PARAPETTI - Linee vita a Norma 11578:2015 e 795:2012 · Norma UNI EN ISO 14122-3 “Mezzi di...

24
SISTEMI ANTICADUTA ∙ DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO ∙ LINEE VITA ∙ PARAPETTI PARAPETTI

Transcript of PARAPETTI - Linee vita a Norma 11578:2015 e 795:2012 · Norma UNI EN ISO 14122-3 “Mezzi di...

SISTEMI ANTICADUTA ∙ DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO ∙ LINEE VITA ∙ PARAPETTI

PARA

PETT

I

2

INDICE

INTRODUZIONE PARAPETTI

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

PARAPETTO P - STOP ORIZZONTALE

CONFIGURAZIONI

PARAPETTO P- STOP VERTICALE

CONFIGURAZIONI

PARAPETTO P- STOP AUTOPORTANTE

CONFIGURAZIONI

ACCESSORI E COMPONENTI

SCHEMA DI INSTALLAZIONE TIPO

CONDIZIONI DI GARANZIA E MANUTENZIONE

3

3

6 - 7

8 - 9

10 - 11

12 - 13

14 - 15

16 - 17

18 - 21

22

23

3

INTRODUZIONE PARAPETTI

La gamma di parapetti modulari P-STOP di REGO è studiata per adattarsi ad ogni tipo di area o spazio in quota da mettere in sicurezza contro la caduta dall’alto.Il parapetto P-STOP è composto da montanti in acciaio con multiforatura ai quali è possibile vincolare i correnti ed i componenti accessori nella posizione voluta.Una serie intercambiabile di piastre consente il posizionamento del parapetto in diverse confi gurazioni:

• Fissaggio su supporto verticale;• Fissaggio su supporto orizzontale;• Autoportante.

Una serie di giunzioni e snodi consente la deviazione

orizzontale e verticale dei correnti e consente di poter adattare il sistema a qualsiasi confi gurazione

geometrica dei bordi.

I montanti possono essere installati, dove necessario, con interasse variabile da pochi centimetri a 1.50 m consentendo un’installazione fl essibile e semplice.Tutti i componenti sono in acciaio strutturale con protezione mediante zincatura a caldo pertanto il sistema presenta elevata resistenza ed ottima protezione agli agenti atmosferici. Gli snodi a rotazione libera sono realizzati in alluminio. La multiforatura e la presenza di molti accessori

consente il montaggio del parapetto verticale o inclinato ed il posizionamento dei correnti ad altezze diverse o rientrato.Gli accessori consentono la creazione di punti di accesso mediante cancelletti, installazione di fasce fermapiede, attacchi a parete, etc.Tutto il sistema viene assemblato utilizzando esclusivamente bulloni e rivetti strutturali all’interno del modulo e l’ausilio di utensili ordinari.Il sistema autoportante non prevede alcuna

foratura della copertura.

I parapetti o sistemi di protezione dei bordi rappresentano sistemi di protezione collettiva contro la caduta dall’alto. Tali sistemi sono da ritenersi preferibili per la messa in sicurezza del bordo delle coperture in tutte quelle situazioni in cui risultano architettonicamente inseribili ed installabili.Tali sistemi di protezione risultano particolarmente adatti per proteggere i bordi di coperture piane o terrazze tecniche, in particolare in tutte quelle situazioni in cui tali spazi ospitano impianti ed attrezzature che richiedono frequenti interventi di manutenzione o controllo.La protezione dei bordi di coperture piane consente l’accesso ed il transito in copertura a personale non dotato DPI anticaduta e non formato per l’uso di tali sistemi.

I sistemi di protezione dei bordi sono suddivisi in due categorie in funzione del tipo di installazione: permanente, provvisoria.Le normative di riferimento per tali sistemi dettano prescrizioni geometriche e requisiti prestazionali diversi per ciascuna categoria.

La normativa italiana sui luoghi di lavoro, D.Lgs.

81/2001, indica che qualsiasi spazio al quale accedono operatori per interventi di costruzione, pulizia e manutenzione è classifi cabile come luogo di lavoro; come tale tutti coloro che vi accedono devono operare in condizioni di sicurezza.La stessa normativa indica la predisposizione dei sistemi di protezione collettiva quale metodologia più idonea per la protezione contro le cadute dall’alto laddove esista rischio di caduta da una altezza superiore a 2.00 m.

Le principali normative e linee guida di riferimento sono:

PARAPETTO P-Stop

1. Decreto Legislativo 09.04.2008 n.81 “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (G.U. n. 101 del 30 aprile 2008)” e s.m.i.2. Norma UNI EN 13374 del novembre 2004 “Sistemi temporanei di protezione dei bordi”.3. Norma UNI EN ISO 14122-3 “Mezzi di accesso permanenti al macchinario. Parte 3: scale, scale a castello, parapetti“.4. DECRETO Ministero Infrastrutture del

14.01.2008 “Nuove norme tecniche per le costruzioni” e relativa Circolare applicativa n.617 del 02.02.2009. Ambienti ed edifi ci di categoria senza presenza di pubblico.5. ISPESL Linea guida per la scelta, l’uso e la manutenzione dei sistemi collettivi di protezione dei bordi. Novembre 2006 6. Norma UNI 8088 “Lavori inerenti le coperture dei fabbricati – criteri per la sicurezza”

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

4

INTRODUZIONE PARAPETTI

Altezza minima Numero minimo correnti

Distanza massima tra i correnti

Presenza/Altezza fascia fermapiede

Distanza tra i montanti (passo)

D.Lgs. 81/2008Parapetto normale

1.00 m 2 50 cm NO non indicato

D.Lgs. 81/2008Parapetto normale con arresto al piede

1.00 m 2 50 cm 15 cm non indicato

UNI EN ISO 14122-3 1.10 m 2 50 cm(vuoto)

10 cm 1.50 m(consigliata)

UNI EN 13374Classe A

1.00 m* 2 47 cm(vuoto)

15 cm(massimo scostamento

da terra 20mm)

non indicato

Forza orizzontale sul montante F1

Forza orizzontale sul corrente F2

Carico parallelo sul corrente F3

Carico verticale sul corrente F4

Forza orizzontale sul fermapiede F5

Carichi esercizio specifi ci

Carico distribuito sul corrimano q1

D.Lgs. 81/2008Parapetto normale

Sia costruituito con materiali rigido e resistente.Possa resistere al massimo sforzo cui può essere assoggettato tenuto conto delle condizioni ambientali e della

specifi ca funzione

Verifi ca specifi ca

per valori superiori

a quelli di tabella

____

D.Lgs. 81/2008Parapetto normale con arresto al piede

Sia costruituito con materiali rigido e resistente.Possa resistere al massimo sforzo cui può essere assoggettato tenuto conto delle condizioni ambientali e della

specifi ca funzione

____

UNI EN ISO 14122-3 300 N/m x P montanti (f < 30mm)

300 N/m x P montanti nei punti più sfavorevoli del

corrimano (f < 30mm)

____ ____ ____ ____

UNI EN 13374Classe A

0,3 KN resistenza e (f < 55 mm)

0,3 KN resistenza e(f < 55mm)

0,2 KN (resistenza) 1,25 KN (resistenza) 0,2 KN (f < 55 mm resistenza)

____

NTC 2008 D.M. 14.01.2008

100 daN/m (categ. H1)

PRESCRIZIONI GEOMETRICHE

Ogni normativa di riferimento indica o prescrive dei requisiti geometrici da rispettare. I principali risultano:

• Altezza della protezione dal piano di camminamento;• Vuoto tra i correnti orizzontali;• Passo dei montanti verticali.

Nella tabella si riportano sinteticamente tali requisiti.Il sistema P-STOP consente il rispetto di tutti i requisiti normativi di tipo geometrico indicati nelle diverse norme di riferimento. Il sistema può essere assemblato con qualsiasi geometria nel rispetto di una o più delle normative di riferimento, rispettando l’altezza massima e l’interasse massimo dei montanti indicati dal produttore.

MODIFICHE GEOMETRICHE DEL SISTEMA

L’utilizzo del sistema P-STOP come sistema di protezione dei bordi UNI EN 13374 classe B o classe C deve essere valutato ed autorizzato da REGO.Per geometrie particolari, diffi coltà di fi ssaggio o interasse dei montanti superiore a 1.50 m è necessario contattare l’uffi cio tecnico REGO.

PRESCRIZIONI DI RESISTENZA

Le norme generali e specifi che, forniscono indicazioni e prescrizioni per la resistenza ed i limiti deformativi del sistema.

* Misurato perpendicolarmente al piano di camminamento

5

INTRODUZIONE PARAPETTI

CONTATTACI

T +39 0571 417189 F +39 0571 403111

[email protected]

I parapetti P-STOP possono essere montati in molteplici confi gurazioni affi nchè il cliente possa porre in opera un sistema di protezione che rispetti le normative di riferimento generali specifi che dal punto di vista geometrico.

REGO garantisce il rispetto delle normative in termini di resistenza e deformabilità.E’ compito del cliente e del proprio consulente tecnico dimensionare e verifi care il sistema di fi ssaggio al supporto e la pendenza del piano di lavoro. REGO è disponibile a valutazioni e consigli per tutte le installazioni.

Il sistema risulta verifi cato e dichiarato conforme alle normative da REGO così come previsto nelle confi gurazioni proposte. L’aggiunta di correnti, la riduzione della distanza tra i montanti ed ogni altra modifi ca volta a conseguire una maggiore resistenza e stabilità sono possibili ed autorizzate dal produttore, sempre che non vengano alterati i componenti forniti.

INCLINAZIONE

Tutti i parapetti P-STOP sono installati con i montanti in posizione verticale o inclinati verso l’interno.Tale confi gurazione aumenta il livello di sicurezza per la maggiore distanza dal bordo della copertura ma può richiedere il diverso posizionamento dei correnti e/o del corrimano per il pieno rispetto dei limiti geometrici normativi.

L’installazione come sistema di protezione per aree soggette ad aff ollamento deve essere attentamente valutato.

ANDAMENTO PLANIMETRICO

L’andamento planimetrico del parapetto P-STOP può essere per tratti rettilinei successivi ed indipendenti.In tal caso verifi care in modo puntuale la posizione di montanti e correnti tra i vari tratti per garantire il rispetto delle normative.REGO fornisce i componenti di giunzione angolare e rettilinei garantendo una protezione continua e senza interruzioni.

F3

F4

F5

q1

F2

F1

6

PARAPETTO P-STOP ORIZZONTALE

PARAPETTO P-STOP

La gamma di parapetti modulari P-STOP di REGO è studiata per adattarsi ad ogni tipo di area o spazio in quota da mettere in sicurezza contro la caduta dall’alto.Grazie alle sue 27 confi gurazioni riesce ad adattarsi ed a risolvere tutti i casi di protezione dei bordi degli spazi in quota. La facilità e la rapidità di montaggio completano un prodotto semplice, fl essibile ed esteticamente apprezzabile.

Il sistema è dichiarato conforme e certifi cato ai sensi del D.Lgs. 81/20081, della Norma UNI EN ISO 14122-31.Il sistema, fi ssato su supporti orizzontali o verticali rispetta anche il D.M. Infrastrutture 14.01.2008 e Circolare applicativa n. 617/20091.

Il sistema autoportante, se usato quale sistema temporaneo, rispetta la Norma UNI EN 13374-20041 come sistema di protezione dei bordi di classe A.

1 vedi specifi che normative in introduzione

P-STOP ORIZZONTALE

7

PARAPETTO P-STOP ORIZZONTALE

PARAPETTO P-STOP ORIZZONTALE

Il parapetto P-STOP orizzontale è progettato per essere fi ssato su superfi ci orizzontali o con inclinazione

massima di 10°. Rispetta pienamente le normative richiamate nell’introduzione è può assumere molteplici confi gurazioni grazie ai 9 diversi moduli base ed alla possibilità di installazione degli accessori.Il sistema deve essere fi ssato alla struttura della copertura anche grazie ai numerosi accessori in dotazione. Il fi ssaggio al tetto è a cura del committente.E’ possibile acquistare i parapetti nella versione modulo base, in assenza di fascia fermapiede, se la stessa funzione viene svolta da altra struttura presente sulla copertura: muro o veletta con altezza minima di mm 150.

CARATTERISTICHE TECNICHE: • Altezza parapetto ≥ 1100 mm • Montanti con passo (interasse) ≤ 1500 mm • Correnti modulo base n.2 • Correnti integrativi possibili n.3 • Inclinazione montanti 0° - 15° • Piastre preforate per il fi ssaggio su piano orizzontale • Protezione alla corrosione con zincatura a caldo • Viteria, bulloneria completa per il montaggio • Tappo di chiusura montante

easy assembly

8

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente frontaleAdatto a strutture piane o con inclinazione massima di 10°

Possibilità di inclinazione di 15° verso l’internoPossibilità di montare correnti aggiuntiviPossibilità di installare fascia fermapiede

ComposizioneMontanti

CorrentiPiastre di base

Tappi montantiManicotti lineari

Viteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300110 P-Stop Orizzontale corrente frontale modulo 1,5 ml 1,5 ml 11 kg

3,0 ml 22 kg

6,0 ml* 44 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Orizzontale corrente frontale modulo 3,0 ml

P-Stop Orizzontale corrente frontale modulo 6,0 ml*

300111

300112

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente inclinato

Adatto a strutture piane o con inclinazione massima di 10° Possibilità di inclinazione di 15° verso l’interno

Possibilità di montare correnti aggiuntivePossibilità di installare fascia fermapiede

Maggiore distanza dell’utente dal bordo esterno

ComposizioneMontanti

CorrentiPiastre di base

Tappi montantiManicotti lineari

Piastra inclinata per correnteViteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300116 P-Stop Orizzontale corrente inclinato modulo 1,5 ml 1,5 ml 14 kg

3,0 ml 28 kg

6,0 ml* 56 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Orizzontale corrente inclinato modulo 3,0 ml

P-Stop Orizzontale corrente inclinato modulo 6,0 ml*

300117

300118

CONFIGURAZIONI P-STOP CORRENTE FRONTALE

P-STOP CORRENTE INCLINATO

9

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente superioreAdatto a strutture piane o con inclinazione massima di 10°

Possibilità di inclinazione di 15° verso l’internoPossibilità di montare correnti aggiuntivePossibilità di installare fascia fermapiede

Maggiore altezza di protezione

ComposizioneMontanti

CorrentiPiastre di base

Manicotti lineariViteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300113 P-Stop Orizzontale corrente superiore modulo 1,5 ml 1,5 ml 11 kg

3,0 ml 22 kg

6,0 ml* 44 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Orizzontale corrente superiore modulo 3,0 ml

P-Stop Orizzontale corrente superiore modulo 6,0 ml*

300114

300115

CONFIGURAZIONI

ACCESSORI

P-STOP CORRENTE SUPERIORE

CODICE Denominazione

300019 Lamiera fermapiede

CODICE Denominazione

300154Montante di chiusura/aggiuntivo Orizzontale corrente frontale

CODICE Denominazione

300156 Montante di chiusura/aggiuntivo Orizzontale corrente inclinato

CODICE Denominazione

300155 Montante di chiusura/aggiuntivo Orizzontale corrente superiore

■ LAMIERA FERMAPIEDE

Fascia fermapiede in lamiera di acciaio preformata. Per ogni fascia in dotazione piastra di continuità per collegamento fasce in serie e fermalamiere per montante.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio orizzontale, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio orizzontale, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio orizzontale, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO ORIZZONTALE CORRENTE FRONTALE

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO ORIZZONTALE CORRENTE INCLINATO

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO ORIZZONTALE CORRENTE SUPERIORE

24

45

20

1212

120

1980

150

* P-Stop ACCESSORI e COMPONENTI continuano da pag. 18

10

PARAPETTO P-STOP VERTICALE

PARAPETTO P-STOP

La gamma di parapetti modulari P-STOP di REGO è studiata per adattarsi ad ogni tipo di area o spazio in quota da mettere in sicurezza contro la caduta dall’alto.Grazie alle sue 27 confi gurazioni riesce ad adattarsi ed a risolvere tutti i casi di protezione dei bordi degli spazi in quota. La facilità e la rapidità di montaggio completano un prodotto semplice, fl essibile ed esteticamente apprezzabile.

Il sistema è dichiarato conforme e certifi cato ai sensi del D.Lgs. 81/20081, della Norma UNI EN ISO 14122-31.Il sistema, fi ssato su supporti orizzontali o verticali rispetta anche il D.M. Infrastrutture 14.01.2008 e Circolare applicativa n. 617/20091.

Il sistema autoportante, se usato quale sistema temporaneo, rispetta la Norma UNI EN 13374-20041 come sistema di protezione dei bordi di classe A.

1 vedi specifi che normative in introduzione

P-STOP VERTICALE

11

PARAPETTO P-STOP VERTICALE

PARAPETTO P-STOP VERTICALE

Il parapetto P-STOP verticale è progettato per essere fi ssato su superfi ci verticali poste sul perimetro dello spazio in quota. Rispetta pienamente le normative richiamate nell’introduzione è può assumere molteplici confi gurazioni grazie ai 9 diversi moduli base ed alla possibilità di installazione degli accessori.Il sistema deve essere fi ssato alla struttura verticale sul perimetro anche grazie ai numerosi accessori in dotazione; il fi ssaggio è a cura del committente.

CARATTERISTICHE TECNICHE: • Altezza parapetto ≥ 1100 mm • Montanti con passo (interasse) ≤ 1500 mm • Correnti modulo base n.2 • Correnti integrativi possibili n.3 • Inclinazione montanti 0° - 15° • Piastre preforate per il fi ssaggio su piano verticale • Protezione alla corrosione con zincatura a caldo • Viteria, bulloneria completa per il montaggio • Tappo di chiusura montante

easy assembly

12

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente Frontale

Adatto a strutture con velettaInstallazione anche su fi lo esterno

Possibilità di inclinazione di 15° verso l’internoPossibilità di montare correnti aggiuntivi

ComposizioneMontanti

CorrentiPiastra di base

Tappi montantiManicotti lineari

Viteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300101 P-Stop Verticale corrente frontale modulo 1,5 ml 1,5 ml 11 kg

3,0 ml 22 kg

6,0 ml* 44 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Verticale corrente frontale modulo 3,0 ml

P-Stop Verticale corrente frontale modulo 6,0 ml*

300102

300103

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente Inclianto

Adatto a strutture con velettaInstallazione anche su fi lo esterno

Possibilità di inclinazione di 15° verso l’internoPossibilità di montare correnti aggiuntivi

Maggiore distanza dell’utente dal bordo esterno

ComposizioneMontanti

CorrentiPiastra di base

Tappi montantiManicotti lineari

Piastra inclinata per correnteViteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300107 P-Stop Verticale corrente inclinato modulo 1,5 ml 1,5 ml 14 kg

3,0 ml 28 kg

6,0 ml* 56 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Verticale corrente inclinato modulo 3,0 ml

P-Stop Verticale corrente inclinato modulo 6,0 ml*

300108

300109

P-STOP VERTICALE CORRENTE FRONTALE

P-STOP VERTICALE CORRENTE INCLINATO

CONFIGURAZIONI

13

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente Superiore

Adatto a strutture con velettaInstallazione anche su fi lo esterno

Possibilità di inclinazione di 15° verso l’internoPossibilità di montare correnti aggiuntivi

Maggiore altezza di protezione

ComposizioneMontanti

CorrentiPiastra di base

Manicotti lineariViteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300104 P-Stop Verticale corrente superiore modulo 1,5 ml 1,5 ml 11 kg

3,0 ml 22 kg

6,0 ml* 44 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Verticale corrente superiore modulo 3,0 ml

P-Stop Verticale corrente superiore modulo 6,0 ml*

300105

300106

P-STOP VERTICALE CORRENTE SUPERIORE

CONFIGURAZIONI

ACCESSORI

CODICE Denominazione

300019 Lamiera fermapiede

CODICE Denominazione

300151 Montante di chiusura/aggiuntivo Verticale corrente frontale

CODICE Denominazione

300153 Montante di chiusura/aggiuntivo Verticale corrente inclinato

CODICE Denominazione

300152 Montante di chiusura/aggiuntivo Verticale corrente superiore

■ LAMIERA FERMAPIEDE

Fascia fermapiede in lamiera di acciaio preformata. Per ogni fascia in dotazione piastra di continuità per collegamento fasce in serie e fermalamiere per montante.

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO VERTICALE CORRENTE FRONTALE

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO VERTICALE CORRENTE INCLINATO

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO VERTICALE CORRENTE SUPERIORE

24

45

20

1212

120

1980

150

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio verticale, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio verticale, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio verticale, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

* P-Stop ACCESSORI e COMPONENTI continuano da pag. 18

14

PARAPETTO P-STOP AUTOPORTANTE

PARAPETTO P-STOP

La gamma di parapetti modulari P-STOP di REGO è studiata per adattarsi ad ogni tipo di area o spazio in quota da mettere in sicurezza contro la caduta dall’alto.Grazie alle sue 27 confi gurazioni riesce ad adattarsi ed a risolvere tutti i casi di protezione dei bordi degli spazi in quota. La facilità e la rapidità di montaggio completano un prodotto semplice, fl essibile ed esteticamente apprezzabile.

Il sistema è dichiarato conforme e certifi cato ai sensi del D.Lgs. 81/20081, della Norma UNI EN ISO 14122-31.Il sistema, fi ssato su supporti orizzontali o verticali rispetta anche il D.M. Infrastrutture 14.01.2008 e Circolare applicativa n. 617/20091.

Il sistema autoportante, se usato quale sistema temporaneo, rispetta la Norma UNI EN 13374-20041 come sistema di protezione dei bordi di classe A.

1 vedi specifi che normative in introduzione

P-STOP AUTOPORTANTE

15

PARAPETTO P-STOP AUTOPORTANTE

PARAPETTO P-STOP AUTOPORTANTE

Il parapetto P-STOP autoportante è progettato per essere installato su superfi ci orizzontali senza la

necessità di realizzare forature della struttura. La tipologia autoportante risulta particolarmente adatta per coperture piane con guaine e laddove non è possibile o non si intenda eff ettuare forature. Rispetta le normative richiamate nell’introduzione con limitazioni per le NTC 2008. Può assumere molteplici confi gurazioni grazie ai 9 diversi moduli base ed alla possibilità di installazione degli accessori.Il sistema risulta appoggiato sulla superfi cie di copertura e mantenuto in posizione con zavorre in cls. In dotazione vengono forniti idonei tappetini di appoggio delle zavorre per maggiore salvaguardia della guaina.

CARATTERISTICHE TECNICHE: • Altezza parapetto ≥ 1100 mm • Montanti con passo (interasse) ≤ 1500 mm • Correnti modulo base n.2 • Correnti integrativi possibili n.3 • Inclinazione montanti 0° - 15° • Piastre preforate per l’aggancio del traverso orizzontale • Protezione alla corrosione con zincatura a caldo • Zavorra in cls • Tappetino di appoggio per zavorra in cls • Viteria, bulloneria completa per il montaggio • Tappo di chiusura montante

easy assembly

16

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente Frontale

Adatto a coperture pianePossibilità di inclinazione di 15° verso l’interno

Possibilità di montare correnti aggiuntiviPossibilità di installare fascia fermapiede

ComposizioneMontanti

CorrentiTraverso

Piastra di baseZavorra

TappetinoTappi montanteManicotti lineari

Viteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300119 P-Stop Autoportante corrente frontale modulo 1,5 ml 1,5 ml 45 kg

3,0 ml 90 kg

6,0 ml* 180 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Autoportante corrente frontale modulo 3,0 ml

P-Stop Autoportante corrente frontale modulo 6,0 ml*

300120

300121

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente InclinatoAdatto a coperture piane

Possibilità di inclinazione di 15° verso l’internoPossibilità di montare correnti aggiuntivi

Maggiore distanza dell’utente dal bordo esternoPossibilità di installare fascia fermapiede

ComposizioneMontanti

CorrentiTraverso

Piastra di baseZavorra

TappetinoTappi montanteManicotti lineari

Piastra inclinata per correnteViteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300125 P-Stop Autoportante corrente inclinato modulo 1,5 ml 1,5 ml 48 kg

3,0 ml 96 kg

6,0 ml* 192 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Autoportante corrente inclinato modulo 3,0 ml

P-Stop Autoportante corrente inclinato modulo 6,0 ml*

300126

300127

P-STOP AUTOPORTANTE CORRENTE FRONTALE

P-STOP AUTOPORTANTE CORRENTE INCLINATO

CONFIGURAZIONI

17

(Su richiesta possibilità di fornitura di montanti a misura)

Confi gurazione con corrente Superiore

Adatto a coperture pianePossibilità di inclinazione di 15° verso l’interno

Possibilità di montare correnti aggiuntiviMaggiore altezza di protezione

Possibilità di installare fascia fermapiede

ComposizioneMontanti

CorrentiTraverso

Piastra di baseZavorra

TappetinoManicotti lineari

Viteria e bulloneria (completa per il montaggio)

* Solo su richiesta disponibilità 25 gg lavorativi data ordine

300122 P-Stop Autoportante corrente superiore modulo 1,5 ml 1,5 ml 45 kg

3,0 ml 90 kg

6,0 ml* 180 kg

CODICE Denominazione ML modulo Peso

P-Stop Autoportante corrente superiore modulo 3,0 ml

P-Stop Autoportante corrente superiore modulo 6,0 ml*

300123

300124

P-STOP AUTOPORTANTE CORRENTE SUPERIORE

CONFIGURAZIONI

ACCESSORI

CODICE Denominazione

300019 Lamiera fermapiede

CODICE Denominazione

300157 Montante di chiusura/aggiuntivo Autoportante corrente frontale

CODICE Denominazione

300159 Montante di chiusura/aggiuntivoAutoportante corrente inclinato

CODICE Denominazione

300158 Montante di chiusura/aggiuntivo Autoportante corrente superiore

■ LAMIERA FERMAPIEDE

Fascia fermapiede in lamiera di acciaio preformata. Per ogni fascia in dotazione piastra di continuità per collegamento fasce in serie e fermalamiere per montante.

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO AUTOPORTANTE CORRENTE FRONTALE

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO AUTOPORTANTE CORRENTE INCLINATO

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO AUTOPORTANTE CORRENTE SUPERIORE

24

45

20

1212

120

1980

150

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio autoportante, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio autoportante, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio autoportante, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

* P-Stop ACCESSORI e COMPONENTI continuano da pag. 18

ACCESSORI

1818

CODICE Denominazione

300050 Cancello di accesso

■ CANCELLO DI ACCESSO

Cancello di accesso per aree protette ma con accesso esterno. Idoneo in tutte le versioni con corrente frontale. Kit completo di cancello premontato, quattro angolari rigidi e due tubolari, viteria necessaria al fi ssaggio. I due correnti risultano dotati degli accessori necessari alla rotazione ed al bloccaggio in posizione di chiusura. Tutti i componenti sono in acciaio con protezione mediante zincatura a caldo.

850

385

480

505

600

CODICE Denominazione

300051 Terminale di chiusura correnti

■ CHIUSURA CORRENTI

Chiusura di estremità per correnti adatta per il completamento di parapetti con estremità libere. Idoneo in tutte le versioni con corrente frontale. Kit completo di due angolari rigidi, tubolare e viteria necessaria al fi ssaggio. Tutti i componenti sono in acciaio con protezione mediante zincatura a caldo.

480

430

50

110

CODICE Denominazione

300045 Manicotto di collegamento angolo retto

■ MANICOTTO ANGOLO RETTO

Manicotto di collegamento angolare dei correnti ad angolo retto. idoneo per tutte le versioni. In acciaio, preforato e protetto con zincatura a caldo.

110

110

50

110

CODICE Denominazione

300033 Manicotto di collegamento correnti parete

85

120120

80

53

50

■ MANICOTTO PARETE

Manicotto di partenza/arrivo per fi ssaggio dei correnti su superfi ci verticali (pareti, strutture).

MATERIALE: alluminio

CODICE Denominazione

300029 Manicotto di collegamento correnti angolare

191

4550

■ MANICOTTO ANGOLARE

Manicotto doppio snodabile per collegamento angolare dei correnti. Angolo 0°/90° per deviazioni orizzontali o verticali.

MATERIALE: alluminio

ACCESSORI

19

CODICE Denominazione

300001 Montante

■ MONTANTE

Montante generico in scatolare di acciaio strutturale idoneo per tutte le confi gurazioni previste. Tagliato con laser, preforato per fi ssaggio alla piastra di base, l’aggancio dei correnti e di tutti gli accessori, protezione mediante zincatura a caldo.

11253070

1125

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO P-STOP AUTOPORTANTE CORRENTE FRONTALE

CODICE Denominazione

300154 Montante di chiusura/aggiuntivo Orizzontale corrente frontale

300151 Montante di chiusura/aggiuntivo Verticale corrente frontale

300157 Montante di chiusura/aggiuntivo Autoportante corrente frontale

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO P-STOP AUTOPORTANTE CORRENTE INCLINATO

CODICE Denominazione

300156 Montante di chiusura/aggiuntivo Orizzontale corrente inclinato

300153 Montante di chiusura/aggiuntivo Verticale corrente inclinato

300159 Montante di chiusura/aggiuntivo Autoportante corrente inclinato

■ MONTANTE DI CHIUSURA/AGGIUNTIVO P-STOP AUTOPORTANTE CORRENTE SUPERIORE

CODICE Denominazione

300155 Montante di chiusura/aggiuntivo Orizzontale corrente superiore

300152 Montante di chiusura/aggiuntivo Verticale corrente superiore

300158 Montante di chiusura/aggiuntivo Autoportante corrente superiore

COMPONENTI

CODICE Denominazione

300035 Tappo montante

300040 Tappo corrente

300042 Tappo traverso zavorra

■ TAPPO MONTANTE/CORRENTE/TRAVERSO

Linea di tappi in materiale plastico idoneo per ambiente esterno disponibili per tutti gli elementi scatolari del sistema. Idonei per tutte le confi gurazioni. Inserimento a pressione, tenuta garantita dalle alettature di bloccaggio a deformazione. Colore nero.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

Montante in scatolare di Acciaio strutturale tagliato con laser, preforato per fi ssaggio. Protezione mediante zincatura a caldo.Completo di piastra di fi ssaggio, supporti per correnti e passamano, tappi, rivetti e bulloneria.

COMPONENTI

2020

CODICE Denominazione

300017 Staff a fi ssaggio corrente inclinata

■ STAFFA CORRENTE INCLINATA

Staff a di fi ssaggio per installazione corrente principale nelle confi gurazioni a “corrente inclinato”. In acciaio, protetta con zincatura a caldo, pressopiegata e preforata per il fi ssaggio al montante.

70

30

70

259

57

CODICE Denominazione

300015 Staff a fi ssaggio corrente superiore

■ STAFFA CORRENTE SUPERIORE

Staff a di fi ssaggio per installazione corrente principale nelle confi gurazioni a “corrente superiore”. In acciaio, protetta con zincatura a caldo, pressopiegata e preforata per il fi ssaggio al montante.

60

70 38

66 66

CODICE Denominazione

300031 Manicotto di collegamento correnti lineare

■ MANICOTTO LINEARE

Manicotto di collegamento lineare per ottenere continuità longitudinale dei correnti. Idoneo per tutte le confi gurazioni. In alluminio, dotato di scanalatura per perfetto inserimento nei correnti e fascia centrale di battuta e rifi nitura.

424245125

CODICE Denominazione

300011 Corrente 1,5 mt

300009 Corrente 3 mt

300007 Corrente 6 mt

■ CORRENTE

Corrente generico in acciaio zincato a caldo idoneo per tutte le confi gurazioni, tre diverse lunghezze disponibili. Preforato per il fi ssaggio di continuità in opera.

45 45

1500/3000/6000

CODICE Denominazione

300003 Piastra fi ssaggio verticale

CODICE Denominazione

300005 Piastra fi ssaggio orizzontale

■ PIASTRA FISSAGGIO ORIZZONTALE

Piastra per fi ssaggio del montante in caso di superfi cie orizzontale, idonea per fi ssaggio diretto e per sistema autoportante. Monoblocco in lamiera di acciaio pressopiegata. Massima resistenza e durata grazie all’assenza di saldature ed alla protezione mediante zincatura a caldo, predisposto per fascia fermapiede.

■ PIASTRA FISSAGGIO VERTICALE

Piastra per fi ssaggio del montante in caso di superfi cie verticale. Componente monoblocco in lamiera di acciaio pressopiegata. Massima resistenza e durata grazie all’assenza di saldature ed alla protezione mediante zincatura a caldo.

22

176

146

120

152

150

142

142

60

98 152

COMPONENTI

21

CODICE Denominazione

300037 Zavorra

■ ZAVORRA

Zavorra in calcestruzzo vibrato realizzata in stabilimento con stampo. Dotato di scanalatura inferiore per alloggio traverso e foratura per inserimento viti di bloccaggio. Peso 30 daN circa.

400400

200

250

140

CODICE Denominazione

300027 Traverso di collegamento zavorra

■ TRAVERSO ZAVORRA

Traverso di collegamento generico per il bloccaggio alla zavorra in scatolare di acciaio strutturale, idoneo per tutte le confi gurazioni autoportanti. Preforato per fi ssaggio alla piastra di base ed idoneo al bloccaggio della zavorra, con protezione mediante zincatura a caldo.

1150

40

40

30

CODICE Denominazione

300013 Staff a fi ssaggio corrente frontale

■ STAFFA CORRENTE FRONTALE

Staff a di fi ssaggio per installazione corrente principale nelle confi gurazioni a “corrente frontale” e dei correnti intermedi. In acciaio, protetta con zincatura a caldo, pressopiegata e preforata per il fi ssaggio al montante.

30

92

60

92

99

■ PIASTRA FERMA PIEDE

Piastra di collegamento lineare per ottenere continuità longitudinale delle fasce fermapiede. Idonea per tutte le confi gurazioni. In acciaio, protetta con zincatura a caldo, pressopiegata e preforata per il fi ssaggio alle lamiere fermapiede.

CODICE Denominazione

300025 Piastra collegamento ferma piede

136

136

10

60

■ STAFFA FERMA PIEDE

Staff a di bloccaggio della fascia fermapiede al montante, idonea per tutte le confi gurazioni orizzontali ed autoportanti. In acciaio, protetta con zincatura a caldo, pressopiegata e preforata per il fi ssaggio al montante.

10425

6262

1515

CODICE Denominazione

300021 Staff a bloccaggio ferma piede

300023 Staff a bloccaggio ferma piede inclinata

CODICE Denominazione

300019 Lamiera fermapiede

■ LAMIERA FERMAPIEDE

Fascia fermapiede in lamiera di acciaio preformata. Per ogni fascia in dotazione piastra di continuità per collegamento fasce in serie e fermalamiere per montante.

24

45

20

1212

120

1980

150

22

TECNICA E FLESSIBILITA’

Grazie ai numerosi accessori il parapetto P-STOP, in tutte le sue confi gurazioni, consente di adattarsi a tutte le geometrie riscontrabili ed a molteplici supporti. Gli agganci dei correnti a parete, la possibilità di realizzare deviazioni orizzontali con angoli di ogni ampiezza, la possibilità di realizzare snodi per superamento di dislivelli, consentono il mantenimento della tecnica di montaggio garantendo la massima fl essibilità del sistema.

Le tecniche di montaggio, la sequenza, il dettaglio dei componenti vengono illustrati nel manuale tecnico di montaggio. Non sono richiesti utensili specifi ci ma semplici attrezzi manuali di comune utilizzo. Bulloneria e viteria fornite in dotazione con i componenti.

Il sistema non necessita di manutenzione o ispezioni obbligatorie.

A max 500 mm

B max 300 mmC max 1300 mm

D max 600 mm

E max 300 mm

F max 300 mm

SCHEMA DI INSTALLAZIONE TIPO

DISTANZE CONSIGLIATE

23

PARAPETTO P-STOP

GARANZIA

Se possibile, prima di ogni impiego, eff ettuare un sopralluogo per visionare i componenti dell’impianto. In caso di dubbio, fare eff ettuare un controllo dalla società installatrice, da un ente di controllo o da operatore addetto alla manutenzione, abilitato dal produttore o con comprovata esperienza.

Grazie allo staff di tecnici altamente specializzati, REGO è in grado di sviluppare progetti personalizzati e schemi di installazione.

I montanti ed i tipi di piastre di fi ssaggio devono essere scelti dal cliente in funzione del tipo di supporto ed alle possibilità di fi ssaggio che questo consente.La scelta del sistema di fi ssaggio, il dimensionamento e la verifi ca, deve essere eff ettuata a cura del cliente o dai propri consulenti tecnici nel rispetto della normativa da applicare nella specifi ca applicazione.

FISSAGGIO

VERIFICA E MANUTENZIONE

PROGETTO E SCHEMA DI INSTALLAZIONE

Sui componenti costituenti il prodotto viene applicata una garanzia di 10 anni.La garanzia sarà accordata solamente se:• il materiale è stato posato e utilizzato in modo corretto e conforme alle normali pratiche costruttive e di montaggio;• il pagamento del materiale fornito viene interamente saldato.

La garanzia non sarà accordata nel caso in cui vengano associati ai prodotti da noi forniti componenti o accessori di altre ditte.

La garanzia è esclusa quando il vizio risulta causato:• da un cambiamento eff ettuato all’impianto originale senza autorizzazione scritta del produttore;• da un’utilizzazione non corretta e non conforme;• da un’installazione difettosa non conforme alle regole dell’arte;• da una scarsa o ridotta resistenza del supporto;• dall’assemblaggio con componenti non forniti dal produttore.

REGO S.r.l.Via Impruneta, 3450056 Montelupo Fiorentino (FI)T +39 0571 417189F +39 0571 403111

800.943.413

[email protected]