Periodico della Parrocchia di S.Colombano di Vignale. Anno ... · ai bambini: tutti sono un dono...

22
La Voce Periodico della Parrocchia di S.Colombano di Vignale. Anno XI, n.2 Estate 2003 Nell’Anno del Rosario con Maria e i nostri Santi seguiamo Cristo!

Transcript of Periodico della Parrocchia di S.Colombano di Vignale. Anno ... · ai bambini: tutti sono un dono...

La Voce Periodico della Parrocchia di S.Colombano di Vignale. Anno XI, n.2 Estate 2003

Nell’Anno del Rosario con Maria e i nostri Santi

seguiamo Cristo!

2

La parola del parroco

Carissimi parrocchiani, questa mia lettera vi raggiunge nel cuore dell’estate, segnata, come sempre, nella

nostra comunità dalla memoria di San Rocco, nostro patrono e dalla celebrazione della festa in Suo onore. Per alcuni tra voi, questi sono anche i giorni del riposo e delle meritate ferie, nelle quali vi è la possibilità di stare di più con i propri cari ed i propri amici.

Dalla fine di luglio, ho terminato il mio periodo di permanenza a Roma, per la preparazione della Tesi dottorale in Teologia, che spero di discutere entro il prossimo anno scolastico: posso così riprendere i miei impegni, innanzi tutto tra voi e nella comunità di San Martino, e poi nell’ambito dell’insegnamento presso gli Istituti di Scienze Religiose di Chiavari e di Genova.Sono davvero contento di poter ritornare al ritmo normale della mia vita di Parroco e d’insegnante: nei mesi trascorsi ho cercato di assicurare una continuità nella vita della Parrocchia, con la mia presenza al fine settimana per il catechismo, le celebrazioni, le feste religiose dell’anno, continuando a visitare, anche se con meno frequenza, gli anziani, gli ammalati e a mantenere i rapporti avviati in questi anni con ragazzi, giovani e famiglie.

Ringrazio di cuore il caro amico e fratello Don Paolo Gaglioti, che ha celebrato ogni venerdì la messa feriale, anche in presenza di pochi fedeli, e si è fatto presente in alcuni funerali e in alcune sere del mese di maggio per il Rosario nelle frazioni; voglio dire un grazie anche a prete Rinaldo Rocca (così ama essere chiamato!), che in alcune occasioni ha sostituito don Paolo, e che proprio in questi mesi, con le sue sorelle, ha accompagnato mamma Maria e papà Domenico all’ultimo incontro con il Signore della Vita.

Un grazie, infine, a voi parrocchiani, in particolare a coloro che vivono di più il legame con la nostra comunità e partecipano alla sua vita, al suo cammino, ritmato in primo luogo dalla celebrazione domenicale dell’Eucarestia; un grazie a chi collabora, in tanti modi, anche con concreti servizi e che, in questi mesi, ha reso meno difficoltosa la mia assenza; un grazie ai malati e agli anziani, che con la loro preghiera e le loro sofferenze, ottengono grazia per tutti, Parroco compreso; un grazie alle famiglie, ai giovani, ai ragazzi, ai bambini: tutti sono un dono grande per la mia vita di sacerdote. Un grazie cordiale, per aver accettato gli inconvenienti e le carenze di questi mesi, e per avermi accompagnato in questo anno particolare del mio servizio tra voi!

Riprendiamo il cammino con rinnovato desiderio e con una disponibilità più grande a seguire e ad amare Cristo, Colui che è tra noi: ci mettiamo sulle orme di San Rocco, e ci

3

affidiamo in particolare a Maria, in quest’Anno del Rosario, e a San Colombano, grande padre e maestro nella fede.

Con questo spirito e con questo desiderio, vivremo il prossimo mese d’ottobre, mese del Rosario, durante il quale, passerò nelle vostre case per la Benedizione delle Famiglie, quest’anno forzatamente rinviata, e ci ritroveremo a pregare nelle nostre frazioni, secondo il programma che troverete già annunciato in questo bollettino; inoltre, la domenica 12 ottobre v’invito a partecipare numerosi ad una gita-pellegrinaggio che faremo a Bobbio, per venerare la memoria di San Colombano. Attraverso la sua intercessione, insieme con quella di San Rocco, chiediamo la grazia di formare una vera comunità in Cristo.

4

d Calendario delle celebrazioni d Domenica 17 agosto, Solennità patronale di San Rocco: ore 10.00 confessore straordinario; ore 10.45 S.Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Daniele Ferrari, Vescovo emerito

di Chiavari; preghiera alla Memoria dei Caduti; ore 18.00 Vespri solenni presieduti dal Rev.mo Don Agostino Queirolo, Parroco di

S.Maria di Ne, di S.Biagio di Chiesanuova e di S.Antonio di Pontori, processione con l'Arca del Santo e con i tradizionali "Cristi"; omelia di Don Agostino Queirolo, adorazione e benedizione eucaristica; bacio della Reliquia.

Lunedì 18 agosto: ore 18.00 S.Messa per tutti i defunti, particolarmente per i Caduti, presieduta dal Rev.mo Don Paolo Gaglioti Parroco di Ognio e S.Marco D’Urri di Neirone. Domenica 28 settembre, festa di N.S. della Salute: ore 10.45 S.Messa e preghiera alla Madonna della Salute. Triduo in preparazione alla festa di N.S.del Rosario: Giovedì 2 - venerdì 3 ottobre: ore 17.30 Recita del Santo Rosario: ore 18.00 S.Messa con omelia. Sabato 4 ottobre: ore 17.30 Recita del Santo Rosario; ore 18.00 S.Messa prefestiva. Domenica 5 ottobre, festa di N.S. del Rosario: ore 10.45 S.Messa solenne, processione con l’arca della Madonna, supplica a N.S. di

Pompei, Regina del Santo Rosario.

5

Domenica 12 ottobre, gita-pellegrinaggio parrocchiale a BOBBIO, dove morì San Colombano abate e dove si conserva la sua tomba: il programma della gita, con le condizioni per partecipare ed iscriversi, sarà reso noto e diffuso nel mese di settembre.

Comunicazione del Parroco per la Benedizione delle famiglie

Come annunciato nello scorso bollettino pasquale, quest’anno, a causa della mia permanenza a Roma per motivi di studio, la Benedizione delle vostre case si svolgerà nel mese di ottobre, dopo la festa di N.S. del Rosario. In questo modo, vogliamo vivere il gesto della Benedizione nel segno di Maria: durante i giorni in cui passerò nelle vostre case, dopo aver visitato ogni frazione, ci ritroveremo la sera per un momento di preghiera a Maria e di ascolto del Vangelo: è la maniera più bella per iniziare il nuovo anno pastorale.

Calendario delle Benedizioni Lunedì 5 ottobre: Bavaggi (dal Sig. Giancarlo Rossi alla Casa verde).

Preghiera mariana alle ore 21 presso la famiglia Capitani. Mercoledì 8 ottobre: Ponte (da Ca’ di Rosa al Mulino).

Preghiera mariana alle ore 21 presso la famiglia Solari Bartolomeo. Giovedì 9 ottobre: Scaruglia (tutte le fabbriche di Scaruglia – Via Dante Alighieri, dalla fam. Pizzorni alla fam. Romaggi). Venerdì 10 ottobre: Scaruglia (Via Scaruglia, dalla fam. Casaleggio alla fam. Carpicci).

Preghiera mariana alle ore 21 presso la famiglia Carpicci Gianluigi. Lunedì 13 ottobre: Centro (ultimo tratto di Via Giovanni Pezzolo sino al Cimitero e strada interna della processione, dalla fam.Cordano all’A.C.L.I.). Giovedì 16 ottobre: Centro (dal Cimitero – Ca’ di Rocca – Ca’ di Costa).

Preghiera mariana alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale. Venerdì 17 ottobre: Perella (fabbriche – dalle Case popolari alla fam. Vaccaro).

6

Preghiera mariana alle ore 21 presso la famiglia Lertora Fausto. Lunedì 20 ottobre: Maggi (dalla fam. Sambuceti a Via Maggi e Via C. Colombo). Preghiera mariana alle ore 21 presso il Sig. Peirano Giorgio. Mercoledì 22 ottobre: Vignale (Piansoprano – Moggia – Fossato - Moggia di sotto – Reggin – Portico – Montanari). Giovedì 23 ottobre: Vignale (Case sopra la chiesa – Cappella – Formiche – Canà – Castello– Agnello – Carruggio). Preghiera mariana alle ore 21 presso l’edicola mariana nel Carruggio. N.B. Le benedizioni iniziano nel pomeriggio alle ore 15; si tratta di un incontro di preghiera con le vostre famiglie, perciò di norma non benedico case vuote ed è bene, nel limite del possibile, che sia presente tutta la famiglia. In caso di difficoltà per il giorno prestabilito, possiamo accordarci per un’altra data. Faccio appello alla vostra generosità già altre volte testimoniata: come potrete vedere dal Bilancio dell’anno 2002, l’esercizio dell’anno si è chiuso in passivo. Abbiamo, infatti, dovuto sostenere l’anno passato spese consistenti per tre lavori: il rifacimento in ardesia di una parte del tetto della chiesa, i nuovi pluviali in rame per la chiesa e la canonica, una nuova caldaia per la “Casa del curato”, data in affitto.

7

BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2002

Entrate Interessi conti bancari e postali..................……………………………………………..33,26 Fitti da fabbricati………........................…………………………………………… .3621,29 Fitti da terreni…………………………………………………………………………180,00 Offerte celebrazione sacramenti....................………………………………………....360,00 Offerte feriali e domenicali........................…………………………………………..4003,02 Ricavato candele votive............................…………………………………………….909,05 Offerte celebrazione funerali.......................…………………………………………1291,00 Offerte alla Parrocchia..............................…………………………………………..2918,65 Offerte benedizione delle famiglie.................……………………………………….3671,00 Offerte in denaro varie.(presepe e mazzetti S.Natale).........…………………………137,68 Ricavi feste patronali S.Rocco (2001 e 2002) S.Colombano (2002)………………...4416,43 Totale generale delle entrate………………………………………………………. 21541,38 Uscite Tributo Ordinario Diocesano………………………………………………………….156,00 Imposte e tasse………………………………………………………………………...293,89 Assicurazioni………………………………………………………………………...1529,70 Spese ordinarie culto (ostie, cera, fiori, addobbi giovedì santo e san Rocco)…….....1756,81 Spese per predicazioni, funzioni………………………………………………………510,00 Remunerazione al parroco…………………………………………………………….432,00 Spese acqua, gas, Enel, ecc……………………………………………………….….1972,87 Materiale catechistico e per attività…………………………………………………...569,00 Compensi a professionisti…………………………………………………………….338,00 Spese contratto e manutenzione caldaia chiesa…...…………………………………..302,00 Spese Assistenza Val Bisagno……………………………...…………………………216,00 Interessi passivi………………………………………………………………………... 18,04 Manutenzione chiesa e canonica (rifacimento di una parte del tetto e dei pluviali – nuovo impianto di riscaldamento per la casa “del curato”)………………..……………….26754,05 Totale generale delle uscite………………………………………………………... 34848,36 Riepilogo Totale generale delle entrate……………………………………+ €. 21.541,38 Totale generale delle uscite................……………………………- € 34.848,36 Avanzo passivo dell'anno.....................………………………….- €. 13.306,98 Riporto Avanzo anni precedenti………………………………… + €. 23.840,88 Avanzo complessivo………………………………………………+€. 10.533,90

8

❁ Vita parrocchiale ❁

Prime Comunioni:

nella S.Messa di domenica 25 maggio,

festa di N.S. delle Grazie, nella chiesa

di San Martino del Monte hanno ricevuto

per la prima volta il sacramento della S.S.

Eucaristia, una bambina della nostra

comunità, Dondero Martina, insieme

con una bambina della comunità di San

Martino, Bruschi Sara.

9

L’augurio più cordiale che possano

camminare sempre nell’amicizia con Gesù!

10

Sante Cresime:

domenica 29 giugno, festa dei S.S.

Apostoli Pietro e Paolo, nel pomeriggio

alle ore 17,30, nella chiesa di San

Martino del Monte, il Vescovo della

nostra Diocesi Mons. Alberto Maria

Careggio, ha conferito il Sacramento della

Cresima a quattro adolescenti, una della

nostra Parrocchia, Massardo Sara, e tre

della Parrocchia di San Martino, Arado

11

Valeria, Bruschi Ilaria e Lertora

Diana.

L’augurio e la preghiera perché i doni dello

Spirito ricevuto portino frutto nella vita di

queste nostre sorelle e amiche!

12

Preghiamo per i nostri defunti:

Rocca Rosa (07/05/2003);

Lertora Maria Vittoria Ved. Carpicci

(07/06/2003);

Monteverde Agostino

(09/07/2003);

Rocca Domenico (04/08/2003). ❁ Catena di solidarietà ❁

Offerte ricevute per le necessità della Parrocchia: Biondi Mirella (10,00); Daveggio Rosa (50,00); Lertora Maria (25,00); Solari Ines e Oneto Maria (20,00); Sanguineti Bice (30,00); Cordano Giuseppe (20,00); N.N. (30,00); N.N. (20,00); N.N. (5,00); Moltedo Lorenza e Pettenati Neda (20,00); in memoria di Lertora Maria Vittoria ((250,00); questua funerale di Rocca Rosa (85,00); questua funerale di Lertora Maria Vittoria Ved. Carpicci (154,00); N.N. (10,00); Daveggio Rosa (30,00); Cordano Maria (10,00); N.N. (50,00); N.N. (25,00).

13

Offerte ricevute pro Bollettino: N.N. (5,00); N.N. (10,00); Cereghino Maria Luisa (50,00); Cademartori Maria (20,00); Monteverde Emilia (30,00). Offerte cassetta Presepe: € 122,00. Offerte Pane Benedetto del Venerdì Santo: € 35,00. Doni offerti alla Parrocchia: Il Sig. Cordano Giuseppe ha offerto la nuova croce lignea, posta davanti alla chiesa, in ricordo delle missioni rurali del 1918 e del 1948; Raccolta Giornata per la Vita (02/02/2003): € 75,00. Raccolta Pro Iraq (13/04/2003): € 165,00. Raccolta Pro Missioni Consolata (15/06/2003): € 150,00. Per la carità del Papa (29/06/2003): € 63,00.

Il Gazzettino (a cura di Claudio Solari)

Un r i c o rdo

14

A cura d i C laud i o S o la r i ------------------------------------------------------------

A Vincenzo Norero, Non potevamo iniziare

15

La cronaca: “La cerimonia in ricordo di Vincenzo Norero e la nuova Giunta della Comunità

Montana Fontanabuona: queste le notizie principali di questo numero”

Domenica 20 aprile, Pasqua di Resurrezione: Le celebrazioni del Triduo pasquale, iniziate la sera del Giovedì Santo con la Messa In Coena Domini, e partecipate da un buon numero di fedeli, hanno raggiunto il loro culmine con la Veglia pasquale nella notte del Sabato Santo e con la Messa del giorno di Pasqua. Come è ormai tradizione, i bambini hanno portato le uova di cioccolato che al termine della celebrazione, sono state benedette dal Parroco. Giovedì 1 maggio: Nonostante la pioggia mattutina, un gruppo di fedeli si sono ritrovati al Passo dell’Anchetta, sul crinale tra Leivi e Zoagli, per recarsi in pellegrinaggio al Santuario di N.S. di Montallegro, insieme ai fedeli delle Comunità parrocchiali del Comune di Carasco e di San Martino del Monte, accompagnati dai loro rispettivi Parroci. Alle 11.30 si sono ritrovati tutti, compresi quelli giunti in macchina, all’inizio del viale del Santuario per una breve processione fino alla chiesa, dove è stata celebrata l’Eucarestia, dopo il saluto del Rettore Don Vittorio Gotelli. Nel pomeriggio, prima di rientrare, la recita comune del Rosario, per la pace nel mondo e per l’unità delle famiglie. Domenica 18 maggio, N.S. di Fatima: dopo i giorni del Triduo, la festa si è svolta con la celebrazione eucaristica del mattino, presieduta dal Parroco e con la processione serale aux flambeaux. Ha guidato il canto dei Vespri solenni ed ha tenuto una vibrante omelia Don Luigi Lavagnino, Parroco di Castello in Diocesi di La Spezia, grande amico del nostro compianto Parroco l’Arciprete Don Armando Boitano. Lungo tour de force dei ragazzi e di alcuni giovani della Parrocchia che si sono impegnati per tutto il pomeriggio di domenica a distribuire i lumini con i flambeaux nelle case e nelle strade del paese. Al termine della celebrazione religiosa Don Luigi Lavagnino ha consegnato alla Signora Rosa Romaggi di Scaruglia una targa, quale vincitrice del concorso fotografico “…E saranno famosi”. Sabato 31 maggio: Anche quest’anno a conclusione del mese dedicato alla Madonna, le Comunità di San Colombano e quelle del Comune di Carasco, sono salite in pellegrinaggio al Santuario di N.S. della Guardia in San Martino del Monte. Un gruppo consistente di fedeli hanno percorso l’intero tragitto a piedi, partendo dal bivio per la chiesa di San Pietro di Sturla; tutti si sono ritrovati all’edicola presso il bivio di Vignale, ben illuminata e addobbata, da lì si è snodata la processione con la recita del Rosario, fino alla chiesa per l’Eucarestia concelebrata dai Parroci. Al termine è stato offerto ai presenti un ricco rinfresco, preparato dal Comitato S.Martino.

16

17

hhhhhLettere al Gazzettinoh

Un “Curato” per San

Colombano di Vignale

~Storia locale~ (a cura del Consorzio rurale di Scaruglia)

18

19

20

L'Angolo della poesia In questo drammatico periodo Natalizio, dove San Colombano è stato così colpito dall’alluvione, non poteva mancare una poesia splendida scritta dal nostro poeta Giancarlo Rossi.

Natale duemiladue

21

5º Concorso parrocchiale

Riproponiamo ancora una volta la foto tratta dall’album di famiglia

della Signora Letizia Carpicci in Monteverde della 5° edizione di questo Concorso, visto che a questa edizione non vi è stata alcuna partecipazione. Ci scusiamo con i lettori per le condizioni di riproduzione della foto, ma non è stato possibile ingrandire l’originale.

Vi possiamo aiutare pertanto nel dirvi che nella foto oltre alla proprietaria della foto (che naturalmente per questo numero è fuori concorso) si può intravedere al centro il compianto ed amato Prevosto Don Giovanni Pezzolo. I partecipanti potranno far pervenire i nominativi anche non completi delle persone identificate nella foto entro il 2 febbraio. Ancora una volta Vi invitiamo a partecipare ad un gesto bello che organizza questa Parrocchia per farci affiorare I ricordi del nostro passato. Vi aspettiamo!!!!!!

22

Indirizzo: Redazione de "La Voce":

(Lettere al Gazzettino)

c/o Parrocchia di S.Colombano di Vignale

Via D.Norero

16040 S.Colombano Certenoli (GE)

tel. Parrocchia : 0185/358034

tel. don Corrado : 338/1658696

tel. Claudio Solari : 347/9657519: