«Oggi è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore» parrocchiali... · Eccoci: siamo il...

24
1 Ascoltare Comprendere Agire N OTIZIARIO OTIZIARIO OTIZIARIO OTIZIARIO OTIZIARIO P P P P P ARROCCHIALE ARROCCHIALE ARROCCHIALE ARROCCHIALE ARROCCHIALE N N N N N. 7 . 7 . 7 . 7 . 7 - - - - - D D D D DICEMBRE ICEMBRE ICEMBRE ICEMBRE ICEMBRE 2011 2011 2011 2011 2011 e e e ampane ampane ampane ampane ampane d d d d d i i i V V V illazzano illazzano illazzano illazzano illazzano C C C C C L L L L L STAMPATO IN PROPRIO - e-mail: [email protected] Sito: http://www.parrocchie.it/trento/santostefano/ «Oggi è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore» (Lc 2,11)

Transcript of «Oggi è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore» parrocchiali... · Eccoci: siamo il...

1

Ascoltare Comprendere Agire

NNNNN O T I Z I A R I OO T I Z I A R I OO T I Z I A R I OO T I Z I A R I OO T I Z I A R I O P P P P P A R R O C C H I A L EA R R O C C H I A L EA R R O C C H I A L EA R R O C C H I A L EA R R O C C H I A L E N N N N N . 7. 7. 7. 7. 7 - - - - - D D D D DICEMBREICEMBREICEMBREICEMBREICEMBRE 2011 2011 2011 2011 2011

eeeee a m p a n ea m p a n ea m p a n ea m p a n ea m p a n e d d d d diiiii VVVVVi l l a z z a n oi l l a z z a n oi l l a z z a n oi l l a z z a n oi l l a z z a n oCCCCCLLLLL

STAMPATO IN PROPRIO - e-mail: [email protected]: http://www.parrocchie.it/trento/santostefano/

«Oggi è natoper voi un Salvatore,

che è Cristo Signore» (Lc 2,11)

2

Saluto di p. Giorgio pag. 3

Battesimi, Defunti pag. 4

Per i Genitori pag. 4

Dal calendario parrocchiale 2012 pag. 5

Notizie dai chierichetti pag. 6

Attività per i bambini delle elementari pag. 6

Oratorio 2011-2012 ... di nuovo insieme! pag. 7

Luglio con l’ago in mano pag. 8

Catechesi genitori dei ragazzi e ragazze

dell’iniziazione cristiana pag. 8

Una settimana da leoni per i ragazzi delle medie ... pag. 10

Notizie gruppo superiori pag. 12

Circolo la Barchessa pag. 13

Mostra vendita pro missioni e opere parrocchiali pag. 14

Iniziativa missionaria Babonde 2011-2012 pag. 15

Villazzano Solidale pag. 16

Spazio ... ... ... BAOBAB pag. 18

Resoconto offerte pro debito 2011 pag. 21

Programma Festività di Natale pag. 22

I N D I C EI N D I C EI N D I C EI N D I C EI N D I C E

3

E il Verbo si fece carnee venne ad abitare in mezzo a noi;e noi abbiamo contemplato la sua gloria,gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre,pieno di grazia e di verità. (Gv 1,14)

A nome della comunità cristiana di s. Stefano di Villazzano, Buon Natale eFelice 2012 a tutti.Riconosciamo nel Natale di Gesù tutta la bontà di Dio Padre verso tuttal’umanità, verso di me, la mia vita e la mia storia. Riconosciamo che la sua“gloria”, la sua salvezza “glorifica” la vita, la rende bella, autentica, piena“di grazia e di verità”.Celebrare il Natale vuol dire decidersi per una scelta fondamentale, cheha ripercussione su tutte le altre scelte: quella della realizzazione dell’uma-nità, di ogni uomo.Quando si chiede a un bambino: “Che cosa farai da grande?”, la rispostapiù comune è: “Calciatore, avvocato, medico, …”. Difficilmente il bambino

risponde: “Voglio diventare uomo!”.Il Natale ci racconta il mistero di Dio che si vestedi umanità, facendosi l’ultimo di tutti gli uomini,il più povero, il più emarginato, il più indifeso.È il Figlio di Dio che l’umanità inchioda su unacroce perché non possa più nuocere ai violentie ai potenti della terra.

Gesù si presenta con le braccia allargate nella mangiatoia di Betlemme esul Golgota in croce: è un abbraccio d’amore che rinnova il nostro cuore epuò cambiare tutta l’umanità.Solo l’amore, che è il dono gratuito e totale di sé, può creare un mondototalmente nuovo e dare inizio al regno di Dio: regno di verità e di vita,regno di santità e di grazia, regno di giustizia, di amore e di pace.

p. Giorgio

NATALE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ’ CRISTO …buona “nascita” per ciascuno di noi!

4

Volendo venire incontro al delicato compito che comporta l’essere genitori, nonché perpermettere lo scambio e l’incontro tra famiglie, la Parrocchia, in collaborazione conl’Associazione “Baobab” – Nuovo Oratorio Villazzano, propone un serie di incontri per imesi di gennaio e febbraio 2012. I relatori Luca Zottoli (moralista) e Enzo Brena(psicologo), sono padri dehoniani e gestiscono un centro di consulenza familiare pressoil Villaggio del Fanciullo di Bologna.

I temi e le date sono i seguenti:

PER I GENITORI(in particolare) dei ragazzi/e delle medie e degli adolescenti di 1 – 3 superiore

BATTESIMI

DEFUNTI

15 ottobre Fontanari Maria23 ottobre Nadalini Vincenzo29 ottobre Garollo Rosa ved. Cagol31 ottobre Perri Nicola12 novembre Lorenzi Sofia29 novembre Melotti Valente (Valentino)

Nell’amore di Dio sono rinati a vita nuova dall’acqua e dallo Spirito Santo:

23 ottobre Faes Alessio29 ottobre Kettmaier Tina20 novembre Widmann Zeno - Franceschini Lorenzo - Farneti Angelo27 novembre Toniolatti Tommaso Maria04 dicembre Zanolini TommasoDate previste per la celebrazione del Battesimo presso la chiesa parrocchiale di s. Stefano:celebrazione nella Messa del sabato ore 19.00, della domenica ore 10.00, oppure nelpomeriggio ore 15.00, della domenica: 8 gennaio 2012, Festa del Battesimo di Gesù -19 febbraio - 7 aprile, Veglia Pasquale - 29 aprile - 17 giugno, Festa della ss. Trinità- 23 settembre, Festa della Dedicazione della chiesa.

«Ricordati, o Signore, dei tuoi fedeli che ci hanno preceduto con il segno della fede edormono il sonno della pace. Dona loro, Signore, e a tutti quelli che riposano in Cristo, labeatitudine, la luce e la pace».

giovedì 12 Gen. : “La solitudine dei numeri primi (1+1=3)”, p. Lucagiovedì 19 Gen.: “Che cosa comporta il matrimonio? (Tra spiritualità e psicologia)”,

p. Enzogiovedì 26 Gen.: “Onora tuo figlio e tua figlia (Dov’è finito il 4° comandamento?)”,

p. Luca

5

giovedì 2 Feb.: “Gli adolescenti (Conoscerli x comunicare)”, p. Enzogiovedì 9 Feb.: “L’arte di amare (Un po’ di sesso)”, p. Lucagiovedì 16Feb: “Diversi è bello! (Essere uomo – Essere donna)”, p. Enzo

Ore 20.30, presso la sala mansarda, della casa parrocchiale.

Vi sono ancora dei posti disponibili, iscrizioni presso la segreteria del “Baobab”, mercoledìore 15.00 – 17.00.

GENNAIOSabato 21 Animazione per i ragazzi della

catechesi sulla missioneFEBBRAIOSabato 18 ore 19.00 e Domenica 19 ore 10.00

Anniversari di MatrimonioAPRILESabato 14 Festa delle prime ConfessioniDomenica 15 ore 10.00 Festa della prima ComunioneDomenica 22 ore 16.00 Festa della CresimaMAGGIOPellegrinaggio a Lourdes, con l’Associazione “La Nostra Famiglia”,lunedì 14 – venerdì 18 maggio, A/R aereo.Sabato 19 Giornata parrocchiale del malatoGIUGNOGREST: lunedì 11 – venerdì 29LUGLIOCAMPEGGI: sabato 7 – sabato 21 luglio Elementari e Medie sabato 21 – sabato 28 AdolescentiSETTEMBREPellegrinaggio Parrocchiale: venerdì 14 – domenica 16Alla riscoperta del Concilio Vaticano II (a 50 anni dall’anno di apertura): Concesio(BS), papa Paolo VI; Sotto il Monte (BG), papa Giovanni XXIII, padre GiovanniMaria Turoldo; città di Bergamo Alta.

Dal calendario parDal calendario parDal calendario parDal calendario parDal calendario parrocchiale 2012:rocchiale 2012:rocchiale 2012:rocchiale 2012:rocchiale 2012:

6

ATTIVITA’ PER I BAMBINI DELLE ELEMENTARI

NOTIZIE DAI CHIERICHETTI

Eccoci: siamo il gruppo dei chierichetti e vogliamo condividere anche noiassieme alla comunità parrocchiale l’inizio delle nostre attività.

Sabato 12 novembre, ci siamo trovati assieme a p.Giorgio, sr. Agnese, Simonettae Paola per un momento di formazione. Dopo aver giocato assieme ad alcunianimatori e fatto merenda, abbiamo lavorato in piccoli gruppi per scoprire gliatteggiamenti e i comportamenti che un bravo chierichetto deve assumerestando attorno all’altare.

Ecco ciò a cui abbiamo dato maggior risalto:

Prestare attenzione, ascoltare e partecipare alla Messa, anche cantando,pregando e rispondendo alle invocazioni.

In ogni momento della Messa, stare composti eassumere atteggiamenti adeguati.

Cercare di stare in silenzio.

Muoversi adagio e con calma, senza mai correre.

Eseguire con attenzione i compiti assegnati.

Aiutarci l’un l’altro.

Queste sono le cose che ci sono sembrate fondamentali per il servizio che noichierichetti compiamo per il Signore e per la Comunita. Dopo tutto il pomeriggiotrascorso assieme, durante la Messa delle ore 19.00, ci è stato dato il mandatodi chierichetti. Siamo stati chiamati da p. Antonio per nome; abbiamo risposto“Eccomi” e abbiamo ricevuto la veste, simbolo della nostra volontà di servireGesù all’altare.

BUON NATALE E BUON ANNO NUOVO a tutta la nostra bella comunità di Villazzano.

Subito dopo la fine della scuola, quest’anno, come i precedenti, ai bambini dalla primaalla quinta elementare è stato proposto di partecipare al Grest in parrocchia, due setti-mane di giochi vari e altre attività. Hanno partecipato oltre 50 bambini, facendo diventarele due settimane qualcosa di veramene speciale. Sono state organizzate due gite, unaall’acropark di Centa e una ad Oliero per visitare le grotte.Da alcuni anni la parrocchia propone, a inizio luglio, un campeggio per i bambini delleelementari; quest’anno si è svolto a Malga Pra Vec (sopra Brentonico), cambiando unpo’ l’ambiente dopo molti anni a Dovena. Per una settimana dodici bambini hannovissuto esperienze di ogni genere, ripercorrendo la storia della campagna gallica deiromani, insieme ad Asterix e Obelix, una su tutte una notte al rifugio Altissimo, raggiunto

7

compiendo un’impresa mai provata nei campeggi precedenti.Dall’anno scorso viene inoltre proposto di passare alcuni sabati pomeriggio (general-mente uno ogni due) in casa parrocchiale, con giochi e laboratori sempre per bambinidelle elementari, ma anche per I più grandicelli, se sono interessati; un modo alternati-vo di passare il pomerigio divertendosi con altri bambini.Quest’anno, oltre all’oratorio del sabato che è già cominciato verranno riproposti sia ilgrest che il campeggio.

Giovanni Pederiva

Riprendono per il secondo anno le attività dell’oratorio, e i presupposti sonodei migliori!!! Il 29 ottobre una piccola corsa campestre a Villa Mersi haaperto la nuova stagione, e ora ogni 15 giorni aspettiamo i bambini delleelementari e di prima media in casa parrocchiale.

Anche quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di proporre una serie di attività,con il fine di trascorrere un pomeriggio insieme, in cui i bambini abbiano la

possibilità di giocare in gruppo e di imparare a stareinsieme e a collaborare.

Il ritrovo è alle 15.00 in casa parrocchiale, i giochi sonopreparati pensando alle varie età dei bambinipartecipanti e si svolgono sia all’interno cheall’esterno (tempo e temperatura permettendo).Proponiamo inoltre ogni sabato dei laboratorimanuali diversi, legati a un tema. Ovviamente è

prevista anche la pausa merenda verso metà pomeriggio, e poi di nuovo tuttia giocare!!

Gli animatori dell’oratorio sono disponibili a organizzare attività e svaghi varianche per gli altri gruppi della catechesi, come è già successo per il gruppodei chierichetti alcune settimane fa.

I prossimi incontri si svolgeranno sabato 3 dicembre, 17 dicembre, 14 gennaio,28 gennaio.

Vi aspettiamo numerosi, ditelo anche ai vostri amici!!

p. Antonio e gli animatori Morgana, Chiara, Giovanni, Martina,Daniele e Michele.

ORATORIO 2011-2012 … DI NUOVO INSIEME!!ORATORIO 2011-2012 … DI NUOVO INSIEME!!ORATORIO 2011-2012 … DI NUOVO INSIEME!!ORATORIO 2011-2012 … DI NUOVO INSIEME!!ORATORIO 2011-2012 … DI NUOVO INSIEME!!

8

CATECHESI GENITORI DEI RAGAZZI E RAGAZZEDELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Il mese di luglio è stato per noi bello e impegnativo: lo abbiamopassato alla scuola di ricamo assieme a sr. Agnese, sr. Giovanninae Paola.Non abbiamo solo imparato a ricamare, ma abbiamo fatto anchetante altre attività. Oltre a usare ago e filo, ci siamo divertitegiocando, cantando, pregando tutte assieme in armonia e leggendola simpatica storia di Giacomino nel prato dell’Arcobaleno, cheoltre a farci ridere ci ha anche fatte riflettere sui grandi doniche Dio ci ha dato, in particolare la bellezza e la ricchezza dellanatura con i suoi colori.

Abbiamo anche imparato ad aiutarci,rispettarci e condividere le gioie e le fatichedi ciascuna di noi.Ringraziamo le Suore e la simpatica Paola checon la loro disponibilità e il loro impegno cihanno fatto da guida in questo bellissimo edindimenticabile mese.Ci auguriamo che, anche in compagnia di sr.

Mariangela, questa magnifica esperienza si ripeta l’anno prossimo.Le ragazze della scuola di ricamo

LUGLIO CON L’AGO IN MANO

L’anno scorso è stata sperimentata una nuova modalità per gli incontri dicatechesi familiare per i genitori, che da sempre accompagna le attivitàcatechistiche dei nostri figli. Per cercare di “unire le forze” e creare deigruppi più efficaci per gli incontri, su proposta del Parroco e di p.Olivieroche si è preso carico di promuovere questa attività, sono stati organizzati4 incontri serali per ognuno dei 3 gruppi di genitori dei bambini della

9

catechesi così raggruppati: il primo gruppo i genitori dei bambini e bambinedella seconda e terza elementare, il secondo gruppo per i genitori diquarta e quinta elementare e infine l’ultimo gruppo per i genitori deiragazzi e ragazze di prima e seconda media.

Per ognuno dei gruppi il percorso manteneva sullo sfondo il sacramento diriferimento (Riconciliazione, Eucaristia, Cresima), ma è stato pensato comeun incontro con personaggi tratti dal Vangelo che servissero da spunto peruna strada di confronto con Cristo e il Vangelo stesso.

Per ogni gruppo, oltre a p.Oliviero motore dell’iniziativa, un paio di genitoripreparavano il materiale e animavano gli incontri, incentrati su unracconto che, rivisitando con qualchespunto di fantasia i fatti del Vangelo,ci presentasse un personaggio e unastoria. A tale fine si è fattoriferimento ai testi “Ti racconto diGesù”, autori Barbon e Paganelli.

L’esperienza è stata, per me, positiva.In particolare io ho molto apprezzatola fase di preparazione degli incontri.Il clima amichevole, ma nello stessotempo in grado di portare a riflessioni non superficiali, che accompagnavale sere preparatorie con p.Oliviero (e nel mio caso, l’amico Ettore) harappresentato per me un notevole arricchimento. Colgo l’occasione perringraziarli.

Non so quanto di tutto ciò siamo stati capaci di trasferire poi negli incontricon tutti i genitori, ma anche in quelle circostanze i commenti e leriflessioni personali di molti partecipanti sono stati per me un aiuto inquesto cammino parallelo a quello dei nostri figli.

Abbiamo quindi deciso di continuare anche quest’anno questa strada,facendo tesoro dell’esperienza passata e quindi sperando di migliorareancora. I primi incontri si sono già effettuati, ma altri seguiranno. Tutti igenitori dei bambini della catechesi sono inviatati. Ogni persona in più,qualsiasi siano le sue convinzioni, sarà un arricchimento.

Flavio

10

UNA SETTIMANA DA LEONIPER I RAGAZZI DELLE MEDIE…

… RISCOPRENDO VALORI E LIMITI!

Dal 9 al 16 luglio, 13 ragazzi di prima, seconda e terza mediahanno vissuto con noi una settimana meravigliosa a Lumini di SanZeno di Montagna, una vera “settimana da leoni” perchél’ambientazione del campeggio ci è stata fornita dal film Disney “Ilre leone”.Seguendo le avventure di Simba e dei suoi amici, abbiamo potutoaffrontare tanti temi diversi, particolarmente vicini ai ragazzi di 12-14 anni: il coraggio e la paura, le regole da rispettare, le avventureda vivere a 360 gradi, l’amicizia e l’amore, la nostra importanza, ilprenderci le nostre responsabilità. Grazie a laboratori manuali,riflessioni, grandi giochi, momenti di preghiera e di celebrazione(compresa un’emozionante veglia alle stelle) i ragazzi sono staticosì portati a riscoprire alcuni semplici valori, fondamentali per lenostre vite.Inoltre i ragazzi sono stati coinvolti al 100 per 100 in tutte le attivitàdella casa: dalle pulizie alla preparazione di pranzo e cena per tutti,in nessuno di loro è mai mancato il senso del servizio e la voglia difare qualcosa per gli altri.Particolarmente apprezzate e significative sono state le due usciteproposte durante la settimana: martedì 12 luglio siamo scesi a piedial Lago di Garda, dove abbiamo trascorso alcune ore in acqua inuna magnifica giornata di sole! Indimenticabili sono stati i nostrituffi, fatti da un pontile gridando hakuna matata!, frase simbolodella prima parte del film “Il re leone”, quando Simba e i suoicompagni Timon e Pumbaa vivono senza problemi – significatoletterale dell’espressione hakuna matata!Eccezionale è stata la nostra gita al Rifugio Chierego, sul MonteBaldo: partiti nella mattinata di giovedì 14 luglio, siamo saliti aquasi 2.000 metri, ammirando un panorama mozzafiato su tutto il

11

Lago di Garda. Dopo la Messa celebrata nella chiesetta accanto alrifugio, abbiamo trascorso il pomeriggio giocando insieme,aspettando la cena, per poi fermarci a dormire lì: per molti di noiera la prima notte passata in un rifugio!I ragazzi hanno così dato vita a un campeggio sereno e allegro,grazie alla vivacità, l’entusiasmo, le risate e la simpatia di ognuno diloro.

… e proprio le belle emozioni che abbiamo portato a casa da questasettimana di campeggio, hanno dato a tutti noi un grande impulsoper cominciare insieme un nuovo anno di attività. Così, il 29settembre, coinvolgendo tutti i ragazzi di seconda e terza mediache desiderano parteciparvi, abbiamo dato inizio al nostro percorsoper il 2011/2012: ogni giovedì ci ritroviamo in casa parrocchialeverso le 18.00 per cercare di capire, in circa un’ora-un’ora e mezzadi incontro, cosa siamo capaci di fare, con i nostri limiti e i nostrivalori. Riflessioni, giochi, confronti, film e preghiere non mancanonei nostri appuntamenti, a cui partecipano con continuità una trentinadi ragazzi, che apprezzano il fatto di trovare in parrocchia un postodove potersi esprimere all’interno di proposte adatte per loro.

… e aspettiamo tutti i ragazziche vogliono unirsi a noi!

Elisa, Lucia, Daniela, p. Antonio(con Michele e Matteo in campeggio)

12

NONONONONOTIZIE DTIZIE DTIZIE DTIZIE DTIZIE DALALALALAL G G G G GRRRRRUPPOUPPOUPPOUPPOUPPO S S S S SUPERIORIUPERIORIUPERIORIUPERIORIUPERIORI

Dal 17 al 24 luglio 2011 a Santa Giuliana di Levico si è svolto il campeggio per i ragazzidelle superiori, a cui abbiamo partecipato in compagnia di alcuni adolescenti prove-nienti dalle parrocchie Regina Pacis e San Lazzaro di Modena. Il campo è stato dedicatoal tema dell’accoglienza, ma la sfida iniziale sia per i ragazzi che per gli animatori è stataproprio quella di accogliere nei rispettivi gruppi persone nuove o poco conosciute, con-dividendo insieme un’intera settimana. Esperimento riuscito benissimo, perché i ragazzihanno stretto amicizia con i loro coetanei, creando una sorta di gemellaggio tra parroc-chie che continua tuttora.

I ragazzi hanno espresso opinioni favorevoli riguardo al modo in cui hanno vissutoquest’esperienza per loro completamente nuova. Le mattine sono state dedicate al lavo-ro, inteso come prestazione gratuita di diverse attività diservizio: si sono cimentati con entusiasmo nella cernita, mi-surazione e pulitura di occhiali usati destinati alla missionedi Babonde, in Congo, dove opera padre Renzo Busana, chesiamo riusciti a contattare telefonicamente attraverso skype.Oltre a questo si sono cimentati nel taglio della legna e nelgiardinaggio.

Durante le nostre gite abbiamo potuto ammirare le sculturevegetali di Arte Sella e percorrere in bicicletta la Valsuganada Caldonazzo a Tezze. Nel pomeriggio di sabato i ragazzihanno dedicato alcune ore alla riflessione personale e silenziosa, seguita dalle confes-sioni.

A fine settembre abbiamo ripreso a incontrarci ogni mercoledì sera, con la bella sorpre-sa di trovare il nostro gruppo ulteriormente ampliato perché si sono aggiunti i ragazziche quest’anno frequentano la prima superiore. Durante i nostri primi incontri abbiamoapprofondito il tema della libertà e il 19 e 20 novembre siamo andati a Modena a trovarei nostri amici della parrocchia dehoniana Regina Pacis. È stato un bellissimo fine setti-mana, vissuto con molta partecipazione: abbiamo ritrovato i nostri amici, i “nuovi entra-ti” hanno subito socializzato e hanno avuto l’occasione di vivere la prima delle molteesperienze che ci aspettano nei prossimi mesi. Sabato sera i modenesi ci hanno prepara-to una fantastica cena a base di tigelle, che abbiamo mangiato in tutti i modi possibili:con il lardo, con i salumi, con la nutella. Abbiamo condiviso il raccoglimento durante laveglia serale e la domenica mattina siamo stati condotti alla scoperta della città, splen-dida nonostante il freddo e la nebbia.

Il prossimo appuntamento che ci attende è il campeggio invernale, che faremo a SantaGiuliana nei giorni dopo Natale. Il nostro gruppo è sempre aperto a chiunque vogliaaggiungersi: amicizia, allegria, divertimento, ma anche momenti di riflessione e dialogosono assicurati.

13

14

MOSMOSMOSMOSMOSTRA VENDITTRA VENDITTRA VENDITTRA VENDITTRA VENDITA PRA PRA PRA PRA PRO MISSIONIO MISSIONIO MISSIONIO MISSIONIO MISSIONIE OPERE PE OPERE PE OPERE PE OPERE PE OPERE PARRARRARRARRARROCCOCCOCCOCCOCCHIALIHIALIHIALIHIALIHIALI

A conclusione di questa trentatresima mostrasentiamo vivo il desiderio di esprimere riconoscenzaa tutti: a chi si è impegnato per l’organizzazione, achi ha lavorato a tutti i livelli, a chi ha prodotto imanufatti e a chi, con affetto, costanza e generositàha visitato la mostra.

Un grazie particolare agli Ospiti di Villa Belfonte cheanche quest’anno hanno voluto dare il loro contributo con la presenza diuna bancarella dei loro lavori all’interno della mostra: tali lavori, veramentegraziosi, sono stati molto graditi.

Un grazie, naturalmente, agli animatori e alle volontarie che con pazienzae affetto hanno contribuito alla realizzazione dei lavori.

Un ringraziamento particolare alle signore animatrici del “GIOCO DELLESCATOLE” che da oltre 12 anni viene organizzato all’interno della mostra.

L’incasso totale della mostra

è stato di € 8.365,00€ 8.046,00 Mostra missionaria

€ 319,00 Iniziativa missionaria BABONDE

Ancora grazie a tutti i collaboratori con gli auguri più sinceri di un

Santo Natale e un felice Anno Nuovo

da

p. Giorgio,

Gruppo Donne

e Gruppo Missionario

15

Parrocchia di VillazzanoINIZIATIVA MISSIONARIA ANNO 2011 – 2012

SOSTEGNO SCOLASTICO PER BAMBINI E RAGAZZIDELLA COMUNITÀ DI P. RENZO (dehoniano)

A BABONDE (Congo)

In Congo la scuola elementare dura sei anni ed è forte il desiderio delle famiglie dipoter vedere i figli studiare, imparare a leggere e scrivere, progredire nella vita,apprendendo nuovi e importanti mestieri.

Spesso la realizzazione di questo desiderio poggia interamente sulle spalle dei genitoriche devono essi stessi pensare alla costruzione delle aule, alla ricerca degli insegnantie alla paga del loro stipendio, in particolare a Babonde. I ragazzi stessi talvolta vannoa scuola con la zappa o con altri attrezzi da lavoro per aiutare gli insegnanti nei lorocampi poiché i soldi in casa non sono sufficienti per pagare la piccola quota mensile.

Accade spesso che i parenti non riescano a pagare tutti i mesi dell’anno, per tutti inumerosi figli e così l’abbandono scolare è molto elevato e in modo particolare quellodelle bambine. La missione, in accordo con i direttori, viene in soccorso a coloro chesono costretti ad abbandonare la scuola per mancanza di denaro e in modo particolarea quelli che sono rimasti orfani.

Ci proponiamo di concorrere allo sforzo di p. Renzo arrivando almeno all’importo di1.500 €, da raggiungere entro il prossimo giugno, preferibilmente con il sistemadell’autotassazione mensile, sapendo che

C O N 30 E U R O S I P U Ò G A R A N T I R E P E R U N A N N O

L A F R E Q U E N Z A S C O L A S T I C A D I U N B A M B I N O D I B A B O N D E

Un grazie anticipato da p. Renzo e dalla sua comunità di Babonde

Il Parroco e il Gruppo Missionario

BABONDE

R e f e r e n t i :

Valentina Bazzanella e Elena Camin

Al 30 novembre sono stati raccoltiEuro 364,00

16

Villazzano Solidale è la denominazione attuale della nostraassociazione, nata venti anni fa, con lo scopo di aiutare ibielorussi e in particolare i bambini di Krasnapolje colpitidalla nube radioattiva sprigionatasi dallo scoppio dellacentrale nucleare di Chernobyl nel 1986.

L’attività principale dell’associazione consistenell’ospitare in estate un gruppo di bambini pressofamiglie trentine che si sono rese disponibili per tale

esperienza. Questi bambini, nel breve periodo vissuto in un ambiente non contaminato,riescono a ripulire il proprio organismo di una parte significativa della radioattivitàaccumulata nel loro ambiente abituale, con riparazione di vari danni biologici e grandivantaggi per la salute.

I bambini ci vengono segnalati dagli uffici scolastici e di assistenza statalebielorussi, e vengono selezionati sulla base del loro stato di bisogno e dell’impegnoscolastico, anche con l’aiuto della nostra rappresentante sul posto, la signora Nina. Perpoter conoscere loro e le loro famiglie li visitiamo durante il nostro viaggio annuale aKrasnapolje, poi consegniamo alla famiglia italiana che ospiterà una fotografia, unaletterina e una descrizione della situazione familiare del bambino.

Durante il soggiorno in Trentino, l’associazione organizza la “scuola”, confrequenza non obbligatoria, presso la casa parrocchiale di Villazzano. Tale iniziativaoffre alle famiglie ospitanti un supporto utile soprattutto per le famiglie con impegni dilavoro ma importante anche per i piccoli ospiti che possono ritrovarsi e scambiarsiimpressioni e consigli. L’orario, deciso in base alle esigenze prevalenti delle famiglie,normalmente copre tutte le mattine dal lunedì al venerdì e per due o tre giornate ancheil pomeriggio, con mensa per i bambini. Durante questo periodo vengono svolte numeroseattività e gite.

Chiunque sia disposto a dedicare un po’ del suo tempo e molto affetto a questibambini, provenienti spesso da famigliegravemente disagiate e in stato di vera povertà èinvitato a dare la sua adesione entro il 15 gennaio2012.

E’ un’esperienza che dà molto albambino ospitato ma anche alla famiglia cheospita e in particolare ai figli italiani chericeveranno molti stimoli positivi dalla convivenzacon un bambino che vive una vita molto diversadalla nostra.

17

ASSOCIAZIONE VILLAZZANO SOLIDALE onlusIscritta all’albo delle associazioni di volontariato della provincia di Trento al n.08/10

Aderente a Trentino Solidale Onlus : progetto 104

Via Villa 6/b – Villazzano (Tn)

Codice Fiscale 01767100223 IBAN: IT 63 A 08304 01801 000000306544

Tel 340-2586456 Indirizzo mail: [email protected]

Un’attività più recente dell’associazione, in cui però crediamo molto, è quella delleborse di studio dedicate ai ragazzi più grandi che permette loro di proseguire gli studisuperiori o l’università in Bielorussia altrimenti negati per lo stato di indigenza. La borsa distudio viene consegnata allo studente mensilmente da Nina, la nostra referente inBielorussia, che controlla mensilmente la frequenza dello studio, l’impegno e i risultati. Almomento sono ben 40 le borse offerte da famiglie trentine che vengono erogate ad altrettantiragazzi e ragazze bielorussi. Annualmente ci rechiamo in Bielorussia anche per verificarel’effettivo stato di bisogno del destinatario della borsa di studio, recandoci presso la suaabitazione, conoscendolo se non è lontano per motivi di studio, e conoscendo la suafamiglia.

Un’attività ulteriore avviata lo scorso anno è quella dell’aiuto destinato aglianziani: sempre grazie all’aiuto di Nina, consegniamo periodicamente ad anziani in statodi bisogno le “borse-spesa” contenenti beni alimentari di prima necessità, sufficienti percirca un mese. Ogni borsa costa circa 12€ e rappresenta un grande aiuto per gli anzianiche non hanno nessuna assistenza da parte dello Stato e spesso hanno i figli lontano,poiché a Krasnopolje le opportunità di lavoro sono davvero poche.

Sabato 17 dicembre, alle ore 20.15, alla fine della S. Messa presso la chiesaParrocchiale di Villazzano avrà luogo un concerto di musica Natalizia eseguitoda un’orchestra di oltre 30 elementi provenienti da tutta Europa.

L’entrata sarà libera con offerta. I ragazzi dell’orchestra offrono tutto quanto verrà raccoltoalla nostra associazione per poter finanziare le varie attività.

Vi aspettiamo numerosi e vi assicuriamo che sarà una serata davvero piacevole!

Colgo l’occasione per porgere a tutti i miei migliori auguri di un sereno Natale edi un nuovo anno di pace!

Chi volesse contattarci lo può fare tramite e.mail scrivendo a:[email protected] o telefonando a Giordana al 340-2586456.

18

SPAZIO……BAOBAB

All’arrivo dell’autunno è tempo di bilanci pernoi dell’Associazione “Baobab” in quanto vienevalutato quanto è stato fatto e vieneprogrammata l’attività futura.

L’estate 2011 ha visto i bambini e i ragazziprotagonisti con il Grest e i campi elementari,

medie, superiori e il corso di ricamo durante i mesi di giugno eluglio. Quest’attività viene naturalmente riproposta l’annoprossimo per tempo in modo che le famiglie possano organizzarsial meglio.

Sono inoltre state avviate all’inizio dell’autunno le seguenti attività(alcune tutt’ora in corso):

n corso di canto corale, già alla seconda edizione, che continuacon successo l’avviamento al canto corale di un gruppo dibambini da parte del prof. Antonio Gasperi;

n corso di micologia, seconda edizione;

n corso di scacchi;

n corso di cucina, seconda edizione.

Per gli adulti poi è stato pensatol’avvio di un percorso sul tema “Arte“Arte“Arte“Arte“Artee fede” e fede” e fede” e fede” e fede” che partirà nei primi mesi del2012. Inoltre viene rivolta ai genitoriuna serie di incontri su come leggereil vissuto dei figli e come occasione diincontro e confronto fra di loro nelle

19

seguenti date: 12, 19, 26 gennaio e 2, 9 e 16 febbraio 2012. Relatorisaranno i padri dehoniani Enzo Brena e Luca Zottoli,rispettivamente psicologo e moralista presso il Villaggio delFanciullo di Bologna, dove gestiscono un centro di consulenzafamiliare.

Tutte queste attività vengono esposte di volta in volta nellabacheca posta all’ingresso della casa parrocchiale.

Ricordiamo che sabato 29 ottobre è avvenuta la riaperturadell’oratorio al sabato pomeriggio,inaugurata da una corsa podisticache ha visto bambini, ragazzi e adulticimentarsi allegramente nelpercorso di Villa de Mersi attiguo allacasa parrocchiale.

E a tal proposito premesottolineare soprattuttol’importanza che riveste per noil’oratoriooratoriooratoriooratoriooratorio, inteso come luogo chepermette a bambini e ragazzi diritrovarsi in amicizia con la guidadegli animatori. Questi non possono improvvisarsi tali, ma devonoessere appositamente formati. Educare vuole dire dare un senso,una direzione: in ciò la figura dell’animatore è basilare per capire ibisogni dei ragazzi, nel venire incontro alle loro esigenze e arispondere a quel senso di smarrimento che spesso è presente inloro per effetto dei cambiamenti che avvengono nella famiglia enella società. Insomma vogliamo che l’oratorio diventi un pocoalla volta un “porto sicuro” in cui i ragazzi possano viverepositivamente le loro emozioni scoprendo la bellezza di esserecristiani.

Buon Natale!Buon Natale!Buon Natale!Buon Natale!Buon Natale!

20

ASSOCIAZIONE “BAOBAB” - Nuovo Oratorio Villazzano

Dichiarazione dei Redditi - 5 PER MILLEAnche per il 2012 ricordiamo che è possibile devolvere una quota pari al 5 per milledell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato,delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni di promozionesociale. Ricordiamo che il 5 per mille non è alternativo, ma va ad aggiungersi alla sceltadi destinazione dell’otto per mille e non comporta alcuna spesa aggiuntiva per il contri-buente.Chi desiderasse destinare il 5 per mille alla nostra Associazione, deve scrivere nell’ap-posito quadro del mod. 730, UNICO o CUD relativi ai redditi del 2010, il proprio nome,cognome ed il codice fiscale dell’Associazione “BAOBAB- Nuovo Oratorio Villazzano”(ente beneficiario), come risulta dall’esempio sotto riportato.

Il codice fiscale del “BAOBAB” è: 96072710229

Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità socialee delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni.

FIRMA

Mario Rossi

Codice fiscale del beneficiario: 96072710229

Cari Soci ed Amici, ricordiamo che al

31 gennaio31 gennaio31 gennaio31 gennaio31 gennaio scadono le quote associative.

Per il rinnovo è sufficiente versare la quota di 8 Euro.8 Euro.8 Euro.8 Euro.8 Euro.Chi desidera iscriversi per la prima volta, oltre la quota, è

pregato di compilare l’apposito modulo posto in fondo allachiesa.

Orari di segreteria: mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.

Associaz. BAOBABAssociaz. BAOBABAssociaz. BAOBABAssociaz. BAOBABAssociaz. BAOBAB - TESSERAMENTI 2012

21

OFFERTE PRO DEBITO CASA PARROCCHIALE

Si ringraziano le persone che in qualche modo (impegno mensile, con offertelibere o versamento continuativo in banca) si sono impegnate.

L’impegno naturalmente continua, per cui un caldo invito atutti a farsi carico con perseveranza di questo debito.L’obbiettivo nostro sarebbe di arrivare ad una raccolta mensile di quote che

coprissero la rata mutuo di circa 3.000 Euro mese (più circa 2000 euro perspese chiesa e casa parrocchiale).

Le modalità per contribuire alla riduzione del debito sono le seguenti:

– Versamenti su c/c bancario con le seguenti coordinate:

EUR IBAN IT38 R083 0401 8010 0000 0002 862 - Intestato a Parrocchia

S.Stefano presso la Cassa Rurale di Trento - fil. Villazzano

– Nei giorni festivi con buste durante le Messe

– Versamenti presso l’ Ufficio Associazione BAOBAB-Nuovo OratorioVillazzano il mercoledì ore 15.00-17.00 .

* Totale debito Euro 470.000,00* Interessi passivi su mutuo sovvenzione e gestione Euro 193.379,65 Totale Euro 663.379,65

Sono stati raccolti, compresi i contributida parte della Curia Arcivescovile di Trentoe della Cassa Rurale di Trento :

Anno 2006 Euro 20.053,63Anno 2007 Euro 128.604,21Anno 2008 Euro 101.775,00Anno 2009 Euro 108.571,80Anno 2010 Euro 75.344,15Anno 2011 Euro 32.663,78

Totale raccolto al 30/11/2011 Euro 499.676,35

Rimanenza debito Euro 163.703,30

Rimanenza debito Euro - 163.703,30Disponibilità Cassa più banca Euro - 3.588.78

Saldo esposizione al 30/11/2011 Euro - 167.292,08

22

PRPRPRPRPROGRAMMA FESTIVITÀ DI NOGRAMMA FESTIVITÀ DI NOGRAMMA FESTIVITÀ DI NOGRAMMA FESTIVITÀ DI NOGRAMMA FESTIVITÀ DI NAAAAATTTTTALEALEALEALEALE

CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL PERDONO (CONFESSIONI)

Perché il Natale di Gesù Cristo ci trovi pronti ad accogliere il donodella sua nascita.

Venerdì 23 dicembre ore 14.30 - 18.30

Sabato 24 dicembre ore 8.30 - 11.30ore 14.30 - 18.30

S S . MESSESS . MESSESS . MESSESS . MESSESS . MESSE

• Sabato 24 dicembre NOTTE DI NATALE

ore 22.15 Veglia

ore 23.00 SANTA MESSA DELLA NOTTE

ore 24.00 S.Messa presso il Santuario della Grotta

• Lunedì 26 dicembre: Santo Stefano protomartireS. Messa ore 9.00

• Domenica 25 dicembre Natale del Signore

CHIESA PARROCCHIALE S.MESSA ORE 8.00 E ORE 10.00

23

• Domenica 1 Gennaio 2012 - Maria SS. Madre di Dio

Giornata Mondiale per la Pace

“Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace”

S. Messa ore 8.00 - 10.00 - 11.15 (Santuario della Grotta)

La sera in Duomo: Veglia per la Pace

• Giovedì 5 gennaio S. Messa ore 19.00

• Venerdì 6 gennaio - Epifania del Signore

S. Messa ore 8.00 - 10.00

ore 11.15 (Santuario della Grotta)

• Sabato 7 gennaio S. Messa ore 19.00

Domenica 8 gennaio Battesimo del Signore

S. Messa ore 8.00 - 10.00 - 11.15 (Santuario della Grotta)

• Sabato 31 dicembre : ore 19.00 S. Messa e canto del Te Deum

• Martedì 27 - Mercoledì 28 - Giovedì 29 eVenerdì 30 festa della s. Famiglia

s. Messa ore 8.00

Venerdì 6 gennaioore 17.00 - chiesa parrocchiale

Natale in Armoniacon il Coro Parrocchiale Santo Stefano

dirige: don Renato Valorzi - organo: Tarcisio Chini

Violino Luca Geat - Violoncello Elena Chini

24

BUON NABUON NABUON NABUON NABUON NATTTTTALEALEALEALEALEe une une une une un

FELICE ANNO NUOFELICE ANNO NUOFELICE ANNO NUOFELICE ANNO NUOFELICE ANNO NUOVVVVVOOOOO

dadadadada

padre Giorgio, mons. Giuseppe,

padri dehoniani, don Renato,

suore di Maria Bambina,

Consiglio Pastorale Parrocchiale

e Gruppi Parrocchiali