PIANO OFFERTA FORMATIVA - Scuola dell'infanzia Valle Verde · attività motoria, vi sono casetta,...

13
Associazione Rocco Vincenzo Viglianti Scuola dell’Infanzia paritaria “Valle Verde” PIANO OFFERTA FORMATIVA

Transcript of PIANO OFFERTA FORMATIVA - Scuola dell'infanzia Valle Verde · attività motoria, vi sono casetta,...

  • Associazione Rocco Vincenzo Viglianti

    Scuola dell’Infanzia paritaria

    “Valle Verde”

    PIANO

    OFFERTA

    FORMATIVA

  • P.O.F PIANO OFFERTA FORMATIVA

    ASSOCIAZIONE ROCCO VINCENZO VIGLIANTI

    SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA

    “ VALLE VERDE”

    VIA CARRUBARA SAN CRISTOFORO, 32

    89128 REGGIO CALABRIA

    Tel&Fax: 0965/26524

    [email protected]

    www.scuolavalleverde.it

    mailto:[email protected]://www.scuolavalleverde.it/

  • COS’E’ IL P.O.F?

    Il p.o.f è un documento che presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali della scuola.

    Il p.o.f viene elaborato in base alle caratteristiche sociali, culturali, scolastiche e demografiche del contesto di appartenenza della scuola.

    E’ un documento attraverso il quale la scuola si assume la responsabilità rispetto ai risultati che intende raggiungere.

    E’ un documento comunque flessibile per potersi adeguare alle esigenze dei bambini e per la ricerca della migliore qualità e organizzazione della scuola

  • STORIA DELLA SCUOLA

    La scuola dell’infanzia Valle Verde nasce nel 1986 dal desiderio della direttrice, Campolo Bruna Maria, la qualche dopo aver operato per circa 15 anni come insegnante decide di far nascere la sua scuola in base alle caratteristiche che, in base all’esperienza acquisita, le sembrano più adatte alle necessità dei bambini.

    L’idea era quella di organizzare una scuola che avesse degli spazi adeguati, che fosse inserita il più possibile in un ambiente a contatto con la natura e che s’ispirasse ai valori Cristiani e nel rispetto della costituzione.

  • PREMESSALa nostra è una scuola che si rifà ai principi Cristiani e costituzionali

    ed ha come valori la libertà, la solidarietà, la democraticità e l’uguaglianza.

    Accoglie tutti i bambini che ne fanno richiesta senza distinzione di razza, di sesso, di religione e di condizioni psicofisiche.

    La nostra è una scuola in cui la centralità del bambino, come persona, emerge con forza; è una scuola democratica, un luogo

    dove prevalgono valori quali la tolleranza, la pace, la solidarietà e la libertà.

    Una scuola ispirata ai valori del vangelo, della costituzione e della carta dei diritti dei bambini.

    La scuola non si sostituisce alla famiglia ma collabora con essa per un equilibrato sviluppo sia fisico sia intellettuale del bambino.

  • STRUTTURA DELLA

    SCUOLALe caratteristiche strutturali sono tali da soddisfare le esigenze dei bambini.

    La scuola è autorizzata ad accogliere fino a 90 bambini suddivisi in 3 sezioni, in più è autorizzata dal Ministero dell’istruzione ad accogliere bambini dai 18 ai 36 mesi (sezione primavera).

    La struttura della scuola offre spazi interni ed esterni in regola, quindi aule spaziose ben areate e luminose; impianti elettrici a norma, cucine a norma, spazi interni con cortili adeguati e con tanto verde che consente al bambino un reale contatto con la natura.

    La scuola conta 6 aule per una superficie totale di 300mq, dispone di adeguati servizi igienici ed ha una superficie esterna di 800 mq con cortili di gioco e possibilità di posteggi.

  • La scuola è dotata di attrezzature didattiche adeguate alle esigenze dei bambini e conformi alle normative vigenti in materia. Tutte le aule hanno mobili a cui i bambini possono accedere comodamente per prendere i loro colori, i giochi e il materiale necessario all’attività didattica.Nei bagnetti vi sono a portata di bambino dispenser per sapone liquido e dispenser per fogli di carta igienica.La cucina è attrezzata di lavello, banco di lavoro e frigorifero (con indicatore di temperatura) e cucina professionale (con sistema di sicurezza) tutti in acciaio inox e sistema di ventilazione adeguato.

  • La scuola è provvista inoltre di un piano di evacuazione ed è attrezzata con porta antipanico ed è fornita di numerosi estintori che vengono regolarmente controllati. All’esterno i cortili in ghiaia sono attrezzati con giostre che consentono ai bambini sia di divertirsi sia di fare vera e propria attività motoria, vi sono casetta, castello, covo dei pirati e palestrine con scivolo.A breve distanza è possibile inoltre stare in compagnia degli animali di Valle Verde:le papere, i conigli, i pappagallini e il fedele Lucky.La scuola dispone di un grande “parco verde” arricchito ogni anno di nuovi alberipiantati dai bambini.

  • ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

    La nostra scuola mettendo al primo posto i bisogni del bambino ma tenendo conto delle diverse necessità delle famiglie, è organizzato nel seguente modo:

    1. Apertura alle 7.30

    2. Servizio pomeridiano per i genitori che ne hanno necessità.

    3. Servizio mensa in convenzione con il comune di Reggio Calabria.

    4. Il calendario scolastico prevede l’apertura il primo Settembre e la chiusura il trenta Giugno . Il calendario prevede la chiusura della scuola nel periodo natalizio (dal 24/12 al 01/01) e nel periodo di Pasqua.

    5. Il bambino deve sempre indossare la divisa della scuola.

    6. In caso di malattia dopo 5 giorni d’assenza è necessario il certificato del medico curante per la riammissione del bambino a scuola.

    7. La scuola dispone di organi collegiali quali: il consiglio d’istituto, il collegio dei docenti e l’assemblea dei genitori.

  • RISORSE UMANELe insegnanti che collaborano all’interno della scuola sono tutte in possesso dell’abilitazione specifica e molte vantano un’esperienza decennale sviluppata all’interno della nostra scuola. La scuola ha rapporti continui con la F.I.S.M ( Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale e partecipa attivamente a tutte le attività formative professionali ed ai corsi d’aggiornamento per insegnamenti e inoltre collabora con associazioni specialistiche del settore.La nostra scuola ha da sempre ritenuto che un’importanza fondamentale abbia il rapporto genitori-scuola per questo oltre alle classiche riunioni ha integrato anche riunioni in cui sono coinvolti professionisti esperti del settore che possono dare consulenze pedagogiche ai genitori stessi.

  • RISORSE MATERIALEMateriale strutturato e non:-Televisione- Radio - Dvd con valenza pedagogica- Libri - Strumenti musicali - Teatrino- Cerchi/palle/birilli/cubi/corde/canestri- Costruzioni di vario tipo - Costumi/Burattini- Plastilina - Pennelli /Pittura - Colori a tempera/pastelli- Cartoncini - Carta Crespa/College -Materiali di cancelleria - Tappetini morbidi/divanetti

  • ORGANIZZAZIONE SPAZI E TEMPI

    L’organizzazione degli spazi nella scuola è strutturata in modo tale che il bambino

    abbia dei precisi punti di riferimento nell’arco della sua giornata scolastica.

    Punti di riferimento che sono rappresentati dal personale della scuola, da oggetti e da

    situazioni che il bambino trova a scuola come a casa e che gli consentono di dare

    un senso di continuità alla sua esperienza.

  • GIORNATATIPO

    • h7.30 – 9.00 Accoglienza

    • h9.00 – 9:30 Merenda

    • h9:30 – 11:30 Attività di sezione

    • h11.30 – 12:00 Servizi di routine

    • h12:00– 12.30 Pranzo

    • h12.30 – 13.30 Attività ludiche

    • h13.30 – 14:00 Preparazione all’uscita

    • h13:00 – 15:00 Riposino

    • h15:00 – 15:30 Merenda

    • h15:30 – 17:00 Attività pomeridiane

    • h17:00 – 18:00 Attività Ludiche -Uscita