Piano Offerta Formativa sintetico

18
I nostri INDIRIZZI DI STUDIO Amministrazione Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali Entrambi i percorsi prevedono la possibilità di optare per l’ORIENTAMENTO SPORTIVO TURISMO Indirizzo linguistico e turistico aziendale SIRIO Serale-adulti Indirizzo Economico Giuridico e Informatico aziendale

Transcript of Piano Offerta Formativa sintetico

Page 1: Piano Offerta Formativa sintetico

I nostri INDIRIZZI DI STUDIO

Amministrazione Finanza e Marketing

Sistemi Informativi Aziendali

Entrambi i percorsi prevedono la possibilità di optare per l’ORIENTAMENTO SPORTIVO

TURISMO

Indirizzo linguistico e turistico aziendale SIRIO Serale-adulti

Indirizzo Economico Giuridico e Informatico aziendale

Page 2: Piano Offerta Formativa sintetico

Tirocini e Stage in azienda Certificazioni Informatiche Certificazioni Linguistiche

Gemellaggi e scambi culturali con paesi europei

Oggi la valorizzazione dei beni culturali e la promozione turistica sono identificate come attività che

creano nuova imprenditorialità e occupazione nella nostra regione, insieme alla promozione e allo

sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione. La nostra scuola attenta agli stimoli

provenienti dal mondo del lavoro offre una preparazione articolata e significativa nei settori

economico, linguistico, informatico e turistico. I percorsi formativi proposti dall’istituto, favoriscono

l’integrazione fra le conoscenze e le competenze specifiche in ambito tecnologico e linguistico, gli

aspetti culturali e le abilità operative e progettuali.

Per queste ragioni, gli indirizzi di studio offerti puntano a sviluppare le capacità comunicative, relazionali, gestionali, linguistiche e informatiche degli studenti e forniscono un inserimento flessibile nella mutevole e complessa realtà contemporanea. La formazione scolastica viene integrata da esperienze di stage presso aziende locali(informatiche e turistiche), certificazioni linguistiche ed informatiche altamente professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro, da gemellaggi e scambi culturali con scuole di altri paesi europei. Il conseguimento del diploma finale di qualsiasi corso di studi permette l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria oppure consente di proiettarsi nel mondo del lavoro con competenza e professionalità.

Offriamo corsi quinquennali per il conseguimento del diploma di Istruzione Tecnica in Amministrazione Finanza e Marketing e diploma di Istruzione Tecnica in Turismo.

Page 3: Piano Offerta Formativa sintetico

Inoltre al percorso base di Amministrazione Finanza e Marketing si aggiungono le seguenti articolazioni:

• Amministrazione Finanza e Marketing con orientamento Sportivo • Sistemi Informativi Aziendali • Sistemi Informativi aziendali con orientamento Sportivo • TURISMO Indirizzo linguistico e turistico aziendale • Relazioni Internazionali per il Marketing • SIRIO Serale-adulti Indirizzo Informatico Aziendale.

Tutti i percorsi, offrono l’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, come pure una buona preparazione per il prosieguo degli studi universitari.

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing sviluppa competenze amministrative e gestionali, in ambito finanziario, di marketing e di comunicazione aziendale. A conclusione del percorso quinquennale di studio lo studente è in grado di analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana, spiegando i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica, padroneggia la lingua inglese e un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizza i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali. Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing può impiegarsi negli uffici contabili di aziende, assicurazioni, banche; negli studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale; nel settore vendite delle imprese commerciali, ed inoltre il percorso con ORIENTAMENTO SPORTIVO fornisce le competenze specifiche per poter lavorare nel campo dello sport come gestore di attività e strutture sportive, addetto ai servizi di informazione e giornalismo sportivo, arbitro sportivo, organizzatore di eventi sportivi.

Page 4: Piano Offerta Formativa sintetico

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

L’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali persegue lo sviluppo di competenze informatiche, oltre che amministrative e gestionali. In particolare l’indirizzo ha l’obiettivo di integrare le competenze dell’ambito professionale specifico, con quelle linguistiche e informatiche per permettere allo studente di saper bene operare nel sistema informativo dell’azienda. A conclusione del percorso quinquennale di studio l’alunno è in grado di valutare, scegliere e utilizzare software applicativi utili all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing con articolazione Sistemi Informativi Aziendali(Indirizzo Informatico Aziendale) ha competenze di progettazione, consulenza, comunicazione e documentazione utilizza strumenti e linguaggi avanzati di programmazione informatica. Il percorso formativo prevede un uso intenso dei laboratori multimediali. IL PERCORSO SIA AD ORIENTAMENTO SPORTIVO fornisce inoltre le competenze specifiche per poter lavorare nel campo dello sport come gestore di attività e strutture sportive, addetto ai servizi di informazione e giornalismo sportivo, arbitro sportivo, organizzatore di eventi sportivi, ampliando le sue conoscenze e competenze con lo studio dell’informatica quale materia professionalizzante.

Page 5: Piano Offerta Formativa sintetico

TURISMO

L’indirizzo di tecnico del turismo offre competenze specifiche nel campo delle imprese del settore turistico, legate alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed ambientale. Coniuga la competenza in ambito linguistico (mediante lo studio di tre lingue straniere) a quelle generali, relative ai fenomeni economici nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale ed ai sistemi aziendali. A conclusione del percorso quinquennale di studio lo studente è in grado di operare nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale, integrando le competenze dell’ambito gestionale e della produzione dei servizio/prodotti turistici con quelle linguistiche-informatiche. Agisce con professionalità e autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche, anche grazie ai gemellaggi e ai viaggi d’istruzione in diversi Paesi europei: Francia, Spagna; Inghilterra e, dal prossimo anno, Germania!

Page 6: Piano Offerta Formativa sintetico

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Nell’articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” il profilo si caratterizza per l’approfondimento di tre lingue straniere, nonché per l’acquisizione di appropriati strumenti tecnologici atti a consentire allo studente di collaborare efficacemente nella gestione dei rapporti nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

I nostri progetti:

L’ istituto ha realizzato negli ultimi anni diversi progetti europei PON, sia di formazione che infrastrutturali, migliorando la qualità del servizio offerto e delle risorse strutturali.

la scuola attiva progetti per il sostegno alla persona, attività sportive pomeridiane; progetti per attività culturali come lo studio delle lingue comunitarie, il Cineforum, dibattiti culturali, viaggi e visite a mostre e città d’arte, stages aziendali; Certificazione e valorizzazione delle Eccellenze con il progetto lingue e la certificazione informatiche. Inoltre per favorire lo scambio e il confronto con altre culture, realizza gemellaggi con altre scuole europee, aderendo al progetto e-twinning e COMENIUS.

Page 7: Piano Offerta Formativa sintetico

Specificità della Scuola Lavorare per il successo. E’ l’impegno che vogliamo assumerci per intraprendere un percorso positivo, che orienti lo studente a costruirsi il proprio “progetto di vita”. Riteniamo che la motivazione e l’orientamento contribuiscano a dotare di senso la vita scolastica in tutti i suoi momenti . Puntiamo ad una didattica che guidi lo studente a riconoscere i propri punti ai forza ed essere perciò consapevoli di ciò che “sa fare” oltre che di che “non sa fare”. Il nostro impegno Si fonda su un’idea di scuola che punti al successo scolastico mediante

- La valorizzazione delle risorse e dei risultati. - Il riconoscimento dei progressi nel percorso e nei processi di apprendimento. - Una didattica orientativa. - Il sostegno e la promozione della creatività studentesca

Le nostre scelte di fondo L’ organizzazione del nostro Piano dell’Offerta Formativa verte intorno ad alcune scelte di fondo:

La centralità dello studente e del suo percorso formativo, l’attenzione alle sue risorse, ai suoi bisogni, ai segnali di disagio.

La formazione di professionalità funzionali ad un mondo del lavoro in continuo mutamento.

Il coinvolgimento di Istituzioni ed Enti Locali nella formazione integrata degli studenti, in modo da fornire le competenze necessarie per rispondere alle nuove opportunità occupazionali che il nostro territorio offre o che consente di organizzare.

L’organizzazione di varie proposte per l’educazione permanente degli adulti.

Page 8: Piano Offerta Formativa sintetico

COME RAGGIUNGERCI LA NOSTRA SCUOLA E’ SITUATA ALL’INTERNO DEL POLIVALENTE, IN VIA CALDAROLA -BARI- di fronte al centro commerciale Mongolfiera (COOP) ed alle spalle del Palazzetto dello Sport PALAFLORIO. E’ possibile raggiungerci facilmente, vista la vicinanza con la S.S.16—tangenziale uscita 14 A e 14 B

La scuola è ben collegata con linee dirette riservate agli studenti

Linee dirette per gli studenti da tutti i quartieri di Bari (San Paolo – Carbonara – Policlinico - Capurso – C.so Mazzini –Adelfia – Ceglie - Valenzano – Loseto)

Linee 2; 2/; 9; 10; 12; 12/; 14 e 19

Linee dirette riservate agli studenti

FAL: Toritto - Grumo - Binetto - Palo - Bitetto - Modugno - Polivalente

Ferrovie Sud-Nord:

• Cellamare - Capurso - Triggiano - Polivalente • Casamassima - Adelfia - Valenzano – Polivalente • Modugno - Polivalente • Noicattaro - Capurso - Triggiano – Rutigliano - Polivalente • Mola di Bari - Polivalente

STP: Bari- Mungivacca – Triggiano - Noicattaro – Cassano –Rutigliano - Polivalente

SITA: Cassano - Sannicandro - Bitritto - Polivalente

Page 9: Piano Offerta Formativa sintetico

COME ISCRIVERSI

Documenti da allegare alle domande di iscrizione

CLASSI PRIME

• Diploma di Licenza Media

• Scheda personale

• N° 2 fotografie (n°. 1 firmata dall’alunno sul davanti)

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio. Il Ministero aprirà la piattaforma per le iscrizioni online a partire dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016. A tal fine il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web

ISTRUZIONI • accedere alla homepage del Ministero dell'Istruzione (www.istruzione.it) • selezionare l'icona "Iscrizioni on line" in basso a destra della home (o accedere direttamente a www.iscrizioni.istruzione.it); • effettuare, eventualmente, la ricerca della scuola di interesse all'interno di "Scuola in chiaro", sempre all'indirizzo del Ministero; • avviare la procedura di iscrizione selezionando il link "Iscrizioni on line", seguendo le indicazioni; • al termine della procedura di iscrizione la famiglia riceve da parte del Sistema Informativo del Ministero una conferma via e-mail di conclusione della procedura di iscrizione; • la famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

CODICE MECCANOGRAFICO DELL'ISTITUTO:BATD13000T

Page 10: Piano Offerta Formativa sintetico

LE RISORSE STRUTTURALI

Il nostro istituto è strutturato su due piani suddivisi in ALA EST e ALA OVEST perfettamente identici per struttura e numero di aule

E’ circondata da ampi spazi verdi ed è dotata di molteplici ambienti e strutture didattiche:

Per approfondimento e studio

• Biblioteca

Per le attività collegiali:

• Auditorium

Per le attività di supporto didattico ordinario: • Laboratorio di Scienze della Terra • Laboratorio di Chimica • Laboratorio di Fisica • N. 2 Laboratorio di informatica per il biennio • N. 2 Laboratori Multimediali destinati ai Corsi di SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI • N. 1 Laboratorio MULTIMEDIALE realizzato con finanziamenti europei (FESR e PSTD) con

collegamento in rete e ad INTERNET, per l’insegnamento delle Lingue Comunitarie e delle altre Discipline

• Cablaggio di tutte le aule dell’istituto • 19 aule dotate di LIM

Page 11: Piano Offerta Formativa sintetico

Per le attività Sportive: • Palestra coperta • N. 2 Palestre scoperte con piste per atletica che saranno oggetto di riqualificazione • Campi di pallavolo, basket e tennis che saranno oggetto di riqualificazione • N. 1 Sala per tennis da tavolo • N. 1 Palestra per body building e ginnastica ritmica • N. 1 Palestra dedicata alle arti marziali

Grazie alla Città Metropolitana, dal prossimo anno scolastico l’Istituto Lenoci disporrà, di una palestra interna e di una esterna completamente rinnovate, oltre che di nuove e moderne attrezzature sportive e tecnologiche. L’istituto è tra i 9 istituti scolastici di Bari che saranno oggetto di finanziamento grazie al Fondo per lo Sviluppo e Coesione 2000-2006 e 2007-2013 Delibere CIPE 79/2012 e 92/2012 D.G.R. 2787 del 17/12/2012 Accordo di programma Quadro - Settore Istruzione “Intervento Recupero e Riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi”. Grazie a tale finanziamento tutte le aule dell’istituto saranno dotate di LIM e nuovi PC, i laboratori scientifici saranno dotati di ulteriori nuove attrezzature.

Page 12: Piano Offerta Formativa sintetico

Principi fondamentali dell'intervento educativo e didattico

Uguaglianza

La scuola vigila affinché nessuna discriminazione sia compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.

Imparzialità e regolarità

Agli operatori del servizio scolastico è richiesto di agire secondo criteri di obiettività ed equità.

La scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l'impegno delle Istituzioni collegate, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge ed in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

Accoglienza ed integrazione

La scuola si impegna a favorire la partecipazione dei genitori e degli alunni, l'inserimento e l'integrazione degli studenti con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità.

Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore scolastico ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi degli studenti.

Frequenza

L’I.T.C.S. "LENOCI" si impegna ad interventi di prevenzione e di controllo dell’evasione e della dispersione scolastica collaborando in modo funzionale ed organico con le istituzioni, al fine di garantire il proseguimento degli studi superiori e la regolarità della frequenza.

Partecipazione

Dirigente, Docenti, personale, genitori e alunni sono chiamati ad essere protagonisti e responsabili della gestione partecipata della scuola, nell'ambito degli organi e delle procedure vigenti. L'istituzione scolastica, in collaborazione con gli Enti locali, si impegna a favorire attività extrascolastiche che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, consentendo l'utilizzo degli edifici e delle attrezzature anche fuori dall'orario scolastico. L'attività scolastica, ed in particolare l'orario di servizio di tutte le componenti, si forma su criteri di efficienza, efficacia, flessibilità nell'organizzazione sia dei servizi amministrativi sia della attività didattica e dell'offerta formativa integrata. La scuola garantisce ed organizza l'aggiornamento del personale in collaborazione con Istituzioni ed Enti culturali, nell'ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di intervento definite dal P.O.F.

Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale

La programmazione didattica assicura il rispetto della libertà di insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell'alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, recepiti nei piani di studio di ciascun indirizzo.

Page 13: Piano Offerta Formativa sintetico

L'aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico.

La qualità della proposta formativa

La scuola è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l'adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto degli obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali, con l'apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile.

La continuità educativa

La scuola individua ed elabora gli strumenti per garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell'istruzione, al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli alunni.

La scelta dei libri di testo

Nella scelta dei libri di testo e dei supporti didattici, la scuola assume come riferimento la validità culturale e la funzionalità educativa, con particolare riguardo agli obiettivi formativi, e la rispondenza alle esigenze dell'utenza.

L'assegnazione dei compiti a casa

Nell’assegnazione dei compiti da svolgere a casa, i docenti operano in coerenza con la programmazione didattica del Consiglio di Classe, tenendo presente la necessità di rispettare razionali tempi di studio degli alunni. Nel rispetto degli obiettivi formativi, previsti dagli ordinamenti scolastici e dalla programmazione educativo-didattica, si deve tendere a lasciare agli allievi, nelle ore extrascolastiche, tempo da dedicare ad interessi personali o all'attività sportiva, importanti complementi di una formazione armoniosa e completa.

Il rapporto docenti - allievi

Nel rapporto con gli studenti, i docenti si pongono in modo pacato e disponibile. Il rapporto docente - allievo deve essere fondato sul reciproco rispetto.

L'ambiente scolastico

L'ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro. Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi devono garantire una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale.

Page 14: Piano Offerta Formativa sintetico

PROGETTAZIONE CURRICULARE D’ISTITUTO

Finalità generali

• Favorire la formazione degli adolescenti valorizzando le risorse personali. • Contribuire a formare persone in grado di conoscere e praticare i diritti e doveri dei

cittadini, capaci di promuovere la cultura della legalità. • Riconoscere il valore della diversità ed incoraggiare comportamenti solidali per vivere

serenamente in una società multietnica. • Permettere l'acquisizione di conoscenze e abilità unitarie e flessibili, in modo da

padroneggiare i linguaggi della post-modernità. • Considerare l'ambiente e il territorio beni e risorse da tutelare e valorizzare.

Obiettivi formativi Comportamentali

• Osservare le regole dell'Istituto e della classe. • Instaurare un rapporto equilibrato e collaborativo con docenti e compagni. • Rispettare i tempi di consegna dei lavori assegnati. • Sviluppare la propria autonomia anche nell'organizzazione del lavoro scolastico.

Cognitivi

• Esprimersi in modo chiaro, pertinente e coerente, utilizzando un linguaggio adeguato al contesto comunicativo e all'argomento.

• Comprendere un testo e individuare i punti fondamentali. • Procedere in modo analitico nel lavoro e nello studio. • Essere in grado di pervenire a sintesi organiche ed esaurienti. • Essere in grado di interpretare fatti e fenomeni, nonché di esprimere un giudizio personale. • Saper illustrare il procedimento del proprio lavoro ed essere in grado di documentarlo

adeguatamente.

Page 15: Piano Offerta Formativa sintetico

METODOLOGIA E STRATEGIE DIDATTICHE

L’insegnamento dei docenti del Lenoci è centrato sull’alunno e come tale, per essere efficace sul versante dell’apprendimento,

• considera basilari gli aspetti motivazionali e relazionali; • rispetta e valorizza i diversi stili di apprendimento; • progetta ed attua, coniugando, nel rispetto della libertà di insegnamento, tradizione e

innovazione, diversificati approcci metodologici e strategie didattiche, tecniche e strumenti puntati sull’allievo.

A tal scopo utilizza:

• approcci comunicativi problematici, sistemici • brevi lezioni frontali • lezioni interattive, nelle quali entrambi gli interlocutori, docente e studente, hanno la

possibilità di assumere i ruoli di sorgente e destinatario durante una stessa situazione comunicativa, poiché possono usare entrambi gli stessi canali, i quali devono essere bidirezionali, e permettere un feedback adeguato e contestuale

• lavori di gruppo • ricerche guidate collettive o individuali anche su Internet, a scuola o domestiche • ricerca-azione • problem posing e solving, inteso come tecnica per il superamento dell’ostacolo che si

frappone tra lo stato attuale (problema) e lo stato desiderato (soluzione). Risolvere un problema non vuol solo dire trovarne la soluzione, ma significa gestirlo ponendo le domande giuste, inserendo la questione in un contesto più ampio, comprendendo cosa significa per chi l’ha posto e per chi deve risolverlo.

• brainstorming, la tecnica creativa della ‘tempesta dei “cervelli”, imperniata sulla libera esposizione di idee (a ruota libera, al giro o a turno, tramite foglietto o brainwriting) e conseguente riflessione per stimolare la produzione di soluzioni, in cui il docente si pone come il facilitatore, che controlla l’andamento dei lavori incoraggiando le idee originali, apprezzando lo sforzo di ciascun alunno, bloccando i killer delle idee, limitando i comportamenti scorretti dei i ragazzi, i quali imparano a lavorare in modo competitivo, sano, alla ricerca della soluzione vincente non del vincitore ed interiorizzano, attraverso l’esperienza diretta, un atteggiamento mentale costruttivo, che porteranno come bagaglio personale nella futura attività lavorativa.

• mappe concettuali, rappresentazioni grafiche, relative a discipline diverse anche extracurriculari, che, facilitando l’apprendimento significativo, rendono espliciti i concetti, fanno emergere i significati, scoprono la struttura, individuano le idee chiave, sintetizzano, visualizzano le strade che possono collegare i concetti

• simulazioni di prove di esame scritte ed orali.

Page 16: Piano Offerta Formativa sintetico

Potenziamento dell’Offerta Formativa Progetti per la promozione del successo scolastico:

• Certificazioni linguistiche secondo gli standard del Consiglio d’Europa (inglese, francese, spagnolo, tedesco)

• Certificazione Informatica ECDL (Test Center AICA)

• Gemellaggi e scambi con scuole europee (Intercultura e COMENIUS)

• Progetti a finanziamento europeo PON e POR

• Spettacoli teatrali e cinematografici

• Orientamento: scuola, università e lavoro

• Concerti • Conferenze e dibattiti • Visite a mostre, musei e

città d’arte • Attività sportiva

pomeridiana • Laboratorio teatrale e

musicale • Educazione alla salute • Rassegne multimediali di

percorsi e lavori degli studenti

• Visite e viaggi d’istruzione e aziendali – Stages

• Olimpiadi di scienze naturali

• Olimpiadi di matematica

Progetti in ambito sportivo:

• “SCI...AMO” • “vivere lo sport” • “sport per tutti” • “corsi di arbitraggio”

Progetti orientamento:

• “vivere l’arte” • “mi metto in proprio” • “FUTURO? We can” • “Siti web con Joomla”

Altre attività

• Diritti a Scuola

Progetto "Competenze digitali"

• Siti web con Joomla • Nuova ECDL • Javascript ed il mondo

web

Progetto

Alternanza scuola-lavoro

Con le nuove disposizioni della Legge 107 l'alternanza scuola lavoro diventa elemento di primaria importanza nel percorso formativo degli istituti tecnici. Il Lenoci ha già una lunga esperienza in quest'ambito, esperienza che ha portato alla realizzazione di convenzioni e collaborazioni con una molteplicità di soggetti (tra cui anche enti del settore sportivo) e ad un protocollo d'intesa con la "Confcooperative" provinciale per l'alternanza a partire dalle classi terze. La Legge 107 prevede un totale di 400 ore distribuite nel triennio.

Page 17: Piano Offerta Formativa sintetico

Moduli attivati nei corsi ad Orientamento Sportivo

Attività sportive – riepilogo ore 2009/10 2010/11 2011/12 2012/13 2013/14 classi 1e classi 2e classi 3e classi 4e classi 5e

TOTALI

pallavolo 16 ore

arbitro pallavolo 12

ore 16+12

karate 16 ore 16

canoa 16 ore

canoa 12 ore 28

pallacanestro 12 ore

pallacanestro 10 ore

pallacanestro 10 ore

pallacanestro 10 ore

42

orienteering 12 ore 12

tiro con l'arco 10 ore

10

badminton 10 ore

arbitro badminton

10 ore 10+10

2010/11 2011/12 2012/13 2013/14

classi 1e classi 2e classi 3e classi 4e

pallacanestro 12 ore pallacanestro

10 ore 22

orienteering 12 ore 12

pallamano 12 ore

pallamano 12 ore

pallamano 10 ore

pallamano 10 ore

44

tiro con l'arco 12 ore 12

canoa 10 ore 10

badminton 10 ore 10

taekwondo 10 ore 10

calcio balilla 10 ore

10

Page 18: Piano Offerta Formativa sintetico

2011/12 2012/13 2013/14

classi 1e classi 2e classi 3e

pallacanestro 10 ore

pallacanestro 10 ore

pallacanestro 10 ore

30

badminton 10 ore 10

tiro con l'arco 10 ore 10

canoa 12 ore 12

calcio balilla

10 ore 10

scherma

10 ore 10

2012/13 2013/14

classi 1e classi 2e

tiro con l'arco 10 ore 10

pallamano 10 ore

pallamano 10 ore

20

lotta 10 ore 10

canottaggio 10 ore

10

badminton 10 ore

10

2013/14

classi 1e

tiro con l'arco 10 ore

10

canoa 10 ore

10

taekwondo 10 ore

10