PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ......

116
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli, Fabio Ferrara LM59 LUMSA 2018-2019 S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1

Transcript of PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ......

Page 1: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONEStella Romagnoli, Fabio Ferrara

LM59 LUMSA

2018-2019

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1

Page 2: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

I macrotemi del programma (cont’d)PIANIFICARE ONLINE&OFFLINE:• Il web• Google Ads• Facebook e Instagram Advertising• Programmatic Advertising

• La Televisione• La stampa• La radio• L’out-of-home• Il cinema

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 2

Page 3: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

LEZIONE 6. GOOGLE ADSCome si pianifica una campagna search

LM59 LUMSA – 2018/19

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 3

Page 4: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ci aiuteremo con questo corso Linkedin

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 4

Page 5: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Gli annunci Google Ads Search

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 5

Pubblicità: «sponsorizzati» e «Ann»

Page 6: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ogni ricerca una nuova asta

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 6

Risultato organico

Page 7: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Dove compaiono di annunci Google Ads?

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 7

Page 8: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Google NetworkMigliaia di siti di ricerca e display network che raggiungono l’80% degli utilizzatori di internet nel mondo in più di 30 lingue e 100 Paesi

Anche Google Mapse Google Shopping

+ Search partner come AOL

Banner che vengono inseriti sulla base del contenuto (NON delle keywords)

Page 9: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Google network

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 9

Page 10: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Benefici della pianificazione Search• Avere un vantaggio rispetto ai risultati organici (dei

concorrenti)• Raggiungere i potenziai clienti mentre stanno attivamente

cercando un prodotto o servizio che offriamo

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 10

Page 11: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Benefici della pianificazione display• Raggiungere una base di potenziali clienti più ampia (sono

interessati a qualcosa ma non stanno cercando nulla di particolare)• Costruire notorietà (awareness)• Maggiore targettizzazione (non solo per area geografica e

lingua), ma anche per interesse

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 11

Page 12: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Tipologia di annunci Google Ads

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 12

Page 13: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Text Ads• Sono il tipo più comune di annunci search• Facili da impostare• Prevedono un titolo, una URL e pochi caratteri di testo

descrittivo• Possono comparire sia sul network Search che su quello

Display• E sono una delle forme pubblicitarie di pay-per-click (CPC) più

efficaci in assoluto

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 13

Page 14: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ad Extensions• Sono annunci di testo con alcuni extra• Consentono di inserire informazioni aggiuntive (es. l’indirizzo,

il numero di telefono, recensioni, ecc.)• Possono comparire sia sul network Search che si quello Display

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 14

Page 15: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Responsive Ads• Compaiono solo sul Display Network• Si adattano alla pagina in cui vengono pubblicati• Si adattano al contenuto• Servono principalmente per costruire awareness e fare

remarketing

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 15

Page 16: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Shopping Ads• Contengono prodotti ed informazioni sul prezzo• Sono più complessi da realizzare (bisogna utilizzare Google

Merchant Center, creare un product feed, sintonizzare i dati con Google Ads)• Sono utili per un sito eCommerce

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 16

Page 17: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Image Ads• Compaiono solo sul Display Network• Rappresentano la maggior parte della comunicazione

pubblicitaria sul web

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 17

Page 18: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Video Ads• Un video che compare da solo• Oppure dentro (o prima o durante) un altro video (es. preroll

Youtube)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 18

Page 19: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Call-only ads• Consentono alle persone di chiamare al telefono direttamente

il business da un annuncio• Ovviamente sono mobile-only…

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 19

Page 20: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ripassiamo come funziona l’asta di Google

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 20

Page 21: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Il Quality Score e l’asta di Google

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 21

Page 22: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Prepariamo una campagna search

S. Romagnoli, F. Ferrara

Page 23: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Consumer mindset onlineSecondo Google ci sono 4 motivi per cui le persone CERCANO qualcosa online:1. I want to know (voglio sapere qualcosa…)2. I want to go (voglio andare da qualche parte…)3. I want to do (come si fa a fare qualcosa…)4. I want to buy (voglio comprare qualcosa…)

Quando pensiamo ad una campagna search dobbiamo metterci nei panni del cliente e capire qual è la sua motivazione

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 23

Page 24: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Fasi:1. Fase preparatoria• Definire l’obiettivo della campagna• Definire il prodotto• Definire il target

2. Pianificare le keywords• Cercare le parole chiave e stimare il numero di ricerche• Utilizzare le opzioni di corrispondenza

3. Creare la campagna

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 24

Page 25: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Fase preparatoria

S. Romagnoli, F. Ferrara

Page 26: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Definire l’obiettivo campagna:Pensiamo a cosa vogliamo ottenere con la campagna di comunicazione online:• Aumentare le visite al sito?• Aumentare l’awareness del prodotto?• Vendere online?

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 26

Page 27: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Definire l’obiettivo campagna:Gli obiettivi della campagna devono essere composti da:1. Lo scopo finale (es. vendere online)2. La motivazione (consumer mindset: es. I want to buy) 3. Il risultato da ottenere: (es. vendere filtri caffè) 4. Il KPI (key performance indicator)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 27

Page 28: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Definire l’obiettivo misurabile della campagna

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 28

Page 29: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

La pizzeria in Borgo PioOBIETTIVO FARSI TROVARE

MOTIVAZIONE I WANT TO GO

RISULTATO DA RAGGIUNGERE TRAFFICO NELLA PIZZERIA

KPI 30% DI PERSONE IN PIU’ AL MESE

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 29

OBIETTIVO INCREMENTARE IL FATTURATO

MOTIVAZIONE I WANT TO BUY

RISULTATO DA RAGGIUNGERE VENDITA DI PIZZA ALTO MARGINE

KPI 10% FATTURATO DI PIU’ AL MESE

Page 30: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Un altro esempio

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 30

Page 31: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Definire il prodottoIl prodotto pubblicizzato deve essere definito in modo specifico:• Oggetti fisici• La brand image• Un servizio specifico• Un download

Le migliori campagne online si realizzano definendo accuratamente COSA deve essere comunicato

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 31

Page 32: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Definire i benefici del prodottoBisogna elencare tutti i prodotti/servizi che offriamo per individuare quelli da promuovere in modo specifico

Ad esempio, se fossimo una Palestra:• i corsi di tutte le discipline (es. acquafitness, Hydrobike, step,

posturale, ecc. ecc.)• I servizi (parcheggio, baby parking, terme, ristorante….)• Ogni altra attività specifica (es. un evento con le star di uno

sport)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 32

Page 33: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Una campagna per ogni prodotto• Ogni prodotto/servizio deve avere:• Una campagna specifica• Obiettivi dedicati• Una landing page

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 33

Page 34: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ogni business può avere diverse campagne, e ognuna di queste si struttura in diversi AD Group

account

campagna 1

AD groupA

AD groupB

AD groupC

campagna 2

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 34

Page 35: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ogni business può avere diverse campagne, e ognuna di queste si struttura in diversi ad group

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 35

Page 36: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

La struttura a grappoloEs. una campagna per ogni prodotto o servizio, e ogni AD Group per tipologia di target

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 36

Pizzeria Borgo Pio

Campagna pizza a pranzo

AD groupsconto studenti

20%

30%

AD group porta un amico

campagna pizza napoletana

campagna pizza per celiaci

Per ogni AD Group si cercano le keywords rilevani e si preparano 2-3 annunci diversi

Page 37: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara

Fonte Lynda.com

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 37

Page 38: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Definire il target• Per riuscire a mettersi nei panni del target ed intercettare il

loro bisogno, bisogna immaginare quali parole chiave inseriranno nella Search di Google.• Per questo esercizio di stima sono molto utili le Personas:

creare dei profili specifici, con nome e cognome, nei quali ci possiamo immedesimare per trovare queste keywords.

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 38

Page 39: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Esercizi sulla personas• Descrivete i dati demografici• Età, sesso, che educazione ha avuto, la sua classe socio-economica, dove

vive

• Qual è la sua professione?• Che lavoro fa, da quanto tempo, il lavoro/l’attività che svolge può

incidere sulla scelta del nostro “prodotto”?

• Che propensione ha alla tecnologia?• Su quali device accede ad internet? Quando? Cosa ci fa?

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 39

Page 40: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Provare a definire una biografia• 3-5 frasi che descrivono ogni Personas, come se la

presentaste a qualcuno• Quali sono i tratti distintivi che evidenziereste?• Da cosa è motivata?• Come passa il suo tempo? Quali sono le attività preferite?• Perché dovrebbe essere interessata al nostro prodotto?• Cosa la convincerebbe a comprarlo?

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 40

Page 41: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Esempio di Personas

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 41

Anna

Ha 22 anni, è di Ancona ma studia a Roma.Si è appena laureata in Scienze della Comunicazione ed è iscritta ad un corso di laurea magistrale alla LUMSA.Ancora non ha un lavoro fisso ma collabora occasionalmente come hostess agli eventi.

Non ha molta disponibilità economica, ma sa gestirsi le spese per l’alloggio (vive con altre 2 ragazze) e per il tempo libero. Ha uno smartphone con cui fa tutto.

A pranzo rimane nei paraggi dell’università. Non vuole spendere molto ma vuole mangiare in modo sano e senza eccessi calorici, perché è attenta alla linea ed è vegetariana.

Vuole evitare posti turistici e cerca un posto carino ed economico dove andare con gli amici. Quindi ci deve essere scelta.

Page 42: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Trovare le Keywords

S. Romagnoli, F. Ferrara

Page 43: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Keywords di AdWordsParole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

utilizzando gli stessi termini degli utenti

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 43

Page 44: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Keywords rilevanti• Per scegliere le migliori keywords bisogna utilizzare il

linguaggio del target (delle nostre “Personas”): le parole che usano nel loro linguaggio comune.• I sinonimi NON hanno lo stesso valore.• E le keywords devono essere specifiche (della caratteristica

che si vuole pubblicizzare)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 44

Page 45: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Consigli la gestione delle keywords

• Pensare come il target• Immaginare cosa può cercare, usare le Personas per cercare di ”entrare nella

testa” del target

• Pensare a specifiche parole chiave per ogni caratteristica del prodotto che intendiamo pubblicizzare

• Organizzare le keywords• Raggrupparle per temi e sottotemi (es. stivali -> stivali per uomo -> stivali da

pioggia per uomo – stivali da lavoro per uomo – stivali da motocicletta per uomo, ecc.)

• Essere specifici• Keywords generali restituiscono risultati irrilevanti

• Più keywords specifiche sono meglio che poche keywords generiche

• 5-20 keywords per Ad Group

• Usare Google keywords planner (per avere idee), o Ubersuggest, Kwfinder e Semrush

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 45

Page 46: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Keyword planner• La prima cosa da fare è iniziare a digitare una parola nella

search di Google e vedere quali sono le combinazioni consigliate.• Google le presenta in ordine di quantità di ricerca

S. Romagnoli, F. Ferrara

Queste sono le keywordspiù ricercate (in assoluto e da noi stessi)

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 46

Page 47: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Verificare la concorrenza

S. Romagnoli, F. Ferrara

Chi sono, quali parole usano, come sono fatti i loro annunci

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 47

Page 48: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Usare Keyword planner

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 48

Page 49: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Utilizzare Google keywords planner

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 49

Page 50: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Utilizzare Google keywords planner

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 50

Page 51: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Strumento di pianificazione delle parole chiave

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 51

Page 52: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Bisogna avere un account Google (mail)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 52

Page 53: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 53

Inserire le keywords che si vuole considerare, ma anche la URL del sito o del sito della concorrenza

Page 54: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 54

Media ricerche mensili

Idee per parole chiave

Page 55: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 55

Si possono applicare dei filtri

Page 56: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 56

Page 57: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 57

Page 58: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 58

Page 59: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Si può scaricare il file excel delle keywords

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 59

Keyword Stats 2018-10-27 at 16_48_551 ottobre 2017 - 30 settembre 2018Keyword Currency Avg. monthly searches Min search volume Max search volume Competition Top of page bid (low range)Top of page bid (high range)hotel a roma EUR N/D 10.000 100.000 Bassa 0,36 3,34hotel a roma centro EUR N/D 1.000 10.000 Media 0,33 2,86hotel in centro a roma EUR N/D 100 1.000 Media 0,32 2,3hotel a roma in centro EUR N/D 100 1.000 Media 0,35 3,85hotel a roma termini EUR N/D 1.000 10.000 Media 0,44 3,05hotel a roma 3 stelle EUR N/D 10 100 Bassa 0,35 2,23hotel a roma stazione termini EUR N/D 10 100 Bassa 0,34 3,47hotel in offerta a roma EUR N/D 10 100 Media 0,35 3,38hotel a roma centro economici EUR N/D 10 100 Media 0,21 2,07trova hotel a roma EUR N/D 10 100 Bassa 0,42 7,9hotel centro a roma EUR N/D 10 100 Media 0,33 2,98hotel di lusso a roma EUR N/D 100 1.000 Media 0,28 6,13prenota hotel a roma EUR N/D 10 100 Media 0,78 3,98hotel low cost a roma centro EUR N/D 10 100 Media 0,44 2,05hotel in centro a roma economici EUR N/D 10 100 Media 0,19 2,45hotel a roma economici centro EUR N/D 10 100 Media 0,26 2,13hotel a roma in centro economici EUR N/D 10 100 Alta 0,38 2,09hotel in centro a roma 4 stelle EUR N/D 10 100 Bassa 0,27 2,06hotel a roma poco prezzo EUR N/D 10 100 Media 0,39 2,12hotel a roma economici al centro EUR N/D 10 100 Media 0,18 2,15hotel a centro di roma EUR N/D 10 100 Media 0,33 2,61miglior prezzo hotel a roma EUR N/D 10 100 Alta 0,55 2,63hotel consigliati a roma EUR N/D 10 100 Bassa 0,33 2,8hotel a roma booking EUR N/D 10 100 Bassa 0,2 5,35hotel a basso prezzo roma EUR N/D 10 100 Media 0,43 2,89hotel a poco prezzo a roma EUR N/D 10 100 Media 0,35 3,35hotel a roma zona centrale EUR N/D 10 100 Media 0,5 2,12

Page 60: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 60

Si può scegiere una località come bacino di utenti potenziali

Page 61: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 61

Page 62: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 62

Selezionando le parole chiave compaiono alcune opzioni

Page 63: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 63

Si può creare un AD Group

Page 64: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 64

Si può scegliere una corrispondenza delle keywords

Page 65: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Le opzioni di corrispondenza delle

keywords

S. Romagnoli, F. Ferrara

Page 66: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Opzioni di corrispondenza delle keywords

• https://support.google.com/adwords/answer/2497836?hl=it• Di regola, quanto più l'opzione di corrispondenza delle parole

chiave è generica, tanto maggiore sarà il traffico che potrà generare, mentre quanto più specifica è l'opzione di corrispondenza delle parole chiave, tanto più pertinente sarà per la ricerca di un utente.• NON si possono utilizzare caratteri speciali per le keywords (���������), quindi è meglio non prevederli nel nome dei prodotti o servizi che si vogliono pubblicizzare.

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 66

Page 67: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Le 5 opzioni di corrispondenza 1. Corrispondenza generica2. Modificatore di corrispondenza generica (+)3. Corrispondenza a frase (“ ”)4. Corrispondenza esatta ([ ])5. Corrispondenza inversa (-)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 67

Page 68: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

1. Corrispondenza genericaLa corrispondenza generica è il tipo di corrispondenza predefinita assegnata a tutte le parole chiave. Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche che includono errori di ortografia, sinonimi, singolari e plurali, ricerche correlate e altre varianti pertinenti.• Esempio di parola chiave: cappelli da donna• Esempio di ricerca: acquista berretti per signora

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 68

Page 69: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 69

Page 70: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

2. Modificatore di corrispondenza generica (+)Gli annunci possono contenere il termine modificato (o varianti simili ma non sinonimi), in qualsiasi ordine.Simbolo: +parola chiave• Esempio di parola chiave: +cappelli +donna• Esempio di ricerca: donne con cappello

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 70

Page 71: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 71

Page 72: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

3. Corrispondenza a frase (“ ”) Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche rappresentate da una frase e varianti simili di essa. Possono esserci altre parole prima o dopo la frase.• Simbolo: "parola chiave"• Esempio di parola chiave: "cappelli da donna"• Esempio di ricerca: acquista cappelli da donna

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 72

Page 73: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 73

Page 74: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

4. Corrispondenza esatta ([ ])Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche rappresentate da un termine esatto e varianti simili di esso (errori grammaticali). NON ci possono essere altre parole nella ricerca, né prima né dopo.• Simbolo: [parola chiave]• Esempio di parola chiave: [cappelli da donna]• Esempio di ricerca: cappelli da donna

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 74

Page 75: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 75

Page 76: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

5. Corrispondenza inversa (-)Quando si vuole che l’annuncio NON appaia quando viene digitata la parola in oggetto (es. –gratis, quando si vuole vendere qualcosa).• Simbolo: -parola chiave

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 76

Page 77: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 77

Page 78: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Stimare il volume di ricerca delle keywords

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione78

Page 79: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità
Page 80: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Scelgo le keywords per il mio AD Group

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 80

Page 81: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ottengo una visione di massima

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 81

Posso personalizzare le stime

Page 82: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 82

Per click, impressions o costo

Page 83: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 83

Se voglio spendere di meno stimo i click e il cpc max

Page 84: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Creare la campagna

S. Romagnoli, F. Ferrara

Page 85: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Cliccando su Google Ads si entra nella pagina delle campagne

Page 86: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara

Per cominciare una nuova campagna si clicca su +CAMPAGNA

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 86

Page 87: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 87

Page 88: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 88

Per la campagna searchsi sceglie l’opzione “motore di ricerca”

Page 89: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 89

Si sceglie il nome, che deve essere descrittivo, per ritrovare facilmente la campagna:“Tipologia | Obiettivo |Target | lingua | …”Es. (search | prenotazione online | teenager italiani)

Togliere il flag per escludere i partner Google

Page 90: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 90

Per targhettizzaregeograficamente

Page 91: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara

Compaiono alternative di risultato con le persone raggiunte da Google

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 91

Page 92: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara

Anche per raggio rispetto ad un indirizzo

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 92

Page 93: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara

E poi si passa a definire la modalità di bid (l’offerta massima Costo Per Click)

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 93

Dopo aver selezionato l’area geografica e la lingua (1 lingua per annuncio! Google non traduce!) si inserisce l’ammontare per giorno

Page 94: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Come si calcola il CPC massimo?

Per calcolare quanto siamo disposti a spendere per una persona che clicca sull’annuncio bisogna partire da quanto guadagnamo con l’azione per la quale stiamo facendo la pubblicità, in termini di Costumer Lifetime Value (LTV)Es. se vogliamo trovare un cliente per la pizzeria, immaginiamo che venga almeno 5 volte. Ogni volta spende 10€ di media (50€ di ricavi). Se abbiamo spese per 20€ ipotizziamo un profitto di 30€.Quanto siamo disposti a spendere per questo profitto di 30€? Immaginiamo 10€ (una regola empirica dice che non dobbiamo spendere più di un terzo rispetto alla stima del profitto LTV)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 94

Page 95: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Quanto siamo disposti a spendere per Click?

1. LTV (Life Time Value del cliente) : 3 = Max CPA2. Max CPA x Conversion rate (quante persone acquistano

rispetto a quelle che hanno cliccato l’annuncio) = Max CPC

Esempio pizzeria:• 30€: 3 = 10€ Max CPA • 10€ x 5% = 0,5€ Max CPC

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 95

Page 96: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ma quante impression mi servono per avere un cliente?Dobbiamo ragionare a ritroso.• Quante sono le persone che vengono in pizzeria rispetto a

quelle che hanno cliccato sul mio annuncio? Se non abbiamo ancora dei dati su cui basarci ipotizziamo che siano il 5% (Conversion rate).• E quante sono le persone che cliccano sull’annuncio rispetto a

quelle che lo hanno visto? (CTR Click-through-rate) Ipotizziamo 3%. Quindi…

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 96

Page 97: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ipotizziamo un funnel di conversione

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 97

Se 1.000 persone vedono l’annuncio (impressions)

Il 3% cliccherà (CTR)(30 persone)

Il 5% diventerà cliente (CR)

(1,5 persone)

Page 98: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Devo considerare il CPC massimo, ma anche la

stima delle impressions e del CTR

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione98

Page 99: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 99

Page 100: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

targeting

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 100

Page 101: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 101

Google ha aggiunto gli interessi del target (quello che le persone cercano)

Page 102: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Estensioni dell’annuncioServono per migliorarne la qualità e farsi premiare dall’algoritmo di Google, quindi salire nell’AD rank (e pagare di meno il bid!)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 102

Page 103: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Es. sitelinks

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 103

Page 104: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Le estensioni di Google Ads

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 104

3’04’’

Page 105: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara

Si può programmare l’uscita della campagna per ora o giorno della settimana

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 105

Page 106: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Creazione dell’AD Group

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione106

Page 107: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara

A questo punto si crea l’AD Group, scegliendo anche qui un nome descrittivo

LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 107

Page 108: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Caratteri massimi utilizzabili (ma Google può mostrarli in parte)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 108

Si può vedere subito l’anteprima dell’annuncio

Page 109: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Consigli per annunci efficaci1. Evidenziare quello che ci rende unici rispetto alla

concorrenza (spedizioni gratis, organici, pet friendly ecc.)2. Usare Call to action: dire alle persone cosa devono fare (es.

prenota subito, clicca qui, chiama)3. Usare prezzi, promozioni, offerte speciali (es. per un tempo

limitato)4. Includere le keywords nel testo dell’annuncio (dimostra

rilevanza e vengono segnalate in bold da Google)5. Sperimentare: creare 3-4 annunci diversi per ogni Ad Group

(Google li fa ruotare e premia quello che performa meglio)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 109

Page 110: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Caratteri utilizzabili

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 110

Titolo 1+2+3: max 30 caratteri

Descrizione max 30 caratteri

Page 111: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ho ridotto i testi

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 111

Page 112: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

La campagna

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 112

Page 113: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Ci starei anche con il CPC Max (0,5€)

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 113

…peccato che mi sto basando sul target di tutta Roma per la stima delle impressions…

Page 114: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Esempio di ambiente con campagne attive e risultati di CPC

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 114

Page 115: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 115

Page 116: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE · con Google Ads) • Sono utili per un ... Keywords di AdWords Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità

Grazie per l’attenzioneLe slide delle lezioni su:

www.pianificazionecomunicazione.com

S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 116