Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua...

17
Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà all'infinito; b) terminata l'energia iniziale, l'Universo si contrarrà e poi darà origine ad un nuovo big-bang

Transcript of Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua...

Page 1: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

Origine dell'Universo:

Teoria del big-bang o grande scoppio (1948)

L'Universo è in continua espansione.

Ipotesi sul futuro:a) l'espansione continuerà all'infinito;b) terminata l'energia iniziale, l'Universo si contrarràe poi darà origine ad un nuovo big-bang

Page 2: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

IL SISTEMA SOLARE: insieme di corpi celesti che comprende il Sole (una stella), pianeti e loro satelliti,asteroidi, comete, meteore.

Sole=centro del Sistema Solare; attorno ad esso ruotano i pianeti.

PIANETA=errante, vagante (dal greco planetes)I pianeti sono corpi celesti di forma sferica che non brillano di lucepropria, ma riflettono la luce del Sole che li illumina.

Page 3: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

Moti dei pianeti:

a) RIVOLUZIONE intorno al Sole: da ovest verso est

b) ROTAZIONE intorno al proprio asse: da ovest a est,ad eccezione di Venere e Urano che ruotano sul proprio asse da est a ovest.

Page 4: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

SATELLITE= guardia del corpo (dal latino satellite).E' un corpo celeste sferico più piccolo del pianeta attorno a cui ruota; anch'esso non brilla di luce propria.

Page 5: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

SOLE: stella (brilla di luce propria e irradia calore)Temperatura superficiale: 6 000°CTemperatura interna: 15 000 000°CE' composto da idrogeno (75%), elio (20%) e tracce di ossigeno, carbonio e azoto.E' fondamentale per la vita sulla Terra.

Page 6: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

STRUTTURA DEL SOLE:NUCLEO: zona centrale in cui avviene la fusione nucleare.- ZONA RADIATIVA: trasmette per irraggiamento l'energia prodotta nel nucleo.- ZONA CONVETTIVA: trasferimento di energia per convezione,cioè per mezzo dello spostamento della materia.- FOTOSFERA: superficie visibile ad occhio nudo sulla qualesi osservano le granulazioni e le macchie solari- ATMOSFERA SOLARE: gas molto rarefatti; si distinguonola CROMOSFERA (con le protuberanze) e la CORONA SOLARE.Il Sole emette un flusso continuo di particelle cariche dettoVENTO SOLARE.

Page 7: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

PIANETI:interni: si trovano tra il Sole e la fascia degli asteroidie sono:Mercurio, Venere, Terra e Marte.Sono detti terrestri e rocciosi e mostrano tracce di vulcanesimo.

esterni: si trovano oltre la fascia degli asteroidi e sono:Giove, Saturno, Urano, Nettuno.Sono detti pianeti gioviani perché assomigliano a Giove e pianetigassosi perché sono formati da materia allo stato gassoso e anche liquido.

Page 8: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

MERCURIO:È il più vicino al Sole; crateri dovuti all'impatto con meteoriti.Vi è una grande differenza di temperatura tra la parte illuminatae quella in ombra.Atmosfera rarefatta perché la piccola massa non riesce a trattenere i gas.

Page 9: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

VENERE:E' un pianeta circondato da una spessa atmosfera composta da anidride carbonica eacido solforico.La temperatura raggiunge i 456°C per l'effetto serra.La sua densa atmosfera riflette la luce del Sole e perciò noi vediamo questo pianetamolto luminoso.

Page 10: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

MARTE:E' detto pianeta rosso per il colore della superficie rossa a causa delle rocce ricche di ferro.Presenta due calotte polari di ghiaccio e anidride carbonica solida.Ci sono crateri, deserti, sabbia sollevata dai forti venti.La sua atmosfera è rarefatta e composta da anidride carbonica.Possiede due piccoli satelliti PHOBOS e DEIMOS.

Page 11: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

GIOVE:E' il più grande pianeta del sistema solare.Ha un nucleo molto caldo formato da ferro e silicio; la sua atmosfera ècostituita da idrogeno, elio, ammoniaca e metano ed è continuamenteinteressata da perturbazioni: la Grande Macchia Rossa è un ciclone inesauribile.E' circondato da un sistema di anelli e vi ruotano attorno almeno 16 satelliti; i maggiori sono IO, EUROPA, GANIMEDE e CALLISTO che furono scoperti da Galileo per cui sono detti “satelliti medicei”.

Page 12: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

SATURNO:E' noto come il pianeta degli anelli che sono formati da frammenti di rocce, ghiaccio e pulviscolo.E' il secondo pianeta per dimensioni ed è quello con la densità più bassa.E' costituito da un nucleo solido circondato da idrogeno, elio, ammoniacae metano.E' il pianeta col maggior numero di satelliti, il più grande dei quali è TITANO.

Page 13: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

URANO:Ha un asse di rotazione molto inclinato e volge verso il Sole la zona polare.E' circondato da un sistema di anelli e possiede 15 satelliti, il maggiore dei quali è TITANIA.

Page 14: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

NETTUNO:Ha un'atmosfera firmata da metano per cui appare di colore azzurro.E' circondato da anelli non completi e possiede 8 satelliti, il più grande dei quali èTRITONE.La grande macchia blu che si può vedere è un ciclone.

Page 15: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

ASTEROIDI:Corpi rocciosi che ruotano attorno al Sole tra Marte e Giove.

Page 16: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

COMETE:Sono corpi celesti che ruotano attorno al Sole, descrivendo orbite ellittichemolto allungate; il tempo impiegato si chiama periodo.Sono formate da:- un nucleo con gas congelati e polveri- una chioma che si forma per la vaporizzazione del materiale congelato quando lacometa si avvicina al Sole- una coda che si forma quando la vaporizzazione è più intensaLa coda di una cometa è sempre opposta al Sole per effetto del vento solare.Ad ogni passaggio, la cometa perde un po' della sua massa e poi si disgrega in milionidi meteoriti.

Page 17: Origine dell'Universo: Teoria del big-bang o grande scoppio (1948) L'Universo è in continua espansione. Ipotesi sul futuro: a) l'espansione continuerà.

METEORITI:Sono corpi celesti più piccoli degli asteroidi, ma molto più numerosi.Quando urtano l'atmosfera terrestre si disintegrano ed appaiono come una stellacadente. A volte raggiungono la superficie della Terra.