One Beam - GINEVRI Beam_Ita_rev05.pdf · One Beam One Beam è il bilirubinometro di nuova c...

2
One Beam One Beam Bilirubinometro

Transcript of One Beam - GINEVRI Beam_Ita_rev05.pdf · One Beam One Beam è il bilirubinometro di nuova c...

Page 1: One Beam - GINEVRI Beam_Ita_rev05.pdf · One Beam One Beam è il bilirubinometro di nuova c oncezione della GINEVRI progettato per fornire una sprecisa misura del livello di bilirubina

One BeamOne Beam

Bilirubinometro

Page 2: One Beam - GINEVRI Beam_Ita_rev05.pdf · One Beam One Beam è il bilirubinometro di nuova c oncezione della GINEVRI progettato per fornire una sprecisa misura del livello di bilirubina

One BeamOne Beam è il bilirubinometro di nuova concezione dellaGINEVRI progettato per fornire una precisa misura del livellodi bilirubina sierica nei neonati per mezzo di un semplice pre-lievo di microcampione di sangue.La conoscenza precisa del livello di bilirubinemia è molto im-portante ed aiuta la soluzione positiva delle forme di itteroneonatale, causate dall’accumulo della sostanza all’internodei vari tessuti tra cui la cute (da cui il colore giallastro deipazienti itterici). Il rischio è che l’accumulo interessi anchetessuti cerebrali causando danni irreversibili al paziente(kernicterus). Nel neonato purtroppo la valutazione visivadell’ittero da parte del medico è resa difficile dall’alto tassodi emoglobina presente nel sangue. Per questo One Beam, con la sua semplicità di utilizzo nonchénotevole precisione, fornisce il supporto di cui il medico habisogno.One Beam consente una rapida analisi fotometrica della bi-lirubina totale nel siero (somma della coniugata e non co-niugata) usando un capillare ematocrito come cella ottica.La concentrazione della bilirubina è determinata con misurefotometriche alle lunghezze d’onda 455 nm e 575 nm: laprima lunghezza d’onda fornisce un’importante informazionesulla quantità di bilirubina, la seconda fornisce un’indica-zione sulla presenza di emoglobina, sostanza che interferiscenella misura.Grazie ad un algoritmo matematico si elimina dalla misural’interferenza dell’emoglobina ricavando l’informazione sulla

CARATTERISTICHE PRINCIPALISemplicità d’uso: tutto quello che si deve fare, consiste nel prelevare il sangue dal neonato (solo 60 µl – due gocce!), metterlonel tubo capillare e centrifugarlo per 5 minuti a 12.000 giri.Capillare monouso: un capillare eparinizzato di volume pari a 60 µl viene usato come cella monouso. In tal modo si evita lanecessità di cuvette o provette speciali, di sicurezza non assoluta, di costo elevato e soggette a rottura.Rapidità dell’esame: l’esame viene effettuato nello stesso momento in cui il portacapillare con il campione di sangue cen-trifugato viene posto nell’apparecchio.Correzione completamente automatica: l’interferenza dell’emoglobina nel campione è corretta automaticamente, tramitecalcolo eseguito dal microcontrollore di gestione della apparecchiatura.

REFERENCES- Sviluppato con la collaborazione del Dipartimento di Sensori e Rivelatori dell’Università di Roma Tor Vergata.- Testato dall’UOC di Pediatria, Neonatologia e TIN dell’Ospedale Generale “S.Giovanni Calibita” Fatebenefratelli (Roma).

SPECIFICHE TECNICHEUSO Misura della bilirubina totale neonataleCAMPIONE Sangue centrifugatoVOLUME Meno di 70 µlCUVETTE Capillari in vetro eparinizzatoMISURE 4/30 mg/dl o 68/510 µmol/lTIPO DI MISURA FotometricoINTERFERENZA EMO Compensazione automaticaTEMPO DI LETTURA 2 sec. medioRISOLUZIONE MASSIMA +/- 0.1 mg/dl o +/- 0.1 µmol/lPRECISIONE MASSIMA +/- 1% (FS+ mis.)SENSORE Fotodiodo al silicioFILTRI OTTICI 455 and 575 nmRISULTATO Su display LCD, su PC e stampante (opzionale)ALTRE FUNZIONI Calendario e ore su displayDIMENSIONE 15x22x24 cm (LxPxA)PESO 2.0 Kg (2,3 Kg con stampante)ALIMENTAZIONE 230 Vac, 50/60 Hz, 10/50W

8067

ACB

rev.05

sola concentrazione di bilirubina. Il risultato è espresso su unoschermo LCD in mg/dl o alternativamente in µmol/l.L’importante innovazione del One Beam rispetto ai precedentimodelli GINEVRI è l’utilizzo di un solo raggio ottico che illu-mina il campione in un unico punto, ottenuto grazie ad unparticolare sistema automatizzato di filtri. Grazie a questo si-stema il raggio luminoso quando attraversa il campione è ri-pulito di tutte le frequenze non utili alla misura, riducendocosì i fenomeni di fotoisomerizzazione della bilirubina che in-fluiscono negativamente sulla misura e assicurando un se-gnale più stabile.Inoltre il segnale è più preciso, grazie alla lettura su un unicopunto del capillare che elimina gli errori dovuti alla letturasu due punti diversi.E infine il segnale è più forte, grazie alla presenza di un raggioluminoso più potente perché unico e non più sdoppiato. Uno speciale sistema di collimazione e concentrazione deiraggi luminosi permette la lettura anche quando la quantitàdi siero, ottenuta dopo centrifugazione, è molto piccola, comenel caso di policitemia (fino ad un valore di ematocrito dell80%), o di riempimento parziale del capillare.La presenza di una sofisticata elettronica regolata da un mi-crocontrollore garantisce infine un’elaborazione migliore delsegnale il quale viene trasformato nel corrispondente valoredi bilirubina e compare direttamente sullo schermo LCD. Ilmodello One Beam con stampante (opzionale) consente l’im-mediata trascrizione del valore di ogni singolo esame.

11144A73) Capillari eparinizzati, cf 1000 pz.11412B73) Restabil Valore Standard, 2 Alti e 2 Bassi.1412A73) Restabil Valore Standard, 4 Alti e 4 Bassi. 569) Plastilina per 1000 capillari.

Materiale di consumo6442) Carta termica per stampante, 1 pz.12957A73) Lancette pungidito, cf 10.000 pz.V05-038575) Lancette STERIHEEL PREMATURO, cf 200 pzV05-031025) Lancette STERIHEEL NEONATO, cf 200 pz.

GINEVRI srlVia Cancelliera, 25/b00041 Albano LazialeRoma - Italia

I dati di questo catalogo sono forniti a solo titolo indicativo. La GINEVRI srl potràapportare in qualunque momento modifiche ai modelli descritti in questocatalogo per ragioni di natura tecnica o commerciale.

Tel.: +39 06 93 459 340Fax: +39 06 93 459 393e-mail: [email protected]

Sistema di Qualità ISO 13485:2012ISO 9001:2008