OCCORRENTEiclimena.edu.it/wp-content/uploads/esperimento-sale.pdfOCCORRENTE: sale fino da cucina, un...

5
OCCORRENTE: sale fino da cucina, un granello di sale grosso da cucina, filo da cucito di cotone, un bicchiere di vetro trasparente, acqua a temperatura ambiente, una matita e un forno a microonde. TEMPO: per la preparazione dell’esperimento: 30 minuti, per il raffreddamento: 50 minuti, per il risultato dell’esperimento: 7 giorni . PROCEDIMENTO: Per prima cosa prendiamo il bicchiere e lo posizioniamo sul tavolo. A questo punto lo riempiamo di acqua a temperatura ambiente fino a tre quarti . Poi una di noi ha iniziato a versare il sale nel bicchiere, mentre l’altra iniziava a mescolare con un cucchiaino in modo che il sale si sciogliesse.

Transcript of OCCORRENTEiclimena.edu.it/wp-content/uploads/esperimento-sale.pdfOCCORRENTE: sale fino da cucina, un...

OCCORRENTE:

sale fino da cucina, un granello di sale grosso da cucina, filo da cucito di cotone, un bicchiere di vetro trasparente, acqua a temperatura ambiente, una matita e un forno a microonde.

TEMPO: per la preparazione dell’esperimento: 30 minuti,

per il raffreddamento: 50 minuti,

per il risultato dell’esperimento: 7 giorni .

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prendiamo il bicchiere e lo posizioniamo sul tavolo. A questo punto lo riempiamo di acqua a temperatura ambiente fino a tre quarti .

Poi una di noi ha iniziato a versareil sale nel bicchiere, mentre l’altra iniziava a mescolare con un cucchiaino in modo che il sale si sciogliesse.

Successivamente una di noi ha continuato a mescolare e ad aggiungere allo stesso tempo altro sale fino a quando esso non si scioglieva più.

Per far sciogliere altro sale lo abbiamo messo nel microonde.

Adesso che il sale non si scioglie più ne abbiamo lasciato un po’ sul fondo per dimostrare che questa soluzione è satura, cioè quando il soluto (sale) non si scioglie più nelsolvente (acqua) .

Dopo aver legato il granello di sale grosso al filo lo abbiamo legato alla matita. Lo abbiamo inserito nel bicchiere in modo cheil granello restasse dentro l’acquasenza toccare il fondo e la matitaè appoggiata sui bordi in modo da non farlo cadere.

RISULTATI: già dal giorno dopo abbiamo notato che sul granello grosso di sale c’erano dei piccoli granelli attaccati .

Ecco i risultati dei giorni seguenti:

14/10/2016

Notiamo che il sale rimasto in superficie si è compattato e se ne è attaccato anche sul bordo del bicchiere da dove finiva l’acqua.

Adesso inseriremo giorno per giorno i progressi del nostro esperimento in modo da notare meglio il risultato dal primo all’ultimo giorno.

15/10/2016

Notiamo che dove il filo è legato alla matita sta già iniziando a cristallizzarsi e in alto appena appoggiato all’acqua c’è il cerchio di sale tutto compattato.

16/10/2016

Possiamo osservare che sul filo iniziano già ad attaccarsi dei piccoli granelli di salee il granello di sale grosso ne ha un po’ attaccati e si possono vedere benissimo.

Da questo giorno la matita e il filo hanno continuato a cristallizzarsi e il granello di sale grosso si è ingrandito sempre di più, quindi abbiamo già potuto notare che il nostro esperimento era perfettamente riuscito!!

17/10/2016 18/10/2016 19/10/2016

CLASSE 2C