Perugia Sport Week

4
ARTIGRAFICHEPACIOTTI.COM Gola irritata da tifo sfrenato F O R Z A G R I F O Editoriale di F. Meattelli S i dice nel calcio che il derby non è mai una partita come le altre ed anche oggi questa del “Curi” sarà una gara ad alta tensione, non tanto per i risvolti di classifica, quanto per una rivalità tra le due maggiori città dell’Umbria che mai si è sopita. Perugia e Ternana arrivano a giocarsi i novanta minuti divise da un punto in classifica, con i grifoni che precedono le fere e nel recentissimo ultimo turno, quello infrasetti- manale di martedì hanno ottenuto due risultati diametralmente opposti. Finalmente è tornato il sereno in casa biancorossa con la prima (!) vittoria interna e primi gol al Curi del 2016 ai danni di un Latina che, merito anche di Del Pre- te e compagni, è davvero sembrata poca cosa; mentre sulla sponda “sud” lo 0 a 4 rimediato a Bari dai rossoverdi conferma il trend di questa gestione-Breda con prestazioni ottime che lasciano il posto ad alcune sconcertanti. Nel clamoroso tonfo di Bari per mano di Andrea Camplone e Giacomo Dicara però c’è anche un pezzetto di derby visto che il tecnico ternano ad un certo punto ha operato sostituzioni col chiaro intento di preservare per questa sfida i tanti giocatori diffidati. Alla vigilia poi ha tenuto banco la questione infortuni che rischia di incidere in maniera determinante sulla gara di oggi col Grifo costantemente e pesantemente incerottato ormai da inizio stagione: l’ultimo in ordine di forte dubbio è Leonardo Spinazzola. Certamente non ci saranno Parigini, Fabinho, Drolé e Guberti, assenti di lungo corso sul cui rientro non è dato sapere… E pensare che un giocatore come Granoche del Modena, operato alla spalla è ri- entrato in campo dopo soli due mesi… Rimaniamo perplessi da profani sui tempi di recupero che da queste parti sono maledettamente molto molto lunghi senza voler gettare croci addosso a nessuno ma, signori, è attualità. Come, per fortuna, attualità è la doppietta di Matteo Ardemagni al Latina, col nono gol stagionale di un ragazzo che molte volte ha dimostrato attaccamento alla maglia e troppe volte è stato ingiustamente additato di non si sa bene quali colpe. All’andata fu lui il grande protagonista realizzando il rigore della vittoria e oggi è sicuramente l’osservato speciale così come il dirimpettaio Ceravolo. Buon derby! PERUGIA All. Bisoli TERNANA All. Breda 22 6 4 15 10 20 27 31 16 7 21 21 7 17 18 1 28 8 20 3 14 PROBABILI FORMAZIONI 14 N. 9 - Anno IV - Stagione 2015/2016 - Campionato Serie B - 30^ Giornata Sabato 5 Marzo ore 15.00: PERUGIA-TERNANA Con Pagine Sì!, non devo alzare un dito per essere social! Con le curiamo FanPage di Pagine Sì! la tua presenza professionale su Facebook. Senza che tu debba muovere un dito. info e contatti: [email protected] Scopri le Migliori Offerte pubblicate dalle attività commerciali della tua città. Offerte, eventi e news della tua Città. www.sihappy.it

description

 

Transcript of Perugia Sport Week

Page 1: Perugia Sport Week

ARTIGRAFICHEPACIOTTI.COM

Gola irritatada tifo sfrenato

FORZA GRIFO

Editoriale di F. Meattelli

Si dice nel calcio che il derby non è mai una partita come le altre ed anche oggi questa del

“Curi” sarà una gara ad alta tensione, non tanto per i risvolti di classifica, quanto per una rivalità tra le due maggiori città dell’Umbria che mai si è sopita. Perugia e Ternana arrivano a giocarsi i novanta minuti divise da un punto in classifica, con i grifoni che precedono le fere e nel recentissimo ultimo turno, quello infrasetti-manale di martedì hanno ottenuto due risultati diametralmente opposti. Finalmente è tornato il sereno in casa biancorossa con la prima (!) vittoria interna e primi gol al Curi del 2016 ai danni di un Latina che, merito anche di Del Pre-te e compagni, è davvero sembrata poca cosa;

MAGNALIARDE

mentre sulla sponda “sud” lo 0 a 4 rimediato a Bari dai rossoverdi conferma il trend di questa gestione-Breda con prestazioni ottime che lasciano il posto ad alcune sconcertanti. Nel clamoroso tonfo di Bari per mano di Andrea Camplone e Giacomo Dicara però c’è anche un pezzetto di derby visto che il tecnico ternano ad un certo punto ha operato sostituzioni col chiaro intento di preservare per questa sfida i tanti giocatori diffidati. Alla vigilia poi ha tenuto banco la questione infortuni che rischia di incidere in maniera determinante sulla gara di oggi col Grifo costantemente e pesantemente incerottato ormai da inizio stagione: l’ultimo in ordine di forte dubbio è Leonardo Spinazzola. Certamente non ci saranno Parigini, Fabinho, Drolé e Guberti, assenti di lungo corso sul cui rientro non è dato sapere… E pensare che un giocatore come Granoche del Modena, operato alla spalla è ri-entrato in campo dopo soli due mesi… Rimaniamo perplessi da profani sui tempi di recupero che da queste parti sono maledettamente molto molto lunghi senza voler gettare croci addosso a nessuno ma, signori, è attualità. Come, per fortuna, attualità è la doppietta di Matteo Ardemagni al Latina, col nono gol stagionale di un ragazzo che molte volte ha dimostrato attaccamento alla maglia e troppe volte è stato ingiustamente additato di non si sa bene quali colpe. All’andata fu lui il grande protagonista realizzando il rigore della vittoria e oggi è sicuramente l’osservato speciale così come il dirimpettaio Ceravolo. Buon derby!

Sabato 5 Marzo 2016 - ore 15.00Arbitro PAIRETTO di Nichelino

DEL PRETE

BELMONTE

VOLTA

MAZZONIJANSE

MECCARIELLOGONZALEZ

VALJENTZAMPA

COPPOLA

GONDOFURLAN

FALETTI

AVENATTISPINAZZOLA

ARDEMAGNI

MOLINA

PRCIC

RIZZOAGUIRRE

DELLAROCCA

PERUGIAAll. Bisoli

TERNANAAll. Breda

ROSATI

22

64

15

10

20

2731

16

7

21

217

17

18

1

28

8

20

3

14PROBABILI FORMAZIONI

14

PERUGIA - TERNANA

N. 9 - Anno IV - Stagione 2015/2016 - Campionato Serie B - 30^ GiornataSabato 5 Marzo ore 15.00: PERUGIA-TERNANA

Con Pagine Sì!, nondevo alzare un dito

per essere social!Con le curiamoFanPage di Pagine Sì!

la tua presenza professionale su Facebook.Senza che tu debba muovere un dito.

info e contatti:[email protected]

Scoprile Migliori Offertepubblicate dalle attività

commerciali della tua città.

Offerte, eventi e newsdella tua Città.

www.sihappy.it

Page 2: Perugia Sport Week

n.9 pag. 2

CAMPAGNE PUBBLICITARIE - GRAFICA - STAMPA - VOLANTINAGGIO - AFFISSIONI - CAMION VELAVia S. Angelo, 10 - 06083 Bastia Umbra (PG)

www.volantinaggioperugia.it - [email protected]

Tel. 331.7830220 - 075.3725440

di Fortunato Vinci. La previsione - si sa - è una strada disseminata d’incertezze e di variabili per cui va maneggiata con molta sagacia specialmente quando ci si avventura in pronostici del mondo del calcio. Perché c’è, piuttosto frequente, il rischio di clamorose smentite. Per quanto riguarda la serie B la cosa è ancora più complessa perché è sempre stato un campionato molto lungo, caratterizzato da un sostanziale equilibrio come si è visto anche quest’anno. Dopo 29 partite (e ancora ne mancano 13 con 39 punti a disposizione) Cagliari e Crotone, divise da un solo punto, si confermano le più accreditate per la promozione diretta in A. Il Pescara, che è in terza posizione, è distanziato di 11 punti. Sono sufficienti per dare una certa tranquillità, ma non danno ancora la certezza vista la strada che rimane da percorrere. Ciò anche perché sia la squadra di Rastelli che l’undici di Juric in queste ultime giornate sono andati incontro a delle turbolenze. Il Cagliari ha subito due sconfitte di seguito (ora sono 6) di cui una in casa, dove non ave-va mai perso. Il Crotone, a sua volta, ha perso l’imbattibilità casalinga per merito del Perugia. Dopo quella sconfitta gli “esperti” che affollano gli studi televisivi avevano pronostico la fine della corsa della squadra calabrese. Non solo, avevano anche previsto che il Pescara avrebbe superato i 9 punti di distacco dalla quarta e, come prevede il regolamento, sarebbe andata in A senza play off. Finora non si è verificata né la prima né la seconda previsione. Come volevasi dimostrare. E così la lotta per gli spareggi promozione coinvolge almeno nove squadre: dal Pescara (49 punti) fino al Trapani (40). Il Perugia, con 37, non è del tutto fuori (pronostico – ne sono consapevole – assai audace) è a metà classifica, diciamo in lista d’attesa. Ma serve un salto di qualità e una continuità di risultati. L’emergenza continua, per infortuni di vario genere, non ha certo aiutato Bisoli. In proporzione ci sono state più degenze a Pian di Massiano che al Santa Maria della Misericordia. Oggi l’ennesimo bivio: un risultato pieno lascia aperta la porta (uno spiraglio e nulla più, s’intende) agli spareggi promozione. E’ vero che i grifoni dovranno andare a Cagliari, Brescia e Novara, ma è altrettanto vero che ci saranno gli scontri diretti tra le squadre che stanno davanti. Oggi, per esempio, ci sono Avellino-Spezia e V.Entella-Ba-ri. Insomma i giochi sono ancora aperti per la zona alta, ma anche - ed è il caso di fare molta attenzione - per quella bassa.

Il Punto sulla

Page 3: Perugia Sport Week

n.9pag. 3

Classifica Serie B30ª Giornata - ore 15.00Sabato 5 Marzo 2016

Perugia - TernanaAvellino - SpeziaCrotone - AscoliNovara - VicenzaV. Lanciano - BresciaPro Vercelli - PescaraTrapani - CagliariLatina - ComoV. Entella - BariModena - Livorno (dom. ore 17,30)Cesena - Salernitana (lun. ore 20,30)

31ª Giornata - ore 15.00Sabato 12 Marzo 2016

Brescia - Crotone (ven. ore 20,30)Bari - Pro VercelliComo - CesenaLivorno - V. EntellaAscoli - Avellino Spezia - ModenaSalernitana - V. LancianoPescara - NovaraTernana - Latina Vicenza - Trapani (dom. ore 17,30)Cagliari - Perugia (lun. ore 20,30)

I Bomber

17 reti: Lapadula (Pescara)13 reti: Budimir (Crotone)12 reti: Ganz (Como)11 reti: Caputo (V. Entella)10 reti: Raicevic (Vicenza), Vantag-giato (Livorno), Farias (Cagliari), Geijo (Brescia)9 reti: Maniero (Bari) Mokulu (Avellino), Coda (Salerin.), Ricci F. (Crotone), Caprari (Pescara), Arde-magni (Perugia), Evacuo (Novara), Caracciolo (Brescia) Piccolo (Spezia)

Aut. tribunAle di PerugiA n. 49/2006 dell’8/9/2006Stagione 2015/16 - In stampa il 04/03/16

Diretto Da Fabio Meattelli

Pubblicità: DDE Service - Bastia Umbra/PGTe. 075.372544 - 331.7830220

Stampa: Arti Grafiche PaciottiStrada delle Fratte, 2/a - PerugiaTel. 075.5279902 Fax 075.5289143

Foto e iMMagini Di roberto Settonce

Puoi interagire con la redazione inviandouna mail con immagini, domande e suggerimenti

che saranno pubblicate nei prossimi numeri all’indirizzo: [email protected]

di Filippo Burzacca. Siamo nel 2005 quando nel campionato di Serie B (9 Aprile) Perugia e Terna-na fissano il tabellino sul 4-0 al Curi nel match di ritorno grazie ad una doppietta di Ferreira Pinto, Delvecchio e Sedivec. La partita, posticipata di una settimana a causa della morte del Papa Giovanni Paolo II, vide di incidenti alla stazione di Terni tra tifosi rossoverdi e forze dell’ordine prima del viaggio verso Perugia tanto che le immagini degli scontri vennero utilizzate per uno spot ministeriale anti-violenza. L’ultimo derby, con la presenza della tifoseria ternana, fu nell’anno successivo (Serie C1 2006-2007) dove i Grifoni ebbero ancora una volta la meglio grazie alle reti di Bernini e Mamede, inutile la realizzazione di Tozzi Borsoi. La partita di ritorno si disputo’ al Liberati con il risultato invertito grazie alle reti di Alessandro Zamperini e del solito Tozzi Borsoi. Dagli organi competenti questa sfida fu giudicata ad alta tensione, oltre che per la rivalità, anche per l’alta posta in palio (possibilità di play-off promozione per il Perugia e ultime chance di salvezza diretta, senza passare attraverso i play-out, per la Ternana) e fatta giocare a porte chiuse per motivi di ordine pubblico. Il Presidente del Perugia, all’epoca Vincenzo Silvestrini, annunciò le dimissioni per la suddetta decisione, e poco dopo decise di cedere la società a Leonardo Covarelli. La stagione successiva Ternana e Perugia si trovano di nuovo rivali nella nuova Lega Pro Prima Divisione 2008-2009 (Ex Serie C1) con Aniello Cutolo che portò il grifo, orfano dei propri tifosi, alla vittoria al Liberati. Nel ritorno al Curi le due compagini non vanno oltre il pareggio. La recente storia ci catapulta ad un Perugia-Ternana (22 Novembre 2014) a reti pari (2-2) con Parigini e Falcinelli mattatori di giornata. Con ben 16.124 spettatori; il Perugia gioca con il lutto al braccio come gesto di vicinanza alla famiglia di Giuliano Bartolini, imprenditore che si è tolse la vita pochi giorni prima. La Partita fu giudicata dagli organi competenti a rischio tensione con la conseguente decisione di riservare ai tifosi ternani solo 920 biglietti e l’obbligo di presentarsi al Curi solamente in pullman. Oltre a questi biglietti la società del Perugia Calcio diede in omaggio 100 tagliandi riservati agli operai dell’AST colpita dalla crisi. La tifoseria organizzata perugina in segno di protesta contro le decisioni di limitare la trasferta alla tifoseria ospite non realizzò alcuna coreografia. Il return-match si carat-terizza con la Ternana che gioca con il lutto al braccio come gesto di vicinanza alla famiglia di David Romboli, preparatore dei portieri degli Allievi nazionali della Ternana, scomparso prematuramente a causa di una malattia ma della gara in se stessa si ricorderà ben poco.Nel girone di andata dell’attuale stagione i Grifoni escono vincitori grazie alla rete di Matteo Ardemagni su calcio di rigore, ed oggi, cosa succederà??

Ecco i vantaggi riservati a te!

Dal 25 Febbraio al 20 Marzo tanti vantaggi esclusivi per i nostri

VICINI DI FARE!!!

via Capitini snc06132 Corciano (PG)Tel.: 075/5184000Fax: 075/5184008

Storie di Derby

Page 4: Perugia Sport Week

n.9 pag. 4

AGENZIA 2:Via XX Settembre 47 T - PERUGIA

Tel. 075.5733874

AGENZIA 3:Via S. Costanzo, 8/A - BASTIA UMBRA

Tel. 075.8002050

SEGUITECISTANLEYBET

UMBRIA

AGENZIA 1:Via A. Vecchi 51 D - PERUGIA

Tel. 075.40671

* PER TUTTI I NUOVI CLIENTI.REGOLAMENTO PROMO 196

PRESSO LE NOSTRE AGENZIE