pallavolandoci_2012-13_no_09

4
All’interno: U18-B1 : il punto …. Sotto rete con … Giorgia Masina U13 Zola ….. Sport Sprig Cup U13 Anzola ….. E Andiamo!!!! Torneo “Pasqua con la rete” Stagione sportiva 2012 - 2013 Numero 9 del 6 Aprile 2013

description

Newsletter di IdeaVolley a.s.d

Transcript of pallavolandoci_2012-13_no_09

Page 1: pallavolandoci_2012-13_no_09

All’interno: • U18-B1 : il punto …. • Sotto rete con … Giorgia Masina • U13 Zola ….. Sport Sprig Cup • U13 Anzola ….. E Andiamo!!!! • Torneo “Pasqua con la rete”

Sta

gion

e sp

orti

va 2

012 -

2013

Numero 9 del 6 Aprile 2013

Page 2: pallavolandoci_2012-13_no_09

S ta per concludersi la seconda fase del campionato di Under 18 e, attualmente,

occupiamo il secondo posto in classifica grazie alle ultime vittorie contro il Giovolley (3-1), la Liu-Jo (3-0) e la sconfitta al tie-break contro l’Anderlini Modena dopo un’ottima pre-stazione di tutta la squadra e tanta voglia di vincere. Nelle prossime settimane disputere-mo i due incontri restanti: Pia-cenza (giovedì 11/04 a Calca-ra) e la settimana successiva a Reggio Emilia ospiti del Gio-volley, dove cercheremo di esprimerci al meglio per resta-re nella zona alta della classi-fica.

I n serie B1, nonostante le ZERO vittorie fino ad ora conquistate, riusciamo a tener testa anche alle

squadre di metà/alta classifi-ca, ma alla fine prevalgono fisicità ed esperienza delle avversarie.

Nell’ ultimo incontro casalingo con Schio, dopo i primi due set non giocati proprio al me-glio, abbiamo cambiato mar-cia, ma ciò non è bastato per aggiudicarcelo. Anche a Rovi-go nel terzo set siamo state decisamente più attente in ricezione e concrete in attac-co, ma nulla abbiamo potuto contro il calibro di certe gioca-

trici come Simona Rinieri e Francesca Mari (giocatrici provenienti dalla serie A1).

N elle vacanze Pasquali abbia-mo partecipato al Memorial Cor-

nacchia, torneo internazio-nale under 19 svoltosi a Pordenone dove ci siamo classificate quarte batten-do le nazionali juniores della Svizzera, Croazia e Svezia.

Con ottime prestazioni abbiamo dimostrato tutte le nostre potenzialità, compresa l’unione in cam-po che ci ha permesso di

superare al meglio i momenti di difficoltà. Un quarto posto che premia la fatica e l’impe-gno che ci mettiamo ogni gior-no in palestra, come testimo-nia il premio individuale di miglior attaccante vinto dal nostro capitano Manuela Con-te. Grinta, testa, cuore e avan-ti tutta!

Idea Volley Bologna : U18 - B1 - …. Il punto della Masina

Giorgia, nata a Forlì, libero, anno di nascita 96, 165 cm. Ho iniziato a giocare a pallavo-lo all’età di 6 anni a Forlì nella Volley Sammartinese, dove sono cresciuta sino all’Under 16. Ho partecipato al Trofeo della Regioni 2011, poi sono arrivata all’Idea Volley, dove con la squadra dell’Under 16 abbiamo raggiunto il 4° posto ai Campionati Nazionali. Come giudichi il momento della squadra? Credo che la squadra stia passando un buon momento: nel campio-nato di categoria, infatti, stia-mo portando a casa risultati importanti acquisendo sem-pre più consapevolezza delle nostre potenzialità, inseguen-do sempre il nostro obiettivo, le finali Nazionali. Quanto è importante la pala-volo? E’ la mia vita. Mi diverto tantissimo a giocare e credo che questo sport mi abbia insegnato davvero tanto e mi abbia cresciuta sia come atle-ta che come persona. Adoro anche condividere con le mie compagne vittorie, pianti e momenti difficili. Sei sempre riuscita ad espri-merti al meglio? Questo non lo so, spetta ai tecnici! Per quanto mi riguarda ho solo la certezza di essermi sempre impegnata e di aver sempre dato il massimo in ogni situa-zione.

Come immagini il tuo futuro o che sogno hai nel cassetto? Il mio futuro sicuramente a cercare di far cadere in campo meno palloni possibili. Sogno nel cassetto?! Sì, ne ho uno grande che coltivo fin da bam-bina: indossare la maglia az-zurra. Sono consapevole che, per raggiungerlo, devo lavora-re sodo ogni giorno in palestra per migliorarmi e fare tanti, tantissimi sacrifici (come stare lontano dalla famiglia e uscire raramente con gli amici) che sono disposta a fare, poi chis-sà…

Come chiudiamo? Vorrei rin-graziare in primis i miei geni-tori per tutto quello che stan-no facendo per me e per tutto il sostegno che mi danno; in secondi le mie compagne di squadra che considero come sorelle per tutte le risate e i momenti indimenticabili che trascorriamo insieme… Un, dos, tres a ganar!

Sabato 6 aprile ore 18.00 Calcara di Crespellano Idea Volley Bo vs OLDENGLAND PUB VISPA Pd

Sabato 13 aprile ore 20.30 Montale Rangone (Mo) BINGO GLOBO MONTALE Mo vs Idea Volley Bo

Sotto rete con ….. Giorgia Masina

Page 3: pallavolandoci_2012-13_no_09

C osa si può nascondere dietro un torneo di pallavolo? Una nuova avventura, nuovi imprevi-sti e casualità. Quante volte ci

siamo trovati a pensare come sarebbe stato se le cose fossero andate in un determinato modo, se avessimo deciso di fare una cosa anziché un'altra? Sicu-ramente tante.

E’ quello che è successo in questo fine settimana a Modena, durante la quarta edizione della Kinder+Sport Spring Cup, un torneo organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini per le squadre U13. 6 gironi, 18 formazioni al via, di cui molte, di assoluto blasone.

L’U13 dell’Idea Volley allenata da Andrea Schiavo e dal vice Tanita Tripoli, si pre-sentava a questa tre giorni pasquale, con le migliori intenzioni. Reduce dal secondo posto conquistato in campiona-to che gli ha permesso di accedere alla fase successiva del provinciale, e dalla vittoria nella prima partita del Trofeo Margelli, nel primo giorno del torneo la squadra porta a casa, due vittorie due, contro la Pallavolo Montale e il Volley

Pontemediceo. Venerdì mattina le formazioni da affrontare era-no il Volley Livorno A e le Valli del Pasubio Volley (Vi). Una vit-toria e una sconfitta al tie-break.

Da questo momento le nostre baby ragazze non vincono più, non riescono più a reagire. Di-verse occasioni sciupate, tanti errori e forse, un po’ di paura, le condannano, all’ottavo posto finale.

Ed è proprio ora che ci piacerebbe guar-dare per un attimo indietro, solo per un attimo. Che bello sarebbe… avere l’occa-sione di rigiocare quella palla, quell’azio-ne, magari con un pizzico di coraggio in più! Perché la sensazione che ci è rima-sta è davvero quella di essere arrivati ad un passo dall’ottenere, dal potersi gioca-re, dal non sprecare… Vincono meritata-mente le ragazze dell’Anderlini, le nostre vicine di Modena, le nostre amiche che come noi e con noi condividono la pas-sione per la pallavolo e quella… per il bal-lo!!! Venerdì sera? Cena più discoteca, let’s go! (Veronique).

U13 Idea Volley Pol. Zola Ottavo posto allo Sport Spring Cup

A lessandra, Alexia, Arianna, Chia-ra, Elena, Federica, Ginevra, Giorgia, Giulia, Martina, Rache-le, le oramai famose Silvia’s

girls, hanno battuto in casa le temibili avversarie della Pol. Pontevecchio B, con quel 3 a 0 che serviva per finire prime nel girone e passare al turno successivo, dove affronteranno la Pol. Masi A marte-dì 9 aprile 2013 alle ore 19 a Casalec-chio.

Subito concentrate le nostre ragazze, sono partite fortissimo e hanno chiuso il primo set 25/13, senza mai fare avvici-nare troppo le avversarie. Stessa cosa nel secondo set vinto per 25/12, un po’ più di pathos nel terzo, chiuso 25/19 con un tentativo di recupero smorzato subito dalla grinta e dalla voglia di vince-re dell’Idea Volley B di Anzola.

Poi dopo è cominciata l’attesa sulla clas-sifica finale, che vedeva due squadre a

pari punti e lunedì finalmente è arrivata la notizia tanto attesa, passaggio del turno e data della prossima partita.

Adesso si gioca. Si passa la Pasqua ad aprire uova di cioccolata e assaggiare colombe dolci poi di nuovo in palestra per preparare al me-glio la sfida con la Masi, che è squadra tosta, ma i miracoli nello sport (soprattutto sotto Pasqua) possono succedere, basta crederci.

Ricordo con piacere che una delle ragazze, quando facemmo il gioco delle dieci domande, al quesito che diceva: “Dite a Sil-via quello che volete in cinque

parole” rispose: FACCI VINCERE IL PROS-SIMO TORNEO, ecco un primo passo è fatto, abbiamo vinto una battaglia (girone) ora ci aspetta il seguito.

Quindi ….. E ANDIAMO!!!!!!!!!!!!!

U13 Idea Volley Anzola Emilia E ANDIAMO !!!!!!

Page 4: pallavolandoci_2012-13_no_09

I dea Volley in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e le amministrazioni comunali di Zola Predosa e Monte San Pietro ha dato

vita a tre giorni di sport negli ambiti terri-toriali dove Idea Volley Bologna svi-luppa la propria atti-vità sportiva.

Il Torneo sviluppato su due categorie femminili Under 14 ed Under 16, ha vi-sto sul campo pre-sentarsi 12 squadre cha dopo un girone all’italiana hanno giocato semifinali e finali.

Per la categoria U14, vittoria alla squadra dell’Idea Volley che si è imposta sulla compagine del Viva Volley di Prato per 2 set a 1 (22/25 25-/18 17/15). Le bolognesi guidata da Deborah Mazzoli, sotto al primo parziale, sono riuscite a riportare in pari il conto dei set. Tie-break emozionante che vede le bolognesi dietro al cambio campo, ma imporsi in un finale appassionante. La commissione tecnica ha poi individuato alcuni giocatori che si sono maggiormen-te distinti: il premio come migliore gioca-trice del torneo è andato a Letizia Mura-ca, migliore palleggiatrice a Matilde Per-rotta (entrambe giocatrici Idea Volley) e migliore schiacciatrice a Eleonora Nesi dell’ASD Viva Volley.

Sicuramente di maggiore caratura e di livello nazionale, la finale U16, che ha visto in campo la Pallavolo Curtatone (Mn) ed il GS Solteri (Tn). Durante la pri-ma fase queste due compagini avevano dato vita ad un incontro appassionato e vivace, mettendo in campo grinta e inte-ressanti individualità, con le trentine che vincevano e chiudevano in testa il girone all’italiana. Finale invece che arride alle lombarde, che partono subito meglio (25/10), ottima ricezione e attacchi dal

centro fanno la differenza. Il secondo parziale, più combattuto, vede imporsi le ragazze del trentino, che si fanno valere in fase difensiva ed attacco coi giocatori di posto quattro (20/25).

Come ogni torneo con la T maiuscola la finale è al tie-break. Curtatone, pensando alla scon-fitta patita al terzo set nel girone all’ita-liana, entra in cam-po molto concentra-ta e subito trova i punti che le permet-teranno di vincere il set ed il torneo (15/8) contro le pur brave avversarie. A

GS Solteri và anche il premio per la mi-gliore palleggiatrice, Sara Masera, men-tre alla Pallavolo Curtatone miglior gioca-tore e schiacciatrice rispettivamente O-lioso Elisa ed Alessia Mantovani.

Tre giorni di pallavolo “Pasqua con la rete”, con la presunzione che negli anni si confermi come il già decennale torneo della Befana, che porta sul nostro territo-rio 20 squadre da tutta Italia, tutto que-sto è grazie all’aiuto degli sponsor Con-fcommercio Ascom Bologna e Vetreria Bazzanese, delle le amministrazioni di Zola Predosa e Monte San Pietro, della FIPAV Bologna, degli alberghi e ristoranti così disponibili e gentili ad accogliere squadre e famiglie: senza dimenticare la gente Idea Volley che con grande profes-sionalità ha organizzato la manifestazio-ne, Rossella, Cinzia, Eva, Paolo, Giovan-ni, Ugo, Roberto, Vanda, Simonetta, Gior-gio, e tanti altri, presidiato i campi, assi-

stendo con grande simpatia tutte le so-cietà partecipanti.

Classifica finale U14: 1° Idea Volley Bo, ASD Viva Volley Pr, Pallavolo ValleBelbo As, Volley Pontevecchio Bo, Terre di Pia-nura Bo, GS Solteri Tn.

Classifica finale U16: 1° Pallavolo Curta-tone, GS Solteri Tn, Volley PianuraBo, ASD Primavera Life Re, Idea Volley Bo, Olimpia Fi.

Un grazie a chi ha presenziato alle pre-miazioni: il Sindaco di Zola Predosa Ste-fano Fiorini , l'Ass.re allo Sport e Bilancio di Monte S. Pietro Tamara Battistini, il Consogliere FIPAV regionale Marina Bal-duini, il Presidente della Pol. MSP Jader Palmieri, il Presidente della Pol. Zola Ugo Beghelli, il Presidente Idea Volley Giovan-ni Tommaso, il Presidente sezione Volley Pol. Navile-Lame Roberto Sabbioni. Un particolare grazie ed un abbraccio ad Elisa Peluso, palleggiatrice tra le più co-nosciute del panorama nazionale, che così gentilmente si è offerta a premiare le giovani atlete.

Organo informativo interno al gruppo Idea Volley Bologna - Distribuzione gratuita A cura dell’ufficio stampa della società Idea Volley ASD , via Gesso 26, c/o Centro Sportivo " E. Filippetti “ - Zola Predosa (Bo)

[email protected] / [email protected] / [email protected]

gruppo Idea Volley Bologna : Idea Volley Anzola Emilia , Athenas Idea Volley, Navile-Lame Volley, Volley San Donato, Polisportiva Monte San Pietro, Polisportiva Zola