Orientamento Universitario eCampus

12
PROGETTO PONTE SCUOLE-UNIVERSITÀ

description

Il “Progetto Ponte Scuole-Università” è costituito da una serie di attività di orientamento, rivolte ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, che hanno l’obiettivo di favorire l’incontro tra scuola, università e mondo del lavoro.

Transcript of Orientamento Universitario eCampus

Page 1: Orientamento Universitario eCampus

PROGETTO PONTE SCUOLE-UNIVERSITÀ

Page 2: Orientamento Universitario eCampus
Page 3: Orientamento Universitario eCampus

PROGETTO PONTE SCUOLE-UNIVERSITÀ

Page 4: Orientamento Universitario eCampus

Il “Progetto Ponte Scuole-Università”

Il “Progetto Ponte Scuole-Università” è costituito da una serie di attività di orientamento, rivolte ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, che hanno l’obiettivo di favorire l’incontro tra scuola, università e mondo del lavoro. Le attività si svolgono nelle sedi dell’Università eCampus e, su richiesta, anche negli stessi istituti superiori, conformemente:

- alla l. 19 novembre 1990, n. 341, nonché alla vigente legislazione universitaria, anche statu-taria e regolamentare dell’Università eCampus, che prevedono e disciplinano forme di col-laborazione tra università ed enti pubblici e privati d’istruzione, segnatamente per attività didattiche e formative nei diversi ambiti disciplinari

- al d. lgs 14 gennaio 2008, n. 21, il quale prevede che le università e gli istituti di istruzione secondaria superiore statali, nell’ambito delle proprie autonomie, possano raccordarsi nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione tramite apposite convenzioni

- alla circ. MIUR 12 aprile 2012 n. 29, che indica come strumento chiave per la realizzazione di un P.O.F. la didattica orientativa o l’orientamento formativo, i quali devono essere parte in-tegrante di tutte le attività di apprendimento, le discipline e di ogni livello di scolarizzazione, in quanto via e fondamento per la costruzione delle competenze di base e di quelle orientative generali.

Sommario delle attività

a. Presso le sedi dell’Università eCampus (Novedrate, Roma, Messina):- partecipazione di scolaresche alle giornate e alle settimane di orientamento- partecipazione di scolaresche ai cicli di lezioni per diplomandi- visite guidate delle sedi e del campus universitario

b. Presso le sedi delle Scuole:- partecipazione di gruppi di studenti alle iniziative di orientamento- presentazioni e seminari sulla formazione richiesta dal mondo del lavoro e sui processi di selezione

c. Sul web e sui social network:- attivazione della piattaforma “Portfolio Ricerche e Pubblicazioni”

1 ~ Il “Progetto Ponte Scuole-Università” ~

Page 5: Orientamento Universitario eCampus

Le settimane di orientamento

Nell’ambito del “Progetto Ponte Scuole-Università” è prevista un’iniziativa di orientamento for-mativo con caratteri distintivi, sia per i contenuti sia per la formula proposta. Agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole superiori è offerta infatti la possibilità di partecipare, nel mese di maggio, a una “Settimana di Orientamento e Cultura Universitaria” presso le sedi dell’Università eCampus. Durante la settimana i partecipanti sono messi a confronto diretto con il contesto universitario e con i contenuti disciplinari degli insegnamenti di tutte le facoltà, attraverso lezioni in aula condotte da docenti universitari e attività di gruppo (simulazioni, analisi di casi, discussioni, attività creative) organizzate dai tutores, con il coinvolgimento attivo degli studenti sui temi discussi.

~ Il “Progetto Ponte Scuole-Università” ~ 2

Page 6: Orientamento Universitario eCampus

3 ~ Il “Progetto Ponte Scuole-Università” ~

Le giornate di orientamento

L’Università eCampus propone ogni anno tre occasioni di conoscenza e approfondimento dei propri programmi formativi, delle strutture e servizi, rivolte agli studenti che stanno maturando la scelta dell’università, alle loro famiglie, agli insegnanti e ai rappresentanti del settore scolastico. Le tre edizioni delle Giornate di Orientamento si tengono nelle sedi dell’Università (Novedrate, Roma, Messina) indicativamente a novembre, marzo e luglio, o negli spazi degli istituti superiori.Attività previste nel corso dell’iniziativa:

- presentazioni dei corsi di laurea triennali (tutte le facoltà) e quinquennali (facoltà di Giurisprudenza) tenute dai docenti universitari

- incontri con docenti e tutores universitari

- spiegazione e svolgimento del questionario di auto-orientamento

- visite guidate alle sedi dell’Università

- desk informativi sulle procedure d’iscrizione, su tasse e contributi, borse di studio, agevolazioni economiche e alloggi e sulle numerose opportunità e servizi dell’Università (es. il college)

- definizione delle modalità di restituzione del questionario.

Il ciclo di lezioni per diplomandi

Riservato esclusivamente agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, ha l’obiettivo di far conoscere, attraverso vere lezioni universitarie tenute da docenti dell’Università eCampus, i contenuti di studio dei corsi di laurea e le modalità didattiche universitarie.

Al termine di ogni lezione, gli studenti interessati potranno partecipare a focus dedicati alla struttura dei corsi di laurea, ai servizi e alle opportunità offerte dall’Università, guidati da persona-le del Servizio Orientamento Universitario e dai tutores dell’Università eCampus.

Per aderire, è richiesta l’iscrizione agli incontri attraverso il form di registrazione. Tutti gli incontri si terranno presso le sedi dell’Università (Novedrate, Roma, Messina). Agli studenti provenienti da scuole secondarie che seguiranno almeno tre incontri, verrà rilasciato un attestato valido anche per l’acquisizione di crediti formativi ai fini dell’Esame di Stato. Gli incontri (quattro in tutto) si svolgono settimanalmente, nei mesi compresi tra febbraio e maggio; la partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Page 7: Orientamento Universitario eCampus

Stili Cognitivi

Orientamento

Test

~ Il “Progetto Ponte Scuole-Università” ~ 4

Page 8: Orientamento Universitario eCampus

5 ~ Il “Progetto Ponte Scuole-Università” ~

Portfolio ricerche e pubblicazioni

Agli istituti superiori che aderiscono all’iniziativa, l’Università eCampus offre gratuitamente l’utilizzo di un sistema di applicazioni che consente in totale autonomia la pubblicazione di contributi sulla piattaforma http://scuole.uniecampus.it, interamente personalizzabile con foto e loghi d’Istituto.

Potranno essere pubblicati contributi predisposti appositamente per il progetto in oggetto, ma anche elaborati - sempre afferenti al progetto - che costituiscono atti curriculari o che siano altri-menti approntati dagli studenti nel corso della normale attività didattica dell’ultimo o del penul-timo anno di scuola.

Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, è prevista la pubblicazione dei migliori elaborati degli studenti su una sezione dedicata del portale dell’Università (www.uniecampus.it), la partecipazione di questi ultimi a concorsi (CFU acquisibili e spendibili in sede di immatricolazione all’Università eCampus in funzione della valutazione espressa dal Comitato Scientifico “Progetto Ponte” dell’Università) ed, eventualmente, a borse di studio specificatamente assegnate nonché la possibilità, per gli studenti, di inserire commenti agli elaborati pubblicati e di condividerli su Facebook/Twitter.

Tutti i docenti delle scuole aderenti hanno libero accesso alla consultazione e alla ricerca dei conte-nuti pubblicati in piattaforma dagli studenti degli altri istituti, a seguito del primo riconoscimento del Portfolio Pubblicazioni e Ricerche di Istituto deliberato dal Comitato Scientifico dell’Università.

Page 9: Orientamento Universitario eCampus

~ Il “Progetto Ponte Scuole-Università” ~ 6

Portfolio on line del Progetto Ponte

Page 10: Orientamento Universitario eCampus
Page 11: Orientamento Universitario eCampus
Page 12: Orientamento Universitario eCampus

PROGETTO PONTE SCUOLE-UNIVERSITÀ