Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA...

31
Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di processo Obiettivi di processo Priorità 1 2 Curricolo, progettazione e valutazione I dipartimenti di Matematica e di Italiano dovranno programmare attività comuni in relazione alle prove standardizzate nazionali. I docenti di Matematica e di Italiano dovranno inserire nelle loro programmazioni attività specifiche relative alle prove standardizzate nazionali. Ambiente di apprendimento Sperimentare attività didattiche e metodologie innovative Orientamento strategico e organizzazione della scuola Consultazione, da parte dei Consigli di Classe interessati, dei risultati delle prove. Realizzare un progetto specifico sulla preparazione, gestione e valutazione della prova, con individuazione del referente Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Costituire una commissione di lavoro con progetto di organizzazione e gestione di tutte le attività di preparazione, gestione e valutazione delle prove. Formazione specifica per gli insegnanti sulla strutturazione e somministrazione delle prove. Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2) Obiettivo di processo Fattibilità Impatto Prodotto I dipartimenti di Matematica e di Italiano dovranno programmare attività comuni in relazione alle prove standardizzate nazionali. 5 4 20 I docenti di Matematica e di Italiano dovranno inserire nelle loro programmazioni attività specifiche relative alle prove standardizzate nazionali. 5 5 25 Sperimentare attività didattiche e metodologie innovative 5 4 20

Transcript of Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA...

Page 1: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Piano di Miglioramento 2016/17FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA

SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevantie necessari in tre passi

Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo epriorità/traguardi

Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche (Sez.1-tab.1)

Area di processo Obiettivi di processoPriorità1 2

Curricolo, progettazione e valutazione

I dipartimenti di Matematica e di Italiano dovrannoprogrammare attività comuni in relazione alleprove standardizzate nazionali.

I docenti di Matematica e di Italiano dovrannoinserire nelle loro programmazioni attivitàspecifiche relative alle prove standardizzatenazionali.

Ambiente di apprendimento Sperimentare attività didattiche e metodologieinnovative Sì

Orientamento strategico eorganizzazione della scuola

Consultazione, da parte dei Consigli di Classeinteressati, dei risultati delle prove. Sì

Realizzare un progetto specifico sullapreparazione, gestione e valutazione della prova,con individuazione del referente

Sviluppo e valorizzazione delle risorseumane

Costituire una commissione di lavoro con progettodi organizzazione e gestione di tutte le attività dipreparazione, gestione e valutazione delle prove.

Formazione specifica per gli insegnanti sullastrutturazione e somministrazione delle prove. Sì

Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2)

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoI dipartimenti di Matematica e diItaliano dovranno programmare attivitàcomuni in relazione alle provestandardizzate nazionali.

5 4 20

I docenti di Matematica e di Italianodovranno inserire nelle loroprogrammazioni attività specificherelative alle prove standardizzatenazionali.

5 5 25

Sperimentare attività didattiche emetodologie innovative 5 4 20

Page 2: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto ProdottoConsultazione, da parte dei Consigli diClasse interessati, dei risultati delleprove.Realizzare un progetto specifico sullapreparazione, gestione e valutazionedella prova, con individuazione delreferente

5 4 20

Costituire una commissione di lavorocon progetto di organizzazione egestione di tutte le attività dipreparazione, gestione e valutazionedelle prove.

5 3 15

Formazione specifica per gli insegnantisulla strutturazione e somministrazionedelle prove.

5 5 25

Passo 3 - Ridefinire l'elenco degli obiettivi di processo e indicare i risultatiattesi, gli indicatori di monitoraggio del processo e le modalità dimisurazione dei risultati

Risultati attesi e monitoraggio (Sez.1-tab.3)

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

I dipartimenti diMatematica e diItaliano dovrannoprogrammareattività comuni inrelazione alleprovestandardizzatenazionali.

Svolgimento diattività comunipreviste nellaProgrammazionedei dueDipartimenti.Programmazionedidattica piùarticolata, rigorosae condivisa tra ivari docentiPrestazioni piùomogenee.Miglioramento deilivelli diapprendimento.Riduzionesignificativadell’insuccesso.

Le Programmazioni deiDipartimenti di Matematica eItaliano. Percentuale/indice delnumero di Programmazionirispondenti ai criteri indicati..

Saranno controllate everificate leProgrammazioni deiDipartimenti di Matematicae di Italiano.

Page 3: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

I docenti diMatematica e diItaliano dovrannoinserire nelle loroprogrammazioniattività specificherelative alle provestandardizzatenazionali.

Tutti i docenti(100%) delle classi[classi seconde]interessate alleprovestandardizzatenazionali dovrannoinserire nelle loroprogrammazioniattività specificherelative alle provestandardizzatenazionali.

Le Programmazioni individualidi tutti i docenti di Matematicaed Italiano delle classiinteressate alle provestandardizzate Sarà espressoattraverso unapercentuale/indice il numero diProgrammazioni che rispondeai risultati attesi.

Saranno controllate everificate tutte leProgrammazioni dei docentidi Matematica e Italianodelle classi interessate

Sperimentareattività didattiche emetodologieinnovative

Sperimentazione diattività didattiche emetodologieinnovative da partedel 50% deiConsigli di Classe edei docenti

Tasso/indice dei docenti chesperimentano didattiche emetodologie innovative.Risultati in percentuale deiquestionari alunni e docenti.Documenti pubblicati inpiattaforma.

Esame delle relazioni finalidei docenti.Somministrazione diquestionario docenti equestionario alunni Esamedei documenti pubblicati inpiattaforma.

Consultazione, daparte dei Consiglidi Classeinteressati, deirisultati delleprove.

I Consigli delleClassi interessate[classi terze]dovrannoconsultare irisultati delle provestandardizzatedell’annoprecedente, peruna miglioreorganizzazione dellavoro.

Numero di riunioni dei consiglidi classe interessati constesura di relativi verbali.Tasso/indice di partecipazionedegli stessi consigli.

Verbali dei consigli di classeinteressati

Realizzare unprogetto specificosulla preparazione,gestione evalutazione dellaprova, conindividuazione delreferente

Stesura di unprogetto diorganizzazione egestione di tutte leattività dipreparazione

Completezza del Progetto diorganizzazione e gestione ditutte le attività dipreparazione.

Nomine del ReferenteInserimento del progettoorganizzativo sia nel PTOFche sul sito della scuola

Costituire unacommissione dilavoro conprogetto diorganizzazione egestione di tutte leattività dipreparazione,gestione evalutazione delleprove.

Redazionepuntuale delprogetto egestione piùefficace delleattività.

Rispondenza del progetto aquanto richiesto

Nomine dei componenti ilgruppo di lavoro. Verbali odiari di bordo Numero etipologia di corsi direcupero avviati.

Page 4: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Obiettivo diprocesso Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione

Formazionespecifica per gliinsegnanti sullastrutturazione esomministrazionedelle prove.

Tutti i docenticoinvolti nellasomministrazionedelle provestandardizzateverrannoadeguatamenteformati con uncorso specifico

Partecipazione e assiduitàdella frequenza.

Registri delle firme ecalcolo indice/tasso dipartecipazione da parte deidocenti.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #14993 I dipartimenti diMatematica e di Italiano dovranno programmare attivitàcomuni in relazione alle prove standardizzate nazionali.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaStesura del documento di programmazione dipartimentalecon individuazione di attività condivise per le provestandardizzate nazionali nelle classi seconde (Matematica eItaliano)

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

I docenti di Italiano e Matematica ricevono indicazioniprecise sulle attività da svolgere.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Scarsa condivisione a livello dipartimentale e attribuzionedel compito di stesura ai soli due responsabili diDipartimento

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Maggiore sintonia e corrispondenza tra le programmazionidi Italiano e Matematica.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Eccessiva importanza attribuita dai docenti e dalle famigliealle due discipline oggetto delle prove standardizzate.

Azione previstaInvio delle documento programmazione dipartimentale(Italiano e Matematica) in formato digitale all’indirizzo diposta [email protected]

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Disponibilità in formato digitale della programmazionedipartimentale cui attenersi

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Invio tardivo o incompleto.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Creazione di un’unica banca dati che raccolga tutte leprogrammazioni dipartimentali di Italiano e Matematica ene faciliti la consultazione e la verifica nel tempo a livello discuola. Abitudine ad una totale trasparenza degli attiprodotti

Page 5: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Azione previstaControllo dei documenti programmazione dipartimentaledei dibattimenti di Matematica e Italiano per verificarne larispondenza rispetto a quanto previsto

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Numero crescente di programmazioni conformi dei dueDipartimenti.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Percezione negativa del controllo delle programmazionivisto come limitativo della libertà didattica.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Acquisizione di una più proficua abitudine al confrontocollegiale e alla programmazione interdisciplinare.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Competizione sterile tra i due Dipartimenti.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Attivazione di attività di preparazionealle prove standardizzate nazionali

Appendice A a. valorizzazione delle competenzelinguistiche b. potenziamento delle competenzematematico-logiche e scientifiche; c. prevenzione econtrasto della dispersione scolastica, di ogni forma didiscriminazione Appendice B 1. Riorganizzare il tempo delfare scuola

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàI dipartimenti di Matematica e di Italiano dovrannoprogrammare attività comuni in relazione alle provestandardizzate nazionali.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Page 6: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Controllo deidocumentiprogrammazionedipartimentale deidibattimenti diMatematica e Italianoper verificarne larispondenza rispettoa quanto previsto

Sì - Giallo

3 Invio delledocumentoprogrammazionedipartimentale informato digitaleall’indirizzo di [email protected]

Sì - Giallo

Stesura deldocumentoprogrammazionedipartimentale conindividuazione diattività condivise perle provestandardizzatenazionali nelle classiseconde (Matematicae Italiano)

Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Page 7: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/10/2016Indicatori di monitoraggio del

processoCompletezza delle programmazioni dipartimentali diMatematica Italiano

Strumenti di misurazione Percentuale/indice del numero di Programmazionirispondenti ai risultati attesi.

Criticità rilevateIl verbale del Dipartimento di Lettere è una relazione aschema libero, nella quale non è indicato né tanto menorispettato un o.d. g.

Progressi rilevatiModifiche / necessità di

aggiunstamentiData di rilevazione 30/09/2016

Indicatori di monitoraggio delprocesso

Chiarezza ed esaustività delle programmazionidipartimentali rispetto a quanto previsto.

Strumenti di misurazione Relazioni dei responsabili di Dipartimento

Criticità rilevate

Alcuni dipartimenti NON hanno inviato il verbale con laprogrammazione dipartimentale. Alcune programmazionidipartimentali sono poco chiare. Il dipartimenti di Italiano etanto meno quello di Matematica hanno indicato attivitàspecifiche per la preparazione delle prove INVALSI.

Progressi rilevatiRispetto al passato recente vi è stato un regresso, a causadella non consegna nei tempi stabiliti dei verbali e degliallegati.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Proporre ai dipartimenti modelli standardizzati diprogrammazione dai quali sia possibile verificare il rispettodelle indicazioni derivanti anche dal PdM.

Data di rilevazione 30/09/2016Indicatori di monitoraggio del

processo Rispetto dei tempi nell’invio

Strumenti di misurazione Mail e relativi allegati

Criticità rilevate Solo 5 dipartimenti su otto hanno inviato leprogrammazioni nei tempi stabiliti.

Progressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Stabilire meccanismi di verifica di tali adempimenti piùstringenti, attribuendo compiti e funzioni ben precise ad ungruppo ristretto di docenti (2 o tre al massimo). Stabilirealtresì canali di comunicazione tra gli addetti almonitoraggio e i referenti dipartimentali.

Page 8: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

OBIETTIVO DI PROCESSO: #14994 I docenti di Matematica edi Italiano dovranno inserire nelle loro programmazioniattività specifiche relative alle prove standardizzatenazionali.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaStesura nelle programmazione delle classi seconde (Italianoe Matematica) con inserimento di attività relative alle provestandardizzate nazionali

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Migliore organizzazione e coordinamento dellasomministrazione e correzione delle prove standardizzate

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Sottovalutazione della valenza didattica delle provestandardizzate, inserite solo per ottemperare a unaprescrizione. Disinteresse degli altri docenti rispetto alleprove, delegate totalmente ai docenti di Italiano eMatematica

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Percezione diffusa della valutazione esterna comemomento positivo di autovalutazione volto alla crescita e almiglioramento.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Soggiacenza meramente formale all’ennesimo dovere.Scetticismo generalizzato riguardo ad ogni forma divalutazione differente da quella tradizionale.

Azione previstaInvio delle programmazioni (Italiano e Matematica) informato digitale all’indirizzo di [email protected]

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Consapevolezza dell’importanza di programmareseriamente, sapendo che ci sarà condivisione etracciamento delle programmazioni

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Invio tardivo e incompleto.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Creazione di un’unica banca dati che raccolga tutte leprogrammazioni e ne faciliti la consultazione e la verificanel tempo a livello di scuola. Abitudine ad una totaletrasparenza degli atti prodotti.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Resistenza rispetto alla pubblicizzazione del proprio pianodi lavoro.

Azione previstaControllo delle Programmazioni individuai dei docenti diMatematica e Italiano delle classi seconde per verificarne larispondenza rispetto a quanto prescritto

Page 9: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Disponibilità di dati statistici significativi sulleprogrammazioni conformi

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Percezione negativa del controllo delle programmazionivisto come limitativo della libertà didattica.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Introduzione di una prassi consolidata di programmazionedidattica che include le prove strutturate e le mette asistema.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Resistenza a qualunque forma di controllo della propriaprogrammazione. Scarto tra dichiarato e agito.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàI docenti di Matematica e di Italiano dovranno inserire nelleloro programmazioni attività specifiche relative alle provestandardizzate nazionali.

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Page 10: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Controllo delleProgrammazioniindividuai dei docentidi Matematica eItaliano delle classiseconde perverificarne larispondenza rispettoa quanto prescrittonell’o.d.g. Numero diprogrammazioniconformi e calcolodella percentuale

Sì - Rosso

Invio delleprogrammazioni(Italiano eMatematica) informato digitaleall’indirizzo di [email protected]

Sì - Rosso

Stesura nelleprogrammazionedelle classi seconde(Italiano eMatematica) coninserimento diattività relative alleprove standardizzatenazionali.

Sì - Giallo

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 16/12/2016Indicatori di monitoraggio del

processoCompletezza e conformità delle programmazioni deidocenti di Matematica e Italiano delle classi seconde

Page 11: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Strumenti di misurazione Numero di docenti che ottemperano a quanto previsto

Criticità rilevateIl controllo è stato effettuato, ma non esistono ancoramodalità e procedure per interagire con i docentiinadempienti. nazionali sono stati meno del 50% (5 su 12pari al 41,7%)

Progressi rilevatiCirca il 50% dei docenti di Matematica ed Italiano hannoutilizzato il modello di programmazione proposto perciò sisono mostrati propensi ad accogliere novità.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Rendere obbligatori modelli di programmazione dai qualisia possibile rilevare con precisione le scelte didattiche deidocenti..

Data di rilevazione 21/11/2016Indicatori di monitoraggio del

processo Numero delle mail e relativi allegati

Strumenti di misurazione Controllo degli invii

Criticità rilevateTuti i coordinatori hanno inviato le programmazionidisciplinari all’indirizzo mag…[email protected] entro la datastabilita.

Progressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Istruire i coordinatori dei CdC affinché posseggano lecompetenze minime per scaricare un allegato da unmessaggio di posta elettronica, comprimere una cartella difile, allegare ad una mail la cartella compressa.

Data di rilevazione 30/10/2016Indicatori di monitoraggio del

processoEffettivo inserimento nella programmazione delle attivitàpreviste

Strumenti di misurazione Numero di docenti che ottemperano a quanto previsto

Criticità rilevate

Il numero di docenti di Italiano e Matematica che hannoeffettivamente inserito nelle loro programmazioni attività dipreparazione per le prove standardizzate nazionali sonostati meno del 50% (5 su 12 pari al 41,7%) 12 pari al41,7%)

Progressi rilevati Non è possibile rilevare né progressi né di arretramentipoiché è la prima volta che si compie una tale rilevazione

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Fornire modelli comuni di programmazione e rendere talimodelli obbligatori

OBIETTIVO DI PROCESSO: #14995 Sperimentare attivitàdidattiche e metodologie innovative

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Page 12: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Svolgimento corso di formazione sull’uso della piattaformaM@gicschool

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Svolgimento corso di formazione sull’uso della piattaformaM@gicschool

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Rigidità alla formazione e all’aggiornamento

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine Creare condivisione didattica tra alunni, docenti e genitori.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Tralasciare altri strumenti di insegnamento/apprendimento

Azione prevista Sperimentazione delle attività innovative nelle classiEffetti positivi all'interno della

scuola a medio termine Migliorare la didattica, l’apprendimento e gli esiti scolastici

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Difficoltà nell’uso della piattaforma di e-learning

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine Creare esperienze significative replicabili

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Non sperimentare altre forme di innovazione

Azione previstaQuestionario docenti ed alunni e raccolta dati sull’utilizzo dididattiche innovative e sull’uso della piattaformaM@gicschool

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine Conoscenza dell’ utilizzo della piattaforma

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Poca disponibilità al confronto con altri docenti

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Determinare una buona pratica sull’uso delle nuovetecnologie applicate alla didattica

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Accontentarsi dei risultati conseguiti-

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Svolgimento corso di formazionesull’uso della piattaforma di e.learninge sperimentazione diretta nelle classi.

Appendice A a. sviluppo delle competenze digitali deglistudenti; Appendice B 1. Trasformare il modello trasmissivodella scuola 2. Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT edai linguaggi digitali per supportare nuovi modi diinsegnare, apprendere e valutare 3. Creare nuovi spazi perl’apprendimento 4. Promuovere l’innovazione perché siasostenibile e trasferibile.

Page 13: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali DocentiTipologia di attività Sperimentare attività didattiche e metodologie innovative

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Questionario docentied alunni e raccoltadati sull’utilizzo dididattiche innovativee sull’uso dellapiattaformaM@gicschool

Sì - Rosso

Page 14: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Sperimentazionedelle attivitàinnovative nelleclassi

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Rosso Sì - Rosso

Svolgimento corso diformazione sull’usodella piattaformaM@gicschool

Sì -Rosso

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/06/2017Indicatori di monitoraggio del

processoUtilizzo di didattiche innovative e uso della piattaformaM@gicschool

Strumenti di misurazione Questionari alunni e docenti Tabulazione dei dati statistici

Criticità rilevateIl 63,79% dei docenti dichiara di usare la LIM; non si hannodati oggettivi sull’uso della piattaforma. Il 69,23% deglialunni dichiara di non fare pratica nei laboratori

Progressi rilevati Forte incremento dovuto anche all’acquisto di nuove LIMModifiche / necessità di

aggiunstamentiBisogna innovare le tecnologie dei laboratori e favorire illoro utilizzo.

Data di rilevazione 26/06/2017Indicatori di monitoraggio del

processoTasso/indice dei docenti che sperimentano didattiche emetodologie innovative

Strumenti di misurazioneRelazioni finali dei docenti. Questionario docentiQuestionario alunni Documenti pubblicati in piattaformaRisultati in percentuale dei questionari alunni e docenti.

Criticità rilevateIl 29,31% dei docenti dichiara di utilizzare la Flippedclassroom. L’87,93% dei docenti dichiara di usare la lezionefrontale

Progressi rilevatiModifiche / necessità di

aggiunstamenti Bisogna insistere sull’uso di attività innovative

Data di rilevazione 28/02/2017Indicatori di monitoraggio del

processoNumero di corsisti Percentuale di assenze individualiAssiduità nella frequenza

Page 15: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Strumenti di misurazione Dichiarazioni, registri firme o convocazione delle riunioni[inserimento nel Piano di Formazione Istituto]

Criticità rilevate

Svolto il primo incontro dei corsi di formazione internaprevisti dal piano triennale (M@gischool e La scuola in unclick) ai quali hanno partecipato nel complesso 48 docenti.Gli altri due incontri sono stati programmati per il mese dimaggio.

Progressi rilevatiQuasi tutti i docenti in servizio hanno partecipato allaformazione interna. Solo in due non si sono iscritti. Ilprogetto è stato inserito nel Piano Triennale dellaFormazione

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

La formazione ha successo quando smette di essereun’imposizione e diventa una necessità. Nella nostra scuolaquesto mezzo miracolo sta avvenendo poiché molti docenti,grazie agli orizzonti aperti da pochi pionieri, sentono lanecessità di formarsi per sperimentare al meglio nuoviambienti di apprendimento.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #43122 Consultazione, da partedei Consigli di Classe interessati, dei risultati delle prove.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaSvolgimento delle riunioni dei consigli di classe interessaticon consultazione dei risultati delle prove standardizzatenazionali.

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Acquisizione di una conoscenza puntuale e ricorrentedell’andamento delle prove.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Sottovalutazione del momento di rendicontazione degliesiti.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Sistematico utilizzo dei risultati per progettare le azionifuture.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Riduzione della verbalizzazione a mero adempimentoburocratico

Azione previstaOrganizzazione da parte del referente,dopo lapubblicazione dei risultati delle prove standardizzatenazionali relative dell’a.s. 2015-2016, una serie di incontricon i consigli di classe interessati

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Maggiore competenza nell’analisi dei risultati delle provestandardizzate.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Insofferenza verso l’ennesimo impegno collegiale, vistocome superfluo e/o inconcludente.

Page 16: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Superamento delle prevenzioni nei confronti delle provestandardizzate, grazie al confronto regolare e frequenteall’interno dei Consigli di Classe

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Assenza di alcun apporto in Consiglio di Classe motivatodall’imposizione dall’alto

Azione prevista Tabulazione dei risultatiEffetti positivi all'interno della

scuola a medio termine Visione immediata ed efficace della situazione.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Conoscenza sistematica del trend delle prestazioni deglistudenti

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Nessun dato inserito

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attività Consultazione, da parte dei Consigli di Classe interessati,dei risultati delle prove

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Page 17: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Impegni finanziari per tipologia dispesa Impegno presunto (€) Fonte finanziaria

FormatoriConsulentiAttrezzatureServiziAltro

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Tabulazione deirisultati e relativigrafici relativi allapartecipazione alleriunioni

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Svolgimento delleriunioni dei consiglidi classe interessati[eventualecoinvolgimento deigenitori] conconsultazione deirisultati delle provestandardizzatenazionali.[Scuola inChiaro]

Sì -Rosso

Sì -Nessuno

Organizzazione daparte delreferente,dopo lapubblicazione deirisultati delle provestandardizzatenazionali relativedell’a.s. 2015-2016,una serie di incontricon i consigli diclasse interessati

Sì -Rosso

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Page 18: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 26/06/2017Indicatori di monitoraggio del

processo Elaborazione dei risultati

Strumenti di misurazione Tabelle e grafici

Criticità rilevateA fine anno scolastico, facilitati da dati disponibili informato elettronico e controllati da un unico responsabile, èstato possibile elaborare tabelle e grafici sullapartecipazione dei docenti alle riunioni dei CdC.

Progressi rilevati Novità positiva del corrente a.s. da continuare perchéfornisce dati significativi per una riflessione.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 28/04/2017Indicatori di monitoraggio del

processo Numero delle riunioni dei Consigli di classe

Strumenti di misurazione Verbali

Criticità rilevate

I consigli di classe nelle sedute del mese di Marzo 2017 nonhanno né consultato né analizzato gli esiti delle proveINVALSI dell’anno precedente perché lo hanno già fattonelle sedute del mese di novembre 2016. Un ulterioreapprofondimento sugli esiti delle prove standardizzatenazionali è stato operato nel Collegio dei Docenti del 20febbraio 2017.

Progressi rilevatiRispetto al passato, recente e remoto, è la prima volta chesi avvia un processo di analisi e di riflessione sugli esitidelle prove invalsi, perciò è certamente un camminovirtuoso sul quale perseverare.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Probabilmente sarebbe auspicabile di invertire le procedureattuate nel corrente a.s., cioè analizzare e operare unariflessione generale sugli esiti delle prove Invalsi prima inun consesso allargato come il Collegio dei Docenti e poi neisingoli Consigli di Classe in moda tale da fornire ai docentiuna chiave di lettura univoca degli stessi.

Data di rilevazione 31/03/2017Indicatori di monitoraggio del

processoPiano organizzativo delle riunioni Numero delle riunioni edei presenti

Strumenti di misurazione Verbali delle riunioni

Criticità rilevate

Il referente ha disaggregato gli esiti delle prove INVALSIdell’a.s. 2015/16 e li ha consegnati ai dipartimentidisciplinari, per l’opportuna valutazione, oltre che aiconsigli di classe che ne hanno discusso nelle riunioni delmese di novembre 2016. Nel Collegio dei Docenti del20/02/2017 il referente ha illustrato e commentato tali esiti.

Progressi rilevati

Page 19: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

L’analisi e la discussione degli esiti delle prove da parte deiCdC, a mio parere, è meno utile di quella che avviene neidipartimenti disciplinari, i quali devono esseremaggiormente coinvolti e responsabilizzati.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #14998 Realizzare un progettospecifico sulla preparazione, gestione e valutazione dellaprova, con individuazione del referente

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaRealizzazione di un progetto complessivosull’organizzazione, gestione e valutazione delle provestandardizzate nazionali

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Coinvolgimento e responsabilizzazione di tutti i docentinell’azione globale di introduzione delle provestandardizzate

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Tentativo di sottrarsi a qualsiasi compito connesso con unprogetto percepito come giustapposto

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Consapevolezza dell’importanza del ruolo di ciascunacomponente per la riuscita di un progetto complesso

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Depotenziamento e abbandono del progetto per l’azione didisturbo o di contagio dello scetticismo da parte dei docentimeno motivati.

Azione prevista Individuazione di un referente dell’attivitàEffetti positivi all'interno della

scuola a medio termineVisione integrata dell’intero progetto e gestione univocadelle azioni

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine Dinamiche conflittuali tra aspiranti alla nomina

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine Inserimento della funzione tra quelle istituzionali.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Graduale svuotamento della funzione, ritenuta superflua oimpositiva.

Azione prevista Inserimento del progetto nel PTOF della scuolaEffetti positivi all'interno della

scuola a medio terminePositiva integrazione tra tutte le attività didattiche.Stanziamento di un budget per l’attuazione del progetto

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Difficoltà ad integrare le attività del progetto con quelleordinarie.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Integrazione dei criteri di verifica e valutazione all’internodel PTOF. Implementazione della competenza divalutazione dei docenti.

Page 20: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Inserimento puramente formale, senza reale ricaduta sulladidattica e l’apprendimento.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Attivazione di recuperoprioritariamente nelle tre disciplineindividuate in base al monitoraggiosvolto

Appendice A a. valorizzazione delle competenzelinguistiche b. potenziamento delle competenzematematico-logiche e scientifiche; c. prevenzione econtrasto della dispersione scolastica, di ogni forma didiscriminazione Appendice B 1. Riorganizzare il tempo delfare scuola

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàRealizzare un progetto specifico sulla preparazione,gestione e valutazione della prova, con individuazione delreferente

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Page 21: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Inserimento delprogetto nel PTOFdella scuola e sul sitoweb.

Sì - Giallo Sì - Rosso

Individuazione di unreferente dell’attività Sì - Giallo

Realizzazione di unprogetto complessivosull’organizzazione,gestione evalutazione delleprove standardizzatenazionali

Sì - Giallo Sì - Rosso

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 31/01/2017Indicatori di monitoraggio del

processoInserimento del progetto organizzativo sia nel PTOF che sulsito della scuola

Strumenti di misurazione Controllo del PTOF e sito web [inserimento nel Piano diFormazione Istituto]

Criticità rilevateIL progetto INVALSI è stato inserito nel PTOF aggiornato, ssua volta pubblicato sul sito; inoltre fa parte del Piano diFormazione Triennale.

Progressi rilevati

Rispetto al passato c’è stato un sensibile progresso inquanto per la prima volta nella nostra scuola è statoelaborato un apposito progetto per le prove INVALSI e c’èun gruppo di lavoro permanente per le provestandardizzate nazionali.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Il gruppo di lavoro sulle prove standardizzate nazionali diquest’anno è formato da un collaboratore del DS e dalleFF.SS. dell’area 1 e dell’area 2. Il gruppo ha funzionatoperciò è auspicabile che per gli anni avvenire laconfigurazione del gruppo venga istituzionalizzata.

Data di rilevazione 16/01/2017

Page 22: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Indicatori di monitoraggio delprocesso Efficacia predittiva del Progetto nella fase preparatoria

Strumenti di misurazione Relazione del referente

Criticità rilevate

È stata costituita una commissione INVALSI, che ha comecompito precipuo quello di seguire e curare le varie fasi cheportano alla realizzazione delle prove INVALSI. Il gruppoINVALSI, tra l’altro, ha progettato un corso di formazionesulle prove standardizzate nazionali, che avesse comenucleo centrale la lettura e l’analisi dei dati restituitidall’INVALSI. Il corso di formazione è stato svolto nel mesedi Aprile 2017, nell’imminenza delle prove.

Progressi rilevati Progresso netto rispetto al passato. La commissioneINVALSI è un’assoluta novità per la nostra scuola.

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Confermare per il futuro la commissione e il progettoINVALSI nel complesso.

Data di rilevazione 31/10/2016Indicatori di monitoraggio del

processo Nomina del referente

Strumenti di misurazione Nomina del ReferenteCriticità rilevate Il referente è stato nominato nei tempi previsti.Progressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #15000 Costituire unacommissione di lavoro con progetto di organizzazione egestione di tutte le attività di preparazione, gestione evalutazione delle prove.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione previstaAttuazione da parte della commissione preposta delleindicazioni del progetto specifico sulle prove standardizzatenazionali

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Organizzazione più efficace della somministrazione.Superamento della diffidenza nei confronti delle provestandardizzate, viste come una forma strisciante divalutazione esterna.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Tentativi di elusione dell’impegno di correzione. Scarsocontributo nel momento del confronto e valutazione deirisultati.

Page 23: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Consapevolezza crescente del vantaggio di programmare egestire le prove avvalendosi di un percorso predefinito inogni fase e dettaglio. Produzione autonoma di prove sulmodello Invalsi. Assunzione delle prove standardizzatecome prove di verifica non meno significative di quellecanoniche.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Utilizzo delle prove standardizzate per ottemperare allerichieste del Dirigente, senza comprenderne e condividernei presupposti.

Azione prevista Stesura di relazione finale sull’attuazione del progettoEffetti positivi all'interno della

scuola a medio termineLa comunità scolastica viene informata sugli esiticomplessivi del progetto e ne ricava nuovi stimoli.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

I docenti si limitano a prendere visione della relazione,senza partecipare alla discussione sugli esiti.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Gli esiti degli interventi di promozione delle provestandardizzate diventano di anno in anno occasione diriflessione, di revisione e nuova progettazione.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

La relazione, sebbene divulgata, rimane appannaggio delteam di lavoro, lasciando inalterate le modalità di verifica evalutazione della maggior parte dei docenti

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Svolgimento di attività orientamentofinalizzate alla conoscenza di sé e delleproprie attitudini e stesura consiglioorientativo [counseling]

Appendice A a. valorizzazione della scuola intesa comecomunità attiva, aperta al territorio; b. valorizzazione dipercorsi formativi individualizzati e coinvolgimento deglialunni c. definizione di un sistema di orientamento.Appendice B d. Riconnettere i saperi della scuola e i saperidella società della conoscenza e. Investire sul “capitaleumano” ripensando i rapporti (dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari, scuola/azienda, ...) f.Promuovere l’innovazione perché sia sostenibile etrasferibile

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàCostituire una commissione di lavoro con progetto diorganizzazione e gestione di tutte le attività dipreparazione, gestione e valutazione delle prove.

Numero di ore aggiuntive presunte

Page 24: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Costo previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Stesura di relazionefinale sull’ attuazionedel progetto.

Sì - Rosso

Attuazione da partedella commissionepreposta delleindicazioni delprogetto specificosulle provestandardizzatenazionali

Sì -Giallo Sì - Rosso Sì -

Rosso Sì - Rosso

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Data di rilevazione 30/06/2017

Page 25: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Indicatori di monitoraggio delprocesso Consistenza e validità della relazione

Strumenti di misurazione Relazione finale

Criticità rilevate La relazione finale del progetto è stata redatta e pubblicatadalla commissione entro la fine dell’a.s.

Progressi rilevatiModifiche / necessità di

aggiunstamentiData di rilevazione 25/03/2017

Indicatori di monitoraggio delprocesso Rispetto delle fasi e modalità di attuazione previste

Strumenti di misurazione Relazione finale

Criticità rilevateIl progetto Invalsi, di validità annuale, è stato elaborato exnovo dalla commissione che si è anche fatto carico dellasua realizzazione. L’attuazione del progetto è in larga partescandita dalle scadenze dettate dall’INVALSI stesso

Progressi rilevati Novità positiva del corrente a.s. da continuare.Modifiche / necessità di

aggiunstamenti

OBIETTIVO DI PROCESSO: #14999 Formazione specifica pergli insegnanti sulla strutturazione e somministrazione delleprove.

SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascunobiettivo di processo in due passi

Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effettinegativi e positivi a medio e a lungo termine

Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4)

Azione prevista Individuazione esperto interno o esterno per la formazione

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

La formazione è vista come momento imprescindibile per lariuscita del progetto. La maggior parte dei docentipartecipa con convinzione e forte motivazione.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Sottovalutazione del momento di formazione. Percezionedistorta della formazione come superflua o scontata.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

All’interno della scuola si formano competenze solide ediffuse sulle prove standardizzate.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine Contestazione sistematica dell’esperto selezionato.

Azione prevista Svolgimento della formazione

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Emersione di dubbi per accedere, con l’aiuto dell’esperto, adelle soluzioni, secondo un processo positivo di costruzionecondivisa delle conoscenze e competenze.

Page 26: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Inadeguatezza del percorso di formazione rispetto alleaspettative. Emersione di dubbi e pregiudizi volti asminuire la valenza della formazione.

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Programmazione regolare e sistematica di un corso diformazione all’anno volto ad aggiornare e approfondiremodalità e valenza delle prove standardizzate. .

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Graduale distacco e diffidenza nei confronti dellaformazione su un tema percepito come imposto dall’alto

Azione prevista Elaborazione statistiche e grafici sulla partecipazione

Effetti positivi all'interno dellascuola a medio termine

Disponibilità in tempi ragionevoli di dati preziosi esignificativi sulla frequenza e sugli esiti della formazionespecifica.

Effetti negativi all'interno dellascuola a medio termine

Sottovalutazione dei dati diffusi da parte dei docenti noncoinvolti nella formazione

Effetti positivi all'interno dellascuola e lungo termine

Disponibilità di dati relativi al trend della formazionespecifica nel tempo. Progettazione consapevole deisuccessivi interventi.

Effetti negativi all'interno dellascuola e lungo termine

Sistematico screditamento dei prodotti del corso da partedi buona parte dei docenti.

Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimentoinnovativo

Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento di cui inAppendice A e B

Formazione docenti sull’organizzazionegestione delle prove standardizzatenazionali

Appendice A a. valorizzazione della scuola intesa comecomunità attiva, aperta al territorio; b. valorizzazione dipercorsi formativi individualizzati e coinvolgimento deglialunni c. definizione di un sistema di orientamento.Appendice B d. Riconnettere i saperi della scuola e i saperidella società della conoscenza e. Investire sul “capitaleumano” ripensando i rapporti (dentro/fuori, insegnamentofrontale/apprendimento tra pari, scuola/azienda, ...) f.Promuovere l’innovazione perché sia sostenibile etrasferibile

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo diprocesso individuato in tre passi

Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali

Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6)

Figure professionali Docenti

Tipologia di attivitàFormazione specifica per gli insegnanti sulla strutturazionee somministrazione delle prove.l’individuazione degliobiettivi, destinatari, finalità, metodologie, tempi, risultatiattesi. Monitoraggio

Numero di ore aggiuntive presunte

Page 27: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Costo previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Personale ATATipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Figure professionali Altre figureTipologia di attività

Numero di ore aggiuntive presunteCosto previsto (€)Fonte finanziaria

Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni eservizi (Sez.3 - tab. 7)

Nessun dato inserito

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività

Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

Attività Pianificazione delle attivitàSet Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Elaborazionestatistiche con graficidel numero dipartecipanti e dellapercentuale

Sì -Rosso

Svolgimento dellaformazione

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Sì -Rosso

Individuazioneesperto interno oesterno per laformazione (bando)

Sì -Rosso

In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare leazioni secondo legenda:

Nessuno: per annullare selezione fattaRosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previstiGiallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusaVerde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamentodel raggiungimento dell'obiettivo di processo

Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9)

Page 28: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Data di rilevazione 28/04/2017Indicatori di monitoraggio del

processo Risultati del corso di formazione

Strumenti di misurazione Elaborazioni statistiche: Tabelle, grafici, ecc.Criticità rilevateProgressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Data di rilevazione 28/02/2017Indicatori di monitoraggio del

processo Frequenza e soddisfazione dei partecipanti

Strumenti di misurazione Registri firme presenza Questionari di gradimento

Criticità rilevateLa formazione si è svolta nel mese di aprile ed è statarivolta a tutti gli insegnati di Lettere e di Matematica delbiennio.

Progressi rilevati Novità positiva del corrente a.s. da continuare.Modifiche / necessità di

aggiunstamentiRivedere la cronologia dell’attività, spostando un po’ oltrela data per lo svolgimento della formazione.

Data di rilevazione 30/11/2016Indicatori di monitoraggio del

processo Rispondenza del profilo dell’esperto alle richieste del bando

Strumenti di misurazione Curricula e Contratto

Criticità rilevate

L’esperto per la formazione sulle prove Invalsi è statoindividuato in seguito a convenzione con un consulenteIndire L’esperto per la formazione sulle prove Invalsi è statoindividuato in seguito a convenzione con un consulenteIndire

Progressi rilevati

Modifiche / necessità diaggiunstamenti

Rivedere la cronologia dell’attività, spostando un po’ oltrela data per la scelta dell’esperto allo scopo di consentire aiCdC di leggere e analizzare i risultati restituiti delle prove.

SEZIONE 4 - Valutare, condividere e diffondere i risultati delpiano di miglioramento in quattro passi

Passo 1 - Valutare i risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi aitraguardi del RAV

Priorità 1Svolgimento delle prove Invalsi in tutte le classi interessatee livelli degli alunni attestati secondo i valori percentuali alivello del Sud Italia

Priorità 2

Page 29: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

La valutazione in itinere dei traguardi legati agli ESITI (Sez.4 - tab. 10)

Esiti degli studenti Risultati nelle prove standardizzate

Traguardo della sezione 5 del RAVSvolgimento delle prove Invalsi in tutte le classi interessatee livelli degli alunni attestati secondo i valori percentuali alivello del Sud Italia

Data rilevazione 10/05/2017

Indicatori scelti Numero di classi seconde che hanno partecipato e livelliraggiunti dagli alunni

Risultati attesiPartecipazione del 100% delle classi seconde (n. 6)Allineamento dei risultati a quelli degli alunni del Sudd’Italia

Risultati riscontrati

a.s. 15-16 una classe non ha svolto la prova di matematicaItaliano punteggio medio scuola 66,8 punteggio medio SudItalia 62,7 Matematica punteggio medio scuola 41,6punteggio medio Sud 45,5 a.s. 2016-2017 Tutte le classiseconde hanno svolto le prove.

Differenzaa.s. 15-16 Di fatto sono state svolte il 92% delle prove -8%Italiano + 4,1 Matematica -3,9 a.s. 2016-2017 Per lapartecipazione la differenza è pari a zero.

Considerazioni critiche e propostedi interrogazione e/o modifica

Il punteggio della prova di matematica risente del fatto cheuna classe non l’ha svolta; questo aspetto va migliorato. Laprocedura seguita nel corrente a.s. si è rilevata funzionale,perciò è da replicare anche in futuro

Passo 2 - Descrivere i processi di condivisione del piano all'interno dellascuola

Condivisione interna dell'andamento del Piano di Miglioramento (Sez.4 - tab. 11)

Momenti di condivisione interna Riunione coordinatori di classePersone coinvolte Tutti i coordinatori di classe e il Dirigente Scolastico

Strumenti Sintesi del PdM Stato di avanzamento Risultati attesi eazioni previste

Considerazioni nate dallacondivisione

Momenti di condivisione interna Riunione funzioni strumentaliPersone coinvolte Tutte le Funzioni Strumentali e il Dirigente Scolastico

Strumenti Sintesi del PdM Stato di avanzamento Risultati attesi eazioni previste

Considerazioni nate dallacondivisione

Momenti di condivisione interna Riunione staff (Iniziale, intermedia e finale)Persone coinvolte Tutti i collaboratori e il Dirigente Scolastico

Strumenti Time line e stato di avanzamentoConsiderazioni nate dalla

condivisione

Page 30: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Passo 3 - Descrivere le modalità di diffusione dei risultati del PdM siaall'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica

Strategie di diffusione dei risultati del PdM all'interno della scuola (Sez.4 - tab. 12)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiRiunioni con collaboratori, FunzioniStrumentali e Responsabili diDipartimento.

Figure di sistema Maggio 2017

Consiglio d’Istituto Docenti, genitori, alunni e personale Ata Giugno 2017Collegio dei Docenti Docenti della scuola Giugno 2017Sito web scuola Tutta la comunità Giugno 2017

Azioni di diffusione dei risultati del PdM all'esterno (Sez.4 - tab. 13)

Metodi / Strumenti Destinatari TempiCircolari DS agli alunni e genitori Alunni e genitori Giugno 2017Giornale d’Istituto Territorio Giugno 2017Pubblicazione sul sito web Tutta la comunità Giugno 2017

Passo 4 - Descrivere le modalità di lavoro del Nucleo di valutazione

Composizione del Nucleo di valutazione (Sez.4 - tab. 14)

Nome RuoloARCANGELA SASSANO ComponenteANDREA D’AGOSTINO Coordinatore del NAVITERESA DE PADOVA ComponenteMICHELANGELO DE LISI ComponenteANTONIO TOSCO Dirigente Scolastico

Caratteristiche del percorso svolto (Sez.4 - for. 15)

Sono coinvolti genitori, studenti oaltri membri della comunità

scolastica, in qualche fase delPiano di Miglioramento?

Se sì chi è stato coinvolto?

Genitori

Studenti (In fase di progettazione e realizzazione sono staticoinvolti i rappresentanti dei genitori e rappresentanti deglistudenti, sia dei Consigli di Classe che d’Istituto)

La scuola si è avvalsa diconsulenze esterne? Sì

Se sì, da parte di chi? INDIRE

Page 31: Piano di Miglioramento 2016/17...Piano di Miglioramento 2016/17 FGPM05000Q IM MARIA IMMACOLATA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi

Il Dirigente è stato presente agliincontri del Nucleo di valutazionenel percorso di Miglioramento?

Il Dirigente ha monitoratol'andamento del Piano di

Miglioramento?Sì