Onu

9
ONU L’ONU è l’Organizzazione delle Nazioni Unite e nasce nel 1945;ne fanno parte 193 paesi e si trova nel Palazzo di Cristallo a New York. Il fine di quest’organizzazione è di assicurare la pace e la

Transcript of Onu

Page 1: Onu

ONUL’ONU è l’Organizzazione delle Nazioni Unite e nasce nel 1945;ne fanno parte 193 paesi e si trova nel Palazzo di Cristallo a New York. Il fine di quest’organizzazione è di assicurare la pace e la giustizia.

Page 2: Onu

GLI OBIETTIVI DELL’ONU1. Sradicare la fame e la povertà estrema;2. Garantire a tutti bambini l’istruzione primaria;3. Promuovere la parità fra i sessi ed emancipare le donne;4. Ridurre la mortalità infantile;5. Migliorare la salute delle mamme;6. Combattere le malattie fra cui l’AIDS e la malaria; 7. Assicurare la sostenibilità ambientale;8. Realizzare una collaborazione globale a servizio dello sviluppo umano.

Page 3: Onu

GLI ORGANI PRINCIPALI

Gli organi principali dell’Onu sono:

L’Assemblea generale :ha la facoltà di discutere qualsiasi argomento di carattere internazionale e di adottare a tal proposito delle raccomandazioni per gli Stati membri;

Il Consiglio di sicurezza :adotta delle decisioni chiamate risoluzioni che dovrebbero essere vincolanti per gli tati membri;

Il Segretario generale :è il più alto funzionario dell’ONU; viene eletto dall’Assemblea generale;

La Corte internazionale di giustizia: è l’organo giurisdizionale dell’ONU;

Il Consiglio economico e sociale: ha il compito di promuovere lo sviluppo economico, sociale, sanitario e coordina l’attività di istituti specializzati dell’ONU.

Page 4: Onu

ORGANI SUSSIDIARI DELL’ONU

I principali organi sussidiari dell’ONU sono: UNDP UNCHR FMI OMS UNICEF FAO UNESCO

Page 5: Onu

UNICEFIl Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia è un'agenzia fondata l'11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale.

Ha sede centrale a New York, è presente in 156 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo.

L'UNICEF è finanziato con contributi volontari di paesi, governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965.

Page 6: Onu

UNESCOL'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, da cui l'acronimo UNESCO) è stata fondata durante la Conference of Allied Ministers of Education (CAME) che si è svolta tra il 1 e il 16 novembre 1945.

La Costituzione dell'UNESCO è stata firmata il 16 novembre 1945 e la sua entrata in vigore è del 4 novembre 1946, dopo la ratifica da parte di venti Stati.

E’ un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni.

Page 7: Onu

FAOL'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura ha il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale.Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec del Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma presso il Palazzo FAO. Da novembre 2007 ne sono membri 191 paesi più l'Unione europea.

Page 8: Onu

«SFIDA FAME ZERO, UNITI PER UN MONDO SOSTENIBILE»

Zero hunger challenge.

Page 9: Onu

Hanno collaborato

• Piccoli Marianna• Targa Martina• Aldrigo Serena• Alberti Egle• Bellinello Emma• Licursi Laura

Classe IIB