piccoli cappellini per una grande causa - innocent · 2020. 9. 30. · piccoli cappellini per una...

1

Transcript of piccoli cappellini per una grande causa - innocent · 2020. 9. 30. · piccoli cappellini per una...

  • piccoli cappellini per una grande causa

  • 2 ferri da maglia (3,5 o 4mm)

    ago e filo per cucire

    della lana un paio

    di forbicidue pompons

    la preparazioneEcco di cosa avrai bisogno:

    Sferruzzare che passione

    + Facoltativo: una bottiglia di smoothie innocent (per verificare che il cappellino abbia la misura giusta... e per rimetterti in forze)

    Trucchetti e suggerimenti

    Il lavoro a maglia ha un sacco di benefici, lo sapevi? Non solo per gli anziani soli, ma anche per te.

    Sferruzzare fa bene all‘umore: lo schema ritmico del lavoro a maglia ha un effetto calmante. Abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress.

    Sferruzzare fa bene alla mente: per lavorare a maglia hai bisogno di tutte le parti del tuo cervello. Una specie di stretching per la tua materia grigia.

    Sferruzzare fa bene al tuo corpo: più o meno per le stesse ragioni. Ti aiuterà a rendere le tue dita flessibili e a tenere le articolazioni in movimento e sempre allenate.

    Sferruzzare protegge dal freddo: perchè diciamocelo, niente è più caldo e coccoloso di una bella coperta di lana.

    Per imparare a sferruzzare, sfoglia le pagine di questo libricino. Per avere più informazioni vai sul nostro sito www.innocentdrinks.it

  • principianticappellini per

    1. Stendete le gambe e mettetevi comodi. Con il ferro n. 4 e una lana idonea lavorate 28 maglie.

    2. Per il bordo, lavorate 3 file a maglia dritta. Quindi 12 file a maglia rasata (fronte a maglie dritte, retro a maglie rovesce).

    3. Nella fila successiva (fronte) iniziate con la diminuzione. Per farlo, lavorate insieme sempre 2 maglie dritte alla volta (14 maglie). Lo stesso vale per la fila che segue (7 maglie). Tra queste lavorate 1 fila a maglie rovesce.

    4. Tagliate il filo facendone avanzare 25 cm. Infilate il filo in un ago da cucire e fatelo passare attraverso le maglie, infine togliete il lavoro dai ferri (fig. A).

    5. Tirate forte il filo (fig. B) e cucite sul lato entrambi i lembi del cappellino (fig. C). Quando avete finito, rovesciate il cappellino affinché la cucitura resti all’interno.

    6. Rapida verifica per vedere se state proseguendo correttamente: appoggiando il cappellino, questo dovrebbe essere largo circa 5-7 cm e alto almeno 5 cm.

    7. In cima al cappellino finito potete aggiungere un piccolo pompon, un bottone o altra decorazione simile. L’importante è che sia cucita e non incollata.

    Nientemale come

    inizio

    A B C

  • esperticappellini per

    1. Rilassatevi nella vostra poltrona preferita.

    2. Questa volta servono due colori. Con un ferro n. 4 e la lana idonea lavorate 28 maglie.

    3. Lavorate 2 giri rovesci per il bordo. Quindi utilizzate il secondo colore e lavorate con questo i successivi 2 giri, seguiti da altri due giri con il colore principale, sempre file a maglia dritta. Lavorate altre 8 file con lo stesso motivo a strisce.

    4. Nel giro successivo iniziate con la diminuzione. Per farlo, lavorate insieme sempre 2 maglie dritte alla volta (14 maglie). Lo stesso vale per il giro che segue (7 maglie). Tra queste lavorate 1 giro a maglie rovesce.

    5. Ora potete tagliare il filo, farlo passare tra le restanti maglie con un ago e cucire.

    6. Come ricompensa concedetevi un caffè e un dolce.

    L‘ape Maia

    Il serpenteKaa

    Il maialinoBabe

    Kermit larana

    Gorilla nella nebbia

    In caso di grande motivazione, consigliamo i seguenti motivi di animali:

    Ancora meglio:

    cappellino in due

    tonalità

  • professionisti cappellini per

    Questo è una guida per realizzare un cappellino all’uncinetto: il livello di difficoltà si alza un pochino.

    Avrai bisogno di un uncinetto di 5 mm.

    IntroduzioneQuesto schema si lavora in tondo, ovvero il giro si chiude con un punto raso nelle catenelle per unire l’inizio con la fine del giro. Quando iniziate un giro in tondo dovete lavorare il numero di catenelle necessarie per arrivare all’altezza del punto che volete lavorare. Queste catenelle sostituiscono il primo punto del giro.

    Prima di iniziare a lavorare è importante conoscere le seguenti tecniche: Cerchio magico: per formare un cerchio magico, avvolgete il filo sulla mano usando l’indice e il pollice per fermarlo. Si creerà un cappio, inserite il filo nel cappio, poi infilate nell’uncinetto la parte di filo ancora attaccata al gomitolo, ruotate l’uncinetto e tiratelo fuori dal cappio. Avrete il filo sul vostro uncinetto. Poi, ruotate di nuovo l’uncinetto con la parte di filo ancora attaccato al gomitolo infilata nell’uncinetto e passatelo per il filo che avete nell’uncinetto per chiudere il cerchio. Ecco, avete formato il cerchio. Lavorate i punti come indicato dalla guida.

    Potete completare queste istruzioni con il tutorial «COME REALIZZARE UN CERCHIO MAGICO ALL‘UNCINETTO» che trovi nel blog del sito www.weareknitters.it

    con la collaborazione di:

  • Il mezzo punto alto: Per lavorare il mezzo punto alto, ruotate l’uncinetto con il filo e inserite l’uncinetto nel punto del giro anteriore, come indica la guida. Ruotate di nuovo l’uncinetto con il filo e fate uscire l’uncinetto, nel quale avrete tre fili.Ruotate di nuovo l’uncinetto con il filo e passatelo per tutti i fili. Per iniziare i giri di mezzo punto alto avrete bisogno di 2 catenelle.

    Punto raso:Per lavorare il punto raso, inserite l’uncinetto nel punto indicato dalla guida, ruotate l’uncinetto con il filo, tiratelo fuori e passatelo per lo stesso filo che avete nell’uncinetto. Aumentare di 1 punto: per aumentare di 1 punto, lavoratelo due volte, ovvero lavorate 2 punti nello stesso punto.

    Diminuzione:Per diminuire 1 mezzo punto alto, ruotate l’uncinetto con il filo. Infilate l’uncinetto nel punto corrispondente, ruotate l’uncinetto con il filo. Tirate fuori l’uncinetto con il filo dal punto. In questo momento avrete tre fili nell’uncinetto. Ruotate l’uncinetto con il filo e inserite l’uncinetto nel punto seguente, ruotate l’uncinetto con il filo. Tirate fuori l’uncinetto con il filo dal punto. Ora avrete 5 fili nell‘uncinetto. Ruotate l’uncinetto con il filo, tirate fuori l’uncinetto e passatelo per i 5 fili.

    INIZIATE A LAVORARE 1. Formate un cerchio magico, create due catenelle e lavorate 4 mezzi punti alti al suo interno. Unite l’ultimo punto con la seconda catenella con un punto raso.2. Lavorate dal giro 1 al 3 con mezzo punto alto a spirale, facendo i seguenti aumenti: Giro 1: formate 2 catenelle* e lavorate 1 mezzo punto alto nelle catenelle, lavorate 1 aumento in ogni punto. Unite l’ultimo punto con le catenelle con un punto raso. Alla fine del giro avrete un totale di 10 punti.

    *ricordate che le catenelle contano come 1 punto

    con la collaborazione di:

  • Giro 2: formate 2 catenelle, lavorate 1 mezzo punto alto. Nella seconda catenella del giro anteriore e 1 mezzo punto alto *aumentate di 1 e lavorate 1 mezzo punto alto*. Ripetete da * a * fino alla fine del giro. Unite l’ultimo punto con le catenelle con un punto raso. Alla fine del giro avrete un totale di 15 punti. Giro 3: create 2 catenelle, lavorate 1 mezzo punto alto nella seconda catenella del giro davanti e 2 mezzi punti alti. *fate 1 aumento e lavorate 2 mezzi punti alti*. Ripetete da * a * fino alla fine del giro. Unite l’ultimo punto con le catenelle con un punto raso. Alla fine del giro avrete un totale di 20 punti.

    3. Lavorate i giri 4 e 5 a mezzo punto alto nel modo seguente: Giri 4 e 5: formate 2 catenelle, lavorate tutti i punti a mezzo punto alto, unite l’ultimo punto con le catenelle con un punto raso. 4. Tagliate il filo a circa 15 cm dalla fine e tirate il filo che rimane nell’uncinetto fino a tirar fuori la punta.

    Orecchio sinistro:1. Ora andiamo a creare le orecchie del nostro cappellino. Per farlo, smetteremo di lavorare in tondo fino alla fine del primo orecchio e dopo passeremo all‘altro. Giro 1: saltate i primi 3 punti del giro. Unite il filo al lavoro con un punto raso nel quarto. Giro 2: formate 2 catenelle e fate 2 diminuzioni. Alla fine del giro avrete un totale di 3 punti. Girate il lavoro. Giro 3: formate 2 catenelle, fate 1 diminuzione. Alla fine del giro avrete un totale di 2 punti. 2. Tagliate il filo a circa 15 cm dall’estremità e tirate il filo che rimane nell’uncinetto fino a far uscire la punta.

    con la collaborazione di:

  • Orecchio destro:1. Lavorate il giro 1 nel modo seguente. Giro 1: saltate i seguenti 5 punti del giro. Nel sesto punto lavorate un punto raso, formate 2 catenelle e lavorate 4 mezzi punti alti. Girate il lavoro.2. Ripetete i giri 2 e 3 dell’orecchio sinistro.3. Tagliate il filo a circa 15 cm dall’estremità e tirate il filo che rimane nell’uncinetto fino a far uscire la punta.

    COME COMPLETARE E UNIRE IL PROGETTO 1. Per avere un bordo più definito, lavorate un giro a punto raso per tutto il bordo del cappellino.2. Per completare, formate un nodo e nascondete i fili in più infilandoli nei punti con l’aiuto dell’ago. Quando avrete inserito i fili, tagliateli a raso.

    POMPONPer fare il pompon, prendete una forchetta. Iniziate facendo passare il filo di lana nei rebbi centrali della forchetta perché rimanga fermo.Arrotolate la lana attorno alla forchetta (dato che la forchetta offre un supporto molto resistente, potete approfittarne per tendere bene il filo).Quando avrete girato più volte attorno alla forchetta, tagliate un filo di lana e utilizzate i rebbi come riferimento per trovare quello che sarà il centro del pompon. Fate passare il filo per il centro dei rebbi e fate due nodi. Poi togliete il pompon dalla forchetta, facendolo scivolare piano verso l’alto, ora tagliate i fili di lana a metà. Vi consigliamo di tagliare i fili in modo impreciso per rendere il pompon più tondo.

    TRECCE1. Tagliate 3 fili di circa 20 cm, usando lo stesso tipo di lana.2. Annodate la punta delle orecchie come se fosse una frangia lasciando le due estremità libere per poterle intrecciare.3. Intrecciate di 2 in 2 e completate la treccia con un nodo.4. Utilizzate le stesse istruzioni per fare l’altra treccia.

    con la collaborazione di:

  • ciao ciao cappelliniUna volta che avrai finito di sferruzzare i tuoi cappellini, che siano 2 o 100, bruttarelli o bellissimi, potrai spedirli alla Casa della Frutta*.

    *Ma non prima di averli salutati per bene.

    Ecco l’indirizzo: innocent italiaBastioni di Porta Nuova 21, 20121 Milano

    Vuoi raccontarci quanto ti sei divertito a sferruzzare? Scrivici una mail a: [email protected] uno squillo al bananaphone: 02 9475 5651 oppure mandaci un messaggino sui nostri social:

    PS: se sei fiero dei tuoi cappellini e non vedi l’ora di mostrarli al mondo, scatta una foto e pubblicala sui social usando l’hashtag #tantodicappellino.

    /@innocentitalia

  • www.auser.it

    www.auser.lombardia.it

    www.innocentdrinks.it

    /@innocentitalia

    con la collaborazione di: