Perle del Concilio Ecumenico Vaticano II Adorazione Eucaristica · 2013. 3. 4. · Perle del...

2
Perle del Concilio Ecumenico Vaticano II “Poiché questa missione continua e sviluppa nel corso della storia la missione del Cristo stesso, che è stato inviato a portare la buona novella ai poveri, la chiesa, sotto l’influsso dello Spirito di Cristo, deve procedere per la stessa strada seguita dal Cristo, la strada cioè della povertà, dell’obbedienza, del servizio e del sacrificio di se stesso fino alla morte, da cui per la sua risurrezione uscì vincitore “ (dal Decreto sull’attività missionaria della Chiesa, § 5) Sempre il Concilio ci ha regalato uno splendido percorso di riflessione e aggiornamento, una vera “sveglia”, sulla missione della chiesa. Ogni giorno i cristiani, insieme, con perdono e amore, sono chiamati a fare conoscere la bellezza della loro amicizia con Gesù, il Signore. La strada è aperta: basta seguire le orme di Gesù ed essere docili all’azione dello Spirito Santo. Adorazione Eucaristica Giovedì 7 marzo alle ore 21.00 vivremo come comunità parrocchiale il nostro momento mensile di adorazione eucaristica serale. La preghiera di adorazione, silenziosa e meditata, è una occasione preziosa per stare davanti al Signore nella preghiera, in questo tempo di quaresima. Prove di canto Lunedi 04 Febbraio alle ore 21.00 si svolgeranno le Prove di Canto del Coro Ragazzi. Rinnoviamo ancora l’invito a tutti i ragazzi a partecipare ed a condividere insieme quest’esperienza di gruppo.

Transcript of Perle del Concilio Ecumenico Vaticano II Adorazione Eucaristica · 2013. 3. 4. · Perle del...

Page 1: Perle del Concilio Ecumenico Vaticano II Adorazione Eucaristica · 2013. 3. 4. · Perle del Concilio Ecumenico Vaticano II “Poich questa missione continua e sviluppa nel corso

1

Perle del Concilio Ecumenico Vaticano II

“Poiché questa missione continua e sviluppa nel corso della storia la missione del Cristo stesso, che è stato inviato a portare la buona novella ai poveri, la chiesa, sotto l’influsso dello Spirito di Cristo, deve procedere per la stessa strada seguita dal Cristo, la strada cioè della povertà, dell’obbedienza, del servizio e del sacrificio di se stesso fino alla morte, da cui per la sua risurrezione uscì vincitore “

(dal Decreto sull’attività missionaria della Chiesa, § 5)

Sempre il Concilio ci ha regalato uno splendido percorso di riflessione e aggiornamento, una vera “sveglia”, sulla missione della chiesa. Ogni giorno i cristiani, insieme, con perdono e amore, sono chiamati a fare conoscere la bellezza della loro amicizia con Gesù, il Signore. La strada è aperta: basta seguire le orme di Gesù ed essere docili all’azione dello Spirito Santo.

Adorazione Eucaristica

Giovedì 7 marzo alle ore 21.00 vivremo come comunità parrocchiale il nostro momento mensile di adorazione eucaristica serale. La preghiera di adorazione, silenziosa e meditata, è una occasione preziosa per stare davanti al Signore nella preghiera, in questo tempo di quaresima.

Prove di canto

Lunedi 04 Febbraio alle ore 21.00 si svolgeranno le Prove di Canto del Coro Ragazzi. Rinnoviamo ancora l’invito a tutti i ragazzi a partecipare ed a condividere insieme quest’esperienza di gruppo.

Page 2: Perle del Concilio Ecumenico Vaticano II Adorazione Eucaristica · 2013. 3. 4. · Perle del Concilio Ecumenico Vaticano II “Poich questa missione continua e sviluppa nel corso

8 p

er

mill

e

Me

se

di M

agg

io p

er

le v

ie d

ella

parr

occh

ia …

Co

nsig

lio e

con

om

ico

La P

reg

hie

ra p

er

i d

efu

nti…

Visita del Vescovo

Il nostro vescovo Piero ha espresso più volte il suo desiderio di visitare e incontrare la nostra comunità nella celebrazione domenicale della messa. Qualche giorno fa ci ha comunicato che domenica 10 marzo alle ore 11.15 celebrerà la Santa Messa nella nostra parrocchia.

Questo è per noi motivo di gioia. La presenza del vescovo che celebra la messa è l’espressione più alta della comunione con tutta la Chiesa. Sarà nostro impegno partecipare e animare la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo.

Speciale quaresima 2013

Il cammino del catechismo per questa quaresima viene indicato dalla scritta in chiesa: “Lasciatevi riconciliare con Dio”.

Nel dipinto che vediamo in chiesa Il nucleo centrale del dipinto sono le mani posate sulla schiena del figlio: una femminile, l’altra maschile.

La mano sinistra: è forte e muscolosa, le dita sono aperte, stringe con energia maschile.

La destra: è raffinata, delicata, tenera… le dita sono ravvicinate ed eleganti, è appoggiata delicatamente, vuole accarezzare, offrire conforto e consolazione femminile.

Dio è padre e madre: “anche se una madre si dovesse dimenticare di suo figlio Io non mi dimenticherò mai di te (Is 49); “mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto”.

Questa è la fede cristiana: credere che Dio crede in noi… una certezza che mai dovremmo perdere; l’unica preghiera insegnata da Gesù è il Padre nostro.

Pellegrinaggio a Roma

Mercoledì 17 aprile 2013

- Visita alla Basilica e alla Tomba di S. Pietro

- Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Piero Coccia

Il pellegrinaggio a Roma in questo anno della fede, che potrebbe assumere anche il significato di un primo e caloroso saluto al nuovo Papa, avrà luogo non il 10 ma il 17 aprile. Quindi rimangono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio.

Gruppo Famiglie

Domenica prossima 10 marzo nuovo incontro del gruppo famiglie. Un cammino di fede e di amicizia, di ascolto e di condivisione vissuto dalle famiglie è un forte motivo di speranza per la crescita della comunità cristiana. L’appuntamento è per le ore 16.30. Dopo la catechesi e la condivisione, pregheremo insieme ai figli e concluderemo con la cena.

Progetto seconda elementare

Il gruppo dei bambini di seconda elementare, insieme alle loro famiglie, ha iniziato il catechismo con un progetto di graduale inserimento nella vita della parrocchia e nel cammino del catechismo. Sabato prossimo 9 marzo alle ore 15.00 ci sarà l’incontro per i genitori e nello stesso tempo anche l’incontro di catechismo per tutti i bambini. Il tempo di quaresima, così importante perché ci prepara alla pasqua, sarà vissuto con due incontri di catechismo per i bambini, per poter raccontate meglio loro la storia di Gesù.

Aiuto ai compiti

Continua il servizio di aiuto ai compiti per i bambini dell’età del catechismo, ogni martedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Sono ancora aperte le iscrizioni per usufruire di questo servizio.