OSARE in pratica

13
O.S.A.R.E. ® in pratica “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.” Henry Ford presenta

Transcript of OSARE in pratica

Page 1: OSARE in pratica

O.S.A.R.E.®

in pratica

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.”

Henry Ford

presenta

Page 2: OSARE in pratica

OSARE® è il nuovo metodo per la valorizzazione

dell’imprenditorialità e il rafforzamento della coerenzanella gestione d’azienda, nato in Studio Guido Silipo &Associati: un modello semplice ed evoluto per l’analisidelle identità e dei comportamenti delle organizzazionicomplesse.

Si tratta di un solido strumento dianalisi complessiva e di narrazioneorganizzativa, nonché di un potentemetodo di consulenza utilizzabile aogni livello di ogni organizzazione permigliorare la propria capacità diraggiungere i propri Obiettivi, con lecorrette Strategie, attraverso Azioniefficaci, che utilizzino le Risorsespecificamente necessarie, attivandoal meglio tutti gli strumenti diintelligenza Emotiva utili allo scopo.

Page 3: OSARE in pratica

Un modello descrittivo dell’identità e deicomportamenti delle organizzazioni cheanalizza i legami di congruenza fraObiettivi, Strategie, Azioni, Risorse e Emozioni(elementi che costituiscono anche l’acronimodel marchio) e di coerenza con il mercato el’ambito di riferimento.

Per la diffusione del modello e per la sua applicazione come strumento di analisi, diagnosi e intervento, abbiamo ipotizzato

diversi modi:

Page 4: OSARE in pratica

Conferenze Introduttive, da una a due orecirca di durata, in stile piacevolmentecolloquiale e accessibile, sono integrate nellealtre forme di divulgazione di seguito citate;ampio spazio viene dato all’interazione con ipartecipanti, e sono preferibilmente discussi econdivisi casi provenienti da essi; Studio GuidoSilipo & Associati desidera venire quanto piùpossibile incontro a quanti siano interessati aorganizzare tali conferenze per la divulgazionepresso pubblici di ampia dimensione (quelledestinate a scuole e università possono essereaddirittura organizzate a titolo gratuito; perdistanze superiori ai cinquanta km da Romaverranno richieste le spese di trasferta)

Page 5: OSARE in pratica

OSARE® SHOW: il punto di incontro fra uno spettacoloteatrale, una conferenza e un modulo formativo. Una “nonconferenza” centrata sulla descrizione delle organizzazioniattraverso il metodo OSARE®, “illustrata” da raccontid’impresa tratti da Behind the Brand**.Un esperimento inedito di edutainment specialmenterivolto a imprenditori, manager e professionisti di impresadurante il quale si espongono gli strumenti di analisioffrendo una divulgazione diretta e piacevole che unisce lostile delle conferenze TED a quello, teatrale, della cosiddetta“narrazione civile”.Il filo conduttore è il racconto delle storie di un’impresa indiversi momenti della sua vita, attraverso l’interpretazionedegli attori e dei musicisti di Behind the Brand, mettendo inrisalto gli elementi di OSARE® che vengono di volta in voltautilizzati nella circostanza narrata.

Page 6: OSARE in pratica

**)BEHIND THE BRAND: Formatesclusivo di Studio GSA. Si tratta di unservizio attraverso il quale le aziendevengono “narrate” attraversol’interpretazione di due attori. Siinterviene scegliendo un episodio ol’intera storia dell’aziendacommittente, scrivendo un testoteatrale e infine generando un verospettacolo, comprensivo di partimusicali e di scenografie (ovenecessarie), che viene messo in scenae, se richiesto, filmato per entrare afar parte, come potente rafforzativo,dell’identità d’impresa

Page 7: OSARE in pratica

INVERSETRAINING®:La formazione inversa (InverseTraining® nella dicitura internazionale) è un metodopragmatico di formazione/coaching di gruppo basato sul potenziamentodell’interazione fra i partecipanti, di cui Studio GSA è organismo di abilitazione etitolare del marchio in Italia ;formazione/coaching con il metodo iT per gruppi da 7 a 15 partecipanti;

‒ in formato integrale: 12 sessioni standard della durata di 2 ore ognuna‒ in formato compact: 6 sessioni standard della durata di 2 ore ognuna

Page 8: OSARE in pratica

Formazione / Laboratorio:apprendimento in mix fratradizionale e esperienzialeo direttamente applicativo,in stilelaboratoriale/applicativo,per classi comprese fra 10 e20 partecipanti.Durata: 6 giornate a tempopieno (8 ore) divise fraformazione e laboratorio,oppure solo formazione per6 mezze giornate.

Page 9: OSARE in pratica

Invito a cena con profitto: è un format particolare di lavorodi gruppo assistito dal mediatore, che contestualizza epersonalizza l’applicazione del metodo OSARE®. Il gruppo siriunisce a tavola (elemento che antropologicamentefavorisce lo scambio di idee alla pari) e si nutre, dal puntodi vista materiale con buon cibo e, dal punto di vistacognitivo, con la libertà di espressione delle idee diciascuno. Le cene avranno luogo presso un ristorante diottimo livello (una stella sulla Guida Michelin) oppurepresso uno spazio più riservato preparate da uno chefprivato. I commensali possono essere tre o cinque perognuna delle cene, oltre al docente. Il valore economico apersona, naturalmente, varia col variare del numero deipartecipanti.

Page 10: OSARE in pratica

Coaching: L’applicazione del metodo OSARE® puòanche essere totalmente gestita dal vertice aziendaleche, in tal caso, potrebbe essere affiancato da uncoaching strategico (un metodo nel metodo) perdipanarne le complessità. Naturalmente lavalutazione, tanto in termini di durata, quantoeconomica, andrà fatta caso per caso.

Page 11: OSARE in pratica

OST/Word Cafè: si tratta di due metodi utilizzabili per lavorare congruppi particolarmente numerosi (da 50 a 300 partecipanti) conl’obiettivo di condividere la presa di decisioni.L’Open Space Technology è centrato sull’individuazione collettivadelle strategie e permette di realizzare la massima integrazione ditutte le forze presenti nell’organizzazione, con ricaduteestremamente positive nella motivazione a realizzare quantocollegialmente stabilito.Il Word Cafè è mirato all’integrazione fra diversi settori e livelliorganizzativi, al fine di facilitare l’applicazione delle strategie, lacomprensione degli obiettivi aziendali, lo stato di avanzamentodei lavori di un particolare progetto, o altro.

Page 12: OSARE in pratica

Consulenza organizzativa: l’obiettivoprincipale che ha ispirato OSARE® è ladefinizione di un solido impiantometodologico che favorisca consulenzeorganizzative particolarmente accurate epragmatiche; il modello può esserevantaggiosamente utilizzato tanto nellafase di diagnosi, quanto nella fase diprogettazione condivisa, per culminarenella fase di intervento e tornare comegriglia di valutazione nella fase di analisiex post.Un valore, a nostro avviso di particolarerilievo, insito nell’applicazione delmodello OSARE® è costituito dallapossibilità di tracciare una reportisticaestremamente accurata e puntuale diogni passaggio.

Page 13: OSARE in pratica

www.guidosilipo.com

OSARE® e INVERSETRAINING® sono marchi registrati di proprietà di Studio Guido Silipo

Per info, costi e appuntamenti: [email protected]