Per un pugno di megawatt

4
GREEN CITY: PER UN PUGNO DI MEGAWATT

description

Progetto Green Smart City

Transcript of Per un pugno di megawatt

Page 1: Per un pugno di megawatt

GREEN CITY: PER UN PUGNO DI MEGAWATT

Page 2: Per un pugno di megawatt

IDENTIFICAZIONE

Chi è il grande inquinatore? Le famiglie, le industrie ecc Raccolta dati da lettura contatore: mappatura delle città in base ai consumi energetici e mappatura delle dispersioni energetiche degli edifici. Totem (URP per metropoli e municipio per piccole città) e software per raccogliere dati all’interno di una singola città. Strumento geo-referenziato e disponibile gratuitamente via web.

Bassi costi di installazione e facile sostenibilità nel tempo.

Page 3: Per un pugno di megawatt

CONSAPEVOLEZZA

Servizio:- ogni persona può narrare la propria storia fornendo informazioni al comune di riferimento (consumi, disservizi, usi e abitudini, mappare ogni tipo di impianto di fonti rinnovabili, tipo di caldaia, ecc);- finestra informativa: consigli utili per i consumatori fino a al suggerimento di possibili interventi strutturali che il consumatore può attuare;- stimolare l’interesse del cittadino nel voler controllare i propri consumi (creare consapevolezza per migliorare i consumi futuri). Molte persone oggi non sanno neanche cosa sia compreso nel costo della bolletta;- Concorso rivolto a premiare il miglior consumatore.

Page 4: Per un pugno di megawatt

STIMOLO SOCIALE

Comunicazione:- fare educazione nelle scuole prima di tutto;- dare incentivi alle persone che collaborano (sconto su qualche tassa a fine anno, bonus per avere una sorta di revisione per condominio/impresa a fine anno, …);- dare un feedback ai consumatori per stimolare la competizione tra gli individui. Uno strumento utile alle P.A., ai cittadini, alle imprese.