Pace nel Caos

10

description

Il mondo di oggi è dominato dal caos. La vita è troppo frenetica, piena di cose da fare: bisogna correre da una parte all'altra, in mezzo allo stress e a mille impegni da affrontare continuamente. Il contesto di confusione e competizione continua in cui ci troviamo genera rabbia, mancanza di autocontrollo, disordine mentale e sociale. In mezzo a tutto questo, nell'anima carica e aggravata si affaccia un profondo e insopprimibile desiderio di tranquillità e calma. Come trovare "Pace nel Caos"? L'autore presenta alcuni suggerimenti concreti, che non servono a evadere dalla realtà, ma ad affrontarla con l'aiuto di Dio, la luce delle Scritture e la virtù dello Spirito Santo.

Transcript of Pace nel Caos

Page 1: Pace nel Caos

La vita è troppo frenetica, piena di cose da fare: bisogna correre da una parte al-l’altra, in mezzo al caos e a mille impegni da affrontare continuamente. Siamocentrifugati dai ritmi di vita e spinti in ogni direzione dal tumulto incessantedelle urgenze che premono. Lo stress, i pensieri e i problemi ci assillano senzasosta. La vita è complicata di per sé, e alle continue pressioni che vorrebberoschiacciarci se ne aggiungono sempre di nuove e di più grandi, il tutto amplificatodal contesto tecnologico in cui viviamo che non ci lascia scampo o vie di fuga.Il caos dilagante insidia la nostra mente e genera in noi una costante ansietàche logora perfino il carattere dei più forti. Le persone che incontriamo, e forse- chissà - anche noi, lottano contro l’insoddisfazione, il vuoto interiore, la man-canza di appagamento. Il contesto di competizione continua in cui ci muoviamogenera rabbia nei cuori, mancanza di autocontrollo, disordine mentale e sociale;a questo si aggiunge un sempre crescente senso di insicurezza e precarietà:una miscela esplosiva di fattori che mettono a dura prova perfino i credenti piùconsacrati.In mezzo a tutto questo caos, nell’anima carica e aggravata si affaccia un pro-fondo e insopprimibile desiderio di tranquillità e calma. Trovare Pace nel Caosè spesso un’impresa impossibile, ma questo libro offre importanti suggeri-menti di carattere biblico e pratico, volti non tanto a dare una soluzione spic-ciola alle situazioni caotiche della vita, quanto ad aiutare il credente a fareun’analisi obiettiva e scritturale della propria condizione di vita, dell’uso deltempo, della visione stessa della propria esistenza alla luce delle Scritture.L’autore presenta alcuni suggerimenti concreti, che non servono a evadere dallarealtà, ma ad affrontarla con l’aiuto di Dio, la luce delle Scritture e la virtù delloSpirito Santo.

ADI MediaServizio Pubblicazioni delle “Assemblee di Dio in Italia” ISBN 978-88-89698-64-8

9 788889 698648

Jerr

y W

hit

e

ADI Media

€ 12,00

Via della Formica, 23 - 00155 RomaTel. 06 2251825 - 2284970 - Fax 06 [email protected] - www.adi-media.it

PA

CE

NEL

CA

OS

È PossibileAvere Pace In Un MondoPieno Di Caos?

PACE NEL CAOS_Copertina_xp8_Layout 1 13/02/12 11:01 Pagina 1

Page 2: Pace nel Caos

ADI Media

PACE NEL CAOS_Interni_xp8_Layout 1 15/02/12 10:18 Pagina 3

Page 3: Pace nel Caos

Prefazione: La Realtà Del Caos pag. 5

1. Un’Introspezione Pericolosa » 9

2. Un Mondo Che Cambia, un Mondo Nel Caos » 21

3. Interpretare il Caos: da Dove Viene? » 51

4. Nessuna Formula Magica » 67

5. Brama di Potere » 93

6. Significato e Scopo Nella Vita » 109

7. Il Caos Interiore e la Ricerca Della Pace » 133

8. Procedere Nonostante il Caos » 155

9. Il Fondamento Della Perseveranza » 175

10. Passione Pura » 195

11. Trarre Senso Dal Caos » 213

12. Il Resto Della Loro Vita » 227

Sull’Autore » 243

Indice

PACE NEL CAOS_Interni_xp8_Layout 1 15/02/12 10:19 Pagina 245

Page 4: Pace nel Caos

Titolo originale:"Making Peace With Reality"Jerry White© 2002 by Jerry E. White - NavPressColorado SpringsCO 80935 - U.S.A.

Edizione italiana:“Pace nel Caos”© ADI-MediaVia della Formica, 23 - 00155 RomaTel. 06 2251825 - 2284970Fax 06 2251432Email: [email protected]: www.adi-media.it

Servizio Pubblicazioni delleChiese Cristiane Evangeliche"Assemblee di Dio in Italia"

Febbraio 2012 - Tutti i Diritti Riservati

Traduzione: A cura dell'Editore. M.P.

Tutte le citazioni bibliche, a meno che non sia indicatodiversamente, sono tratte dalla Bibbia Versione Nuova Riveduta - Ed. 1996Società Biblica di Ginevra - Svizzera

Stampa: Typokolor S.r.l. - ROMA

ISBN 978 88 89698 64 8

PACE NEL CAOS_Interni_xp8_Layout 1 15/02/12 10:18 Pagina 4

Page 5: Pace nel Caos

Prefazione

La Realtà Del Caos

NELL’APRILE DEL 1990 nostro figlio Stephen fu brutalmenteucciso. Questo evento sconvolse totalmente la nostra esistenza.Le nostre certezze furono messe a dura prova, le nostre emo-zioni erano come sulle montagne russe. La nostra intera esi-stenza non sarebbe mai più stata la stessa.

Questo libro, però, non vuole essere il racconto del nostrodolore. Piuttosto, l’immensa perdita subita ci ha indotti a ri-considerare le cose in cui abbiamo sempre creduto, a riesami-nare il nostro modo di vivere e a stimare con la massima atten-zione lo scopo stesso della nostra vita. Questo evento ci haletteralmente scaraventato in un mondo caotico, della cui com-plessità non avevamo mai fatto esperienza diretta. Questa duraprova, inoltre, ci ha messi in contatto con molte persone cheerano state schiacciate dalle tragedie della vita. Soprattutto, ab-biamo cominciato a ricostruire la nostra esistenza in modo piùattento e rilevante. Toccando con mano ciò che molti, senzaun’esperienza diretta, sanno descrivere soltanto a parole o com-prendono solo in parte, abbiamo davvero capito molte cose.

Mia moglie Mary ed io, innanzitutto, siamo i primi ad am-mettere di non avere le risposte a tutte le questioni della vitache più affliggono il genere umano. Tuttavia, abbiamo appreso

~ 5 ~

PACE NEL CAOS_Interni_xp8_Layout 1 15/02/12 10:18 Pagina 5

Page 6: Pace nel Caos

Pace Nel Caos

delle lezioni cruciali su come affrontare la più cruda realtà, eabbiamo premura di dire a tutti che esiste la gloriosa possibilitàdi vivere una vita senza assilli e rimpianti: un’esistenza che,nonostante tutto, vale la pena di essere vissuta. Attenzioneperò, non stiamo parlando di un’utopia, qualcosa di idealistico,astratto e inarrivabile, che rappresenti soltanto l’ideale di unavita perfetta; questo, infatti, non servirà altro che a scoraggiareanche la persona che ricerca la verità con maggiore scrupolo.La vita va vissuta nelle trincee - giù, dove si sostengono le bat-taglie più dure - e lì va vinta o persa. Proprio come i manifestiper la recluta dei militari non mostrano quasi mai il dolore ela bruttura della guerra, così molte immagini della vita e delmatrimonio non sempre ritraggono i combattimenti e le ten-sioni proprie della realtà che le caratterizzano. Anche quandovediamo o leggiamo di difficoltà e lotte, ci immaginiamo sem-pre un futuro ideale. Tuttavia, vogliamo guardare con realismoalla nostra umanità. I problemi che affrontiamo: fallimenti,difficoltà finanziarie, delusioni amorose, stress coniugale, con-flitti interpersonali, grattacapi familiari, disturbi di salute, sco-raggiamento, etc. sono tutti elementi che fanno parte dellanostra realtà esistenziale. Ci sono voluti quarant’anni per com-porre il tema di questo libro. I suoi contenuti sono stati forgiatinel fuoco della crescita e del fallimento, quando Mary ed io cisforzavamo di affrontare le crescenti problematiche di lavoroe della famiglia, mentre - allo stesso tempo - cercavamo ditrasmettere un’influenza spirituale positiva nelle persone checi stavano attorno. In ogni caso, i primi appunti messi insiemeper comporre questo scritto risalgono al 1993, quando cercavoancora di riprendermi emotivamente dalla morte di Steve.Nello stesso periodo, il ritmo dei cambiamenti avvenuti nelmondo è aumentato drammaticamente ed ha avuto un’acce-lerazione tale da non concederci mai una tregua. Ho vistosempre più gente paralizzata dalle esigenze della vita, che corresempre più veloce, e questo ritmo non è proprio soltanto della

~ 6 ~

PACE NEL CAOS_Interni_xp8_Layout 1 15/02/12 10:18 Pagina 6

Page 7: Pace nel Caos

La Realtà Del Caos

società americana o di quella occidentale in genere. Viaggiomoltissimo, per via del mio lavoro con l’organizzazione mis-sionaria mondiale “The Navigators” (1) e vedo l’impatto pro-dotto dal caos che colpisce anche le zone più remote dellaterra. Guerre tribali, povertà dilagante, AIDS, disastri econo-mici e corruzione sono effetto e, allo stesso tempo, causa diun disordine sempre crescente, seppure in forme diverse, ma-nifesto anche nei Paesi meno sviluppati. Allo stesso temposono influenzati dalla televisione e dagli altri media che li ren-dono profondamente consapevoli del loro stato. Nei Paesi piùsviluppati tecnologicamente (il che non significa necessaria-mente i più avanzati!), l’origine del caos è collegata più chealtro alle famiglie che si disgregano, ai modelli di lavoro checambiano e alle nuove economie. In tutto il mondo, ormai,stabilità e sicurezza sono realtà molto esigue e fragili.

Se vuoi, allora, facciamo un po’ di strada insieme, per farepace con il caos presente nella realtà del nostro mondo cao-tico.

~ 7 ~

(1) Un’associazione evangelica interdenominazionale, fondata nel 1933, che si oc-cupa di evangelizzare i perduti ed aiutare i credenti a “navigare” nella vita gra -zie ad una fede viva in Cristo Gesù. N.d.E.

PACE NEL CAOS_Interni_xp8_Layout 1 15/02/12 10:18 Pagina 7

Page 8: Pace nel Caos

JERRY WHITE è presidente e direttore generale dei Navigators,ed è anche responsabile dell’organizzazione mondiale di questaAssociazione. Essa conta più di 3.800 membri del personalenegli Stati Uniti e in 104 altri Paesi. Il Dr. White è relatore adiverse conferenze evangeliche, nelle chiese e in vari convegnibiblici. Viaggia in tutto il mondo, preparando e incoraggiandoaltri responsabili dei Navigators in varie nazioni. Si è laureatoin elettrotecnica presso l’Università di Washington, ha conse-guito un Master in scienze aerospaziali presso l’Istituto di Tec-nologia dell’Aeronautica Militare, e il dottorato in astronauticaall’Università di Purdue. Ha fatto parte della squadra di con-trollo a Cape Kennedy, quando iniziarono i primi programmispaziali degli Stati Uniti. Ha lasciato i suoi vari incarichi nel1997 con il grado di maggior generale (grado di ufficiale ge-nerale in uso negli Stati Uniti d’America e Gran Bretagna.Nell’ordinamento militare italiano corrisponde a generale didivisione. N.d.E.). Autore di svariati libri, l’ultimo dei quali èDanger Man Face (NavPress, 1997).

~ 243 ~

Sull’Autore

PACE NEL CAOS_Interni_xp8_Layout 1 15/02/12 10:19 Pagina 243

Page 9: Pace nel Caos
Page 10: Pace nel Caos

La vita è troppo frenetica, piena di cose da fare: bisogna correre da una parte al-l’altra, in mezzo al caos e a mille impegni da affrontare continuamente. Siamocentrifugati dai ritmi di vita e spinti in ogni direzione dal tumulto incessantedelle urgenze che premono. Lo stress, i pensieri e i problemi ci assillano senzasosta. La vita è complicata di per sé, e alle continue pressioni che vorrebberoschiacciarci se ne aggiungono sempre di nuove e di più grandi, il tutto amplificatodal contesto tecnologico in cui viviamo che non ci lascia scampo o vie di fuga.Il caos dilagante insidia la nostra mente e genera in noi una costante ansietàche logora perfino il carattere dei più forti. Le persone che incontriamo, e forse- chissà - anche noi, lottano contro l’insoddisfazione, il vuoto interiore, la man-canza di appagamento. Il contesto di competizione continua in cui ci muoviamogenera rabbia nei cuori, mancanza di autocontrollo, disordine mentale e sociale;a questo si aggiunge un sempre crescente senso di insicurezza e precarietà:una miscela esplosiva di fattori che mettono a dura prova perfino i credenti piùconsacrati.In mezzo a tutto questo caos, nell’anima carica e aggravata si affaccia un pro-fondo e insopprimibile desiderio di tranquillità e calma. Trovare Pace nel Caosè spesso un’impresa impossibile, ma questo libro offre importanti suggeri-menti di carattere biblico e pratico, volti non tanto a dare una soluzione spic-ciola alle situazioni caotiche della vita, quanto ad aiutare il credente a fareun’analisi obiettiva e scritturale della propria condizione di vita, dell’uso deltempo, della visione stessa della propria esistenza alla luce delle Scritture.L’autore presenta alcuni suggerimenti concreti, che non servono a evadere dallarealtà, ma ad affrontarla con l’aiuto di Dio, la luce delle Scritture e la virtù delloSpirito Santo.

ADI MediaServizio Pubblicazioni delle “Assemblee di Dio in Italia” ISBN 978-88-89698-64-8

9 788889 698648

Jerr

y W

hit

e

ADI Media

€ 12,00

Via della Formica, 23 - 00155 RomaTel. 06 2251825 - 2284970 - Fax 06 [email protected] - www.adi-media.it

PA

CE

NEL

CA

OS

È PossibileAvere Pace In Un MondoPieno Di Caos?

PACE NEL CAOS_Copertina_xp8_Layout 1 13/02/12 11:01 Pagina 1