La nostra recita sta per iniziareic3oristano.edu.it/attachments/article/334/Recita Natale... ·...

6
SEZIONE C- insegnanti Piera Vacca e Antonella Piredda Attività mimico-teatrale- A.S. 2015-16 Il racconto dal titolo “Azzurro Natale” è stato proposto in relazione al Progetto “Storie animate” e all’unità di apprendimento “Fantastici racconti” di educazione alla lettura. I bambini hanno mimato i contenuti della storia, raccontata da un genitore, sviluppando, in questo modo, le capacità di ascolto ed espressive, di sperimentare drammatizzazioni e la capacità di comprendere e rielaborare racconti di complessità crescente. Essi, inoltre, in relazione all’unità di apprendimento di educazione ambientale “Terra, aria, acqua, fuoco”, hanno potuto conoscere un ambiente naturale (il mare), descrivere qualità, azioni e caratteri di immagini oggetti, animali, personaggi. La nostra recita sta per iniziare! SIAMO PRONTI!!

Transcript of La nostra recita sta per iniziareic3oristano.edu.it/attachments/article/334/Recita Natale... ·...

Page 1: La nostra recita sta per iniziareic3oristano.edu.it/attachments/article/334/Recita Natale... · 2016. 5. 3. · capacità di comprendere e rielaborare racconti di complessità crescente.

SEZIONE C- insegnanti Piera Vacca e Antonella Piredda

Attività mimico-teatrale- A.S. 2015-16

Il racconto dal titolo “Azzurro Natale” è stato proposto in relazione al Progetto “Storie animate” e all’unità di apprendimento “Fantastici racconti” di educazione alla lettura. I bambini hanno mimato i contenuti della storia, raccontata da un genitore, sviluppando, in questo modo, le capacità di ascolto ed espressive, di sperimentare drammatizzazioni e la capacità di comprendere e rielaborare racconti di complessità crescente. Essi, inoltre, in relazione all’unità di apprendimento di educazione ambientale “Terra, aria, acqua, fuoco”, hanno potuto conoscere un ambiente naturale (il mare), descrivere qualità, azioni e caratteri di immagini oggetti, animali, personaggi.

La nostra recita sta per iniziare…!

SIAMO PRONTI!!

Page 2: La nostra recita sta per iniziareic3oristano.edu.it/attachments/article/334/Recita Natale... · 2016. 5. 3. · capacità di comprendere e rielaborare racconti di complessità crescente.

LA STORIA: In fondo al mare c’è il solito movimento! Tanti pesciolini e altri animaletti del mare giocano tra di loro, mentre una piccola alice di nome Azzurra se ne sta pensierosa da una parte. “Questa notte sarà la vigilia di Natale” dice la piccola alice“ e io vorrei tanto dare il benvenuto

a Gesù….!”

“Allora che aspettiamo, diamoci da fare, no?” dicono gli animaletti del mare radunatisi

attorno ad Azzurra “Organizziamo subito un bel presepe!

“Noi ti stiamo aiutando - aggiungono gli amici di Azzurra - ma tu ci devi promettere che alla festa canterai!” “Va bene, canterò per tutti voi!” risponde la piccola alice felice. I preparativi per la Festa, così, vanno avanti con impegno ed allegria. Ma si sa, come in tutte le fiabe, c’è sempre qualcuno che vuole rompere l’armonia…

Page 3: La nostra recita sta per iniziareic3oristano.edu.it/attachments/article/334/Recita Natale... · 2016. 5. 3. · capacità di comprendere e rielaborare racconti di complessità crescente.

Le cozze e uno scoglio, infatti, si mettono a tramare contro la dolce e piccola alice canterina, pieni d’invidia, gelosi che Azzurra abbia tanti amici che vogliono aiutarla…

Decidono allora di andare da Mago Squalino, un terribile squalo bianco capace di preparare POZIONI MAGICHE DAGLI EFFETTI CATASTROFICI! E in un battibaleno le cozze ottengono quello che cercavano……….!!

Page 4: La nostra recita sta per iniziareic3oristano.edu.it/attachments/article/334/Recita Natale... · 2016. 5. 3. · capacità di comprendere e rielaborare racconti di complessità crescente.

“Tieni, bevi, questi sono sali minerali! Ti daranno l’energia che ti serve!”. Così le cozze le danno la malefica bottiglietta con dentro la pozione preparata dal mago del mare…. e Azzurra purtroppo la beve…..

La festa inizia, la piccola alice canterina è bellissima con le sue squame azzurre e viola tirate a lucido ma…non ha più la voce per cantare!! Tante lacrime allora iniziano a scorrere dai suoi begli occhi.. Le cozze e lo scoglio intanto ridacchiano da lontano: sono riusciti a rovinare la festa ed il concerto ad Azzurra!

Page 5: La nostra recita sta per iniziareic3oristano.edu.it/attachments/article/334/Recita Natale... · 2016. 5. 3. · capacità di comprendere e rielaborare racconti di complessità crescente.

Ma…ad un certo punto, ecco che tutti gli amici della piccola alice si radunano attorno a lei e iniziano ad incitarla “AZZURRA, AZZURRA!!! DAI, DAI!! CE LA PUOI FARE!! SE NON CANTI

TU LA FESTA NON SARÀ LA STESSA!!

Anche le cozze, la roccia e mago Squalino, a quel punto, raggiungono gli altri, commossi da tanta vera Amicizia…e si pentono di quello che hanno fatto, chiedendo scusa alla piccola alice… Ecco allora che la musica riprende e, come per magia, Azzurra canta così bene che la festa è un vero successo!

Page 6: La nostra recita sta per iniziareic3oristano.edu.it/attachments/article/334/Recita Natale... · 2016. 5. 3. · capacità di comprendere e rielaborare racconti di complessità crescente.

“Non ho mai vissuto un Natale così bello!” dice felice Azzurra ai suoi amici “Vi ringrazio, mi avete dato tanta forza! I sogni si avverano sempre, basta crederci!”