Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per...

7
Raccolta dati Esami di Stato Università del Piemonte Orientale Università Piemonte Orientale Sessione di esame PRIMA 2018 Sezione dell'Albo A Traccia prima prova scritta Tema numero 1 La candidata esamini il ruolo del Servizio Sociale individuato dalle Politiche Sociali nell’ambito del contrasto alla povertà, in relazione alle nuove dimensioni che il fenomeno sta assumendo. Tracce non estratte prima prova scritta Tema numero 2 La candidata descriva il processo di valutazione di un servizio in un ambito a sua scelta, individuandone modalità e strumenti. Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento teorico generale sul tema, illustri un processo di programmazione in un ambito d’intervento a sua scelta. Traccia seconda prova scritta Tema numero 1 Il Responsabile di un Servizio Sociale di un capoluogo di Provincia è chiamato a pensare ad un progetto finalizzato a migliorare il primo accesso dei cittadini al Servizio.: la candidata ne descriva le fasi e i possibili contenuti. Tracce non estratte seconda prova scritta Tema numero 2 Un Ente gestore con funzioni socio- assistenziali (Comune, Consorzio Socio- Assistenziale, Unione dei Comuni) intende attivare un Servizio (a scelta della candidata, per es. affidi, migranti, altro) in un distretto/ambito di circa 65.000 abitanti. La candidata illustri le informazioni e i dati necessari a tal fine, le principali fasi della progettazione, della gestione e della valutazione del Servizio. Tema numero 3 La Giunta di una città con 50.000 abitanti intende rilanciare a livello locale le politiche

Transcript of Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per...

Page 1: Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento

Raccolta dati Esami di Stato Università del Piemonte Orientale

Università Piemonte Orientale

Sessione di esame PRIMA 2018

Sezione dell'Albo A

Traccia prima prova scritta Tema numero 1 La candidata esamini il ruolo del Servizio Sociale individuato dalle Politiche Sociali nell’ambito del contrasto alla povertà, in relazione alle nuove dimensioni che il fenomeno sta assumendo.

Tracce non estratte prima prova scritta Tema numero 2 La candidata descriva il processo di valutazione di un servizio in un ambito a sua scelta, individuandone modalità e strumenti.

Tema numero 3

La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento teorico generale sul tema, illustri un processo di programmazione in un ambito d’intervento a sua scelta.

Traccia seconda prova scritta Tema numero 1 Il Responsabile di un Servizio Sociale di un capoluogo di Provincia è chiamato a pensare ad un progetto finalizzato a migliorare il primo accesso dei cittadini al Servizio.: la candidata ne descriva le fasi e i possibili contenuti.

Tracce non estratte seconda prova scritta Tema numero 2 Un Ente gestore con funzioni socio-assistenziali (Comune, Consorzio Socio-Assistenziale, Unione dei Comuni) intende attivare un Servizio (a scelta della candidata, per es. affidi, migranti, altro) in un distretto/ambito di circa 65.000 abitanti. La candidata illustri le informazioni e i dati necessari a tal fine, le principali fasi della progettazione, della gestione e della valutazione del Servizio.

Tema numero 3

La Giunta di una città con 50.000 abitanti intende rilanciare a livello locale le politiche

Page 2: Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento

sociali di sostegno alle famiglie con minori e chiede al Responsabile dei Servizi Sociali di redigere un progetto generale. La candidata illustri le informazioni e i dati necessari a tal fine, le principali fasi della progettazione, le strategie di realizzazione più opportune.

Page 3: Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento

Università Piemonte Orientale

Sessione di esame PRIMA 2018

Sezione dell'Albo B

Traccia prima prova scritta Tema numero 3 La candidata illustri la fase esplorativa-conoscitiva del procedimento metodologico in un contesto a sua scelta, facendo riferimento agli strumenti utilizzabili e alla deontologia professionale.

Tracce non estratte prima prova scritta Tema numero 1 Il colloquio è un fondamentale strumento di lavoro dell’Assistente Sociale. La candidata ne illustri i principali aspetti teorici, metodologici e deontologici evidenziando anche nodi critici e punti di forza.

Tema numero 2 Servizio Sociale di comunità: aspetti teorici, metodologici e deontologici del lavoro dell’Assistente Sociale nella dimensione collettiva, evidenziando anche nodi critici e punti di forza.

Traccia seconda prova scritta Tema numero 2 Politiche di integrazione socio-sanitaria: la candidata ne analizzi le caratteristiche attuali in un settore di sua scelta.

Tracce non estratte seconda prova scritta Tema numero 1 Politiche di contrasto alla povertà: la candidata ne analizzi le caratteristiche attuali, con particolare riferimento all’organizzazione dei servizi e al ruolo dell’Assistente Sociale.

Tema numero 3 I mutamenti delle forme di famiglia e le risposte normative e politiche incidono sull’organizzazione dei Servizi: la candidata argomenti tale affermazione.

Traccia prova pratica Luigi e Maria hanno due figli minori, di tre e di sei anni. Vivono in un garage in quanto hanno perso la loro abitazione. Luigi decide di rivolgersi ai Servizi Sociali per essere aiutato ad affrontare la situazione. La candidata

Page 4: Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento

indichi quali informazioni ritiene necessario acquisire, dove e come le reperirà, e sviluppi un progetto d’intervento.

Page 5: Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento

Università Piemonte Orientale

Sessione di esame SECONDA 2018

Sezione dell'Albo A

Traccia prima prova scritta Tema numero 2 Ruolo, metodi e strumenti dell’analisi dei bisogni ai fini della programmazione delle politiche a livello locale.

Tracce non estratte prima prova scritta Tema numero 1 Politiche di integrazione socio-sanitaria: la candidata ne analizzi le caratteristiche attuali in un settore di sua scelta.

Tema numero 3 La candidata illustri come i principi riportati nella Legge 328/2000 possano informare la programmazione degli interventi in un settore a sua scelta.

Traccia seconda prova scritta Esonero

Tracce non estratte seconda prova scritta Esonero

Page 6: Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento

Università Piemonte Orientale

Sessione di esame SECONDA 2018

Sezione dell'Albo B

Traccia prima prova scritta Tema numero 1

La documentazione: la/il candidata/o illustri

implicazioni organizzative, professionali e

deontologiche con particolare riferimento a

un ambito a sua scelta, evidenziando anche

nodi critici e punti di forza.

Tracce non estratte prima prova scritta Tema numero 2

Il lavoro sociale di rete: aspetti metodologici,

principi e ruolo dell’Assistente Sociale.

Tema numero 3

L’analisi della domanda rappresenta una fase

del processo di aiuto del Servizio Sociale sia

nell’ambito del lavoro con la persona sia

nell’ambito del lavoro di comunità: la/il

candidata/o argomenti tale affermazione,

individuando principi e implicazioni

deontologiche, metodo e strumenti.

Traccia seconda prova scritta Tema numero 2

Nell’attuale contesto delle politiche sociali,

la/Il candidata/o descriva ruolo, metodo e

strumenti a disposizione dell’Assistente

Sociale nell’ambito dei Piani di Zona.

Tracce non estratte seconda prova scritta Tema numero 1

Il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale

(Titolo IV, “Responsabilità dell’Assistente

Sociale nei confronti della società”, Capo I,

“Partecipazione e promozione del benessere

sociale”) all’art. 33 specifica che:

“L’assistente sociale deve contribuire a

promuovere una cultura della solidarietà e

della sussidiarietà, favorendo o promuovendo

iniziative di partecipazione volte a costruire

un tessuto sociale accogliente e rispettoso dei

Page 7: Piemonte Orientale Tema numero 1 - DiGSPES · Tema numero 3 La programmazione è fondamentale per la gestione dei Servizi Sociali. La candidata, dopo aver fornito un inquadramento

diritti di tutti; in particolare riconosce la

famiglia nelle sue diverse forme ed

espressioni come luogo privilegiato di

relazioni stabili e significative per la persona

e la sostiene quale risorsa primaria.”.

La/Il candidata/o scelga un ambito di

intervento del Servizio Sociale e analizzi

attori, metodo e strumenti di lavoro al fine di

elaborare un progetto di comunità in una

cittadina di medie dimensioni valorizzandone

le connessioni con l’art. 33 sopra citato.

Tema numero 3

Politiche in favore dell’inclusione sociale in

un ambito a propria scelta: la/Il candidata/o

ne analizzi le caratteristiche, con particolare

riferimento all’organizzazione dei servizi e al

ruolo dell’Assistente Sociale.

Traccia prova pratica La signora Maria, seguita dal Centro di Salute

Mentale per pregressi problemi di

depressione, ha un figlio che frequenta il

primo anno di università, svolge un lavoro

saltuario come aiutante domestica e vive in

una situazione di precarietà economica. Il

nucleo è stato ospitato per due anni, a

seguito di uno sfratto, presso una casa

parrocchiale. Alla signora, dopo lunga attesa,

viene assegnata una casa di edilizia popolare,

pertanto è invitata a lasciare la casa

parrocchiale. La signora riferisce

all’Assistente Sociale di non volersi trasferire

in quella casa perché troppo piccola. Come

l’Assistente Sociale svolgerà la valutazione

iniziale? Quali azioni metterà in campo? Quali

le implicazioni deontologiche nella gestione

del caso?