Piantali adesso, ti Sosteniamo insieme il stupiranno in Primavera! … · 2017. 9. 12. · Nastro...

2
organizzato da Piantali adesso, ti stupiranno in Primavera! L’idea in più “Per tutto il mese di ottobre questo garden sostiene la campagna Nastro Rosa di AIRC devolvendo 1 euro alla ricerca sul cancro al seno per ogni confezione di bulbi rosa a fioritura primaverile venduta. Anche i clienti potranno sostenere la campagna con una donazione di 2 euro, a fronte della quale riceveranno la spilletta del nastro rosa, simbolo universale della lotta al tumore al seno.” L’autunno è il momento giusto per pensare ai fiori che ci daranno l’annuncio della bella stagione: i bulbi ad impianto autunnale e fioritura primaverile saranno i primi fiori del nuovo anno! L’importante è ricordarsi di metterli a dimora adesso tra Settembre e Ottobre, nel rispetto del loro ciclo biologico, prima che il terreno geli. Dopo i grigiori invernali vivrai lo stupore della loro fioritura: un’esplosione primaverile, una piccola magia inaspettata che ti inebrierà di colori e profumi! VIOLE E BULBI Un vaso di viole speciale decorerà in fiore il balcone per tutto l’inverno, nascondendo al suo interno una bellissima sorpresa primaverile: un bulbo che rimasto in letargo sotto terra ai primi tepori sboccerà, regalandoci una generosa fioritura! Per mettere a dimora i bulbi, meglio utilizzare i giusti attrezzi: dal 23 settembre al 15 ottobre PROMUOVE LA CULTURA DEL VERDE @associazioneitalianacentrigiardinaggio Sosteniamo insieme il Nastro Rosa AIRC #gardenfestival #autunnoingarden Piante, colori, profumi seconda edizione Piante, colori, profumi seconda edizione Mostre mercato, laboratori, aiuole dimostrative, nuove varietà di piante Dal 23 settembre al 15 ottobre Pianta bulbi in autunno... Meravigliati in primavera! Pianta bulbi Trapiantatore Guanti da giardino Ama la natura ma anche la città. Non buttare questo volantino a terra. Lascialo nei contenitori per il riciclo. aderisce all’iniziativa il socio con il patrocinio di: Depliant 140x200 Doppia Piega _09_2017_esecutivo_pat.indd 1-4 07/09/17 18:07

Transcript of Piantali adesso, ti Sosteniamo insieme il stupiranno in Primavera! … · 2017. 9. 12. · Nastro...

  • organizzato da

    Piantali adesso, tistupiranno in Primavera!

    L’idea in più

    “Per tutto il mese di ottobre questo garden sostiene la campagna Nastro Rosa di AIRC devolvendo 1 euro alla ricerca sul cancro al seno per ogni confezione di bulbi rosa a fi oritura primaverile venduta.Anche i clienti potranno sostenere la campagna con una donazione di 2 euro, a fronte della quale riceveranno la spilletta del nastro rosa, simbolo universale della lotta al tumore al seno.”

    L’autunno è il momento giusto per pensare ai fi ori che ci daranno l’annuncio della bella stagione: i bulbi ad impianto autunnale e fi oritura primaverile saranno i primi fi ori del nuovo anno! L’importante è ricordarsi di metterli a dimora adesso tra Settembre e Ottobre, nel rispetto del loro ciclo biologico, prima che il terreno geli. Dopo i grigiori invernali vivrai lo stupore della loro fi oritura: un’esplosione primaverile, una piccola magia inaspettata che ti inebrierà di colori e profumi!

    VIOLE E BULBIUn vaso di viole speciale decoreràin fi ore il balcone per tuttol’inverno, nascondendo al suointerno una bellissima sorpresaprimaverile: un bulbo che rimastoin letargo sotto terra ai primitepori sboccerà, regalandociuna generosa fi oritura!

    Per mettere a dimora i bulbi, meglio utilizzare i giusti attrezzi:

    dal 23 settembreal 15 ottobre

    PROMUOVE LA CULTURA DEL VERDE

    @associazioneitalianacentrigiardinaggio

    Sosteniamo insieme ilNastro Rosa AIRC

    #gardenfestival#autunnoingarden

    Piante, colori, profumiseconda edizione

    Piante, colori, profumiseconda edizione

    Mostre mercato,laboratori,

    aiuole dimostrative,nuove varietà

    di piante

    Dal 23 settembre

    al 15 ottobre

    Pianta bulbi in autunno...

    Meravigliati in primavera!

    Pianta bulbi Trapiantatore Guanti da giardino

    Ama la natura ma anche la città.Non buttare questo volantino a terra.Lascialo nei contenitori per il riciclo.

    aderisce all’iniziativa il socio

    con il patrocinio di:

    Depliant 140x200 Doppia Piega _09_2017_esecutivo_pat.indd 1-4 07/09/17 18:07

  • 01 Abelia grandifl ora02 Ligustrum03 Physocarpus opulifolius04 Mahonia eurybracteata

    01 Pennisetum ‘fi re works’02 Symphoricarpos 03 Carex ‘ice dance’04 Carex ‘everest’

    Colori d’autunnoL’autunno è uno spettacolo naturale unico. Il paesaggio si colora di mille sfumature e le piante vivono una suggestiva trasformazione: producono bacche e virano i colori delle loro foglie quasi a ricreare una pittorica tavolozza cromatica di verdi, arancio, rossi e gialli… Non perdere l’occasione di vivere nel tuo giardino o sul balcone la bellezza mai banale della natura in Autunno! Scopri le piante del Garden Festival d’Autunno 2017, abbinale tra loro per creare composizioni d’effetto.

    ParthenocissusSplendidi rampicanti particolarmente adatti per pergolati, muri, graticci ecc. in autunno il fogliame assume colorazioni accese e spettacolari. Vigorose e rustiche, coprono intere facciatedi edifi ci, muri e recinzioni. Le bacche che si formano in estate sono amate dagli uccellinie perdurano per tutto l’autunno, anche quandola pianta ha perso le foglie.

    Melograno wonderfulArbusto o piccolo alberello dalla stupenda fi oritura, prolungata nel tempo, produce frutti succosi e nutrienti molto decorativi che staglianosul fogliame verde chiaro. Piantalo in posizione soleggiata ti donerà un ricco raccolto!

    Muhlenbergia capillarisLa Muhlenbergia è una graminacea, una pianta erbacea perenne che produce spighe di colore rosa, soffi ci e vaporose che danzano al minimo soffi ar del vento. Al fi nir dell’autunno seccheranno sia le spighe che il fogliame. Non tagliamoli, sarà bellissimo apprezzare il gioco luminoso del gelo sul fogliame in inverno.

    Uva da tavolaCome rinunciare ad una piccola vigna casalinga? Grazie alle tue cure il raccolto avrà un sapore ancora più dolce! Crea un pergolato o una piccola spalliera, preferibilmente in pieno sole per consentire la maturazione ideale ai grappoli d’uva.

    Loropetalum chinensisVarietà “fi re dance” o Black pearl”. È un arbustodai colori vivaci. Il Fire Dance ha foglie rosso intenso e fi ori rosa sgargiante. Il Black Pearl ha foglie rosso porpora tendenti quasi al nero e fi ori fucsia fi no ad autunno inoltrato.

    Hydrangea quercifoliaUna varietà insolita di ortensia. Deve il suo nomealla forma caratteristica delle foglie che ricordano quelle della quercia. Le foglie sono vellutatee virano sul color rossastro nella pagina inferiore. In estate dona infi orescenze a pannocchiadi colore bianco. Piantala in una posizionesemi-ombreggiata al riparo dal vento.

    Anemone hybridaArricchisci le tue aiuole con questa pianta perennedal portamento elegante e di semplice manutenzione. Ama terreno ricco e ben drenato.I suoi fi ori bianchi o rosa svettano al centrodi un bel cespuglietto di foglie.Dona fi oriture abbondanti da Agosto ad Ottobre.

    HeucheraRealizza incredibili macchie di colore grazie a questa erbacea perenne tappezzante, dotata di fogliami estremamente decorativi. Lasciati rapire dal disegno di rara bellezza che creano le venature della linfa che attraversano le foglie. Infi nite le possibilità cromatiche, dal giallo limone al viola porpora scuro.

    01 Pesco crismon bonfi re02 Melo giallo03 Pero

    Carpinus betulusUn giardino deve poter ospitare piante erbacee, arbusti, ma anche alberi! Il Carpinus betulus è ideale isolato o a creare siepi e schermature.In autunno si tinge di un appariscente rosso scuro-aranciato. Conserva le foglie secche durante tutto l’inverno, cadranno solo quando a Primavera inoltrata le nuove foglioline avranno fatto capolino tra i suoi fi tti rami.

    01 Pesco crismon bonfi re02 Melo giallo

    0203 04

    03

    04

    0101 Hypericum02 Malus robusta ‘yellow siberian’03 Cotoneaster dammeri skogholm04 callicarpa05 Aronia melanocapra06 Carex ‘evergold’

    01

    02

    03

    0405

    06

    le

    composizioni

    D’AUTUNNO

    Scopri questa simpatica collezione di alberi da frutto nani:ideali per essere coltivati all’interno di piccoli giardinio in vaso sul terrazzo. Regalano abbondantissime fi oriture. Rimarrai stupito dalla quantità di frutti che in breve tempo sapranno donarti! Dotati di divertenti etichette, sul retro delle quali troverai una facile ricettadi cucina che ti suggerirà come impiegareil risultato della tua coltivazione!

    L’Actinidia rampicante veloce e robusto, produce frutti verdi e succosi, ricchi di vitamina C. Le bacche di Aronia, nere perle preziose brillanti, contengono sostanze antiossidanti come un elisir di giovinezza. La Feijoa con i suoi fi ori meravigliosie i frutti ovali, ricchi di iodio e con proprietà antibatteriche.Il Mirtillo siberiano (L. kamtschatica) con le bacchedi un blu metallico attraente, usate come tonico rigenerante per stomaco e fegato. Un mix di colori,di bellezza, ma soprattutto disalute, con tanta facilitàdi coltivazione.

    Una composizione che gioca tra i colori e le forme: dalle foglie piccole e acuminate dell’Abelia, alle foglie grandi a tre lobi del Physocarpus “Diable d’Or”, con vibrazioni affi date alle coriacee foglie della Mahonia “Sweet Winter” ed effetti vaporosi ricreati dalla miriade di foglioline del Ligustrum “Ibota Musli”. I colori sono davvero caleidoscopici: ci sono variegature dorate, le sfumature bordeaux, le pennellate tenuidelle tinte crema e naturalmente l’immancabileverde che fa da trait d’union.

    I frutti di lunga vitaCosa c’è di meglio che godersi l’effetto morbido e rilassante ricreato da questa composizione di piante graminacee?!I Carex con le loro lunghe lamine variegate di biancoe di giallo, occupano le parti più basse vestendo la basedella composizione, mentre la Muhlengergia svettaal di sopra, con la vegetazione leggera e le magnifi chee spettacolari infi orescente di colore rosa.Ma c’è di più: si tratta di essenze così robustee resistenti, a cui vanno dedicate ben poche cure e pochissime annaffi ature.

    La banda dei frutti nani

    Poche attenzioni tanti colori

    Texture d’autunno

    01 02 03

    01

    02

    02

    Depliant 140x200 Doppia Piega _09_2017_esecutivo_pat.indd 5-8 07/09/17 18:07