Percorso calligrafico con giovanni de faccio · Il corso costa 250 euro o 190 Euro per gli studenti...

3
Percorso calligrafico con giovanni de faccio 23. 24. 25. Marzo 2018 a Verona CODICE VR 01 A Associazione Calligrafica Italiana B A S I C

Transcript of Percorso calligrafico con giovanni de faccio · Il corso costa 250 euro o 190 Euro per gli studenti...

Page 1: Percorso calligrafico con giovanni de faccio · Il corso costa 250 euro o 190 Euro per gli studenti (tariffa ridotta riservata agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età).

Percorso calligrafico con

giovanni de faccio23. 24. 25. Marzo 2018

a Verona

•CODICE VR 01

AAssociazione Calligrafica Italiana

B

A

S

I

C

Page 2: Percorso calligrafico con giovanni de faccio · Il corso costa 250 euro o 190 Euro per gli studenti (tariffa ridotta riservata agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età).

  l’associazione calligrafica italiana organizza un percorso calligrafico della durata di due giorni e mezzo per calligrafi e artisti che hanno già

almeno una esperienza calligrafica di base con il pen-nino tronco.

programma L’evoluzione delle scritture gotiche, compresa in un periodo tra il 1300 e il 1600, è una ricca miniera di forme affascinanti. La caratteristica comune è quella di basarsi sulla forma spezzata della lettera o. La Fraktur viene considerata l’evoluzione dal tratto più rapido della Textur e favorisce lo studio delle lettere nel loro aspetto espressivo e decorativo. Pertanto un accurato studio di questa scrittura permette di sco-prire non solo il fascino di antiche forme ma soprat-tutto innumerevoli spunti e stimoli per la ricerca per-sonale di immagini attuali.

La prima fase del corso affronterà le forme minuscole e maiuscole della Fraktur nei più piccoli dettagli. La seconda mostrerà gli spazi tra le lettere, tra le parole e tra le righe per comprenderne appieno il ritmo. Un confronto con lo sviluppo storico della scrittura go-tica permetterà infine di trovare forme personali e di affrontare un lavoro definitivo.

insegnanteGiovanni de Faccio, docente alla New Design Univer-sity in Austria è conosciuto in Italia e all’estero sia per l’attività didattica che per le discipline quali la via

della scrittura, il disegno del carattere tipografico e l’incisione su pietra.

Desidero iscrivermi al percorso di

con Giovanni de Faccio 23, 24 e 25 Marzo 2018 a Verona

codice vr 01

nome … … … … … … … … … … … … … … … …

cognome … … … … … … … … … … … … … … … …

via … … … … … … … … … … … … … … … …

città … … … … … … … … … … … … … … … …

cap … … … … … … … … … … … … … … … …

tel. casa … … … … … … … … … … … … … … … …

tel. ufficio … … … … … … … … … … … … … … … …

e-mail … … … … … … … … … … … … … … … …

data … … … … … … … … … … … … … … … …

firma … … … … … … … … … … … … … … … …

  l’aula Il corso si terrà presso Lino’s & Co, Vicoletto Valle 2, 37122 Verona.

  orario  Venerdì dalle 15:00 alle 19:00 , sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:30 con un’ora di pausa pranzo.

costo e iscrizioneIl corso costa 250 euro o 190 Euro per gli studenti (tariffa ridotta riservata agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età).

Contattare la responsabile del corso Elisa Fior per ve-rificare la disponibilità dei posti al seguente indirizzo: [email protected]

lista materiale• Parallel Pen 6,0 mm col tappo blu (facoltativa la 3,8mm col tappo verde) • relative cartucce (nero e rosso)

• Automatic Pen n°5 • Inchiostro nero Pelikan 4001 oQuink della Parker • Mallo di noce in polvere • Tem-pera bianca, nera e uno o due colori preferiti • Chinanera • Blocco lay-out formato A3 • 1 foglio a quadrettida 5 mm A3 (o A4 aperto) • Carta da pacchi marroncon struttura rigata, pesante (almeno 3 fogli a testa) •Qualche foglio di carta pregiata (Rives BFK o simili)e qualche fogliodi carta nera • Pennellino per diluirei colori • Recipiente/i per l’acqua • Straccio per puli-re pennelli e pennini • Due matite 2B e una 2H • Dueelastici • Gomma • Forbici • Taglierino• Temperino •

Riga• Nastro adesivo di carta• Punteruolo, ago e filoper rilegatori • Due mollette da ufficio • Qualche testopoetico o di attualità.

Inviare: □ entro il 8 marzo 2018□ oppure entro il 12 febbraio 2018 se si intende usufruire dello sconto del 10% con acconto rimborsabile al 50%

con la ricevuta del pagamento dell’acconto di euro 100 al responsabile Elisa Fior [email protected]

Associazione Calligrafica Italianawww.calligrafia.org A

Page 3: Percorso calligrafico con giovanni de faccio · Il corso costa 250 euro o 190 Euro per gli studenti (tariffa ridotta riservata agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età).

Come iscriversi ai corsi 2018Per partecipare ai corsi e alle attività ACI è necessario essere iscritti all’Associazione.

PER ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONEPer iscriversi all’Associazione è necessario compilare la relativa domanda di iscrizione (scaricabile dal sito www.calligrafia.org), effettuare il pagamento della quota, ed inviare il tagliando alla segreteria ([email protected]).Tutti i soci riceveranno una tessera per l’anno in corso che dà diritto a sconti presso alcuni negozi specializzati. Per chi si iscrive per la prima volta, nella quota di iscrizione è compreso un omaggio di benvenuto.La validità dell’iscrizione è di un anno solare (da gennaio a dicembre).

QUOTE ASSOCIATIVE• Socio ordinario: 30 Euro• Socio studente o minorenne: 16 EuroQuesta tariffa è riservata solo agli studenti non lavoratori e sotto i 25 anni di età (allegare giustificativi).

Le quote concorrono al pagamento delle spese di segreteria, a finanziare le attività gratuite per i soci, la borsa di studio per i principianti.

PER ISCRIVERSI AI CORSIContattare il responsabile del corso per verificare la disponibilità di posto e, subito dopo aver ottenuto conferma, inviargli:1) tagliando di iscrizione al corso compilato2) ricevuta del pagamento di un acconto di 100 Euro

Il termine per le iscrizioni è di due settimane prima del corso (la data esatta viene indicata sul volantino specifico). In caso di disdetta dopo tale data l’acconto non sarà più rimborsabile. Se la disdetta dovesse avvenire nelle ultime 48 ore prima dell’inizio del corso, verrà richiesto il pagamento dell’intera tariffa. ➤

➤ L’acconto deve essere pagato :Bonifico: intestato ad Associazione Calligrafica Italiana , Via Sebenico 22, 20124 Milano - presso Banca Prossima, conto corrente n° 1000/0000 9686 - iban it94v0335901600100000009686. Si prega di indicare chiaramente nella causale il vostro nominativo ed il codice del corso.

Paypal: invia denaro dal tuo conto Paypal a [email protected] indicando nella causale il nome e il codice del corso.

L’iscrizione è valida solo se accompagnata dalla ricevuta del pagamento dell’acconto. I posti sono limitati e verranno assegnati seguendo l’ordine di iscrizione. Se il corso raggiungerà il numero minimo di partecipanti il corso verrà confermato al più tardi il giorno di scadenza delle iscrizioni. In caso il corso venga annullato, gli iscritti verranno avvisati e l’acconto verrà integralmente restituito. L’ACI non è responsabile dell’eventuale anticipata prenotazione di treni o alberghi.

SCONTI SUI CORSI 2018Sconto del 10% sul costo del terzo corso,

dopo aver partecipato a due corsi che si siano svolti nell’arco di uno stesso anno solare. Non concorrono all’applicazione dello sconto i corsi di un giorno. La tariffa studenti è esclusa da questo sconto.

Sconto del 10% sul costo del corso, per iscrizioni fatte entro 40 giorni dalla data del corso, con perdita del 50% dell’acconto in caso l’iscritto volesse annullare la prenotazione prima del termine per le iscrizioni (dopo tale data si perde interamente la caparra e se la disdetta avviene nelle 48 ore precedenti il corso, verrà richiesta l’intera somma dovuta per il corso). Si chiede a chi vuole aderire a questa possibilità di barrare appositamente una casella sul modulo di iscrizione per accettazione di questa condizione.

NBGli sconti non sono cumulabili tra loro, e non si applicano alla tariffa agevolata studenti.Non si applicano inoltre ai corsi di un giorno, al Fine estate in calligrafia, ai corsi serali e alle iniziative speciali”.