Parrocchia Regina Pacis – Lama  · Web viewAl Sabato, in collaborazione con la Parrocchia Regina...

3
MISSIONARI SAVERIANI: CHI SIAMO E COSA FACCIAMOÈ BELLO OGNI TANTO RINFRESCARE LA MEMORIA a cura di p. PIERLUIGI FELOTTI, sx I missionari Saveriani prendono il nome da san Francesco Saverio, il grande Missionario dell’Estremo Oriente, Patrono delle missioni con santa Teresina di Lisieux.Fondati nel 1895 da San Guido Conforti, vescovo di Parma, sono presenti in 21 nazioni del mondo. “Fare del mondo una sola famiglia” è il loro motto, con l’impegno specifico di portare l’annuncio di Cristo e del suo vangelo ai non cristiani. IN ITALIA In Italia i Saveriani svolgono attività di Animazione Missionaria nelle parrocchie, condividendo le esperienze vissute in Africa, Asia e America. Svolgono anche attività di accompagnamento e consiglio a giovani interessati a capire e attuare la vocazione missionaria. Nelle scuole, con i programmi CEM (Centro di educazione alla mondialità), si occupano di interculturalità e problematiche del sud del mondo. A TARANTO A Taranto i Saveriani sono presenti dal 1980, con una Comunità e a Lama dal 1989. Svolgono attività di Animazione Missionaria e Vocazionale. Collaborano con la Diocesi (Centro Missionario Diocesano) per la formazione degli Animatori Missionari. Nella pastorale ordinaria delle parrocchie in aiuto ai Parroci. Nelle scuole, in collaborazione con gli Insegnanti di Religione, si occupano di interculturalità e problematiche della Missione. A LAMA Particolarmente apprezzati per il servizio di accompagnamento di Singoli e di Gruppi per momenti di spiritualità e per il Ministero delle Sante Confessioni nella loro casa in Via Tre Fontane, 15 (Tel. 099.7773186) Presso di loro, ogni giorno, vi è la possibilità di partecipare a momenti liturgici: Santa Messa preceduta dalla recita del Santo Rosario (il Lunedì-Martedì- Mercoledì-Venerdì ), Adorazione Eucaristica il Giovedì. Al Sabato, in collaborazione con la Parrocchia Regina Pacis, Santa Messa Prefestiva . La loro struttura dispone di spazi per incontri autogestiti, anche con pernottamento, (scout, ritiri per cresimandi e in preparazione alla Prima Comunione). Oltre che di un centro di documentazione sui problemi delle missioni e forniscono materiale formativo, illustrativo ed informativo della Missione. Parrocchia Regina Pacis – Lama www.reginapacislama.it [email protected] –099.7772528 COMUNITÀ IN CAMMINO 29 ma Domenica del Tempo Ordinario

Transcript of Parrocchia Regina Pacis – Lama  · Web viewAl Sabato, in collaborazione con la Parrocchia Regina...

MISSIONARI SAVERIANI: CHI SIAMO E COSA FACCIAMO…È BELLO OGNI TANTO RINFRESCARE LA MEMORIA

a cura di p. PIERLUIGI FELOTTI, sx

I missionari Saveriani prendono il nome da san Francesco Saverio, il grande Missionario dell’Estremo Oriente, Patrono delle missioni con santa Teresina di Lisieux.Fondati nel 1895 da San Guido Conforti, vescovo di Parma, sono presenti in 21 nazioni del mondo. “Fare del mondo una sola famiglia” è il loro motto, con l’impegno specifico di portare l’annuncio di Cristo e del suo vangelo ai non cristiani.

IN ITALIAIn Italia i Saveriani svolgono attività di Animazione Missionaria nelle

parrocchie, condividendo le esperienze vissute in Africa, Asia e America. Svolgono anche attività di accompagnamento e consiglio a giovani interessati a capire e attuare la vocazione missionaria. Nelle scuole, con i programmi CEM (Centro di educazione alla mondialità), si occupano di interculturalità e problematiche del sud del mondo.

A TARANTOA Taranto i Saveriani sono presenti dal 1980, con una Comunità e a

Lama dal 1989. Svolgono attività di Animazione Missionaria e Vocazionale.Collaborano con la Diocesi (Centro Missionario Diocesano) per la formazione degli Animatori Missionari. Nella pastorale ordinaria delle parrocchie in aiuto ai Parroci. Nelle scuole, in collaborazione con gli Insegnanti di Religione, si occupano di interculturalità e problematiche della Missione.

A LAMAParticolarmente apprezzati per il servizio di accompagnamento di Singoli

e di Gruppi per momenti di spiritualità e per il Ministero delle Sante Confessioni nella loro casa in Via Tre Fontane, 15 (Tel. 099.7773186)Presso di loro, ogni giorno, vi è la possibilità di partecipare a momenti liturgici: Santa Messa preceduta dalla recita del Santo Rosario (il Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì ), Adorazione Eucaristica il Giovedì. Al Sabato, in collaborazione con la Parrocchia Regina Pacis, Santa Messa Prefestiva .La loro struttura dispone di spazi per incontri autogestiti, anche con pernottamento, (scout, ritiri per cresimandi e in preparazione alla Prima Comunione). Oltre che di un centro di documentazione sui problemi delle

missioni e forniscono materiale formativo, illustrativo ed informativo della Missione.

Parrocchia Regina Pacis – Lamawww.reginapacislama.it

[email protected] –099.7772528

COMUNITÀIN CAMMINO

29maDomenica del Tempo OrdinarioGIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

LIT. DELLA PAROLA: IS 53,10-11; SAL 32; EB 4,14-16; MC 10,35-45

18 OTTOBRE 2015 – Anno XXI – n. 04“Siate benevoli gli uni verso gli altri,

misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo” (Ef. 4,32). 

Ciao,celebriamo questa domenica la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE sul tema: Dalla parte dei poveri. Nel suo messaggio, Papa Francesco spiega così la scelta della tematica: “Chi sono i destinatari privilegiati dell’annuncio evangelico?”. La risposta è chiara e la troviamo nel Vangelo stesso: i poveri, i piccoli e gli infermi, coloro che sono spesso disprezzati e dimenticati, coloro che non hanno da ricambiarti (cfr Lc 14,13-14). L’evangelizzazione rivolta preferenzialmente ad essi è segno del Regno che Gesù è venuto a portare: «Esiste un vincolo inseparabile tra la nostra fede e i poveri. Non lasciamoli mai soli».

Papa Francesco dopo aver ricordato che la missionarietà appartiene alla natura della chiesa, precisa che: La missione non è proselitismo o mera strategia; la missione fa parte della “grammatica” della fede, è qualcosa di imprescindibile per chi si pone in ascolto della voce dello Spirito che sussurra “vieni” e “vai”. Chi segue Cristo non può che diventare missionario, e sa che Gesù «cammina con lui, parla con lui, respira con lui. Sente Gesù vivo insieme con lui nel mezzo dell’impegno missionario».

Il Papa poi si rivolge in particolare a coloro che fanno parte degli Istituti Missionari: tutti sono chiamati ad annunciare il Vangelo con la testimonianza della vita; e in modo speciale ai consacrati è chiesto di ascoltare la voce dello Spirito che li chiama ad andare verso le grandi periferie della missione, tra le genti a cui non è ancora arrivato il Vangelo.

Per questo motivo nella Giornata Missionaria siamo felici di avere con noi P. Pierlugi Felotti dei Missionari Saveriani, che dal mese scorso è tornato a Lama. Durante le Messe ascolteremo la sua testimonianza e accoglieremo le sue sollecitazioni su come vivere la nostra missione nelle attività quotidiane.

Per la nostra comunità sarà l’occasione per ringraziare i Padri Saveriani– P. Carmelo, P. Ernesto, P. Michele, P. Angelo e P.Pierluigi - per quello che fanno a favore della nostra parrocchia e di tutta la diocesi.Su questo foglietto trovi anche un quadro sintetico delle attività che essi svolgono. Buona Missione a tutti. In amicizia.

don Mimino, don Luigi e don Davide

VITA COMUNITARIA

ORARIO S.S. MESSE:

DOMENICA E FESTIVI: In chiesa: ore 8-10-11.15-19ore 10.30 (Sala di comunità via Sciabelle 14)sabato: ore 19; Messa feriale; ore 18.30RITORNO ALL’ORA SOLARE Attenzione!!! Dalla sera di domenica 25 ottobre, con il ritorno all’ora solare, tutte le messe vespertine, sia festive che feriali, saranno celebrate alle ore 18.30.GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE CON I MISSIONARI SAVERIANI

Questa domenica 18 ottobre, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale saranno presenti in parrocchia i Padri Saveriani per una giornata di animazione missionaria. LE OFFERTE DI QUESTA DOMENICA SONO DESTINATE AD AIUTAR E LE MISSIONI.

PROGETTO GUATEMALA: Versamento quota mensileCATECHESI PER GLI ADULTI Martedì 20 ottobre, ore 19.30: riprendono gli incontri formativi per gli adulti guidati da P. Saverio ZampaADORAZIONE EUCARISTICA MISSIONARIA: Giovedi22 ottobre, ore 19

VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA E FESTA DEI GIOVANISabato 24 ottobre, dalle ore 18chiesa S. Famiglia – Q.re salinella: Festa missionaria dei giovani con l’Arcivescovo.

CORSO DI CRESIMA PER GLI ADULTI (+ 18 anni)Sono aperte le iscrizioni: primo incontro lunedi 26 ottobre ore 20

AVVISO PER I GENITORI DEL CATECHISMOQUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE

Ad ogni famiglia è chiesto un modesto contributo annuo di 5 € da consegnare alle catechiste per le spese di pulizia, riscaldamento e materiali didattici.

SERVIZI - UFFICIO PARROCCHIALE . Da lunedì a sabato: ore 10 – 12; CARITAS PARROCCHIALE. CENTRO ASCOLTO e SPORTELLO LAVORO : Martedì e giovedì ore 10 – 12; sabato ore 16.30 – 18.30;(tel. 099.7771017) - VIDEO-BIBLIOTECA PARROCCHIALE ([email protected]) Martedì e Giovedì ore 18– 19; si possono anche noleggiare gratuitamente film DVD dietro versamento di una cauzione che verrà restituita alla riconsegna del DVD. Nelle pagine del sito internet c’è l’elenco completo dei film.- SITI INTERNET: www.reginapacislama.it – www.calatadeimagilama.it- RECAPITI DELLA PARROCCHIA Tel.: 099/7772528 – anche fax –e-mail: [email protected]; Abitazione sacerdoti: Via Rose, 19- IBAN bancario per offerte: IT54Y0103015803000000017539