O N V E G N OS U LT E M A Quale futuro per gli operatori ... · di Padova. Sin dalle prime ......

2
Il 17 novembre scorso si è svolta a PadovaFiere nella Sala Carraresi in occasione del SANEST un Convegno sul tema: Quale futuro per gli operatori delle Discipline bio-naturali per la salute. L ’importante momento ha visto la FIS coronare con un ampio successo il grande sforzo organizzativo della manifestazione. Personalità del mondo politico e folto pubblico hanno ani- mato la Sala Convegni Carraresi nei padiglioni della Fiera di Padova. Sin dalle prime battute, il dibattito ha toccato ed approfon- dito problematiche di legalità e qualità professionale nel- l’ambito delle legislazioni, rispondendo ai numerosi que- siti che in questi anni hanno costellato le diverse propo- ste di legge. Nei loro interventi: Gattini ha sottolineato il ruolo chiave della IAS e della FIS, di cui è presidente uscente, come importanti punti di riferimento e consociativi di operatori shiatsu e associa- zioni diverse, unite nello sforzo di offrire un grande contri- buto sociale al benessere della persona, insieme all’im- portante figura professionale dell’Operatore legato alle associazioni coordinate, garanti esse stesse della profes- sionalità di chi opera. Montanini ha analizzato gli aspetti “tecnici” che legano l’operatore alla propria posizione legislativa, ricordando gli ambiti in cui lo shiatsu è in grado di muoversi senza sovrapporsi a ciò che la legge chiama “la professione medica”; esaurienti i richiami alla sentenza favorevole del Tribunale di Padova, che trove- rete riportata nelle pagine del giornale, che Montanini ha personalmente seguito e che ha portato all’assoluzione di eventi 26 SHIATSUNEWSQUARTOTRIMESTRE a cura di Fabrizio Bonanomi Quale futuro per gli operatori delle Discipline bio-naturali per la salute IN COLLABORAZIONE CON FIS, FEDERAZIONE ITALIANA SHIATSU E IAS, INTERASSOCIAZIONE ARTI PER LA SALUTE. SI È SVOLTO A PADOVA IL CONVEGNO SUL TEMA: In occasione del

Transcript of O N V E G N OS U LT E M A Quale futuro per gli operatori ... · di Padova. Sin dalle prime ......

Il 17 novembre scorso si è svolta a PadovaFiere nellaSala Carraresi in occasione del SANEST unConvegno sul tema: Quale futuro per gli operatoridelle Discipline bio-naturali per la salute.

L’importante momento ha visto la FIS coronare conun ampio successo il grande sforzo organizzativodella manifestazione.

Personalità del mondo politico e folto pubblico hanno ani-mato la Sala Convegni Carraresi nei padiglioni della Fieradi Padova.Sin dalle prime battute, il dibattito ha toccato ed approfon-dito problematiche di legalità e qualità professionale nel-l’ambito delle legislazioni, rispondendo ai numerosi que-siti che in questi anni hanno costellato le diverse propo-ste di legge.

Nei loro interventi:Gattini ha sottolineato il ruolo chiave della IAS e dellaFIS, di cui è presidente uscente, come importanti punti diriferimento e consociativi di operatori shiatsu e associa-zioni diverse, unite nello sforzo di offrire un grande contri-buto sociale al benessere della persona, insieme all’im-portante figura professionale dell’Operatore legato alleassociazioni coordinate, garanti esse stesse della profes-sionalità di chi opera. Montanini ha analizzato gli aspetti“tecnici” che legano l’operatore alla propria posizionelegislativa, ricordando gli ambiti in cui lo shiatsu è ingrado di muoversi senza sovrapporsi a ciò che la leggechiama “la professione medica”; esaurienti i richiami allasentenza favorevole del Tribunale di Padova, che trove-rete riportata nelle pagine del giornale, che Montanini hapersonalmente seguito e che ha portato all’assoluzione di

eventi26

SHIATSUNEWSQUARTOTRIMESTRE

a cura di Fabrizio Bonanomi

Quale futuro per gli operatori delle Discipline bio-naturali

per la salute

IN C O L L A B O R A Z I O N E C O N FIS, FE D E R A Z I O N E ITA L I A N A SH I AT S U E IAS, IN T E R A S S O C I A Z I O N E ART I P E R L A SA L U T E. SI È S V O LTO A PA D O VA I L CO N V E G N O S U L T E M A:

In occasione del

eventi 27

SHIATSUNEWSQUARTOTRIMESTRE

una nostra collega accusata di “abuso di professionemedica”.Approfonditi ed esaustivi l’interveto del ConsigliereRegionale dei Verdi Roggiolani, primo firmatario dellaLegge Regionale Toscana, e del Consigliere RegionaleStival della Lega Nord, primo firmatario della LeggeRegionale del Veneto, che hanno riconosciuto nella FISun importante e serio interlocutore nel ruolo a loro affida-to di attuazione della legge. Con grande capacità di sin-tesi, i due hanno tracciato i punti salienti del percorsolegislativo delle leggi Regionali proposte, puntualizzandola scelta di finalizzare gli sforzi, proponendo l’”operatoreShiatsu” come operatore del benessere, svincolandolo inquesto modo dal legame con la classe Medica, per poter-ne rivalutare e sottolineare le doti di autonomia, profes-sionalità, storicità e serietà acquisita negli ultimi 25 anni.Ricordiamo che Roggiolani e Stival hanno favorito l’ap-provazione delle leggi Regionali, approvate e quindi invigore, della Toscana e del Veneto.Abbiamo avuto modo di apprezzare con Zagato, la presain carico da parte dell’operatore del termine “salute”, rele-gato spesso all’ambito vicino alla cura della malattia,fuorviando il vero ed originale significato di “salute” del-l’uomo sano; è questa la base culturale su cui rilanciare ilruolo importante dello shiatsu e di colui che lo applica,come manutentore ed indicatore (colui che indica) la dire-zione di un importante percorso di benessere che condu-ce alla “vita salutare”. Pizzati ha sollecitato la platea udente, introducendo ilpunto di vista della lungimiranza; guardare avanti per sot-tolineare e fare vedere ai più il concetto di “salute socia-le”, ribadendo il ruolo svolto dallo shiatsu in tutti questianni: fare stare meglio tante e molte persone non solocon se stessi ma anche con gli altri a costo sociale ugua-le a 0, vale a dire che questo benessere raggiunto, nonha avuto un aggravio sulla società in termini economici.Taverna e Cola hanno mandato il loro augurio e contribu-to scritto non potendo partecipare per precedenti impegniin calendario.Mori a sottolineato l’importante ruolo del ComitatoRegione Toscana di cui lei è membro (aggiungo moltoattivo) nella stesura del testo di Legge.Un particolare ringraziamento a Montanini e Gattini perl’impegno e le particolari doti organizzative e di coordina-zione messe in campo per l’evento.

VI HANNO PARTECIPATO:

MODERATORE Avv. Giuseppe Montanini

RELATORI:Douglas Gattini Presidente IAS: “La Figura professionaledell’Operatore di Discipline bio-naturali per la salute”.

Fabio Zagato Presidente FNSS: “Leggi regionali e legge naziona-le - integrazione di due percorsi complementari”.

Giuseppe Montanini Presidente FIS: “Aggiornamento sulle recentisentenze di processi giudiziari a carico di operatori Shiatsu delVe n e t o ” .

INTERVENGONO:Daniele Stival, Consigliere Regionale Lega Nord, PresidenteCommissione Istruzione, Cultura, Sport e Turismo, primo firmata-rio Legge Regionale del Veneto.

Fabio Roggiolani, Consigliere Regionale dei Verdi, PresidenteCommissione Sanità Regione Toscana, primo firmatario LeggeRegionale della Toscana.

Gianni Pizzati, Presidente dei Verdi della Regione Friuli Ve n e z i aGiulia, promotore della Proposta di Legge al Consiglio Regionale FriuliVenezia Giulia.

R o b e rto Taverna, Presidente dell’APIS A s s o c i a z i o n eProfessionale Italiana Shiatsu e Responsabile per l’Italia della NSE,Namikoshi Shiatsu Europe.

Luigi Cola, Consigliere Regionale Democratici di Sinistra, primofirmatario Legge Regionale della Liguria.

Silvia Mori membro del Comitato Regione Toscana per l’attivazio-ne della legge sulle Bio-discipline.

SONO STATI INVITATI A FARE UN LORO INTERVENTO:Daniela Guerra, Consigliere Regionale dei Verdi, prima firmatariaProposta di Legge alla Regione Emilia Romagna.P i e t ro Macconi, Consigliere Regionale Alleanza Nazionale,Presidente Commissione Sanità Regione Lombardia, primo firma-tario Legge Regionale della Lombardia.Andrea Buquicchio, Consigliere Regionale Italia dei Valori, primofirmatario Legge Regionale del Piemonte.Claudio Mancini, Consigliere Regionale Democratici di Sinistra,Presidente Commissione Bilancio Regione Lazio, primo firmatarioProposta di Legge sulla Consulta delle professioni alla Regione Lazio.Stefano Buono, Consigliere Regionale dei Verdi, primo firmatarioProposta di Legge alla Regione Campania.

HANNO ADERITO E SARANNO PRESENTI PER DARE UN CONTRIBUTOALLA MANIFESTAZIONE I RAPPRESENTANTI DELLE SEGUENTI ASSO-CIAZIONI PROFESSIONALI:Germana Fruttarolo AIBiC Associazione Italiana di BiodinamicaCranio sacrale.Claudio Tormen A.NA.I. Associazione Naturopati ItalianiJose Bellesini AKSI Associazione Kinesiologia SpecializzataItalianaStefania Ferri ASSI Associazione Scuole di Shiatsu ItalianeRaffaello Cuter Federazione Italiana Riflessologia PlantareCarlo Lopez ITCCA International Tai Chi Chuan Association ItaliaAntonio Ranalli Mekong massaggi ayurvediciPatrizia Roberti RIF Registro Italiano FloriterapeutiSandra Salmaso Scuola Biodanza Rolando Toro del TrivenetoAntonello Calabrese Watsu ItaliaSeverino Maistrello Wadang Fu Style – Federation