Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel

5

Click here to load reader

Transcript of Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel

Page 1: Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel

http://www.formaz ioneturismo.com/in-evidenz a/organiz z are-un-sondaggio-per- il- tuo-hotel March 7, 2013

Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel | FormazioneTurismo

Benvenut i, come ogni Mercoledì, allo spettacolo della Rubrica “Turismo 2.0 – Navigando siImpara”, mirabolante rappresentazione del mondo dell’Hotel Web Marketing e delle strategie diEngagement e Customer Service per tuo albergo, by Muse Comunicazione®.

Questa sett imana parleremo di sondaggi on-line: Come, Quando, a Chi, Dove, ma soprat tut toPerché?

Sondaggio in Rete: Entertainment o Strumento Marketing?Il Sondaggio è ut ilissimo per ot tenere e classif icare opinioni e bisogni di utent i, client i eprospect, quindi a ricavare important i informazioni per il tuo Business.

Tutt i abbiamo dimest ichezza con i sondaggi, che sono ricorrent i in TV, alla Radio, sulla cartastampata, ma ult imamente anche sul Web. Vi abbiamo familiarizzato anche in polit ica, permisurare l’indice di gradimento e di af f idabilità di alcuni personaggi molto not i. Li abbiamo let t i, viabbiamo partecipato, li abbiamo condivisi e spesso crit icat i.

Cerchiamo, oggi, di scoprirne valore e ut ilizzo, in termini di Web Marketing e di Strategie.

Il Sondaggio, uno degli strument i di Indagine di Mercato, è un metodo per raccogliereinformazioni in modo mirato, intercettando l’opinione di un gruppo di client i o prospect su undeterminato argomento.

Come Realizzare un Sondaggio EfficaceEvidenziamo un obiettivo, individuiamo i dati che si vogliono raccogliere, formuliamo unarichiesta chiara e misurabile, selezioniamo un campione rappresentativo del nostro target,intervistiamo il campione in quest ione, raccogliamo e analizziamo i risultat i.

Spesso usat i, per comprendere gusti, abitudini e propensioni all’acquisto in relazione ad unprodotto o un servizio, da aziende di ogni area merceologica ed hanno trovato un mediafunzionale ed economico nella Rete, divenendo importante strumento di Marketing On-line.

Sondaggio in Rete: Opportunità a Costo ZeroIl sondaggio on-line può essere ut ile strumento, per individuare se il tuo Hotel si stamuovendo nella direzione giusta, se una proposta è gradita, come un’of ferta che nonincontra il favore del pubblico possa essere migliorata.

Sicuramente i sondaggi on-line, non rivolgendosi ad un Panel Aziendale o ad un campione diutenti selezionati con metodo, possono rivelarsi meno precisi, ma forniscono ut ili indicazioni esono molto divertent i, favorendo anche l’engagement.

Sempre più la voce dei clienti è divenuta importante per il tuo Hotel, nelle t re fasi dell’esperienzadi viaggio: il Prima, il Durante, il Dopo. Con cost i contenut issimi.

Punti di Forza• Creare coinvolgimento e partecipazione

Page 2: Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel

• Arricchire di contenut i il Website e/o le tue piat taforme sociali• Fare community, st imolando la condivisione di valori e info con Utent i e Fan• Fidelizzare i client i, coinvolt i dalla funzione partecipat iva• Fare Engagement, coinvolgendo Lead• Conoscere gust i e opinioni dei tuoi client i/prospect con uno strumento cheap and fast• Migliorare il prodotto o il servizio su cui il sondaggio si basa• Creare uno strumento Market ing, cui abbinare anche concorsi o omaggi per raf forzarel’engagement

Indice di Gradimento del Sondaggio On-LineL’utente è at t rat to, divert ito e coinvolto dai Sondaggi On–line, modo sicuro, rassicurante ecoinvolgente per dare il suo contributo e svelare la sua opinione.

Se le domande sono a risposta aperta l’utente può dare libero sfogo alla sua Fantasia, senzasent irsi sot to esame, ma piut tosto coinvolto nelle decisioni e nelle scelte del Brand che ammirae che segue.Inolt re recent i stat ist iche test imoniano che hanno grande successo sondaggi, abbinat i aestrazioni di premi, vantaggi, scont i sugli acquist i.

I sistemi classici che l’Hotel adotta per avere il feedback del cliente hanno perso fascino edeff icacia: spesso i quest ionari di Customer Sat isfat ion, nelle camere o alla Recept ion, non sonocompilat i o sono percepit i come inut ili. Inolt re riguardano solo la post-experience… e prima?

Non si può prescindere dai luoghi deputat i on-line a raccogliere recensioni e contenuti UGC,quindi cerca di raccogliere le not izie e i comment i in modo strut turato, ut ile e soprat tut togest ito diret tamente da te.

Progettare un Sondaggio On-line: Quale Strumento?Il Web è part icolarmente adatto alla creazione e dif fusione di un Sondaggio, meglio se sul tuosito web o su una piat taforma sociale in cui sei part icolarmente seguito.

In ogni caso devi af f iancare anche una campagna di promozione sui Social Network dove gliutent i partecipano e condividono con regolarità.

Le 8 Fasi nella Creazione del Sondaggio

Page 3: Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel
Page 4: Organizzare un Sondaggio per il tuo Hotel

1. Individua l’obiett ivo del tuo sondaggio (informazione che vuoi ot tenere da client i e prospect)2. Individua gli obiett ivi complementari (f idelizzazione, aumentare i Fan, implementare ifeedback, condividere messaggi/valori, Lead Generat ion, Lead Nurturing, raf forzare un e-contest o una promozione, ecc.)3. Individua le metodologie risposta aperta/chiusa, risposta mult ipla)4. Individua gli strumenti (con applicazioni, in HTML, con un’animazione,…)5. Individua il media sul quale lo pubblicherai (sito web, Facebook, LinkedIn)6. Individua il metodo di raccolta, selezione e analisi dei dat i raccolt i7. Individua la strategia di promozione/viral market ing8. Pubblicalo

Media Principali per la Pubblicazione del Sondaggio1. Sul tuo sito web, in Home-page, in un box, magari nella side-bar oppure con una evidente mamai invasiva promo-bar a scomparsa2. Sulla pagina Facebook, ut ilizzando la funzione dedicata alla creazione dei Sondaggi.3. Su un gruppo di LinkedIn ut ilizzando la funzione specif ica

La loro gest ione è semplice e intuit iva. Ricorda sempre di promuoverlo su Facebook e suTwit ter, sul tuo Blog, con la tua newslet ter, con una campagna DEM, in ogni modo checontribuisca a farlo decollare.

Segreto del Successo: ConclusioniCome sempre t ’invit iamo a realizzare una campagna o a mettere in at to una strategia, soloquando ne hai ben chiari obiet t ivi, target e possibilità di monitoraggio.

In una parola: progettando.Questo vale anche per i sondaggi on-line.

Per precisazioni, intervent i, richieste, lascia un commento sul post, inviaci una mail [email protected] o interagisci diret tamente sul nostro forum.