PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

25
PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024 ai sensi della nota MIUR n. 11024 dell’8 luglio 2019 PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024 ai sensi della nota MIUR n. 11024 8 luglio 2019

Transcript of PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

Page 1: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

PIANO PROGRAMMATICO

DI SVILUPPO 2019-2024

ai sensi della nota MIUR n. 11024 dell’8 luglio 2019

PIANO PROGRAMMATICO

DI SVILUPPO 2019-2024

ai sensi della nota MIUR n. 11024 8 luglio 2019

Page 2: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

3

Sommario

1. INQUADRAMENTO GENERALE 2

1.1. Missione, Visione e valori 2

1.2. IlprocessopartecipatoperladefinizionedelPiano 2

2. ANALISI DEL CONTESTO: LA SCUOLA NEL SISTEMA UNIVERSITARIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE 4

2.1. IlcontestodelleScuoleaordinamentospecialeedeicollegidimerito:laposizionedellaSNS 5

2.2. Inquadramento della Didattica 8

2.3. Inquadramento della Ricerca 13

2.4. InquadramentodellaTerzaMissione 18

2.5. Assicurazionedellaqualità 22

2.6. Analisi SWOT 22

3. OBIETTIVI STRATEGICI 23

3.1. Iserviziagliallieviealleallieve 23

3.2. Formazionedottorale 25

3.3. Mobilitàsocialeegap di genere 27

3.4. PosizionamentointernazionaledellaScuolaesviluppodelnetworkAlumni 28

3.5. Strategieperilreclutamentodellostaffaccademicoediricerca 31

3.6. Potenziamentoesviluppodellapartecipazioneanetwork,aprogettinazionali einternazionaliperilfinanziamentodellaricercaeainiziativeperiltrasferimentotecnologico 33

3.7. Sviluppo dell’Open Science 36

3.8. Politicheeazioniperl’impattodellaScuolanellaTerzaMissione 37

3.9. Strategieperlasostenibilitàeconomicaedelcampus 39

3.10. ProcessidiassicurazionedellaqualitàecontrollostrategicodellaScuola 41

Page 3: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

54

1. 1. Inquadramento generale

Page 4: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

76

1.1. 1.1. Missione, Visione e valoriLa Missione della Scuola è «promuovere lo sviluppo della cultura, dell’insegnamento e della ricerca nell’ambito dellescienzematematicheenaturali,umane,socialiesplorandoneleinterconnessioni».PerquestolaScuola«per-segue ilpiùalto livellodi formazione,universitariaepost-universitaria,permanentee ricorrente,valorizzandoprioritariamenteilrapportotraformazioneericerca,ancheperfavorirelasuamiglioreinterazioneconl’esterno»1.

Questamissione coincide con l’identità della Scuola, che contribuisce alla crescita e al progresso del paese edell’Europacreandolecondizioniperlaformazionediricercatoridialtaqualificazioneedicittadiniconsapevolideivaloridiunasocietàapertaedemocratica,preparatiasvolgereicompitipropridellaclassedirigente.

NeltempolaScuolahasaputoadattarsialmutaredellecondizionisocialiepoliticheeoggisipresentacomeunluogodiricercaeformazionericonosciutoa livellonazionalee internazionale,un luogodovetalento,meritoecapacitàdegliallieviedelleallieverappresentanoivalorifondantidellapropriaidentità, e dove il genere, la prove-nienzasociale,lacondizioneeconomica,ilcredoreligiosoepoliticononsonodeterminantiperilpercorsodistudioericerca,nelrispettodellelibertàedeidirittipropridiunacomunitàdistudioliberaleedemocratica.

Su questi presupposti la VisionecheanimalaScuolaNormaleèquelladiessereunluogoincuilesfideculturali,scientificheetecnologichedelXXIsecolotrovanounambientefertile,apertoepeculiare,graziealqualeallievieallievepossanodareilpropriocontributoinunafasestoricacaratterizzatadamigrazioni,cambiamentodellecon-dizioniclimaticheepervasivitàdellatecnologiacherichiedonounaltosaperecriticoescientificoattoagovernarelacomplessitàincuil’umanitàèimmersa.

1.2. 1.2. Il processo partecipato per la definizione del PianoTralafinedel2018el’iniziodel2019,laScuolahaaffrontatoconglistrumentiprevistidalloStatutolacrisidellagovernancepoliticachehaportatoauncambiodelladirezionepoliticadivertice,surichiestadellamaggioranzadellecomponentidellacomunità,edalmesedimaggiohaavutoinizioilmandatodelnuovoDirettore.Iltuttoèac-cadutonelquadrodelprocessodiaccreditamentodelleScuoleaordinamentospecialeavviatodalMIUR.Processoche,nelcasodellaScuola,sicompiràinsenoallafederazioneconlaScuolaSuperioreSant’AnnadiPisaelaScuolaSuperioreUniversitariaIUSSdiPavia,avviatasperimentalmenteinoccasionedellaprogrammazione2016-2018.

Inunbrevearcotemporale,dallacampagnaelettoraleaoggi,laDirezionehacercatodidarvita,attraversonume-rosiincontriformalieinformali,aunpercorsopartecipatoeinformatodidefinizionedegliobiettivistrategicichecostituisconoilPianoprogrammaticodisviluppo.Lostrumentodellapartecipazioneèstataunasceltanaturale,coerenteconiprincipicaratterizzantil’identitàstoricadell’istituzioneeconformeaivalorienunciatinelprogram-madimandatodellaDirezione,ealcontempoforierodiqueldialogonecessarioasaldarelefratturecreatesinellacomunitànell’ultimoperiodo.

LaDirezionehaprimadituttoanalizzatoilcontestoelostatodell’artedelleattivitàdellaScuola,ripercorrendolareportisticaistituzionale(es.Relazionesullaperformance,RelazionedelNucleodiValutazione,Bilanciodieserci-zio,Relazionesulleattivitàdiricerca,ecc.),laprogrammazionetriennaledelfabbisognodipersonale,evagliandoleistanzemanifestatedalPresidiodellaQualitàedalleCommissioniParitetiche.Hainoltreapprofonditol’analisiditematichediparticolareinteresse(sostenibilitàeconomico-finanziaria,attivitàdifederazione,ranking e con-frontinazionalieinternazionali,datieattigeneralidiindirizzodelMinistero2elerecentiindicazioniinrelazioneall’accreditamentodelleScuoleaordinamentospeciale)3perindagarepiùprecisamenteilcontestodiriferimento

1 Statuto della Scuola Normale Superiore, art. 2, c. 1.2 Ministerodell’Istruzionedell’UniversitàedellaRicerca,Attodiindirizzo2019,prot.n.55del20/12/2018.3 NotaministerialeAttuazionedeldecretoministerialedel5giugno2016,n.439–avviodelprocessodiaccreditamentoiniziale;Lineeguida

ANVURperl’AccreditamentoInizialeePeriodicodelleScuoleSuperioriaordinamentospeciale;D.M.n.439del5giugno2013Accredita-

interno,equelloesterno(2. Analisi del contesto: la Scuola nel Sistema universitario nazionale e internazionale).

L’analisi del contesto tramite la matrice SWOT4permettediidentificarepuntidiforzaedebolezzadellaScuolaperilperseguimentodellasuamissionenelleattivitàdiDidattica,RicercaeTerzaMissioneediindividuarerelativeopportunitàeminacceperlaloroefficaceedefficienterealizzazione.L’analisifornisceinoltreimportantispuntidiriflessioneperulterioriapprofondimentiefuturedecisionistrategiche,inrelazionealruolodellaScuolanelcon-testonazionaleeinternazionale.

Unamenzioneparticolaremeritailrinnovamentodellacomposizionedell’AdvisoryBoard,istituitoaisensidell’art.17,c.5delloStatutodellaScuolaqualecomitatotecnico-scientificocompostodapersonalitàdialtoprofilodelmondouniversitarioedellaculturacuilaDirezioneintendeaffidareunruoloimportantenelperseguimentodelleazioniconnesseallelineestrategicheindividuatenelPianocheèstatocondiviso.

LapartecipazionealladefinizionedegliobiettivistrategicidellacomunitàdellaScuolaèintesacomestrumentoperrafforzare lacapacitàdell’organizzazionedicostruire,progettare,edunquecrescere.Lacondivisionehainsitainséun’importanteeonerosaconseguenza:èresponsabilizzante.Ciòsignificacheognuno,nelcambiamentochelaScuolahaprogrammato,devefarelasuaparte,contribuendoconsapevolmentealperseguimentodegliobiet-tivicondivisi.Ilciclodellapartecipazionesichiuderà,comesempre,conlacondivisionedellavalutazioneedellarendicontazionedeirisultatiottenuticonlevariecomponentidellaScuola,siaaccademichecheamministrative.

Per facilitare condivisione e responsabilizzazionedi tutte le componenti della Scuola sul perseguimentodegliobiettivistrategiciildocumentosifocalizzasuunnumerolimitatodiobiettivi,ancoratiaunaseriediindicatoricheconsentano,alterminedelperiodo,unarapidaanalisideirisultatiottenuti.Perciascunodiessivieneinoltreindicatoilreferenteistituzionale(ossiala/lefigura/ediambitopolitico,adesempioilDirettoreeiprorettori,e/ol’organodiriferimento,qualiilPresidiodellaQualità,ilSenatoAccademico,iConsiglidiClasseecc.)el’eventualereferenteamministrativo(inparticolarepergliobiettivipropridell’Amministrazione,operquelliincuiilsupportotecnicogestionaleè fondamentaleper lacomplessiva realizzazione, sono indicati,oltrealSegretariogenerale,iresponsabilidelleAreecoinvolte).Peraffrontarenellamanierapiùefficaceedefficientepossibileletematichesièsceltocomeorizzontetemporalediazione ilmandatodellaDirezione.Tuttavia,nellaconsapevolezzadellamutabilitàdelcontestoesternoedellecondizioniinternedell’istituzione,potrannoessereattuatiscorrimentieaggiornamentiannualipermetteremeglioapuntolepoliticheelestrategienecessarieallosviluppodellaScuola.

Coerentementeconquestaimpostazione,isingoliobiettivistrategicisarannodeclinatidiannoinannoalivellodiAmministrazionenell’ambitodelciclodellaperformance,inunprocessodimiglioramentocontinuocheinvestetutta l’istituzione. Inparticolare, inquellasedeverrannoarticolatineldettagliogliobiettivi rispettoalbudgetcomplessivostanziato.

UnultimoriferimentointroduttivoriguardalastrategiadellaScuolarispettoallafederazioneconlaScuolaSupe-rioreSant’AnnadiPisaelaScuolaSuperioreUniversitariaIUSSdiPavia:inquestopianoprogrammaticodisviluppononsiaffrontanoletematichelegateallelineestrategichedellafederazione,perchésviluppateedettagliateinundocumentodiprogrammazioneadhocconcordatotraletreScuole.

mentoInizialeePeriodicodelleScuoleSuperioriaordinamentospeciale.4 L’acronimoSWOTderivadalleparoleinglesiStrengths(puntidiforza),Weaknesses(puntididebolezza),Opportunities(opportunità)e

Threats(minacce).

Page 5: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

98

2. 2. Analisi del contesto: la Scuola nel Sistema universitario nazionale e internazionale

Page 6: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

1110

L’universitàèunvolanodellosviluppodellasocietà.Deveformare igiovani,agevolare lamobilitàsociale,sup-portarelacreazionediunanuovaclassedirigente,svilupparenuoveconoscenzeealimentarneladiffusioneneltessutoeconomico-industrialeenellasocietà.Sonoobiettivifondamentalimadidifficilerealizzazione,percuiènecessariaunapianificazionestrategicaingradodiindividuareivalori,gliasset,lecompetenzeeleazionicoin-voltenelperseguimentodellaMission,ediattuareicambiamentiinun’otticadimiglioramentocontinuo.Peristi-tuzionidilungatradizionecomelaScuolaNormale,lapianificazionestrategicadeverappresentareunmomentodiriflessioneebilanciocheeludailrischiodiassestarsisuprioritàemodalitàdiazioneconsolidateediindubbiovalorestorico,cedendoaun’otticaautoreferenziale.L’analisidicontestoquipresentata,siaalivellogeneralecheneglispecificiambitidiDidattica,RicercaeTerzaMissione,hadunqueloscopodifornireunapanoramicadellesfidechelaScuolasitrovaadaffrontareedeiconseguentiinterrogativisupoliticheeazionidaintraprenderedalpuntodivistastrategico.NegliultimiannilaScuolahaconfermatoibuonirisultatiottenutiintuttietregliambiti,maèemersaanchelanecessitàdiunarevisionedeiprocessi,dellelogicheaessisotteseediunritornoall’identitàcomunitariadellaScuola,unacollettivitàincuiciascunacomponentecondivideleinformazioniepartecipaquoti-dianamentealladefinizionedelsuoagirecomeistituzione.

Ilpianoprogrammaticononhaloscopodifornirerisposteesaustiveatutteleproblematichecheverrannoillustra-teechepotrebberosorgereneiprossimianni,maquellodiindicaregliindirizzidacuilaScuolaintenderipartire,conritrovatapartecipazioneecoinvolgimentodellasuacomunità,perrispondereinmanieracoraleedefficaceallesfideodierneefuture.Duranteilsuomandato,laDirezioneconlostiledicoinvolgimentoepartecipazionede-scritto,sioccuperànonsolodell’attuazionedegliobiettiviindividuati(3. Obiettivi Strategici),maanchediunapiùampiariflessionesullecondizionidicontestoemersenell’analisi,alfinedieffettuaresceltestrategicheimportantiperilfuturodellaScuola.

2.1. 2.1. Il contesto delle Scuole a ordinamento speciale e dei collegi di merito: la posizione della SNS

LaScuolaNormaleSuperiore,fondatadaNapoleoneIcondecretodel18ottobre1810,vienericonosciutacomeIstitutod’istruzionesuperioreconordinamentospecialeedotatodipersonalitàgiuridicaediautonomiadall’art.233delRegiodecreton.1592del1933.

InItalia,soltanto39Università,compresalaScuolaNormale,risalgonoalperiodoantecedentelaSecondaguerramondiale.5Apartiredaglianni’60delNovecentoilnumerodelleUniversitàedelleScuoleSuperiorièesponenzial-menteaumentatoedèesplosoneglianni2000.NellaTabella1siriportanoinparticolaregliannidifondazione/riconoscimento delle Scuole a ordinamento speciale.

Tabella 1. Anni di fondazione delle Scuole a ordinamento speciale

Scuola Superiore a ordinamento speciale Anno di fondazione/ riconoscimento

Scuola Normale Superiore 1933

ScuolaInternazionaleSuperiorediStudiAvanzati–SISSA 1978

Scuola Superiore Sant’Anna 1987

Scuola IMT Alti Studi Lucca 2005

IstitutouniversitariodiStudisuperioridiPavia–IUSS 2005

GranSassoScienceInstitute–GSSI 2016

5 G.Donna,L’Università che crea valore pubblico. Modelli di strategia, governance, organizzazione e finanza per gli atenei italiani, il Mulino, 2018, p. 39.

L’evoluzionedell’universitàitalianadaluogodiformazionediéliteascuoladimassa,piùdistribuitasulterritorio,haavutotreconseguenzeprincipali:6

1 - crescita delle iscrizioni agli studi universitari,benchéconindicidisuccessoancorainferioriallamediadeipaesiOCSEeUE;

2 - riduzione della mobilità studentescaediconseguenzadelcorpoaccademico;

3 - assenza di differenziazione, tramite la replicadimodellidiofferta formativa“generalista”dapartedelleuniversitàchenonsisono,nellamaggiorpartedeicasi,focalizzatesupoche,selezionate,areescientifiche,mahannosceltodifornireformazioneecorsinelpiùampiospettropossibilediambitidisciplinari.Questohaincisoulteriormentesullasopracitatamobilitàdeglistudentiiquali,trovandopressochéqualsiasicorsonell’universitàvicinaacasa,sonomenoincentivatiaspostarsidallapropriaresidenzadiorigine.

LeScuoleaordinamentospecialerappresentanounaeccezioneaquestetendenzedelsistemauniversitarioita-liano,poiché,sianelcasoincuioffranoformazioneintegrativainunampionumerodidiscipline(ScuolaNormale,ScuolaSant’Anna,IUSSdiPavia),siachesifocalizzinosullaformazionepostlaureaminambitiscientificiristretti(SISSAdiTrieste,IMTdiLuccaeilGSSIdell’Aquila),sirivolgonoastudentie/olaureatiaccuratamenteselezionati,provenientidatuttaItaliaedall’estero,acuiassicuranoopportunitàdistudioericercaavanzati,numerosiservizidisupporto,eaiqualirichiedonoilrispettodirigorosiobblighididattici. IlmodellodelleScuoleaordinamentospeciale,puravendodatovitaaistituzionidiindubbiovalore,nonèfacilmentericonducibileaundisegnoorganicoo a una strategia di sistema.

UnadimostrazionediquestamancanzadidisegnounitarioèilprogressivoaumentodiistituzionieiniziativeconcaratteristicheinpartesimiliaquelledelleScuoleaordinamentospeciale.Infatti,aquelleelencateinTabella1,au-tonomeesottoposteallanormativavigenteinmateriadiaccreditamentoinzialeeperiodicodelleScuoleSuperioriaordinamentospeciale,siaggiungonoaltreiniziativeaffini.

Le Scuole Superiori non autonome,mainseriteall’internodell’ateneodiriferimento.Taliistituzioni,ispirandosialleScuoleSuperioriaordinamentospecialeautonomeeconcorsieserviziperallievipre-dottorali(ScuolaNorma-le,ScuolaSant’AnnaeIUSSdiPavia),sibasanosulprincipiodellaformazionedidatticaintegrativaeoffronoservizicollegialigratuitiaglistudentimeritevoli.Nonesisteunamappaturaaggiornatadellapresenza,inItalia,diquestotipodiistituzioni:lastessasezionedelportaleministerialedell’orientamentoalpostdiplomadedicataalleScuoleSuperiori non risulta aggiornata.7Alcunediquesteesperienzesonoinserite,insiemeaquellericonosciuteeauto-nome, in un portale unico,8conilrischiodigenerareconfusionenell’utenzasullanaturadellediversetipologiediistituzione.Attualmentesistimachevenesianocircaunaventina,9 di cui si riportano alcuni esempi:

• ScuolaGalileiana–UniversitàdiPadova;

• ScuolaSuperiorediUdine;

• ScuolaSuperiorediCatania;

• CollegioSuperiore–UniversitàdiBologna;

• AltaScuolaPolitecnica–PolitecnicodiMilanoePolitecnicodiTorino;

• ISUFI–UniversitàdiLecce;

• ScuoladiStudiSuperioridell’UniversitàdegliStudidiTorinoFerdinandoRossi;

• ScuolaSuperiorediStudiAvanzatiSapienza(SSAS)–SapienzaUniversitàdiRoma;

• CollegiodiMeritoBernardoClesio–UniversitàdiTrento;

• ScuoladiStudiSuperiori“GiacomoLeopardi”diMacerata;

• ScuoladiStudiSuperiori“CarloUrbani”diCamerino.

6 Ibid., pp. 41-46.7 <http://www.istruzione.it/orientamento/scuole_superiori.html>(10/12/2019).8 <http://www.scuoledieccellenza.it/>(10/12/2019).

9 Donna, L’Università che crea valore pubblico, p. 44.

Page 7: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

1312

LaScuolaNormalehacollaboratoallanascitaeallacrescitadialcunediquesteScuolesuperiori,comenelcasodellaScuolaGalileianadiPadovaedellaScuolaSuperioredistudiavanzatiSapienza,condividendoilproprioknow-howeattivandorapportidicollaborazione.

UnesempiodirecenteistituzionediistitutidiStudiAvanzatipressouniversitàèlaScuolaSuperioreMeridionalediNapoli,avviatasperimentalmentepertreannipressol’UniversitàdegliStudidiNapoliFedericoIIinbaseallaL.30dicembre2018,n.145,cc.409-413.

I Collegi Universitari di Merito, ossia strutturedielevataqualificazioneformativaeculturale,acarattereresiden-ziale,aperteastudentidiateneiitalianiestranieri,cheperseguonolavalorizzazionedelmeritoel’interculturalità,assicurandoaciascunostudente,sullabasediunprogettopersonalizzato,servizieducativi,diorientamentoediintegrazionedelpercorsoformativo.Ospitanostudentidelleuniversitàitalianestatalienonstatalichenelcorsodeglistudisuperioriabbianodimostratodotieimpegnoparticolarieottenutorisultatidieccellenza,eoffronoagliammessieammesseperconcorso,oltreavittoealloggio,uncomplessodiserviziattiafavorireilmassimorendi-mentoneglistudi(saledistudio,biblioteche,supportiinformatici,impiantisportivi,ecc.).IlD.L.29marzo2012,n.68 prevede due tipologie di collegio: il collegio universitario di merito ‘riconosciuto’ e il collegio universitario di merito‘accreditato’.Attualmentesonopresenti55collegiuniversitaridimerito(figura1).

Figura 1. Collocazione geografica dei 55 collegi di merito. Anno 2019. Fonte:<http://www.collegiuniversitari.it/it/cerca-il-tuo-collegio.aspx>(10/12/2019).

L’esigenzadiunacomunicazionetraquesterealtàèsentita,comedimostranoleiniziativepromossedaallievieallieve delle Scuole universitarie superiori e degli Istituti di studi superiori universitari di tutta Italia.10

10 Dal25al27luglioPisahaospitatol’edizione2019delle“XCool”,acronimodi“eXcellenceCollegesOlympics”,leolimpiadideglistudentieccellenti, a cui partecipano 300 allievi delle Scuole universitarie superiori e degli Istituti di studi superiori universitari di tutta Italia.

Oltreaqueste,visonoinoltreesperienzechenonrientranonelleduecategoriedescritte,qualiilCollegioUniver-sitariodeiCavalieridelLavoro“LamaroPozzani”,11altre“scuole”o“collegi”chefornisconodidatticaintegrativamanonservizicollegiali (soloeventualiborsedistudio,qualiAltascuolaRomaTreAstre, IanuaGenova )ocheprevedonorettediammissione(adesempiolaFondazioneCollegioEuropeodiParmaeilCollegioInternazionaleCa’Foscari).

Da questa breve panoramica emerge come negli anni la Scuola Normale sia passata rapidamente da rappresenta-re un unicuminItalia,unapuntadieccellenzaall’internodiunoscenarioancoranoninteramentesviluppatodalpuntodivistadellaformazioneuniversitaria,aessereunadelleseiScuoleSuperioriaordinamentospeciale,inunquadronazionaleeinternazionalemoltopiùampio,competitivoericcodiofferteformativedieccellenza.

L’esistenza,inoltre,diScuolenonriconosciuteecollegidimeritoconmission,finalitàemodalitàdiazionesimiliaquellestorichedellaScuolarendononecessariaunariflessioneinterna–ediconcertoconlealtreScuoleaordina-mentospeciale–sullestrategiedivalorizzazioneemiglioramentoinmanieradistintivadelproprioruoloalivellonazionaleeinternazionale.

Allostesso tempoènecessario ripensare,e soprattuttovalorizzare il ruolodellaScuolaNormalenel rinnovatopanoramanazionaleeinternazionale.Ciòcomporteràunintensolavorodianalisiecondivisionegiàapartiredalpresentepianoprogrammatico,neisuccessiviparagrafidiinquadramentodiDidattica,RicercaeTerzaMissioneenell’analisiSWOTincuisonoevidenziatipuntidiforzaedebolezza,opportunitàeminacce.Neiprossimianniillavoroproseguiràeconsentirà,nellasecondapartedelmandato,diavereunavisionepiùchiaradelfuturoedegliobiettivi della Scuola nel complesso contesto descritto e nelle rinnovate prospettive condivise di sviluppo interno.

2.2. 2.2. Inquadramento della DidatticaL’evoluzionedell’offertadiformazioneuniversitaria,inrispostaallacrescentedomandadiistruzioneterziaria,haassecondatoilprocessoditrasformazioneversol’universitàdimassa,attraversoun’offertaquantitativamentepiùampiaepiùsviluppatasulterritorio,conlaconseguenteriduzionedellamobilitàdeglistudenti(einpartedeido-centi)eunasostanzialeassenzadidifferenziazione12.Tuttavia,l’aumentoprogressivodipartecipazioneaglistudiuniversitariregistratonegliultimicinquantaanninonhacomportatounaumentodecisivodeltassodilaureatielaureate, e l’Italia continua ad avere dati ben distanti dalla media dei paesi UE e OCSE: dall’ultimo rapporto OCSE risultacheinItaliail19%dei25-64enniharaggiuntoiltitolodiistruzioneterziaria,rispettoallamediaOCSEdel37%.13Ciòèdovutosiaafattoridicaratteredemografico(ilcalodellenascitecomportaunariduzionedelnumerodigiovaniiscrittiall’universitàrispettoallapopolazionetotale)cheaquestioniculturaliesociali,qualil’alto‘tassodirinuncia’all’iscrizioneall’università(iltassodiimmatricolazioneèsolodel46%nell’a.a.2017/18)14 e il consistente numero di insuccessi nel completamento del percorso universitario. In questo senso il ruolo della Scuola, quale enteingradodiindividuare,accompagnareevalorizzareiltalento,èevidentesianellafaseinizialechedurantel’intero percorso universitario.

Perquantoconcerne,infatti,lafaseinizialedipromozionedellaformazioneuniversitaria,laScuolaorganizzadal1980corsidiorientamentostrutturatipersupportarenellasceltadelpercorsodiistruzioneterziaria(sivedanogli

L’eventoèstatopromossodallaReteItalianadegliAllievidelleScuolediStudiSuperioriUniversitari,nataperpromuovereiniziativedicaratteredidatticoeculturale,edèorganizzatodagliallievidellaScuolaSuperioreSant’AnnaedellaScuolaNormaleSuperiore:

<https://normalenews.sns.it/le-olimpiadi-degli-eccellenti-pisa-ospita-le-xcool>(10/12/2019).11 <https://www.collegiocavalieri.it/>(10/12/2019).12 G. Donna, L’Università che crea valore pubblico. Modelli di strategia, governance, organizzazione e finanza per gli atenei italiani, il Mulino,

2018, pp. 41-46.13 OECD, Uno sguardo sull’istruzione 2019, <https://www.oecd.org/education/education-at-a-glance/EAG2019_CN_ITA_Italian.pdf>

(10/12/2019).14 ANVUR,Rapportobiennale2018,<https://www.anvur.it/rapporto-biennale/rapporto-biennale-2018/>(10/12/2019).

Page 8: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

1514

approfondimentinellasezionedell’orientamentocontenutanelparagrafo2.4. InquadramentodellaTerzaMissio-ne).Perquantoriguarda,invece,ilsostegnodurantetuttoilpercorsouniversitario,alfineanchedievitareinsuc-cessiemancaticompletamenti,laScuolaoffreaipropristudentiunaseriediservizichefannosìcheilpercorsouni-versitario,perquantoimpegnativoacausadeglisfidantiobblighididattici,pressiilmenopossibilesullefamiglie,dal punto di vista economico, e sia accompagnato costantemente dal personale docente e di supporto.

IlmodelloformativodellaScuolasibasasuunnumerolimitatodiallievieallieve,selezionatiinbaseaunesamediammissionefortementeselettivofondatosulmerito,esuun’offertadidatticastrutturatainmododaaffinarelospiritocriticodegliallieviduranteilpercorsodistudi.LaspecificitàdelmodelloformativodellaNormaleèl’inte-grazionetradidatticaericerca,checostituiscel’asseportantedelpercorsodistudiedèresapossibiledaunaco-stanteeproficuainterazionetralevariecomponentidellaScuola,soprattuttotraallieviordinarieperfezionandietra allievi e docenti. In particolare il rapporto numerico tra docenti e allievi è virtuoso, e i docenti possono dedicarsi alnumeroridottodistudentidellaScuolaconestremaattenzioneecontinuità.

Lerecentidisposizionidi raccoltadatiaifinidell’accreditamento inizialedelleScuoleaordinamentospeciale15 hannospintoaunamaggioreesplicitazionedellecaratteristichesucui si fonda laqualitàdelladidatticadellaScuola,apartiredallasuanaturacollegialeedall’interdisciplinaritàdeisuoiinsegnamenti.16Perfavorirel’accessoallaformazioneuniversitariadistudentimeritevoli,maprividimezzi,perallievieallievedellaNormaleglistudisono,comeanticipato,acostozero:letassediiscrizioneall’universitàsonointeramenterimborsateeicorsiinternisono gratuiti. In più, la Scuola garantisce vitto e alloggio gratuiti, assegna un contributo economico annuale ai pro-pristudentiefavoriscelamobilità.Sisottolineainoltrecomeiserviziasupportosianoaccuratamentedisegnatiepersonalizzatidagliufficicompetentiperfornirelamiglioreesperienzapossibiledistudioediricerca.TuttociòècoerenteconivalorielamissionedellaScuola,chesiaccordanoperfettamenteallerecentiindicazioniministerialisullepoliticheperildirittoallostudio.17Aquestoriguardononsipuòfareamenodicitare,traiproblemidelPaese,ilsemprepiùlimitatoruolodell’istruzionequale‘ascensoresociale’deigiovani.Comeriportato,infatti,dall’ultimorapportoAlmalaurea2019,lamaggioranzadeilaureatiedellelaureateprovienedacontestifamiliariavvantaggiati,rispettoallamediadellapopolazioneitaliana,dalpuntodivistasocioculturale,interminieconomici,edilivellodiistruzionedeigenitori.Inoltre,chisilaureahaallespalleprevalentementepercorsiliceali(76,9%)e,inmisuradecisamenteinferiore,percorsitecnici(18,8%)eprofessionali(2,0%).18

Ledisuguaglianzesiamplianoulteriormentesesiprendonoinconsiderazionelaterritorialitàeilgenere.Conl’e-voluzionedelcontestouniversitario,infatti,lamobilitàdeglistudentisièsemprepiùridotta:acausadell’amplia-mentodell’offertaformativaedelladislocazionegeograficadegliateneiidiplomatielediplomaterestanonellapropria sede originaria di studio, limitando occasioni di crescita e scambio personale e interculturale. Su questo frontelaScuolaoffreopportunitàinteressanti,poichépermetteagiovanidituttaItaliadivivereefrequentareunateneoanchemoltodistantedallapropriasededioriginesenzadoveresostenereuncaricoeconomicoeorga-nizzativo.Infatti,alcontrariodellamaggiorpartedelleuniversitàgeneraliste,19laScuolaNormalehaunaelevatapercentualedistudentipredottoraliprovenientidaregionidiversedaquelladiappartenenza (86%degliallieviordinariammessinell’a.a.2018/19e83%nell’a.a.2019/20).

La Scuola deve invece lavorare più intensamente sul gender gap.Mentrenella fasediorientamentosiosservaunaequaproporzionetraragazzieragazze,giàapartiredall’esamediammissionelapercentualedicandidate

15 NotaministerialeAttuazionedeldecretoministerialedel5giugno2016,n.439–avviodelprocessodiaccreditamentoiniziale;LineeguidaANVURperl’AccreditamentoInizialeePeriodicodelleScuoleSuperioriaordinamentospeciale;D.M.n.439del5giugno2013Accredita-mentoInizialeePeriodicodelleScuoleSuperioriaordinamentospeciale.

16 Permaggioriapprofondimentisirimandaaldocumento“PolitichedellaQualitàdellaDidattica”.17 Ministerodell’Istruzionedell’UniversitàedellaRicerca,Attodiindirizzo2019,prot.n.55del20/12/2018.18 AlmaLaurea,Caratteristichedeilaureatialmomentodell’ingressoall’università,<https://www.almalaurea.it/sites/almalaurea.it/files/

docs/universita/profilo/profilo2019/almalaurea_profilo_rapporto2019_04_caratteristiche_dei_laureati_al_momento_dell_ingresso_all_universita.pdf>(10/12/2019).

19 G. Donna, L’Università che crea valore pubblico. Modelli di strategia, governance, organizzazione e finanza per gli atenei italiani, il Mulino, 2018, pp. 43-44.

diminuisce(31%siaperl’a.a.2018/20cheperl’a.a.2019/20)e,diconseguenza,anchequelladelleammessealcorsoordinarioèbassa(18%nell’a.a.2018/19e16%perl’a.a2019/20).Pertanto,laScuolapotrebbeorganizzareiniziativemiratearafforzarelamotivazionedelleragazzenellasceltadelpercorsouniversitariooltreche,insiemeallealtreScuoleeuniversità(ancheinun’otticafederativa),predisporreiniziativespecificheperfavorirelamobilitàsocialeeilmerito.Aquestoproposito,nell’estate2019èstatoorganizzatounprogrammadibenvenutoperglistudentichehannoaffrontatoilconcorsodiammissioneallaScuolaSant’AnnaeallaNormalediPisa,denominato“Pisaaccoglieiltalento”.Taleprogramma,promossocongiuntamentedalleduescuoleuniversitariesuperiori,incollaborazioneconl’UniversitàdiPisaeilComunediPisa,hamessoadisposizionedeglistudentiserviziatariffaagevolatapertrasporti,parcheggiurbani,mobilitàsostenibile(bikesharing),turismo(adesempioagevolazioniperl’ingressoaimusei)eospitalità,conl’obiettivodifarsentire“atteso/aebenvenuto/a”ognicandidatoecandidataalconcorsodiammissione,ediampliareilpiùpossibilelapotenzialeplateadigiovaniditalentochedecidonodisvolgereilloropercorsouniversitarioaPisa.

L’individuazioneaccuratadeltalentoèfondamentaleperchéaivalidiesupportiviservizigarantitiadallievieallie-ve,corrispondonorigorosiobblighididattici,siainternichepressol’universitàpartner.Taliobblighisonodefinitidal Regolamento didattico della Scuola Normale Superiore e dall’Ordinamento degli studi di ogni singola struttura accademica:20ClassediLettereeFilosofia,ClassediScienzeeClassediScienzepolitico-sociali.Lestruttureacca-demicheprogrammanoeorganizzanoleattivitàdidattichedeicorsiordinariediperfezionamento/PhD;ciascunahaunproprioConsigliodiClasse,chedialogainmododirettoconlagovernance per quanto riguarda didattica e ricerca,eunapropriaCommissionePariteticaDocentiStudenti,che,anchetramite l’interazionecon ilPresidiodellaQualità,svolgeattivitàdimonitoraggiodell’offertaformativa,dellaqualitàdelladidattica,edellaqualitàdelservizioaglistudenti.Aquestoproposito,comeriportatonelleRelazionisullaDidattica21 e nella tabella 2, si eviden-ziachelevalutazionisulladidatticasonostatesempremoltopositivesiapergliinsegnamentideicorsiordinaricheperquellideicorsidiperfezionamento/PhD.

Possibilimiglioramentinelladidatticasipossonoottenereconunamaggiorestrutturazionedeimomentiformati-viriguardantiiltrasferimentotecnologico,laredazionediprogettiperbandicompetitivi,laproprietàintellettualee l’Open Science,eattraversolamessaadisposizionedelmaterialedidatticodegliinsegnamentidellaScuolaan-cheall’esterno,cosìdafavorirelacircolazionedellaconoscenza.

Ancheiserviziaglistudentihannounavalutazionemoltopositiva(comeevidenziatodairisultatidelleindaginidicustomer satisfactionnell’ambitodelprogettoGoodPractice22),chepotrebbeaumentaredandoseguitoaisugge-rimentidegliallieviespressinellerilevazionisullaqualitàdelladidatticaedeiservizidisupporto;aquestopropo-sitosonoincorsodiimplementazioneimportantiiniziativeconcernentiiservizidicounselingetutorato(illustrati in 3. Obiettivi Strategici).

Inmeritoaipercorsidottorali,ancheirecentirisultatidell’accreditamentoministerialedeicorsiconfermanolaqualitàdeipercorsipost laureamdellaScuola,siainterminidiqualificazionedeidocentichedirisultatiottenutida allievi e allieve durante e dopo il corso di studi.23LavalutazioneMIUR,infatti,ponelaScuolaaiverticinazio-naliperqualitàdeicollegidottorali,internazionalizzazionedelcorpostudentescoedotazionediservizierisorse.Nonostanteciò,lapercentualedicandidatistranieriditalentopotrebbeaumentare;lacausaprincipaledelbassonumerodicandidatureesterediqualitàèpurtroppodaimputareaunageneralelimitataattrattivitàdelsistemauniversitarionazionale,valutazioneconfermataanchedalleindaginiAlmaLaureasuidottoridiricerca.Secondol’ultimo rapporto AlmaLaurea,24infatti,risultacheil22%didottoriedottoressediricercanonrifarebbeildotto-ratoinunauniversitàitaliana,masceglierebbepiuttostol’estero,mentreil7,5%nonlorifarebbeaffatto;il69,7%,

20 Sivedanogliartt.7,14,15delRegolamentodidatticoegliobblighididatticiannualistabilitidaciascunastrutturaaccademica.21 Lerelazionisullaqualitàdelladidatticasitrovanonellaappositasezionedelsito:<https://qualita.sns.it>(10/12/2019).22 UnasintesideirisultatidelleindaginiGoodPracticeèriportatanellasezionedelsitoistituzionalededicataallaqualitàdeiservizi: <https://qualita.sns.it>(10/12/2019).23 RisultatiriportatiancheinsedediaudizionedapartedelNucleodiValutazionefederato.24 AlmaLaurea–ProfilodeiDottoridiricerca2018.Report2019: <https://www.almalaurea.it/sites/almalaurea.it/files/docs/universita/postlaurea/dottori_profilo_report2019.pdf>(10/12/2019).

Page 9: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

1716

inoltre,ritienecheperilpropriosettoredisciplinarecisianomaggioriopportunitàlavorativeall’estero.Suquestascia,ancheallaScuola,èpiùfrequentechevisianodottorandistranieriinregimedivisitingpiuttostocheperef-fettuareinItalial’interociclodistudiodottorale,conilconseguimentodeltitoloitaliano.

Ancheperaumentarel’attrattivitàdeicorsidiperfezionamentodellaScuola,negliultimianniprogressivamenteladuratadelleborseèstataestesaaquattroanni(l’unicaeccezionenell’a.a2019-2020èilPhDinDataScience,incollaborazioneconl’UniversitàdiPisa,laScuolaSuperioreSant’Anna,l’IMTdiLuccaeilCNR),offrendocosìunamaggiorepreparazioneecontinuitàdiricercaaidottorandi.Tuttaviaquestasceltahacomportatounaumentosignificativodeicostiperleborseeperiservizidisupportocorrelati,costiche,ancheallalucedeltrenddisotto-finanziamentodelsistemauniversitario,comportanorischicrescentiper lasostenibilitàeconomicofinanziariadellaScuola.Tuttociòimplica,comeverràevidenziatoin 2.3 Inquadramento della Ricerca, lanecessitàdapartedellaScuoladiincrementareglisforziperreperireulteriorifondialfinedimantenereemigliorarelapropriaoffertadidattica.Intalsenso,giàduranteilpercorsodottoralevadatamaggioreattenzioneallaformazioneinmateriadiricercadifinanziamentiesternietrasferimentotecnologico,evasviluppatalacollaborazioneesistentetrailsetto-re universitario e quello della ricerca pubblica e privata.

Tabella 2. Didattica in cifre, dati a.a. 2015-16 – a.a. 2017-18

a.a.2015-16 a.a. 2016-17 a.a. 2017-18

Clas-se di

Scien-ze

Classe di Let-tere e Filo-sofia

Clas-se di

Scien-ze

politi-co-so-ciali

Tot.

Clas-se di

Scien-ze

Classe di Let-tere e Filo-sofia

Clas-se di

Scien-ze

politi-co-so-ciali

Tot.

Clas-se di

Scien-ze

Classe di Let-tere e Filo-sofia

Clas-se di

Scien-ze

politi-co-so-ciali

Tot.

N. Allievi ordinari

149 143 - 292 151 143 - 294 150 144 - 294

Valutazionemedia della

didattica della Scuola (scala1-4)–Allieviordinari

3,2 3,1 - 3,2 3,3 3,2 - 3,2 3,2 3,2 - 3,2

N. Allievi perfezio-nandi/PhD

110 96 35 241 129 98 39 266 137 93 35 265

Valutazionemedia della

didattica della Scuola (scala1-4)–Allieviper-fezionandi/

PhD

3,4 3,7 3,7 3,6 3,5 3,8 2,9 3,6 3,6 3,7 3,5 3,6

Gliesitidelladidatticainterminidiimpattosulfuturolavorativodistudentiestudentessedeicorsiordinariediperfezionamentomeritanoun’ultimariflessione.LaScuola,siaconiniziativepropriecheincollaborazioneconla

federazioneealtrienti,offreservizieoccasionidiplacementaipropristudenti,ancheattraversocanalidiconsu-lenzaprofessionalepersonalizzata.Un’ulterioreopportunità,inviadisviluppo,èfornitadallaretedegliexalunnidellaScuola,chepossonooffrireaicolleghieallecolleghepiùgiovaniexpertiseenetworkdicollaborazioniutiliperillorofuturoprofessionalee/odistudioericerca.Tuttavia,comenoto,inItaliasihaunaltotassodiemigra-zioneversoPaesistranieridapartedipersoneditalentoformatesiinmadrepatria(lacosiddettafugadeicervelli);sedaunlato,inunmondoglobalizzato,ilfenomenoèfisiologico,dall’altroilproblemasorgequandoilsaldotraglistudiosielestudiosechelascianounPaeseequellicheviritornanoovisitrasferisconoènegativo,comenelcasodell’Italia,dovelafugadeicervellinonsimanifestaunicamentenelmondodellaricerca,mainmoltiambitilavorativi.

Secondol’ultimaindagineAlmaLaureadisponibile,aunannodalla laurearisultaoccupatoall’estero il4,9%deilaureatidiprimolivelloeil5,1%deilaureatidisecondolivello,mentreacinqueannidalconseguimentodeltitolo,ilfenomenodellavoroall’esterorisultaincrescitaeriguardal’8,3%deilaureatidiprimolivelloeil5,7%diquellidisecondolivello.Rispettoallemotivazionideltrasferimento,il40,8%deilaureatihadichiaratodiavermaturatotalesceltapermancanzadiopportunitàdilavoroadeguateinItalia.25Aldilà,quindi,dellesingoleiniziativechelaScuolapuòmettereincampo–incollaborazioneeventualmenteconaltreistituzioniuniversitarieedentidiri-cerca–occorrerebbeunariflessionepiùampiaalivellodisistemapaeseperincentivarelapermanenzadeitalentiformatisiinItaliael’attrazionediquelliprovenientidall’estero.

2.3. 2.3. Inquadramento della RicercaL’Italiainvestepocoinricercaesviluppo,1,3%delPILrispettoal2%dellamediaeuropea;questolaportaaldodi-cesimopostotrai28Paesidell’UnioneEuropea,precedutadaRepubblicaCecaeSlovenia.Ciònonostante,comeevidenziatonellaRelazionesulla ricercae l’innovazione in Italia, redattadalConsiglionazionaledelle ricerche(CNR)perGovernoeParlamento,iricercatoriitalianisonoriuscitiaprodurrebuonirisultatiinterminidiaumentodelnumerodellepubblicazionisullerivistescientificheedibrevettidepositati.Dal2000al2016ilcontributoita-lianoallepubblicazioniscientificheelaqualitàdeglistudi,misurataconlecitazionimedieperarticoloscientifico,hannoraggiuntoilivellideiprincipalicompetitor europei.26

Lasituazioneparadossale,enonsostenibiledelcontestodiricerca italiano,vienesottolineataanchedaAlisonAbbottinunarticolosu«Nature»delfebbraio201827.Apartiredal2005laricercaitalianahaaumentatolapropriapresenzanell’eccellenzascientificamondiale,ovveronel10%dipubblicazioniscientifichepiùcitate.Nonsolo,inrapportoallaspesainRicercaeSviluppo(R&S),l’ItaliaproducepiùpubblicazionidiqualsiasialtroPaesedell’Unio-neEuropea,secondasoloalRegnoUnito.Latendenzaitalianaèdunqueatipica:ladiminuzionedell’investimentosembracoincidereconl’aumentodellaqualitàdellaricerca.Inrealtàciòèdovutoalcambiamentodellemodalitàdivalutazioneereclutamentodelpersonale,ediconseguenzadellepratichedipubblicazione(dallerivistelocaliaquelleconmaggiorevisibilitàinternazionale),allenuovelineedifinanziamentoprivato(soprattuttodallegrandiimprese),diassociazioninoprofit,masoprattuttodeifondieuropei.

L’introduzionedelsistemadivalutazionedellaqualitàdellaricercadapartediANVURhaincentivatoeindirizzatoilpersonaleaccademicoversolapubblicazionesurivistedimaggiorerilievointernazionale,ancheperchésullabaseditaliesitivalutativivienedecisal’allocazionedeifondifraivariatenei.Inoltre,inItaliaaltrifattoriincido-nonegativamente:lamancanzadistabilitànelleistituzionichedovrebberogarantireunapianificazionedilungoperiododellelineediricercanazionali;ladiminuzionedelnumerodidottoridiricercaediricercatorireclutati,a

25 AlmaLaurea,XXIIndagineCondizioneoccupazionaledeiLaureati-Rapporto2019,<https://www.almalaurea.it/sites/almalaurea.it/files/docs/universita/occupazione/occupazione17/almalaurea_occupazione_rapporto2019.pdf>(10/12/2019).

26 ConsiglioNazionaledelleRicerche,Relazionesullaricercae l’innovazione in Italia,Roma,giugno2018<http://www.dsu.cnr.it/relazio-ne_ricerca_innovazione/volume/Relazione_sulla_ricerca_e_innovazione_in_Italia_webformat.pdf>(10/12/2019).

27 «Nature»,554,2018,pp.411-412.

Page 10: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

1918

causadellascarsaattrattività,anchefinanziaria,delsistemaedellaburocrazianecessariaperilreclutamento.

Tuttavia,traleprioritàindividuatenell’AttodiIndirizzodelMinistero28sicoglieanchelaeventualeopportunitàdifavorireleuniversitàvirtuoseincrementandolerisorseeridefinendoicriteridifinanziamento.Ciòdovrebbefavorirel’accessoalladocenzainmanierameritocraticaecrearelecondizioniperilrientrodigiovanitalenti inItalia,attraversolamessaadisposizionediinfrastrutturefisicheetecnologicheadeguate,finanziateinmanieracostanteperpotersvilupparel’attivitàscientifica.Comeprioritàdiazionevieneinoltrecitatol’incrementodellapartecipazionedeiricercatoriedeidocentiitalianiaibandicompetitiviinternazionali,siainterminidiricercachediazionidimobilità.LecondizionidicontestoriassunteincidonoinparticolaresultipodiricercacondottaallaScuola Normale, prevalentemente ricerca di base, fundamental research,chenecessitaspessodimaggiortempodisedimentazioneprimadiprodurreulteriorisviluppiapplicativi.

Laricercadibase,infatti,diversamentedallaricercaapplicata,siconfiguracomeun’attivitàsperimentaleoteo-ricachehacomescopol’ampliamentodelleconoscenze,echenonprevedeunaspecificaedirettaapplicazioneoutilizzazione.

LaScuolaNormaleSuperiore,sindallasuafondazione,haconcentratolasuamissionesullosviluppocongiuntoesinergicodegliambitidellaformazioneedellaricerca,chesisostengonoavicenda:laScuolaNormaleavviaisuoiallievieallieveall’attivitàdiricercasindall’iniziodelloropercorsouniversitario.L’attivitàdiricercadellaScuolaèinfatticondottadaunnumeroesiguodidocenti/ricercatoristrutturati,ciascunodeiqualisegueinautonomialeproprielineediricerca,affiancatodapersonalediricercaeallieviperfezionandi.L’attivitàdidatticaediricercadel-laScuolaNormalecoinvolgeessenzialmentetreambiti–ledisciplineumanistiche,lescienzematematiche,fisicheenaturali,elescienzepolitico-sociali–esisvolgeall’internodelletrestruttureaccademichedellaScuola,ClassediLettereeFilosofia,ClassediScienzeeClassediScienzepolitico-sociali;unruolodecisivonelleattivitàdiricercadellaScuolaèinoltresvoltodaicentridiricercaedailaboratori,dicuil’origineelosvilupposonocaratterizzatidaunafertileibridazionetraformazioneericerca.

PerleClassidiScienzeeLettere,icentrieilaboratoridiricercasvolgonounruolodiproposta,gestioneesviluppodigrandiprogettidirespiroeuropeoenazionalechehannopermessolacreazioneeproduzionedioutputdirilie-vo.PerunarendicontazionepuntualedelleattivitàdiricercasvolteallaScuolanegliannisirimandaallasezionedelsitoistituzionaledovesonopubblicateleRelazionisulleattivitàdiricerca,diformazioneeditrasferimentotecnologicononchéifinanziamentiottenutidasoggettipubblicieprivati,inottemperanzaall’art.3-quater,D.L.10novembre2008,n.180,convertitonellaL.9gennaio2009,n.1“Pubblicitàdelleattivitàdiricercadelleuniversità”.29

Icentridiricercaeilaboratorisonostruttureorganizzative‘atempo’,focalizzateintornoaunaopiùlineedistu-dio.Lapropostadicostituzionediuncentrodiricercaolaboratorioèsottopostaalvagliodiunseveroassessment eprevedeunarcotemporaleinizialenonsuperioreaicinqueanni,dopoilqualel’attivitàdelcentrovienesottopo-staanuovavalutazione.

Neiprossimiannisarànecessariocheunapartedell’attivitàdeicentridiricercaedeilaboratoridellaScuolasianofocalizzatesutematicheditrasferimentotecnologicoedellaconoscenza,sviluppandolacapacitàdicontribuireagenerare risorse e valore economico e sociale per il territorio e per la Scuola.

InquestocontestosicollocailcontributodellaScuolaall’iniziativaARTES4.0,centrodicompetenzanatodalmo-delloedall’esperienzadelprogettoeuropeoEchord++chehavistocoinvoltalaScuolanelleseguentiareedispe-cializzazione:BigDataandAnalytics,AdditiveManufacturing,AdvancedManufacturingSolutions,AugmentedRe-ality,Simulation.

Echord++,“TheEuropeanCoordinationHubforOpenRoboticsDevelopment”(<http://echord.eu/>[10/12/2019])ènatoperguidarel’innovazioneattraversolacollaborazionee lesinergietraricercatoriepotenzialiutentidelletecnologiedirobotica,grazieaduestrumenti:gli‘Experiments’eilRIF(RoboticInnovationFacilities).Ilprogetto

28 Ministerodell’Istruzionedell’UniversitàedellaRicerca,Attodiindirizzo2019,prot.n.55del20/12/2018.29 <https://www.sns.it/it/ricerca/relazioni-annuali-sui-risultati-delle-attivita-ricerca-formazione-trasferimento-tecnologico>(10/12/2019).

Echord++costituisceunassetesperienzialediassolutaimportanzaperrealizzareegestireunnetworkcomequellodiARTES4.0chehal’obiettivodisuperareilgapesistentetraricercaecommercializzazionediprodottiinnovativi.

Daultimovasegnalatalarecentetrasformazionedell’Istitutodistudiavanzati“CarloAzeglioCiampi”inunCen-trodiricercainterclassechesiproponediesserepuntodiriferimentoperlaricercaeladivulgazionescientifica.L’Istituto,consedeaFirenze,hagiàdefinitoilprogrammadelbiennio2019/2020sutemiqualiricercaesviluppo,politichepubbliche,cambiamentitecnologiciesuunaseriediattivitàinterdisciplinaricongiuntetraletreClassidella Scuola Normale.

LaricercadibasecondottaallaScuolaèdialtissimolivello,riconosciutosiaalivellonazionalecheinternazionale,come dimostrano i dati relativi ai ranking e alla Valutazione della Qualità della Ricerca(VQR)eirelativifinanzia-menti ottenuti.

LaScuolaNormaleSuperiorepartecipaannualmenteavarierilevazionieprogetticonfinalitàstatistichealivellointernazionale,perlacomparazionedeipropririsultaticonlemiglioriuniversitàdelmondo.Iranking più rilevanti per la Scuola sono:

• Academic Ranking of World Universities(ARWU),30secondoilqualelaScuolaNormaleèinseritanellafascia401-500alivellomondialenel2019conriferimentoall’a.a.2017/18(mentrenel2018erainquella501-600),etral’11°eil16°postoalivelloitaliano.Considerandol’indicatorePCP(PerCapitaPerformance),chedivideirisulta-tidituttiglialtriindicatoriperilnumerodipersonaleaccademico,laNormaleèottavaalmondo(tredicesimanel2018)eprimainItalia.

• THE World University Ranking(TimesHigherEducation),31secondocuinel2019,conriferimentoall’a.a.2016/17,laScuolaNormalefiguracomeilprimoateneoitalianoperlaqualitàdell’insegnamento(parametroTeaching),mentrelaclassificaglobalevedelaScuolaal152°posto,secondainItaliadopolaScuolaSuperioreSant’Anna.Analizzandoipunteggiottenutinellesingolediscipline,laScuolaNormalerisultasecondainItaliadopoSa-pienzaUniversitàdiRomaperArts and HumanitieseprimainItalia(alpariconBologna)perSocial Sciences.

• QS World University Ranking,32 inbasealqualelaScuolasicollocaalla204^posizionealivelloglobaleeinquintasubaseitaliana,conunpeggioramentorispettoalloscorsoannoalivelloglobaleenazionale(rispetti-vamente175^e3^posizionenellaedizione2020conriferimentoall’a.a.2017/18).TragliindicatoripeggioranoleCitationsbyFaculty(-99),mamiglioranol’AcademicReputation(+54)eilFaculty/studentratio,chesaledalgiàottimo34°postoalivelloglobaledel2019al16°postodiquest’anno.

• Round University Ranking (RUR),33 rankingmoscovitache,comeARWU,sibasasuidatidiClarivateAnalytics,perilqualenel2019,conriferimentoall’a.a.2016/17,laScuolarisulta22^almondoeprimainItalia.Anchequesto rankingprevedeclassificheperdisciplina:particolarmenteapprezzabileinquestoambitoèilterzoposto al mondo in Natural Scienceseilprimosuscalaglobaleperilgruppodiindicatoridedicatiallaqualitàdella ricerca34.

Purdistinguendosiinalcunedellesuedisciplinechiavecomeleadersuscalamondiale,laScuolasoffrediunposi-zionamentocomplessivonondeltuttosoddisfacentesualtriimportantirankinginternazionaliacausadell’utiliz-zodiindicatoriditipoestensivoenonintensivo.Irisultaticosìottenutiandrebberonormalizzatirispettoalladi-mensione,inmododaottenereunavalutazionecorrispondenteallarealtà.Nonostanteilimitidialcunemodalitàdivalutazioneelavariabilitàneltempodegliesiti,alcunideiparametriimpiegatineiranking(outputdiricerca,re-putazioneaccademica/datoredilavoro,rapportostudenti/docenti)hannounachiaracorrelazioneconl’eccellenzaaccademicae,seinterpretatieusaticorrettamente,possonofungeredastimoliperilmiglioramento.

Perquantoriguarda,invece,l’ultimaValutazione della Qualità della Ricerca,riferitaaltriennio2011-2014,ilsuoesito è stato molto positivo:

30 <http://www.shanghairanking.com/ARWU2019.html>(10/12/2019).31 <https://www.timeshighereducation.com/world-university-rankings/2019/world-ranking#!/pag>(10/12/2019).32 <https://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2020>(10/12/2019).33 <http://roundranking.com/universities/scuola-normale-superiore-di-pisa.html?sort=O&year=2019&subject=SO>(10/12/2019).34 <http://roundranking.com/fact-files/scuola-normale-superiore-di-pisa-n.html>(10/12/2019).

Page 11: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

2120

• inrelazioneallavalutazionedeiprodottidiricerca,lapercentualedeiprodotticonferitisuiprodottiattesièinmediadel97,06,superioreaquellamediadellealtreuniversità.LaScuolaNormaleèpresenteinsettedellesediciareescientifiche,eintutteesettenellaclassedimensionaledellepiccoleuniversità.L’indicatoreRèmaggioredi«uno»intuttelearee,mostrandochelavalutazionemediaèsuperioreallamedianazionalediarea.L’indicatoreXèanch’essosuperiorea«uno»intuttelearee,mostrandochelafrazionediprodottieccel-lentièsempresuperioreallamediadell’area;

• inrelazioneagliindicatoridicontestodiarea,siainvaloreassolutochenormalizzati(sugliaddettiinmobi-lità,suifinanziamentidabandicompetitiviesullefigureinformazione)laScuolaNormaleSuperiorediPisacomparesempreneiprimiquartilidelladistribuzione.

Inbaseall’IndicatoreStandardizzatodiPerformanceDipartimentale(ISPD),esitodellaVQR2011-2014,èstatare-dattadaANVUR,surichiestadelMIURnell’ambitodell’iniziativadenominata«DipartimentidiEccellenza»,35 una graduatoriapreliminaredeimigliori350dipartimentidelleuniversitàstatali.Taleelencoèstatopubblicatoindata12 maggio 2017.

InquestoelencoledueClassidiLettereeScienzeMatematicheeNaturalidellaScuolacompaionoentrambenelnoverodeiDipartimentidiEccellenza,entrambeconISPDparia1.

InvirtùdiquestoposizionamentolaScuolahapotutopresentarealMIURduepropostediprogettoperilbando«DipartimentidiEccellenza»(<www.sns.it/it/ricerca/dipartimenti-eccellenza>[10/12/2019]),diseguitobrevementeriassunte.

Il progetto per il Dipartimento di Eccellenza “Classe di Lettere e Filosofia”hacomeasseportante lostudiodelrapportotrailtestoel’immagine,ovverodellevarieformeeproblematichedell’interazionetraillinguaggioico-nicoeillinguaggioverbale.Sitrattadistudiarelerelazionitral’operad’arteelescritturechel’hannoriguardata,olerelazionitralescrittureeleimmaginichelehannoaccompagnate,nellamassimaestensionesiatemporale(dall’antichitàallacontemporaneità),siadisciplinare(dallastoriadell’arte,allaletteratura,allafilologia,allastoriaeallafilosofia).

Il progetto per il Dipartimento di Eccellenza “Classe di Scienze”intendefornireunrilevanteimpulsoallosviluppodilineediricercaediformazioneavanzatenellescienzecomputazionalieneldatascience,favorendonel’integra-zioneconlealtreareedisciplinariafferenti.Lagrandequantitàdidatidisponibiliponelebasipernuoviparadigmiscientifici:leipotesinonvengonoformulateapriori,perpoicercareunavalidazionesperimentale,maèlostudiodistruttureall’internodidatiasuggerirenuoveipotesiscientifiche,inun’otticadatadriven.Losviluppodialgoritmiefficientirivestepertantoparticolarecentralitàecoinvolge,inprospettivainterdisciplinare,ivarisettoridellama-tematica(calcolonumerico,calcolodellevariazioni,probabilità,sistemidinamici,equazioniallederivateparziali,analisiarmonica).

L’analisideidatidirendicontazionedell’ultimotriennioconfermachelaricercadibasedellaScuolaottienebuonifinanziamentieuropeieministeriali,mentre,proprioperlanaturadellesueattivitàdiricerca,scarsifinanziamenticontoterzi(tabella3).

35 L. 11 dicembre 2016, n. 232, art. 1, cc. 314-337.

Tabella 3. Numero progetti attivi dal 2016 al 2018

2016 2017 2018

Classe di Lettere e Filosofia

Classe di Scienze

Classe di Scienze politi-

co-sociali

Classe di Lettere e Filosofia

Classe di Scienze

Classe di Scienze politi-

co-sociali

e Filoso-fia

Classe di Scienze

Classe di Scienze politi-

co-sociali

Totale progetti

attivi55 87 30 109 135 53 81 131 46

di cui UE

4 11 5 3 13 5 2 14 4

di cui MIUR

22 26 5 20 20 6 16 21 6

di cui conto terzi

1 1 0 1 2 0 0 3 0

di cui SNS

25 40 17 72 75 39 53 69 31

Altri progetti

9 21 3 13 25 3 10 24 5

Quantosoprariportatoèconfermatoanchedaidatidellatabella4,cheriassumeleentrateperlaricercadel2018,nelrispettodelprincipiodellacompetenzacomedescrittadaiprincipicontabiliperleuniversità.

Tabella 4. Finanziamenti destinati a progetti di ricerca, anno 2018

2018Classe Lettere eFilosofia

ClasseScienzeClasse di Scien-zepolitico-so-

cialiTotale

Istituzionali

Unione Europea 141.548,35 1.681.463,23 232.236,47 2.055.248,05

MIUR 0 167.661,06 128.451,94 296.113,00

Enti locali 21.523,28 275.305,50 0 296.828,78

Altri ministeri 109.719,00 29.343,26 0 139.062,26

Enti pubblici 205.781,89 408.453,26 25.043,97 639.279,12

IIT 0 300.000,00 0 300.000,00

EntiPrivati 60.153,61 213.207,52 0,00 273.361,13

Altriorganismiinternazio-nali

0 26.026,75 103.420,00 129.446,75

AltreUniversità 0,00 18.400,00 0 18.400,00

Totali 4.147.739,09

c/terzi

Privati 0,00 51.839,58 0 51.839,58

Enti di ricerca 1.373,23 25.337,51 0,00 26.710,74

Totali 0 78.550,32

totale complessivo 2018 4.226.289,41

Page 12: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

2322

Alfinedipromuoverelaqualitàdellaricercaelesinergie,edicontrastareicostidiaccessoallaproduzionescienti-fica,l’ateneopuntaadaccrescerelavisibilitàdeirisultatidellaricercacondottadallapropriacomunità,attraversoglistrumentidell’AccessoApertoallepubblicazionieaidati.L’adesioneaiprincipiealleazionidellaScienzaApertacontribuiscearenderedisponibilietrasparentiiprocessidiproduzione,validazione,disseminazioneevalutazionedellascienza,inlineaconlamissionedell’universitàdivalorizzarel’impattosocialedellaricercaeladiffusionedel-laconoscenza,econlavocazionetradizionaledellaScuoladipromuovereilmeritoelaculturaabeneficiodell’inte-racollettività.Un’ulterioremodalitàdiazionepermigliorarelavisibilitàdellaScuolaedellesueattivitàdiricercaconsistenell’incentivareleiniziativedipresentazioneevalutazionedeirisultatiaespertiesterni,valorizzandoilbrandculturaleescientificodell’istituzione(2.4. Inquadramento della Terza Missione).

2.4. 2.4. Inquadramento della Terza MissionePer laScuolaquestamissionenonhaterzietàrispettoallealtreepiùtradizionaliattivitàaccademichedi inse-gnamentoericerca,néhaunafinalitàmeramenteintegrativadiqueste,marappresentaunaulterioremodalitàattraverso la quale la Scuola contribuisce allo sviluppo economico, tecnologico, culturale e sociale del territorio, delPaeseedellacomunitàinternazionale.

LeattivitàdiTerzaMissionecomprendonoquinditantolavalorizzazionedellaricerca,quantolaproduzionedibenipubblicidinaturasociale,educativaeculturale, inuncostantedialogocon lacittadinanza; l’ambitodi in-terlocuzionetrascende il tradizionalecontestodellacomunitàscientificaedellacomponentestudentesca,perintercettareimprese,scuole,ordini/gruppiprofessionali,ONG,enti locali, laureatie laureate,pubblicogenericononspecialistico.Inquestocontesto,laScuolahaaccoltoilcambiamentocheneltempoilsistemauniversitariohachiestoagliateneichiamandoincausalalorocapacitàdiintrecciareinterazionivirtuoseepartnershipdilungocorsoconiportatoridiinteresseeconomiciesociali,peresercitareun’influenzadirettasullosviluppodellasocietàe dell’economia.

LaScuolaperseguequindiduefilonidiattivitàriconducibiliallaTerzaMissione:

Valorizzazione della ricerca: inquestocontesto laTerzaMissioneha l’obiettivodi favorire lacrescitaeconomi-ca,attraversolatrasformazionedellaconoscenzaprodottadallaricercainconoscenzautileafiniproduttivi.Leattivitàditrasferimentotecnologicosonoincentivateanchenell’ambitodegliattidiindirizzoministerialialfinedisvilupparelacollaborazionetrailsettoreuniversitarioequellodellaricercapubblicaeprivataefavorirelapar-tecipazioneuniversitariaaiclustertecnologicieindustrialiprioritariperlacompetitivitàdelpaese,attraversolacongiuntadefinizionediobiettividaperseguireelacreazionedifigureprofessionaliadeguate.36LeazionidiTerzaMissionecherientranoinquestoambitospazianoperciòdallagestionedellaproprietàintellettualeallacreazionediimprese,dallaricercacontoterzi–inparticolarederivantedarapportiricerca-industria–allagestionedistrut-turediintermediazioneedisupporto,ingeneresuscalaterritoriale.

Perquantoriguardailtrasferimento tecnologico, laScuolahaalsuoattivo“JoTTO”qualeiniziativaprogettualefruttodellacollaborazionedipiùatenei.Infatti,laScuolaNormaleSuperiore,laScuolaSuperioreSant’AnnaeScuo-laIMTAltiStudiLuccahannostipulatoil1°ottobredel2015unaconvenzioneperl’attivazionedelJointTechnologyTransferOffice(JoTTO).Dal2017sièaggiuntaanchelaScuolaIUSSdiPavia.Leattivitàdell’ufficiosonoresenotetramiteunsitowebcongiunto(http://www.jointto.it/it)eun’appositasezionesulsitowebdiciascunaistituzione.JoTTOoffreunserviziocomuneallequattroScuole,trasversaleavariambitiscientificisultemadellavalorizzazio-nedellaricercaedellaTerzaMissioneuniversitaria.SiavvaledelleesperienzeditrasferimentotecnologicoedellecompetenzescientifichecomplementaridellequattroScuolealfinediindividuarenuovestrategiedipromozionedeirisultatidellaricerca,attraversolatuteladellaproprietàintellettuale,lagenerazionedistart-upel’attivazio-nedicollaborazioniconimprese.PerlaScuolaNormalel’iniziativaJoTTOrappresentaunaottimaopportunitàdi

36 Ministerodell’Istruzionedell’UniversitàedellaRicerca,Attodiindirizzo2019,prot.n.55del20/12/2018.

collaborazionesiaconlealtreScuolecheconilmondodellaindustria,ingeneremenopropensoavalorizzareepartecipareadattivitàdiricercadibase.Cometuttiisettoriinnovativi,ancheiltrasferimentotecnologicorisentepurtropponegativamentedelsottofinanziamentodelsistemauniversitarioedelcontestoeconomicononfavore-vole,chepermettelimitatiinvestimentiinricercaesviluppodapartedelleimprese.

SemprealivellodicomunicazioneevalorizzazionedelleattivitàdellaScuola,inparticolarenegliambitiinnovativieditrasferimentotecnologico,sisegnalachenelcorsodel2018laScuolaNormaleSuperiorediPisahapresentatolapropriacandidatura, insiemeallaScuolaSuperioreSant’AnnadiPisa,perpartecipareaHEInnovate (<https://heinnovate.eu/en>[10/12/2019]),iniziativadellaCommissioneEuropea,dellaDGIstruzioneeculturaedelForumLEEDdell’OCSE,supportatadaungruppodiseiespertiindipendenti.HEInnovateèunostrumentodiautovaluta-zionepergliistitutidiistruzionesuperiorechesonointeressatiavalutareséstessirispettoaunaseriediaffer-mazionirelativeallanaturaimprenditorialeeinnovativadelloroambientediistruzionesuperiore.GliespertidiHEInnovatenelmesedidicembre2018hannovisitatoleduescuole:sonostatipresentatiseparatamentegliaspettidistintividiciascuna,einmanieracongiuntaleattivitàcondiviserelativealtrasferimentotecnologico.Unaprimapresentazionedeirisultatidell’iniziativa,allapresenzadituttiglistakeholder,èstataeffettuatanelcorsodellaestatedel2019,mentreèstatorecentementepubblicatoilrapportofinalenellaserieOCSE“SupportingEntrepre-neurshipandInnovationinHigherEducation”(OECDSkillsStudies).37Leinformazionichederiverannodallarendi-contazionesarannocondivisecongliorganidigoverno,conilNucleoeilPresidioperorientareleprossimeazionidi miglioramento.

Produzione di beni pubblici:LaScuolaproducebenioservizicheaumentanoilbenesseredellasocietàattraversolacondivisionedelpropriosapere.Talibenipossonoaverecarattereculturale(eventi,condivisionedelpatrimoniostorico-artisticodellaScuola,scaviarcheologici,divulgazionescientifica),sociale(attivitàabeneficiodellacomu-nità,orientamento),educativo(life long learning,formazionecontinua, placement)odiconsapevolezzacivile(di-battitiedexpertisescientifica).38

Tuttequesteattivitàsonoaccompagnatedaunaintensaattivitàdicomunicazioneepromozionedirettaadiversitarget:lacomunitàscientifica,lasocietàcivile,glistakeholder.

Tratuttequesteiniziative,leseguentisonoormaidiventatetradizionaliesignificativeperlaScuola:

• Orientamento Universitario: nati nel 1980, i corsi di orientamento universitario costituiscono la principale attivitàdiorientamento inentratadellaScuola.Si trattadiunorientamentosui generis rispetto a quello delleuniversitàperchél’obiettivoprincipalenonèlapromozionedell’offertaformativadellaScuola,quantomettereadisposizionedeigiovanitalentiselezionatiglistrumentipermaturareunasceltaconsapevoledelpercorsouniversitarioda intraprendere, ingradodivalorizzareapieno le loropotenzialitàepassioni.Peroffrireunampioventagliodiopportunitàicorsiprevedonoincontrielezionitenutedapersonalitàdidiversiambitiprofessionali,nonsoloaccademici.

• Accademia dei Lincei e Normale per la scuola: ilprogettonazionaledilife long learning, nato nel 2011 in col-laborazionecon l’AccademiaNazionaledeiLinceie ilMinisterodellaPubblica Istruzione,siprefiggediag-giornareleconoscenzeecompetenzedeidocentidellescuolediogniordineegrado.L’obiettivoèsostenereefavorireilmiglioramentodeisistemidiistruzionenazionaligrazieaunprogrammadiformazioneeaggior-namentopressoaccademie,universitàeistituzioniscientificheeculturaliraggruppateinPoli.Il17dicembre2012èstatoinauguratopressolaScuolaNormaleSuperioreilPolodiPisa.

37 OECDSkillsStudies,SupportingEntrepreneurshipandInnovationinHigherEducationinItaly,5Dicembre2019: <https://www.oecd-ilibrary.org/docserver/43e88f48-en.pdf?expires=1575880253&id=id&accname=guest&checksum=514F7A553C18B-

477235D75F4979DD12D>(10/12/2019).38 Terza Missione e cultura delle università. Note per una sociologia del patrimonio accademico,in«RivistatrimestralediScienzadell’am-

ministrazione»,1,2018eANVUR, La valutazione della Terza Missione nelle università e negli enti di ricerca. Manuale per la valutazione, 2015. Testo disponibile all’indirizzo web: <http://www.anvur.org/attachments/article/880/Manuale%20di%20valutazione%20TM~.pdf>(10/12/2019).

Page 13: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

2524

• I Venerdì della Normale: sitrattadiciclidiconferenzepubblicheincuipersonalitàdelmondodellacultura,dellaricerca,dellapolitica,incontranoglistudenti,ilpersonaledellaScuolaelacittadinanza,trattandotemidiattualitàerilevanzaculturaleesociale.

• I Concerti della Normale e le Lezioni di musica: costituisconoun’occasionediarricchimentonellaformazioneculturalediallievieallievedellaScuola,cosìcomedellacittadinanzatutta.All’internodellastagioneconcer-tisticasonoprevisteanchelezionigratuiteepubblichediascoltoeculturamusicaleincuiaffermatimusicistidialogano con docenti universitari su autori e generi di rilievo.

• Il cinema della Normale: èunarassegnadifilm,atema,chesitienedurantel’estateinpiazzadeiCavalieri.Leproiezioni,aingressolibero,sonoprecedutedaunaintroduzioneall’argomentocuratadapersonalediricercadella Scuola.

• Visite alla SNS: surichiestadiscuole,gruppiosingolicittadini,laScuolaorganizzaecoordinavisiteguidatealsuopatrimonioartistico,culturaleescientifico.LevisiteinizianodalvasarianoPalazzodellaCarovanaecoinvolgono–conlacollaborazionedelpersonalediriferimento–lestrutturescientificheediricerca:laBi-blioteca,l’Archivio,iLaboratori.LevisitecomprendonoancheilPalazzodell’Orologio,inpiazzadeiCavalieri,sedeprincipaledellabibliotecadellaScuola,cheinglobalacosiddettaTorredellaMuda,dovenelMedioevovenneimprigionatoilconteUgolinodellaGherardesca.

• AltreimportantiiniziativesonoquelleorganizzatedailaboratoridellaScuolaper le scuole primarie e secon-darie,conesperienzeinterattive,equellegestitedaallievieallieveconilpatrociniodellaScuola,finalizzatea rafforzare il rapportocon il territorioe le relazioni tragli studenti (FAcT – Festival of Academic Theatre; Il teatro in carcere;Le letture della Normale;iniziativecontroladispersionescolasticacome«IcerchionidiDante»,ecc.).

IprincipalistrumenticomunicativiaserviziodelladivulgazionedelleattivitàdiTerzaMissionesonoilsitoistitu-zionaleeilcanaleYouTubedellaScuolaNormaleSuperiore,attraversoilqualesonoresidisponibiligratuitamente,adistanzadipochigiornidallorosvolgimentooindirettastreaming,conferenze,convegni,eventispeciali,presen-tazionielezionidiaggiornamento.

ÈimportantesottolinearecometuttiglieventiospitatiallaScuolaNormalesonopubblicieaingressolibero(tran-nelastagioneconcertistica,comunquegratuitaperallievieallieve),inunaotticadicondivisioneemassimadivul-gazionedelsapere.IllegameconlecittàsededellaScuola,PisaeFirenze,èmoltostrettoelapartecipazionedellacittadinanzaaglieventièsempreampia.

Lenumeroseiniziativesopraelencatesonocresciuteneltempograzieallapassionedegliorganizzatoriealgra-dimentodelpubblico.Necessitanooradiunaattentapianificazionecheserviràancheafinidirendicontazione,uniformandogliindicatoridivalutazioneeidatiraccoltiedeffettuandoanalisidell’impatto,ancheeconomico-fi-nanziario,deglieventi.

LapianificazionestrutturatapotràinoltrevalorizzareilbrandculturaledellaScuolaconsentendounaadeguatacomunicazionedelsuovaloresociale,ancheaifinidieventualiefutureiniziativedifundraising. A questo propo-sitoèimportanteinoltreconsolidarelerelazioniconglialumnidellaScuolaNormaleperimplementareulterioriiniziativeeincentivarelaformazionedioccasionidiplacementescambiocongliallieviordinarieperfezionandi.

Infine,ènecessariopotenziareepianificarelemodalitàdicomunicazionesiainternacheesternapervalorizzareil‘brandculturale’dellaScuolaNormaleepromuoverelaqualità,l’impegnoeilsensodiresponsabilitàconcuilaScuolapartecipaallavitasocialeattraversolesueattivitàistituzionali.

2.5. 2.5. Assicurazione della qualitàAsupportodegliambitidiDidattica,RicercaeTerzaMissionevièunaseriediattività,processi,servizierisorseumane ilcuivaloredeveessereesplicitato inun’otticadiconsolidamentoerinnovatacoesionedellacomunitàdellaScuola,oltrecheperassicurarenellamanierapiùefficace,efficienteesostenibileilsoddisfacimento,ilman-tenimentoeilmiglioramentodeglistandardqualitativicaratterizzantil’eccellenzadell’istituzione.

OgniattivitàèadeguatamentegarantitadalrispettodelmodelloPDCA–Plan, Do, Check, Act–checontemplalefasidipianificazione,azione,misurazioneeverifica,retroazioneevalutazione,perseguendounapoliticadimigliora-mento continuo.

LaScuolastaagendosumolteplicifrontiper:

• assicurarelaqualità,attraversoladefinizionedipoliticheemodalitàoperativedirispettodeglistandardsta-bilitineidocumentiprogrammatici;

• organizzareincontriformativiedivulgativiperpromuoverelaculturadellaqualità;

• introdurreunapproccioperprocessiperindividuareedeliminarelecriticitàmigliorandoilvaloredelleattivi-tàedeiservizierogati;

• innovareiserviziamministrativietecnicieconseguentementerafforzarelecompetenzedelpersonaleemi-gliorareilgeneralebenessereorganizzativo;

• rivedereeintegrarematerialiedati,ancheinprevisionedell’accreditamentoinzialeeperiodicodellaScuola;

• garantirelasostenibilitàeconomicofinanziariadelleattivitàedeiprocessi,tenendocontodelleopportunità,dellesfideedelleminaccedelcontestoesternoeipuntidiforzaedebolezzadellaScuola.

Page 14: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

2726

2.6. 2.6. Analisi SWOTDall’analisi degli elementi di contesto e dai colloqui con le varie componenti della Scuola e gli stakeholder sono statimessiafuoco,tramitelamatriceSWOT(tabella5), iseguentipuntidiforzaedidebolezzaelerelativeop-portunitàeminacceper Didattica, Ricerca e Terza Missione della Scuola. Sulla base di queste premesse sono stati elaborati gli obiettivi illustrati nel dettaglio in 3. Obiettivi Strategici.

Tabella 5. Analisi SWOT

Punti di forza Punti di debolezza

• Modello formativo della Scuola (eccellenza negliindicatorirelativiallaformazionedegliallievi,rap-portodocenti/studenti,ecc.)

• Interazione tradidattica e ricerca, fruttodell’am-biente collegiale della Scuola

• Ampiezzadeiservizioffertiaglistudenti

• PosizionamentoVQReneisettorispecificidiricer-ca

• Quantitàequalitàdelleiniziativedipublicengage-ment

• CostanteinterazioneconlecittàsedidellaScuola

• Riconoscimento del ruolo storico e attuale della Scuolanelpanoramadelleistituzioniculturali

• Mobilitàsocialeegender gapinrelazionealcon-corso di ammissione

• Sostenibilitàeconomicofinanziaria

• Attrattività su bandi competitivi per alcuni pro-grammidifinanziamentoericercacontoterzidarafforzare

• Networkdeglialumninonstrutturato

• Pianificazionenonadeguata rispettoalnumerodelleiniziativediTerzaMissione

• Cultura di fundraisingepolitichedivalorizzazio-nedellaricercadibaseneicontestiaziendalinonsufficientementesviluppate

Opportunità Minacce

• CollaborazioneconaltreScuoleSuperiorieateneiperladidattica,laricercaeleiniziativeditrasferi-mento tecnologico

• Accreditamento delle Scuole Superiori attraverso larevisionedeiprocessielavalorizzazionedelsi-stema AQ

• Reteconuniversitàeistituzionidiricercainterna-zionaliperlarealizzazionediprogettiescambi

• Sviluppo dell’Open Science per accelerare lo svilup-po della ricerca e promuoverne l’impatto sociale

• Limitatafunzionedi“ascensoresociale”dellafor-mazioneuniversitaria

• Proliferazionedell’offertaformativaedeicompe-titor universitari

• Riduzionialfinanziamentodelsistemauniversi-tario

• Scarsaattrattivitàdell’Italiaper le attivitàdi ri-cerca

• Oligopolio editoriale che determina il costanteinnalzamentodei prezzi degli abbonamenti allerivistescientifiche

Page 15: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

2928

3. 3. Obiettivi Strategici

Page 16: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

3130

LaScuolahaindividuatoipropriobiettivistrategiciancheincoerenzaconquantoprevistonelDMn.989del25ottobre2019,“LineegeneralidiindirizzodellaprogrammazionedelleUniversità2019-2021edindicatoridellavalu-tazioneperiodicadeirisultati”.Consuccessivodecreton.2503del9dicembre2019,ilMinisterohadefinitoinmodopiùpuntualegliindicatoridirisultatoelaloroapplicazione,alfinedifornireagliateneiglielementinecessariallaprogrammazionestrategica,ehafissatoal14febbraio2020ladatadiscadenzaperlapresentazionedelprogettoconladefinizionedegliobiettivi.Pertanto,laScuolasiriservadiaggiornareletabelleassociateagliobiettivicongli indicatori e i targetsceltinell’ambitodellaprogrammazionetriennale.

3.1. 3.1. I servizi agli allievi e alle allieve

Referente istituzionale: Prorettore alla Didattica, Terza Missione e Accreditamento e Delegato alle attivi-tà inerenti all’Internazionalizzazione e al PlacementReferenti amministrativi: Segretario Generale e Responsabili delle Aree interessate

NelripristinodelcorrettoflussoinformativotraorganieorganismidellaScuola(NucleodiValutazione,PresidiodellaQualità,CommissioniPariteticheStudentieDocentiegovernance),attraversoilprocessodiassicurazionedellaqualità,èemersalanecessitàdidarenuovamentecentralitàadallievieallieve,eallavitacollegiale.Ilprimopassoèrendereoggettodirevisionelapianificazioneegestioneamministrativadelladidatticaedeiserviziagliallievi,analizzandoneerivedendonetuttelefasieleattività.

Siriportanodiseguitoalcunedelleazioniprioritarie:

• Programmazione della didattica: riorganizzazionedelprocessoalfinedimigliorareitempididefinizioneecomunicazione;creazionediunglossariocondivisoall’internodelmodelloformativo;revisionedeiregola-mentipereliminareleridondanzeemigliorarelagestionedelleattivitàordinarieedellecasisticheparticolariattraversol’identificazionediprocedureestandarddiriferimento.

• Erogazione degli insegnamenti: consolidamentodell’utilizzodellapiattaformaMoodlepergliinsegnamentielacondivisionedelmaterialedidattico;attivazionediunregistroelettronicodellelezioni.Questeattivitàhanno la funzione,oveconsentito,diaumentare la fruibilitàdelmaterialedidatticodellaScuolaNormaleancheautentiesterni.

• Rapporti con le università partner e con le altre Scuole federate:maggiorecoordinamentoconleuniversitàpartnerriguardoaicontenutidegliinsegnamenti,maancheallequestionilogistiche,perevitarepossibiliso-vrapposizioniorarie;strutturazionedipercorsieproceduretraleScuolefederatechefacilitinolafruizionedeiserviziadisposizionedeglistudenti.

• Servizio di tutorato: alla Scuola, negli anni, si è creato spontaneamente un percorso di tutoraggio nello studio versogliallieviordinarideiprimianni,dapartedegliallievisenior,ingenereperfezionandi.Questoaffianca-mentoèunodegliaspettidellavitacollegialepiùricordatidagliexalunni,adesempioinoccasionediincontriformaliincuiripercorronolaloroesperienzaallaScuola,epertantodeveessereconsolidata.Oggigliallievieleallieveavvertonol’esigenzaanchediunservizioditutoraggiocheaffianchialladimensionedidattico-scien-tificaquelladiassistenzanellacorrettafruizionedeiservizioffertidallaScuolaedifacilitazionenell’espleta-mentodegliobblighiedellepraticheamministrative (mentoring).

• Servizio di counseling:laScuolaNormalecurailbenesserepsicologicodeipropriallievieallieve,affidandoilserviziodiconsulenzaesupportopsicologicoadunteamesternodiprofessionisti,cheoperanoapartiredaunprogettopropostodallaScuolastessa.Nelrispettodellanormativasullaprivacy,ilteamdipsicologiepsicoterapeutioffreunaiutoprofessionalmentequalificatoneimomenticriticichestudentiestudentessepossono incontrare nel loro percorso di crescita.

• Mobilità e periodi di ricerca: mappaturadeiprocessieraccoltasistematicadeidati,oltrecherevisionedegliaccordiconleuniversitàpartnerperilriconoscimentodeiperiodidimobilitàdegliallievi;

• Servizi di placement:ancheleattivitàdiplacementsvoltedalServizioallaDidatticaeAllievihannol’obiettivodifavorireirapportieicollegamentidiallieviedexallievidelcorsoordinarioediperfezionamentoconim-portantirealtàprofessionali,inItaliaeall’estero,promuovendol’inserimentoqualificatodeiproprilaureatielaureatenelmondodellavoro.SempredipiùsiconfermachegliallievieleallievedellaScuolaNormale,oltrecheinambitoaccademico,sicollocanoconsuccessoincontestimanagerialisiaprivatichepubblici.Pertanto,ilserviziodiplacementvapotenziatoinquestadirezione;parallelamentedeveesseremiglioratalareputazio-nedellaScuolaancheoltreilcontestoaccademico.

Gliobiettivichenelprossimobiennioilplacement della Scuola deve perseguire sono:

1 - migliorarelagestionedeiprocessiinterni;

2 - potenziareicontatticonleaziende;

3 - potenziare ilnetworkcongliexallievi (sivedaanche l’obiettivospecificoPosizionamento internazionaledellascuolaesviluppodelnetworkAlumni).

Tabella 6. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “I servizi agli allievi”

Indicatore 2016 2017 2018Targetdaconseguireentrolafine

del mandato

%insegnamentiinseritiinMoodleper i corsi ordinari

6% 9% 14% Almenoil50%degliinsegnamenti

%insegnamentiinseritiinMoodlepericorsiPhD

24% 22% 13% Almenoil50%degliinsegnamenti

Esitivalutazionesuiserviziditutora-toecounseling(scaladivalutazione1-6)

nd nd ndAlmeno 4 su 6 da prossima indagine dicustomersatisfaction.

EsitivalutazioneGoodPracticesulserviziodiplacement(scaladivaluta-zione1-6)

4,3 4,24 4,75 Mantenimento dei livelli del 2018

3.2. 3.2. Formazione dottorale

Referente istituzionale: Prorettore alla Didattica, Terza Missione e AccreditamentoReferenti amministrativi: Segretario Generale e Responsabili dell’Area Didattica

Alivelloistituzionale,laScuolamiraapotenziarelapropriaposizionenegliambitidelladidatticaedellaricerca.Atalfineoccorrerivedereinpartel’organizzazione dei corsi di dottorato,inmododarenderemaggiormentechiaralaloroofferta.

Taleriflessionesisvilupperàtenendopresentigliinputesterniprovenientidalsistemauniversità,quali:

• icriteristabilitidalD.M.n.439del5giugno2013perl’accreditamentodelleScuoleSuperioriaordinamentospeciale,cheimpongonodeterminatecondizionierequisitipernumerosiaspetti,dalrapportonumericoal-lievi/docenti/assegnisti/ricercatori,aimoduliquantitatividell’offertaformativasiainfasediaccreditamentoinizialechediaccreditamentoperiodico;

• laprossimaprogrammazioneministerialeche,conriferimentoalladidatticadottorale,stabiliràfinalità,re-quisitieindicatoriacuiimprontareleazionidellaScuola.

Lariorganizzazionedeicorsididottoratosaràispiratainoltredallavolontàdi:

Page 17: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

3332

• aumentarel’attrattivitàdell’offertadidatticainunquadrointernazionale;

• promuovereloscambiointerdisciplinareeinternazionalealivellodottorale,eventualmenteprevedendoap-positimodulidioffertaformativa;

• incoraggiarelapartecipazionedapartedidottorandiedottorandeaprogettidiricercatrasversalieistituzio-nali,comepartesostanzialeanchedellaloroformazioneprofessionale;

• istituireeconsolidareicorsididottoratodifrontiera,secondolelineetracciateneiprogettideiDipartimentidiEccellenzadellaScuola.

Particolareattenzioneandràinfinededicataaiseguentiaspetti:

• promozionedeisoggiorniall’esterodidottorandiedottorande;

• individuazionediuninsiemedicompetenzeutiliperpercorsidialtaprofessionalizzazioneedicarrieraacca-demicainternazionale(lecosiddettesoft skills),dainserirenelbagaglioformativodiallievieperfezionandi,congradualitàeadattabilitàailorospecificiprofili.Talicompetenzetrasversaliriguardano,adesempio,l’in-glesescientifico,laredazionediprogettidiricercadisuccessosubandicompetitivi,l’Open Science.

Tabella 7. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Formazione dottorale”

Indicatore 2016 2017 2018Targetdaconseguireentrolafine

del mandato

%didottorandi/echehannotrascorsoalmeno tre mesi all’estero

20% 17% 18% 35%

%dipartecipazionedidottorandi/eaprogetti di ricerca

30% 23% 22% 35%

%studentistranieriammessi 23% 24% 24% 25%

%studentiiningressocontitolodiaccesso straniero

30% 21% 29% 30%

Esitivalutazionedelladidatticapercorsodidottorato(scala1-4)

3,6 3,6 3,6 Mantenimento dei livelli del 2018

Tassodioccupazionedidottori/essediricerca a un anno dal conseguimento del titolo

84% 86%

dato non ancora

disponi-bile

Indicatore di monitoraggio

%dioccupati/e(tradottori/essediricerca a un anno dal conseguimento daltitolo)chelavoranonelsettoreistruzioneericerca

79% 64%

dato non ancora

disponi-bile

Indicatore di monitoraggio

3.3. 3.3. Mobilità sociale e gap di genere

Referenti istituzionali: DirettoreReferenti amministrativi: Segretario Generale

Dalmonitoraggiodeidatiacquisitidurantel’organizzazioneelosvolgimentodeicorsidiorientamentosonoemer-senuoveconsiderazionirispettoa:

• gender balance

• provenienzadeicandidatiedellecandidate

• impattodell’estrazionesociale

Perfareunesempio,nel2019su1932segnalazioniricevutedallescuolesuperioripericorsidiorientamento,1067sonodiragazze(circail55%);su226studentiselezionati,119sonoragazze(quasiil53%).Ildatoapparecoerentealquadronazionale,cherivelaunamaggioreresascolastica(eminoredispersione)dellestudentessedellescuolesuperiori, rispetto agli studenti.39

Lasituazione,tuttavia,cambiasensibilmentequandoosserviamoidatirelativiall’ammissioneallaScuola,doveilnumerodicandidate,epoidiammesse,èconsiderevolmentepiùbassodiquellodeicandidati(31%dicandidatenell’a.a2018/19).Questodato,oltreanonrisponderealleaspettativeinnescatedalbilanciodigeneredeicorsidiorientamento,confliggeconilpanoramauniversitarioitaliano,incuitraleimmatricolazionieilnumerodiiscri-zionisihaunaprevalenzadidonne(nel2017/18rispettivamenteil55,1%eil55,5%),chesidistinguonoancheperilminortassodiabbandonodeglistudieilconseguimentopiùrapidodeltitolo(57,5%).40Ilquadronazionale,inoltre,rivelaunamaggioredinamicitàdelledonnerispettoallamobilitàintergenerazionale,siaperillivellodiistruzionecheperquellosociale;ilchesignificacheleragazzeitaliane,piùdeilorocoetanei,riesconoasuperareillivellodiistruzioneequellosocialedeigenitori.41

Ènecessario,quindi,sviluppareunastrategiapianificataattraversolaqualecercaredicolmareil gender gap della Scuolaapartiredallecandidaturealconcorsodiammissione;l’organizzazioneelagestionedeicorsidiorienta-mentopossonocontribuireinmododecisivoaquestastrategia,attraversodueazioni:1. Questionari ex post:auno,epoiadueannididistanzadalcorsodiorientamento,formularedeiquestionaricheincludanocommentievalutazionideiedellepartecipantisull’opportunitàomenodiparteciparealconcorsodiammissione alla Scuola Normale. Questi serviranno a comprendere le scelte di studenti e studentesse, e i motivi dellarefrattarietàdelledonneaparteciparealconcorsodiammissioneallaScuola;2. Tematizzazione: includere trasversalmente, nei programmi dei corsi di orientamento, il tema del gender gap e del gender balance,ecoinvolgereunnumerocospicuo(almenoil50%)didocenti e tutor donne, in tutti gli ambiti disci-plinari.Daunbilanciodigeneredeiquattrocorsidiorientamentosvoltinel2019emergecheledonne,traidocenti,eranomenodel24%,etraitutoraddiritturamenodel19%(conunpiccodello0%nelcorsodiPisa).Letutor,inoltre,eranotutteafferentiacorsididisciplineumanistiche.Considerandoilruolomotivazionaleel’esempioimplicitorappresentatidaiedalletutorpresentiaicorsidiorientamento,el’altonumerodistudentessechevipartecipano,è necessario equilibrare questo gapecoinvolgeretutordonnenell’ambitodelledisciplinescientifiche.Sidovrannopoiindividuarespecifichestrategiediincentivazione(sconti,voucher,inviti,ecc.)rivolteallestudentesse,affinchépartecipino al concorso di ammissione.

Perprocedereaunmonitoraggioefficace,laScuolaprocederàaindividuare,nell’ambitodellapianificazionespeci-ficadelleattivitàdiTerzaMissione,gliobiettiviabreveemedioterminedaperseguireeleazioniperrinnovareglistrumentiinformaticidisupporto.

LaScuolaNormale,inoltre,grazieaunmonitoraggiostrutturatopuòforniredatianchesualcunimacro-fenomenicheriguardanolapopolazionescolasticaitaliana.UntemainteressanteevidenziatoanchedalrapportoINVALSI201942 è il gapmoltoconsistente,eincontinuoallargamento,traNordeSud,interminidipreparazione(apartiredaalcuniindicatoricomuni:peresempio,lecertificazionilinguistiche)edioccasionidistudio(adesempiosoggiorniall’esterodidurataconsistente).

39 Almadiploma, XVI Indagine Profilo dei Diplomati 2018, p. 199 https://www.almadiploma.it/info/pdf/convegno2018/00_Volume%20completo%20AD2018.pdf[10/12/2019]40 ANVUR,Rapportobiennalesullostatodelsistemauniversitarioedellaricerca2018,Approfondimenti,III.11.4-Leanalisidigenerenel

rapporto:unariflessionecomplessiva,pp.617-620;<https://www.anvur.it/rapporto-biennale/rapporto-biennale-2018/>[10/12/2019]41 ALMALAUREA laureati/e 2018; <https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2018&corstipo=tut-

ti&ateneo=tutti&facolta=tutti&gruppo=tutti&classe=tutti&corso=tutti&postcorso=tutti&isstella=0&presiui=tutti&disaggregazione=ge-nere&LANG=it&CONFIG=profilo>[10/12/2019]

42 <https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/Rapporto_prove_INVALSI_2019.pdf>(10/12/2019).

Page 18: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

3534

Tabella 8. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Mobilità sociale e gap di genere”

Indicatore 2016 2017 2018Targetdaconseguireentrolafine

del mandato

%diragazzenelruoloditutorneicorsi di orientamento

20% 50% 35% Almenoil50%

%dicandidatealconcorsodiammis-sione al corso ordinario

32% 32% 31% Almenoil50%

3.4. 3.4. Posizionamento internazionale della Scuola e sviluppo del network Alumni

Referenti istituzionali: Prorettore alla Ricerca, Valutazione e Ranking; Delegato alle attività inerenti all’Internazionalizzazione e al Placement; Prorettore alla Didattica, Terza Missione e AccreditamentoReferenti amministrativi: Segretario Generale e Responsabili di Area

LaScuola,puremergendoalivellointernazionaletralemigliorinelledisciplinediriferimento,deveconsolidareglobalmenteilsuoposizionamentoalfinedimigliorarelareputazionesuscalainternazionale.

Perquesto,leattivitàchedovrannoessereimplementateneiprossimiannisono:

• analisidelposizionamentodellaScuolaedeiprincipalicompetitorneirankinginternazionali,alfinediindivi-duarequellidimaggioreinteresseeledimensionisucuiconcentrareleazionidimiglioramento;

• azioniper incentivarel’attrattivitàdellaScuoladapartedidocenti,ricercatoriestudenti internazionali inregime di visiting;

• azioniperfavorirelamobilitàall’esterodidocenti,ricercatoriestudentidellaScuola,perpromuoverelapar-tecipazioneaprogettiescambi/collaborazioniinternazionali;

• raccoltaeanalisididatiperdarerisaltoairisultatidellaricercanell’ambitodellaprossimaVQR;

• valorizzazionedeideliverabledeiprogettiinerentiaiDipartimentidiEccellenza.

Intuttequesteattivitàgiocaunruoloimportanteilprogettodisviluppodelnetwork degli Alumni, come motore peraccrescerelareputazionedellaScuolaevalorizzarneilruoloformativoedisviluppo.GliexallievidellaScuola,infatti,nonsilimitanoallacarrieraaccademicainuniversitàocentridiricercanazionalieinternazionali,masvol-gonoanchefunzionidirigenzialietecnicospecialistichedirilievonellaP.A.einaziendeinternazionali.GlialumnipossonoquindiesserepromotoridellaScuolanelleproprierealtàenellepropriereti,rafforzandonelareputazio-ne,emettereadisposizionedegliallievipiùgiovanilapropriaesperienza

L’obiettivoèquindisviluppare inmodoincrementale lamappaturadeglialumni,cosìdacoinvolgerli– inmododiversificatoeprogressivo–nelleattivitàdellaScuola,consolidareillorosensodiappartenenzaall’istituzioneesviluppareoccasionidiscambioecontatto.Talilivellidipartecipazionesipossonocosìriassumere:

• informazionetramitenewsletterecomunicazionidedicatesulleattivitàscientificheeculturalidellaScuola;

• presenzadeglialumniaglieventiorganizzatidallaScuola;

• partecipazioneattiva,nel ruolodi relatorioorganizzatori,aglieventidellaScuolaea iniziativeconcepitesullabasedell’expertisedeglialumnistessi;

• networkingnell’ambitodelleattivitàricercadellaScuola;

• attivitàdimentoring e placementpergliallievi;

• iniziativedifundraisingdapartedeglialumniinun’otticadirestituzione,allacomunitàdellaScuolaealpa-ese,delleopportunitàricevute.Questoambitopuòesseresviluppatononsolotramitedonazioni,maancheattraverso ilfinanziamentodi internship,borsedistudioe iniziativespecifiche (adesempioa favoredelladisabilitàedell’inclusione).

Verrannoperciòorganizzatieventiconglialumni(incollaborazioneancheconl’AssociazioneNormalistiel’Asso-ciazioneAmicidellaNormale)perriunireallieviedex-allievidivariegenerazioni,maancheincontrimiratietema-ticiconalcuniexallieviaffinchépossanofornireaipiùgiovaniiinformazionieconsigliperilfuturo.

Tabella 9. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Posizionamento internazionale della scuola e sviluppo del network Alumni”

Indicatore 2016 2017 2018Targetdaconseguireentrolafine

del mandato

n.dieventiorganizzati 0 0 0Almeno un evento l’anno a partire

dal 2020

n.diincontriconexallievisvolti 2 2 2 10 incontri annui

Page 19: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

3736

3.5. 3.5. Strategie per il reclutamento dello staff accademico e di ricerca

Referenti istituzionali: DirettoreReferenti amministrativi: Segretario Generale

IdatirelativialbilanciodellaScuola,einparticolarel’evoluzionedellacomposizionedelpersonaleaccademicomostratanelgraficon.1,impongonoserieriflessionisullefuturestrategiedireclutamento.Grafico n. 1

ConriferimentoalleposizionidiricercatoriditipoA,giànelSenatoAccademicodelgiugno2019èstataavviataunariflessionemirataaunapoliticaconservativa, legandopiùstrettamente l’attivazionediquesteposizioniaesigenzeditipodidattico,conparticolareriferimentoalleposizionigravantisuFFO.Siritieneinoltrechelepo-sizionidi ricercatoredi tipoBediprofessoreassociatovadanoannoveratenello stessogruppo, considerato ilprevedibilesviluppodicarrieradeititolaridiquesteposizionidiricercatore.LeundiciassunzionidiricercatoreditipoBavvenutenell’ultimotriennio,insiemeaipotenzialiavanzamentidicarriera(determinatidall’attuazionedelD.M. n. 364 dell’11 aprile 2019 relativo al piano straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminatoinpossessodell’abilitazionescientificanazionale)comporteranno,comemostratonelgraficon.2,unsostanzialepareggiodelnumerodiprofessoriordinarieassociati.Questodatononèinlineaconlatradizionedella Scuola, e potrebbe avere un serio impatto sulla sua governance.

Grafico n. 2

Allalucediquesteconsiderazioni,lelineefuturediinterventosaranno:

• ilcompletamentodelleassunzioniprevistenell’ambitodelDipartimentodiEccellenzadiScienze,conunaposizionediIfasciae,compatibilmenteconivincolidibilancio,lacoperturadinuoveposizionidiIfasciari-chiestedalleClassi,conparticolareriguardoalleesigenzenatedatrasferimentiepensionamenti;

• l’utilizzodirisorsepresentiefuture,derivantidapianistraordinariperilreclutamentodiricercatoriditipoB,percopriresoloesigenzedidatticheescientifichecausatedacessazioneotrasferimentodiprofessoriasso-ciati,inun’otticadiringiovanimentodelcorpodocente;

• unamaggioreaperturadellaScuolaNormaleversol’attivazionediposizionipergiovanivincitoridiprogettiparticolarmentecompetitivi(adesempioMarieCurieoERCStartingGrant);

• nelgiugno2019èstatoapprovatounnuovoregolamentocherendepossibile,comedisciplinatodallaL.30dicembre2010,n.240,l’attivazionediposizionidiprofessoreordinario,diassociatoodiricercatoreatempodeterminatosullabasedifinanziamentiesterniallaScuola.Siintendevalorizzarealmassimol’usodiquestostrumento.

ConparticolareriferimentoallacoperturadiposizionidiIfascia,sivaglieràanchelapossibilitàdioptareperchia-matedirettesecondostandarddiselezioneelevati,strumentocheinpassatosièrivelatoutileperreclutarefiguredialtoprofilo.Altempostessoèstataavviataunariflessionesugliattualiregolamenticoncorsuali,alla lucedivariecriticitàemerse,inun’otticadiinterlocuzioneconilMIURediconfrontoconiregolamentidellealtreScuoleSuperiori.

Page 20: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

3938

Tabella 10. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Strategie per il reclutamento dello staff accademico e di ricerca”

Indicatore 2016 2017 2018Targetdaconseguireentrolafine

del mandato

n.diassunzionidiprofessori/essediIfascia

1 1 8

Completamentodelleassunzionipreviste nell’ambito del Diparti-mentodiEccellenzadiScienze,conunaposizionediIfasciae,compatibilmenteconleesigenzedi bilancio, la copertura di nuove posizionidiIfasciarichiestedallaClassi, con particolare riguardo alle esigenzenatedatrasferimentiepensionamenti

n.diassunzionidiricercatori/iciditipo B

0 6 3Assunzionipercessazioneotrasfe-rimentodiprofessoriassociati

n.diposizionipergiovanivincitoridi progetti particolarmente compe-titivi(adesempioMarieCurieoERCStartingGrant)*ediassunzionisufinanziamentiesternipertipologia(ricercatori,professori)

1 2** 2Al massimo due nel primo triennio di mandato

*SitrattadigiovaniesterniallaSNS,vincitoridiprogettidiricercaeuropei,suicuifondisonostatistipulatiasse-gnidiricercaperfinanziareleloroposizioni.**n.1RTDB-il10%deltrattamentoeconomicogravasufondiprogettoERCStartingGrant.

3.6. 3.6. Potenziamento e sviluppo della partecipazione a network, a progetti nazionali e internazionali per il finanziamento della ricerca e a iniziative per il trasferimento tecnologico

Referenti istituzionali: Prorettore al Trasferimento Tecnologico e Prorettore alla Ricerca, Valutazione e RankingReferenti amministrativi: Segretario Generale e Responsabile di Area

Daun’analisicondottasuiprogettiattivinell’ultimotriennionelcontestonazionale,laScuola,considerateleri-dottedimensionidell’istituzione,presentauntrendpositivo,conpiazzamentidegnidimerito,specialmentenelcontestoPRIN,mentrea livelloeuropeosi collocasolonella fasciapiùaltadelle lineedifinanziamento (ERCeMarieCurie).LapresenzadipropostedisuccessodellaScuolainaltritipidibandicompetitivieuropeirisultaoggimarginale.

Tralepossibilicausecuiimputarequestascarsapresenzapossiamoindividuare:lalimitataconoscenzadelleop-portunitàesistentieun’esiguacapacitàdicrearenetworking;lamancataadozione,inpassato,dimisurevolteadaumentarelecompetenzedellostafftecnicodisupportoallascritturadeiprogettienellefasidivalutazione;lamancanzadistrumentidiincentivazioneediformedipremialità,incasodiassegnazionedeifinanziamentilegatiadeterminatitipidiprogettieuropei,chefavoriscanolapartecipazioneabandicompetitivi.

Lapartecipazioneaiprogettieuropeipuòquindiesseresostenutaanchetramiteiniziativeinternediincentivazioneesupportoallaprogettazioneeuropea,traendospuntodaquelleadottatedaaltriatenei.43 Di seguito si riportano possibiliazionidaimplementarenelprossimotriennio.

• Innanzitutto, indagaremaggiormente l’ambito della progettualità europea, sfruttando inmodo più siste-matico i canali di networkingesistenti(comeadesempiolapartecipazioneaTour4EU<https://tour4eu.eu/tour4eu/>[10/12/2019]),creandoulterioriopportunitàconl’istituzionedinuoveconvenzioni/collaborazionie convogliandoquellegiàattive sualtri canali/progetti. L’adesioneepartecipazioneainetworkeuropeièdaritenersiun’attivitàpropedeuticaallapartecipazioneaibandi, lecui le lineegeneralie tematichesonodefinitedallaCommissioneEuropea,ancheattraversolaconsultazionedeinetworkdeivaridistakeholder formalmenteraggruppatiinretitematicheeuropee.Inetworkrappresentanoquindiunospazioprivilegiatonellacostruzionedinuovipartenariatiperlapartecipazioneabandidifinanziamentoeuropeoointernazio-naleperchécomprendonoattorididiversanatura,dalmondodellaricercaaquelloimprenditoriale.LaScuolapuòfornire,nell’ambitodeinetwork,lecompetenzespecificheeilvaloreaggiuntodelpropriobrandedellapropriatradizione,edevequindiindividuarestrumentidiincentivazionedell’impegnorichiestoperlaparte-cipazioneainetworkedimonitoraggiodeirisultatiditalepartecipazione.

• Studiarealtreattivitàdipromozioneperistituire,consolidareesfruttareapienoilnetworkesistentenell’am-bito dei visiting in ingresso (siapersonaledocenteedi ricercachestudenti),migliorando l’accoglienzae ibenefitconnessi,inmododafarsìchegliscambiinternazionaliabbianopositivericadutenelcontestodellaricerca,oltrechedellaformazioneedelplacement.

• Vagliarelemigliorimodalitàpersupportareilpersonaledocenteericercatorenellaindividuazionedeibandi,nellaverificadellacorrispondenzatral’ideaprogettualeegliobiettividelbandostesso,nellastesuradellapropostaenell’analisideireportdivalutazione.

• Valutarelapossibilitàdiincentivareinternamentelapartecipazione/organizzazione di meeting internazio-nali volti alla costituzione del partenariato di progettoedifornireeventualicontributi alle attività di ricerca (oriconoscimentiinterminidipremialità) aprofessoriericercatorichepresentinoe/ovincano,comecoordi-natorie/ocomepartner,unprogettonell’ambitodeiprogrammieuropei.

• Valorizzareirisultatideiprogetti,nonsoltantotramitelarendicontazionedeglistessi,maattraversomodali-tà comunicative di impatto sia interne che esterne.LaScuoladeveinoltrelavorarealivelloformativoecomu-nicativointernoaffinchéprofessori,ricercatoriestudentidiventinoabiliaindividuareecomunicareefficace-menteleeventualiricaduteperpartnerterzidelleproprieattivitàdiricerca.Inquestosensosonodasfruttaremaggiormente,adattandolealleesigenzedellaScuola,iniziativecomeilContaminationLab,cofinanziatodalMIUResviluppatodall’UnitàServiziperiltrasferimentotecnologicodell’UniversitàdiPisaincollaborazioneconlaScuolaIMTAltiStudiLucca,laScuolaNormaleSuperioreelaScuolaSuperioreSant’AnnadiPisa.Grazieaquestogenerediiniziativeèpossibileformarestudentiepersonalediricercaallaculturaimprenditoriale(self-entrepreneurship)efarconoscereastartupeaspirantiimprenditori,inpossessodiideeinnovative,lepossibilitàdifinanziamentoasostegnodellacreazionediimpresa.

• Valorizzaremaggiormentelepossibiliiniziativeeirisultatiinerentialtrasferimentotecnologico,creandouncanalediscambioecomunicazioneproficuotrapartnerterzieScuolaNormale.SicuramentesicontinueràalavorareperpotenziareleiniziativelegateaJoTTO,l’UfficioditrasferimentotecnologicocongiuntocostituitodaScuolaIMTAltiStudiLucca,ScuolaNormaleSuperiore,ScuolaSuperioreSant’AnnadiPisaeScuolaUniver-sitariaSuperioreIUSSPavia.

43 <https://www.unipi.it/index.php/unione-europea/itemlist/category/1417-il-sostegno-unipi-alla-progettazione-europea>(10/12/2019).

Page 21: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

4140

Tabella 11. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Potenziamento e sviluppo della partecipazione a network, a progetti nazionali e internazionali per il finanziamento della ricerca e a iniziative per il trasferimento tecnologico”

Indicatore 2016 2017 2018Targetdaconseguireentrolafine

del mandato

n. progetti europei presentati 32 18 18Media annua di progetti presenta-ti pari al 2018

n.progettinazionalipresentati 84 42 85Media annua di progetti presenta-ti pari al 2018

%diprogettieuropeivintisuprogettipresentati

22% 6% 11% 20%

%diprogettinazionalivintisuproget-ti presentati

38% 43% 21% 40%

n.iniziativeditrasferimentotecnolo-gicoedivalorizzazionedellaricerca:attivitàformative/corsidiformazione

7 7 4 Mediadi6attivitàannue

n.iniziativeditrasferimentotecnolo-gicoedivalorizzazionedellaricerca:partecipazioneaeventi

5 2 5 Mediadi4attivitàannue

n.iniziativeditrasferimentotecnolo-gicoedivalorizzazionedellaricerca:organizzazionedieventi

0 2 2 Mediadi2attivitàannue

3.7. 3.7. Sviluppo dell’Open Science

Referenti istituzionali: Prorettore alla Ricerca, Valutazione e RankingReferenti amministrativi: Segretario Generale e Responsabili di Area

Lastrettaconnessionetralepolitichedellaricercadegliateneielamassimavisibilitàdeirisultati,peraumentarneladisseminazioneemassimizzarnel’impattonellacomunitàscientificaenellasocietà,èconsiderataprioritariadallaCommissioneEuropea,chenel2012enel2018haapprovatodueRaccomandazionisull’accessoall’informa-zionescientificaesullasuaconservazione,44 e dal 2007 obbliga a pubblicare ad accesso aperto i risultati, e in alcuni casiancheidatigrezzi,dellericerchefinanziatedagranteuropei(inparteFP7,H2020,ERC,ilfuturoHorizonEuro-pe).

InItalialeraccomandazionieuropeesisonotradotterispettivamentenellaLeggeBraydel201345enellaPropostadileggeGallo-Lattanzio46attualmenteindiscussionealSenato,mentresiailMIUR(SIR2014,PRIN2015ePRIN2017)chealtrifinanziatori italiani (FondazioneTELETHONeCARIPLO,IstitutoSuperiorediSanità)hannoadottatonei

44 RaccomandazionidellaCommissioneEuropea2012/417/UEe2018/790/UE.45 L’art.4delD.L.8agosto2013n.91,convertitonellaL.7ottobre2013,n.112(cd.LeggeBray),stabiliscechel’accessoapertoairisultatidella

ricercafinanziataperunaquotapariosuperioreal50%confondipubblicidebbaavvenirealmomentodellaprimapubblicazione(GoldOA)oppureinseguitoinrepositoryistituzionali/disciplinari(GreenOA)entro18mesiperledisciplineSTMe24mesiperledisciplineHSSdallaprimapubblicazione.

46 LaPropostadileggecd.Gallo-Lattanzio“Modificheall’articolo4deldecreto-legge8agosto2013,n.91,convertito,conmodificazioni,dallalegge7ottobre2013,n.112,nonchéintroduzionedell’articolo42-bisdellalegge22aprile1941,n.633,inmateriadiaccessoapertoall’in-formazionescientifica”èstataapprovatadallaCameradeideputatiil13marzo2019edèincorsodiesameincommissionealSenato.

propribandidifinanziamentol’obbligodellapubblicazioneadaccessoapertodeirisultati,sumodelloeuropeo.

AnchelaCRUI,seguendoleindicazionidellaEuropeanUniversityAssociation,chesindal2008invitavagliateneiasvilupparepoliticheistituzionaliestrategieafavoredellareperibilitàdeirisultatidellaricerca,haelaboratovarieLinee guida sull’accesso aperto ai risultati della ricerca47esollecitatolaleadershipdelleuniversitàadaccrescerelaconsapevolezzanellacomunitàaccademicasull’importanzadellepolitichediaccessoaperto.

AttraversolepratichediOpen SciencelaScuolasiproponedicontrastareiproblemidisostenibilitàfinanziariadeicostidiaccessoallaproduzionescientifica,masoprattuttodiaccelerarelosviluppodellaricercaepromuovernel’impattosocialenelsolcodellatradizionechedasemprelacontraddistingue:lapromozionedelmeritoedellaculturaabeneficiodell’interacollettività.

• Leazioniprioritariedaintraprendereinquestadirezionesono:

• proporreefarapprovareagliorganidigovernounregolamento/policyperildepositonell’archivioistituzio-naleel’accessoapertoallaletteraturascientifica;

• implementarel’archivioadaccessoapertodiateneosecondolapolicyadottata;48

• analizzareleesigenzedelpersonalediricercaperlapubblicazionedirettainopenaccessequantificarelaspesaannuadellaScuolaperleArticleProcessingCharges;

• analizzareleesigenzedelpersonalediricercaperl’archiviazionedeidati;

• diffonderelaculturaopen accesstramiteworkshopematerialiinformativi.

Tabella 12. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Sviluppo dell’Open Science”

Indicatore 2016 2017 2018Targetdaconseguireentrolafine

del mandato

%diprodottiinseritinell’archivioistituzionalerispettoal2019

Essendounainiziativainnovativarispetto agli anni precedenti non cisonodatipregressidiconfronto

Almeno2iniziativeannueeffet-tuate a partire dal 2020Almeno 10 partecipanti per tipolo-giadidestinatario(allievi,assegni-sti,docenti/ricercatori)SezionewebdedicataIncrementale negli anni

Aumento medio annuale

n.diiniziativeeffettuate/n.diinizia-tive programmate

n. e tipologia di partecipanti alle iniziative

n.etipologiadimaterialeinformati-vo prodotto

n.didownloaddifulltextinseriti

47 IlGruppoOpenAccessdellaCommissioneBibliotecheCRUI,trail2009eil2013,haprodottoLineeguidapergliarchiviistituzionalielagestionedeimetadati,perlacreazionedirivisteadaccessoaperto,perlaredazionedipolicyinmateriadiaccessoapertoallepubblica-zioni,perlagestionedeidirittiperl’accessoaperto,oltreaRaccomandazionisuOpenAccessevalutazionedeiprodottidellaricerca.Idocumentisonodisponibiliallapagina<https://www.crui.it/openaccess.html>(10/12/2019).

48 Ilpresuppostoperchéunarchivioistituzionaleraggiungaisuoiobiettiviècheilflussodiinserimentodeidocumentisiacontinuoeco-stanteerappresentiunapercentualesignificativadellaproduzioneaccademica.Atalfineènecessario:

-creareconsapevolezzaecondivisionedegliobiettivisull’accessoapertonellacomunitàaccademica;-sensibilizzareimembridellacomunitàafarvalereipropridirittinellastipuladeicontrattieditoriali;-legareildepositodellepubblicazionisuarchiviistituzionaliaprocessidivalutazionedellaricercaeaeventualiincentiviinterni.

Page 22: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

4342

3.8. 3.8. Politiche e azioni per l’impatto della Scuola nella Terza Missione

Referenti istituzionali: Prorettore alla Didattica, Terza Missione e AccreditamentoReferenti amministrativi: Segretario Generale

LeiniziativedipublicengagementdellaScuolaconsolidateneltempo,sianoessenatedall’entusiasmodipochie/odalcoinvolgimentodimoltiedientiesterni,nonsonostateadeguatamentevalorizzate.

SirendenecessariodunquechelapianificazionedelleattivitàdiTerzaMissione,speciequelledalcaratteresocialeeculturale,assurganoalivellostrategicoesianopianificateedelaborateinundocumentocondivisoconlagover-nanceelacomunitàdellaScuola.

Unaadeguatapianificazioneconsentirebbeinfatti:

• maggiorecoerenzadell’insiemedelleiniziativesecondofilonietematicheindividuatipertempoeconade-guatostanziamentodirisorse;

• maggiorevisibilitàdelleiniziativedipiùrecenteistituzione,grazieaunaadeguataattivitàdicomunicazione;

• consolidamentodelbrandculturaledellaScuola;

• possibilitàdicreazionediunabancadatidiindicidigradimentoe/odiimpatto.

LaScuolahasempresvoltoresponsabilmenteunruolocivileeilsuovaloreèriconosciutoalivellolocaleenazio-nale.Ilsuocontributoalladivulgazionedellaricercaealtrasferimentodellaconoscenzariesceavarcarel’ambitostrettamenteterritorialee lacircoscrizionetemporaledeisingolieventiorganizzati,grazieallaarchiviazioneepubblicazionesuwebdeivideorelativi.

Daunaprimaricognizionedelledirettiveeuropeeenazionaliedelleesperienzesviluppatenell’ambitouniversi-tario,emergeinmanierapiuttostochiaracomeperfarepublicengagementsianecessariocheancheicontenuticulturalidigitalisianoinseritiinunpianodicomunicazionechesioccupidiraccontarliinunlinguaggioverbaleevisivoeattraversoun’esperienzadinavigazionesempliceeaccattivante,sfruttandonelepeculiarità.Storytellingevisualstorytellinghannoinfattiunafunzionefondamentalenellacostruzionedipercorsidivulgativi.

Unaltroelementodicuitenerecontoèlaesplicitarichiesta,dapartedellaCommissioneEuropeaedell’ANVUR,chelacomunicazionedellaricercasiimpegniacoinvolgereattivamenteilpubblico:allaclassicacomunicazioneunidirezionale,incuiilflussodiconoscenzasimuovesoltantonelladirezionericerca->società,sideveaffiancareunapprocciodialogico-conversazionaleincuiilpubblicopartecipaallacreazionediconoscenza.Webesocialme-diaoffronosoluzioniefficacipersviluppareinmodoorganizzatounsimileapproccio:permettonodiindividuaree raggiungere i targetstabiliti,offronospazidicondivisioneecreazionedicontenuti,consentonodieffettuaresondaggieconsultazioni,efornisconofeedback tracciabili.Lanarrazionedigitalee icanalisocial,se inseriti inunapiùampiastrategiadipianificazionedell’outreachdellaScuolaNormale,potrebberosupportareeamplificarel’impattodellacomunicazionetradizionalein presentia.

Tabella 13. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Public engagement e fundraising: politiche, azioni per l’impatto della Scuola nella Terza Missione”

Indicatore 2016 2017 2018Target da conseguire entro la

finedelmandato

n. di contributi caricati sui social media (es.youtube)esullapaginawebdell’ou-treachdellaScuolasecondostandardcondivisidiqualitàperladisseminazio-nescientifica,divulgazioneecomuni-cazionedeicontenuticulturaliprodottidalla Scuola Normale

Essendounainiziativainnovativarispetto agli anni precedenti non cisonodatipregressidiconfronto

Incrementale negli anni

Incrementale negli anni

n. di contenuti digitali inseriti sul catalo-goistituzionaledellaricercaaifinidellacostruzionedipercorsidivulgatividiimpatto

Page 23: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

4544

3.9. 3.9. Strategie per la sostenibilità economica e del campus

Referenti istituzionali: Direttore e Delegato alle Attività inerenti al Patrimonio Edilizio Referenti amministrativi: Segretario Generale e Responsabile di Area

Comecitatonellaanalisiiniziale,lasostenibilitàeconomicofinanziariadellaScuolaandràmonitorataconatten-zioneneiprossimianniperfarfrontealcontestoesterno,incertoeconfinanziamentiindiminuzione,cosìcomealcontestointerno,perunaadeguatavalorizzazionedelleattivitàdellaScuola.

Unprimoimportantepassoèquellodiampliarelapartecipazione,econseguentementelaconsapevolezza,dellacomunitàdellaScuolasultemadelbilancioedelledinamicheeconomicofinanziarie.Nelcorsodel2019sonostategiàeffettuatealcuneiniziativedisensibilizzazione:

• il20giugno2019sièsvoltounincontroconiresponsabilideiserviziamministrativieilorocollaboratoriperillustrareinmanieradettagliataleprincipalicriticitàdiredazionedelbudgetinotticadicontabilitàanalitica;

• il3luglio2019,durantelaConferenzadiAteneo,sonostateillustrateatuttelecomponentidellaScuolapre-sentileprincipalicriticitàdelbilanciodellaScuola,apartiredallaanalisidell’ultimotriennio.

Nelcorsodeiprossimiannisarannoeffettuatiulterioriincontridivulgativi,adiversilivelli,peraumentarelaconsa-pevolezzadell’impattodelleproprieattivitàsiainambitoeconomicochefinanziario,inmododapotersvilupparestrategiereddituali,patrimonialiedicassaperlagestionedellecriticitàpresentiefarfronteaeventualiproble-matichefuture.

Perpoter individuareaccuratamentegliambitie leazionidimiglioramentosarànecessarioproseguireconap-profondimentieindaginisullevocidibilancio,ancheattraversoanalisidibenchmarkingconlealtreScuoleaor-dinamentospecialesuindicatoricondivisi.Unprimoimportantepassoinquestosensoèstatoquelloeffettuatonell’ambitodelpercorso“AnalisidelleperformanceeconomicofinanziariedelleScuoledialtaformazione”,svolto-siil20e21maggio2019conlapartecipazionediScuolaNormale,ScuolaSuperioreSant’Anna,IUSSdiPavia,IMTdiLucca,ScuolaInternazionaleSuperiorediStudiAvanzati–SISSAeGranSassoScienceInstitute–GSSI.Talepercorsoprevedelarestituzionedi indicicalcolatisuibilanciriclassificatidelleScuole inotticacomparativa.Dall’analisidegliindicistessisaràpossibilesviluppareulterioriindagini,approfondimentieindicatorichepotrannofornirelabaseperun‘cruscotto’chesupportieorientiledecisionistrategicheinambitoeconomico-finanziario,definendosogliediattenzioneestandardqualitatividiriferimento.

A livello di budgeting,reportingecontabilitàanalitica,occorre,inoltre,valutareopportunitàemodalitàperlare-alizzazionediunmodellodicontrollodigestionechesiadattiallepeculiaritàdellaScuolaefacilitilaprogramma-zionedegliobiettivieilmonitoraggiodeirisultatiraggiunti.ComedaLineeGuidaANVURsullagestioneintegratadeiciclidiperformanceedibilancio,49ènecessarioattuareunaintegrazionesempremaggioretralaprevisioneeconomico-finanziariaelapianificazionedellaperformance,inmodochevisianocoerenzaemiglioramentonellagestionedientrambigliaspetti.Inquestosenso,èinprogrammazioneunaintegrazionetrailgestionaledibudget(U-budget)equellodelciclodellaperformance(Sprint)inmododapoterattribuireunbudgetspecificoperciascunobiettivoeattuarvilarelativarendicontazione.

Insintesi,neiprossimiannioccorreràsvolgereleseguentiattività:

• iniziativedidivulgazioneeformazionesutematicheinerentibudget,contabilitàanaliticaedinamichediso-stenibilitàeconomico-finanziariaallevariecomponentidellaScuola;

• analisidiconfrontoconlealtreScuolesuindicidibilancio;

• indaginisullevocieconomicopatrimonialipiùcritiche,pianificazioneemessainattodiazionivolteamiglio-rarneirisultati;

• valutazionediopportunitàemodalitàperlarealizzazionediunmodellodicontrollodigestionechesiadatti

49 LineeGuidaperlagestioneintegratadeiciclidellaperformanceedelbilanciodelleuniversitàstataliitaliane,Novembre2018.

allepeculiaritàdellaScuolaefacilitiprogrammazionedegliobiettivieverificadeirisultati;

• integrazionetraciclodellaperformanceedibilanciotramitel’integrazioneinformaticaelacollaborazionetratuttelecomponentidellaScuolaeiservizicoinvolti.

Lasostenibilitàeconomicapassaancheattraversounefficientamentoenergeticodelcampus.

LaScuolaèuncampusinseritonellecittàdiPisaeFirenze,formatodaunpatrimoniodibenimobilieimmobili,anchedirilievostorico-artistico,cheneltempoècresciutoproporzionalmenteall’ampliamentodellaScuola.

Negliannisonostatirealizzatiinterventidiammodernamentodellestrutture(mensa,collegi,ecc.)perrenderegliedificiqualitativamentemigliorieallineatiaglistandarddiefficienzaenergetica.

Sirendeoranecessariofareunulteriorepassonelladirezionedelrispettoambientaleeperquestosiprevedediaderirealprogetto“Campussostenibile”,50oltrearealizzareilavorigiàprogrammati.AtalpropositolaScuolahapresentatoalMIURilProgettoCAMPUS–SNSostenibilerichiedendoneunacompartecipazionedeicostiprevisti.

Tabella 14. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Strategie per la sostenibilità economica e del campus”

Indicatore 2016 2017 2018Target da conseguire entro la

finedelmandato

%direalizzazionedegliinterventidescrit-tinelProgettoCAMPUS–SNSostenibileconriferimentoaiconsumienergeticieallosmaltimentodeirifiuti

Essendouna iniziativa innovativarispetto agli anni precedenti non cisonodatipregressidiconfronto

50%

Indaginedicustomersatisfaction(scala1-6)-gestionedeirifiuti

Dato non presente 4,025 Valori superiori a 4

Indaginedicustomersatisfaction(scala1-6)-mobilitàinternaeversolasede

Dato non presente 4,18 Valori superiori a 4

Indaginedicustomersatisfaction(scala1-6)-consumienergetici

Dato non presente 3,55 Valori superiori a 4

Indaginedicustomersatisfaction(scala1-6)-disponibilitàdiareeverdi

Dato non presente 3,76 Valori superiori a 4

3.10. 3.10. Processi di assicurazione della qualità e controllo strategico della Scuola

Referenti istituzionali: Direttore e Prorettore alla Didattica, Terza Missione e AccreditamentoReferenti amministrativi: Segretario Generale

LaScuolahadisciplinatoneglianni,indiversiattiedocumenti,ilivellidelleproprieattivitàinlineaconglistan-dardqualitativinellesuediversedimensioniistituzionali:Didattica,Ricerca,ServizieTerzaMissione.Nell’ultimo

50 <http://www.campus-sostenibile.polimi.it/chi-siamo>(10/12/2019).

Page 24: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024

46

anno,nelrispettodegliorientamentidellegislatoreintemadiqualità,laScuolahaavviatounintensolavoroperarmonizzarequestistandardinunSistemadipoliticheediassicurazionedellaQualità.Ilconcettodiqualità,perlaScuola,èsostanzialmenteilprodottodell’interazionetradocenti,studentiestudentesseecontestodiappren-dimentodell’istituzione.

Lediramazioniseguiteperilperseguimentodiquestoobiettivosonomolteplici:

• PianificazioneeAssicurazionedellaqualità: completamentodellepoliticheneidiversisettorichiave(Didatti-ca,Ricerca,ServizieTerzaMissione)econsolidamentodelSistemadiAssicurazione.

• AccreditamentoinizialeeperiodicodellaScuola:mappaturaerevisionedeiprocessi,ridefinizionedeiflussi,riorganizzazionedeiservizi.

• Cruscottodirezionale:definizionediunostrumentodireportingdirezionalecherestituisca,periodicamente,alla governanceunasintesidelleinformazionitrattateelamisurazionedeiparametriprestazionali.

Tabella 15. Indicatori, trend e target per l’obiettivo “Strategie per la sostenibilità economica e del campus”

Indicatore 2016 2017 2018Target da conseguire entro la

finedelmandato

%deiprocessimappatien.diprocessiconcertificazionediqualità

L’attivitàdimappaturaerevisionedeiprocessiinizierànel2020

Mappatura completa dei processi relativi a Didattica, Ricerca, Approvvigionamenti e Bilancio.CertificazioneISO90001peralmeno un processo tra quelli mappati

Certificazionedelbilancio

Essendouna iniziativa innovativarispetto agli anni precedenti non cisonodatipregressidiconfronto

Certificazionedelbilancioentrolafinedelmandato

n.incontridiformazioneedidivulgazio-ne

Nessunincontroformalizzatosulletematicheinoggetto

Nel2019sonostatieffettuati4incontriformativi.Dal2020siprevedono almeno 3 incontri annuididivulgazione/formazio-ne per le varie componenti della Scuola

Page 25: PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO 2019-2024