PER LA CULTURA Natura e desiderio di...

3
Natura e desiderio di infinito La lezione di Giacomo Leopardi Conferenza aperta alla ciadinanza 10 Luglio 2017 / Ore 21:15 Corte degli Agostiniani - Rimini PER LA CULTURA Antonio Prete Critico leerario, poeta, traduore Carlo Rovelli Fisico teorico, docente dell’Università di Aix-Marseille Conduce Valeria Cicala Giornalista Leure di Isadora Angelini Arice, regista Visual di Maurizio Giuseppucci Artista, docente Liceo scientifico A. Einstein Musica Piccolo Ensemble Liceo Einstein direo da Davide Tura BIBLIOTECA CIVICA GAMBALUNGA Ideazione e cura: Con il patrocinio di: In collaborazione con: Immagine di Florian Gerbaud Rimini High School Summer Camp

Transcript of PER LA CULTURA Natura e desiderio di...

Natura e desiderio di infinitoLa lezione di Giacomo Leopardi

Conferenza aperta alla cittadinanza10 Luglio 2017 / Ore 21:15 Corte degli Agostiniani - Rimini

PER LA CULTURA

BIANCO

Antonio PreteCritico letterario, poeta, traduttore

Carlo RovelliFisico teorico, docente dell’Università di Aix-Marseille

Conduce Valeria Cicala Giornalista

Letture di Isadora Angelini Attrice, regista

Visual di Maurizio GiuseppucciArtista, docente Liceo scientifico A. Einstein

Musica Piccolo Ensemble Liceo Einstein diretto da Davide Tura

BIBLIOTECA CIVICA GAMBALUNGA

Ideazione e cura: Con il patrocinio di:In collaborazione con:

Imm

agin

e di

Flo

rian

Ger

baud

Rimini High School Summer Camp

Critico letterario, poeta e narratore, Antonio Prete ha insegnato Letterature comparate all’Università di Siena e ha tenuto corsi e conferenze in prestigiosi atenei stranieri, da Parigi a Harvard, da Salamanca al Collège de France. È considerato uno dei massimi esperti dell’opera di Leopardi, Baudelaire e Jabès. Il suo libro Il pensiero poetante (Feltrinelli, Milano 1980) ha cambiato il modo di leggere il poeta di Recanati. Al quale ha poi dedicato altri volumi, come Finitudine e Infinito (Feltrinelli, 1998) e Il deserto e il fiore (Donzelli, 2004).

Ha tradotto I fiori del male di Baudelaire. Tra i suoi libri di poesia: Se la pietra fiorisce (Donzelli, 2012). Tra gli ultimi saggi, Compassione (Bollati, 2013), Il cielo nascosto. Grammatica dell’interiorità (Bollati, 2016) che ha avuto quest’anno il Premio Mondello.

Lunedì 10 luglio (ore 21,15), nello splendido scenario della Corte degli Agostiniani (via Cairoli), la scienza intersecherà la letteratura, portandoci nel cuore della migliore cultura italiana. Invitato d’onore sarà Giacomo Leopardi, un maestro ribelle ed eretico, il cui pensiero continua a illuminare noi uomini del presente, insegnando a conoscerci.

A interrogare il poeta filosofo saranno due ospiti d’eccezione, il letterato Antonio Prete, considerato uno dei massimi esperti internazionali di Leopardi, e il fisico di fama mondiale Carlo Rovelli. I due studiosi ci condurranno alla scoperta dell’officina poetica e filosofica di questo pensatore rivoluzionario, che ha coltivato un pensiero attraversato dal dubbio, e la cui poesia ha esplorato le domande ultime, quelle che più importano.

Fisico teorico di fama mondiale, membro dell’Institut universitarie de France e dell’Académie internazionale de philosophie des sciences, Carlo Rovelli è responsabile dell’Équipe de gravité quantique del Centre de physique théorique dell’Università di Aix-Marseille. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, a cui si sommano due trattati sulla gravità quantistica e diversi libri per il largo pubblico. Con i suoi libri si impegna infatti a far conoscere la fisica teorica al grande pubblico. Il libro Sette brevi lezioni di fisica è stato tradotto in 51 lingue e per mesi è stato in cima alle classifiche dei libri più venduti.

È tra i fondatori della “gravità quantistica a loop”, la teoria dello spazio-tempo che cerca di unire le teorie della meccanica quantistica e della relatività generale di Einstein. Nel 2017 presso l’editore Adelphi è uscito L’ordine del tempo.

Antonio Prete

Carlo Rovelli

Conoscere le ScienzeIl progetto Conoscere le Scienze organizzato dal Liceo Scientifico A. Einstein è alla sua terza edizione, si rivolge a tutti i ragazzi delle scuole del circondario e propone una opportunità educativa di aggiornamento complementare a quella scolastica. Durante il periodo estivo si svolgono alcune giornate di approfondimento didattico/ interattivo tra studenti, ricercatori ed esperti affrontando tematiche di attualità scientifica in correlazione con il pensiero umanistico.

PER LA CULTURA PER LA CULTURA

PER LA CULTURA

Gruppo SGR tutela il patrimonio artistico e culturale del territorio

attraverso molteplici attività e interventi socioculturali volti

a diffondere conoscenza e bellezza.

Gruppo SGRwww.grupposgr.it