on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 · 2017-04-20 · LA GRANDE DEPRESSIONE on line Anno 22 -...

4
LA GRANDE DEPRESSIONE LA GRANDE DEPRESSIONE Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 on line www.obiettivocavese.it Foto: Pasquale Sorrentino CAVESE SARNESE SI GIOCA ALLE ORE 15.00 CAVESE SARNESE SI GIOCA ALLE ORE 15.00

Transcript of on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 · 2017-04-20 · LA GRANDE DEPRESSIONE on line Anno 22 -...

Page 1: on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 · 2017-04-20 · LA GRANDE DEPRESSIONE on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 Foto: Pasquale Sorrentino CAVESE SARNESE SI GIOCA ALLE ORE

LA GRANDEDEPRESSIONE

LA GRANDEDEPRESSIONE

Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017on line www.obiettivocavese.it

Fot

o: P

asqu

ale

Sor

rent

ino

CAVESESARNESESI GIOCA

ALLE ORE 15.00

CAVESESARNESESI GIOCA

ALLE ORE 15.00

L'aquilotto n. 15-2016-2017:Layout 1 20/04/17 16.43 Page 1

Page 2: on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 · 2017-04-20 · LA GRANDE DEPRESSIONE on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 Foto: Pasquale Sorrentino CAVESE SARNESE SI GIOCA ALLE ORE

“La Cavese presenterà la domanda solo se non cisarà da pagare una somma a fondo perduto” ha chio-sato il patron.

Più chiaro di così

La LND ha ufficializzato le date di svolgimen-to dei play-off. La gara di semifinale si gioche-rà domenica 14 maggio (ore 16), la finalissi-

ma la domenica successiva con lo stesso orario diinizio. Le partite si disputeranno in gara secca, incasa della squadra che avrà concluso il campiona-to nella posizione migliore. In caso di parità al ter-mine dei tempi regolamentari e supplementari, avràla meglio la squadra meglio piazzata al termine del-la stagione regolare.

Le vincitrici dei play-off saranno inserite in unagraduatoria finale che terrà conto del quoziente pun-ti (rapporto tra i punti totalizzati e le gare gioca-te).

Il Regolamento, in caso di parità numerica, di-spone che “acquisirà la posizione migliore tra lesquadre ex aequo quella meglio classificata in cia-scun girone al termine del Campionato”. Qualo-ra la situazione di parità dovesse persistere “ac-quisirà la posizione migliore tra le squadre ex ae-quo quella meglio classificata nella Coppa Disci-plina al termine del campionato”.

Riflette Domenico Campitiello. Lo fa da settimane.Nei ritagli di tempi che i ritmi di lavoro gli conce-dono. E di recenti non sono stati molti, se è vero che

il patron della Jomi ha quasi sempre avuto la valigia trale mani. Tra fiere, incontri con fornitori e clienti, visiteagli stabilimenti aziendali, il tempo da dedicare al cal-cio si è drasticamente ridotto, anche se “la voce del pa-drone” i collaboratori l’hanno ascoltata tutti i giorni.

Riflette e non rilascia interviste ufficiali, Campitiel-lo. Lo abbiamo contattato telefonicamente, in settimana,per conoscere umori e pensieri del momento, ma la ri-sposta è stata la stessa di qualche settimana fa.

“Al momento non c’è alcuna novità di rilievo e, quin-di, non ci sono dichiarazioni da fare” ci ha ribadito, convoce serena e sicura, dalla sede della sua azienda di Sa-lerno, e ha aggiunto che “la squadra si allena e pensaa chiudere bene il campionato. L’obiettivo i calciatori losanno qual è: giocare al meglio i play-off e vincerli. Afine maggio, a bocce ferme, tirerò le somme e farò il bi-lancio di questa stagione”.

Solo a quel punto, dunque, arriveranno nuove dichia-razioni ufficiali. Le ultime risalgono al comunicatostampa post Cavese Sicula, rassicuranti, nonostante il k.o.con i siciliani di Lentini e la fine (di fatto) del sogno pro-mozione in Lega Pro. Poi però c’è stata la complicata tra-sferta di Gragnano, iniziata male (con Campitiello “in-vitato” ad uscire dal settore ospiti) e finita peggio (lan-cio di fumogeni in campo e chiusura per un turno del “Si-monetta Lamberti”). Una domenica di follia che un se-gno di certo l’ha lasciato. Quanto profondo lo dirà il tem-po, o meglio, lo stesso Campitiello alla fine dei play-off.

Le certezze, però, al momento sono due e le ha sot-tolineate lo stesso massimo dirigente prima di chiuderela breve telefonata. La prima riguarda il futuro del club:“Fino a quando ci sarà Campitiello alla sua guida, que-sta società non rischierà mai il fallimento. I tifosi stia-no tranquilli”.

La seconda investe il capitolo ripescaggio, argomen-to anche questo caro agli sportivi aquilotti e sul quale chie-devano da tempo chiarezza.

2

23 aprile 2017

Il tempo della semina

“I bilanci li faremo a fine stagione!”Campitiello parlerà dopo i dei play-off ma rassicura:

“Con me la Cavese non fallirà mai”

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3)

CELIENTOGABRIELLONI

ROSSI

PADOVANO

ALLERUZZO

GALULLOMIGLIACCIO

LORETO

ULIANO

BELLANTE

CONTI

Play-off: ecco le dateSemifinale il 14 maggio, sette giorni dopo

la finale. Si gioca alle ore 16

“Anche se si è perso l’obiettivo più importan-te, non si può pensare di chiudere così malela stagione”. Così Emilio Longo aveva

chiuso la conferenza stampa post Roccella, con ilvolto scuro e la voce ferma. “C’è ancora un pez-zo di cammino da fare, i bilanci si fanno alla fine”aveva detto in un altro momento del confronto congli addetti ai lavori.

Da queste parole si deve ripartire, dopo la so-sta pasquale, per dare un senso alla fase finale deltorneo.

Archiviato il discorso promozione diretta, conla Sicula Leonzio che ha ricevuto anche il confor-to della matematica e ha già stappato decine e de-cine di bottiglie di spumante, restano i play-off.

Il tifoso medio si chiede se garantiranno anchequest’anno il pass per la Lega pro. Difficile dirlo,anzi prevederlo, di questi tempi, è addirittura im-possibile.

Bisognerà, tuttavia, giocarli al massimo, per vin-cerli, mettersi alla finestra e capire cosa succede-rà. In Lega Pro, ma, ancora di più, in casa nostrada qui ad agosto. D’altronde quattro mesi sono tan-ti e tante sono pure le cose che possono accadere.

Dando per scontato (per ora) che Campitiellodia seguito alle intenzioni espresse nel suo ultimocomunicato stampa, quello emesso subito dopo lasconfitta interna con la Sicula Leonzio (“Farò ditutto affinché il sogno – almeno – della Lega Prosi realizzi. Vi garantisco che il mio progetto trien-nale – mai come in questo momento – continueràa prescindere dal risultato finale”), le prossime set-timane saranno cruciali anche per la pianificazio-ne tecnica della stagione 2017/18.

Le maxi rivoluzioni delle ultime due stagioninon hanno portato i frutti sperati. L’obiettivo pro-mozione non è stato centrato. Qualcosa (magari purepiù di qualcosa) non è stato indovinato.

Occorrerà, dunque, correggere gli errori e ma-gari ripartire da un gruppo base a cui aggiungerepedine di qualità, abituate a vincere, e under affi-dabili.

Facendo possibilmente chiarezza su ruoli e com-petenze. Uno dei punti più controversi della gestio-ne Campitiello, che rimane – a nostro avviso – trale più positive degli ultimi decenni. Quanto menoper la solidità economica fin qui dimostrata. Un in-grediente che, nel calcio (e non solo), proprio dipoco conto non è.

di Carlo D’Amico

L'aquilotto n. 15-2016-2017:Layout 1 20/04/17 16.43 Page 2

Page 3: on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 · 2017-04-20 · LA GRANDE DEPRESSIONE on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 Foto: Pasquale Sorrentino CAVESE SARNESE SI GIOCA ALLE ORE

3

23 aprile 2017

Il Girone I continua ad emettere ver-detti. La Sicula Leonzio è stata pro-mossa in Lega Pro la settimana

scorsa, grazie proprio alla casalingadella Cavese contro il Roccella. Lasquadra di Cozza ha 10 punti di van-taggio sugli aquilotti, secondi in gra-duatoria, a tre giornate dalla conclu-sione della stagione regolare. Unadistanza ormai incolmabile. Per lacittà di Lentini è il ritorno tra i profes-sionisti dopo 23 anni.

Definita o quasi pure la grigliaplay-off. A giocarli saranno sicuramen-te Cavese, Igea Virtus e Rende. Vici-na al traguardo pure la Palmese, al mo-mento quinta in graduatoria con 56

punti. I calabresi hanno 6 punti di van-taggio sul Gela e sono tanti a 270 mi-nuti dalla conclusione del torneo. Nelcalcio, però, nulla è impossibile.

In coda, dopo l’addio alla Serie Ddi Due Torri e Sersale, sono Castrovil-lari, Sarnese, Roccella e Aversa Nor-manna a giocarsi la permanenza in ca-tegoria attraverso i play-out. Ricordia-mo, però, che da regolamento retroce-deranno direttamente in Eccellenza la16ª e la 15ª classificata se il distaccoacquisito rispettivamente dalla 13ª e14ª sarà pari o superiore a 8 punti. Ca-strovillari e Sarnese sono a rischio re-trocessione diretta.

MANUELA MANZO

Sicula Leonzio,è già Lega Pro

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2)

SORRENTINO

DELLA MONICANOCERINO

CALEMME CACCIOTTOLO

DI FINIZIO DE ANGELIS

MAZZEI

GUIDELLIAMMATURO LANGELLA

Supplemento sportivo di “VOCI METELLIANE”Autorizzazione Trib. di Salerno N. 6 del 10 marzo 2004

Direttore Responsabile: Nunzio Siani

Fondatori del giornale:Luciano Avagliano, Antonio De CaroPasquale Della Monica, Nunzio Siani

Redazione: Antonio Corona, Giuseppe Ferrara, Manuela Manzo, Dino Medolla, Vincenzo Paliotto,

Orlando Savarese, Massimo Siani

Marketing&Pubblicità: Roberto Pedone

Foto: Marco Ascoli, Bruno Rispoli Impaginazione: Ecopress di Bruno Rispoli

Stampa: GRAFICA METELLIANACava de’ Tirreni

Distrib. gratuita - Tiratura 5200 copieNum. Chiuso il 20/04/2017

C.so Umberto I, 283 - Tel. 089442121Via della Repubblica, 32

Cava de’ Tirreni

L’AVVERSARIO: POLISPORTIVA SARNESE

L’ex Esposito chiedepunti salvezza

Nella sua terza stagione in Serie D, la Polispor-tiva Sarnese gestita dal patron Francesco Ori-go, dovrà faticare molto per mantenere la ca-

tegoria. Il club non ha potuto spendere cifre im-portanti per creare un organico competitivo conquello delle compagini meglio piazzate, si trovain lotta per cercare di non retrocedere, e attual-mente la classifica direbbe che i granata devonoaffrontare il Roccella nei play-out e giocare in tra-sferta, ma nelle ultime tre giornate di campiona-to si potrà decidere molto anche in questo senso.

La squadra di mister Gianluca Esposito (exdella Cavese, così come lo stopper Mario Maz-zei) ha avuto diversi problemi soprattutto nella par-te centrale del campionato, complici i numerosiprovvedimenti disciplinari, al punto che non è riu-scita a vincere sul campo per oltre tre mesi, da di-cembre ad aprile.

Nel 2017 la Sarnese ha trovato il risultato pie-no solamente tre volte, una delle quali a tavoli-no con la Due Torri, e sono almeno due anni chenon riesce a vincere una partita esterna sul cam-po. Quella di Esposito, tuttavia, è una squadra piut-tosto giovane, che spesso utilizza un 5-3-2 nellasperanza di limitare molto le giocate degli avver-sari, con i due esterni De Angelis e Di Finizio chespesso sono chiamati a fare doppio lavoro in at-tacco e in difesa, la retroguardia è stata assesta-ta con gli ex frattesi Nocerino e Della Monica, main attacco i sarnesi sembrano dipendere troppo daGuidelli, rifinitore scuola Avellino, e Figliolia, chein questa categoria ha giocato anche con l’Arza-nese. Proprio Figliolia, capocannoniere granatacon 7 reti, sarà assente per squalifica a Cava, e que-sto potrebbe costituire un problema per Esposi-to, che dovrebbe affidarsi al classe 1998 Giovan-ni Cacciottolo.

In ogni caso le insidie che la Cavese può tro-vare stanno nel modo di attaccare di questa Sar-nese, che spesso produce tiri dalla lunga distan-za, comunque, benché appaia spuntata in avantila squadra di Esposito può anche far accendere ipropri fantasisti, uno dei quali, molto pericoloso,è Luigi Calemme, ex Vibonese.

L'aquilotto n. 15-2016-2017:Layout 1 20/04/17 16.43 Page 3

Page 4: on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 · 2017-04-20 · LA GRANDE DEPRESSIONE on line Anno 22 - n. 15 - 23 aprile 2017 Foto: Pasquale Sorrentino CAVESE SARNESE SI GIOCA ALLE ORE

TURNO ODIERNO

Campionato 2016/2017Serie D Girone I

CASTROVILLARI-IGEA VIRTUS

CAVESE-SARNESE

FRATTESE-GLADIATOR

GELA-TURRIS

GRAGNANO-PALMESE

POMIGLIANO-AVERSA NORMANNA

ROCCELLA-SERSALE

SICULA LEONZIO-SANCATALDESE

RIPOSA: RENDE

PROSSIMO TURNO

AVERSA NORMANNA-GRAGNANO

GELA-SICULA LEONZIO

GLADIATOR-CAVESE

PALMESE-FRATTESE

IGEA VIRTUS-ROCCELLA

RENDE-CASTROVILLARI

SERSALE-SARNESE

TURRIS-POMIGLIANO

RIPOSA: SANCATALDESE

CLASSIFICA

SICULA LEONZIO 70CAVESE 60IGEA VIRTUS 59RENDE 59PALMESE 56GELA 50FRATTESE 49TURRIS 46GLADIATOR 44POMIGLIANO 42GRAGNANO 41SANCATALDESE 39AVERSA NORMANNA (–1) 36ROCCELLA 33SARNESE 29CASTROVILLARI 28SERSALE 13DUE TORRI ESCLUSO DAL CAMPIONATO

L'aquilotto n. 15-2016-2017:Layout 1 20/04/17 16.43 Page 4