Pianoforte, Chitarra Classica, Canto Lirico Concerto

2
Concerto per la donna In collaborazione con l’ASSOCIAZIONE MUSICALE LISSONUM Città di Lissone Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizioni locali PALAZZO TERRAGNI Piazza Libertà 20 – Lissone Info: UFFICIO CULTURA - COMUNE DI LISSONE Tel. 039 7397271 [email protected] www.comune.lissone.mb.it Concerto per la donna Il “Concerto per la Donna” si inserisce nel pro- gramma delle attività culturali che l’Assessorato propone per valorizzare e celebrare la figura femminile ed il ruolo insostituibile che la donna ricopre nella nostra società. Appartiene ormai ad una lunga ed apprezzata tradizione la scelta di proporre, in occasione dell’8 marzo, una serie di occasioni di incontro, svago e riflessione sulle varie sfaccettature dell’universo femminile, sia dal punto di vista socio-culturale che da quello lavorativo e familiare. Tematiche che mi vedono particolarmente sensibile, anche in veste di Assessore alle Pari Opportunità e per il cui appro- fondimento posso contare sul valido sostegno di varie associazioni del territorio. Quest’anno, tra le diverse tipologie di eventi organizzati, affidiamo ai bravissimi interpreti delle sonate e serenate in programma il compito di farci sognare, di permetterci di assaporare per qualche ora un’atmosfera raffinata ed elegante, di offrirci momenti di pacata serenità, di guidarci con mano esperta nel mondo della musica classica. Un particolare ringraziamento all’Associa- zione Musicale Lissonum per l’impegno profuso anche in questa occasione ed a tutti gli interpreti. Daniela Ronchi Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Trio d archi e chitarra. DOMENICA 11 MARZO 2012 ORE 16,00 , 7º CONCORSO MUSICALE PER GIOVANI INTERPRETI Pianoforte, Chitarra Classica, Canto Lirico riservata alle scuole Secondarie di 1° GRADO ad indirizzo musicale CONCERTO PREMIAZIONE DEI VINCITORI Domenica 6 Maggio 2012 ore 15.30 PALAZZO TERRAGNI Piazza Libertà, 20 - Lissone In collaborazione con l’ASSOCIAZIONE MUSICALE LISSONUM Direzione Artistica Prof.ssa Fiorenza Ronchi M° Gianluigi Picone Città di Lissone Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizioni locali PROVINCIA MONZA BRIANZA Con il patrocinio di: NUOVA SEZIONE

Transcript of Pianoforte, Chitarra Classica, Canto Lirico Concerto

Page 1: Pianoforte, Chitarra Classica, Canto Lirico Concerto

Concerto per la donna

In collaborazione con

l’ASSOCIAZIONEMUSICALELISSONUM

Città di LissoneAssessorato alla Cultura,

Identità e Tradizioni locali

PALAZZO TERRAGNIPiazza Libertà 20 – Lissone

Info: UFFICIO CULTURA - COMUNE DI LISSONE

Tel. 039 [email protected]

www.comune.lissone.mb.it

Concerto per la donna

Il “Concerto per la Donna” si inserisce nel pro-gramma delle attività culturali che l’Assessoratopropone per valorizzare e celebrare la figurafemminile ed il ruolo insostituibile che la donnaricopre nella nostra società.

Appartiene ormai ad una lunga ed apprezzatatradizione la scelta di proporre, in occasione dell’8marzo, una serie di occasioni di incontro, svago eriflessione sulle varie sfaccettature dell’universofemminile, sia dal punto di vista socio-culturale cheda quello lavorativo e familiare. Tematiche che mivedono particolarmente sensibile, anche in veste diAssessore alle Pari Opportunità e per il cui appro-fondimento posso contare sul valido sostegno divarie associazioni del territorio.

Quest’anno, tra le diverse tipologie di eventiorganizzati, affidiamo ai bravissimi interpretidelle sonate e serenate in programma il compito difarci sognare, di permetterci di assaporare perqualche ora un’atmosfera raffinata ed elegante, dioffrirci momenti di pacata serenità, di guidarci conmano esperta nel mondo della musica classica.

Un particolare ringraziamento all’Associa-zione Musicale Lissonum per l’impegno profusoanche in questa occasione ed a tutti gli interpreti.

Daniela RonchiAssessore alla Cultura,

Identità e Tradizioni locali

Trio d archi e chitarra.

DOMENICA 11 MARZO 2012ORE 16,00

,

7º CONCORSO MUSICALEPER GIOVANI INTERPRETI

Pianoforte, Chitarra Classica, Canto Lirico

riservata alle scuole Secondarie di 1° GRADO ad indirizzo musicale

CONCERTOPREMIAZIONE DEI VINCITORI

Domenica 6 Maggio 2012ore 15.30

PALAZZO TERRAGNIPiazza Libertà, 20 - Lissone

In collaborazione conl’ASSOCIAZIONE MUSICALE LISSONUM

Direzione ArtisticaProf.ssa Fiorenza RonchiM° Gianluigi Picone

Città di LissoneAssessorato alla Cultura,Identità e Tradizioni locali PROVINCIA

MONZA BRIANZA

Con il patrocinio di:

NUOVA SEZIONE

Page 2: Pianoforte, Chitarra Classica, Canto Lirico Concerto

Concerto per la donna

PROGRAMMA

F. CARULLITema e variazioni sulla

“Gazza Ladra” di RossiniViolino e Chitarra

N. PAGANINISonata in Mi minore

N. PAGANINISonata Perigoldino con variazioni

Violino e Chitarra

L.W. BEETHOVENSerenata

Trio d’Archi

A. VIVALDIConcerto in DO (Allegro, Largo, Allegro)

Trio d’Archi e Chitarra

Gianluigi Picone (Chitarra classica).Ha conseguito brillantemente il diploma di chitarra alConservatorio G. Verdi di Milano. Svolge una vasta attivitàconcertistica sia come solista che in varie Formazioni Came-ristiche in Italia e all’estero. Già docente di chitarra presso laScuola Musicale di Milano, collabora con varie scuole dellaprovincia. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Riconosci-mento Assemblaggio di Milano- Spoleto. Numerose le sue pub-blicazioni per chitarra, tra cui il Metodo per chitarra con laCasa Editrice EurArte, incisioni di CD (Vivaldi e Dintorni,Diaphonia Vol. II e Wicky di Milano). E’ Direttore artisticodell’Associazione Musicale Lissonum ed è stato per molti anniPresidente del Cenacolo Europeo dei Musicisti. Convinto eappassionato ricercatore di musica antica, ha trascritto la partedel basso continuo di numerose sonate di autori del periodobarocco adattandole alla chitarra. Ha fatto parte della giuriadi numerosi concorsi chitarristi nazionali ed internazionali.Attualmente collabora con diverse formazioni cameristiche(orchestra d’archi), con F. Ronchi nel duo chitarra e clavicem-balo, con M. Ravasio nel duo chitarra e violoncello e nel duoflauto e chitarra con L. Greco.

Michelangelo Cagnetta (Violino).Nato a Milano nel 1963, compie gli studi musicali alConservatorio G. Verdi di Milano, dove si diploma brillan-temente in Violino sotto la guida di O. Scilla e in Viola conR. Riccio; successivamente consegue il diploma di Didatticadella Musica. Dal 1980 al 1985 ha frequentato i corsi profes-sionali di musica da camera e orchestra presso la Scuola diMusica di Fiesole, collaborando anche con l’Orchestra Giova-nile Italiana. Nel 1987 partecipa al corso di perfezionamentodi violino all’Accademia di Tel Aviv con V. Blutner e fre-quenta il corso per Violino di Spalla di Milano Classica con ilM° G. Franzetti e M° A. Carfi .Ha collaborato anche in qualità di prima parte con Orchestradella RAI di Milano, Angelicum, Orchestra “A. Toscanini”,Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, Filarmonica Toscanini,Virtuosi Italiani, Venice Baroque Orchestra, Malher ChamberOrchestra, Filarmonica di Torino, Orchestra Teatro alla Scaladi Milano. Si è esibito anche in veste di solista e in formazionicameristiche nelle principali città italiane, nonchè in America,Giappone, Russia, Spagna, Turchia, Francia, Germania eCorea. Ha inciso per la Stradivarius i quintetti per clarinettodi L. Sphor, riscuotendo ampi consensi di critica. E’ docente diruolo in violino presso la scuola media ad indirizzo musicale“C. Porta” di Milano.

Alyona Afonichkina (Viola).Nata a Mari (URSS), dopo il Diploma conseguito al Con-servatorio di Taskent si trasferisce in Italia e sotto la guidadel M° Maestri svolge intensa attività concertistica in varieformazioni da camera. Collabora come professore d’orchestra con importanti entiitaliani, quali la Filarmonica del Conservatorio di Milano,l’Orchestra dell’Accademia di Perfezionamento per Profes-sori d’Orchestra del Teatro alla Scala e la FilarmonicaArturo Toscanini. Affianca l’attività concertistica all’inse-gnamento presso Scuole di Musica e Associazioni del Terri-torio. Ha suonato inoltre sotto la direzione del M° R. Muti,G. Prètre, R. Chailly, R. Rostropovich. Notevole anchel’impegno verso la musica moderna: ha partecipato aconcerti di Franco Battiato, di Morgan dei Bluvertigo e, conil quartetto Picasso Strings, al concerto di Capodanno2003/2004 in Piazza Duomo a Milano.

Andrea Anzalone (Violoncello).Si diploma nel 1989 in Violoncello presso il ConservatorioStatale di Musica “G. Verdi” di Milano. Vince numerosiconcorsi di musica da camera e, nel 1988, il concorso “Cittàdi Genova” con il quartetto Harmòs. Numerose le collabo-razioni come primo violoncello: con il Teatro “G. Verdi”di Pisa, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano,l’Orchestra da camera di Bologna, Milano Classica,l’Orchestra “G. Cantelli” di Milano. Molte le collaborazionicon il Teatro alla Scala di Milano in varie tournèe e convarie orchestre: Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestradel Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica del-l’Emilia-Romagna “A. Toscanini”, Orchestra del Teatro“Coccia” di Novara. Interessanti le collaborazioni disco-grafiche con Giorgio Gaslini, L’Orchestra del Teatro allaScala, “Musiche da Film” di N. Rota, Fabio Concato,Roberto Vecchioni e Zucchero. È stato docente della classedi quartetto presso il Conservatorio Statale di Musica“G. Rossini” di Pesaro; dal 1997 è docente di Violoncellopresso la Scuola Musicale di Milano.

Trio d archi e chitarra.,

DOMENICA 11 MARZO 2012 - ORE 16,00

Concerto per la donna