Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove...

62
Interminati spazi…. e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi “Infinito” 1819

Transcript of Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove...

Page 1: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Interminati spazi…. e sovrumani silenzi….

e profondissima quiete…

io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor

non si spaura…Leopardi “Infinito” 1819

Page 2: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

ARISTOTELE

TERRA ARIA

e il mondo celeste, di materia incorruttibile e traslucida…

ACQUA e FUOCO

Esistono due mondi nettamente distinti: il mondo terrestre fatto di

Giorgione (1478-1510) Tre filosofi

IV secolo a.C.

Page 3: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Nel primo mondo è possibile il MOTO NATURALE RETTILINEO dall’ALTO al BASSO o viceversa, a seconda che i corpi siano pesanti o leggeri

mentre il mondo celeste è caratterizzato da moti CIRCOLARI PERFETTI ED ETERNI

ARISTOTELE

Page 4: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

II secolo

d.c.

Per conciliare la teoria di Aristotele con le irregolarità osservate nei moti dei pianeti, Tolomeo sostiene la complicatissima teoria dei deferenti e degli epicicli.

Tolomeo

Page 5: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.
Page 6: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

(1182 ca. - 1226)

Nel Medioevo

Il sistema tolemaico si adatta perfettamente alla credenza religiosa cristiana e ad i suoi simboli

San Francesco e Storie della sua vita Bonaventura BerlinghieriXIVsec

Page 7: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue creature 

Dio creatore dell’Universo

Page 8: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

spetialmente messor lo frate sole,

lo qual'è iorno, et allumini noi per lui.Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:

de te, Altissimo, porta significatione.

Il sole simbolo di Dio

Page 9: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Laudato si', mi' Signore, per sora luna e le stelle:

in celu l'ai formate clarite et pretiose et belle.

Gli astri simbolo di perfezione

Page 10: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Laudato si', mi' Signore, per frate vento

I quattro elementi della materia

G. Fattori: Libecciata, 1880-1890,

Page 11: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

et per aere et nubilo et sereno et onne tempo

Page 12: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Laudato si', mi' Signore, per sor'acqua,

Page 13: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

la quale è molto utile et humile et pretiosa et casta.

Page 14: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Laudato si', mi' Signore, per frate focu

Page 15: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

per lo quale ennallumini la nocte:

ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte

Page 16: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra,

Page 17: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

la quale

ne sustenta

et governa

Page 18: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba

Page 19: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

I regni dell’aldilà si inseriscono perfettamente nell’universo fisico tolemaico

Page 20: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Nel mezzo del cammin di nostra vita…

Divina Commedia

(1265- 1321)

Page 21: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Nessuna umana investigazione si po’ dimandare vera scienza,

s'essa non passa per le matematiche dimostrazioni

Nel rinascimento

Si fa strada l’indagine razionale della realtà

( 1452 - 1519)

Page 22: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Con Leonardo l'arte – ed in particolare la

pittura, in quanto basata

sul senso della vista – diventa uno

strumento di conoscenza e di produzione

tecnologica.

Leonardo, artista scienziato ed ingegnere, abbatte le vecchie barriere fra l'arte, la scienza pura e la tecnologia

Page 23: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Progetto di elica per elicottero, tratto da appunti di Leonardo relativi allo studio di macchine volanti, da lui redatti a partire dall'osservazione del volo degli uccelli.

Leonardo attribuisce

una grande

importanza all'esperie

nza pratica e diretta, a

scapito di quella

puramente teorica

basata sui libri.

Page 24: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

La dissezione di cadaveri permise a Leonardo di studiare organi, ossa e muscoli, di riprodurli fedelmente e di conoscerne il funzionamento.

L’attenta osservazione e la meticolosa riproduzione consentono la conoscenza esatta della realtà naturale attraverso il disegno

Page 25: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

(1451 ca-1506)

la "scoperta dell'America" fu l’evento che diede inizio all'epoca moderna

Page 26: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

non vogliate negar l'esperienza,di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza:fatti non foste a viver come bruti,ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri

dal canto di Ulisse

(Inferno XXVI vv.116-120)

Page 27: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Pinturicchio: Il ritorno di Ulisse(1509)

Page 28: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

La rappresentazione del mondo secondo Tolomeo, in una carta del 1480.

Colombo aveva ricavato i gradi di longitudine tra l’Europa e l’Asia dagli studi di Tolomeo e Toscanelli . Egli calcolò però una distanza minore di quella effettiva.

Page 29: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Il mondo prima della scoperta di Colombo

In questo mappamondo, realizzato prima del 1492, non compare il Nuovo mondo: esso dimostra per quale ragione Colombo pensava di raggiungere le Indie attraverso l'Altantico.

Page 30: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Cristoforo Colombo salpa da Palos

Cristianissimi, Altissimi, Eccellentissimi e Potentissimi Principi Re e Regina delle Spagne e delle Isole del Mare…,

In questo presente anno 1492 le Altezze vostre… mi ordinarono che io non mi avviassi verso l'Oriente per via di terra come si costuma fare,

ma prendessi invece la via dell'Occidente per la quale sappiamo in modo positivo che nessuno fino ad oggi è giammai passato. …

Page 31: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

N.C. Wyeth: The Romance of Discovery(1927)

Ed io partii dalla città di Granata addì 12 del mese di maggio dello stesso anno 1492 , che era un sabato,

e mi recai al borgo di Palos, che è porto di mare, dove armai tre navi assai bene adatte a quella impresa

e partii dal detto porto ben provvisto di viveri e di marinai, ai tre del mese di agosto del detto anno,

in un venerdì, mezz'ora prima che sorgesse il sole…

dal Giornale di bordo di Cristoforo Colombo

Page 32: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Ebbe inizio un’epoca di innumerevoli viaggi e spedizioni fino alla completa

conoscenza di ogni parte inesplorata del globo

La scoperta del Nuovo Mondo rivoluzionò la concezione fisica e

religiosa del mondo

Page 33: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

 

Nella conoscenza della Terra, fino ad ora ci si era ingannati in molte cose e si è saputo che anche le zone più vicino ai poli sono abitate.

essa ha dato anche qualche ansietà agli interpreti della sacra scrittura

Da F. Guicciardini, Storia d’Italia, libro VI (1530-40)

Ma questa navigazione non ha confuso soltanto molte cose che erano affermate da scrittori di cose terrene;  

Page 34: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Nikolaj Kopernik (Thorn 1473 - Frauenburg 1543)

Nel XVI secolo Niccolò Copernico propose il suo modello eliocentrico, con il Sole fisso al centro del sistema solare e tutti gli altri pianeti in rotazione intorno a esso

Page 35: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

La maggioranza degli autori considera pacifico che la Terra stia immobile al centro del mondo

Ma se si ammette che il cielo non è affatto in movimento

e che è invece la Terra a girare da occidente ad oriente,

si troverà che queste cose si comporterebbero proprio come avviene nella realtà.

De rivolutionibus orbium celestium

Page 36: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Io ritengo sia più facile credere che la

Terra si muova attorno al Sole

che non confondere le idee

con una quasi infinita moltitudine

di sfere.

De rivolutionibus orbium celestium.

Page 37: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.
Page 38: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

«Non ci sono in realtà delle sfere.

I filosofi moderni credono, come gli antichi, che i cieli siano divisi in diverse sfere di materia dura e impenetrabile…

«Non ci sono in realtà delle sfere.

I filosofi moderni credono, come gli antichi, che i cieli siano divisi in diverse sfere di materia dura e impenetrabile…

(Knudstrup 1546 - Praga 1601)

Page 39: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Ma se anche non ci fosse altra prova, le stesse comete convincerebbero con la

massima chiarezza che quest'opinione non corrisponde a verità

Page 40: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Le ipotesi di Copernico non solo non sbagliano nei confronti della natura, ma anzi le sono assai più consone.…

(Weil, Württemberg 1571 - Ratisbona 1630),

Da Mysterium cosmographicum.

Johannes Kepler

Page 41: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Servendomi dei risultati di moltissime osservazioni giunsi finalmente a stabilire che la traiettoria del pianeta in cielo non è circolare, ma è una traiettoria ovale perfettamente ellittica.

Dall'Astronomia Nova.

Dalla geometria appresi che una tale traiettoria viene descritta dai pianeti che oscillano lungo la linea retta che termina nel Sole... La mia costruzione fu infine

terminata con l'aggiunta del tetto quando dimostrai che questa oscillazione deve essere prodotta da una facoltà magnetica corporea...

Page 42: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

(Nola,1548 - Roma 1600)

Ora andate pure, signori astrologi, su per quei vostri fantastici cerchi;con queste sfere vi siete imprigionati il cervello,

Ora andate pure, signori astrologi, su per quei vostri fantastici cerchi;con queste sfere vi siete imprigionati il cervello,

in modo che sembrate proprio come tanti pappagalli in gabbia, mentre vi vedo vagare saltellando dentro di essi…

in modo che sembrate proprio come tanti pappagalli in gabbia, mentre vi vedo vagare saltellando dentro di essi…

Page 43: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Riduzione da De l'infinito, universo et mondi 1584

Non c’è altro che un infinito spazio che comprende il tutto,

in cui sono infiniti corpi simili alla Terra,

e non ce n’è uno che sia più al centro dell’universo rispetto agli altri.

ma ci sono tanti mondi quante sono le lampade luminose che noi vediamo intorno a noi

Infatti l’universo è infinito e perciò è senza centro e senza margine

Quindi non c’è un solo mondo, una sola terra, un solo sole

Page 44: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

(Pisa 1564 - Arcetri, Firenze 1642)

Ci è bisogno di scorta ne i paesi incogniti e selvaggi ma ne i luoghi aperti e piani i ciechi solamente hanno bisogno di guida; e chi è tale, è ben che si resti in casa, ma chi ha gli occhi nella fronte e nella mente, di quelli si ha da servire per iscorta. Né perciò dico io che non si deva ascoltare Aristotele, solo biasimo darsegli in preda in maniera che alla cieca si sottoscriva ogni suo detto

Dal Dialogo sopra i due massimi sistemi

Page 45: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

da // Saggiatore

La filosofia della natura è scritta in questo grandissimo libro

che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo),

ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua,

e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto.

Egli è scritto in lingua matematica,

e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche,

senza i quali mezi è impossibile intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente

per un oscuro laberinto.

Page 46: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

… l'Olandese, primo inventor del telescopio, era un semplice maestro d'occhiali ordinari, il quale casualmente, maneggiando vetri di più sorti, si abbattè a guardare nell'istesso tempo per due, l'uno convesso e l'altro concavo, posti in diverse lontananze dall'occhio, ed in questo modo vide ed osservò l'effetto che ne seguiva, e ritrovò lo strumento: ma io ritrovai il medesimo per via di discorso

Page 47: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Giordano Bruno fu arso sul rogo come eretico

La teoria copernicana fu proclamata un'eresia dalla Chiesa

Page 48: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Galileo Galilei fu costretto all’abiura e alla prigionia

Keplero dovette lottare per difendere la vecchia madre accusata di stregoneria

Cartesio per sfuggire all'Inquisizione fu costretto a trasferirsi in Olanda

Page 49: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Goya Il sonno della ragione genera mostri(1797-1799)

Page 50: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Francis Bacon (Londra 1561-1626)

E’ accaduto che per duemila anni le scienze restino ferme e si mantengano quasi sempre nelle stesse condizioni, senza realizzare nessun progresso degno di nota…

Invece nelle arti meccaniche, che sono fondate sulla natura e sulla luce dell’esperienza, vediamo accadere il contrario: esse come pervase da uno spirito vitale, di continuo vegetano e progrediscono…

Page 51: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Sarebbe vergognoso per gli uomini se dopo aver svelato e illustrato l’aspetto del globo materiale,

cioè delle terre, dei mari, degli astri,

i confini del globo intellettuale restassero limitati entro i confini delle scoperte degli antichi

Page 52: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

René Descartes

Il «modello della macchina» applicato all’Universo e ad ogni aspetto del mondo naturale e biologico permise a Cartesio di liberare del tutto la fisica dal ricorso alle forze occulte

(La Haye 1596 - Stoccolma 1650)

Page 53: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Blaise Pascal (Clermont 1623 - Parigi 1662)

Infine, che cos'è l'uomo nella natura?

Un nulla in confronto con l'infinito, un tutto in

confronto al nulla, qualcosa di

mezzo tra il nulla e il tutto.

da Pensieri, opuscoli, lettere

Il termine delle cose e il loro principio sono per lui invincibilmente nascosti

in un segreto impenetrabile, egualmente

incapace di scorgere il nulla, da cui è tratto,

e l'infinito in cui è inghiottito.

Page 54: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Bruegel il Vecchio: Torre di Babele1563

ma ogni nostro fondamento scricchiola e la terra si apre sino agli abissi.

noi bruciamo dal desiderio di trovare

un assetto stabile e un'ultima base solida

per edificarvi una torre che si innalzi all'infinito;

Page 55: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

il silenzio eterno di questi spazi infiniti mi spaventa 

Page 56: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Anatomia del mondo (1611)

John Donne (1572-1631)

Bosch: Trittico delle delizie 1505-1510

E la nuova filosofia mette tutto in dubbio,

L’elemento Fuoco è spento ,

il Sole è perduto e anche la Terra e lo spirito

non riesce a guidare l’uomo per dove cercarla

Liberamente gli uomini confessano che questo mondo

è finito,

quando nei pianeti e nel firmamentocercano in tanti cose nuove. Allora vedono

che il mondo si polverizza nuovamente nei suoi atomi.

Tutto è a pezzi, ogni coesione è scomparsa,

ogni giusta provvidenza e ogni rapporto

Page 57: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Bosch: Trittico delle delizie 1505-1510

Allora vedono che il mondo si polverizza nuovamente nei suoi atomi.

Page 58: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Isaac Newton (Woolsthorpe 1642 Londra 1727)

Questa elegantissima compagine del Sole, dei pianeti e delle comete non poté nascere senza il disegno e la potenza di un ente intelligente e potente.

Principi matematici di filosofia naturale (1687)

Page 59: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Proposizione V. Teorema V Corollario II

La gravità, che appartiene a ciascun pianeta, è inversamente proporzionale al quadrato delle distanze dei luoghi dal centro dello stesso.

Principi matematici di filosofia naturale (1687)

la forza centripeta per la quale i corpi celesti sono trattenuti nelle proprie orbite risulta essere la medesima forza di gravità.

Page 60: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

 

Ogni parte di materia può essere concepita come un giardino pieno di piante

o come uno stagno pieno di pesci.

Ma ciascun ramo delle piante, ciascun membro dell'animale,

ciascuna goccia dei suoi umori è ancora un giardino o uno stagno

Gottfried Leibniz Lipsia 1646 - Hannover 1716

Monadologia (1714)

Page 61: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

e quando miro in ciel arder le stelle;

dico fra me pensando:

a che tante facelle?

Che fa l’aria infinita, e quel profondo

Infinito seren? Che vuol dir questa

Solitudine immensa? Ed io che sono?

Così meco ragiono…

LEOPARDI

da Canto notturno di un pastore errante dell’Asia (1830)

Page 62: Interminati spazi….e sovrumani silenzi…. e profondissima quiete… io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura… Leopardi Infinito 1819.

Così tra questa immensità s’annega il pensier

mio;e il naufragar m’è dolce in questo

mare

Infinito (1820)

William Turner Tempesta di neve (1842)

LEOPARDI