PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA · Dsga Sovrintende ai servizi generali...

23
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via dei Perrando, 78 - 17046 SASSELLO Tel. 019 720082 Fax 019 723790 email: [email protected] pec: [email protected] sito webwww.icsassello.gov.it C.F. 80014870093 Codice Univoco Ufficio UFISR9 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Comprensivo di Sassello (SV) è predisposto ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; Il Piano triennale dell’offerta formativa relativo agli aa.ss. 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 è redatto ai sensi del: Art.3 del DPR 8 marzo 1999, n.275 “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche”, così come novellato dall’art.14 della legge 107 del 13.07.2015; Art.1, commi 2,12,13,14,17 della legge n.107 del 13.07.2015 recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; Nota MIUR n.2157 del 05 ottobre 2015; Nota MIUR n.2805 dell’11 dicembre 2015. Nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017. Elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 15 gennaio 2015 sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico Prot.n. 13/C2 del 7 gennaio 2015 Aggiornato ai sensi della nota ministeriale del 5 ottobre 2017 in data 27 ottobre 2017 Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 15 gennaio 2015 con delibera n.4 Sezione 1 . Descrizione dell’ambiente di riferimento e delle risorse disponibili 1.1. Analisi del contesto e dei bisogni del territorio di riferimento L’Istituto Comprensivo di Sassello si estende sul territorio di cinque Comuni (Sassello, Urbe, Mioglia, Pontinvrea, Stella) appartenenti all’area nord – est della Provincia di Savona, con caratteristiche geografiche – ambientali similari. L’Istituto Comprensivo conta in totale 469 alunni e comprende: - le Scuole dell’Infanzia di Sassello, Urbe, Pontinvrea, Stella; - le Scuole Primarie di Sassello, Urbe, Mioglia, Pontinvrea, Stella San Martino, Stella San Giovanni; - le Scuole Secondarie di primo Grado di Sassello, Urbe, Mioglia, Stella. L’utenza dell’Istituto è costituita da studenti provenienti: - dai cinque Comuni di riferimento al Comprensivo; 1

Transcript of PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA · Dsga Sovrintende ai servizi generali...

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALEVia dei Perrando, 78 - 17046 SASSELLO

Tel. 019 720082 Fax 019 723790email: [email protected] pec: [email protected] sito webwww.icsassello.gov.it C.F. 80014870093 Codice

Univoco Ufficio UFISR9

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Comprensivo di Sassello (SV) èpredisposto ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma delsistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislativevigenti”;Il Piano triennale dell’offerta formativa relativo agli aa.ss. 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 è redattoai sensi del:

Art.3 del DPR 8 marzo 1999, n.275 “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche”, così come novellato dall’art.14 della legge 107 del 13.07.2015; Art.1, commi 2,12,13,14,17 della legge n.107 del 13.07.2015 recante la “Riforma del sistemanazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; Nota MIUR n.2157 del 05 ottobre 2015; Nota MIUR n.2805 dell’11 dicembre 2015.Nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017.

Elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 15 gennaio 2015sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico Prot.n. 13/C2 del 7 gennaio 2015Aggiornato ai sensi della nota ministeriale del 5 ottobre 2017 in data 27 ottobre 2017

Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 15 gennaio 2015 con delibera n.4

Sezione 1 . Descrizione dell’ambiente di riferimento e delle risorse disponibili

1.1. Analisi del contesto e dei bisogni del territorio di riferimento

L’Istituto Comprensivo di Sassello si estende sul territorio di cinque Comuni (Sassello, Urbe,Mioglia, Pontinvrea, Stella) appartenenti all’area nord – est della Provincia di Savona, concaratteristiche geografiche – ambientali similari.L’Istituto Comprensivo conta in totale 469 alunni e comprende:

- le Scuole dell’Infanzia di Sassello, Urbe, Pontinvrea, Stella;- le Scuole Primarie di Sassello, Urbe, Mioglia, Pontinvrea, Stella San Martino, Stella San

Giovanni;- le Scuole Secondarie di primo Grado di Sassello, Urbe, Mioglia, Stella.

L’utenza dell’Istituto è costituita da studenti provenienti:- dai cinque Comuni di riferimento al Comprensivo;

1

- dai Comuni di Giusvalla, Pareto, Ponzone e Tiglieto.I Comuni sono collocati sulle principali vie di comunicazione che, dalla costa, raggiungono ilPiemonte (zona di confine tra la Provincia di Savona, Genova e Alessandria). Il territorio deiComuni di Sassello e Stella rientra nel Parco Regionale del Beigua.

Tutti i Comuni sono classificati a bassa densità demografica e sono caratterizzati dalla presenzadi un centro abitato nel fondovalle e di case sparse nel circondario. La densità media (34,5 ab.perKmq) evidenzia una cospicua dispersione della popolazione residente. Il fenomeno migratorio hainteressato, modestamente, nell’ultimo ventennio, l’incremento della popolazione delComprensorio. Attualmente, gli alunni stranieri che rappresentano il 5% della popolazionescolastica, sono ben inseriti nel contesto sociale della classe e del paese nel quale risiedono.

Il contesto socio – economico di provenienza degli studenti varia a seconda dei Comuni diriferimento. Sassello, Urbe, Pontinvrea e Mioglia sono caratterizzati principalmente daun’economia di tipo agricolo – forestale, accompagnate da modeste quote di attività industriali e diservizi alle imprese, mentre Stella, per la sua posizione geografica più vicina ai centri urbani, vantaun’economia rivolta alle “piccole attività industriali” e di servizi alle imprese. In tutti i Comuniesistono strutture di tipo artigianale e turistico che offrono alcune opportunità di impiego, tuttavia èpresente un’alta percentuale di lavoratori pendolari che raggiungono le cittadine costiere perrecarsi al lavoro.La compilazione del RAV ha contribuito a definire un quadro di sintesi del contesto in cui opera laScuola. In riferimento ai seguenti dati:

Status socio economico e culturale delle famiglie degli studenti:da basso – medio basso amedio alto;

Studenti con famiglie economicamente svantaggiate:

2° Classe Primaria 5° Classe Primaria 3° Classe Secondaria I GradoMedia ICSassello

Media Nazionale Media ICSassello

Media Nazionale Media ICSassello

Media Nazionale

0.0 0.1 0.0 0.5 0.0 0.2

Disoccupazione: Liguria 10,8 (minore della media nazionale 12,6) Immigrazione: Liguria 8,6 (maggiore della media nazionale 8,1)

La zona presenta un prezioso patrimonio di testimonianze storico-culturali sia sul territorio sia neimusei, che raccontano l’evoluzione degli insediamenti e le importanti vie di commercio tra la costae la pianura Padana. Il territorio è caratterizzato da ambienti e paesaggi diversificati di alto valore naturalistico. Lascuola, per questi centri, assume un alto valore sociale, in quanto, spesso, è l’unica agenziaculturale e punto di aggregazione per i ragazzi, nonché punto di riferimento per la comunità. Iplessi di montagna, infatti, difendono l’identità culturale e trasmettono il patrimonio di valori tipico diqueste realtà.Tuttavia, si evidenziano alcuni elementi problematici, quali:

- processi di abbandono di esodo agricolo e rurale;- difficoltà, da parte dei Comuni, a mantenere i servizi minimi per le piccole comunità;- caratteristiche climatiche che condizionano la vita delle comunità locali e quindi anche degli

studenti che, durante i mesi invernali, subiscono disagi, nel trasporto, a causa dell’altapercentuale di nevicate.

Sul territorio opera un numero cospicuo di associazioni di volontariato e ricreative: presso i Comunidi Sassello, Mioglia e Urbe sono presenti i Centri di aggregazione giovanile, gestiti dall’AmbitoTerritoriale Sociale n. 30 facente capo ai Comuni di Sassello, Urbe, Pontinvrea e Mioglia. La loropresenza favorisce e supporta una rete di buoni rapporti che migliorano la qualità della vita e, neiComuni più piccoli, garantisce occasioni di aggregazione e svago.

2

Per la frequenza alle Scuole Superiori i punti di riferimento sono: Savona e Acqui Terme, Ovada,Genova, la Valle Bormida.Tradizionalmente, esiste un buon rapporto di collaborazione con le Amministrazioni Comunali cheforniscono i servizi essenziali (trasporto e mensa) e supportano, compatibilmente con i loro bilanci,le spese di funzionamento e le attività educativo-didattiche.Esistono specifiche convenzioni stipulate fra i Comuni e l’Istituto Comprensivo relative a : - partecipazione finanziaria per le spese di funzionamento di loro competenza, - partecipazione all’integrazione dell’offerta formativa a vario titolo, su richiesta della scuola.I Comuni curano, inoltre, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici cherisultano tutti in buono stato. In tutte le sedi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo Gradoesistono dotazioni tecnologiche: lavagne LIM e aule informatiche con discreta dotazione dipersonal computer. Per l’implementazione della digitalizzazione, l’Istituto Comprensivo ha ottenuto,negli anni, finanziamenti dal MIUR, dalla Regione Liguria, da alcune Fondazioni e dallaCommissione Europea.Inoltre, in tale contesto, reso complesso dalle distanze e dall’orografia del territorio, si è rivelatoessenziale disporre di un’efficiente interconnessione tra le diverse sedi scolastiche a supporto siadell’attività didattica sia di quella amministrativa. Pertanto l’Istituto Comprensivo ha curato losviluppo di un sistema di infrastrutture e tecnologie di rete che facilitano la comunicazioneall’interno dell’Istituto e all’esterno.L’infrastruttura di rete consente, inoltre, di sviluppare una didattica “a distanza” soprattutto rivoltaalle scuole uniche pluriclassi, con l’adozione di strumenti applicativi e metodologie in grado divalorizzare al meglio l’apprendimento dei ragazzi ed evitare la “chiusura” delle “piccole realtàscolastiche”. In ultimo stati ricercati contatti con soggetti organizzati del territorio e dell’utenza per acquisireeventuali proposte da utilizzare nella redazione del Piano.

1.2 – Risorse professionaliPer ciò che concerne i posti di organico, comuni e di sostegno, il fabbisogno per il triennio diriferimento sarà definito sulla base dell’organico assegnato per il corrente anno scolastico – comeindicato di seguito – procedendo ad evidenziare le necessarie integrazioni al fine di garantire ildovuto livello di qualità dell’offerta formativa.

Scuole dell’Infanzia

Plesso n. sezioni n. docenticomuni

n. docentisostegno

Sassello 2 5 1*Pontinvrea 1 2 -Stella 3 7 1**Urbe 1 2 -Totale 7 16 1* con completamento orario a Stella** con completamento a Sassello

Scuole Primarie

Plesso n. classi n. docenticomuni

n. docentisostegno

Sassello 3 6* 1Mioglia 1 3 //Pontinvrea 2 3 1**Stella San Giovanni 5 8 2Stella San Martino 1 2*** 1

3

Urbe 1 2# //Totale 17 29 3

1*di cui 1 PT **con completamento orario a Stella San Giovanni ***con completamento orario a Urbe # con completamento orario a Stella San Martino

Scuole Secondarie di primo grado

Plesso n. classi n. docenti comuni n. docentisostegno

Sassello 3 A022 (2)

A028 (1)

AB25 (9h)

AA25 (6h)

A060 (6h)

A001 (6h)

A-09 (6h)

A030 (6h)

AD00 (6h)

Mioglia 3 A022 (2)

A028 (1)

AB25 (9h)

AA25 (6h)

A060 (6h)

A001 (6h)

A-09 (6h)

A030 (6h))

AD00 ( 6h)

Urbe 1 A022 (1 )

A028 (1)

AB25 (3h)

AA25 (2h)

A060 (2h)

A001 (2h)

A-09 (2h)

A030 (2h)

//

Stella 4 A022 (2)

A028 (1)

AB25 (9h)

AA25 (6h)

A060 (6h)

A001 (6h)

A-09 (6h)

A030 (6h)

AD00 (1 + 6h)

Totale 11 A022 (7 )

A028 (4 )

AB25 (2)

AA25 (2 )

AD00 (2)

4

A060 (1+2h)

A001 (1+2h)

A009 (1+2h)

A030 (1+2h)

Personale ATA

Compiti e Aree di competenzaDsga Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabile, organizza le attività del

personale ATA attribuendone gli incarichi, svolge con autonomia operativa eresponsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli attiamministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario deibeni mobili.

Assistente amm.vo Affari generali: circolari, elezioni OO.CC., rapporto con gli Enti, gestione progetti., ecc.

Assistente amm.vo Area alunni: iscrizioni, gestione anagrafe, organico classi/docenti, libri di testo, ecc.

Assistente amm.vo Area personale: contratti, assenze, convocazioni, graduatorie, ricostruz. carriere, ecc.

Sono stati attivati i seguenti ruoli:

1) Funzioni Strumentali Area Docenza

AREA DOCENTEGestione e monitoraggio del POF Scarampi Daniele

Orientamento Egeo Lara

Tecnologia e sostegno alla didattica Chiossone Alberto

Sostegno e bisogni educativi speciali Zunino Manuela

Sicurezza Zunino Oriana

2) Coordinatori delle sezioni staccate

Sedi Scuola Infanzia Scuola PrimariaSassello Malfatto MarisaUrbe Zunino GiorgiaStella San Giovanni Molle Tiziana Parodi PaolaStella San Martino Boggero DonatellaPontinvrea Zunino OrianaMioglia Botto Eva

3) Referenti

Cultura e territorio Pagani Giuseppe

5

Per l’anno in corso è stato assegnato alla scuola il seguente organico potenziato:n. 3 docenti sulle seguenti classi di concorso:

2 posti comuni EEEE1 Motoria A030

utilizzato nei seguenti interventi: recupero e potenziamento disciplinare, copertura esonero delcollaboratore del Dirigente, ampliamento e arricchimento dell’Offerta Formativa e supplenze brevi

1.3 Risorse strutturali

La scuola dispone delle seguenti risorse strutturali:

Sassello Sede (Infanzia, Primaria e Secondaria): aula multimediale e/o sala riunioni/conferenze,n. 2 laboratori informatici n. 1, aula scienze – meteo, n. 2 aule scuola a distanza, laboratorioespressivo, aula biblioteca scuola infanzia, biblioteca generale, palestra, giardino.

Urbe (Infanzia Primaria Secondaria):aula multimediale e/o sala riunioni/conferenze, laboratorioinformatica scuola secondaria, n. 2 aule scuola a distanza scuola secondaria, n. 1 aula a distanzascuola primaria, salone gioco scuola infanzia, palestra, aula mensa scolastica, area verdecircostante l’edificio scolastico,.

Mioglia (Primaria e Secondaria): aula multimediale laboratorio, aula scuola a distanza scuolasecondaria, palestra, area verde circostante l’edificio scolastico.

Pontinvrea (Infanzia Primaria): aula laboratorio informatica, aula scuola a distanza, aulamultimediale e/o sala per rappresentazioni, aula mensa scolastica, salone gioco scuola infanzia,palestra .

Stella San Giovanni (Infanzia Primaria e Secondaria): aula multimediale laboratorio scuolaprimaria, aula multimediale laboratorio scuola secondaria, biblioteca scuola secondaria, aulaespressiva scuola primaria, aula espressiva scuola secondaria, aula tecnologia scuola secondaria,salone gioco scuola infanzia, palestra.

Stella San Martino (Primaria): aula multimediale laboratorio, aula scuola a distanza, aulaceramica, area ludica adiacente all’edificio scolastico.

Per realizzare le proprie proposte progettuali sono state attivate collaborazioni con le realtàterritoriali per l’utilizzo di:

- teatro di Sassello e di Stella San Martino- palestra Comunale di Pontinvrea,- biblioteca comunale di Urbe e Mioglia- biblioteca e museo dell’Associazione Amici del Sassello.

Inoltre la scuola risponde ad avvisi pubblici PON, FESR, laboratori per l’occupabilità ed altre opportunità di finanziamento che si presenteranno durante il triennio di riferimento.

6

Scuola Primaria di Sassello e Scuola Secondaria di 1°grado di Sassello

Edificio Scuola Alunni Docenti Tempi scuola: Orario Servizioorganizzazione Mensa

settimanale

Scuola 40 7 40 ore 8.30/16.30 InternaPrimaria diSassello (TP) Lun - Ven

1-2PL

3-4-5U

Scuola 30 9 8.05/13.35 Interna

Secondaria Classi 3Lun – Mar – Mer

- Vendi 1°gradodi Sassello 30 unità orarie +1

assistenza educativaalla mensa

8.05/16.05

giovedì

Scuola dell’Infanzia di Sassello

Edificio Scuola Alunni Docenti Tempi scuola: Orario Servizioorganizzazione settimanale Mensa

Scuola 37 5 8.20/16.20 InternaInfanziaSassello 40 ore dal lunedì al

venerdì

2(sezioni)

7

Scuola Primaria e Infanzia di Pontinvrea

Edificio Scuola Classi/Sezioni Alunni Docenti Tempi

scuola:Orario Servizio

MensaScuola

PrimariaPontinvrea

2 PL 28

2 PL3 27 8.00 13.00 Interna

ScuolaInfanzia

Pontinvrea

1 Sez. 25

1 Sez2 40 8.00/16.00 Interna

Scuola Primaria di Mioglia e Scuola Secondaria di 1°grado di Mioglia

Edificio Scuola Alunni Docenti Tempi scuola: Orario Servizioorganizzazione Mensa

settimanale

Scuola 13 3 40 ore 8.30/16.30 PressoPrimaria di dal lunedì al Il

Mioglia TP venerdì Ristorante1 PL “Oddera”

8.00/12.40Presso

Scuola 36 10 IlSecondaria 31 unità orarie +2 ore (lunedì, mercoledì Ristorantedi 1°grado assistenza educativa venerdì) “Oddera”di Mioglia Tempo

8.00/16.003 classi prolungato/potenziato

(martedì,giovedì)

8

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria di Stella San Giovanni

Edificio Scuola Sezioni/Classi

Alunni Docenti Tempiscuola:

Orario ServizioMensa

ScuolaInfanzia

SanGiovanni

3 Sez.+

1 Sez.Primavera

70+10

6+1

Educatore45 ore

7.30/16.30 Interna

ScuolaPrimaria

SanGiovanni

5 Classi 84 10 40 ore cl.12 3 4

27 ore cl. 5

7.55/15.55 Interna

ScuolaSecondaria

SanGiovanni

3 Classi 65 9

7.55/13.25Lun MarMer Ven

7.55/15.45Gio

Interna

Scuola Primaria di Stella San Martino

Edificio Scuola Alunni Docenti Tempi scuola: Orario Servizioorganizzazione Mensa

settimanale

Scuola 7 2 27 ore 8.15/12.45Lun Merc Gio

Ven

8.15/16.45Mart

InternaPrimaria

diStella San

Martino 1

pluriclasse

Scuola dell’Infanzia di UrbeScuola Primaria di Urbe - Scuola Secondaria di 1°Grado di Urbe

Edificio Scuola Alunni Doce Tempi scuola: Orario Servizionti organizzazione Mensa

settimanale

Scuola 10 2 40 ore 8.00 -16.00 Interna

dell’infanzia dal lunedì aldi Urbe * venerdì

9

1

(sezione)

Scuola 14 1 27 ore 8.00/13.00 Interna

Primaria di (lunedì-

Urbe mercoledì-

giovedì -

venerdì)

1 8.00/ 16,00

pluriclassi (martedì)

Scuola 9 9 36 8.00/13.00 Interna

Secondaria di (lunedì-

1° Grado di mercoledì,

Urbe venerdì)

1pluriclasse

8.00/ 16.30(martedì e

giovedì)

Sezione 2 . Identità strategica

2.1 – Priorità fissate per l’elaborazione del P.d.M. in base alla Sezione V del RAV

Il presente Piano triennale parte dalle risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così comecontenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), pubblicato all’Albo elettronico della scuola epresente sul portale ‘Scuola in Chiaro’ del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si riprendono, come punto di partenza per la redazione del Piano, solo gli elementi conclusivi delRAV, contenuti nella V sezione.

Nel RAV sono state individuate le seguenti priorità:1) Risultati delle prove standardizzate2) Risultati a distanza

10

Si delineano, per il triennio, i seguenti traguardi :a) il miglioramento degli esiti degli studentib) il miglioramento delle competenze chiave e di cittadinanza

RAV: Individuazione della priorità Risultati delle prove standardizzateDESCRIZIONE DELLA 1° PRIORITA' DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO

Uniformare e migliorare i risultati delle proveInvalsi

La scuola si propone di migliorare gli esiti delle prove Invalsi in allineamento con il punteggio medio regionale.

Motivazione la scelta della priorità RISULTATI SCOLASTICI nel RAV

In seguito ad un'attenta analisi e un’accurata riflessione sui risultati delle prove nazionali delnostro Istituto, in rapporto agli esiti regionali, risulta opportuna la creazione di un team cheorganizzi strategie mirate a migliorare i risultati nelle competenze di base. Inoltre èauspicabile attribuire una maggiore rilevanza alla competenza dell’imparare ad imparare edallo spirito di iniziativa che rivestono un ruolo fondamentale nel processo di apprendimentoe nell’acquisizione dell’autonomia.

RAV: Individuazione della priorità Risultati a distanzaDESCRIZIONE DELLA 2° PRIORITA' DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO

Facilitare il passaggio tra i diversi ordini di scuola

Abbassamento del tasso di insuccesso nella SSII

Motivazione la scelta della priorità COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA nel RAV In seguito ad un'attenta analisi e un’accurata riflessione sui risultati delle prove nazionali del nostro Istituto, inrapporto agli esiti regionali, risulta opportuna la creazione di un team che organizzi strategie mirate amigliorare i risultati nelle competenze di base. Inoltre è auspicabile attribuire una maggiore rilevanza allacompetenza dell’imparare ad imparare ed allo spirito di iniziativa che rivestono un ruolo fondamentale nelprocesso di apprendimento e nell’acquisizione dell’autonomia.

PROCESSI- SCELTA PRIORITA’ e OBIETTIVI DI PROCESSOAREA DI PROCESSO DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO E

PRIORITA’1) Ambienti di apprendimento

priorità 1 Incrementare l'uso di strategie attive e metodologiche che motivino e facilitino l'apprendimento.

2) Inclusione e differenziazionepriorità 2 Organizzare specifici Consigli di Classe dedicati

all'analisi della documentazione relativa agli alunniBES e alla stesura condivisa dei PDP.

Contributo degli obiettivi di processo per il raggiungimento delle prioritàGli obiettivi di processo relativi a curricolo, progettazione, valutazione ed inclusione sono strettamentecorrelati alle due priorità individuate, infatti impattano sia l'aspetto più strettamente didattico, sia quello educativo-formativo. L'analisi dei risultatiscolastici dei nostri alunni, in rapporto agli esiti regionali, nelle prove standardizzate e a distanza, ci hannofatto riflettere sull'importanza di organizzare interventi didattici mirati a rafforzare, in maniera trasversale, lecompetenze di base, l'autonomia e l'organizzazione del lavoro al fine di favorire l'apprendimento dei nostrialunni e garantirne il successo fomativo a distanza. A tal fine risulta di significativa importanza la creazione diun team di lavoro che si occupi di reperire strategie operative, creare prove standardizzate da somministrareper classi parallele e monitorare i risultati.

11

Partendo dall’analisi della V sezione del RAV, si fissano per il triennio le seguenti priorità relative almiglioramento degli esiti

1) OBIETTIVI DI PROCESSO NECESSARI ALLA LUCE DEI TRAGUARDIINDIVIDUATI NELLA V SEZIONE DEL RAV

Area diprocesso

Descrizioneobiettivo e

connessionecon le priorità

del Rav

Azioni previste Tempi e scaladi rilevanza

Inclusione edifferenziazion

e

Corso diaggiornamento

BES –competenze per

una scuolainclusiva

1. Conoscere lanormativa di

riferimento (inrelazione

soprattutto alDlgs 66/2017)2. Conoscere le

strategiedidatticheinclusive

3. Valutare gliapprendimenti

(anche inrelazione al

Dlgs 62/2017)

Duratacomplessiva: 25ore (a partire dal

18/11/2017

Fattibilità: alta

Inclusione edifferenziazion

e

Organizzazionedi Consigli

tecnici volti allasensibilizzazion

e eall’aggiornamento continuo per

docenti efamiglie

Conoscere glistrumenti perl’inclusione,

redigere erevisionare

correttamente iPDP, conoscere

la normativavigente alla luce

delle nuovedisposizionigovernative

Durata: Treincontri dastabilire (da

novembre allafine dell’a.s.)

Fattibilità: alta

Inclusione edifferenziazion

e

Organizzazionedi attività

extracurricolari o di progetti

finalizzatispecificamente a

migliorarel’inclusività

nonché ilpotenziamento

1. Attivitàespressive di

carattereteatrale,

manipolativo eludico-motorio

2. PON 3

Durata: Incontrida fissare (danovembre allafine dell’a.s.)

Fattibilità:medio-alta

12

delle attitudini odei talenti dei

ragazzi

Ambienti diapprendimento

Organizzazionedi un’indagine

interna tra idocenti inmerito alle

metodologiedidattiche

Questionarioconoscitivo:

come migliorareo implementarele metodologiedidattiche volte

a facilitarel’insegnamento/apprendimento(Eas, flipped

lesson, Coding,cooperative

learning, ecc.)

Durata: Dafissare

Fattibilità: alta

Ambienti diapprendimento

Organizzazionedi attività

extracurricolari per rendere piùaccattivanti gli

ambientid’apprendiment

o e ancorarlimaggiormente

alla realtàterritoriale

Collaborazioni epaternariati conEnti locali e/oAssociazionipresenti sul

territorio (EnteParco Beigua,

ecc.)

Durata: dastabilire2)

Fattibilità:media

Ambienti diapprendimento

Organizzazionedi attivitàformative

indirizzate a unmiglior

sfruttamentodelle tecnologiein dotazione e

all’equiparazione dei livelli di

competenza deidocenti nei

diversi ordini

Incontri diformazione suGoogle Suite;introduzione al

Coding;conoscenza diapplicazioniopen sourcequali Plikers,Padlet, Prezi,Mindomo e

simili

Durata: incontrida fissare3)

Fattibilità: alta

13

Sezione 3 . Curricolo di Istituto3.1 – Traguardi attesi in termini di competenze e obiettivi di apprendimentodell’indirizzo di studio comprensivi della quota di autonomia.

L’Istituto Comprensivo, dopo attenta riflessione e approfondito confronto sui documenti ministeriali,haelaborato un proprio curricolo verticale (infanzia – primaria – secondaria di primo grado), rispondente aibisogni formativi degli alunni e in rapporto alle esigenze del territorio. Sono stati individuati i traguardi dicompetenze disciplinari e trasversali di cittadinanza, sociali e civiche per i tre ordini. Nell’individuazione di talicompetenze sono stati considerati i percorsi realizzati negli anni precedenti. Il curricolo comprende altresì:

- indicazioni relative all’ambiente di apprendimento;- indicazioni relative alla valutazione.

Per ogni disciplina è stata elaborata la relativa rubrica valutativa per ogni ordine di scuola, declinata inverticale.

Individuazione dei traguardi di competenza

- Utilizzare gli strumenti propri delle discipline.

- Comprendere ed utilizzare diversi linguaggi.

- Interpretare dati, stabilire collegamenti e relazioni.

- Affrontare situazioni problematiche in vari contesti.

- Utilizzare in modo consapevole le nuove tecnologie anche per interagire con soggetti diversi.

- Conoscere, rispettare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale del territorio di appartenenza.

- Fare scelte autonome in un continuo confronto con la realtà in cui si vive.

3.2 – Iniziative di arricchimento e di ampliamento curricolare.

Sono state organizzate le seguenti aree all’interno delle quali sono elencati alcuni progetti in atto, che noncompletano tuttavia la programmazione triennale, che la scuola intende attuare.

Educazione alla salute ed Educazione motoria

14

Attività miratealmiglioramentodel benesserepsico-fisico eallaprevenzionealledipendenzefinalizzate afare scelteautonome inun continuoconfronto conla realtà in cuisi vive

Priorità 2: promuoverelo sviluppodellaresponsabilitàpersonaleversol’ambiente diappartenenza

Ampliamentocurricolare

Destinatari:

tutti glialunni a varilivelli

Risorsematerialinecessarie:

spaziinterni edesterni allaScuola(palestre,laboratori)

Risorseprofessionali:

docentiinterniallascuola,figureprofessionaliesterne,organicopotenziato (areamotoria)

Progetti inatto:

-Educazionealla salute,alimentare eall’affettività

-GSS

-Dama

Sostegno alla persona e allo studio

Attività miratea promuovereil successoformativo,soprattuttodegli alunniche vivono interritorisvantaggiati,sviluppandouna didattica adistanza.

Priorità 1:implementare gliinterventi direcupero edipotenziamentodisciplinare

Arricchimentocurricolare

Destinatari:

-alunni dellepluriclassiuniche; -alunni diclassiparallele-ex alunnifrequentatiIstitutiSuperiori.

Risorsematerialinecessarie:

aulescolasticheattrezzatee strumentimultimediali

Risorseprofessionali:

docentiinterniedesterniallascuolaorganicopotenziato(areasostegno,arealinguistica,areamatematico-scientifica)

Progetti inatto:

-Scuolaadistanza

Progettoteatro Stella

Accoglienza

Attivitàfacoltativa direcupero/potenziamento

Laboratorio diceramica

Continuità

Music forpeace

Libriamoci

#IoleggoPerché

Musica

Filosofando

Cittadinanza e territorio

Attività mirateallo studio delterritorio, allasensibilizzazio

Priorità2:promuoverelo sviluppodella

Ampliamentocurricolare

Destinatari: tutti glialunni

Risorsematerialinecessarie:

Risorseprofessionali:docentiinterni alla

Progetti in atto:

-“Scuole in Rete” - “In viaggio tra il

15

ne esalvaguardiadell’ambiente,allacollaborazionea distanza frascuole

responsabilitàpersonaleversol’ambiente diappartenenza

aulescolasticheattrezzatee strumentimultimediali, ambientiinterni edesterni allascuola

scuola

organicopotenziato(arealinguistica ematematico-scientifica)

verde e il blu”- Giardini neiboschi...le giovanimarmotte- Educazione allalegalità- Contrasto alCyberbullismo

Orientamento

Attività miratead acquisireconsapevolezza delle propriepotenzialità,attitudini,interessi e adeffettuarescelteconsapevoli.

Priorità 1:implementaregli interventi direcupero e dipotenziamentodisciplinare

Arricchimentocurricolare

Destinatari:alunni delleclassi II e IIIdellaScuolaSecondariadi PrimoGrado

Risorsematerialinecessarie:

aulescolastiche,strumentimultimediali, ambientiinterni edesterni allascuola

Risorseprofessionali:

docenticoordinatori delleclassiinteressate, referentidi progettoe docentidelleScuole diSecondoGrado.

Progetto in atto:

-“Attivitàformative diorientamento”

Tecnologia e didattica

Attività mirateall’acquisizione dellecompetenzeinformatiche dibase, allaproduzione econdivisione dimaterialimultimediali eall’usoresponsabiledella rete.

Priorità 1:implementare gliinterventi direcupero edipotenziamentodisciplinare

Arricchimentocurricolare

Destinatari:

alunniScuolaSecondaria di PrimoGrado

Risorsematerialinecessarie:

aulescolasticheattrezzate estrumentimultimediali.

Risorseprofessionali:

docenteanimatoredigitale,docenti delleclassiinteressate.

Progetto inatto:

- Coding

- Utilizzoapplicazioni diGoogle

3.3 – Azioni della scuola in relazione ai Bisogni Educativi Speciali.

La Scuola prevede la definizione di un curricolo inclusivo che tenga conto dei criteri di individualizzazione e personalizzazione e che faccia riferimento a quanto esplicitato nel P.A.I.Pertanto la Scuola individua le seguenti linee di azione:

- Azioni di monitoraggio ed individuazione di alunni con B.E.S., anche senza certificazione, e conseguente stesura di un P.D.P. in cui si evidenziano strategie di intervento e misure dispensative ecompensative da mettere in atto

- Favorire l’uso di tecnologie informatiche e metodologiche specifiche (cooperative learning, lavoro di gruppo e/o a coppie, tutoring) per permettere il raggiungimento di una maggiore autonomia e realizzazione di sé

16

- Predisposizione di attività di recupero – consolidamento anche in relazione alla possibilità di usufruire del nuovo organico potenziato

- Predisposizione di attività di alfabetizzazione culturale e di recupero degli alunni stranieri anche in relazione alla possibilità di usufruire del nuovo organico potenziato

- Collegialità nella programmazione di interventi adeguati per valorizzare le capacità e le potenzialità di ciascun alunno e condivisione con le famiglie e i servizi socio – sanitari.

3.4 – Linee metodologiche e modalità di monitoraggio delle attività anche in terminidi orientamento degli alunni/degli studenti nella prosecuzione del percorso distudi/nell’inserimento occupazionale.

Le attività di Orientamento, organizzate dal Nostro Istituto e rivolte agli alunni delle classi terze della ScuolaSecondaria di 1° grado, seguono, come obiettivi e finalità specifiche, l’intento di far conoscere agli alunnil’offerta formativa proposta dalle Scuole Superiori presenti sul territorio e la riflessione sulle propriepotenzialità, attitudini, interessi, così da effettuare scelte consapevoli. In tal senso la scuola costituisce unpunto di riferimento fondamentale per i ragazzi per l'individuazione del proprio percorso di studio, per ilreperimento di informazioni e come supporto per le procedure di iscrizione.Per la realizzazione didattica di tali attività formative-informative, vengono attuate le seguenti lineemetodologiche:

- organizzazione di percorsi, rivolti agli alunni, finalizzati alla conoscenza delle proprie attitudini e allariflessione sulle scelte da effettuare

- informazione costante sulle date degli Open day e sulle attività organizzate dagli Istituti Secondari di2° grado per far conoscere la loro offerta formativa

- incontri curricolari nei vari plessi con docenti ed alunni delle Scuole Superiori- visita ad alcuni Istituti Superiori presenti sul territorio- visita al Salone dell’orientamento “Orienta- Ragazzi” presso il Priamar di Savona- organizzazione del Saloncino dello Studente presso la Nostra Scuola- partecipazione dei singoli alunni ad attività informative presso gli istituti Superiori, in orario

curricolare ed extracurricolare (laboratori di indirizzo, Giornate a scuola)- formulazione del Giudizio orientativo- supporto alle famiglie nelle procedure di iscrizione

Come strumenti didattici la Nostra Scuola, utilizza da alcuni anni le nuove tecnologie, in particolare ilsupporto multimediale e la lavagna LIM.Inoltre nel nostro Istituto, da tre anni, è in atto un “Progetto di Scuola a distanza”, con alcuni Istituti Superioridel territorio (Istituto Secondario “Ferraris- Pancaldo” e “Boselli-Alberti” di Savona). Tale progetto offrel’opportunità, a ragazzi residenti nelle nostre zone decentrate, frequentanti il biennio di Scuola Superiore, difrequentare le lezioni curricolari, un giorno alla settimana, nell’Istituto di Sassello, in video-conferenza,attraverso l’uso della lavagna LIM e con la supervisione di docenti Tutor.

3.5 – Criteri e modalità di verifica e valutazione delle competenze degli alunni/deglistudenti.

VALUTAZIONEPrincipi. Oggetto e finalita' della valutazione e della certificazione ai sensi del D.Lgs 62/2017

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalita' formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identita' personale e

17

promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilita' e competenze.La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto educativo di corresponsabilita' e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali. Per favorire i rapporti scuola-famiglia, le istituzioni scolastiche adottano modalita' dicomunicazione efficaci e trasparenti in merito alla valutazione del percorso scolastico delle alunnee degli alunni, delle studentesse e degli studenti. Ciascuna istituzione scolastica puo' autonomamente determinare, anche in sede di elaborazione delpiano triennale dell'offerta formativa, iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione deicomportamenti positivi delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, alcoinvolgimento attivo dei genitori e degli studenti, in coerenza con quanto previsto dal regolamentodi istituto, dal Patto educativo di corresponsabilita' e dalle specifiche esigenze della comunita'scolastica e del territorio. La valutazione del comportamento dell'alunna e dell'alunno viene espressa collegialmente dai docentiattraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione, secondo quanto specificato nelcomma 3 dell'articolo 1. Per le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado resta fermo quantoprevisto dal decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 1998, n. 249. AI fine di garantire equità e trasparenza, il collegio dei docenti delibera i criteri e le modalità di valutazioncdegli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel PTOF e resi pubblici, al pari dellemodalità c dci tempi della comunicazione alle famiglie. In particolare. considerata la funzione formativa diaccompagnamento dci processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. il collegio deidocenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento (adesempio definendo descrittori, rubriche di valutazione, ecc.)

Si allegano al presente Piano le rubriche valutative e le tabelle per l’interpratazione delle votazioni

Sezione 4 . Organizzazione

4.1 – Modello organizzativo per la didattica

Il periodo didattico è organizzato in quadrimestri. In forza all’Istituto è presente la figura del docente animatore digitale, che, come stabilito

dal PNSD, nell’ambito della legge 107/2015, avrà i seguenti compiti:- Stimolare e innovare la didattica- Coinvolgere gli alunni ed i colleghi all’uso di nuove metodologie e tecnologie

didattiche

18

Con riferimento alle iniziative descritte nella sezione 3.2 “Iniziative di arricchimento e diampliamento curricolare” di questo Piano si ritiene necessario attivare, nell’ambito dell’organicodell’autonomia assegnato a questa istituzione, n. 5 unità aggiuntive di organico nelle aree:

- Area linguistica

- Area sostegno

- Area matematico-scientifica

- Area motoria

con le seguenti funzioni:

- Copertura esonero collaboratore del Dirigente Scolastico

- Supplenze brevi

- Ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa (vedi sezione 3.2)

- Interventi di recupero e potenziamento

- Interventi finalizzati allo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza

- Supporto all’organizzazione scolastica

Sono stati organizzati i seguenti Dipartimenti con articolazioni collegiali: Area linguistica Area letteraria Area matematico-scientifica e tecnologica Area delle educazioni Area bisogni educativi speciali

Il monitoraggio delle azioni realizzate sarà condotto periodicamente attraverso l’utilizzo di focusgroup, check list e questionari – indagine

4.2 – Articolazione degli Uffici e modalità di rapporto con l’utenza.

Gli uffici di presidenza e segreteria sono ubicati nella sede centrale di Sassello.Gli sportelli di segreteria sono aperti al pubblico come segue:

Per i genitori e utenza esterna: da lunedì a venerdì 10:30 - 12:30 e martedì e giovedì 14:30 – 16:00 Per il personale: da lunedì a venerdì 12:30 - 14:30

Il rapporto con l’utenza interna ed esterna avviene tramite e-mail.

19

4.3 – Reti e Convenzioni attivate per la realizzazione di specifiche iniziative

Tipologia e contenutodell’accordo

Azioni realizzate, darealizzare

Risultati attesi nelbreve e/o nel lungoperiodo

Specificare le risorsecondivise della rete(professionali,strutturali, materiali)

Ruolo assunto dallascuola nella rete

Accordo di rete aisensi art.7DPR.275/99denominato “Scuolein rete”

Formazione delpersonale su progettocomune

Progetto didattico diretePartecipazione aBandi e Avvisipubblici

Mantenere le sediscolastiche

Sviluppare esperienzein ambito didatticoutilizzando leinfrastrutture messe adisposizione dallaRegione Liguria

Organizzare attivitàdidattica per laformazione periodicadel personale

Partecipare a progettiper condividerne ivantaggi siaeconomici cheprofessionali

Realizzare iniziative diricerca e di studio

Implementare ilservizio di “scuolapotenziata a distanza”

Consorzio“Compagnia dellaScuola”

Capofila

20

Convenzione con ilParco del Beigua(2014 – 2016)

Convenzione Scuolapotenziatacontro la dispersionetra IC Sassello e:Istituto “Ferraris –Pancaldo” di Savona“G. Boselli” di Savona

Protocollo di Intesa tra: IC Sassello . Ufficio III USR LiguriaIstituto “Ferraris –Pancaldo” di Savona“G. Boselli” di Savona

Collaborazionenell’organizzazione diprogetti e attivitàdidattiche perintegrare l’offertaformativa e le azionidi educazionetrasversale.

Partecipazione lezionicon il collegamento adistanza da partedegli alunni residentinel Comprensorio.

Sostenere l’iniziativa.

Curare la conoscenzaa livello territorialedell’esperienza.

Attuazione di progettididattici relativi adiverse tematicheambientali(valorizzazione delpatrimonio storico-culturale,salvaguardia dellerisorse ambientali

Partecipazioneall’organizzazione dieventi comuni.

Organizzazione dicorsi diaggiornamento sutematiche ambientali.

Offrire agli studenti del Comprensorio le stesse opportunità formative di cui possono godere i ragazzi in città.

Riconoscimento delpercorso di scuolapotenziata a distanzarealizzato dai treIstituti.

Riconoscimento dellemodalità attuative delprogetto

Realizzazione diiniziative comuni perla valorizzazione dellastruttura scolastica edel territorio

Condivisione di azioniprogettuali a tutela esalvaguardia delterritorio.

Condivisione dipercorsi progettuali elezioni a distanza.

Condivisione dimetodologiedidattiche (per EAS).

Coordinamentodell’iniziativa.

Collaborazione esostegno alleiniziative del Parco.

Partecipazione a corsidi formazionecomuni.

4.4 –Piano di formazione relativo alla sicurezza sul posto di lavoro (d.lgs 81/08)L’R.S.P.P. annualmente cura l’informativa al personale attraverso incontri che si svolgono nel mesedi ottobre.Valutate le competenze certificate del personale in organico e considerate le esigenze legate al turnover nel triennio di riferimento si ritiene necessario attivare le seguenti figure sensibili prevedendola specifica formazione ai sensi della normativa vigente in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro:

Antincendio edevacuazione

Con competenzecertificate n.….28

Primo Soccorso Con competenze certificate n. …34.

A.S.P.P. Con competenze certificate n. …1.

21

n. …43..n. …49

n. …7.Da formare n.15…

Da formare n. …15 Da formare n. …6

4.5 –Piano di formazione del personale docente e ATA

Il piano della formazione del personale dell’Istituto Comprensivo di Sassello si collocaall’interno della cornice delineata dalla Legge 13 luglio 2015, N. 107, comesuccessivamente specificato dalla Nota MIUR 2915 del 15 settembre 2016.

Tale progetto formativo è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativae scaturisce: dall’analisi svolta nel Rapporto di Auto Valutazione, dai fabbisogni emersi insede di Collegio dei docenti, in particolare nell’articolazione dei dipartimenti disciplinari,dagli spunti emersi durante focus group tematici, dai Piani di miglioramento e, più ingenerale, dalle prospettive di sviluppo dichiarate all’interno del Piano triennale stesso.

La definizione di un impianto di formazione permanente per tutto il personalescolastico italiano è un obiettivo certamente di non breve termine; il presente piano sicolloca quindi all’interno di un percorso più ampio; esso accoglie le opportunità formativeche andranno, via via delineandosi (reti di scuole, direzione scolastica regionale, MIUR,piano nazionale scuola digitale) all’interno delle regole poste dall’amministrazionecentrale.

Fatto la salvo la formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro, che sarà, a sensi dilegge, obbligatoria, il presente piano si sostanzia in opportunità formative che verranno, inparte scelte da ogni singola unità di personale, ed in parte individuate, per gruppi dipersone a composizione variabile, dal dirigente scolastico, al fine di garantire efficienza edefficacia dell’azione formativa (dlgs 165/2001 art. 25).

L’istituto Comprensivo di Sassello erogherà nel triennio di vigenza del presentepiano, unità formative, anche in partnership con soggetti esterni, che riguarderanno, inparticolare, le seguenti tematiche:

bisogni educativi speciali; metodologie didattiche innovative; utilizzo, nella didattica e nel processo amministrativo, di software, strumentazioni ed

apparati dedicati; sistema qualità; competenze chiave e di cittadinanza; coesione sociale e prevenzione del disagio; lingue straniere ed internazionalizzazione; registro elettronico;

Sezione 5 . Monitoraggio Periodo 2015- 2016

5.1 –Verifica degli obiettivi raggiunti in relazione alle priorità fissate

22

In vista delle priorità triennali si ritiene di realizzare ed eseguire azioni di verifica degli obiettivi raggiunti nel corso dell’anno mediante:- questionari VALES rivolti a docenti e famiglie degli alunni- focus group fra docenti- analisi delle prove Invalsi

5.2 –Verifica dell’efficacia delle attività di ampliamento/arricchimento curricolareproposte

Il monitoraggio delle attività di ampliamento/arricchimento previste sarà condotto al termine delle attivitàdell’anno di riferimento e consentirà di valutare i seguenti esiti:

- Grado di partecipazione dell’utenza alle iniziative proposte- Livello di gradimento dell’utenza alle iniziative proposte- Ricaduta didattica delle attività

L’analisi di tali esiti complessivi permetterà di prendere decisioni in merito alla continuazione delle attivitàdidattiche.

5.3 - Utilizzo dell’organico dell’autonomia in termini di efficienza

Il modello organizzativo realizzato si potrà ritenere efficiente anche in funzione della corrispondenza tral’assegnazione del personale e le aree disciplinari indicate dalla scuola.

5.4 – Valutazione complessiva del processo in atto

Da compilarsi dopo almeno un anno di operatività del presente piano.

23