitare il kaddish, la preghiera di un figlio verso il genitore che viene a mancare.

Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi

27 Gennaio 2016

Il bambino nascosto / Isaac Millman

N.Inventario:SR.9744Collocazione:SEZ.RAG. RR MILLI

Di fronte alla spietata macchina nazista predisposta all'annientamento, nascondersi era vitale per sfuggire all'orrore dei campi di sterminio. L'Europa, in quei tragici anni, si riempì di bambini nascosti, costretti a rinunciare alla propria identità e a rispondere a un nome diverso per rimanere vivi. In quest'album un bambino nascosto, Isaac, autore del libro, racconta con semplicità la propria odissea nella Francia occupata, fatta di pericoli e nascondigli, di incontri con persone egoiste o generose, di momenti tragici e di piccole inattese felicità.

La Mappa dei Sogni / Uri Shulevitz

N.Inventario:SR.11200Collocazione:SEZ.RAG. SR SHULU

In questa storia, basata sui ricordi di un bambino durante la seconda guerra mondiale, il grande illustratore Uri Shulevitz racconta come la sua immaginazione ed una grande mappa lo hanno trasportato lontano dalla fame e dalla miseria. Costretto alla fuga dalla nativa Varsavia, Shulevitz visse per sei anni in Unione Sovietica, quasi sempre nella città di Turkestan, prima di trasferirsi a Parigi e poi, finalmente , in Israele. La storia di questo libro è avvenuta all'inizio del soggiorno in Turkestan (ora Kazakhstan).

La domanda su Mozart / Michael Morpurgo

N.Inventario:SR.12158Collocazione:SEZ.RAG. RRMORPM

Con grande entusiasmo e parecchia apprensione, la giovane giornalista Lesley arriva a Venezia per intervistare Paolo Levi, violinista di fama mondiale. Una sola indicazione le è stata data: non porgli la domanda su Mozart. Ma l'emozione le gioca un brutto scherzo e involontariamente la fa, l'artista tace, poi racconta una storia bella e triste che si ricollega alla sua infanzia e a suo padre, alla guerra e all'Olocausto...

Fumo / Antòn Fortes N.Inventario:SR.13577Collocazione:SEZ.RAG. SR. FORTA

Una storia commovente illustrata dalla polacca Joanna Concejo con immagini di grande intensità. Un libro pieno di sensibilità e bellezza, nonostante rifletta una realtà terribile. Lo struggente racconto di un bambino internato in un lager, in cui affiorano ricordi della sua vita precedente, quella a cui è stato strappato.

L'albero della memoria: la Shoah raccontata ai bambini / Anna Sarfatti e Michele Sarfatti

N.Inventario:SR.15106Collocazione:SEZ.RAG. P SARFA

Protagonista del racconto è Samuele, un bambino italiano, ebreo, che cresce negli anni della persecuzione antisemita. E' un personaggio di fantasia ma tutto quello che la storia racconta è realmente accaduto. Gli autori scelgono di non raccontare delle deportazioni e dello sterminio che vengono però descritti nell'appendice storica.

Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi

27 Gennaio 2016

Fuorigioco / Fabrizio Silei

N.Inventario:SR.15706Collocazione:SEZ.RAG. SR. SILEF

Primavera del 1938. La Germania nazista annette l'Austria. Per "festeggiare la riunificazione dei due popoli germanici" niente di meglio, e di più popolare, che una partita di calcio tra le due nazionali. A rovinare la festa uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi: Matthias Sindelar. Prima con un gol straordinario, poi con un clamoroso rifiuto.

Portico d'Ottavia / Anna Foa

N.Inventario:SR.16118Collocazione:SEZ.RAG. SR. FOA A

Quel giorno dell'ottobre 1943 la donna fantasma si muoveva per tutta la Casa e gridava a tutti: "Scappa, scappa". Si racconta che quella mattina la si incontrasse sulla soglia degli appartamenti vuoti, nei quadri delle finestre, sui tetti. Arrivava in un fruscio e si dice che sussurrasse: "Presto, fate presto".

L'albero azzurro / Amin Hassanzadeh Sharif

N.Inventario:SR.16296Collocazione:SEZ.RAG. SR. SHARAH

C'era una volta un gigantesco albero azzurro al centro di una città. Era così grande che i suoi rami attraversavano le case. Tutti lo amavano. Tutti eccetto il re, che ne era invidioso, tanto che un giorno ordinò di abbatterlo. Ma i rami tagliati rimasti nelle case crebbero e ciascuno di loro divenne a sua volta un albero azzurro. Oggi l'intera città è una bellissima foresta. Una potente metafora sulla libertà.

La bambina nascosta / Loic Dauvillier

N.Inventario:SR.16356Collocazione:SEZ.RAG. S DAUVL

Dounia è diventata nonna. Ripensa spesso alla sua infanzia e quella sera la piccola Elsa non le lascerà altra scelta. Dovrà raccontarle tutto. Tutto quanto! I suoi amici, la scuola, i vicini, i suoi genitori... Ma anche la stella gialla cucita sui vestiti, il rastrellamento, i tradimenti... e la sua vita di bambina nascosta.

Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi

27 Gennaio 2016

Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi