o n a di ti o u 11 febbraio 2019 Q Mar Rosso

6
L ’Egitto e il mar Rosso in par- ticolare stanno vivendo un vero e proprio boom, testi- moniato sia dagli operatori “storici” presenti sulla destina- zione, sia da chi ha deciso di pun- tare su un prodotto che non ha eguali in tutta l’area mediterranea. Evidente la soddisfazione del diret- tore per l’Italia dell’ente del turismo egiziano, Emad F. Abdalla. Qual è l’andamento attuale del mercato italiano e il trend previsto nei prossimi mesi? «L’Egitto ha registrato nel 2018 una forte ripresa. Infatti gli italiani che hanno visitato il Paese nel primo semestre del 2018 sono stati 153 mila 906, mettendo a se- Air Cairo vola su Marsa Alam da Milano Malpensa, Napoli e Roma Fco. Egyptair sta valutando l’introduzione di una nuova tratta diretta da Roma a Luxor. Air Arabia ha due voli settimanali da Milano ad Alessandria d’Egitto e un volo settimanale Milano a Sharm El Sheikh. easyJet ha due voli settimanali da Milano per Hurghada gno il 50% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. «Non abbiamo ancora ricevuto le statistiche ufficiali per i restanti mesi del 2018, ma siamo quasi certi di aver superato i 400 mila tu- risti italiani. E anche per il 2019 è nostro obiettivo incrementare il nu- mero dei turisti italiani fino a rag- giungere le 500 mila unità». Obiettivi di chiusura 2019 «Il nostro obiettivo è sicuramente quello di continuare ulteriormente ad incrementare gli arrivi; a livello internazionale miriamo a raggiun- gere gli 11 milioni di arrivi e per quanto riguarda gli italiani, come detto prima, vorremmo totalizzare i 500 mila arrivi». «Il mar Rosso - spiega Ab- dalla - si è confermato nel 2018 una delle mete prefe- rite degli italiani, con flussi turistici in costante incre- mento, soprattutto a Sharm El Sheikh che dopo sei anni ha superato in termini di ar- rivi Marsa Alam». a cura della redazione Mar Rosso L’Egitto ha registrato nel 2018 una forte ripresa e quest’anno vorremmo sfiorare quota 500 mila arrivi italiani. Le premesse sul 2019 sono ottime Emad Abdalla BOOM DI SHARM «E’ un trend che si sta ri- prendendo bene e sta regi- strando un importante incre- mento - aggiunge Abdalla -. Sono molti gli operatori che hanno ripreso a program- mare l’Egitto classico e col- laboriamo con loro per spin- gere questo prodotto che rappresenta il vero Egitto». CROCIERE SUL NILO www.egypt.travel/it Ci trovi su Qualche idea in più A pag 23 11 febbraio 2019 19 Quotidiano Le novità sui collegamenti aerei

Transcript of o n a di ti o u 11 febbraio 2019 Q Mar Rosso

Page 1: o n a di ti o u 11 febbraio 2019 Q Mar Rosso

L’Egitto e il mar Rosso in par-ticolare stanno vivendo unvero e proprio boom, testi-moniato sia dagli operatori

“storici” presenti sulla destina-zione, sia da chi ha deciso di pun-tare su un prodotto che non haeguali in tutta l’area mediterranea.Evidente la soddisfazione del diret-tore per l’Italia dell’ente del turismoegiziano, Emad F. Abdalla.

Qual è l’andamento attualedel mercato italiano e il trendprevisto nei prossimi mesi?«L’Egitto ha registrato nel 2018una forte ripresa. Infatti gli italianiche hanno visitato il Paese nelprimo semestre del 2018 sonostati 153 mila 906, mettendo a se-

Air Cairo vola su Marsa Alam da Milano Malpensa, Napoli

e Roma Fco.Egyptair sta valutando

l’introduzione di una nuovatratta diretta da Roma a Luxor.

Air Arabia ha due voli settimanali da Milano

ad Alessandria d’Egitto e un volosettimanale Milano a

Sharm El Sheikh. easyJet ha due voli

settimanali da Milano per Hurghada

gno il 50% in più rispetto allostesso periodo del 2017. «Non abbiamo ancora ricevuto lestatistiche ufficiali per i restantimesi del 2018, ma siamo quasicerti di aver superato i 400 mila tu-risti italiani. E anche per il 2019 ènostro obiettivo incrementare il nu-mero dei turisti italiani fino a rag-giungere le 500 mila unità».

Obiettivi di chiusura 2019«Il nostro obiettivo è sicuramentequello di continuare ulteriormentead incrementare gli arrivi; a livellointernazionale miriamo a raggiun-gere gli 11 milioni di arrivi e perquanto riguarda gli italiani, comedetto prima, vorremmo totalizzare i500 mila arrivi».

«Il mar Rosso - spiega Ab-dalla - si è confermato nel2018 una delle mete prefe-rite degli italiani, con flussituristici in costante incre-mento, soprattutto a SharmEl Sheikh che dopo sei anniha superato in termini di ar-rivi Marsa Alam».

a cura della redazione

Mar Rosso

L’Egitto ha registrato nel 2018 una forte ripresae quest’annovorremmo sfiorarequota 500 milaarrivi italiani. Le premesse sul2019 sono ottime

Emad Abdalla

BOOM DI SHARM

«E’ un trend che si sta ri-prendendo bene e sta regi-strando un importante incre-mento - aggiunge Abdalla -.Sono molti gli operatori chehanno ripreso a program-mare l’Egitto classico e col-laboriamo con loro per spin-gere questo prodotto cherappresenta il vero Egitto».

CROCIERE SUL NILO

www.egypt.travel/it

Ci trovi su

Qualche idea in piùA pag 23

11 febbraio 2019

19Qu

otidiano

Le novità sui collegamenti aerei

Page 2: o n a di ti o u 11 febbraio 2019 Q Mar Rosso

SPECIALE Mar Rosso11 febbraio 2019

20

Quotidiano

Nel 2020 èprevistal’inaugura-zione delGem (GrandEgyptianMuseum)che racco-glierà i te-sori di Tu-tankhamoncon oltre 5mila 300repertidella suatomba.Inoltre,al via lanuova capitale amministra-tiva d’Egitto che sorgeràcirca 40 chilometri ad est deIl Cairo e che vedrà oltre alquartiere dove sorgeranno ivari ministeri, la realizza-zione di un’area residenzialee di due quartieri destinatial settore finanziario e deiservizi. La Nuova El Alameinsorgerà invece lungo la co-sta del Mediterraneo e com-prenderà università, scuole,unità residenziali e altri ser-vizi tra cui quelli turistici.

Punteremo sui prodotti chepossono soddisfare tutti itarget ed esigenze - spiegaAbdalla -: dal turismo bal-

neare di Sharm El Sheikh, Hur-ghada, Marsa Alam, Marsa Matrouhed El Alamein, alle mete classichequali Luxor, Assuan, Il Cairo e Ales-sandria, nonché l’itinerario della Sa-

cra Famiglia. E’ in preparazione an-che una nuova campagna di subbranding denominata “p to p”, ossiapeople to people, che prevede larealizzazione di immagini promozio-nali per ogni singola località del-l’Egitto, dove gli abitanti del postoinvitano direttamente i turisti a visi-tare i luoghi da loro rappresentati».

I PRODOTTI SUI QUALI PUNTARE

I numeri

50%

11 milioni 500.000

153.906Crescita visitatori

italianirispetto allo stesso

periodo del 2017

Italiani che hannovisitato l’Egitto

nel primo semestredel 2018

Obiettivo arrivi a livello internazionale

per il 2019

Obiettivo numero

turisti italiani nel 2019

Investimenti in programmain strutture e infrastrutture

Sharm El Sheikh

Hurghada

Marsa Alam

Marsa Matrouh

Luxor

Abu Simbel

Page 3: o n a di ti o u 11 febbraio 2019 Q Mar Rosso
Page 4: o n a di ti o u 11 febbraio 2019 Q Mar Rosso

TUI ITALIA FUTURA VACANZE

«La classica programma-zione di Tui Italia, consoli-data ormai su MarsaAlam e Sharm El Sheikh,si è arricchita con Hur-ghada, Safaga, Sahl Ashe-esh ed El Quseir – spiegail direttore commercialedi Tui Italia, Quirino Fa-lessi -. In esclusiva per ilmercato italiano, il TuiMagic Life Kalawi 5 stellea Safaga e il Tui MagicLife Sharm 5 stelle si ag-giungono alla qualità ealla garanzia del P. C.Shoni Bay 4 stelle supe-riore e delle altre strut-ture del catalogoEgitto/Mar Rosso. Anchele catene Suneo e Jazvanno ad inserirsi a pieno

titolo in catalogo, que-st’ultima con ben quattrostrutture.

«Per i soggiorni mare, va-canze lunghe comprese,sono disponibili i volicharter da Bergamo, Bo-logna, Milano e Veronacon Air Arabia, Air Italy,

Albastar e Blue Panoramae rotazioni che acconten-tano chi preferisce partireil week-end.

Tui Italia offre inoltre tretipologie di crociera sulNilo che abbracciano AbuSimbel, il lago Nasser, laValle dei Re, Il Cairo emolto altro, abbinandoqueste proposte con i volidi linea e low cost daiprincipali aeroporti ita-liani. Il trend delle preno-tazioni Egitto è positivorispetto allo stesso pe-riodo 2018 e registra unacrescita percentuale adue cifre. Il catalogoEgitto/Mar Rosso ha cam-biato veste allineandosicon il “look & feel” Tui,così come faranno anchegli altri in uscita».

Booking: 0524 512411 Booking: 06 328931

DEttAGLioFFErtA

Per il tui magicLife sharm 5stelle è uscitaun’offerta agentimolto vantag-giosa.in questi hotel l’all inclusive è a360 gradi, perchéabbraccia qual-siasi tipo di atti-vità: sportiva,d’animazione enon solo.

il catalogoEgitto/mar rossoè già in spedi-zione in tutte leagenzie di viag-gio. E’ possibile ri-chiederlo scri-vendo a [email protected] non loaveste ancora rice-vuto.

cAtALoGo

PLusFAmiGLiE

Entrambi i vil-laggi offronospiagge di sabbiacon fondale digra-dante, quindiideali per le fami-glie. Ampi spaziper attività spor-tive e intratteni-mento e sistema-zioni family chegarantiscono ilmassimo comfort

Pricing con un ot-timo rapportoqualità/prezzo. Lacampagna di ad-vance bookingprevede scontifino a 280 € a ca-mera per chi pre-nota almeno 90giorni prima dellapartenza. BambiniGratis, per 1 ra-gazzo 2/14 anni.

PricinG

«Per la stagione 2019 tor-niamo in mar Rosso e lofacciamo con due FuturaClub – spiega GiorgioLotti, direttore commer-ciale di Futura Vacanze -.A Sharm El Sheikh, il Fu-tura Club Laguna Vista siaffaccia sulla baia diNabq Bay, su un tratto dicosta dichiarato area pro-tetta dal 1992. L’accessoal mare è possibile sia di-rettamente dalla spiaggiadi sabbia sia via pontili.

Chef italiano e diverti-mento assicurato grazieall’equipe di intratteni-mento Futura People, allapresenza di un’assistenteFutura Vacanze residente,di un attrezzato divingcentre, di un centro be-nessere e di un ampiospazio Futurlandia per le

attività dei bambini. Ilcomplesso si distingueper il comfort delle suesistemazioni per nucleipiù numerosi e per il Pa-taya (la discoteca più ri-nomata di Sharm) e l’-Hard Rock Cafè inseriti alsuo interno.

A Marsa Alam, il Futura

Club Brayka Bay si con-traddistingue per la loca-tion nella baia più belladi Marsa e le sue acquecristalline che rendono ilresort un paradiso per gliamanti della natura edelle immersioni. Tra ipunti di forza, l’accessodiretto al mare con fon-dale sabbioso, lieve-mente digradante. Altroplus le spaziose camerecon possibilità di sistema-zioni fino a 35mq e di Fa-mily Room e Suite per 5o 6 persone. Anche per ilFutura Club Bryka Bay, di-ving centre, centro benes-sere, chef italiano e tuttele attività di animazione,assistenza e di intratteni-mento Futura Vacanze».

SeiAeroporti con partenzesettimanali da Ber-gamo, Milano, Verona,Bologna, Roma, Napoli

510 € Quota a partire da, apersona, per 7 notti inall inclusive con voloa/r + trasferimento

Il catalogo Egitto/Mar Rossoha cambiato veste

Quirino FalessiTorniamoin mar Rossocon dueFutura Club

Giorgio Lotti

EsclusivaIl Tui Magic Life Kalawi,5 stelle a Safaga e ilTui Magic Life Sharm,5 stelle

TreLe tipologie di crocierasul Nilo, da Abu Simbel,al lago Nasser, allaValle dei Re e Il Cairo

SPECIALE Mar Rosso11 febbraio 2019

22

Quotidiano

Page 5: o n a di ti o u 11 febbraio 2019 Q Mar Rosso

BLUE REEF RESORT

Il Blue Reef Resort diMarsa Alam, strutturastorica a 20 minuti dal-l’aeroporto internazionaledi Marsa Alam, rivive unanuova vita. Gorgonia Be-ach ha infatti acquisito lagestione del Blue Reef(158 camere) e sta effet-tuando importanti lavoridi rinnovamento per mi-gliorare sia la struttura intutte le sue parti sia laqualità della gestione ingenerale. Piscina, bar, ar-redi esterni, ombrelloni,giardini, strutture spor-tive, anfiteatro, tutti total-mente nuovi mentre in-terventi significativi inte-resseranno gli arredidelle camere, quelli nel

ristorante, le docce dellecamere, i nuovi televisorinelle camere, il fish re-staurant… e tanto altro.

Ma soprattutto, da segna-lare la costruzione delpontile, a due passi dallaMarsa Shagara. L’altaqualità della gestione del

Gorgonia Beach, ricono-sciuta ormai da anni, saràil riferimento per il BlueReef che sin dall’inizio,per esempio, godrà dellapresenza di un executivechef di grande espe-rienza che valorizzerà ilbravo personale localema darà un tocco italianoalla cucina e ai menù.

Ovviamente, secondo ilformat Swanclub, ci saràanche uno chef dedicatoallo show cooking deiprimi. Il Blue Reef saràl’unico Swantour Club diMarsa Alam e questoriempie di responsabilitàma anche di orgoglio ilmanagement del resort,come testimoniato dalgeneral manager, Pier-luigi Ferro (nella foto),persona di grande espe-rienza maturata in Egitto,alle Bahamas e in Repub-blica Dominicana.

Booking: Esclusiva per l’Italia di Swantour

PLUSDAL REEFALLA CUCINA

Molti i punti diforza del BlueReef: la vicinanzaall’aeroporto (20minuti), il nuovopontile per acce-dere alla splen-dida barriera co-rallina, la conti-guità alla baia diMarsa Shagara. Epoi la cucina:l’esperto chef ita-liano garantiràpiatti particolar-mente graditi aimolti ospiti ita-liani di Swantour.

La nuova gestione firmataGorgonia Beach prevede il rinnovo di struttura e servizi

20 minutiLa distanza del BlueReef dall’aeroporto di Marsa Alam

158Le cameredel Blue Reef

SPECIALE Mar Rosso11 febbraio 2019

23Qu

otidiano

Booking: 011 19682424

Gruppo Alpitour

Booking: 0831 301000

Nicolaus

Alpitour e Francorosso inaugurano la nuova stagione di cro-ciere sul Nilo con tre programmi. AlpiTour Crociera AltoEgitto e Mare e InTour Explore Alto Egitto e Mare, che si svi-luppano in 4 giorni di navigazione alla scoperta di Luxor,Edfu, Kom Ombo, Aswan da unire a tre giorni di relax in unresort a Marsa Alam. Per Alpitour è previsto il soggiornoall’AlpiClub Dream Lagoon, mentre Francorosso ospita iclienti al Sea Hotel & Resort Akassia. Il terzo programma diFrancorosso è il classico itinerario attraverso l’Egitto farao-nico: l’InTour I Tesori del Nilo, dura 7 giorni di navigazione.

La crociera sul Nilo è uno dei viaggi più emozionanti, sug-gestivi e particolari che si possano fare: un viaggio itine-rante che porta alla scoperta di un’antica civiltà e che uni-sce una vacanza culturale, storica, rilassante e affasciante,a poca distanza da casa.

Nicolaus sbarca in Egitto con tre strutture 5 stelle in esclu-siva: a Sharm El Sheikh il Nicolaus Club Prime Monte Carlo(ex Ritz Carlton) e il Nicolaus Club Coral Sea Water World.A Marsa Alam la new entry è il Nicolaus Club Prime Radis-son Blu. Qualità è la parola chiave che ha guidato il lavorodi scouting. Ad arricchire l’offerta, un’importante selezionedi strutture con la sicurezza di una tariffa vantaggiosa e diun viaggio consigliato: Renaissance Sharm, Grand Rotana,Coral Sea Sensatori, Rixos, Four Season, Hayatt Regency aSharm El Sheikh e Steigenberger Coraya, El Malikia AboDabbab a Marsa Alam.

«La ripresa del mar Rosso è importante per tutta l’industriaturistica e per esordire in una destinazione così importantevolevamo presentarci sul mercato con strutture caratteriz-zate da servizi e dotazioni in grado di fare la differenza»dice Alessandro Pettorossi, product manager. «Abbiamo in-vestito risorse importanti e il lavoro di scouting ha portatoottimi frutti. L’apprezzamento da parte delle agenzie ci pro-spetta una stagione ricca di soddisfazioni, supportata da unconsistente piano voli dai principali scali italiani» concludeLuca Epifani, operations manager.

L’AMPIA GAMMA DI PROPOSTE SODDISFA TUTTE LE TIPOLOGIE DI VIAGGIATORI

Booking: Eden Viaggi e Margò 0721 4421Turisanda 02 721361

Eden Viaggi

Booking: 011 233 8833

Settemari

«Eden Viaggi in Egitto conferma i tre Eden Village Pre-mium – spiega Angelo Cartelli, direttore commerciale EdenViaggi Spa -: Tamra Beach, Gemma Beach Resort e il CaesarBay Resort. Oltre alle proposte Ciao Club e la novità 2019il Three Corners Happy Life Beach Resort. Tante anche lenovità Margò: il Coral Beach Hurghada Resort, 10 novità aSharm el Sheikh e 24 strutture totali, a Marsa Alam, 8 no-vità prodotto per un totale di 22. Il brand Turisanda con-ferma invece i due Turisanda Club: Lahami Bay Beach Re-sort a Berenice e il Cyrene Grand Hotel a Sharm».

«I punti di forza del gruppo Eden Viaggi sono: l’ampiagamma di proposte sull’area geografica che abbraccia tuttele tipologie di richieste e viaggiatori, la forte programma-zione dei voli, sia charter che di linea con partenze da tuttaItalia, anche infrasettimanali, e un’indiscussa leadershipsulla destinazione che da sempre contraddistingue il touroperator grazie ai migliori prodotti offerti, servizi e posi-zioni delle strutture, tutte con accesso privilegiato ai mi-gliori punti mare e barriere coralline della destinazione».

«La nostra offerta per il mar Rosso - commenta MicheleMatone, pm Egitto e Tunisia di Settemari - conta due ot-time strutture: il SettemariClub Sunrise Diamond BeachResort a Sharm El Sheikh e il SettemariClub Blue Lagoon aMarsa Alam. Caratteristica comune lo splendido puntomare che caratterizza le due strutture».

«Punti di forza di tutte le strutture sono la qualità del servi-zio, perfetto per le esigenze dei viaggiatori italiani el’esclusività del nostro format Casa Italia presente in tutti iclub. Trasparenza, la parola chiave che caratterizza la co-struzione dell’offerta con prezzi chiari, facilmente leggibili,disponibilità sempre presente delle mini quote per i bam-bini e per l’advance booking. Strumenti di grande utilitàper le adv, nostro unico canale di vendita».

TRE DIVERSI ITINERARI PER RISCOPRIRE LE CROCIERE SUL NILO

UNO SPLENDIDO PUNTO MARE ACCOMUNA I NOSTRI DUE CLUB

DEBUTTO IN EGITTO CON TRE STRUTTURE 5 STELLE

UN NUOVO CATALOGO AD HOC

Contatti per le adv: 011 2293210

Mistral Tour

Contatto per adv: Tel. 06 50066512 booking lineaTel. 06 500666 booking charter

Veratour

Mistral Tour è tornato inforze sulla destinazioneEgitto, meta su cui ha ini-ziato a lavorare oltre quaran-t’anni fa garantendoun’esperienza davvero unicasul prodotto. Il nuovo cata-logo Egitto, pur proponendoin gran parte il Paese dalsuo punto di vista più clas-sico, con nuovi itinerari cul-turali e crociere sul Nilo, ri-serva anche una parte alleestensioni sul mar Rosso persoggiorni balneari.

La proposta sul mar Rossoinclude soluzioni a MarsaAlam (Hotel SteigenbergerCoraya Beach, Hilton Nu-bian Resort, Hotel ThreeCorners Fayrouz, ConcordeMoreen Beach Resort); Qu-seir (Mövenpick Quseir);Soma Bay (Sheraton SomaBay, Kempinsky SomaBay); El Gouna (SheratonMiramar); Sharm El Sheikh(Hotel Savoy, NovotelSharm El Sheikh SezionePalm).

Tra le strutture Veratour ilmar Rosso aggiudica il ti-tolo di “campione d’in-verno”. Sono state le prime araggiungere il sold out e amigliorare in termini di ri-cavi rispetto al 2017. In par-ticolare Sharm El Sheikh haraddoppiato le presenze nelperiodo delle feste. Veratourpropone su quest’areaun’ampia selezione di siste-mazioni, che spaziano dalVeraResort Sunrise Monte-mare a Sharm El Sheikh alVeraclub Utopia Beach aMarsa Alam. E ancora, spazioal Veraclub Reef Oasis BeachResort di Sharm, al VeraclubEmerald Lagoon di MarsaAlam, al VeraResort SentidoReef Oasis Senses di Sharme al Veraclub Jaz Oriental diMarsa Matrouh.

Oltre alla location in alcunidei più bei punti maredelle diverse destinazioni,l’offerta di Veratour garan-tisce una vacanza in per-fetto stile Made in Italy,con animazione, assi-stenza e cucina tarati sulleesigenze e sui gusti degliitaliani. Il soggiorno pre-vede villaggi esclusivi edeleganti immersi in pae-saggi di rara bellezza, resiunici da un’atmosfera ditotale relax e divertimentoinsieme. Per sentirsi sem-pre come a casa propria.

LA PERFETTA VACANZA MADE IN ITALY

Page 6: o n a di ti o u 11 febbraio 2019 Q Mar Rosso