“Per i più piccoli” - altavaldera.it · Appunti di astrofotografia: varie tecniche con...

4
4 Giovedì 13 marzo Aggiornamento sulle varie attività della AAAV. Il programma della serata sarà consultabile nel sito web della AAAV (http://www.astrofilialtavaldera.com) qualche giorno prima della data della riunione. Giovedì 27 marzo Quattro scatti in cielo. Relatore: Francesco Biasci. Appunti di astrofotografia: varie tecniche con strumenti diversi. Giovedì 10 aprile Aggiornamento sulle varie attività della AAAV. Il programma della serata sarà consultabile nel sito web della AAAV, qualche giorno prima della data della riunione. Giovedì 24 Aprile Astrometria di comete e asteroidi. Relatore: Paolo Bacci. Dalle effemeridi alla misura della posizione, fino alla loro pubblicazione sulle circolari del Minor Planet Center. “Per i più piccoli” Il Centro Servizi Infanzia “Staccia buratta” ha aperto il 29 gennaio scorso il nuovo spazio “Per i più piccoli”; al neoservizio hanno aderito numerosi genitori con i loro bambini. Lo spazio, appositamente attrezzato, offre opportunità di gioco e favorisce i primi contatti fra bambini e i genitori che condividono con gli altri adulti l’esperienza di essere padri e madri attraverso lo scambio di opinioni e di confronto. Il servizio è aperto ogni martedì dalle ore 15:30 alle 18:30. Sabato 15 marzo a Peccioli La Via Crucis Anche quest’anno si svolgerà nel caratteristico borgo del capoluogo la rappresentazione vivente della “Passione di Gesù Cristo”. La manifestazione itinerante andrà in scena sabato 15 marzo alle ore 21:15 e partendo dal Parco della Rimembranza si svilupperà per le vie e le piazze del centro storico. La sacra rappresentazione è organizzata dall’Associazione “Noi per Voi” in collaborazione con la Parrocchia di S.Verano, il Gruppo Agesci Peccioli e con il patrocinio del Comune di Peccioli. APPUNTAMENTI CON LE STELLE L’Amministrazione Comunale informa i cittadini che è in corso la formazione di una Variante al Piano di Recupero dei Centri Storici finalizzata ad una verifica e a un adeguamento delle previsioni. I cittadini interessati possono presentare istanze entro il 15 marzo 2008. Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Pianificazione del Territorio ai seguenti numeri telefonici: 0587 672640 - 0587 672641 - 0587 672696. Il Garante della Comunicazione è la Dottoressa Monica Bertini - Tel. 0587 672681. Avviso Birimbus Orario Uscite Si ricorda che a partire dal 3 marzo riprende il servizio del Birimbus dalle ore 15:30 alle ore 18:30. LUNEDÌ nel parco giochi di GHIZZANO MARTEDÌ nel parco giochi di FABBRICA MERCOLEDÌ nel parco giochi di MONTECCHIO GIOVEDÌ E VENERDÌ in piazza Cesare Battisti a PECCIOLI SABATO nel parco giochi di LEGOLI In caso di maltempo sono previste strutture di appoggio.

Transcript of “Per i più piccoli” - altavaldera.it · Appunti di astrofotografia: varie tecniche con...

4

Giovedì 13 marzo Aggiornamento sulle varie attività della AAAV.Il programma della serata sarà consultabile nel sito web della AAAV (http://www.astrofilialtavaldera.com) qualche giornoprima della data della riunione.

Giovedì 27 marzo Quattro scatti in cielo. Relatore: Francesco Biasci.Appunti di astrofotografia: varie tecniche con strumenti diversi.

Giovedì 10 aprile Aggiornamento sulle varie attività della AAAV.Il programma della serata sarà consultabile nel sito web della AAAV, qualche giorno prima della data della riunione.

Giovedì 24 Aprile Astrometria di comete e asteroidi. Relatore: Paolo Bacci.Dalle effemeridi alla misura della posizione, fino alla loro pubblicazione sulle circolari del Minor Planet Center.

“Per i più piccoli”Il Centro Servizi Infanzia “Staccia buratta” ha aperto il 29 gennaioscorso il nuovo spazio “Per i più piccoli”; al neoservizio hannoaderito numerosi genitori con i loro bambini.Lo spazio, appositamente attrezzato, offre opportunità di giocoe favorisce i primi contatti fra bambini e i genitori che condividonocon gli altri adulti l’esperienza di essere padri e madri attraversolo scambio di opinioni e di confronto. Il servizio è aperto ognimartedì dalle ore 15:30 alle 18:30.

Sabato 15 marzo a Peccioli

La Via CrucisAnche quest’anno si svolgerà nel caratteristico borgo del capoluogo la rappresentazione vivente della “Passione diGesù Cristo”. La manifestazione itinerante andrà in scena sabato 15 marzo alle ore 21:15 e partendo dal Parco dellaRimembranza si svilupperà per le vie e le piazze del centro storico. La sacra rappresentazione è organizzatadall’Associazione “Noi per Voi” in collaborazione con la Parrocchia di S.Verano, il Gruppo Agesci Peccioli e con ilpatrocinio del Comune di Peccioli.

APPUNTAMENTI CON LE STELLE

L’Amministrazione Comunale informa i cittadini che è in corso la formazione di una Variante al Piano diRecupero dei Centri Storici finalizzata ad una verifica e a un adeguamento delle previsioni.I cittadini interessati possono presentare istanze entro il 15 marzo 2008.

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Pianificazione del Territorio ai seguentinumeri telefonici: 0587 672640 - 0587 672641 - 0587 672696.Il Garante della Comunicazione è la Dottoressa Monica Bertini - Tel. 0587 672681.

Avviso

Birimbus Orario UsciteSi ricorda che a partire dal 3 marzo riprende il servizio del Birimbus dalle ore 15:30 alle ore 18:30.LUNEDÌ nel parco giochi di GHIZZANOMARTEDÌ nel parco giochi di FABBRICAMERCOLEDÌ nel parco giochi di MONTECCHIOGIOVEDÌ E VENERDÌ in piazza Cesare Battisti a PECCIOLISABATO nel parco giochi di LEGOLIIn caso di maltempo sono previste strutture di appoggio.

N. 02 Febbra io 2008

Edizione a cura dell’Amministrazione Comunale

Peccioli è Comune Bandiera Arancione

Riqualificazione del centro storico; Festa degli anziani; Mostra di Samburov; Gemelli diEllhofen; Nuova illuminazione Chiesa di San Rocco; La via Crucis; Appuntamenti con lestelle; Notizie flash.

In questo numero:

Come previsto nel programma di governo, l’AmministrazioneComunale ha prestato particolare attenzione all’opera diristrutturazione estetica dei centri storici sia del capoluogoche delle frazioni, compresa la progettazione di arredo urbano;con deliberazione di Giunta Comunale n. 172 del 28/12/2007,per un importo a base di appalto di Euro 1.500.000,00, è statoapprovato il progetto esecutivo per la costruzione delle nuovepavimentazioni all’interno del centro storico di Peccioli, acompletamento di un significativo intervento già realizzatoanni fa nel nostro contesto urbano.L’area interessata in particolare è quella dei “Bastioni”, zonaparticolarmente degradata ma di grande pregio dal punto divista urbanistico e panoramico. Più specificatamente l’areadi riferimento complessiva è pari a 3.330 mq ed interessaaree già di proprietà comunale o comunque di fatto soggettead uso pubblico. Le zone ineteressate ai lavori sono la viaBastioni, come detto e la via di Corbiano, entrambecomprese dei vicoli; le vie di Carraia, Lambercione eMonsavino e la scalinata di vicolo Grotticcella.L’intervento riguarda le pavimentazioni in pietra insiemeall’integrale rifacimento dei vari sottoservizi e dei relativiallacciamenti. Con questo intervento, complesso anche perla particolarità delle zone di lavoro non facilmente raggiungibilidai mezzi pesanti, si porta a completamento l’interariqualificazione del centro storico cogliendo un obiettivo digrande importanza. Nel prossimo mese si procederà con lagara per l’affidamento dei lavori che, dunque, sono imminenti.I lavori prevedono la completa demolizione delle pavimentazioniattuali, e la realizzazione di massetti di posa in calcestruzzoe la realizzazione di nuove pavimentazioni in pietra, dei quali515 mq con impiego di lastrico di recupero e 2.815 mq conelementi di nuova fornitura.Naturalmente i lavori riguarderanno anche i sottoservizi relativialla canalizzazione Telecom e l’illuminazione pubblica, la retedell’acquedotto, le fognature delle acque bianche, nere e larete del gas metano.A completamento dell’intervento sono previsti inoltre lavori disistemazione dei muretti, il rifacimento di tratti di intonaco ela costruzione di ringhiere di protezione. Le nuovepavimentazioni sono tutte in pietra alberese, una pietracalcarea particolarmente apprezzata per la durezza, laresistenza a qualsiasi fenomeno ambientale (soprattuttoal gelo), oltre che per il particolare colore grigio-azzurroche la caratterizza. È già stata impiegata in altre aree delcentro storico.Nella zona dei vicoli di via dei Bastioni saràutilizzato del lastrico derivante dalrecupero della demolizione di viaRoma al fine di mantenere, ovepossibile, tratti delle più antichep a v i m e n t a z i o n i e r e n d e r el'intervento più integrato e menoinvasivo.

Esempio di pietra alberese

Un significativo intervento di riqualificazione del centro storico di PeccioliApprovato il progetto esecutivo dei lavori di pavimentazione e rinnovo di arredo urbano

Via Corbiano

Corso G

.

Matteotti

Via

Ro

ma

Piazza delPopolo

Via

Ca

rra

iaVi a

La

mb

er c

i on

e

P.zza Domenicoda Peccioli

Vic. G

rottice

lla

Le zone in verde sono quelle interessate dall’intervento

Via

Ba

stio

ni

2

Ha preso avvio il 3 febbraio presso le Salette Espositive di Via Lambercione la

mostra “Nord e oltre. Pitture ad olio di Vasilij M. Samburov”.

L’iniziativa è stata supportata dalla Fondazione Peccioli per l’Arte e dal Dipartimento

per le Relazioni Internazionali ed Interregionali del Distretto Autonomo dello Jamal-

Nenets, con sede a Salekhard, cittadina della Siberia Occidentale situata lungo

il Circolo Polare Artico.

I temi principali della produzione di Samburov sono i paesaggi e le nature morte.

I primi sono legati al circolo polare: la tundra, la neve che dà alle immagini un

aspetto incantato, e la presenza ricorrente di eriofori (piante dai fiori lanuginosi).

Anche le nature morte sono influenzate dalla latitudine geografica: ciò si riscontra

sia nelle particolari composizioni floreali, sia nella presenza di bacche, frequentissime

nella vegetazione del nord.

Altro tema frequente è quello delle leggende dei popoli del nord, come i Khanty,

i Nentsy e i Komi. La mitologia nordica è molto ricca e suggestiva. La foresta

div iene come fatata, abi tata da creature s ingolar i e meravig l iose.

L’opera di Samburov è per l’Italia una novità

assoluta anche perché ha il merito di portare lo

spettatore a conoscere un mondo lontano in tutti i

sensi , e che mer i ta d i essere esplorato.

Sono intervenuti all’inaugurazione Silvano Crecchi,

Sindaco di Peccioli, Francesco Bigazzi, addetto

cultura e stampa presso il Consolato Generale

d’Ital ia a San Pietroburgo, Alexej Titovskij,

Assistente del Sostituto Governatore del Distretto

Autonomo dello Jamal – Nenets, e lo stesso Vasilij

Samburov. La mostra si protrarrà fino al 30marzo.

Sabato ore 15:00 – 19:00

Domenica e festivi ore 10:00 – 12.30, 15:00 – 19:00.

Samburov artista siberiano in mostra a Peccioli

Nelle foto dal basso alcuni scatti della mostra “Nord eoltre” in via Lambercione. In alto l’introduzione delSindaco Silvano Crecchi

Domenica 9 dicembre 2007, come consuetudine, si è svolta laFesta delle persone anziane presso il Centro Polivalente diPeccioli.Nell’occasione è stato offerto dall’Amministrazione Comunale ilpranzo sociale, tenuto nella sala del piano terra ed è stata installatauna tensostruttura esterna per ospitare i numerosi iscritti.Grande successo, dunque, per questo tradizionale incontro alquale hanno partecipato ben t recentotrenta persone.

La festa delle persone anziane...in 330 a festeggiare

Le sale del CentroPolivalente e latensostruttura

collocataall’esterno perospitare le 330

persone

3

Come consuetudine dalla nascita del gemellaggio traPeccioli e Ellhofen, ogni anno si svolgono incontri e scambiculturali tra i pecciolesi e gli amici tedeschi e viceversa. Igemelli tedeschi nel primo weekend del giugno scorso sonostati ospitati dalle famiglie locali e hanno trascorso alcunigiorni alla scoperta delle isole dell’arcipelago toscano: daGiannutri al Giglio fino all’Argentario ammirando le bellezzenaturali della costa tirrenica e degustando ottimo pescefresco. Sei mesi più tardi, dal 6 al 9 dicembre 2007 sonostati i pecciolesi a far visita agli amici tedeschi. La trasfertaha previsto la sosta in importanti città della Germaniameridionale tra cui Stoccarda e la visita alla prestigiosafabbrica di auto Mercedes, concludendosi con la tradizionalecena ufficiale in una caratteristica Holzhaus, casa di legno.È già in fase di programmazione l’incontro per questo anno,che celebrerà un sodalizio ventennale e sicuramente nonmancherà di sorprese e di un’accoglienza ancor più speciale.

Avviso importanteTrasporto Scolastico iscrizioniper l’anno scolastico 2008/2009Il 29 febbraio 2008 sono scaduti i termini per la riconsegnadei moduli di iscrizione al servizio scuolabus per il prossimoanno scolastico.Coloro che, interessati ad iscrivere il proprio figlio, nonavessero ricevuto il modulo suddetto sono pregati dirivolgersi all’U.O. Attività Educative e Culturali nell’orariodi ricevimento al pubblico.Si ricorda inoltre a coloro che ancora non abbianoprovveduto in merito, che la mancata riconsegna valecome rinuncia al servizio, anche nel caso di iscrizionieffettuate negli anni precedenti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficioAttività Educative (Sig.ra Simona Martini 0587.672603).

Peccioli - Ellhofen...gemelli e gite

In banchina per la partenza in traghetto verso l’Isola del Giglio

In visita alla Mercedes

Nuova illuminazione per laChiesa di San Rocco a Fabbrica

Con la tecnica di illuminazione radente sono stati installatidei nuovi punti luce che illuminano la chiesa dal bassoverso l’alto rendendola più suggestiva e particolare.