PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali...

24
Pag. 1 CURRICULUM DELL'ING. PAOLA BELARDINI Informazioni generali: Cognome: BELARDINI Nome: Paola Nata: Napoli il 29 Novembre 1949 Posizione attuale e indirizzo di lavoro Direttore ISTITUTO MOTORI Via Marconi 8 – 80125 Napoli Telefono: +39 0817177131 Fax: +39 0812396097 e-mail: [email protected]

Transcript of PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali...

Page 1: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 1

CURRICULUM DELL'ING.

PAOLA BELARDINI

Informazioni generali: Cognome: BELARDINI Nome: Paola Nata: Napoli il 29 Novembre 1949

Posizione attuale e indirizzo di lavoro Direttore ISTITUTO MOTORI Via Marconi 8 – 80125 Napoli

Telefono: +39 0817177131 Fax: +39 0812396097 e-mail: [email protected]

Page 2: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 2

NOTIZIE RIASSUNTIVE

1973 Laurea con lode in Ingegneria Elettronica.

1973 Titolare di contratto di ricerca con l'Istituto Motori del CNR.

1974 Vincitore di concorso per ricercatore presso Istituto Motori- CNR.

1977-1979 Partecipazione a Progetto Finalizzato Energetica 1.

1979-1981 Collaborazione con l'International Energy Agency.

1981-1983 Collaborazione con Progetto Finalizzato Trasporti e Università di Princeton.

1983-1986 Collaborazione con Progetto Finalizzato Energetica II, MiSMEZ-CNR, Agip Petroli, Euron.

1984-2002 Responsabile del Centro di Calcolo dell'Istituto Motori.

1988-2001 Inquadrata come I Ricercatore presso l'Istituto Motori.

1988-1994 Responsabile dell'Area Metodi Matematici Applicati alla Progettazione dell'Istituto Motori.

1992 Responsabile del programma di ricerca "Modelling and Diagnostics of Fluid Flow and Combustion in Reciprocating Engines" in collaborazione con l'Institut fuer Energietechnik of the Swiss Federal Institute of Technology dell'Università di Zurigo.

1992 Responsabile del programma di ricerca "Sviluppo di Tecniche di Modellazione Tridimensionale dei Processi d'Iniezione e Combustione all'interno dei Motori Diesel" in collaborazione con Diesel Ricerche S.p.A.

1992-1995 Responsabile scientifico dell'attività "Studio Numerico Sperimantale dei Fenomeni di Mixing e Combustione in un motore Diesel I.D. Sovralimentato con Accesso Ottico", Tema:" Motori a basse emissioni per veicoli stradali", Sottoprogetto: "Veicoli", del Progetto Finalizzato Trasporti 2.

1994-2002 Membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Motori.

1995 Allestimento ed installazione del sistema di calcolo parallelo IBM SP2.

dal 1998 Collaborazione di ricerca con Centro Ricerche Fiat.

2000 Progettazione e realizzazione nuova rete di trasmissioni dati dell'Istituto.

2000 Responsabile del programma di ricerca europeo D-ISELE per l'Istituto Motori in collaborazione con Robert Bosch GmbH, Centro Ricerche Fiat, Universitad Politecnica di Valencia.

Page 3: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 3

dal 2001 Inquadrata come Dirigente di Ricerca presso l'Istituto Motori.

2001 Sviluppo in collaborazione del Brevetto RM2001A000420, dal titolo: “Sistema di combustione ad alto tasso di ricircolo per motori diesel, in particolare per autotrazione”.

2002 Membro del Comitato d’Istituto dell’Istituto Motori.

2002 Progettazione ed installazione cluster parallelo di processori INTEL in ambiente LINUX.

dal 2003 Collaborazione su progetti di ricerca con ICAR-CNR.

2003 Responsabile del progetto di ricerca “Sviluppo di più efficaci algoritmi di calcolo e software in ambiente parallelo per la modellistica termofluidodinamica della combustione nei motori a combustione interna e loro integrazione in codici di calcolo di largo utilizzo in ambiente motoristico (KIVA3_V)”, finanziato dalla Regione Campania e svolto in collaborazione con l’ICAR-CNR

2003 Sviluppo del Brevetto RM2003A000022, dal titolo: “Sistema di combustione per motori diesel ad iniezione diretta”.

2005 Organizzazione della sessione speciale “Enabling technologies for high-performance simulation of reactive flows” nel quadro del 2005 International Conference on High Performance Computing and Communications.

2006 Editor dello Special Issue “Enabling technologies for high-performance simulation of reactive flows” sull’International Journal of Computational Science and Engineering (IJCSE)

2006 Nell’ambito dell’attuale riforma organizzativa del CNR responsabile del Progetto Uso Razionale dell’Energia, del Dipartimento Energia e Trasporti.

2008 Direttore dell’Istituto Motori dal 2008 fino al 2012.

Page 4: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 4

2 - PROFILO TECNICO SCIENTIFICO

L’attività di ricerca, sviluppatasi con continuità dal 1974 ad oggi, è stata caratterizzata anche da molteplici e qualificate collaborazioni e si è andata articolando su vari filoni.

Negli anni dal 1973 al 1977 ho lavorato nel campo della strumentazione e del controllo di banchi prova per motori diesel, curando l'allestimento e la realizzazione di impianti sperimentali, che introducevano nel settore meccanico metodologie di prova e di trattamento dei dati che, divenute successivamente procedure standard anche attraverso la disponibilità sul mercato di strumentazione preconfezionata, all'epoca erano invece frutto di indagine e ricerca, sviluppando in linguaggio macchina il software applicativo di controllo ed acquisizione dati mediante un calcolatore di processo della prima generazione.

Negli anni dal 1977 al 1979 ho partecipato al primo Progetto Finalizzato Energetica del CNR, sottoprogetto Trazione, su di un tema di ricerca riguardante lo sviluppo di un motore diesel innovativo ad iniezione diretta per la trazione automobilistica, curando in particolare gli aspetti, allora frutto di ricerca e di sperimentazione, della strumentazione del motore, dell'acquisizione dei dati e della loro elaborazione.

Dal 1979 al 1981 ho lavorato in collaborazione con l'International Energy Agency ad attività di ricerca di base per una significativa e corretta procedura di acquisizione del ciclo indicato di un motore diesel, comprensiva della metodologia per l'individuazione dei possibili errori di misura. Tale attività portò all'individuazione, attraverso il trattamento e l'elaborazione dei dati, dei parametri motoristici più significativi dal punto di vista delle prestazioni e degli inquinanti. In tale ambito ho significativamente contribuito alla sperimentazione di tecniche di misura non convenzionali, quali ad esempio tecniche di cinematografia rapida a 20000 frames/sec applicate ad un motore a finestra di quarzo progettato e realizzato in Istituto Motori per lo studio qualitativo del processo di iniezione e combustione.

Dal 1981 al 1983, nell'ambito del Progetto Finalizzato Trasporti ed in collaborazione con l'Università di Princeton, servendomi delle metodologie di analisi sviluppate negli anni precedenti, ho lavorato allo studio dell'influenza delle protezioni termiche sulle prestazioni e sulle emissioni inquinanti nei motori diesel, sviluppando altresì modelli di analisi dell'errore basati sul trattamento del ciclo di pressione e sulla curva di rilascio del calore.

Le esperienze accumulate, unendo le originarie competenze nei settori dell'automatica e dell'informatica con la pratica acquisita nell’ambito delle problematiche motoristiche, hanno portato negli anni successivi a svolgere un'attività di ricerca di base mirata ad individuare delle metodologie di prova dei motori essenzialmente basate sul trattamento del ciclo indicato.

Negli stessi anni ho contribuito alla sperimentazione di tecniche di misura non convenzionali, partecipando alla progettazione di un motore con accesso ottico realizzato in I.M. su cui furono fatte applicazioni di tecniche di cinematografia rapida a 20000frames/sec, che consentirono per la prima volta la visualizzazione della dinamica della combustione per una prima analisi qualitativa del processo. Tale impianto costituì il punto di partenza per il successivo sviluppo delle tecniche ottiche par la diagnostica della combustione.

Dal 1983 al 1986, nell'ambito del Progetto Finalizzato Energetica II e del Progetto Mismez-CNR, ed in collaborazione con Agip Petroli ed Euron, ho svolto attività di ricerca nel campo dello studio del processo di combustione nei motori diesel, con attività più in particolare mirate ad indagini sull'uso di combustibili degradati e sul loro effetto su prestazioni

Page 5: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 5

ed inquinanti.Nel contempo ho contribuito alla progettazione, allo sviluppo ed all’installazione di un complesso impianto per prove dinamiche su motori al banco, con simulazione del funzionamento su autovettura su strada ovvero su banco a rulli.

Successivamente mi sono specializzata nel campo della modellistica multidimensionale del processo di combustione, in linea d'altronde con le tendenze emerse nel settore anche a livello internazionale. Tale attività ha portato all'implementazione, inizialmente su calcolatori di modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi di trends previa validazione del codice medesimo attraverso misure sperimentali con tecniche ottiche. In tale quadro nel 1988 ho assunto l'incarico di responsabile dell'Area Metodi Matematici Applicati alla Progettazione.

Nella veste di responsabile del Centro di Calcolo dell'I.M., ho curato la scelta e l'installazione di un calcolatore parallelo IBM SP2, nonchè l'attivazione di licence d'uso dei più significativi packages del settore (Patran, Kiva, Fire, StarCD, Avs, Catia, Icem, DataExplorer); inoltre ho sviluppato il progetto tecnico e seguito l’installazione della rete di trasmissione dati dell'Istituto stesso.

A partire dal '90, considerata la fluidodinamica fredda abbastanza consolidata, la mia ricerca nel campo della modellistica dei motori, più specificatamente dei motori diesel, si è essenzialmente caratterizzata come modellistica dello spray, della combustione e della formazione degli inquinanti (Nox e soot): in tale quadro di riferimento nel 1992 ho avuto la responsabilità di programmi di ricerca in colleborazione con l'Institut fuer Energietechnik of the Swiss Federal Institute of Technology dell'Università di Zurigo, e con Diesel Ricerche S.p.A. nel campo della modellazione e della diagnostica della fluidodinamica interna e della combustione nei motori.

Dal 1992 al 1995 sono stata responsabile scientifico dell'attività "Studio Numerico Sperimantale dei Fenomeni di Mixing e Combustione in un motore Diesel I.D. Sovralimentato con Accesso Ottico", Tema:" Motori a basse emissioni per veicoli stradali", Sottoprogetto: "Veicoli", del Progetto Finalizzato Trasporti 2.

A partire dal 1994 ho fatto parte del Consiglio Scientifico dell'Istituto Motori e successivamente del Comitato d’Istituto.

Nel 1995, per conto dell'Istituto ed in qualità di responsabile del centro di Calcolo, ho curato la scelta, l'acquisto e l'installazione di un calcolatore parallelo ad alta velocità di elaborazione. La scelta fu indirizzata su di un IBM Power Parallel2 SP2.

A partire dal 1998 a tutt'oggi ho trasferito le esperienze maturate nel campo della modellizzazione della combustione nei motori diesel allo studio ed all'ottimizzazione dei motori ad alta pressione d'iniezione di nuova generazione (Common Rail), stabilendo un proficuo rapporto di collaborazione in particolare con il Centro Ricerche Fiat. Le attività sono state particolarmente mirate al contenimento delle emissioni, e pertanto all'individuazione delle condizioni di funzionamento che garantiscono i migliori trade off Nox particolato.

Nel 2000 ho assunto la responsabilita’ per l'Istituto Motori del programma D-ISELE, finanziato dalla Unione Europea, svolto in collaborazione con Robert Bosch GmbH, Centro Ricerche Fiat, Universitad Politecnica di Valencia, e finalizzato allo studio ed allo sviluppo di strategie spaziali e temporali della legge d'iniezione per motori di tecnologia Common Rail di

Page 6: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 6

piccola cilindrata. Nell’ambito del progetto sono stati sviluppati nuovi polverizzatori adeguati alle caratteristiche di stantuffi con camere di combustione di diametro ridotto ed installati su elettro-iniettori ottimizzati in termini di risposta dinamica alle necessità di una efficiente miscelazione tra aria e combustibile. Il progetto evidenzio’ l’importanza della strategia temporale di iniezione oltre che di una adeguata distribuzione spaziale del combustibile in camera di combustione.

Nel giugno 2001, superato positivamente il concorso a Dirigente di Ricerca, sono stata inquadrata nel CNR, presso l'Istituto Motori, come ricercatore di prima fascia (dirigente di ricerca).

A partire dal 2002 l’attività di modellizzazione della combustione e della formazione di inquinanti nei motori a combustione interna si è specializzata attraverso l’uso delle tecniche del calcolo ad alte prestazioni: infatti l’impiego di cinetiche chimiche dettagliate ha reso necessario l’utilizzo del calcolo parallelo. Di conseguenza ho progettato ed installato il primo cluster di PC utilizzato in Istituto Motori, nella logica dell’OPEN SOFTWARE. Si è trattato di un cluster di otto, successivamente passati a 16, processori INTEL Pentium V, in piattaforma LINUX e gestiti in parallelo tramite distribuzione prima ROCK e successivamente OSCAR. Il sistema è corredato di librerie LAM ed MPI.

Dal 2003 sono stata responsabile del progetto “Sviluppo di più efficaci algoritmi di calcolo e software in ambiente parallelo per la modellistica termofluidodinamica della combustione nei motori a combustione interna e loro integrazione in codici di calcolo di largo utilizzo in ambiente motoristico (KIVA3_V)”, finanziato con legge N.5-2002-Regione Campania. Il progetto ha prodotto la parallelizzazione di un codice motoristico molto diffuso (il KIVA), nonchè l’introduzione nel codice di una cinetica chimica dettagliata per lo studio della combustione nei motori ad accensione per compressione.

Nel settembre 2005, in collaborazione con l’ICAR-CNR, ho organizzato una sessione speciale dedicata “Enabling technologies for high-performance simulation of reactive flows” nel quadro del 2005 International Conference on High Performance Computing and Communications. L’insieme dei lavori presentati e’ oggetto di Special Issue di cui sono Editor per l’International Journal of Computational Science and Engineering (IJCSE).

L’insieme delle competenze numerico-sperimentali del gruppo di lavoro, che ho contribuito a formare sin dalle prime attività di ricerca, ha portato alla produzione di due brevetti riguardanti lo sviluppo di tecniche di combustione innovative. Il nuovo concetto di combustione si basa sull'utilizzo del ricircolo massiccio dei gas di scarico per ridurre la temperatura di combustione a valori inferiori sia a quelli relativi alla soglia di formazione degli NO che a quelli relativi alla massiccia formazione di fuliggine (Sistema DEAL Diesel Emission At Low limit). Il secondo brevetto riguarda sempre un sistema di combustione innovativo per motori diesel ma di bassa cilindrata unitaria denominato (sistema DREAM Diesel REActive Mixture): esso si basa sull’uso combinato d’iniezioni multiple e su un disegno particolare della camera di combustione, in grado di garantire un elevato livello di omogeneizzazione della miscela all’atto dell’accensione. Per questa via è possibile ottenere l’assenza dei forti gradienti di temperatura di fiamma che sono la principale causa delle emissioni di NOx.

Nell’ambito dell’attuale riforma organizzativa del CNR sono stata nominata responsabile del Progetto Uso Razionale dell’Energia, del Dipartimento Energia e Trasporti.

Dal 2008 al 2012 ho ricoperto la funzione di Direttore dell’Istituto Motori del CNR.

Page 7: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 7

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

Le pubblicazioni in elenco riportano un numero d'ordine progressivo per raggruppamento, il numero nella collana di pubblicazioni dell'Istituto Motori ed un numero d'ordine complessivo.

Le pubblicazioni prodotte sono state raggruppate secondo il seguente criterio:

/RI: pubblicazioni su riviste internazionali o selezionate con secondo, ulteriore, referaggio da proceedings di congressi internazionali per pubblicazione su Transactions.

/LI: pubblicazioni su libri con editore internazionale o selezionate da proceedings di congressi internazionali per pubblicazioni su Specials.

/R: pubblicazioni su riviste nazionali.

/CRef: pubblicazioni in atti di congressi internazionali con referaggio.

/CI: pubblicazioni in atti di congressi internazionali.

/CN: pubblicazioni in atti di congressi nazionali.

/WS: pubblicazioni in atti di workshops, nazionali o internazionali.

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE INTERNAZIONALI (/RI)

1/RI 91 P 659 1 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO, B.IORIO: "Dynamic testing of ligth duty diesel engine: characterization of combustion parameters evolution", International Off-High and Powerplant Congress and Exposition, Milwaukee 1991, SAEpaper 911843, SAE 1991 Transactions “Journal of Engines”, 100, pp. 1599-1607.

2/RI 92 P 732 2 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N. DEL GIACOMO, A.CIAJOLO, A. D'ANNA: " Three Dimensional Calculations of D.I. Diesel Engine Combustion and Comparison with in Cylinder Fast Acting Sampling Valve", . Proceedings SAE International Fuels and Lubricants Meeting and Exposition, San Francisco 1992, SAE Paper 922225. SAE 1992 Transactions “Journal of Engines”, 101, pp. 1899-1908.

3/RI 93 P 779 3 BELARDINI P., BERTOLI C., DEL GIACOMO N., IORIO B. (1993) Combustion and pollutant emissions from light duty Diesel engines: the influence of mixing process and transient operating conditions. The Science of the Total Environment, 134, pp. 285-293.

Page 8: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 8

4/RI 94 P 770 4 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N. DEL GIACOMO, B.IORIO: "Soot formation and oxidation in a D.I. Diesel engine: a comparison between measurements and three dimensional computations", SAE International Fuels&Lubricants Meetind and Exposition, Philadelfia 1993, SAEpaper 932658, SAE 1993 Transactions “Journal of Engines”, 102, pp. 2214-2224.

5/RI 96 P 945 5 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DELGIACOMO, M.C.CAMERETTI: "A simple autoignition model for three dimensional diesel combustion computations", Proceedings 3rd International Conference on Computers in Reciprocating Engines and Gas Turbines, London 1996. IMechE Conference Transactions 1996-1, C499/047, pp. 305-315.

6/RI 96 P 1014 6 P.BELARDINI, C.BERTOLI, C.BEATRICE, A.D'ANNA, N.DELGIACOMO: "Application of a reduced kinetic model for soot formation and burnout in three dimensional diesel combustion computations". Proceedings 26th International Symposium on Combustion, The Combustion Institute 1996, Napoli 1996, pp. 2517-2524.

7/RI 98 P 1103 7 BELARDINI P., BERTOLI C., CAMERETTI M.C. (1998): "Numerical analysis of the influence of the jet breakup model formulation on Diesel engine combustion computations". Atomization and Sprays, 8, pp. 123-154.

8/RI 99 P 1169 8 BELARDINI P., BERTOLI C. (1999): "Multi-dimensional modeling of combustion and pollutants formation of new technology light duty Diesel engines". Oil & Gas Science and Technology – Revue de l’Istitute Francais du Pétrole, 54 (2), pp. 251-257.

9/RI 2001 P 1293 9 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, M.G. LISBONA, M.NA MIGLIACCIO: "Combustion patterns in common rail d.i. Engines inferred by experiments and C.F.D. computations." Combustion Science and Technology, 162, pp. 235-261

10/RI 2002 P 1384 10 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, M.G.LISBONA, G.M. ROSSI SEBASTIANO: "Diesel Combustion Control in Common Rail Engines by New Injection Strategies." International Journal of Engine Research 3 (1) pp. 23-36.

PUBBLICAZIONI SU LIBRI CON EDITORE INTERNAZIONALE (/LI)

1/LI 85 P 376 11 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Effect of fuel quality on the performance of high speed-direct injection Diesel engines." Proceedings International Fuel and

Page 9: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 9

Lubricants Meeting and Exposition, Tulsa 1985, SAE paper 852077, SAE SP-639 "Diesel Fuel Quality and trends", Warrendale 1985, USA.

2/LI 90 P 621 12 P.BELARDINI, C.BERTOLI,F.E.CORCIONE, N.DEL GIACOMO, G.POLICE: "Rating of d.i. Diesel combustion system configuration by mixing indexes", Atti International Symposium on Diagnostics and Modelling of Combustion in Internal Combustion Engines - COMODIA 1990, Kyoto 1990, pp. 529-537.

3/LI 90 P 631 13 P.BELARDINI, P.MARINO: "Development of a dynamic test bench for internal combustion engine", Proceedings 23rd ISATA,, Vienna 1990, Vol.III pp. 41-47.

4/LI 91 P 663 14 U.AMATO, P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO: "The joint use of multi-dimensional modelling and field experiments in order to design diesel combustion systems", Computers in Engine Design, Proceedings IMechE Congress C430/045..

5/LI 94 P 842 15 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, N.DEL GIACOmo: "A Coupled Diesel Combustion and Soot Formation Model for KIVA-2 Code: Characteristics and Experimental Validation", Proceedings 3rd International Symposium on Diagnostics and Modeling in Internal Combustion Engines – COMODIA 94, Yokohama 1994, pp. 315-323

6/LI 94 P 864 16 G.ABRUGIA, U.AMATO, P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI: "An uncoditionally stable algoritm for the simulation of air motion inside engines", 27th ISATA Dedicated Conference on Mechatronics & Supercomputing Applications in the Transportation Industries, ISATA, Aachen 1994, pp.795-805.

7/L 96 P 888 17 BEATRICE C., BELARDINI P., BERTOLI C., CAMERETTI M.C., CIRILLO N.C. (1996) Fuel jet models for multidimensional Diesel combustion calculation: an update. Proceedings SAE International Congress and Exposition, Detroit 1995, SAE Paper 950086. SAE 1995 Transactions “Journal of Engines”, 104, pp. 194-204.

8/LI 96 P 992 18 C.BEATRICE, P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, N.DELGIACOMO: "An assessment of predictivity of CFD computations of combustion and pollutants formation in D.I. Diesel engines", Proceedings SAE International Fall Fuels and Lubricants Meeting and Exposition, San Antonio 1996, SAE Paper 962055. In SAE Vol. SP1205 "Modeling and Diagnostics in Diesel Engines", pp. 81-92

9/LI 99 P 1195 19 BEATRICE C., BELARDINI P., BERTOLI C., DEL GIACOMO N., MIGLIACCIO M.NA (1999): "Numerical simulation of common rail d.i. Diesel engine". Proceedings 4th International Conference ICE 99 on Internal Combustion Engines: Experiments and Modeling, Capri (Napoli) 1999, pp. 347 353.

Page 10: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 10

10/LI 2005 P 1548 20 BELARDINI P., BERTOLI C., CORSARO S., D'AMBRA P. (2005) Parallel simulation of combustion in Common Rail Diesel engines by advanced numerical solution of detailed chemistry. In SAMAS Vol. 69 "Applied and Industrial Mathematics in Italy" (M. Primicerio et al., Edts.), World Scientific (Singapore), pp. 112123 (ISBN 981-256-368-7).

11/LI LI2005 P 1629 21 BELARDINI P., BERTOLI C., CORSARO S., D'AMBRA P. (2005) The impact of different stiff ODE solvers in parallel simulation of Diesel combustion. In LNCS Vol. 3726 "High Performance Computing and Communications" (L.T. Yang et al., Edts.), Springer (Berlin), pp. 958968 (ISBN 3-540-29031-1).

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE NAZIONALI (/R)

1/R 81 P 272 22 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Esame di alcuni parametri che influenzano la fumosità allo scarico dei motori "light duty" ad iniezione diretta." ATA, 34 (6), pp. 407-416, Torino.

2/R 81 P 273 23 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Esame dei processi di iniezione e combustione in un motore Diesel mediante l'impiego della cinematografia rapida." ATA, 34(1), pp.11-18, Torino.

3/R 85 P 375 24 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, S.DIANA, G.POLICE : "Il rilievo del ciclo indicato ed il calcolo della legge di rilascio del calore nei motori Diesel: analisi della catena di misura degli errori." ATA, 38 (8-9), pp.467-655, Torino.

4/R 86 P 393 25 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Indagine sperimentale sull'impiego di barriere termiche nei motori Diesel veloci ad iniezione diretta." ATA, 39 (4), pp.345-352, Torino.

5/R 88 P 467 26 P.BELARDINI, C.BERTOLI,F.E.CORCIONE, G.VALENTINO : "L'impiego integrato dell'anemometria laser e della modellistica multidimensionale per l'analisi del comportamento fluidodinamico dei motori a c.i.", ATA, 4, pp.248-263.

6/R 95 P 916 27 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, N.DEL GIACOMO: "Modellistica multidimensionale dei fenomeni di autoaccensione e combustione nei motori diesel ad iniezione diretta.". ATA 48 (8/9), pp.445-452, Torino.

Page 11: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 11

7/R 95 P 939 28 C. BEATRICE, P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI: "Modellistica del fenomeno di atomizzazione degli spray diesel". ATA 48 (10), pp.516-526.

8/R 97 P 1031 29 BELARDINI P., BERTOLI C., DEL GIACOMO N., MASSOLI P.: "Contributi della ricerca di base per il miglioramento del sistema di combustione Diesel. Parte I". ATA 50 (6/7), pp. 360-371.

9/R 97 P 1068 30 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO, P.MASSOLI: “Contributi della Ricerca di Base per il miglioramento del sistema di combustione diesel (parte II)”. ATA (8/9), pp.450-457.

10/R 2000 P 1267 31 G.ALFANO, C.BEATRICE, P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.NA MIGLIACCIO: “Advanced Diesel Fuels Simulation in a Modern DI Diesel Engine”. ATA Vol.53 n.(7/8), pp.230-237.

11/R 2004 P 1549 32 BELARDINI P, BERTOLI C.,. (2004) Calcolo parallelo per l'uso di cinetiche dettagliate nei modelli di combustione per motori Diesel. ATA Ingegneria dell'Autoveicolo, 57 (7/8), pp. 3236.

PUBBLIC. IN ATTI DI CONGRESSI INTERNAZIONALI CON REFERI (/CRef)

1/CRef 83 P 302 33 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Ignition delay measurement in a direct injection Diesel engine." Proceedings IMechE International Conference on Combustion in Engineering, Oxford 1983, Vol. 2, pp. 1-7.

2/CRef 84 P 342 34 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Thermal barriers adoption in d.i. Diesel engines: effect on smoke and gaseous emissions." Proceedings SAE West Coast International Meeting and Exposition, San Diego 1984, SAE paper 840995.

3/CRef 87 P 441 35 A.BARBELLA, P.BELARDINI, C.BERTOLI, A.CIAJOLO, G.POLICE : "Behaviour of DI and IDI engines burning low quality fuels." Proceedings IMechE International Conference on Vehicle Emissions and Their Impact on European Air Quality, London 1987, pp 247-258.

4/CRef 89 P 528 36 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE, G.VALENTINO: "The role of mean motion and turbolence structure on gaseous and particulate emissions of D.I. diesel combustion system", SAE International Congress and Exposition Cobo Hall, Detroit 1989, SAE paper 890839.

Page 12: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 12

5/CRef 89 P 529 37 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE: "The combustion chamber shape parameters and their influence on emissions of TC diesel engine", Proceedings 2nd International Conference on New Developments in powertrain and chassis engineering, Strasbourg 1989, pp.313-323.

6/CREf 92 P 687 38 L.ALLOCCA, P.BELARDINI, C. BERTOLI, F.E. CORCIONE, L. DE ANGELIS: "Experimental and numerical analysis of diesel spays ", SAE International Congress and Exposition Cobo Hall, Detroit 1992, SAE paper 920576.

7/CRef 92 P 704 39 P. BELARDINI, C. BERTOLI, F.E. CORCIONE, G. VALENTINO: "In cylinder flow measurements by L.D.A. and numerical simulations by KIVA Code", SAE International Congress Cobo Hall, Detroit 1992, SAE paper 920155, USA.

8/CREf 98 P 1135 40 C.BEATRICE, P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO: "New trends in combustion system design of light duty Diesel engines inferred by three-dimensional C.F.D. computations". Proceedings SAE International Fall Fuels and Lubricants Meeting and Exposition, San Francisco1998, SAE Paper 982461.

9/CREf 2001 P 1333 41 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, N.DELGIACOMO, M.NA MIGLIACCIO: "Combustion Chamber Designi Effects on D.I. Common Rail Diesel Engine Performance." Proceedings 5th International Conference on Internal Combustion Engines – ICE2001, pp. 70-76, Capri 2001, SAE_NA Technical Paper 2001-01-005.

10/CRef 2001 P 1335 42 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, M.G.LISBONA, G.M. ROSSI SEBASTIANO: "Combustion Process Management In Common Rail DI Diesel Engines by Multiple Injection." Proceedings 5th International Conference on Internal Combustion Engines – ICE2001, pp. 43-55, Capri 2001, SAE_NA Technical Paper 2001-01-007.

11/CRef 2001 P 1337 43 BEATRICE C., BELARDINI P., D'ASCOLI G., DEL GIACOMO N. (2001) Design of a small displacement transparent research engine equipped with a common rail Diesel injection system. Proceedings 5th International Conference on Internal Combustion Engines – ICE 2001, Capri (Napoli) 2001, pp. 2229, SAE_NA Paper 2001-01-021.

12/CRef 2003 P 1439 44 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, N. DEL GIACOMO, M.NA MIGLIACCIO: "Downsizing of Common Rail D.I. Engines: Influence of Different Injection Strategies on Combustion Evolution.”, Proceedings 2003 JSAE/SAE International Spring Fuels & Lubricants Meeting, Yokohama (Japan) 2003, SAE Paper 2003-01-1784.

Page 13: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 13

13/CRef 2003 P 1453 45 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, N. DEL GIACOMO, M.NA MIGLIACCIO: "Spray Evolution in Small Bore D.I. Diesel Engines with Different Injection Strategies.”, Proceedings 9th International Conference on Liquid Atomization and Sprays Systems, ICLASS 2003, Sorrento (Napoli) 2003, Paper 14.12.

14/CRef 2005 P 1587 46 BELARDINI P., BERTOLI C., CORSARO S., D'AMBRA P. :“Multidimensuional modeling of advanced Diesel combustion system by parallel chemistry.” Proceedings 2005 SAE World Congress, Detroit (USA) 2005, SAE Paper 2005-01-0201. In SAE Vol. SP1970 "Multi-Dimensional Engine Modeling 2005" (ISBN 0-7680-1615-0).

15/CRef 2005 P 1619 47 BEATRICE C., BELARDINI P., BERTOLI C., DEL GIACOMO N., GUIDO C., MIGLIACCIO M.NA, AVOLIO G. (2005) Some insight on premixed combustion in Diesel engine with late injection: the influence of air and fuel parameters. Proceedings 7th International Conference on Engines for Automobile ICE2005, Capri (Napoli) 2005, SAE Paper 2005-24-047 (ISBN 88-9000399-2-2).

16/CRef 2006 P 1666 48 BELARDINI P., BERTOLI C., CORSARO S., D'AMBRA P.: “A multi-method ODE sftware component for parallel simulation of diesel engine combustion”, SIAM Conference on Parallel Processing for Scientific Computing, San Francisco (USA) 2006, p43.

PUBBLICAZIONI IN ATTI DI CONGRESSI INTERNAZIONALI (/CI)

1/CI 79 P 260 49 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Development of a small high speed direct injection Diesel engine." Atti International Symposium on Automotive Technology and Automation, Graz 1979, 2, pp.39-55, Croydon (England).

2/CI 81 P 296 50 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Light duty Diesel engine: development and combustion process analysis." Atti Int.Meeting on "Trasportation Research: State of Art. Perspectives and International Cooperation", Amalfi 1981, pp. 93-125, Roma.

3/CI 83 P 330 51 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Diesel engines for light duty applications: some problems and perspectives." Proceedings VII European Automotive Symposium AGELFI. Brussels 1983, pp.541-554.

4/CI 84 P 343 52 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE, S.DIANA : "Error analysis in indicated pressure and heat release calculations in direct injection Diesel engines." Proceedings International Symposium on Automotive Technology and Automation, Milano 1984, 1, pp.439-458.

Page 14: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 14

5/CI 86 P 384 53 P.BELARDINI, C.BERTOLI, A.CIAIOLO, F.E.CORCIONE, S.DIANA, G.POLICE : "Thermodynamic analysis of combustion process in light duty Diesel engine using degraded fuels." Proceedings VIII European Automotive Symposium Agelfi, Roma 1986, pp.1-27.

6/CI 87 P 428 54 R.BARBELLA, P.BELARDINI, C.BERTOLI, A.CIAJOLO, S.DIANA : "Diesel combustion and emissions of fuels with different properties." Proceedings Joint Meeting of the French and Italian Sections of the Combustion Institute, Amalfi 1987, pp 5-15, Napoli.

7/CI 88 P 497 55 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE: "Influenza della geometria della camera di combustione sulle emissioni inquinanti dei motori diesel veloci ad iniezione diretta",Proceedings Second International Conference on Methodology and Innovations in Automotive Experimentation, Firenze 1988, Vol. 1, pp. 479-511.

8/CI 90 P 630 56 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO, B.IORIO, L.RINALDI: "Effects of transient operating conditions on gaseous and particulate emissions from d.i. Diesel engines", Proceedings Joint Meeting of Soviet and Italian Sections of The Combustion Institute, Pisa 1990, Paper 12.6.

9/CI 92 P 708 57 P. BELARDINI, C. BERTOLI, N. DEL GIACOMO, B.IORIO: "Experimental Measurements of Combustion and Injection Parameters during transient Operations of a D.I. Light Duty Diesel Engine", Proceedings of the 3rd International Conference on Innovation and reliability design and Testing , Firenze 1992, Vol. 1, pp. 629-639.

10/CI 92 P 712 58 P. BELARDINI, C. BERTOLI, A. CIAJOLO, A. D'ANNA, N. DEL GIACOMO: "Numerical and experimental analysis of combustion process in a direct injection diesel engine", Proceedings of the 3rd International Conference on Innovation and reliability design and Testing , Firenze 1992, Vol. 2, pp. 691-700.

11/CI 94 P 840 59 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, B.IORIO: "Three Dimensional Modelling of D.I. Diesel Combustion", Proceedings 4th ATA International Conference on New Design Frontiers for More Efficient, Reliable and Ecological Vehicles, Firenze 1994, Vol. 2, pp. 823-834.

12/CI 94 P 841 60 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO. P.MASSOLI: "Soot Formation and Oxidation in Diesel Engines: the Experimental Activity at Istituto Motori - CNR", Proceedings 4th ATA International Conference on New Design Frontiers for More Efficient, Reliable and Ecological Vehicles, Firenze 1994, Vol. 2, pp. 835-846.

Page 15: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 15

13/CI 94 P 850 61 C.BEATRICE, P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI: "A New Computational Model for Jets Break-up", Combustion Related Organizations - Common and Unified Symposium of the Italian and Portuguese Sections of the Combustion Institute, CROCUS '94, Salsomaggiore Terme 1994, Paper I-1.

14/CI 94 P 851 62 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, N.DEL GIACOMO: "Performance evaluation of simple autoignition models for 3D diesel Combustion Computations", Combustion Related Organizations - Common and Unified Symposium of the Italian and Portuguese Sections of the Combustion Institute, CROCUS '94, Salsomaggiore Terme 1994, Paper VII-.

15/CI 94 P 853 63 C.BEATRICE, P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, N.DEL GIACOMO: "Multidimensional Modelling of Soot Formation and Oxidation in Diesel Engines: an Update", Combustion Related Organizations - Common and Unified Symposium of the Italian and Portuguese Sections of the Combustion Institute, CROCUS '94, Salsomaggiore Terme 1994, Paper VII-14.

16/CI 95 P 918 64 C.BEATRICE, P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO, R.INNOCENTE: "The influence of very high EGR rate on D.I. engines combustion evolution", Proceedings Combustion Meeting '95, Napoli 1995,PaperIV-1

17/CI 95 P 919 65 combustion and pollutant formation numerical predictions", Sixth International Conference on P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, N.DEL GIACOMO: "Numerical and experimental study of fuel jets break-up", Proceedings Combustion Meeting '95, Napoli 1995, Paper I-4

18/CI 95 P 924 66 G.ABRUGIA, U.AMATO, P.BELARDINI, C.BERTOLI: "A fast algorithm for engine flow solution", Proceedings Combustion Meeting '95, Napoli 1995, Paper VIII-2.

19/CI 95 P 925 67 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI: "Numerical models for ignition delay time calculations in diesel engines", Proceedings Combustion Meeting '95, Napoli 1995, Paper VIII-10.

20/CI 96 SIAM 68 P.Belardini, C.Bertoli, M.C.Cameretti: "Influence of the spray modelling on the diesel Numerical Combustion, New Orleans, 1996.

21/CI 96 P 982 69 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, N.DELGIACOMO: "Toward a predictivity of 3D diesel combustion computations". Proceedings 1st International Conference on Control and Diagnostics in Automotive Applications, Genova 1996, Paper 96A4036, pp. 227-237.

Page 16: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 16

22/CI 97 P 1030 70 P.BELARDINI, C.BERTOLI, C.BEATRICE, M.C.CAMERETTI,M.NA MIGLIACCIO: “A comparison between in cylinder measurements of soot and Nox patterns and 3D computations of diesel combustion”. 4th World Conference on Experimental Heat Transfer, Fluid Mechanics and Thermodynamics,Vol.4, pp.2573-2580.

23/CI 97 P 1055 71 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI,M.NA MIGLIACCIO: “Influence of evaporation model formulation on spray behaviour in 3D computations of diesel combustion”. Proceedings13th International Conference on Liquid Atomization and Spray Systems, ILASS, Florence1997, pp.37-43.

24/CI 98 P 1099 72 C.BEATRICE, P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO: “Numerical simulation of advanced D.D.I. engine concepts”. Proceedings Combustion Meeting '98, Ravello 1998, pp. 289292.

25/CI 2002 P 1389 73 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, M.NA MIGLIACCIO, C.GUIDO: "Combustion Control by Multiple Injection in Common Rail D.I. Engines." Proceedings Combustion and Sustainable Development – XXV Event of Italian Section of The Combustion Institute, Roma 2002, pp. III.13III.16.

26/CI 2003 P 1517 74 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, M.NA MIGLIACCIO, G.MINCIONE: "The Evolution of Fuel Injection Equipment for very small Displacement Diesel Engine.”, Proceedings Joint Meeting of Scandinavian-Noric and Italian Sections of the Combustion Institute, Ischia (Napoli) 2003, pp. 8.8.1-4.

PUBBLICAZIONI IN ATTI DI CONGRESSI INTERNAZIONALI (/CN)

1/CN 83 P 324 75 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE, G.VALENTINO "Il rilievo mediante anemometria laser del moto d'aria al banco a flusso: influenza della struttura del vortice sulle prestazioni di un motore Diesel i.d." Proceedings XIX Congresso Nazionale ATA, Modena 1983, 2 pp.529-541.

2/CN 83 P 325 76 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Effetto delle protezioni termiche su combustione ed inquinamento nei motori Diesel ad iniezione diretta." Proceedings XIX Congresso Nazionale ATA, Modena 1983, 2, pp.491-500.

3/CN 86 P 397 77 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Influenza della qualità di accensione dei gasoli sulla combustione nei motori Diesel i.d." Proceedings XXXXI Congressso Nazionale ATI, Napoli 1986, 1, pp.I77-I89.

Page 17: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 17

4/CN 87 P 437 78 U.AMATO, P.BELARDINI, C.BERTOLI, A.VECCHIO : "La simulazione multidimensionale del moto d'aria e del mixing nei motori a c.i. : influenza delle condizioni iniziali e del modello di turbolenza." Proceedings 42esimo Congresso Nazionale ATI, Genova 1987, 2, pp III/237-III/251.

5/CN 88 P 464 79 U.AMATO, P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.VALENTINO: "Esempi di applicazione integrata dell'anemometria laser e della modellistica multidimensionale per lo studio delle camere di combustione dei motori diesel", Proceedings XIII Convegno Nazionale della Sezione Italiana del Combustion Institute, Como 1988, pp. 14-19.

6/CN 88 P 469 80 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Studio di soluzioni innovative del sistema di combustione per ottimizzare le emissioni di NOx e particolto solido da motori diesel I.D.", XProceedings III Convegno Nazionale della Sezione Italiana del Combustion Institute, Como,1988, pp. 54-57.

7/CN 89 P 556 81 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO: "Problematiche di simulazione dinamica del comportamento dei m.c.i.", . Proceedings 44º Congresso Nazionale ATI, Ravello 1989, pp. VI.3-VI.21.

8/CN 90 RR 604 82 BELARDINI P., BERTOLI C., DI LORENZO A., MIGLIACCIO M., "Effetti incrociati delle moderne tecnologie motoristiche sulle emissioni inquinanti con riferimento alle nuove normative" Proceedings Convegno Energia ed Ambiente : prospettive per gli anni 90 , Capri 1990.

9/CN 91 P 660 83 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO, B.IORIO: "Caratterizzazione dei parametrici termodinamici di un motore Diesel ad iniezione diretta durante l'evoluzione transitoria del carico e della velocità angolare", Proceedings XV Combustion Institute, Castelnuovo di Garfagnana 1991, Paper 5.1.

10/CN 91 P 661 84 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO, B.IORIO: "Analisi dei fenomeni di formazione della miscela eterogenea nei motori Diesel", Proceedings XV Convegno Nazionale The Combustion Institute Sezione Italiana, Castelnuovo Garfagnana 1991, Paper 5.2

11/CN 2001 P 1351 85 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, G.D’ASCOLI, M.NA MIGLIACCIO: "Simulazione Multidimensionale dell’Iniezione e della Combustione in Motori Diesel Common Rail Gestiti Mediante Iniezioni Multiple Sequenziali." Proceedings 56° Congresso Nazionale ATI, Napoli 2001, Vol.3 pp. 81-93.

Page 18: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 18

12/CN 2001 P 1352 86 C. BEATRICE, P. BELARDINI, C. BERTOLI, N: DEL GIACOMO, M.NA MIGLIACCIO: "Effetti del Disegno della Camera di Combustione sulle Prestazioni di un Motore Diesel I.D. Common Rail." Proceedings 56° Congresso Nazionale ATI,Napoli 2001, Vol.3 pp. 95-105.

13/CN 87 C. BEATRICE , P. BELARDINI , C. BERTOLI, G. AVOLIO, V. FRAIOLI: “L’impiego del calcolo parallelo per la simulazione multidimensionale della combustione diesel”, paper ati60/07/03, 60° Congresso Nazionale ATI, 13 –15 settembre, 2005, Roma

PUBBLICAZIONI IN ATTI DI WORKSHOP NAZIONALI/INTERNAZIONALI (/WS)

1/WS 80 P 267 88 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POlice : "Preliminary experience with a swirl bomb to study Diesel engine combustion." Atti 2nd FIAT Combustion Workshop. Orbassano 1979.

2/WS 80 P 276 89 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Diesel Engine Project: some significant results." Atti International Energy Agency 2nd Task Leaders Conference, Livermore 1980, pp.171-189, Livermore CA (USA).

3/WS 81 P 291 90 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Ignition delay analysis in Diesel engines. Experimental set-up and first results." Atti International Energy Agency 3rd Task Leaders Conference, Gothenburg 1981 pp. 46-49.

4/WS 82 P 303 91 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Ignition delay measurement in Diesel engines: some methodological aspects." Proceedings International Energy Agency 4th Task Leaders Conference, Anacapri 1982, pp.66-69.

5/WS 84 P 328 92 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "Stantuffi adiabatici con inserti ceramici e bimetallici nei motori Diesel." Proceedings II Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti, Bologna 1984, pp.486-529.

6/WS 86 P 395 93 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "The influence of fuel quality on Diesel combustion." Proceedings VIII IEA Task Leaders Meeting, Heidelberg 1986, pp.207-212.

7/WS 86 P 405 94 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE : "P.F.Energetica/2 Tema 9 E "Motori Diesel per autoveicoli". Relazione per il 1986." Proceedings Seminario Generale delle Unità Operative del PFE, Pisa 1986, 4, pp.126-134.

Page 19: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 19

8/WS 86 P 411 95 M.GAMBINO, P.BELARDINI, C.BERTOLI, A.BORGHESE: "P.F.Energetica 2 Tema 9a Combustibili liquidi : Prove d'impiego di nuove tecniche di miglioramento delle prestazioni; Relazione per il 1986" Atti Seminario Generale delle Unità operative del PFE, Pisa 1986, 4, pp 3-16.

9/WS 88 P 493 96 U.AMATO, P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, U.PETRILLO: "3d Calculation of air flow field inside an open chamber engine with different grid types", . Proceedings 10th Task Leaders Meeting International Energy Agency, Amalfi 1988, pp. 94-104.

10/WS 88 P 499 97 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE: "Possibilità offerte dagli stantuffi dotati di protezioni termiche sul controllo delle emissioni inquinanti da motori diesel light duty ad iniezione diretta", Proceedings V Convegno nazionale Progetto Finalizzato Trasporti, Napoli 1988, .

11/WS 89 P 539 98 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.VALENTINO: "Effect of combustion chamber geometry on turbulence in Diesl engines", Proceedings IEA Working Party on Conservation in Combustion, Glumslov 1989, pp. 34-54.

12/WS 89 P 588 99 P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.E.CORCIONE, G.POLICE: "Motori Diesel per autoveicoli: iniezione diretta", Proceedings del Seminario Generale delle Unità Operative del PF Energetica, Montecatini (Pistoia) 1989, Vol. SI-3, pp. 191-197

13/WS 89 P 590 100 U.AMATO, P.BELARDINI, C.BERTOLI, F.PETRILLO: "Metodi matematici applicati alla progettazione di motori Diesel", Proceedings Seminario Generale delle Unità Operative del PF Energetica, Montecatini (Pistoia) 1989, Vol. SI-3, pp. 369-375

14/WS 92 P 740 101 P. BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO, B.IORIO, R.DE SILVA: "Dynamic Pollutants Emissions Behaviour of a D.I. Diesel Engine", Proceedings 2nd International Conference on Fluidmechanics, Combustion, Emissions and Reliability in Reciprocating Engines, Capri 1992, pp. 277-288.

15/WS 92 P 747 102 BELARDINI P., BERTOLI C., CIAJOLO A., D'ANNA A., DEL GIACOMO N. (1992) Three dimensional modelling of direct injection Diesel combustion. Proceedings 2nd International Conference on Fluidmechanics, Combustion, Emissions and Reliability in Reciprocating Engines, Capri 1992, pp. 255-264.

16/WS 92 P 748 103 P. BELARDINI, C.BERTOLI, M. LAZZARO, P. MASSOLI: "Single droplet evaporation rate : Experimental and numerical investigation": Proceedings 2nd International Conference on

Page 20: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 20

Fluidmechanics, Combustion, Emissions and Reliability in Reciprocating Engines, Capri 1992, pp. 265-270.

17/WS 93 P 799 104 P.BELARDINI, C.BERTOLI, N.DEL GIACOMO, B.IORIO: "Indagine numerico sperimentale sui denomeni di mixing e combustione in un motore diesel ad iniezione diretta", . Proceedings I Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti 2, Roma 1993, Vol. III, pp. 1607-1623.

18/WS 95 P 899 105 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI, N.DEL GIACOMO: "Indagine numerico sperimentale sulla formazione della miscela e sulla combustione in un motore diesel ad iniezione diretta", Proceedings 2º Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti 2, Genova 1995, Vol. 2, pp. 937-951.

19/WS 97 P 1010 106 P.BELARDINI, C.BERTOLI: “Chemical Specie evolution in a heterogenerous combustion system: heat release and pollutant formation”, Proceedings 3º Convegno Nazionale di Informatica Chimica, Napoli 1997, pp. 209212.

20/WS 97 P 1044 107 P.BELARDINI, C.BERTOLI, G.ABRUGIA, M.C.CAMERETTI,M.NA MIGLIACCIO: “Further improvements in diesel engine combustion and soot loading model ing”, Proceedings 3rd International Conference on Internal Combustion Engines: Experiments and Modeling – ICE 97, Capri 1997, pp. 125132.

21/WS 97 P 1069 108 P.BELARDINI, C.BERTOLI, M.C.CAMERETTI,M.NA MIGLIACCIO: “Un modello misto di combustione e formazione del carbonio in un motore diesel ad iniezione diretta”, Proceedings III Convegno Nazionale Progetto Finalizzato Trasporti 2, Taormina 1997

22/WS 2004 P 1526 109 P. BELARDINI, C. BERTOLI, P.DEMARINO, G.AVOLIO: "A New parallel Numerically improved KIVA3V Program for Diesel Combustion Computations.”, Proceedings International Multidimensional Engine Modelling Users’s group meetimg Agenda, Detroit (USA), 2004.

BREVETTI

1) - Brevetto depositato presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Roma il 13 Luglio 2001, N° RM2001A000420, dal titolo: “Sistema di combustione ad alto tasso di ricircolo per motori diesel, in particolare per autotrazione”. Autori: Claudio Bertoli, Carlo Beatrice, Paola Belardini, Nicola del Giacomo, Patrizio Massoli.

2) - Brevetto depositato presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Roma il 22 Gennaio 2003, N° RM2003A000022, dal titolo: “Sistema di combustione per motori diesel ad iniezione diretta”. Autori: Claudio Bertoli, Carlo Beatrice, Paola Belardini, Nicola del Giacomo, Marianna Migliaccio.

Page 21: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 21

Nella funzione di Direttore dell’Istituto, ricoperta dal 2008 al 2012, ho sviluppato e gestito i seguenti progetti di ricerca a finanziamento nazionale:

Finanziatore  Titolo Progetto  Codice  Acronimo Valore 

Progetto K€ 

Valore  Ist. Motori  

K€ 

MIUR Motopropulsore a benzina di nuova generazione a ridottissime emissioni di CO2.  

PON01_02211  19.400  1.256 

MIUR 

Strategie e misure HW e SW su lato motore, trasmissione e veicolo atte ad ottenere una riduzione di CO2 per un’applicazione su veicolo commerciale leggero (N1/M1)   

PON01_01419  7.800  830 

MIUR Celle a Combustibile e Piattaforme Ibride di Poligenerazione da fonti fossili e rinnovabili   

PON01_02864   5.000  250 

MIUR 

Metodologie, tecnologie e sistemi innovativi di Driver Monitoring a bordo veicolo per una guida sicura ed eco‐compatibile.   

PON01_00744   13.000  850 

MIUR 

Elettronica di controllo, sistema d’iniezione, strategie di combustione, sensoristica avanzata e tecnologie di processo innovativi per motori diesel a basse emissioni inquinanti.   

PON01_02238  22.000  1.000 

MIUR Metodologie innovative di sviluppo di motopropulsori automobilistici.   

PON01_01517   9.000  500 

MSE MOBILITÀ URBANA ED INFRAURBANA SOSTENIBILE E SICURA   

MS01_00023  1.900  848 

MSE 

Piattaforma intelligente, Integrata e Adattiva di micro Cogenerazione ad elevata Efficienza per usi residenziali    

EE01_00032  23.000  350 

MSE AUTOMAZIONE E MONITORAGGIO INTELLIGENTE DEI CONSUMI.   

MI01_00142  12.000  641 

MSE 

Generazione di energia meccanica propulsiva di bordo mediante motore Diesel veloce 1716 Common Rail ad alte prestazioni e basse emissioni.   

FINCANTIERI  27.000  1.100 

Page 22: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 22

MSE 

Studio, progettazione e sviluppo di un innovativo quadriciclo stradale multimodale e multipurpose, ecologico, ergonomico, economico, sicuro ed interconnesso, per il trasporto sostenibile di merci nei centri storic 

MS01_00013     460 

CNR 

Tecnologie avanzate per l’Efficienza Energetica e la Mobilità ad impatto zero: Una sfida per i territori a vocazione turistica del Mezzogiorno 

Mezzogiorno  2.500  240 

CNR  Tecnologie Marine  RITMARE  80.000  760 

CNR Tecnologie della pesca sostenibile (peschereccio sostenibile) 

RITMARE  80.000  200 

MSE Cattura della CO2 e utilizzo pulito dei combustibili fossili   

Sistema Elettrico Nazionale 

1.500  40 

MSE Utilizzo di biocombustibili in microturbine   

Sistema Elettrico Nazionale 

1.200  360 

MSE  Sistemi per l’accumulo dell’energia Sistema Elettrico 

Nazionale 2.000  144 

MSE Nuovi materiali e nuove tecnologie e per un cogeneratore prototipo a combustione interna  

MATEC  3.000  540 

MIPAF Tecnologie per la produzione di biodiesel di seconda generazione da biomasse lignocellulosiche 

BIODIE2  1.400  240 

MIPAF 

Tecnologie eco‐compatibili per il recupero e la valorizzazione energetica della glicerina grezza quale sottoprodotto della filiera del biodiesel 

TERVEG  1.400  186 

Consorzio AREA di ricerca Trieste 

Laboratorio‐Impianto di cogenerazione con microturbine a gas con sistema CHP 

Piano Energia ENERPLAN 

1.000  260 

POR Regione Campania 

Studio e sviluppo di un prototipo di tecnologia per il recupero, riciclo e smaltimento di gas frigoriferi recuperati da impianti funzionanti, da manutenere o da rottamare    

360  43 

MIUR 

Metodi innovativi di gestione della qualità di manutenzione di prodotti soggetti a processi di degrado. Applicazione alle  camicie di motori Diesel marini. 

PRIN 2008  113  15 

Page 23: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 23

MIUR 

Innovativo motore monocilindrico per veicoli a due ruote a basso consumo ed a basso impatto ambientale implementabile su ciclistica in materiali avanzati per alte prestazioni 

Low Emission Single Cyl. Engine for 2 wheels vehicles 

   495 

MIUR 

Motopropulsore diesel a bassissime emissioni per applicazioni veicolari e commerciali. 

Low emission engines for automotive application 

   448 

MIUR 

Studio, progettazione, sviluppo e sperimentazione di motorizzazioni ad iniezione diretta per veicoli a 2 ruote a basso consumo e a basso impatto ambientale con alimentazione a benzina in fase liquida e con alimentazione a combustibile alternativo in fase gassosa 

DI Engines for 2 wheels vehicles 

   313 

MIUR 

Tecnologie innovative per riduzione consumi ed aumento prestazioni specifiche per motori ad alte prestazioni 

High Performance Engines 

   231 

I seguenti progetti europei:

Finanziatore  Partners  Titolo Progetto  Acronimo Valore  

Ist. Motori  K€ 

UE Alstom,  Deutsch Bahn 

Clean European Rail ‐ Diesel  CLEANER‐D  198 

UE CRT, UniValencia, AeirforosMetal 

Technologies for Synthesis, Recycling and Combustion of Metallic Nanoclusters as Future Transportation Fuels 

COMETNANO  680 

UE CRF, FEV, AVL, 

Daimler, ExxonMobil 

Bio‐Ethanol engine for Advanced Urban Transport by Light Commercial & Heavy‐DutY Captive Fleets 

BEAUTY  200 

Page 24: PAOLA BELARDINI - CNR · modeste capacità e costo, di complessi codici bi- e tri-dimensionali (Conchas, Kiva nelle sue varie versioni, Fire, StarCD), ed al loro utilizzo per l'analisi

Pag. 24

I seguenti progetti su finanziamento privato:

Società  Oggetto Valore Economico  K€ 

STMicroeletronics srl  Sviluppo di soluzioni HW/SW per il controllo di motori a C.I.  200 

General Motors Powertrain  Diesel/CNG dual fuel combustion  81 

Eldor Corporation Spa Caratterizzazione ottica della scintilla di un sistema di accensione a plasma per motori ad accensione comandata 

30 

Lombardini srl Sistema di distribuzione di un motore Lombardini 2.5 litri common rail 

10 

ENI Spa  Prove motoristiche  350 

STMicroeletronics srl  Sviluppo di soluzioni HW/SW per il controllo di motori a C.I.  200 

General Motors Powertrain  Activity on light duty dual‐fuel  22 

Emak Spa Studio mediante analisi ottica della combustione e il rilievo e il processamento dei cicli di pressione indicata 

24,2 

Dipartimento Ingegneria Navale Univ. Fed II 

Analisi delle emissioni allo scarico di un motore Diesel   19 

Energonut Analisi numerico‐sperimentale dei processi termofluidodinamici che caratterizzano il processo di conversione dell'energia di un termovalizzatore 

20 

ENEA Rilievo di pestazioni ed emissioni di un motore heavy duty ad accensione comandata su ciclo ETC alimentato con miscele idrogeno‐metano 

30 

ENI Spa  Prove motoristiche  200 

General Motors Powertrain Investigation of HC dozer in CC position by means of optical techniques 

86,4 

General Motors Powertrain Assessment of biodiesel and flow number impact on injector coking  

137,5 

General Motors Powertrain  In Cylinder HC analysis with fast sampling valve  17 

STMicroeletronics srl  Sviluppo di soluzioni HW/SW per il controllo di motori a C.I.  200