ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA Presenta VENETA · Charles Gounod (1818 – 1893) Faust Salut,...

2
Città di Treviso COMUNE DI TREVISO CULTURA TURISMO SPETTACOLO TREVISOCULTURECITY ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA in occasione del centenario della nascita Domenica 30 Agosto 2015 ore 21 Teatro Comunale Mario Del Monaco Presenta Elena FILINI [email protected] Georges Bizet (1838 - 1875) Carmen Intermezzi Giuseppe Verdi (1813 - 1901) Aida Celeste Aida Charles Gounod (1818 – 1893) Faust Salut, demeure Giuseppe Verdi Macbeth La paterna mano Luisa Miller Quando le sere al placido Georges Bizet Carmen La fleur que tu m’avais jetée Ruggero Leoncavallo (1857 - 1919) Pagliacci Vesti la giubba Intermezzo Jules Massenet (1842 - 1912) Werther Pourquoi me reveiller Giacomo Puccini (1858 - 1924) Madama Butterfly Addio fiorito asil Tosca Recondita armonia Gaetano Donizetti (1797 - 1848) Lucia di Lammermoor Fra poco a me ricovero Giacomo Puccini Tosca E lucean le stelle Giuseppe Verdi Otello Niun mi tema Organizzazione e info: Comune di Treviso 0422 658653-658318 [email protected] www.comune.treviso.it Programma

Transcript of ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA Presenta VENETA · Charles Gounod (1818 – 1893) Faust Salut,...

Città di Treviso

COMUNE DI TREVISOCULTURA TURISMO SPETTACOLO

TREVISOCULTURECITY

ESTATE TREVIGIANA 2014

Città di Treviso

COMUNE DI TREVISOCULTURA TURISMO SPETTACOLO

TREVISOCULTURECITY

ESTATE TREVIGIANA 2014

ORCHESTRAREGIONALEFILARMONIA

VENETA

in occasione del centenario della nascita

Domenica 30 Agosto 2015ore 21

Teatro ComunaleMario Del Monaco

Presenta Elena FILINI

[email protected]

Georges Bizet (1838 - 1875)

Carmen Intermezzi

Giuseppe Verdi (1813 - 1901)

Aida Celeste Aida

Charles Gounod (1818 – 1893)

Faust Salut, demeure

Giuseppe Verdi Macbeth La paterna mano Luisa Miller Quando le sere al placido

Georges Bizet Carmen La fleur que tu m’avais jetée

Ruggero Leoncavallo (1857 - 1919)

Pagliacci Vesti la giubba Intermezzo

Jules Massenet (1842 - 1912)

Werther Pourquoi me reveiller

Giacomo Puccini (1858 - 1924)

Madama Butterfly Addio fiorito asil Tosca Recondita armonia

Gaetano Donizetti (1797 - 1848)

Lucia di Lammermoor Fra poco a me ricovero

Giacomo Puccini Tosca E lucean le stelle

Giuseppe Verdi Otello Niun mi tema

Organizzazione e info: Comune di Treviso 0422 658653-658318 [email protected] www.comune.treviso.it

P r o g r a m m a

Roberto Iuliano tenoreDiplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano è scelto dal M° Marcello Abbado per rappresentare l’Italia al Kyoto International Music Festival. Vincitore del Concorso Caruso a Milano, debutta il ruolo di Alfredo ne La Traviata all’Opera Giocosa di Savona. Da allora è presente nelle stagioni liriche di teatri italiani. Tra i titoli debuttati: Capuleti e Montecchi, Matrimonio Segreto, Elisir d’Amore, Don Pasquale, Don Giovanni di Gazzaniga, Romeo e Giulietta di Marchetti, Amelia al Ballo di Menotti, Così fan tutte, Don Giovanni, Leonora di Paer, La Bohéme, Gianni Schicchi, Il Signor Bruschino, Falstaff, I lombardi alla prima Crociata, Macbeth, La Traviata, Nabucco, Un Ballo in Maschera, Stiffelio, L’Amico Fritz. Tra gli ultimi impegni ricordiamo Riccardo in Un ballo in maschera, Stiffelio e Rodolfo ne La Bohème al Teatro Bellini di Catania e il debutto nel ruolo di Radames in Aida con la direzione di Antonello Allemandi al Teatro Lirico di Cagliari, dove tornerà in autunno come Ismaele in Nabucco. Ha collaborato con direttori di gran prestigio. Tra i concerti ricordiamo: Tel Aviv con Arie di Verdi ; concerti ad Ankara e in Giappone; Resurrezione di Cristo di Perosi a Roma per Giubileo 2000; Petite Messe Solennelle di Rossini in Argentina, Venezuela, in Giappone e con I Pomeriggi Musicali di Milano, nella Cattedrale di Lugano e al Teatro Filarmonico di Verona; Messa di Requiem di Donizetti al Teatro di Reggio Emilia; IX Sinfonia di Beethoven a Gorizia; Requiem di Mozart a Messina e Les Noces di Stravinsky con il Teatro Filarmonico di Verona; Stabat Mater di Rossini all’Auditorium Giuseppe Verdi di Milano e in tournée in Danimarca a Coopenaghen, Sondebourg e in Germania a Flensburg; Missa Do minore di Mozart con La Verdi di Milano, Stabat Mater di Dvorak al Teatro Lirico di Cagliari. Ha cantato recentemente al Central Park di Shanghai in Cina e in Mare Nostrum presso il teatro Lirico di Cagliari.Tra le incisioni: Domine ad adjuvandum Laudate Pueri oratorio inedito di Boccherini; Romeo e Giulietta di Marchetti su CD, Don Giovanni di Gazzaniga su DVD, Macbeth (produzione del Verdi Festival di Parma) su DVD, Linda di Chamounix di Donizetti su CD, Petite Messe Solennelle di Rossini su CD.

Max Jota tenoreNel 2014 e’ stato insignito dall’Associazione Musicale Alfredo Catalani della Targa Pardini come Giovane Artista Emergente e riconosciuto dalla rivista britannica Opera Britannia tra i migliori interpreti maschili nel mondo per l’anno 2014.Il tenore brasiliano Max Jota, ha iniziato i suoi studi musicali in Brasile e nel 2009 si e’ trasferito in Italia dove si è specializzato alla Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna. Successivamente si e’ diplomato al Corso di Interpretazione di Alto Livello per cantanti lirici presso l’Accademia Lirica Internazionale di Arte di Osimo e allo Studio Opera Toscano del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pisa, Teatro Carlo Goldoni di Livorno, Teatro Comunale del Giglio di Lucca.Il suo debutto come professionista e’ avvenuto nel 2013. Da allora ha cantato al Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Maria Caniglia di Sulmona, all’Opera Festival di Manaus in Brasile, al Teatro Kombëtar di Tirana e al Teatro Coccia di Novara.Nel 2014 ha fatto il suo debutto in Germania nel teatro di Monchengladbach e successivamente in diversi teatri in Spagna e Francia. Il suo repertorio annovera i ruoli del Conte Danilo e Conte Camille de Rosillon in Die Lustige Witwe; Don José nella Carmen; Mario Cavaradossi in Tosca, Pinkerton in Madama Butterfly; Il Duca di Mantova in Rigoletto, Alfredo in La Traviata e Riccardo in Un Ballo in maschera; Hoffmann in Les Contes d’Hoffmann, Edgardo di Ravenswood nella Lucia di Lammermoor.Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

Simone Di Giulio tenoreNasce a Latina il 27 febbraio del 1983. All’età di 19 anni inizia il suo percorso di studi come tenore presso l’accademia internazionale di musica A . I . D . M . di Roma con il M° Manlio Rocchi. Nel 2004 viene ammesso al Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma. Ha frequentato le masterclass con Mariella Devìa, Daniela Dessì, Gabriella Tucci, Giuseppe Sabbatini, Alfonso Antoniozzi, Roberto De Candia, e una masterclass corale con il M° Romans Vanags. Nel 2009 è stato a Dublino e Belfast per la rappresentazione dell’Aida trasmessa in diretta nazionale dall’arena dell’O2 (Dublino). Con il conservatorio di musica S. Cecilia ha partecipato a tre concerti trasmessi in diretta nazionale dal teatro principale di Pechino. Gode di esperienze su Rai1. Diplomatosi nel 2010 al conservatorio di musica S. Cecilia, prosegue il perfezionamento vocale, interpretativo e musicale sotto la guida del M° Aldo Frattini, la celebre soprano Mariella Devia e il notissimo pianista Rolando Nicolosi con il quale ha partecipato a concerti in Vaticano.

Stefano Romani direttoreDiplomato in Oboe presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, con il massimo dei voti, ha intrapreso l’attività di direttore d’orchestra nei primi anni ‘90 come Direttore Principale dell’Orchestra “I filarmonici” di Rovigo. Ha diretto nell’ambito delle stagioni liriche e di prosa del Teatro Sociale di Rovigo, in prima assoluta, il balletto Il Pranzo di Pedini con la regia di Stefanutti e Il Campiello di Wolf Ferrari nel 2008. Ha diretto inoltre: Nabucco, Rigoletto, La traviata, Il Trovatore, Un Ballo in Maschera, Il Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Tosca, Madama Butterfly, La Bohème e Carmen. Per la Lirica a Venezia ha diretto Tosca, Madama Butterfly e Carmen. Recentemente ha diretto produzioni de La Bohème a Novi Sad, al teatro Sociale di Rovigo e all’Opera Giocosa di Savona, il Coro del Gran Teatro la Fenice di Venezia in un recital lirico con l’orchestra Filarmonia Veneta, Il Trovatore al teatro Sociale di Rovigo e Lucia di Lammermoor pe l’Opera Festival di Bassano. Tra gli impegni della stagione 2012/13 annovera: La Bohème al Teatro Donizetti di Bergamo, Un Ballo in Maschera nei teatri di Rovigo, Savona e Bergamo; la prima assoluta in forma scenica di Re David di Vitalini in Corea, concerti sinfonici con l’Orchestra Sinfonica di San Remo, La Traviata al Festival di Savonlinna. Nel 2014 ha diretto Il Campiello di Wolf-Ferrari a Rovigo e a Venezia nella stagione del Gran Teatro la Fenice di Venezia. Recentemente ha diretto Tosca nella stagione lirica dell’Opera Giocosa di Savona, al festival Xtones sul Lago Maggiore e al Teatro Donizetti di Bergamo. Nel settembre scorso è stato invitato a dirigere l’orchestra Filarmonica del Nord del Caucaso a Kislovodsk alla celebrazioni del famoso violinista compositore e direttore d’orchestra Rudolf Barshai con la X Sinfonia di Mahler nella versione Barshai. Nel novembre 2014 è stato poi a Haifa in Israele per dirigere con l’Orchestra Filarmonica di Haifa una produzione di Cavalleria e Pagliacci. Nel dicembre scorso è stato invitato al Beirut Chants Festival per dirigere nel concerto di chiusura con la Filarmonica del Libano la Petite Messe Solennelle di Rossini. Invitato recentemente a Kazan (Russia) al teatro di stato per Aida, è stato nuovamente invitato per dirigere Rigoletto di Verdi. Nel marzo 2015 ha diretto al Teatro di Skopie Adriana Lecouvreur di Cilea e nel maggio dello stesso anno Aida e Simon Boccanegra. Segretario Artistico dal 2003 al 2008 presso l’orchestra Filarmonia Veneta e dal 2009 fino ad oggi è Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo. E’ inoltre docente di Ruolo di oboe presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo.

Orchestra Regionale Filarmonia VenetaFin dalla nascita, nel 1980, è al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso, impegnata nelle stagioni liriche del Teatro Sociale di Rovigo e in quelle di Operafestival di Bassano del Grappa nonché presente in numerosi teatri nazionali. E’ lo strumento principale della Bottega - laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto da Peter Maag. Nel 1999 si costituisce in Associazione autonoma e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Veneto, dal 2000 realizza, grazie alla Provincia di Treviso, un innovativo progetto di circuitazione concertistica. Incide un CD Live di Gospel Contemporaneo distribuito in Italia e negli Stati Uniti con Nate Brown & One Voices. Per quanto riguarda il repertorio “popular music” propone con successo il progetto “Omaggio a Ennio Morricone”. L’Orchestra, diretta dal maestro Diego Basso, accompagna Il Volo a Palazzo Madama, durante il Concerto di Natale al Senato in diretta su Rai 1 e in mondovisione, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato. Tra gli eventi del 2015: in aprile il concerto evento speciale al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso “L’Opera è Rock” e in maggio l’Orchestra è stata diretta dal compositore premio Oscar Tan Dun, in occasione dell’inaugurazione del padiglione cinese della Biennale d’Arte di Venezia 2015. Attualmente sta seguendo il tour estivo de Il Volo nelle più suggestive location di tutt’Italia.