Orientarsi nel mOndO del business - consorziobocchette.com · di consulenza per la pianificazione e...

15
La forma e la sostanza. ORIENTARSI NEL MONDO DEL BUSINESS GUIDA AI SERVIZI CORPORATE

Transcript of Orientarsi nel mOndO del business - consorziobocchette.com · di consulenza per la pianificazione e...

La forma e la sostanza.

Orientarsi nel mOndO del business

Guida ai serViZi COrPOrate

3

Credem Banca d’Impresa è la struttura del Gruppo Credem che offre un’ampia gamma di soluzioni per l’impresa. Un faro o una bussola, a seconda delle esigenze, per orientare le aziende nel sempre più affollato mondo del business.

Il settore primario: un riferimento da sempre

Crescere nella giusta direzioneOltre il rating pag. 5

Largo alle sfide d’impresa pag. 6

Il capitale, la forza per crescere pag. 8

Allargare gli orizzonti: la sfida internazionale pag. 9

Leasing: la soluzione per arrivare prima pag. 10

I nuovi orizzonti del Risk ManagementIl factoring: valorizzare e proteggere i crediti pag. 13

Gestione dei rischi commerciali: avanti tutta pag. 14

Rischi finanziari: gestire le oscillazioni dei mercati pag. 16

Il nuovo universo delle transazioni Orientarsi fra regolamenti senza frontiere pag. 19

Con Telemaco verso efficienza e funzionalità pag. 20

Mybox, la nuova generazione dei documenti pag. 22

Gedanyway: meno carta, meno costi, più efficienza pag. 23

Il valore unico delle nostre radici pag. 25

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all’approvazione insindacabile della banca.

4 5

CResCeRe neLLA GIusTA DIRezIOne

Oltre il rating

uno dei più significativi cambiamenti introdotti da Basilea2 è rappresentato dall’utilizzo del rating come parametro di ponderazione dei rischi di credito.

Il sistema di rating Credem è stato validato da Banca d’Italia nel 2008 dopo anni di lavoro e questa esperienza ci ha confermato che il rating è uno strumento utile, ma da solo non basta.

Per crescere insieme nella giusta direzione, i gestori Credem, coadiuvati da un gruppo di specialisti, affiancano l’impresa nell’analisi della situazione finanziaria, dell’assetto patrimoniale, degli aspetti di redditività, dei bisogni finanziari attuali e prospettici, elaborando insieme all’impresa le soluzioni più adatte per:

assistenza in caso di ricapitalizzazione, attraverso finanziamenti finalizzati anche ai soci dell’impresa o tramite interventi diretti sul capitale;

ottimizzazione della gestione del circolante, tramite lo smobilizzo dei crediti o utilizzando soluzioni di factoring;

supporto dello sviluppo tramite attività di valutazione di impresa, elaborazione di un business plan e di un’assistenza dedicata all’ottimizzazione dei processi aziendali.

L’approccio consulenziale messo a punto da Credem consente una più stretta relazione fra impresa e banca: un rapporto più trasparente, che permette di effettuare valutazioni e assumere decisioni capaci di andare oltre il rating.

6 7

Largo alle sfide d’impresa

L’acquisizione o la fusione di altre società, la cessione d’azienda o di rami della stessa, sono opzioni strategiche che esulano dalla gestione ordinaria e comportano decisioni complesse.Grazie alla costituzione di un team qualificato, Credem Banca d’Impresa offre servizi di consulenza per la pianificazione e la gestione di operazioni straordinarie:

acquisizione e dismissione di aziende o rami delle stesse;

ricerca di partner industriali e/o finanziari per l’imprenditore;

assistenza nell’attività di pianificazione finanziaria e strategica, ottimizzazione della struttura azionaria, studi di fattibilità, business plan, fusioni e scissioni;

valutazioni allo scopo di fornire al committente il “valore di riferimento” in occasione di operazioni di acquisto/vendita di aziende e/o di partecipazioni societarie, aumenti di capitale sociale, ingresso di nuovi soci, ridefinizione degli assetti proprietari per passaggi generazionali.

Un team qualificato pronto a far cogliere le migliori occasioni.

8 9

Il capitale, la forza per crescere

Acquisizioni, investimenti produttivi, diversificazioni o progetti di internazionalizzazione sono solo alcune delle decisioni che le imprese affrontano per competere sul mercato. spesso queste variazioni richiedono disponibilità di capitale di rischio.

Credem Banca d’Impresa affronta queste esigenze proponendo soluzioni che ricorrono alla quotazione sui vari segmenti del mercato dei capitali o al capitale privato.

Credem Private equity sGR è la società del gruppo dedicata agli investimenti diretti nel capitale di rischio di piccole e medie aziende italiane.Assumendo partecipazioni di minoranza o di maggioranza, Credem Private equity sGR si pone l’obiettivo di creare valore nelle aziende partecipate, destinandovi tutte le risorse finanziarie e gestionali necessarie per il sostegno di progetti di sviluppo.

Allargare gli orizzonti: la sfida internazionale

I mercati domestici sempre più saturi e l’intensificarsi della competizione su scala mondiale costringe le imprese a ricercare nuove possibilità sui mercati internazionali.

L’internazionalizzazione non è più solo una modalità con cui l’impresa crea valore, incrementa il proprio vantaggio competitivo e aumenta il potenziale di sviluppo, ma, nell’attuale contesto economico, è il passo obbligato per il successo dell’impresa nel tempo.

Per l’azienda è una scelta importante, che implica un processo di trasformazione degli assetti finanziari, della struttura organizzativa e della gestione delle risorse umane.

È dunque una sfida nella quale diventa indispensabile il supporto di professionisti con un’esperienza consolidata e un network presente nei paesi strategici per il business italiano.

Grazie alla collaborazione con partner pubblici e privati specializzati nei processi di internazionalizzazione, Credem è in grado di offrire alle aziende una gamma di servizi integrati e personalizzati:

supporto all’impresa nella fase di analisi e studio del mercato target;

supporto alla penetrazione commerciale;

studio di fattibilità e analisi di impatto organizzativo dell’investimento;

predisposizione del Business Plan;

pianificazione fiscale;

assistenza alla realizzazione esecutiva dell’insediamento commerciale e/o produttivo in loco, per tradurre le idee dei clienti in risultati economici.

10 11

Leasing: la soluzione per arrivare prima

Il leasing rappresenta una fra le soluzioni più efficaci per le aziende che effettuano investimenti. Con Credemleasing, il Gruppo Credem offre un’ampia gamma di soluzioni rapide, flessibili e personalizzabili nella gestione del piano finanziario. sono tutte caratterizzate da trasparenza, attenzione al cliente e qualità del servizio.L’offerta spazia in tutti i comparti della locazione finanziaria:

Immobiliare: immobili finiti, da costruire, da ristrutturare. Credemleasing assiste l’impresa in ogni fase: acquisto del terreno, contratti d’appalto e costruzione. È inoltre possibile stipulare operazioni di “sale & Lease Back” che monetizzano il valore dell’immobile, pur mantenendone la disponibilità, in modo da poter effettuare nuovi investimenti necessari alla crescita aziendale.

Strumentale: beni strumentali di qualsiasi genere, di produzione italiana o estera.

Energia: impianti a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Veicoli industriali: auto e autocarri.

Noleggio a lungo termine: parco auto aziendale.

Nautico: qualsiasi tipo di unità da diporto a vela o a motore.

Per tutte le tipologie di beni finanziati è prevista la possibilità di usufruire di coperture assicurative ad hoc, capaci di tutelare anche da rischi catastrofali.

Magazzini Generali delle Tagliate – Gruppo Credem – stabilimento di Castelfranco emilia

12 13

I nuOVI ORIzzOnTI DeL RIsK MAnAGeMenT

Il factoring: valorizzare e proteggere i crediti

Il factoring consente di valorizzare, proteggere e gestire un importante valore aziendale: i crediti commerciali nazionali e internazionali. Grazie al factoring è inoltre possibile migliorare gli indicatori di bilancio e conseguentemente il rating.

La definizione “factoring” identifica una pluralità di soluzioni, personalizzabili a seconda delle esigenze dell’impresa e del momento. Le principali attività possono essere sintetizzate in tre macrogruppi:

Diretto: ha lo scopo di garantire (pro soluto) e anticipare i crediti (pro soluto e pro solvendo) già esigibili e futuri, verso controparti private e ogni categoria di ente pubblico.

Indiretto: la soluzione finanziaria completa per gestire i crediti tra l’impresa e i suoi fornitori.

Operazioni di cessione definitiva dei rischi finanziari IAs compliant.

Credemfactor, società del Gruppo Credem dedicata a questo specifico prodotto, offre inoltre una soluzione telematica, completa e sicura, per le cessioni del credito con firma digitale, per consultare la situazione Cliente/Debitori ceduti e per visualizzare le fatture, le contabili e gli estratti conto.

14 15

Gestione dei rischi commerciali: avanti tutta

Grazie a partnership internazionali con le principali istituzioni creditizie e assicurative, Credem offre soluzioni per consentire alle aziende di sviluppare il proprio fatturato in tutta serenità sul mercato domestico e internazionale. una migliore conoscenza della solvibilità e dell’affidabilità dei propri clienti si ottiene tramite il servizio di informazioni commerciali, che permette alle imprese di comprendere la situazione finanziaria dei propri partner commerciali e la loro capacità di rispettare gli impegni di pagamento.

se l’azienda preferisce eliminare dal portafoglio i rischi di credito a breve termine, può proteggersi attraverso polizze di assicurazione del credito annullando così i rischi di mancato pagamento.

Una delle esigenze fondamentali per chi opera nella molteplicità dei mercati è la protezione dei propri crediti commerciali dal rischio di insolvenza.

L’azienda che, oltre a eliminare il rischio di credito, intende finanziare le proprie vendite può smobilizzare in pro-soluto, anche a medio termine, i crediti derivanti dalla fornitura.

Viene così ottimizzata la gestione finanziaria dell’impresa conoscendo anticipatamente il margine economico dell’operazione.

Per aumentare ulteriormente il grado di sicurezza delle vendite all’estero, le imprese possono richiedere al proprio partner commerciale l’emissione di un credito documentario confermato da Credem: è questo lo strumento di regolamento che offre le maggiori garanzie per eliminare il rischio di insoluto.

Credem Banca d’Impresa mette a disposizione una rete di specialisti che supportano l’impresa attraverso la messa a punto delle soluzioni più idonee alle proprie esigenze.

16 17

Rischi finanziari: gestire le oscillazioni dei mercati

La pianificazione commerciale di ogni azienda, soprattutto in un mercato caratterizzato da forte incertezza, non può prescindere da una corretta e accurata gestione dei rischi finanziari.

Per supportare le aziende in questo delicato ambito, Credem Banca d’Impresa mette a disposizione una rete di specialisti in grado di fornire una consulenza personalizzata e qualificata per l’identificazione dei rischi finanziari e delle soluzioni più adatte alla loro gestione.

La consulenza è costruita su misura per ogni azienda coerentemente ai propri bisogni, agli obiettivi di rischio, all’esperienza e alla conoscenza maturata, nel pieno rispetto della normativa MiFID sui servizi di investimento.

sulla base delle informazioni raccolte ed analizzate, Credem Banca d’Impresa è in grado di individuare le soluzioni più adatte per la protezione dai rischi di cambio e di tasso, legati all’operatività tipica delle aziende, tramite:

pianificazione dei flussi in divisa sia import sia export, con strategie di gestione del rischio di oscillazione dei cambi;

presidio degli oneri finanziari, inteso come costo complessivo dei finanziamenti per limitarne l’incidenza sul bilancio aziendale.

18 19

IL nuOVO unIVeRsO DeLLe TRAnsAzIOnI

Orientarsi fra regolamenti senza frontiere

L’internazionalizzazione dei mercati richiede alle aziende l’utilizzo di strumenti efficienti e sicuri per incassare i crediti relativi alle esportazioni e per pagare gli acquisti dall’estero.

Credem Banca d’Impresa offre una gamma completa di soluzioni dedicate alle esigenze finanziarie e alla gestione della tesoreria aziendale sia in euro sia in divisa.Tramite l’adesione a tutti i sistemi di regolamento interbancario attualmente disponibili (TARGeT2, eBA, sePA) e grazie a una rete di banche corrispondenti, Credem gestisce i regolamenti dei propri clienti in tutte le nazioni, utilizzando anche strumenti di incasso evoluti quali le immagini ottiche di assegni e le disposizioni elettroniche.

Alle aziende con struttura di gruppo che operano in diversi paesi sono dedicate soluzioni per la gestione del traffico dei pagamenti, degli incassi e della rendicontazione tramite sistemi di remote banking o l’accesso alla rete interbancaria mondiale.

Credem Banca d’Impresa accompagna le imprese nel mercato unico dei pagamenti in euro (SEPA) dove, indipendentemente dall’ubicazione, è possibile effettuare regolamenti con la stessa facilità, rapidità e sicurezza di quelli eseguiti in ambito nazionale tramite:

un’unica gamma di strumenti di regolamento in euro per eseguire e ricevere pagamenti, disporre incassi, utilizzare carte con modalità, diritti e obblighi uniformi nei 34 paesi aderenti;

un unico conto bancario per la gestione dei pagamenti e della liquidità, con risparmio in termini di costi e tempi di esecuzione.

20 21

Con Telemaco verso efficienza e funzionalità

Alle imprese che vogliono gestire l’operatività quotidiana a distanza, in modo semplice, sicuro e a costi contenuti, Credem Banca d’Impresa propone il servizio di remote banking Telemaco.

Telemaco consente all’azienda di operare in via telematica verso tutte le banche con cui intrattiene i rapporti tramite un unico collegamento, ricevere informazioni e inviare disposizioni in modo comodo, veloce e sicuro.

Telemaco è configurabile in base alle specifiche esigenze e all’organizzazione dell’impresa e consente di profilare differenti abilitazioni operative e di autorizzazione in funzione dei ruoli aziendali. I gruppi aziendali possono attivare un’unica soluzione fruibile autonomamente da tutte le aziende del gruppo.

Il Gruppo Credem investe da tempo sul remote banking: a tale scopo ha costituito Credemtel, società del gruppo dedicata allo sviluppo del prodotto e di soluzioni avanzate per le imprese. Inoltre Credem partecipa al gruppo delle banche pilota per la costruzione di nuovi servizi finalizzati ad agevolare il rapporto banca-impresa.

Telemaco è la soluzione che associa agli strumenti di incasso e pagamento i servizi aggiuntivi sviluppati da Credem su misura per le aziende.

È disponibile in due versioni in base alle esigenze dell’impresa:

Telem@coWeb: si basa su una piattaforma internet che garantisce facilità e semplicità di accesso;

Telemaco 32: è un software installato sui pc dell’azienda che unisce sicurezza, semplicità, velocità di utilizzo e la possibilità di integrarsi con i sistemi contabili e gestionali dell’impresa.

Credem Banca d’Impresa dispone di una rete specialistica di consulenti dedicati ai servizi di remote banking per le imprese, capaci di studiare la soluzione più adatta alle esigenze dell’azienda e di assisterla direttamente con competenza e professionalità.Per l’assistenza operativa è inoltre attivo ogni giorno un help desk tecnico che garantisce la risoluzione tempestiva di eventuali problematiche di utilizzo del servizio.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all’approvazione insindacabile della banca.

22 23

Mybox, la nuova generazione dei documenti

Gedanyway: meno carta, meno costi, più efficienza

Mybox è la casella postale online nella quale l’azienda riceve i documenti inviati dalla banca in formato elettronico (Acrobat pdf). Il servizio semplifica e ottimizza l’inoltro, la ricezione e la gestione dei documenti bancari, garantendo all’impresa riservatezza, sicurezza e rapidità di ricezione.

senza carta, senza spese postali, senza ritardi o disguidi, con Mybox i documenti sono online per 12 mesi dalla ricezione, possono essere salvati, organizzati in cartelle personalizzate e stampati, anche in modo massivo, per l’archiviazione fisica.

Mybox si attiva direttamente da Telemaco, il remote banking di Credem, che l’azienda può utilizzare per impartire disposizioni, avere informazioni e anche ricevere la corrispondenza bancaria.

Alle aziende che sentono l’esigenza di superare le inefficienze legate alla gestione, all’archiviazione e alla trasmissione della “carta” ed abbattere i costi e i tempi della tradizionale gestione dei documenti, Credem Banca d’Impresa offre Gedanyway, una piattaforma completa di servizi per:

conservazione elettronica sostitutiva a valenza legale e fiscale;

stampa e spedizione cartacea tramite posta e fax;

spedizione tramite email e corporate banking interbancario;

pubblicazione sicura sul web;

scansione dei documenti cartacei;

scambio elettronico fra aziende.

I servizi di gestione elettronica documentale sono attivabili singolarmente o integrabili fra loro, in base alle specifiche esigenze dell’azienda, senza dover acquistare software aggiuntivi e senza alcun intervento informatico.

Con Gedanyway l’azienda riduce i tempi di recapito dei documenti ai propri clienti e li rende immediatamente disponibili anche sul web, consentendone la consultazione immediata anche a eventuali clienti esteri.I servizi di gestione elettronica documentale migliorano il livello di servizio che l’impresa offre alle proprie controparti con notevoli vantaggi in termini di immagine e affidabilità.Credem mette a disposizione una rete di specialisti in grado di offrire consulenza e supporto per una semplice e rapida attivazione del servizio.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all’approvazione insindacabile della banca.

24 25

IL seTTORe PRIMARIO: un RIfeRIMenTO DA seMPRe

Il valore unico delle nostre radici

Attraverso i Magazzini Generali delle Tagliate, società del Gruppo attiva nel settore lattiero-caseario del Parmigiano Reggiano e altri tipi di grana, Credem sostiene direttamente le aziende di produzione e commercializzazione del settore agricolo e zootecnico.

Leader nazionali nel settore della stagionatura del formaggio Parmigiano Reggiano, i nostri magazzini sono stati tra i primi in Italia a ottenere la certificazione IsO per la “Qualità totale”.I due stabilimenti, situati nel cuore della zona d’origine, utilizzano macchinari e tecniche d’avanguardia e contano su personale esperto e qualificato che garantisce un servizio d’eccellenza nella stagionatura, manutenzione, custodia e logistica del prodotto.

I Magazzini Generali delle Tagliate sono autorizzati con Decreto Ministeriale a rilasciare fedi di deposito e note di pegno, titoli di credito rappresentativi delle merci che consentono agevoli operazioni di finanziamento sulle forme depositate.

La possibilità di accedere ad anticipazioni e finanziamenti su tali merci è assicurata dall’appartenenza dei Magazzini al Gruppo Credem, che offre soluzioni finanziarie alle imprese tramite:

Anticipo sulle merci: consente a cooperative agricole, associazioni di produttori e imprese di prima trasformazione di disporre, in via anticipata, dei capitali necessari per gli acconti da corrispondere ai soci conferenti.

Finanziamenti: finalizzati alla conduzione del fondo, all’acquisto di macchinari e attrezzature, alla costruzione o ristrutturazione di fabbricati rurali e stalle, all’acquisto di terreni agricoli.

Magazzini Generali delle Tagliate - Gruppo Credem - stabilimento di Montecavolo - foto di L. Bertolotti

26

Per maggiori informazioni visita il nostro sito: potrai trovare in dettaglio le caratteristiche di ogni prodotto all’interno della relativa sezione.

CATEGORIA TIPOLOGIE DI PRODOTTI

Finanza d’Impresa Liquidità

Apertura di credito

Anticipazioni

Crediti di firma

Mutui e finanziamenti

Servizi Incassi e pagamenti

servizi virtuali

Risk management Investor Care

Rischi finanziari

Rischi commerciali

Estero Incassi e pagamenti estero

Crediti di firma estero

finanziamenti estero

Crediti documentari

Anticipazioni estero

Liquidità estero

Basilea2 Insieme Basilea

TI AsPeTTIAMO suWWW.CReDeMBAnCADIMPResA.IT

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni sulle condizioni economiche e sulle principali clausole contrattuali praticate sono rilevabili nei relativi fogli informativi (redatti ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e successive modificazioni e integrazioni), disponibili in filiale e sul sito internet della banca (www.credem.it) nelle apposite sezioni. La concessione dei finanziamenti è soggetta all’approvazione insindacabile della banca.

28

www.credem.it

MK

CR

e007

01 –

dic

09