Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

18

Click here to load reader

description

Vai su https://sites.google.com/site/conservationpractice/ per la presentazione che integra il commento audio, altre presentazioni e documenti utili.

Transcript of Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

Page 1: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

La Pianificazione e la Gestione nel campo della Conservazione della Natura

http://www.conservationmeasures.org/initiatives/standards-for-project-management

STANDARD DI GESTIONE DI PROGETTI E PROGRAMMI DI CONSERVAZIONE

Antonio Pol lutr iResponsabi le Progett i Conser vazioneWWF Ital ia - Area Conser vazione Open Standards/WWF Standards Championsa.pol lutr i@wwf. it / a .pol lutr [email protected]: Antonio Pol lutr i / Antonel lo963

giovedì 4 aprile 2013

Page 2: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

SCOPO DEL PROGRAMMA

Aumentare la capacità gestionale per realizzare una Conservazione più efficace.

Promuovere la definizione ed implementazione di interventi che mettono a fuoco e affrontano le priorità più urgenti e le strategie più efficaci.

giovedì 4 aprile 2013

Page 3: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

AGENDA DELLA PRESENTAZIONE

•D e f i n i r e l e M i n a c c e

•O r d i n a r e l e M i n a c c e

•A n a l i z z a r e i l C o n t e s t o

•A n a l i z z a r e g l i s t a ke h o l d e r

giovedì 4 aprile 2013

Page 4: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

PARTE 2^

•Ordinare le Minacce

giovedì 4 aprile 2013

Page 5: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

P E R C H È O R D I N A R E L E

M I N A C C E ?

•L i m i t a t e z z a d e l l e r i s o r s e p e r i m p l e m e n t a r e

s t r a t e g i e

•A d o t t a r e u n a p p r o c c i o s i s t e m a t i c o a i u t a a

s e l e z i o n a r e l e r e a l i p r i o r i t à d i a z i o n e

giovedì 4 aprile 2013

Page 6: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

V A L U TA Z I O N E A S S O L U TA V S .

V A L U TA Z I O N E R E L AT I V A

•L a V a l u t a z i o n e A s s o l u t a c o n s i d e r a l e M i n a c c e

r i s p e t t o a i v a l o r i d i b i o d i v e r s i t à i m p a t t a t i .

•L a V a l u t a z i o n e R e l a t i v a c o n s i d e r a l e M i n a c c e

r i s p e t t o a l l o r o i m p a t t o s u l s i t o g e s t i t o .

giovedì 4 aprile 2013

Page 7: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

V A L U TA Z I O N E A S S O L U TA V S .

V A L U TA Z I O N E R E L AT I V A Valutazione Assoluta

VantaggiSe i criteri sono applicati in modo coerente le valutazioni per specifici target gestionali e tipi di minaccia provenienti da siti diversi sono

direttamente comparabili.

Due o più minacce che sono ugualmente valutate per un determinato criterio sono in grado di ricevere la stessa classificazione.

Sono valutate anche Minacce che possono pregiudicare solo un numero limitato di valori.

SvantaggiLe valutazioni delle Minacce non potrebbero mostrare tra loro uno spread significativo, il che rende difficile determinare quali sono

davvero le Minacce Prioritarie per le azioni di conservazione.

Necessita una buona conoscenza dei valori e come ogni Minaccia li pregiudichi.

Valutazione Relativa

VantaggiImpone l’esistenza di uno spread tra le le Minacce tale che risulta più agevole determinare le Prioritarie.

Può essere più veloce se il Team di Valutazione ha una buona conoscenza delle minacce al sito.

Più facile da fare se si è appena agli inizi della gestione e non si hanno sufficienti informazioni sui valori.

SvantaggiLe valutazioni non sono direttamente confrontabili tra siti differenti.

Induce a distinguere Minacce in modo forzoso e arbitrario.

Non favorisce le Minacce che interessano solo un numero limitato di valori (ad esempio la caccia che colpisce una o poche specie)giovedì 4 aprile 2013

Page 8: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

ATTRIBUTI DELLE MINACCE• Portata spaziale (Scope)= si riferisce alla proporzione di specie, habitat o ecosistema che verrà

probabilmente influenzata dalla Minaccia nell’arco di 10 anni stante le condizioni e le tendenze attuali (più frequentemente percentuale della superficie occupata dalle ricorrenze nel sito degli habitat o ecosistemi; percentuale della popolazione interessata per le specie.). In caso di Valutazione Relativa la Portata si riferisce alla porzione di sito (area protetta) influenzata dalla Minaccia.

• Gravità(Severity) = all’interno dell’area d’influenza della Minaccia (Scope), il livello di danneggiamento del target gestionale ragionevolmente atteso in un arco temporale prefissato (es.: 10 anni, 25 anni, 3 generazioni), stante le condizioni e le tendenze attuali. Se una Minaccia interessa il 10% dell’area complessiva del sito, dobbiamo valutare la sua Gravità relativamente al danno prodotto all’interno dei quel 10%. Nella maggior parte dei casi la Gravità è misurata in termini di grado di riduzione della popolazione della specie considerata; in caso di ecosistemi, il livello di distruzione, di degrado o di declino dell’integrità ecologica. In caso di Valutazione Relativa la Gravità si riferisce al grado di danneggiamento della porzione di sito influenzato dalla Minaccia.

• Urgenza (Urgency)= l’importanza di intraprendere azioni immediate per fronteggiare la minaccia. La minaccia si sta manifestando adesso? O sarà probabilmente importante nel futuro? Potete evitare degli investimenti significativi nel futuro, agendo adesso? Il fattore tempo nella definizione della Portata e della Gravità è differente dal fattore tempo considerato nell’Urgenza. Nel primo caso definisce dei limiti generali, nel secondo chiede, all’interno dell’arco di tempo generale, quale sia la minaccia che è più importante affrontare per prima. L’Urgenza spiega se l’azione debba avvenire adesso, tra 5 anni o tra 10 anni. Questo attributo viene considerato in caso di Valutazione Relativa.

giovedì 4 aprile 2013

Page 9: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

ATTRIBUTI DELLE MINACCE• Irreversibilità (Irreveversibility)= si riferisce al grado con cui gli effetti di una Minaccia (Stress) possono

essere considerati reversibili (quindi non alla Minaccia) Questo attributo permette di valutare la possibilità, i tempi e le modalità d’intervento di ripristino (il danno è irreversibile, reversibile ma a costi elevati e/o in tempi molto lunghi, reversibile in breve e con investimenti contenuti). Questo attributo viene considerato in caso di Valutazione Relativa.

• Magnitudine(Magnitude) = in termini pratici la Magnitudine è un Attributo che vuole misurare l’Impatto e che scaturisce da un algoritmo applicato alla coppia di punteggi di Portata e Gravità (che sono i più importanti e informativi attributi di regime della Minaccia). Questo algoritmo è incorporato nei file (workbook) e fogli Excel (worksheet) predisposti dalle organizzazioni (es. IUCN) per la Valutazione delle Minacce

• Frequenza temporale (Timing)= Esprime il numero di eventi antropogeni nell’unità di tempo. Può essere espressa anche come ricorrenza o intervallo di ritorno (Continua/Permanente; Periodica; Occasionale) L’attributo non compare all’interno del calcolo dell’impatto della Minaccia ma contribuisce a riconsiderare l’opportunità di selezionare talune Minacce con Frequenza Bassa o Trascurabile.

giovedì 4 aprile 2013

Page 10: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

Portata spaziale (Scope)

Categorie di Valutazione

Pervasiva=Molto Alta=4: la Minaccia estende la sua influenza all’intero sito o a grandissima parte di esso. Influenza la totalità o la maggior parte (71-100%) della popolazione o delle ricorrenze del target nel sito .

Vasta=Alta=3: la Minaccia nel sito appare diffusa dal punto di vista spaziale. Influenza una significativa parte (30-70%) della popolazione o delle ricorrenze del target nel sito .

Ristretta=Media=2: la Minaccia nel sito appare localizzata dal punto di vista spaziale. Influenza una limitata parte (11-30%) della popolazione o delle ricorrenze del target nel sito.

Molto contenuta=Bassa=1: la Minaccia nel sito appare fortemente localizzata dal punto di vista spaziale. Influenza una parte modesta (1-10%) della popolazione o delle ricorrenze del target nel sito .

SCALA DEL PUNTEGGIO DEGLI ATTRIBUTI

giovedì 4 aprile 2013

Page 11: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

SCALA DEL PUNTEGGIO DEGLI ATTRIBUTI

Gravità(Severity)

Estrema=Molto Alta=4: All'interno dell’area d’influenza (vedi Portata), la Minaccia può distruggere o eliminare (71-100%) le ricorrenze influenzate di un ecosistema, habitat o ridurre la popolazione delle specie nell’arco di es. 10 anni.

Seria=Alta=3: All'interno dell’area d’influenza (vedi Portata), la Minaccia può compromettere /degradare seriamente (31-70%) le ricorrenze influenzate di un ecosistema, habitat o ridurre la popolazione delle specie nell’arco di es. 10 anni.

Moderata=Media=2: All'interno dell’area d’influenza (vedi Portata), la Minaccia può compromettere / degradare moderatamente (11-30%) le ricorrenze influenzate di un ecosistema, habitat, o ridurre la popolazione delle specie nell’arco di es. 10 anni.

Leggera=Bassa=1: All'interno dell’area d’influenza (vedi Portata), la Minaccia può compromettere / degradare leggermente (1-10%) le ricorrenze influenzate di un ecosistema, habitat, o ridurre la popolazione delle specie del nell’arco di es. 10 anni.

giovedì 4 aprile 2013

Page 12: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

Irreversibilità (Irreveversibility)

4 = Molto alta: gli effetti della Minaccia (Stress) sono reversibili; è molto improbabile che il target di biodiversità possa essere essere ripristinato ,e / o ci vorrebbero più di 100 anni per raggiungere questo obiettivo (ad esempio, zona umida soppiantata da un centro commerciale).

3 = Alto: gli effetti della Minaccia possono essere tecnicamente reversibili e il target ripristinato, ma non è praticamente abbordabile e / o ci vorrebbero 21-100 anni per raggiungere questo obiettivo (ad esempio, le zone umide convertite in campi agricoli).

2 = medio: gli effetti della Minaccia possono essere reversibili e il target ripristinato con un ragionevole investimento di risorse e / o entro 6-20 anni (ad esempio il prosciugamento delle zone umide tramite canalizzazioni)

1 = Basso: gli effetti della Minaccia sono facilmente reversibili e il target può essere facilmente ripristinato ad un costo relativamente basso e / o entro 0-5 anni (ad esempio, i veicoli off-road sconfinano all’interno della zona umida).

SCALA DEL PUNTEGGIO DEGLI ATTRIBUTI

giovedì 4 aprile 2013

Page 13: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

Magnitudine(Magnitude)

Il calcolo della Magnitudine è il risultato di un algoritmo applicato alla coppia di punteggi assegnati a Portata spaziale e Gravità.

SCALA DEL PUNTEGGIO DEGLI ATTRIBUTI

giovedì 4 aprile 2013

Page 14: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

VALUTAZIONE ASSOLUTA - TARGET PER TARGET

giovedì 4 aprile 2013

Page 15: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

VALUTAZIONE RELATIVA - INTERO SITO

giovedì 4 aprile 2013

Page 16: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

SUPPORTI

Per realizzare questa fase suggerisco di fare ricorso ai fogli di lavoro Excel predisposti da organizzazioni come IUCN o Nature Conservancy o al software Miradi, sviluppato dalla Benetech per conto di CMP. Tutti questi strumenti offrono algoritmi e macro che semplificano l’ordinamento.

giovedì 4 aprile 2013

Page 17: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

RISORSE

In inglese:•Manuale Open Standards CMP

https://docs.google.com/file/d/0B5xQt-iGgglVaG1KMk52dWtYSTQ/edit?usp=sharing

•Manuale Standard WWF Internazionalehttps://docs.google.com/file/d/0B5xQt-iGgglVclNJWklwZ2ZWS2M/edit?usp=sharing

•Miradihttps://miradi.org/

In italiano:•Come conseguire risultati di conservazione applicando l’approccio della gestione adattativahttps://docs.google.com/file/d/0B5xQt-iGgglVS19SekYzWDRVd1E/edit?usp=sharing

giovedì 4 aprile 2013

Page 18: Ordinare le Minacce [Standard internazionali per la Conservazione]

FINE PARTE 2^

giovedì 4 aprile 2013