Pallavolandoci 2014-15 n° 10

4

Click here to load reader

description

Newsletter di IdeaVolley a.s.d.

Transcript of Pallavolandoci 2014-15 n° 10

Page 1: Pallavolandoci 2014-15 n° 10

Idea Volley, devi crederci

DA

NIL

O V

IGN

I P

HO

TO

Nu

mer

o 1

0 d

el 7

Ma

rzo

20

15 

Sta

gion

e sp

ortiv

a 2

014

- 2

015

Page 2: Pallavolandoci 2014-15 n° 10

IdeaVolley:devicrederci

ChegiornoeincasaMTMotoriElettri-ci?E'ilgiornodismetterladismette-re.Dicrederci.AsostenereleragazzedicoachZaccheriniarrivanoancheiversidellacanzonecheMarcoMasinihapresentatoaSanremo.Siabbassalamusica,rimangonoleparole,ilconcet-toequello:bisognacrederci.Domeni-ca,alle18.00,alPalaOwensdiMonteSanPietro,nellaquintagiornatadiritornodelcampionatodiB1,arriveraTodi,formazionedimetaclassi ica,maprogettatainestateconbenaltriobiettivi.

Poisonoarrivatigliin-fortuni,unaserienegati-vadicinquescon itte,mailvalore,elavogliadirivalsadelleragazzeumbre,potrebberocrea-repiudiunproblemaall'IdeaVolley.ReducedaunsuccessofaticosoaltiebreakaRoma.“Unpuntoperso?Nelterzoequartoset–spiegaZac-cherini–lorohannogiocatomoltobe-ne,bene iciandodiunadifesaeccezio-nale,dellostatodigraziadialcunegio-catricieanchediunpo'difortuna.Dovevaessereunagiornataincuifarepuntiemantenereladistanzadaiplayoff,mentresiamoscivolatiacinquelunghezze.Braveloro,maorasiamocariche.Nessunosmettedicrederci.Finoall'ultimovogliamofarvederechecisiamo>>.

Alcompleto,conladiagonalecompo-stadallaBertolottoedallaGrizzo,dal-laRussoedallaGentilialcentro,dallaSeverilibero,edallaLeonardiedallaRubinicomeschiacciatrici,ancheseilcapitanoDall'Olio,ormaiperfettamen-terecuperatodall'infortuniopotrebbeiniziareinsestetto.DalcantosuoTodisiaf ideraallaschiacciatriceGrazietti

eall'oppostoSabbatini,cercandodivendicarel'1-3dell'andata.

Unrisultatochel'IdeaVolleycercheraquantomenodibissare.Perchenonhaalcunaintenzionedismetteredicre-dereaiplayoff.

MartaBertolotto

Palleggiincucina

Unabuonadoseditalento,intuizioniapiacereeunpizzicodifortuna.Mesco-lareafuocolento,senzachelapres-sioneperl'obiettivodaraggiungerecondizioniilrisultato,eservireaitifo-si.Possibilmentecontantodi“sorpresa” inale.E'laricettadiMartaBertolotto,palleggiatrice, igliad'arteecuocaprovettadietroaifornelli.

Lasuastoriasportivanasceancoraprimadilei,diquel15febbraio1989,quandovenneallaluceaGenova,frut-todell'amoretraGinoBertolottoeOr-nellaMarchese.Grandiatleti,primachegenitori.

“Miopadre–raccontainfattiMarta–hagiocatoaGenovapertantianni,ancheinserieA,edingioventuhafat-topartedellaNazionaleJuniorescome

palleggiatore.Miamadreestatauncentrale,hamaturatoesperienzeim-portantiinserieA,vincendoancheunoscudettoconAlzanoLombardonel1976emantenendosinelgiroaz-zurroperunadecinadianni.Lorostannoinsiemedaunavita,daquandomiopadreaveva18anniemiamadre16.

( Immagine di ZucchiniFoto )

Domenica8marzoore18.00

PalaJesseOwensviaGullini11PonteRivabella-MonteSanPietro

MT MOTORI Idea Volley vs

TODI Volley Perugia

Page 3: Pallavolandoci 2014-15 n° 10

A sso pigliatu o  ‐ Under 16

E'andatacomedovevaandare.Conl'IdeaVolleyintrionfo.IltitoloprovincialeUnder16estatoconquistatodalleragazzediDebo-raMazzoli,comeeragiustochefosse.Giusto,

attenzione,nonscontato.IlVipOzzano,scon ittoin inaleper3-1loscorso1marzo,estatoinfattiunvalidoavversa-rio,capacedidaredel ilodatorcereallacorazzatabolo-gnese,che,anchenell'ultimoattodellacompetizione,hamantenutofedeadunruolinodimarciadaincorniciare,senzaneancheunascon ittaamacchiareilpercorsodiav-vicinamentoversolameta.“Siamoarrivatealla inaleapunteggiopieno–confermainfattilaMazzoli-senzamaiperdereunapartitaincampionato.Perque-sto,allavigilia,sidavaquasiperscontatocheavremmovintonoi,manessunotirega-lamainientesulcampo.Latensionesiefattasentire.Noisiamostatebraveacrede-reneinostrimezzieaportareacasailsuc-cesso”.Che,peruncavillodelregolamento,potrebbenonregalarel'accessoallafaseregionale.“Sembracheunasocietanonpos-saportarepiudiduesquadregiovaniliallafasesuccessiva.Inquestocasonenoi,neilVippotremmoandareavanti,percuipasse-rebbelaterzaclassi icata,manonc'esicu-rezza.AspettiamonotiziedallaFIPAV”.

Ecigodiamoilmeritatotrionfodelleragaz-zinedell'IdeaVolley,dallepalleggiatrici

MonicaQuattrinieSaraAntonello,ailiberiCarlottaMale-nottieFrancesaNepi,dalleschiacciatriciGaiaGiovannini,IlariaBughignoli,CamillaForaboschiedEleonoraCavazza,aicentraliFrancescaCosi,ElettraOrsieSilviaPensabeni.SenzadimenticareilcentraleEmelynLopezDelgadoeleschiacciatriciMartinaArbizzanieGretaBagnoli.Duesod-disfazionisupplementariperl'IdeaVolley:ilpremiocomemiglioregiocatricedeltorneoaIlariaBughignoli,18puntiin inale,equellodimiglioreschiacciatriceaGaiaGiovan-nini,15controilVipOzzano.“Questoeungruppobello-sottolinealaMazzoli-forteecombattivochedomenicagiocherala inaleperilterzopostodelcampionatoprovin-cialeUnder18diEccellenzacontroilVolleyPianura.Ilta-lentononcimanca”.

“Eranoentrambidellostessoquartiere,aGenova.Hannoallenatoinsieme–OrnellavicediGino–edoggimiamadreelapresidentedellaScuoladiPallavoloCarasco,dicuimiopadreeallenatore.Graziealoro indabambinahosempre“masticato”pallavolo”.

Unverbotutt'altrochecasualeperMarta,che,comedice-vamo,sidilettaincucinaconlastessaclasseconcuiserveincampolecompagnedisquadra.“Mipiacecucinare,di-ciamochesonola“cuocadicasa”aCalcara,doveabitoconlaGentilielaRusso.Lamiaspecialita?Mipiacecucinareidolci,manonpossiamomangiarli,quindinonnefaccio.Perilrestomidilettoabbastanzasututto”.Fortedelbuon

rapportochehainstauratoconlesuecoinquiline.“Ogniannosaiquellochelascienonsaiquellochetrovi.Que-st'annoabbiamoilnostroequilibrioecitroviamobene.Quandoiocucino,adesempio,lorotaglianoleverdure.Sonolemieassistenti”.DomenicaconTodibisogneravin-cere.“Ciservirannoitrepunti,manonsarafacile.Lorohannoavutounperiodoincuihannopersocinquepartite,masonounabuonasquadra”.Vinceredomenicaavrebbeundoppiosigni icato.“Sarebbebellofesteggiarelafestadelladonna,primaincampoepoifuoritutteinsie-me”.

Page 4: Pallavolandoci 2014-15 n° 10

Organo informativo interno al gruppo Idea Volley ASD - Distribuzione gratuita Testi di Damiano Montanari - Pubblicazione, Idea Volley ASD, via Gesso 26, c/o Centro Sportivo " E. Filippetti “ - Zola Predosa (Bo)

[email protected] / [email protected] / [email protected]

gruppo Idea Volley : Anzola Volley, Athenas Idea Volley, Navile-Lame Volley, Pol. Monte San Pietro, Pol. Zola

Under13‐MiniVolleyC'è posto per tu e

S amo lavorando per loro. Per le ragazzine aman della pallavolo, quelle che si alzano

alla ma na e hanno, come primo pensiero, la voglia di andare in palestra, sudare, stare in-sieme alle compagne, condividere gioie ed emozioni di questo sport. Il messaggio arriva forte e chiaro dalla dirigenza dell'Idea Volley: qui c'è posto per tu e, perchè il talento non è una variabile discriminante, ma un valore ag-giunto che non preclude comunque un'a vi-tà sociale.

Con queste premesse si sta pensando ad un proge o di ulteriore qualificazione delle for-mazioni Under 13 e del minivolley, come spie-ga Andrea Schiavo, dire ore tecnico delle formazioni giovanili – appunto dall'Under 13 al minivolley – del gruppo. “L'idea è nata in par colare da Gianluca Alber , il nostro di-re ore tecnico dall'Under 14 in su, il quale aveva intenzione di focalizzare ancora di più gli sforzi dell'Idea Volley sul se ore giovanile, partendo dalla base, dal minivolley, e cercan-do di incrementare la presenza degli allenato-ri più esper all'interno dei vari gruppi giova-nili.

Il proge o è in via di sviluppo e coinvolgerà allenatori che in ques anni hanno o enuto buoni risulta con le fasce d'età in esame”. Il proge o avrà un doppio scopo. “Oggi ci sono

nuovi allenatori con la giusta voglia di emer-gere. Affiancarli a tecnici più esper per-me erà a loro di maturare e, allo stesso tem-po, di offrire alle nostre ragazzine un servizio ed una formazione qualita vamente miglio-ri”. Anche se già oggi la situazione dell'a vità di base del gruppo Idea Volley è molto buona. “Lavoriamo sul territorio da Anzola a Bologna - afferma infa Schiavo - e in più collaboria-mo con l'area della Val Samoggia. Le Under 13 di riferimento sono tre: quella di Anzola, allenata da Nicolò Torreggiani, quella di Zola Predosa, seguita da Samantha Muroni, e quella di Bologna, ges ta da Michela Grazia. Tu e queste squadre, che coinvolgono un totale di circa una cinquan na di ragazzine, partecipano a campiona provinciali, ecce o l'Under 13 di Anzola che è iscri a al girone di Eccellenza di categoria”. Si lavora bene all'I-dea Volley, ma ci si diverte anche. “Per verifi-care l'andamento dei corsi di base - racconta infa Schiavo - il prossimo 15 marzo faremo una festa di minivolley a cui parteciperanno tu gli iscri ai nostri corsi. Sarà il terzo ri-trovo di questo genere dall'inizio dell'anno - il quarto in programma, ma quello dell'8 feb-braio a Zola Predosa è stato rinviato per la neve - dopo i primi due che si sono svol a Monte San Pietro, dove andrà in scena anche

il quarto, il 26 aprile, in occa-sione della sfida casalinga della MT Motori Ele rici Idea Volley con il San Gius -no Volley Perugia”.

Ad essere vincente è, prima di tu o, la filosofia alla base del lavoro del gruppo Idea Volley. “Essendo cos tuito da polispor ve, c'è la possi-bilità di fare sia a vità ago-nis ca, sia a vità di base spor va e ricrea va. Da noi non c'è il problema dell'ab-bandono dras co. Una bim-

ba che non rientra nella squadra Idea Volley, con nua a giocare nelle squadre territoriali. Da noi tu e possono giocare”. Nella foto la Under 12 della Pol. Zola allenata da Schiavo Andrea e Agnese Palladino.