Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni...

9
Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti- rannico. Ecco dunque sopra di che è fon- dato il diritto del sovrano di punire i delitti: sulla necessità di difendere il deposito della salute pubblica dalle usur- pazioni particolari; e tanto più giuste sono le pene quanto più sacra e inviolabi- le è la sicurezza, e maggiore la libertà che il sovrano conserva ai sudditi [Cesare Beccaria]

Transcript of Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni...

Page 1: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

“Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-

rannico. Ecco dunque sopra di che è fon-dato il diritto del sovrano di punire i delitti: sulla necessità di difendere il deposito della salute pubblica dalle usur-pazioni particolari; e tanto più giuste sono le pene quanto più sacra e inviolabi-le è la sicurezza, e maggiore la libertà che il sovrano conserva ai sudditi [Cesare Beccaria]

Page 2: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

Servizi di tutoraggio e j o b p l a c e m e n t , a u l e s t u d i o , l a b o r a t o r i i n f o r m a t i c i e u n a biblioteca criminologica in c o s t a n t e c r e s c i t a

I d e a l e p e r c o l o r o c h e desiderano specializzarsii n c r i m i n o l o g i a , d i v e n t a n d o e s p e r t i in politiche penali e p e r l a s i c u r e z z a

U n p e r c o r s o d i s t u d im u l t i d i s c i p l i n a r e a l l ’ i n t e r s e z i o n e t r a ricerca criminologica e a n a l i s i d e l l ep o l i t i c h e p u b b l i c h e

3 6 0 o r e d i d i d a t t i c a f r o n t a l e e s e m i n a r i t e m a t i c i c o n d o c e n t i d i r u o l o e d e s p e r t i n e l s e t t o r e p e n a l ee d e l l a s i c u r e z z a

Page 3: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

Quali i fattori sociali che incidono sui fenomeni criminali?

Quali le risposte istituzionali al crimine?

Come valutare l’efficacia delle politiche penali e di sicurezza?

Come rafforzare la percezione di sicurezza garanten-do al contempo che le politiche penali e di sicurezza siano rispettose dei diritti umani?

Il Master di primo livello in criminologia e politiche per la sicurezza (MCRIPOLSI) tenta di offrire risposte a tali quesiti proponendo un percorso di studi multi-disciplinare sul funzionamento del sistema penale, le discipline socio-criminologiche e le politiche per la sicurezza a quanti, giovani laureati o professionisti, desiderano approfondire le loro conoscenze in un set-tore cruciale delle politiche pubbliche.

MCRIPOLSI è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ in collaborazione con il Garante per i diritti dei detenuti della Regione Puglia.

Il Master

Page 4: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

Nel panorama dell’offerta formativa post-laurea in criminologia prevalgono i percorsi di studio ispirati dall’approccio clinico e medico-legale, MCRIPOLSI si distingue poiché connette l’analisi critica dei fe-nomeni criminali e della risposta istituzionale agli stessi con le scienze sociali e giuridiche, all’in-terno di un percorso formativo concepito all’interse-zione tra ricerca criminologica e analisi delle poli-tiche pubbliche.

Gli studenti MCRIPOLSI acquisiranno:

- Conoscenza critica e capacità di applicare le prin-cipali teorie criminologiche a casi concreti;

- Conoscenza delle trasformazioni dei principali fe-nomeni criminali e dell’evoluzione delle politiche penali e per la sicurezza;

- Le basi metodologiche per la ricerca in campo so-cio-criminologico;

- Capacità di elaborazione e di analisi delle politi-che nel campo della sicurezza e della prevenzione della devianza;

- Capacità di cogliere le implicazioni in materia di tutela dei diritti umani delle politiche penali e per la sicurezza.

Obiettivi formativi

Page 5: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

MCRIPOLSI è un master di primo livello di durata an-nuale la cui frequenza consente l’acquisizione di 60 CFU. Esso è articolato in 4 moduli didattici e 26 in-segnamenti.

In particolare, MCRIPOLSI prevede:

- 304 ore di didattica frontale con docenti di ruolo dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ e di altri atenei italiani;

- 56 ore di seminari tematici con esperti e professio-nisti del settore delle politiche penali e per la sicurezza.

- 300 ore di stage presso gli enti pubblici e privati convenzionati con il Dipartimento di Scienze politi-che.

- La stesura e la discussione di un elaborato finale.

La frequenza è obbligatoria nella misura dell’80% del-le attività didattiche.Le lezioni avranno inizio nel Gennaio 2019 e si svol-geranno il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina presso la sede del Dipartimento di Scienze Po-litiche dell’Università degli Studi Bari ‘Aldo Moro’.

Il percorso di studi

Page 6: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

1. Giustizia penale e politiche criminali

Elementi di diritto penale; Elementi di procedu-ra penale; Diritto penale sovranazionale; Giustizia penale minorile; Esecuzione penale; Legislazione antimafia; Diritti umani e giustizia panale.

2. Sociologia del crimine e delle istituzioni di con-trollo sociale

Teorie criminologiche; Criminologia critica; Psico-logia sociale e della devianza; Sociologia del cri-mine organizzato; Sociologia della pena; Sociologia del rischio; Sociologia urbana; Sociologia della polizia; Metodologia della ricerca sociale; Demo-grafia e statistica per la ricerca criminologica.

3. Politiche per la sicurezza

Teorie politiche della sicurezza; Teorie giuridiche della sicurezza; Sicurezza e poteri dello Stato; L’amministrazione della sicurezza; Politiche per la sicurezza; Politiche UE per la sicurezza; Sicurezza urbana; Valutazione delle politiche di sicurezza; Sicurezza e prospettive di genere.

4. Politiche penali e per la sicurezza: prospettive empiriche

Seminari tematici con esperti da Amministrazione penitenziaria, Tribunale minorile, Procura della repubblica; Prefettura; Comune di Bari; Regione Pu-glia; Servizi sociali minorili; Cooperative impe-gnate nell’area della prevenzione della devianza e dell’inclusione sociale, Garante regionale dei de-tenuti.

I moduli didattici

Page 7: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

MCRIPOLSI è rivolto a chiunque abbia un interesse per l’analisi dei fenomeni criminali, delle politiche pe-nali e per la sicurezza.

In particolare, esso è pensato per:

- coloro che hanno completato un percorso di studi nell’area delle scienze umane (pedagogia, psicolo-gia), delle scienze politiche e sociali, delle scien-ze giuridiche e vogliano qualificarsi quali esperti di criminologia e politiche per la sicurezza;

- coloro che sono già impiegati nell’area delle poli-tiche penali e per la sicurezza, della prevenzione della devianza, dell’inclusione sociale e vogliano aggiornare le proprie competenze e il proprio profilo professionale.

Per iscriversi a MCRIPOLSI è necessario essere in pos-sesso di un Diploma di laurea triennale, di una Laurea Magistrale o di una Laurea conseguita secondo il vec-chio ordinamento.Sono disponibili 60 posti.La selezione tra le domande di iscrizione sarà effet-tuata mediante valutazione dei titoli. La quota di iscrizione individuale è di € 2.000,00 da versarsi in 4 rate.

Destinatari

Page 8: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

MCRIPOLSI forma esperti in criminologia e politiche per la sicurezza in grado di cogliere le sfide sociali poste dall’evoluzione dei fenomeni criminali, nonché valutare l’impatto delle risposte istituzionali agli stessi.

Gli ideali sbocchi professionali degli studenti MCRI-POLSI sono:

- Il settore pubblico, nell’area della giustizia pe-nale, delle politiche per la sicurezza, della pre-venzione della devianza e delle politiche per l’in-clusione sociale.

- Il settore privato e il terzo settore, nell’area delle politiche per la sicurezza, della prevenzio-ne della devianza, delle politiche per l’inclusione sociale e la tutela delle vittime di reato.

- La ricerca di base e applicata nell’area della giu-stizia penale e delle discipline socio-criminologi-che.

Sbocchi professionali

Page 9: Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta … · 2018-09-03 · Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è ti-rannico.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione

[email protected]://www.uniba.it/didattica/master-universitari