RICETTE DEI JRE PER AIRC

22
RICETTE JRE: LE ARANCE DELLA SALUTE...

description

Gli Chef JRE Italia ti invitano a sostenere la ricerca sul cancro e ti regalano sane e gustose ricette per una sana alimentazione, indispensabile per contribuire a prevenire il cancro a tavola.

Transcript of RICETTE DEI JRE PER AIRC

RICETTE JRE: LE ARANCE DELLA SALUTE...

RICETTE JRE: LE ARANCE DELLA SALUTE...®

31 gennaio 2015

aircarancecucinaItaliana215x288.indd 1 04/12/14 08.36

® Copyright AIRC

Gli Chef JRE Italia ti invitano a sostenere la ricerca sul cancro e ti regalano sane e gustose ricette per una sanaalimentazione,indispensabile per contribuire a prevenire il cancro a tavola.

Creatività e innovazione, memoria e territorio, talento e passione: sono alcuni degli ingredienti comuni a tutti i Jeunes Restaurateurs d’Europe.

Sentiamo molto la responsabilità di quello che proponiamo ai nostri clienti, la cucina per noi è una modalità espressiva che deve saper coniugare gusto, piacere e benessere.

Per questo abbiamo accettato con entusiasmo di essere al fianco dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per ribadire i principi di sana alimentazione e per sostenere il lavoro dei ricercatori che ogni giorno cercano di rendere il cancro sempre più curabile.

Sabato prossimo cerchiamo tutti “Le Arance della Salute” nelle piazze delle nostre città, con un piccolo contributo potremo fare un pieno di vitamine e dare un aiuto concreto alla ricerca.

Per sapere dove trovare le Arance della Salute andate su AIRC.it oppure chiamate il numero 800350350.

Con AIRC, contro il cancro, NOI CI SIAMO.

Andrea Sarri – Presidente JRE Italia

Andrea Sarri Presidente JRE Italia

Sabato 31 gennaio 2015.Tornano Le Arance della Salute di AIRC per combattere il cancro anche a tavola.Torna l’appuntamento con “Le Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per ribadire l’importanza della corretta alimentazione nella prevenzione dei tumori. In 1.750 piazze e 563 scuole saranno disponibili oltre 290.000 reticelle di arance rosse italiane, per sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e dire tutti insieme “Contro il cancro, io ci sono”.

Con “Le Arance della Salute” si apre ufficialmente il Cinquantesimo di AIRC. Cinquant’anni di coraggio contro il cancro e di impegno nella ricerca per portare risultati dal laboratorio ai pazienti.

L’arancia rossa, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva, è stata scelta da AIRC per le sue proprietà: contiene infatti gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Inoltre le “Arance della Salute” sono tutte di origine italiana, coltivate in Sicilia, Calabria e Sardegna.

Sabato 31 gennaio i volontari AIRC distribuiscono in 1.750 piazze 559 mila chili di arance rosse. In cambio di una donazione di 9 euro i donatori ricevono una reticella da 2,5 kg di arance e la guida “50 anni di ricerca a tavola” con gustose e sane ricette con utili consigli per la prevenzione del cancro a tavola, realizzate dal cuoco Sergio Barzetti in collaborazione con La Cucina Italiana. I volontari sono protagonisti anche nell’immagine della campagna con i volti di Michela, avvicinatasi ad AIRC dopo la scomparsa della madre, e di Camilla, sedicenne guarita dal cancro, impegnata come volontaria anche in ospedale.

Anche il mondo della scuola partecipa con “Cancro, io ti boccio”: in 563 scuole l’iniziativa è anticipata a venerdì 30 gennaio, quando bambini e ragazzi, insieme ai loro genitori e agli insegnanti, diventano volontari per un giorno distribuendo “Le Arance della Salute”.

Gli studi confermano che quasi il 70 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti avessimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce. Quattro tumori su dieci in Europa sono provocati da stili di vita scorretti e da fattori ambientali. Tra le patologie più frequenti, i tumori al seno, colon e prostata. In Italia ogni anno 52.000 persone ricevono una diagnosi di tumore al colon, 48.000 donne di tumore al seno, 36.000 uomini di tumore alla prostata.

Ma il nuovo allarme arriva dagli Stati Uniti, afferma Antonio Moschetta, ricercatore AIRC e professore dell’Università di Bari: “L’ American Society of Clinical Oncology ha recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, la rivista più autorevole per l’oncologia medica mondiale, una dichiarazione sul ruolo dell’obesità nel cancro, sottolineando la stretta relazione tra obesità addominale, maggiore incidenza di tumore e abbassamento dell’età dei soggetti malati. Inoltre i dati su tumore del seno, colon retto e prostata chiariscono che la presenza di obesità addominale al tempo della prima diagnosi riduce fino al 75% la capacità di rispondere ai protocolli di terapia e di guarigione a 5 anni dalla diagnosi per alcuni casi, ad esempio per le donne in pre-menopausa per tumore al seno.”

Per trovare le Arance della Salutewww.airc.it oppure numero speciale 840 001 001

RISTORANTE JRE AL METRÒ CHEF NICOLA FOSSACECA www.jre.it

Crudo di baccalà aranciae finocchi.

Ingredienti:Ingredienti x 4 persone: 1 filetto di baccala’ dissalato di circa 500g, il succo di 2 arance, 1 finocchio, 1 manciata di finocchietto selvatico,1 foglio di gelatina da 2 g, olio extravergine d’oliva, sale grosso e pepe di mulinello.

Preparazione:Spremere le 2 arance ottenendo così circa 150 g di succo, prelevare circa 1/3 del succo e riscaldaro delicatamente 4 minuti circa a 70°, versare la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolare bene, infine unire al restante succo e fare raffreddare in frigo per 2 ore circa. Tagliare il baccalà in cubetti da circa 30 g e condire in una ciotola con un pizzico di sale e pepe e lasciare marinare per una mezz’ora circa. Con l’aiuto di una mandolina tagliare il finocchio molto sottile e metterlo a sbianchire in un contenitore con acqua e molto ghiaccio x circa 2 ore, per asciugarlo in un colino.

Nel piatto fondo versare 2 cucchiai di succo d’arancia, i cubetti di baccalà, una manciata di finocchio tagliato e condire con abbondante pepe, una manciata di finocchietto selvatico, un filo d’olio e qualche granello di sale grosso.

RISTORANTE JRE INNOCENTI EVASIONI CHEF TOMMASO ARRIGONI - EROS PICCO www.jre.it

Cappesante, crema di sedano rapa, arance al timo e burro al legno di liquirizia.

Ingredienti:Ingredineti: 8 cappesante, 1/2 kg sedano rapa, 1 patata, 1scalogno, olio EVO, 2 arance, timo fresco, 100 gr burro, 4 stecche di legno di liquirizia, brodo vegetale

Preparazione:Scaldare le cappesante in forno a 65° per pochi minuti. Condire con sale Maldon e citronette profumata alla zeste di arancia.Tagliare il sedano rapa e la patata, soffriggerla con olio e scalogno, bagnare con brodo vegetale e fare cuocere. Frullare fino a ottenere una purea e aggiungere la scorza di arancia grattugiata. Pelare le arance a vivo e fare marinare per qualche ora in olio EVO aromatizzato al timo.Sciogliere il burro con il legno di liquirizia e lasciare in infusione.

Sul fondo del piatto posizionare la purea di sedano rapa, aggiungere le cappesante, qualche spicchio di arancia e condire il tutto con il burro alla liquirizia. Guarnire con germogli di Sakura e servire.

RISTORANTE JRE RISTORANTE ARIANNA CHEF PIER GIUSEPPE VIAZZIwww.jre.it

Filetti di rombo con carciofi e succo di arance rosse.

Ingredienti:Ingredienti per 4 persone: 1 rombo da 1,5 kg., 4 carciofi con le spine 2 arance rosse 1dl. di olio evo ½ scalogno, sale pepe.

Preparazione:

Sfilettate il rombo, pulire i carciofi eliminando parte del gambo, le foglie esterne e la barba interna. Spremere le arance. Ridurre il succo ottenuto della metà.Salare e pepare i carciofi tagliati a piccoli pezzi, cuocerli in padella con poco olio evo e un poco di scalogno. Ungere col l’olio evo salare e cuocere i filetti di rombo in forno a 200° per 5 minuti.Emulsionare l’olio rimasto con il succo di arance ridotto. Aggiungere i carciofi precedentemente cotti.

Mettere sul piatto i carciofi, adagiarvi i filetti di rombo e cospargere con l’emulsione di succo di arance e olio evo...

RISTORANTE JRE IL TINO CHEF DANIELE USAIwww.jre.it

Tartare Croccante di manzo, sorbetto d’arancia e maionese alla liquirizia.

Ingredienti:Per il manzo: 300 gr di filetto di manzo, 6 fette di pane raffermo, sale pepe ed olio evo qb, 10 foglie di origano fresco. Per il sorbetto: 1 kg di arancie rosse, 80 gr di destrosio, sale e pepe qb.Per la maionese: 50 gr rosso d’uovo pastorizzato, 200 gr olio di semi, 10 gr salsa worcester, 10 gr polvere di radice di liquirizia, 30 gr succo di arancio, sale e pepe qb.

Preparazione:Pulire e snervare il filetto e ricavarne una tartare tagliata finemente a coltello, che condiremo con olio evo, sale, pepe e le foglie di origano tritate grossolanamente. Con l’ausilio di un coppapasta formare 4 cilindri di tartare di manzo. Tagliare delle fette finissime di pane raffermo e con lo stesso coppapasta che abbiamo usato per la tartare ricavare 8 dischi di pane che andremo a mettere sulle due basi di ogni cilindro di carne. Spadellare da tutte e due i lati i medaglioni di tartare a fuoco vivo, in un antiaderente con un filo di olio stando attenti a lasciar crudo l’interno del sandwich. Mischiare il destrosio con il succo ricavato dalle arancie e passare in sorbettiera. Per la maionese montare i rossi d’uovo aggiungendo a filo l’olio di semi. Appena raggiunta la consistenza tipica della maionese condire mischiando con una frusta a mano i restanti ingredienti.

RISTORANTE JRE RISTORANTE MAGNOLIA CHEF ALBERTO FACCANIwww.jre.it

Crudo di gamberi, arancia e carota.

Ingredienti:16 gamberi freschi crudi, succo di arancia gr 200, succo carota gr 200, succo di 1/2 limonegelatina gr 2, tabasco qualche goccia, succo di zenzero fresco 1 cucchiaio, sale, pepe, olio extravergine di oliva, ravanelli n.2, carota intero n.1, erbe aromatiche.

Preparazione:Pulire i gamberi e tritarli come una tartare, unire i succhi degli agrumi e della carota e condirli con il tabasco, lo zenzero, il sale e il pepe. Scaldare una piccola parte della base di arancia e carota e sciogliervi la gelatina precedentemente idratata in acqua fredda.Conservare in frigorifero fino all’utilizzo. Tagliare a rondelle la carota e i ravanelli.Disporre nel piatto la tartare di gamberi e coprire le rondelle di verdura.Al momento della degustazione versare la spremuta e condire con olio extra vergine e erbe aromatiche.

RISTORANTE JRE LA CAPINERA CHEF PIETRO D’AGOSTINOwww.jre.it

Cornucopia con mousse di ricotta di pecora e sorbetto all’arancio.

Ingredienti:Per la cialda: 1 kg farina “00”, 20 gr sale fino, 40 gr zucchero, 100 gr burro, 150 gr uova intere, Vino marsala secco q.b., 10 gr cacao e cannella in polvere, 3 litri strutto per friggere. Impastare tutti gli ingredienti in una planetaria con il vino marsala secco, ottenendo un impasto ben sodo. Lasciate riposare 24 ore in frigorifero, stendete ben sottile, e formate delle strisce che verranno avvolte in dei coni metallici (vedi foto) e poi fritti in strutto.

Ripieno ricotta: 500 gr ricotta di pecora, 90 gr zucchero semolato, un pizzico cannella in polvere, un pizzico sale, 20 gr gocce di cacao amaro.Passate tutti gli ingredienti tranne il cioccolato in un setaccio a grana fine, aggiungete il cioccolato e riempite le cialde fritte precedentemente.Sorbetto alle arance: 5 dl succo di arancia rossa, 2,5 dl acqua, 250 gr zucchero semolato, il succo di 2 limoni, 1 gr Xantana.Spremete le arance ed i limoni, mettete a scaldare con il succo e unitelo allo sciroppo ottenuto con l’acqua e lo zucchero, aggiungete la xantana e mettete in abbattitore per poi pacossare tutto una volta gelato.

Comporre il dolce seguendo le caratteristiche della foto.

RISTORANTE JRE RISTORANTE L’ANGOLO D’ABRUZZO CHEF VALERIO CENTOFANTIwww.jre.it

Torretta al cioccolato fondente 70% consemifreddo e filetti d’arancia.

Ingredienti:Ingredienti per 4 persone: per la crema di arance, 150 gr tuorli, 100 gr zucchero semolato, 50 gr acqua, 200 gr marmellata di arance, 500 gr panna montata, 200 gr cioccolato fondente al 70%

Preparazione:Sciogliere al microonde il cioccolato e con l’utilizzo di carta acetata formare i cilindri. Riporli in frigo. In una planetaria mettere i tuorli e lo sciroppo di acqua e zucchero (112°C) e far montare, quando il composto si raffredda, aggiungere la marmellata di arance e la panna montata.

Riempire i cilindri di cioccolato e mettere in abbattitore per 2 ore (oppure in congelatore per 2 ore).

Servire in un piatto piano con marmellata di arance e arance fresche.

RISTORANTE JRE ORA D’ARIA CHEF MARCO STABILEwww.jre.it

Bresaola di rape rosse, polline, emulsione di olio evo e arance rosse.

Ingredienti:Ingredienti per 4 persone: 4 rape rosse fresche ben lavate, 100 gr olio extravergine d’oliva toscano, 30 gr polline, 2 arance rosse, 100 gr erbe aromatiche di stagione, sale di maldon.

Preparazione:Avvolgere le rape una per una nella carta alluminio, aggiungendo succo di arancia rossa, un filo d’olio evo e 2-3 granelli di polline: chiudere bene e far cuocere in forno a 150° per almeno 35 minuti. Una volta cotte far freddare e spellare, mettere da parte il succo rimasto nell’incarto. Aggiungere al succo l’olio evo toscano e sbattere con una frusta fino ad emulsionarli.

Tagliare in fette sottilissime con l’aiuto di una mandolina o affettatrice, stendere nei piatti e condire con qualche chicco di sale di maldon, un po’ di polline (meglio fresco che secco) le erbette, e l’olio addizionato del succo diarancia rossa e rapa.

RISTORANTE JRE RISTORANTE PARIZZI CHEF MARCO PARIZZIwww.jre.it

Astice profumato al rosmarino con schiacciata di patate di montagna e salsa all’arancio.

Ingredienti:Ingredienti per 4 Persone: 2 astici da 600 grammi l’uno, 6 patate medie di montagna, 2 zucchine, 10 pomodori canditi, 1 arancio, olio extravergine di oliva, pane toscano, rosmarino.

Preparazione:Bollire le patate con la buccia, tagliare in quattro gli zucchini e rosolarli in padella con olio Extra Vergine di Oliva. Cuocere gli astici a vapore a 80 gradi 8 minuti per i corpi e 12 per le chele, tostare in forno il pane toscano tagliato a cubetti con l’olio extravergine quindi passarli al mixer per ottenere una panatura piuttosto grossolana; aggiungere rosmarino tritato.

Spaccare le teste degli astici e rosolare in padella aggiungendo un poco di acqua per ricavare un una piccola riduzione. Non necessita una vera bisque o un americana, ma piuttosto una deglassatura delle teste. Spremere l’arancio e farlo ridurre in un pentolino assieme al ricavato delle teste e montare con olio extra vergine di oliva. Mettere in una padella le patate, schiacciarle con la forchetta e aggiungere rosmarino pomodori canditi e zucchini. A questo punto tagliare in due i corpi con tutto il carapace e fare rosolare in padella a fuoco vivo per finire la cottura. Togliere la polpa e cospargerla con il pane al rosmarino, fare la stessa cosa con la chela. Mettere con uno stampino rotondo al centro del piatto la schiacciata di patate, aggiungere l’astice e cospargere di salsa all’arancio.

RISTORANTE JRE TRIPPINI CHEF PAOLO TRIPPINIwww.jre.it

Faraona farcita con patate mantecate, insalatina aromatica e salsa di agrumi.

Ingredienti:Ingredienti: 300g petto di faraona, 3 patate rosse, 20 cl Olio Extra Vergine di Oliva, 10 g Parmigiano, 10 g ipolla, 1 spicchio Aglio, 1 dl di latte, Misticanza, Basilico, Menta, 1 arancio, 1 limone, 1 mandarino, Sale e Pepe.

Preparazione:Prendere le patate rosse avvolgerle nella pellicola e cuocere al microonde a media potenza per 5-8 minuti fino a che non risultano morbide. Privarle della buccia e passarle, poi quando ancora calde, mantecarle con olio di oliva parmigiano e sale, amalgamare il tutto fino a che non risulti un composto liscio e omogeneo. Metterlo a riposare in frigo. Nel frattempo preparare la salsa di sambuco, far soffriggete la cipolla in una casseruola con olio e aglio, aggiungere gli agrumi pelati a vivo e coprire con brodo, portare a ebollizione per qualche minuto. Frullare e filtrare il tutto e aggiustare di densità e sapore. Prendere il petto di faraona aprirlo a libro e batterlo, su di un foglio di carta pellicola, fino ad ottenere un’altezza uniforme di circa 1 cm, salare riporre al centro un cilindro di patate mantecata, con l’aiuto della pellicola formare un cannolo stringendolo con i lati a forma di caramella riporlo in frigo a riposare per circa mezz’ora. Cuocere la faraona in una padella antiaderente rosolando tutti i lati, successivamente passarla in forno per circa 6 minuti.

In un piatto disporre la misticanza di fiori leggermente condita, tagliare le estremità della faraona e poggiarla nel piatto di fianco all’insalatina infine condire il tutto con la salsa di agrumi.

Mordi croccante alle arance rosse.

Ingredienti:Per i cannoli: 1 albume, 25 gr farina 00, 50 gr zucchero a velo, 25 gr burro. Unire allo zucchero e all’album la farina quindi mescolare e aggiungere il burro fuso raffreddato. Stendere su un foglio di silplat e cuocere a 175 gradi per 8 minuti.Dare quindi la forma di un cilindro.

Crema al limone : 125 gr succo di limone, 63 gr acqua + scorze di limone, 30 gr tuorlo, 55 gr burro, 35 gr zucchero, 18 gr farina, 18 gr burro pomata.Procedimento: in un recipiente sbattere i tuorli con lo zucchero,quindi aggiungere la farina, il burro acqua + limone caldo, lasciar raffreddare e aggiungere 18 gr burro pomata.

Bavarese alla nocciola: 150 gr latte, 30 gr tuorlo, 60 gr zucchero, 1 cucchiaio e mezzo di pasta di nocciole, 1 foglio e mezzo di colla di pesce, 300 gr panna, 50 gr zuccheroScaldare il latte e aggiungere il tuorlo e lo zucchero precedentemente mescolati con una frusta , aggiungere la pasta di nocciole e mescolare sul fuoco a fiamma bassa fino alla consistenza desiderata. Nel frattempo montare la panna con lo zucchero e unirvi il composto precedente raffreddato.

Per la pasticcera: 150 gr latte, 30 gr tuorlo, 60 gr zucchero, 13 gr farina Scaldare il latte e aggiungere il tuorlo e lo zucchero precedentemente mescolati con una frusta, aggiungere la farina e mescolare su fuoco basso fino alla consistenza desiderata.

RISTORANTE JRE SARRI CHEF ANDREA SARRI www.jre.it

.Sorbetto alle arance: 175 gr di arance, 175 gr di zucchero, 250 acqua, 60 gr pro sorbetto.Con Acqua e zucchero fare uno sciroppo e raffreddare quindi aggiungerlo al succo di arance e pro sorbet, mescolare e mettete in macchina.

Da parte pelare a vivo le arance, tagliarli della forma desiderata e farli caramellare sul fuoco con aggiunta di Rum.

In un piatto riempire il cilindro con tutte le creme a strati e terminare con l’arancio al Rum e una pallina di sorbetto alle arance rosse.

Anatra all’arancia rossa versione Light.

Ingredienti:Per 4 Persone: 1 petto d’anatra femmina di circa 300 g

Per la marinata: 30 g sale grosso, 30 g zucchero di canna, 100 g di trito di verdure (cipolla, sedano, carota),1 spicchio d’aglio, 5 foglie di alloro, 30 g. di spezie miste in bacche pestate nel mortaio (coriandolo, cardamomo, pepe di Sarawak, semi di finocchio, ginepro), la buccia tritata di 2arance rosse, 30 g di gin.

Per la riduzione d’arancia: spremuta di 2arance rosse, 1 cucchiaino da caffè di miele d’arancio, 3 g di scalogno tritato, 10 semi di finocchio pestati, un pizzico di sale, farina di riso biologico.

Per l’insalata:1 melone invernale d’Alcamo tagliato a fette sottili,1 bicchiere di moscato passito siciliano, sale, zucchero, succo di 1 limone verdello siciliano, 50g. olio extra vergine di oliva siciliano.

Preparazione:

Marinare il melone mettendo le fette in un vassoio dai bordi alti e coprendole con il Moscato passito per almeno1/2 h. o se si ha la possibilità, mettendole sottovuoto con il vino per altrettanto tempo (le fette dovrebbero diventare quasi trasparenti).Con gli altri ingredienti, aiutandosi con una frusta elettrica, confezionare una citronette aggiustandola di gusto e con questa condire il melone, una volta trascorso il tempo di marinatura, dopo averlo sgocciolata della marinata.

RISTORANTE JRE I CASTAGNI CHEF ENRICO GERLIwww.jre.it

1°) Scottare il petto d’anitra a fiamma vivace per 2 minuti sulla pelle e per 2 minuti sulla carne, quindi metterlo in una bacinella e coprirlo con gli ingredienti della marinata, lasciandolo in luogo fresco od in frigo per 24 h.Trascorso questo tempo, toglierlo dalla marinata, lavarlo bene sotto acqua corrente fredda, asciugarlo e tenerlo in frigo in attesa.

2°) In una casseruola mettere il succo d’arancia e tutti gli altri ingredienti eccetto la farina di riso, porre sul fuoco ed a fiamma vivace fare ridurre il liquido per 2/3, legare versando un cucchiaino di farina di riso e frustare fino ad avere una consistenza sciropposa, quindi passare il liquido da un colino e lasciarlo raffreddare.

Realizzare delle fette sottili dal petto d’anitra per mezzo di una affettatrice od in mancanza di questa di un coltello affilato, sovrapporre, al centro di un piatto piano, alternandole, le fette di petto con le fette di melone fino ad avere almeno 3 strati dell’uno e dell’altro. Si avrà così una sorta di millefoglie di anitra e melone che contorneremo, tutt’attorno, con la riduzione di arancia rossa e sopra al millefoglie grattuggeremo un po’ di scorza d’arancia.

Testina di maialino da latte con scaloppa di fegato d’oca grigliata,salsa d’arancia e arancia croccante

Ingredienti:Per 4 Persone: 1 testina di maialino da latte, sedano, carota, cipolla, alloro, pepe nero, chiodi di garofano,

4 fette di fegato d’oca, fior di sale, 3 arance rosse, 3 gr agar-agar, ½ dl di sciroppo di zucchero.

Preparazione:

Mettere la testina di maiale in una pentola piena d’acqua fredda , portare ad ebollizione e schiumare. Ag-giungere le verdure, gli aromi salare e pepare. Lasciare sobollire per circa 2 ore. A cottura ultimata scolare la testina, disossarla a caldo e disporla in una pirofila mantenendo sempre la cotenna sul fondo. Raffreddata si compatterà formando un blocco di egual spessore che andremo a tagliare in porzioni regolari.Spremere 2 arance filtrarne il succo e aggiungere l’agar-agar e far bollire con una foglia di salvia eun pizzico di sale e lasciar raffreddare.Affettare l’ arancio rimasto passare nello sciroppo e disporre su un silpat, far asciugare in fornocon valvola aperta a 80 gradi x 2/3 ore . Rosolare in padella antiaderente la testina dalla parte della cotenna fino a renderla croccante,grigliare su ambo i lati la scaloppa di fegato per pochi secondi e salarla con un pizzico di fior di sale,prendere il succo d’arance che nel frattempo si sarà addensato, frullarlo e con un cucchiaio farneuna salsa da stendere sul piatto e decorare con la fetta d’arancio essiccata . RISTORANTE JRE LANTERNA VERDE CHEF ANDREA TONOLAwww.jre.it

Per trovare le Arance della Salutewww.airc.it oppure numero speciale 840 001 001

MD

A C

OM

MU

NIC

ATIO

N

aircarancecucinaItaliana215x288.indd 1 04/12/14 08.36