Periodico informativo della Parrocchia dei SS. Lorenzo M...

20
Anno 4 - Numero 5 - Giugno - Luglio 2008…. Periodico informativo della Parrocchia dei SS. Lorenzo M. e Francesco d’Assisi” Sabbioni - Crema 2 PELLEGRINAGGIO AD ASSISI 7 NOI DELL’ ORATORIO 3 Editoriale del parroco 1 4 MESE DEL SACRO CUORE E’ FESTA INSIEME A TE… il 6,7,8 - 13,14,15 giugno a pag 1 9

Transcript of Periodico informativo della Parrocchia dei SS. Lorenzo M...

Anno 4 - Numero 5 - Giugno - Luglio 2008….

Periodico informativo della Parrocchia dei SS. Lorenzo M. e Francesco d’Assisi” Sabbioni - Crema

2 PELLEGRINAGGIO AD ASSISI 7 NOI DELL’

ORATORIO

3 Editoriale del parroco 1 4 MESE DEL

SACRO

CUORE

E’ FESTA INSIEME A TE… il 6,7,8 - 13,14,15 giugno a pag 1

9

SHALOM Pagina 2

FRANCESCO Stretto alla nuda roccia nascosto nelle buie fenditure della pietra e dei tronchi prega Francesco solo con Dio Lui, figlio,presente al Suo cospetto, in paterna ed eterna comunione di cuore, di anima e intelletto.

Tu, la roccia che accoglie, Tu, roccia che protegge, Tu, il mio tutto.

E nulla, oltre. Maggio 2008

ASSISI, 9,10,11 maggio: 54 parrocchiani in pellegrinaggio

CRONACA PARROCCHIALE

Lui che, lasciati suo padre, sua madre e tutti i beni si volse a Dio qual suo unico affetto senza desiderare niente oltre il suo amore. O altissimo, eterno mio Signore questo solo so dirti, soltanto so pregarti di diventare in me preghiera viva.

Anno 4 - Numero 5 Pagina 3

EDITORIALE DEL PARROCO

dipinte a olio che si propongono come lettura pittorica del Cantico dei Cantici, realizzati dall’artista G i a n B a t t i s t a O M A C I N I (www.gbomacini.it/). L’ intera mostra rimarrà poi presente nel-l’aula “S. Filippo Neri” all’interno dell’oratorio nei giorni della festa dalle 21.00 alle 23.00 e la dome-nica anche dalle 15.00 alle 18.30: sarà sempre presente l’artista.

Altra proposta sarà la presenza di due stand di associazioni che si occupano di adozioni a distanza: “Adozioni d’Amore” che ha sede nel nostro convento e “ Centro aiuti per l’Etiopia” di Crema.

La casa editrice cattolica di Ber-gamo, Velar, sarà presente con libri a carattere religioso.

Domenica 8 giugno ci saranno alcune attrazioni per i bambini:la possibilità di fare un viaggio in mongolfiera, imparare a costruire aquiloni e altre attrazioni.

Ci auguriamo che “E’ festa insie-me a te” sia il simbolo di quello a cui l'umanità' aspira: un'esperien-za di comunione. Buona festa a tutti.

Fra’ Giuseppe

Per noi cristiani, quando due o tre persone si riuniscono nel suo nome, Gesu' e' presente. La pre-senza d i D io e ' fes ta .

Quest’anno oltre ai gustosi piatti gastronomici e le proposte serali di ballo abbiamo voluto caratte-rizzare la festa con un forte ri-chiamo sia al valore spirituale che caritativo.

L’inaugurazione della festa verrà fatta il 6 giugno, alle 18.30 in chiesa, con la presentazione di un lavoro unico al mondo: 24 tele

Pace e bene.

A nche quest’anno la no-stra comunità parroc-chiale dei SS. Lorenzo martire e Francesco d’-

Assisi dei Sabbioni, si è mobilitata in tempo ed ha preparato la XII edizione di : “E’ festa insieme a te” che si terrà nei giorni 6-8 e 13-15 giugno.

Fare festa e' uno dei momenti più graditi della nostra quotidianità. Le occasioni vengono cercate e at tese quas i con ans ia.

E’ festa insieme a te

Anche questa è festa Elisa Premoli ha 11 anni, frequenta la V elementare e fa parte del gruppo parrocchiale Ragazzi Missionari. Lunedì 12 maggio, accompagnata dalla sua mamma, ha ritirato il “PREMIO DI BONTA’ “ in un bel palazzo di Cremona.Segnalata dalle sue insegnanti della scuola elementare di via Cappuccini, Elisa si è dedicata, durante gli anni di scuola, ad aiutare alcuni compagni in difficoltà di adattamento e di studio. BRAVA, ELISA! La redazione di Shalom è orgogliosa di pubblicare una notizia che fa onore a tutti noi.

CONGRATULAZIONI vivissime a te ed ai tuoi genitori.

SHALOM Pagina 4

CRONACA PARROCCHIALE

guardanti i prossimi impegni dell’associazione. Un gradito pranzo fraterno presso la trattoria della Casa del Pellegrino ha concluso de-gnamente la giornata di riti-ro.

(Matteo 26, 6-13). Fra Dino ha poi celebrato la Messa nella piccola cappella ricavata nell’antica sacrestia del Santuario. Dopo la Messa sono state affrontate alcune questioni organizzative ri-

RITIRO

CONFRATERNITA

N ella mattinata di domenica 6 apri-le, si è svolto, presso la

Casa del Pellegrino del San-tuario di S. Maria della Cro-ce, il ritiro della Confraterni-ta del SS. Sacramento. Dopo la preghiera delle Lodi, Fra Dino, Assistente spirituale dell’associazione, ha tenuto una profonda e vivace medi-tazione sul tema del servizio e dell’adorazione, prendendo spunto dalla pagina evangeli-ca della “unzione di Betania”

Nei giorni 26 e 27 aprile, i volontari della Parrocchia hanno condiviso due giorni di fraternità e di riflessione sul significato del volontariato e del servizio in Parroc-chia presso la ridente cittadina ligure.

VOLONTARI A MONTEROSSO

Anno 4 - Numero 5 Pagina 5

CRONACA PARROCCHIALE AVVENIMENTI IN PARROCCHIA “ STAVANO INSIEME E TENEVANO OGNI COSA IN COMUNE” (atti 2,44)

una parrocchiana, consistente in 13.000 euro. Tra i benefattori non possiamo non ricordare l’ar-chitetto Barbati che ha messo a disposizione gratuitamente la sua opera professionale oltre al personale ed agli elaborati tec-nici del suo studio. La nostra gratitudine va, infine, al Signor Rizzi, padre di un no-stro confratello cappuccino di Bergamo, che ha messo a dispo-sizione gratuitamente l’altissi-ma, moderna gru che svettava da marzo sui piani alti dei tetti in via di rifacimento. Cordiali ringraziamenti, quindi, a tutti coloro che hanno voluto dare il proprio apporto ad un’o-pera che perdurerà nel tempo e sicuramente anche nel nostro cuore. Marta M.

stampa “allarmistica”, ma il buon senso e la cura “da buon padre di famiglia” che ogni nostro par-roco ha nei confronti della sua chiesa (casa del signore e dei fedeli) hanno fatto ritenere necessario un intervento tem-pestivo e mirato. Mirato nel senso che nel mese di novembre il “piano” inferiore dei tetti è stato ripulito e sistemato, in attesa di continuare in seguito l’opera di restauro. I soldi raccolti, grazie alla ge-nerosità dei parrocchiani, sono stati 17.000 euro che sono stati sommati al generoso lascito di

E ’ bello ed importante, oggi, mettere al cor-rente la comunità dei Sabbioni circa i lavori relativi ai tetti della

nostra chiesa. Come molti sapranno, la nostra chiesa è stata costruita nel 19-10, quindi è quasi centenaria. Pertanto, per i tetti, si era resa improcrastinabile una manuten-zione straordinaria. Ne sono state prova le infiltrazioni di umidità che si erano rese evi-denti. Non stavano certo crollando come divulgato mesi fa da certa

NUOVI SPAZI IN ORATORIO La Parrocchia ha ottenuto dal Comune di Crema un appezzamento di terreno da inglobare negli spazi, già esi-stenti, dell’oratorio, permettendo così di ampliare le strutture ricreative e sportive. La Commissione istituita dal Consiglio Pastorale Parrocchiale per seguire i lavori di ristrutturazione, dopo aver steso un primo progetto con il geometra Luca Alberti, ha illustrato la bozza durante l’assemblea pubblica tenu-tasi il 29 aprile scorso. Sentiti suggerimenti ed opinioni, il geometra si è riservato di preparare un progetto definitivo che verrà propo-sto a tutta la comunità nel prossimo numero di “Shalom”.

SHALOM Pagina 6

AGENDA 10 Giu.: San Pantaleone Patrono di Crema 13 Giu.: Sant’Antonio da Padova, Dottore della Chiesa 21 Giu.: San Luigi Gonzaga (ved. Pag. 11 ) AUGURI a PADRE GIGI ! 24 Giu.: Natività di Giovanni Battista 29 Giu.: Santi Pietro e Paolo

03 Lug.: San Tommaso Apostolo 05 Lug.: Sant’Antonio M.Zaccaria Operò in Crema a Santa Maria della Stella 07 Lug.: San Claudio AUGURI A P. CLAUDIO 11 Lug.: San Benedetto da Norcia Fondò l’ordine dei Benedettini. E’ patrono dell’Europa 16 Lug.: BEATA VERGINE DEL CARME- LO Si ricorda l’apparizione a San Simone Stock priore dell’Ordine Carmelitano 22 Lug.: Santa Maria Maddalena Annunciò agli Apostoli che Gesù era Risorto. 25 Lug.: San Giacomo Maggiore Apostolo 26 Lug.: Sant’Anna e San Gioacchino (Ved. Pag. 12 ) 30 Lug.: San Leopoldo Mandic Sacerdote Cappuccino 31 Lug.: Sant’Ignazio da Loyola Fondò la Compagnia di Gesù

Giacomo detto il Maggiore (per non confonderlo con l’altro Giacomo il Minore) appare per la prima volta nel Vangelo nel momento in cui , mentre con il fratello Giovanni riassetta le reti della barca, viene chiamato da Gesù. “…ed essi, lasciato il loro padre sulla barca con i garzo-ni, lo seguirono.” Questa immediata risposta introduce nella vita di Giacomo una serie di situazioni straordinarie che riempiranno la sua esistenza. I due fratelli sono accomunati in diversi momenti della nar-razione evangelica come lo sono con i fatti che riguardano i Dodici. Ma certamente le tre situazioni più intense in cui la figura di Giacomo (insieme a Pietro e Giovanni) viene evidenziata sono: - La risurrezione della figlia di Giairo

- La trasfigurazione di Gesù sul Tabor

- La preghiera di Gesù nel Getsemani.

Se nel primo momento Giacomo è testimone del potere che ha Gesù di ridare la vita e nel secondo viene introdotto al mistero della natura divina di Cristo, nel terzo l’umanità di Giacomo si rivela nell’incapacità di affrontare il mistero della Passione. Il sonno avvolgerà lui, Pietro e Giovanni co-me una resa davanti alla incapacità di lottare per una morte ignominiosa come la Croce. Dopo la Pasqua, Giacomo vivrà, insieme ai fratelli, gli incon-tri con Gesù Risorto, la discesa dello Spirito Santo, gli e-sordi della Chiesa. Primo fra gli Apostoli, Giacomo testimonierà con la morte il suo amore per il Maestro. Erode, infatti, avendo iniziato la persecuzione di alcuni membri della Chiesa tra il 42 ed il 44 d.C.,fece “uccidere

di spada” Giacomo fratello di Giovanni.

25 LUGLIO SAN GIACOMO MAGGIORE

A pag. 12 altre preci-sazioni sulla scelta dei giovani a visitare la tomba di S. Giacomo a Santiago di Compo-

stela

Anno 4 - Numero 5 Pagina 7

Caro giornale, sono un papà che ha vissuto l’esperienza indimenticabile della prima Confessione, della Lavanda dei piedi e della Comunione della propria figlia. Sono sicuro di poter parlare a nome d tutti i papà, forse anche delle mamme, dei bambini che si sono avvicinati alla consacrazione di questo Sacramento. Lasciatemi tornare con il ricordo alla sera della prima Confessione. Durante la celebrazione la cosa che ha reso il mio animo sereno sono stati i visi e gli occhi dei nostri ragazzi: ci si poteva leggere se-rietà, determinazione e consapevolezza del passo importante che stavano per affrontare. Uno alla volta si sono avvicinati ai frati per rendere la loro amorevole lista di peccatucci, mentre noi genitori assistevamo con trepidazione e commozione a questo evento. Uno alla volta si sono inginocchiati a pregare e chiedere grazie per il perdono ricevuto, con le manine giunte in segno di profondo rispetto. Naturalmente noi genitori con le lacrime agli occhi! Altro ricordo indelebile: La Lavanda dei piedi la sera del giovedì Santo. I ragazzi, a turno, tolte le loro scarpe e calze, hanno atteso in profondo silenzio che fra’ Giuseppe lavasse loro i piedini. Altre lacrime agli occhi! Il primo maggio, infine, c’è stata la festa della Prima Comunione. In una chiesa piena di fiori i bambini hanno ricevuto, per la prima volta, il Corpo di Cristo. Negli occhi, stavolta, la gioia di ricevere Gesù ha preso il posto della preoccupazione manifestata du-rante la confessione. Sembrerà strano, ma quel giorno anche noi genitori ci senti-vamo più buoni. L’amore ci ha uniti tutti. Io ho veramente sentito la presenza di Dio su di noi. Un grazie va a tutti i frati per il lavoro svolto e per la dispo-nibilità dimostrata. Voglio chiudere però questa mia lettera con un ringraziamen-to davvero speciale per le catechiste (Clara e Claudia) che hanno seguito i nostri figli nel loro cammino di fede. Le abbiamo viste sempre sorridenti, pronte, amorevoli nel rapporto con i ragazzi. Hanno saputo trasmettere l’amore e la gioia di incontrare Cristo e di portarlo sempre nel cuore. A nome di tutti i genitori, e dei papà in particolare, vi dicia-mo ancora

Grazie

Un papà

Un percorso iniziato con la FESTA DEL PERDONO

SHALOM Pagina 8

Il giorno della nostra Prima Comunione eravamo molto emozionati. Quando siamo arrivati abbiamo fatto le foto e ci siamo divertiti molto. Dopo abbiamo fatto la processione e siamo entrati in chiesa. Eravamo a-gitati perché stavamo per ricevere Gesù in noi.

Il giorno della mia Prima Comunione ho provato tanta gioia! Ho prova-to gioia ed allegria! Io mi sono sentita Gesù nel cuore. Io,invece, ho pro-vato gioia, felicità e molta emozione. Quando siamo arrivati in chiesa c’era tanta gente. Noi ci siamo seduti davanti all’altare e dietro aveva-mo i nostri parenti. Adesso tutta la classe può ricevere il corpo di Cristo. (Federica,Francesca,Vladimir, Eva)

Io, il giorno della Comunione, ero emozionata quando ho dato la rosa a mia mamma, quando ho ricevuto Gesù nel cuore, quando ho attaccato al cartellone il filo d’erba. (Marianna)

Io non sono stato emozionato né prima, né durante la Comunione, ma due piccole emozioni le ho avute: la prima quando fra’ Giuseppe è venuto a prendere la particola e l’ha benedetta e poi me l’ha ridata, la seconda quando ho scambiato il segno di pace con i miei compagni e ho dato la rosa bianca a mia mamma. (Leonardo)

I giorni prima della Comunione non ero emozionata, ma la notte sì. Quando sono entrata in chiesa ho visto un tavolo apparecchiato su cui c’era un piattino d’argento con inciso i nostri nomi e la particola non ancora consacrata. Mi è piaciuto molto il gesto della rosa donata ai ge-nitori. Durante la cerimonia non ero emozionata, solo quando ho rice-vuto Gesù mi sentivo un fuoco acceso. (Tegegnech)

Foto

Anno 4 - Numero 5 Pagina 9

Il primo maggio 2008 abbiamo ricevuto la Pri-ma Comunione cioè il Corpo di Cristo. Io e Pao-lo eravamo emozionatis-simi. Il momento più bello è stato quando ab-biamo ricevuto la parti-cola. Io,Luca, ho sentito Gesù nel mio cuore. Io, Paolo, ho sentito che Ge-sù è entrato nel mio cuore.

( Luca M.-Paolo C. V.)

Noi, nel giorno della nostra Prima Comunione, eravamo agitate, emozionate, ma soprattutto molto, molto felici. Quando fra’ Giuseppe ci ha chiamati sull’altare per ricevere Gesù nel nostro cuore e partecipare così completamente alla Messa del Si-gnore eravamo felicissime.

Dopo aver ricevuto Gesù nel cuore ci sentivamo completamente al banchetto del Signore. Intanto che tornavamo al posto, il nostro cuore era completamente pieno di gioia perché aveva ricevuto Gesù per la prima volta.

(Marcella P.-Sara A.-Sabrina M.-Sofia E.)

Il giorno della Comunione non ero emozionata, ma la sera prima sì (Marianna)

Durante la Comunione, io mi sentivo emozionato perché era la prima volta che ricevevo il Corpo di Gesù nel cuore. Durante la Messa mi sentivo emozionato perché avevo attorno un sacco di gente. Dopo la Comunione sentivo Gesù nel mio cuore. Ero felice di aver ricevuto Gesù nel cuore.( Federico M.- Luca P.)

Il primo maggio eravamo molto emozionati perché c’era la nostra Prima Co-munione. L’abbiamo fatta per ricevere Gesù nel no-stro cuore. Quando abbia-mo ricevuto il Suo corpo eravamo tutti contenti. Quando il parroco ci ha dato la particola io ero molto felice. Tutti abbia-mo provato una gioia par-ticolare. ( Francesco V.F.- Matteo M. Andrea C.)

SHALOM Pagina 10 Pagina 10 SHALOM Pagina 10 SHALOM

Santa Cresima 2008

Eravamo molto belli e tutti eleganti, anzi… adorabili! Con un po’ di timore di sbagliare qualcosa, ma molto emozionati perché ci

sentivamo al centro dell’attenzione generale, molto importanti. Non sono mancati mal di piedi per le scarpe nuove, dolore per le tiratine

ai capelli, ma ci siamo sentiti molto felici e contenti. Finalmente lo Spirito Santo è sceso su di noi. Ora rimbocchiamoci le mani-

che per far crescere i doni che abbiamo ricevuto! I ragazzi della Cresima

Pagina 10

Anno 4 - Numero 5 Pagina 11 Anno 4 - Numero 5 Anno 4 - Numero 5 Pagina 11 Anno 4 - Numero 5 Pagina 11 Pagina 11

...Firenze mon amour!

Il gruppo dei preadolescenti (III media-I superio-re), accompagnato da Padre Claudio e dalle catechi-ste, ha trascorso tre giorni a Firenze ( dal 25 al 27 aprile). La “gita” è stata organizzata per trascorre-re qualche tempo tutti insieme favorendo la cono-scenza reciproca ed instaurando o consolidando i rapporti di amicizia tra i ragazzi. Tra lunghe passeggiate, visite ai monumenti e mo-menti di preghiera, i ragazzi hanno vissuto tre gior-ni davvero splendidi e divertenti tanto che domeni-ca l’unico desiderio era quello di perdere il treno di ritorno.

8 GIUGNO... ...Che cosa accadrà?

Apparirà in oratorio una MONGOLFIERA con la quale i bambini ed i

ragazzi potranno sorvolare case, chiese, campi e strade. Inoltre saranno aperti dei

laboratori per imparare a costruire leggeri e colorati AQUILONI.

21 giugno S. Luigi Gonzaga

Patrono degli Studenti

Invitiamo la Comunità a ricordare nella preghiera i

ragazzi e le ragazze che affrontano l’esame

di Diploma di Maturità

SHALOM Pagina 12

GREST 2008 APRITISESAMO “Chi trova un amico,

trova un tesoro”

“Apritisesamo” è la parola che, come la Parola di Dio, consente di aprire porte e trovare tesori.

Questa parola mette, quindi, bambini, ragazzi, ani-matori, educatori nelle condizioni di usare un vario repertorio di immagini (porte, tesori, chiavi….) che fanno riferimento non solo ad un mondo di immagini, ma soprattutto al mondo della parola evangelica.

Se “Apritisesamo” richiama alla memoria la storia di Alì Babà ed i quaranta ladroni, fa anche pensare al ritrovamento di un tesoro che, nel nostro caso, passa dall’amicizia al gioco, dall’attività pratica allo scam-bio di idee ed aiuto ai compagni per arrivare tutti in-sieme alla preghiera che aprirà e chiuderà le giornate dei “grestini”.

IN CAMMINO VERSO SANTIAGO

Come mai la tomba di San Giacomo Maggiore si trova in Spagna se è morto a Gerusalemme? È un mistero ancora irri-solto. Una tradizione fa risalire la scoperta della tomba ad un pescatore, un’altra ad un eremita. In entrambe è presen-te una luce a forma di stella che indicava un punto sul monte Libredon. Il vescovo Teodomi-no, giunto sul luogo, vi scoprì una tomba in cui gia-cevano tre corpi, di cui uno decapitato (così era morto l’Apostolo), su cui era scritto: QUI GIACE GIACOMO FIGLIO DI ZEBEDEO E SALOME. Era l’anno 831. Da allora si è sviluppata un’intensa venerazione per il Santo che ha attirato un incal-colabile numero di pellegrini che arrivavano da ogni parte del mondo, ripartivano per Roma e Ge-rusalemme, partivano da Gerusalemme per Santia-go creando una unione ideale fra questi luoghi santi. C’era addirittura un percorso specifico per questi pellegrini che hanno continuato nel tempo il loro cammino. È un tratto di questa “via”(che ha visto salire al cielo innumerevoli preghiere) che i “ragazzi di Santiago” percorreranno per pregare sulla tomba di Giacomo. Ma…non saranno soli. In-sieme a loro cammineremo anche noi attraverso le preghiere che avremo loro affidato.

DURATA: 16 giugno/ 11 luglio

L’attività del Grest, preparata attraverso cin-que incontri formativi per adolescenti ed a-

dulti, verrà presentata dettagliatamente nell’-apposita locandina reperibile

in Parrocchia.

IMPORTANTE! Da quest’anno il Grest si aprirà anche ai bam-bini di 5 anni e resterà in attività, solo per loro,

per tutto il mese di luglio. Le attività saranno gestite

da educatori appositamente preparati.

Pagina 13

FIDANZATI - GIOVANI COPPIE - FAMIGLIE

Anno 4 - Numero 5

Domenica 20 aprile 2008: FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

Durante la celebrazione Eucaristica delle 10,30 la comunità ha festeggiato alcuni anni-versari di Matrimonio (da 10 a 55 anni). Al termine dell’omelia, dopo essere stati chiamati ai piedi dell’altare, i festeggiati

hanno rinnovato le promesse matrimoniali e si sono nuovamente scambiati le fedi nuziali benedette dal Parroco. La recita di una spe-ciale preghiera per le famiglie ha concluso la bella e significativa celebrazione.

26 luglio SANTI GIOACCHINO E ANNA

Genitori di Maria - Nonni di Gesù

Affidiamo a Gioacchino e Anna i nostri carissimi nonni e invitiamo i nipoti di qualsiasi età a pregare

per loro!

SHALOM Pagina 14

SPIRITUALITA’ E FORMAZIONE CRISTIANA GIUGNO: MESE DEL SACRO CUORE

P oiché la festa del Sacro Cuore di Gesù si cele-bra il venerdì successivo alla solennità del Corpus Domini, quest’anno essa cade il 30 maggio. Tuttavia, abbiamo steso questa pagina perché tut-to il mese di giugno è dedicato al Sacro Cuore di Gesù la cui devozione ha radici nel 17° secolo. Già San Giovanni Eudes Confessore nato nel 1601 in un piccolo paese della Normandia aveva promosso la devozione al Sacro Cuore di Gesù e Maria indican-doli come fonte d’amore in cui tutti potevano tro-vare conforto. Fu poi Santa Margherita Maria Alacoque , monaca del 17° secolo,a riprendere e dare vigore a questa devozione riuscendo a far comprendere in tutta la loro straordinaria profondità i doni d’amore del Cuore di Cristo. Suora delle Visitandine nel convento di Paray-le-Monial in Borgogna, ebbe frequenti visioni in cui Gesù stesso le diceva:

- Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini. - Il mio cuore si dilaterà per spandere con abbondanza i frutti del suo amore su quelli che mi amano. - I preziosi tesori che a te discopro, con-tengono le grazie santificanti per trarre gli uomini dall’abisso di perdizione. Quel cuore che le era apparso “ su di un trono di fiamme, raggiante come sole, con la piaga adorabile, circondata di spine e sormontata da una croce” ebbe finalmente il riconoscimento di un giorno a lui dedicato ed ottenne la diffusione nel mondo della sua devozione. La prima festa liturgica dedicata al Sacro Cuore di Gesù fu celebrata proprio nel monastero di Paray-le-Monial nel 1686.

Da allora, chiunque si sia affidato al Cuore di Gesù ha tro-vato conforto.

COMUNICAZIONE Per tutto il mese di giugno, l’altare del Sacro Cuore resterà addobbato per di-mostrare, anche in questo modo, il nostro amore a Gesù Inoltre su “Soffio” verrà stampata una preghiera da recitarsi in chiesa ed in famiglia. La stessa sarà esposta in grande su un “drappo” situato presso l’altare del Sacro Cuore perché tutti possano pregare e far-si amare dal cuore di Cristo.

IN FESTA PER SUOR PIERINA Domenica 22 giugno in Parrocchia festeg-geremo solennemente i 50 anni di Pro-fessione Religiosa di Suor Pierina. Il programma dettagliato verrà comunica-to su “Soffio”.

Anno 4 - Numero 5 Pagina 15

MONDO MISSIONARIO

L’animazione missionaria è chiamata a mante-nere vivo il mandato che Gesù ha dato ai suoi discepoli: La missione è essere mandati ad un popolo con il compito di un annuncio preciso: la salvezza in Gesù Cristo. Ma questo popolo va conosciuto, a-mato, rispettato in uno stile di condivisione. Ai missionari è chiesto di incarnarsi in questa real-tà rendendo vero l’annuncio cristiano attraverso le opere che esprimono accoglienza e amore ver-so il prossimo. Attraverso mostre fotografiche o di oggetti etnici desideriamo portare le persone che ci in-contrano ad accostare il mondo missionario nella

sua cultura, nelle sue espressioni, nelle sue ric-chezze di umanità e anche nelle sue estreme po-vertà e contraddizioni E’ stato aperto uno spazio fisso per incontrare, conoscere e sostenere la realtà delle missioni estere dei frati minori cappuccini.Il luogo, ubi-cato appena all’esterno del Santuario adiacente al ristorante ‘la Fonte’, è ampio e spazioso e si presta per una presenza così articolata. Con il ricavato permettiamo ai nostri missionari di continuare la loro opera di ‘evangelizzazione e promozione umana’ Non ci rimane che invitarVi fraternamente e ca-

lorosamente: venite a conoscerci. In questi primi mesi le visite sono state tante e si è già creata una rete di amicizia con varie persone interessa-te alla realtà delle missioni Concludiamo affidandoci e affidandovi alla Ver-gine di Caravaggio perché ci mantenga sempre lieti nella fede e fedeli, nella sequela, a suo fi-glio Gesù Cristo come Lei stessa disse nel rac-conto delle nozze di Cana: ‘fate quello che vi di-rà’(Gv. 3) Per conoscerci meglio potete consultare il no-stro sito: www.missioni.org Fraternamente vi salutiamo: ‘Pace e bene’

Missioni Cappuccine a Caravaggio

SHALOM Pagina 16 SHALOM

ANAGRAFE PARROCCHIALE

Questi i nomi dei sei neo-battezzati:

Aiello Martina Aiello Francesca

Bonomi Anna Cammarota Matteo De Padova Giorgia Tarantino Chiara

E ’ stato un momento bellissimo, emozionante e fortemente spirituale,quello in cui sono stati amministrati SEI BAT-TESIMI il giorno 27 maggio.

Sei nuovi PICCOLI CRISTIANI si sono uniti alla nostra comunità parrocchiale. Pensiamo a loro e rivolgiamo al Signore preghiere e lodi per questo dono e per-ché questi piccoli crescano nella luce di Gesù.

DEFUNTI

8 marzo: Chiesa Cecilia 1 aprile: Assandri Zeno Valerio 30 aprile: Patrini Teresa

……………………………. 17 maggio:

Ferrari Rosa Un caro saluto dai tuoi nipoti che ti ringraziano per tutti gli anni in cui ab-biamo convissuto nei quali ci hai sem-pre ascoltato e consigliato.

GRAZIE CILIA “Imparate da me che sono mite ed umile di cuore”. Questo tuo insegnamento, Gesù, Cilia l’ha fatto suo lungo tutto l’ar-co della sua vita. Lo sanno bene il marito, i figli e tutti coloro che hanno avuto la gioia di conoscerla ed amarla.

BATTESIMI

Anno 4 - Numero 5 Pagina 17

PROPOSTE DI LETTURA E … Anni 6/8 AA.VV. “ Cu-cu Cri e Ni-nie” ed. Zoo-libri Pepe sta per ad-dormentarsi quan-do vede sporgere da sotto il letto

una piccola mano. Di chi sarà? Anni 7/10 Armin Greder “ L’isola” ed. Orec-chio Acerbo Una mattina gli abitanti dell’isola trovano un uo-mo sulla spiaggia che non è come loro. Ma…com’è? Anni 11/14 Silvia Schiavo “Cessetto” ed. Rizzoli Sonia ha 14 anni, va a scuola, fa amicizie e non abbandona mai Cessetto, il suo scassatissimo motorino. Perché?

Jeff Kinney “Diario di una schiap-pa.” Ed. Il Castoro Greg, occhi aperti e zaino in spalla, affronta l’-avventura della scuola media dove le “cose” cam-biano un po’.

Helga Schneider “Heike riprende a respirare” ed Salani Berlino: finita la guerra arrivano russi ed ame-ricani, ma la vita di Heike (10 anni) stenta a ricominciare. Scritto per i ragazzi, que-sto libro è BELLISSIMO per tutti.

… VACANZE FRANCESCANE

Se desideri vivere un’esperienza diversa per arricchirti, cresce-re, riflettere, pregare rivolgiti in parrocchia a fra’ Giuseppe Avrai indicazioni di realtà e luoghi specifici per giovani, a-dulti, coppie e famiglie dove potrai trovare ciò che cerchi.

Andy Pausch “L’ultima lezione” ed Rizzoli Randy ha 47 anni, una moglie, tre figli, un lavoro appassionante e… L’ultima lezione è un commosso, coraggioso e bellis-simo inno alla vita.

Irene Nemirovsky “Un bambino prodigio” ed. Giustina Il piccolo Ismaele canta i dolori e le gioie dei più miseri,degli esclusi nelle taverne di un porto sul Mar Nero. Un giorno…

Andrei Longo “Dieci” ed Adelphi Sono dieci racconti,come sono dieci i Comandamen-ti, in cui non c’è una parola superflua, ma solamente forti emozioni e tante riflessioni.

Marco Guarino “L’io, i miei occhi e il mondo” ed Li-nee infinite Perché leggere le poe-sie? Perché sono lo specchio quasi troppo limpido dell’animo dell’-autore. Specchiarsi in ogni verso è ritrovare qualcosa di se stessi.

SHALOM Pagina 18

ANGOLO DELLO SPORT PALLAVOLO “SAN FRANCESCO”

BRAVE - BRAVE - BRAVE

Alle nostre ragazze che hanno vinto il campionato meritando la

prima divisione. Un grosso applauso dalla reda-

zione del giornale

La redazione del giornale “Shalom” ringrazia il sig. Belli Giuseppe per la gen-tile collaborazione conti-

nuata in questi anni.

Elenco delle giocatrici Locatelli Monica Stabilini Sara Lazzari Greta Ridondi Valeria Bellini Anna BAlzari Mara Bergonzi Laura Ionizzi Arianna Bergamaschi Ilaria Calidari Claudia Scaravaggi Nicole Longari Camilla Dossena Marta

All. Pasini Alessandro - dirig. Scandelli Roberto

Anno 4 - Numero 5 Pagina 19

E’ FESTA INSIEME A TE Quest’anno all’interno della

“Festa insieme a te“ vengono proposte nuove iniziative.

LA MOSTRA del pittore Gian Battista Omacini sul CANTICO DEI CANTICI

unica al mondo

Alcuni stand di ASSOCIAZIONI UMANITARIE che si occupano di ADOZIONI A DISTANZA

Lo stand della CASA EDITRICE CATTOLICA VELAR di Bergamo

Presenta libri a carattere formati-vo e religioso.

Anche quest’anno ci attendono giorni di va-rio divertimento alla “Festa insieme a te”. Come ogni anno fun-zionerà una gustosa cucina tipica cremasca e il tutto accompagnato da gruppi musi-cali diversi

UTILIZZO SPAZI DELL’ORATORIO In oratorio si possono utilizzare la stanza per feste e compleanni, la sala per la mu-sica, il campo di calcetto e la cucina per

dare sfogo alle capacità culinarie. Per informazioni rivolgersi a fra Giuseppe.

Chi volesse inviare un articolo da pubblicare sul

prossimo numero di Shalom è pregato di farlo pervenire alla

redazione utilizzando l’apposita cassetta-posta a destra dell’

entrata del convento, oppure l’indirizzo e.mail

Responsabile: Fra Giuseppe Fornoni

TENIAMOCI IN CONTATTO Parrocchia dei Santi Lorenzo Martire e

Francesco D’Assisi Via Cappuccini 30, 26013 Sabbioni di Crema -

Cremona tel. 0373 30156 fax 0373 231238 Per ricevere settimanalmente Soffio scrivi a:

[email protected]

ORARI PARROCCHIALI ED EUCARESTIA Giorni feriali 8.00 - 18.00 Giorni festivi 7.30 (Pilastrello) 8.00 - 10.30 - 18.00 Mercoledì 20.30 quando ci sono gli Uffici Tutti i giorni: lodi 7.40; 17.30 recita del Santo Rosario Confessioni feriali 9.00 - 11.30; 15.00 - 17.30

[email protected] entro il 1° luglio. Inoltre si chiede, causa spazio, di non

superare le 200 parole. La redazione si riserva di approvare ed accettare il

contenuto del testo.

BATTESIMI

Il sacramento del Battesimo viene celebrato di solito l’ultima domeni-

ca del mese alle ore 16,00. N.B. E’ necessario annunciarsi al Parroco almeno un mese in anticipo

per concordare la preparazione.

MATRIMONI

E’ necessario annunciarsi al Parroco almeno 2 mesi in anticipo, prima di fissare la data, in modo da concorda-re la dovuta preparazione e la cele-brazione del Sacramento. E’ richie-sta la partecipazione al corso pre-matrimoniale organizzato a Crema, ogni mese, da ottobre a giugno.

COMUNICAZIONI CELEBRATIVE