Periodico Teatrogiovanitorrita

12
Anno I - n.1 - ottobre 2011 CTGT magazine and

description

Edizione prima

Transcript of Periodico Teatrogiovanitorrita

Page 1: Periodico Teatrogiovanitorrita

An

no

I -

n.1

- o

tto

bre

20

11

CTGT magazineand

Page 2: Periodico Teatrogiovanitorrita

EDITORIALE

M & Co. NON SOLO MUSICAL

“M”. Sembra proprio la lettera più adatta per il titolo della nostra nuova rivista.

Oggi nasce il primo mensile che parla di Noi: della CTGT (Compagnia Teatro Giovani Torrita), dei nostri spettacoli e delle novità all'interno del gruppo. Ma non solo: news sull'universo del musical, spettacoli, stage, foto e molto altro ancora.Con questo progetto abbiamo fatto una scommessa con noi stessi, mostrando la nostra faccia al mondo e rendendoVi partecipi di ciò che succede dietro le quinte del nostro palcoscenico.

Ci serviremo di poche pagine per racchiudere la travolgente energia e l'affascinante bellezza di questa meravigliosa forma d'arte. Noi ne siamo innamorati già da tempo e vorremmo far provare anche a voi una stupenda esperienza: il musical! La bellezza del nostro "lavoro" non sta solo nell'emozione disarmante che si prova davanti al pubblico, tra lustrini e luci, ma è fatta soprattutto di tanti momenti vissuti insieme, durante le prove, prima e dopo gli spettacoli, in quegli attimi di vita vera.

Per noi ragazzi della CTGT, tutto questo è musical!

La redazione

Page 3: Periodico Teatrogiovanitorrita

Come succede per ogni guardaroba che si rispetti, è arrivato il momento del cambio stagione anche in Compagnia.Nuovo style per il nostro sito, con cui inaugurare un autunno-inverno pieno di impegni.

Dopo aver chiuso maggio con i fuochi d'artificio, con il debutto dell'ultima produzione della CTGT, “The Wedding Singer”, stiamo raccogliendo i frutti del nostro impegno: per cominciare un articolo di due pagine sulla rivista specializzata "Musical" non sono niente male!Ma non pensiate che ci siamo adagiati sugli allori: non ci siamo fermati nemmeno per le vacanze estive, mettendo in scena una nuova e esclusiva produzione, "Animi Motus, viaggio nelle emozioni", spettacolo realizzato per l'uscita a Chiusi della Verna, il 23 luglio, in occasione della rievocazione della donazione del monte Verna a Francesco d'Assisi. Come palcoscenico gli affascinanti ruderi del Castello del Conte Orlando, dove la Compagnia non poteva non accettare una sfida tanto allettante. Show suggestivo dove, come sempre, i nostri ragazzi hanno dimostrato di saperci fare!

Sempre durante l'estate la Compagnia ha abbracciato un altro progetto di alto livello, puntando sulla formazione: “Stage Door”. Frutto della collaborazione di tre professionisti del musical, Barbara Pieruccetti, Laura Ruocco e Antonello Angiolillo e un direttore d'eccezione, Marco Columbro, per la prima volta Torrita ha ospitato un importante stage di canto, ballo e recitazione. I corsi, che sono durati cinque giorni, dal 27 al 31 agosto, hanno visto partecipare non solo ragazzi della Compagnia, ma giovani da tutta Italia.

Un momento ... controllo in agenda!

1

Page 4: Periodico Teatrogiovanitorrita

Immaginate di svegliarvi una mattina e di trovare la vostra foto sul giornale, accanto a quelle dei vostri idoli. No, non è impossibile cari lettori! È quello che è successo ai ragazzi della Compagnia Teatro Giovani Torrita.

Nel numero di luglio di “Musical!”, uno dei giornali specializzati più importanti d'Italia, campeggiano fiere due pagine scritte dal giornalista Dario A. Pagli, che commentano il debutto di “The Wedding Singer”, ultima produzione della CTGT, andato in scena il 14 e 15 maggio 2011 agli Ex-Macelli di Montepulciano.

La Compagnia ha accettato la sfida di mettere in scena uno spettacolo mai visto in Italia, con le frizzanti liriche tradotte da Franco Travaglio e la sapiente regia di Fabiola Ricci. All'inizio non è stato facile crederci, ma al momento della resa dei conti la soddisfazione del successo ha messo fine a tutti i dubbi.

Tutto esaurito per la prima nazionale, con il pubblico che uscendo canticchiava “quando è il giorno del tuo si!”.Buon risultato anche secondo l'articolo di Pagli, che vede la Compagnia “uscire a testa alta” dalla prima replica.

La sfida sembra essere stata vinta con grande successo.

Una compagnia di... Musical

2

Page 5: Periodico Teatrogiovanitorrita

“The Wedding Singer”: la storia è divertente e romantica, i personaggi simpatici e spumeggianti, le musiche travolgenti e irresistibili. La vicenda di Robbie Hart, cantante di matrimoni ed ex rock star (o quasi), è ambientata a Richfield, New Jersey, nel 1985. Questi gli ingredienti per un mix da capogiro, che ha appassionato pubblico e cast.Fin dalla prima volta che in Compagnia abbiamo sentito le note di “Il giorno del tuo si”, canzone di punta, ci siamo resi conto che quello che stavamo preparando, non avrebbe potuto essere altro che un successo.La nostra regista, Fabiola Ricci, ha saputo rendere la messinscena fresca e spumeggiante, ricca di nuove sfumature rispetto alle precedenti edizioni. La disciplina e la concentrazione hanno fatto miracoli su noi attori, che in pochi mesi abbiamo imparato molto. Le coreografie e i pezzi recitati si sono incastrati alla perfezione con le stupende liriche tradotte in italiano da Franco Travaglio, un altro affezionato amico della CTGT, che ha reso i testi delle canzoni dei veri capolavori.Per il cast (noi ragazzi) è stato un sogno dare vita ai personaggi di “The Wedding Singer”, ed essere i primi a cantare l'opera nella nostra lingua. Diventare il cast ufficiale italiano è una bella responsabilità e tutti noi l'abbiamo accolta con grande impegno. Il cammino per arrivare al 14 maggio scorso, giorno della prima, è stato intenso e ricco di lavoro. Oltre ad imparare i dialoghi, le canzoni, le coreografie, noi attori abbiamo dovuto diventare i personaggi della storia, muoverci, parlare e pensare come loro. Tutti, dal primo all'ultimo, ci abbiamo messo l'anima; la genuinità di Robbie, la dolcezza di Julia, la Grinta di Holly, l'euforia di George, la simpatia di Sammy, il cinismo di Glen, il “sex appeal” di Linda, la tenerezza di Rosie e l'energia dell'ensemble, la vera forza del nostro spettacolo, sono sicuramente arrivati al pubblico, che ha risposto con fragorosi applausi.Si sa, però, uno spettacolo non può funzionare se non c'è chi sta dietro le quinte, e la Compagnia ha uno staff tecnico davvero invidiabile. Le scenografie sono state realizzate in pochissimi mesi e quasi totalmente in legno riciclato dai nostre straordinari tecnici.

The Wedding Singer

3

Page 6: Periodico Teatrogiovanitorrita

Un altro pezzo forte di questo musical sono i costumi di scena. Essendo una storia ambientata in America nei mitici anni '80, abbiamo dovuto fare una ricerca sullo stile da dare agli abiti di scena e successivamente ricercare pezzi che fossero dell'epoca. La maggior parte dei costumi, infatti, sono originali, invece i capi più eccentrici e particolari sono frutto della fantasia e bravura delle nostre fantastiche sarte.Un ruolo decisivo nella nostra squadra l'ha giocato la band, composta da sei elementi. Il maestro Daniele Parri ha saputo coordinare e dirigere uno straordinario gruppo di musicisti. L'energia della musica dal vivo ha dato una carica unica a tutto lo spettacolo, conferendo un valore aggiunto a questo esaltante musical.

“The Wedding Singer” debutta a Broadway, il 27 Aprile 2006, ispirato all'omonimo film con Adam Sandler e Drew Barrymore, uscito nelle sale cinematografiche americane nel 1998. Dopo il grande trionfo della versione teatrale statunitense, lo spettacolo viene poi rappresentato in Svezia, Spagna, Gran Bretagna, Giappone e Australia e da quest'anno per la prima volta in Italia, grazie alla produzione della Compagnia Teatro Giovani Torrita.Questo coloratissimo musical ha ricevuto numerose nomination, sia agli Oscar che ai Tony Awards: miglior musical, miglior libretto di musical, migliore colonna sonora, miglior attore protagonista, miglior coreografia, e altre numerose nomination a prestigiosi premi teatrali.A oggi la versione di Broadway conta 284 repliche.

4

Page 7: Periodico Teatrogiovanitorrita

Anche quest'anno, come ogni agosto, l'estate poliziana si colora di poliziana.Bruscello. Questa volta però, i colori prendono vita davvero e sono La serata si è conclusa con la facciata del duomo illuminata con colori molto speciali: verde, bianco e rosso. luci tricolori, a simbolo del trionfo dellapatria e di coloro che In onore del 150° anniversario dell'unità d'Italia la Compagnia hanno dato la loro vita per costruire il nostro Paese.popolare del Bruscello di Montepulciano ha voluto raccontare la storia di “Zelindo il garibaldino”, un giovane poliziano che partecipò con Garibaldi alla spedizione dei Mille.Il Bruscello 2011, è andato in scena dal 12 al 15 agosto come da tradizione, nella suggestiva atmosfera di Piazza Grande a Montepulciano.La storia del protagonista Zelindo Ascani (Marco Banini, il nostro Robbie in “The Wedding Singer”) si mescola con l'amore per la patria che spinse migliaia di uomini a formare quella che oggi è l'Italia. Un Garibaldi (Stefano Bernardini) inaspettatamente “umano” e a tratti quasi smitizzato nella su figura di “eroe dei due mondi”. Una dolcissima e accorata Fiorinda Colombi (Irene Tofanini), fidanzata di Zelindo, che aspetta speranzosa il suo sposo di ritorno dalla guerra, ha diviso il palco con un'altra figura femminile, la sontuosa e regale Patria Italia (Chiara Protasi). Oltre ai protagonisti, la scena è stata calcata da numerosi altri bravi interpreti, come il Cantastorie (Alessandro Zazzaretta), l'appassionato capo dei rivoluzionari Checco Sani (il nostro Matteo Benvenuti), il burbero Andruccio Colombi (Roberto de Pascali), il saggio Giuseppe Migliacci (Quirino Marignetti), il simpaticissimo Corradino (Giulio Benvenuti, un altro della scuderia della Compagnia), il maldestro barbiere (Andrea Bellotti). Il libretto, inaspettatamente corposo e quasi aulico nella ricerca dei vocaboli per un'opera di radice popolare, è frutto di Raffaele Giannetti, mentre le musiche sono una stupenda creazione del maestro Francesco Traversi, e per finire la regia, le scenografie e la direzione artistica fanno capo al veterano Franco Romani. Sia Giannetti che Traversi, infatti, si sono cimentati quest'anno, per la prima volta, nel Bruscello, dando un taglio più operistico che popolare all'intero spettacolo. Qualche piccola carenza nell'acustica non ha permesso purtroppo di gustare a fondo alcuni passaggi della storia, che sono rimasti un po' confusi.Durante la serata della prima il presidente della Compagnia del Bruscello, Marco Giannotti insieme a Susanna Crociani, ha consegnato il premio “Il Cantastorie” intitolato ad Arnaldo Crociani, storico menestrello del Bruscello poliziano. Quest'anno il riconoscimento è andato alla Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, che ha sostenuto e appoggiato l'associazione

Lo spettacolo del mese

Il Bruscello Poliziano

5

Page 8: Periodico Teatrogiovanitorrita

Stage Door: un'esperienza professionale e… umana.Come si racconta l'esperienza che ha concluso la tua estate in modo perfetto? Come descrivere le strane, indimenticabili e forti emozioni che questa ti ha lasciato? E come far capire a qualcun altro l'infinità di cose imparate? Forse un semplice articolo non può fare tutte queste cose, non può farti cantare, non riesce a farti ballare e nemmeno recitare… Ma uno stage si! Sabato 27 agosto è cominciato “Stage Door”: la prima full immersion di 5 giorni nel mondo del teatro musicale tra le meraviglie della toscana e la buona cucina. Ad accompagnare i 14 ragazzi che hanno preso parte a questa avventura, sono stati tre insegnanti d'eccezione: Laura Ruocco per la danza, Antonello Angiolillo per il canto e alla recitazione ha pensato Barbara Pieruccetti, il tutto coordinato dalla direzione artistica di MarcoColumbro. Tra i ragazzi c'erano molti membri della Compagnia Teatro Giovani Torrita, oltre ad allievi da Ravenna, Roma e persino dalla Spagna, tutti pronti a mettersi in gioco, superando i propri limiti. Dopo aver rotto il ghiaccio si sono tuffati a capofitto in 5 giornate dense e ricche di attività. Si comincia la mattina alle nove e mezza con il risveglio muscolare nella terrazza verde del B&B Il Convento, sotto il sole toscano che riscalda i muscoli ancora addormentati. Si prosegue a riscaldare anche la voce con le lezioni di canto e quelle di recitazione. Finalmente pausa pranzo, con le prelibatezze cucinate appositamente per i ragazzi da Mario, il cuoco del ristorante Il Piccolo, un po' artista anche lui! Non è tempo di adagiarsi sugli allori, c'è uno spettacolo da mettere in scena! Ecco che riprendono le prove, e via con coreografie, montaggi delle scene e canzoni da imparare. Tutto è frenetico e le nozioni da apprendere sono tante, ma quando ci si diverte si sa che tutto è più facile!

Lo spettacolo sul quale i ragazzi hanno lavorato era ispirato ad un film degli anni 30: “Stage Door”, dramma dalla verve comica che racconta la vita di un gruppo di giovani attori squattrinati alla ricerca di lavoro. La rivisitazione del film ha per titolo “Palcoscenico” e ha permesso hai ragazzi di affrontare diverse tipologie di personaggio: dal campagnolo sempliciotto ma arricchito, divertente e scherzoso, all'attrice in cerca di una parte, arrivata fino al suicidio quando non riesce ad ottenerla. Insomma ce n'è per tutti i gusti e gli insegnanti sono riusciti a trovare la veste più adatta ad ognuno, in modo da far crescere i ragazzi, sia come artisti che come persone.

Stage Door: un'esperienza professionale e… umana.

6

Page 9: Periodico Teatrogiovanitorrita

.Il 31 agosto, giorno del debutto, arriva in un baleno e, al momento di andare in scena, tutto passa più veloce di un battito di ciglia. Grazie alle nuove strutture della sala congressi del Convento, è stato allestito un vero e proprio palcoscenico, con tanto di luci e quinte nere. Tutto va per il meglio e lo spettacolo raccoglie fragorosi applausi e complimenti da tutto il pubblico presente.Ovviamente questa è solo la milionesima parte di quello che è successo in quei 5 giorni: le lunghe ore passate a fare esercizi attoriali, le notti a cantare sotto le finestre degli insegnanti, le risate, i pianti, le sensazioni provate riscaldando il corpo, sentire nuove parti di te, sviluppare nuove conoscenze… e tanto tanto tanto altro ancora.Ecco cosa è stato “Stage Door”: un'estenuante meravigliosa esplorazione all'interno di ognuno dei ragazzi, che ha dato vita ad uno spettacolo da ricordare. Un'esperienza professionale ed umana unica, rimasta nell'anima di tutti quelli che hanno partecipato: non importa se ci sono stonature, battute non dette o dette troppo in fretta, quello che conta è che tutti hanno portato con se qualcosa di unico e speciale, che in qualche modo è riuscito a far vibrare nuove corde dentro di loro. Ci vediamo il prossimo anno, con l'edizione 2012 dello stage della Compagnia Teatro Giovani Torrita!

7

Page 10: Periodico Teatrogiovanitorrita

Come promesso, la CTGT non si ferma nemmeno durante l'estate.Dopo una settimana di prove intense, noi ragazzi della Compagnia partiamo alla volta di Chiusi della Verna. E' venerdì 22 luglio.Armati di giacche a vento e sciarpe non ci facciamo certo intimidire da un po' di freddo! Certo, per essere luglio, quassù non scherza!Dopo un'oretta e mezzo di macchina finalmente arriviamo! La rocca è meravigliosa: i ruderi di un antico castello si stagliano incorniciati da un cielo terso.Naturalmente qualche avventuriero non resiste al fascino del panorama mozzafiato e ne approfitta per immortalare ogni angolo della stupenda location.Arriva però l'ora di provare! Tutto fila liscio, e abbastanza soddisfatti del risultato post-prove ci concediamo una bella pizza (e mezzo) per uno. L'ora è tarda e le giacche a vento cominciano a fare comodo. Mangiando sotto le stelle, ad una “leggera brezza” qualcuno non resiste al caldo richiamo di un abitacolo!Con la pancia piena tutti pronti per andare a dormire. O quasi!Caricata l'intera truppa nelle macchine, ci addentriamo tra i boschi del luogo, fino ad arrivare al Santuario della Verna, dove ci aspetta un comodo giaciglio sul quale riposare. Qualcuno però nutre qualche preoccupazione a tal proposito, tanto da munirsi dell'intera attrezzatura da campeggio! Essere previdenti è sempre meglio che rimetterci!Dopo aver attraversato numerosi corridoi, illuminati da una flebile luce che ci fa sembrare di vivere una scena da thriller, tutti in pigiama.

22-23 LUGLIO 2011 ANIMI MOTUS

Il diario della compagnia

Page 11: Periodico Teatrogiovanitorrita

Qualche perplessità sulla convivenza notturna ritarda di un po' l'ora della buonanotte.Ecco che arriva la mattina seguente e con il sole alto si infrangono tutti i nostri buoni propositi di svegliarsi all'alba per ammirare il sole che nasce! Sono le 9:00!!!! Tutti in pista (più o meno!), c'è un sacco di lavoro da fare!Si parte con la prova dei microfoni in piazza e dopo, foto di gruppo per immortalare il momento. Si, ma che freddo! E quando facciamo colazione?!Un bel cappuccino è quello che ci voleva, anche se ormai sono le 11 e 45!Subito dopo escursione al Santuario, sempre più affascinati dalla sorprendente bellezza del paesaggio e dalla spiritualità del luogo.Pausa pranzo e poi a lavoro (veramente questa volta!!!).Dopo aver allestito un laboratorio d'arte/ atelier/ coiffeur, e sistemato le ultime cose,pronti per partire verso la rocca. Arrivati sul posto, non c'è un attimo da perdere: prove, soundcheck , trucco e parrucco!Via a cambiarci, stretti come sardine. (Ormai ci siamo abituati!)Ed ecco. L'atmosfera è quella giusta, si respira profumo di festa, anche il vento ha smesso di soffiare. In posizione. Le luci si accendono e adesso non è più il tempo di scherzare. In testa solo la concentrazione di far bene.Ci siamo. Tutto passa in un flash, sembra un secondo. Troppo veloce per assaporare veramente le svariate emozioni dell'istante.La piazza è piena è tutti applaudono entusiasti!Ma la serata non è ancora finita. È il momento di lanciare le lanterne con i nostri desideri che illuminano il cielo sopra le rovine del castello come tante stelle, più brillanti di quelle vere, volando via leggere e lasciando un sacco di bei ricordi a noi che le guardiamo da quaggiù.

Page 12: Periodico Teatrogiovanitorrita

Le stelle di George - Oroscopo di Ottobre

ARIETETutto ottobre sarà un crescendo strepitoso di nuove emozioni e esperienze, Ci sarà chi trasformerà un'amicizia in qualcosa di più, e chi troverà qualcosa di stabile, ma ricordate: chi le cose vuole forzare, spesso riesce solo ad inciampare!

TORO Finalmente è arrivato il mese più favoloso per voi!!! Agli occhi degli altri apparite davvero attivi e brillanti e molti ve lo faranno notare con piacere.

SCORPIONEAttenti alle troppe adulazioni però, perché spesso l'invidia si nasconde dietro l'angolo! Tutto accade nell' attimo in cui è giusto che accada… e finalmente è

arrivato il vostro attimo. In questo ottobre userete molta razionalità, anche

troppa per i miei gusti, infatti dovete fare attenzione a non analizzare GEMELLI

troppo chirurgicamente il vostro passato per poi non guardare al futuro!Rimboccatevi le maniche!!! In questo mese avrete poco tempo per rilassarvi, dovete avere più fiducia in voi stessi e cercare di farvi coraggio; siate fieri di voi e di quello che fate, o saranno gli altri a guadagnarci! I vostri cuori batteranno forte! SAGITTARIO

Dato che siete riusciti a portare a termine i vostri progetti in passato non

dovete dubitare del vostro futuro! L'unico consigli che posso darvi è quello CANCROdi cominciare ad apprezzare le piccole cose, quei gesti quotidiani che fino “A tutti i sensibiloni del cancro, udite udite: per questo mese dovete ad ora avete sottovalutato, prima che tutto scivoli via senza che voi ve ne rimanere con i piedi ben piantati a terra o un vento troppo forte per voi

rischia di spazzarvi via tutti!”. Dovete avere bene in mente l'obiettivo per accorgiate.intraprendere il viaggio!

CAPRICORNO

La vostra grande esuberanza ed allegria segnerà i primi giorni di questo LEONEQuesto mese per voi sarà scoppiettante, riceverete un mare di sorprese, mese! Al lavoro siete dei veri e propri caterpillar, portate a termine i vostri forse anche più di quelle che vi aspettavate! Attenti a quelli che vi fanno compiti in un attimo e riuscite anche a divertirvi nel farlo. Attenti alle troppe adulazioni, perché potrebbero essere i vostri peggiori nemici. distrazioni però perché potrebbero costarvi molto più del dovuto. Occhio al cambio di stagione, che probabilmente vi procurerà qualche piccolo doloretto!!

ACQUARIO

VERGINE Sveglia sveglia eccentrici dell'acquario!!! Ottobre non è il mese giusto per Sarà uno di quei mesi “senza infamia e senza lode”! È il momento giusto starsene seduti ad aspettare che arrivi la spinta giusta, dovete essere voi per aprire nuove porte, non tentate di frenare i vostri sogni e la vostra

a cercarla! Ricordate che simpatia ed empatia sono fondamentali per libertà, l'importante è provare, e se poi va male… PAZIENZA! Non sarà

farvi tenere i piedi per terra. Attenti però, ci sono alcune sorprese certo un piccolo inconveniente a impedirvi di fare il botto no??indesiderate proprio dietro l'angolo!!

BILANCIA

Questo mese comincia in maniera a dir poco scoppiettante! Non riuscirete PESCI

a fermarvi un attimo, tutto è frenetico e movimentato. In questo periodo la In questo momento ricambiare favori e fare qualcosa per gli altri non è

vostra vita sociale è davvero infuocata, vi attendono feste e divertimenti. una vostra priorità, ma fare qualche piccolo sforzo non vi farà male. In

Attenti a non esagerare però, perché spesso rischiate di trascurare più la vostra salute è al massimo, riuscirete ad avere successo anche

impegni importanti! grazie alla vostra smagliante forma fisica!

Your musical song:“Don't stop me now” da We will rock you!

Your musical song : “ Fabulous baby!” da Sister Act

Your musical song: “ Maybe this time” da Cabaret

Your musical song :“ Work this out” da High school musical 2

Your musical song: “ Slipping through my fingers” da Mamma mia!Your musical song : “ Brotherhood of man” da How to succeed in business without really trying

Your muscial song: “Supercalifragilisticexpialidocious” da Mary Poppins

Your musical song: “ This is the moment” da Jekyll e Hyde

Your musical song: “ Mr cellophane” da ChicagoYour musical song: “ Buongiorno” da Pinocchio, il grande musical

Your musical song: “ One short day” da Wicked Your musical song: “ It's all about the green” da The Wedding