Nuovo Codie della Strada - fitcisl.org · sulla “Strada Giusta” ... norme sulla disiplina della...

4
Nuovo Codice della Strada Omicidio Stradale Lesioni Personali Stradali A cura del Diparmento Nazionale Mobilità/Tpl Lavoriamo sulla “Strada Giusta”

Transcript of Nuovo Codie della Strada - fitcisl.org · sulla “Strada Giusta” ... norme sulla disiplina della...

Page 1: Nuovo Codie della Strada - fitcisl.org · sulla “Strada Giusta” ... norme sulla disiplina della irolazione stradale e' punito on la relusio-ne da 2 a 7 anni. Stato di erezza alolia

Nuovo Codice della Strada

Omicidio Stradale

Lesioni Personali Stradali

A cura del

Dipartimento Nazionale Mobilità/Tpl

Lavoriamo

sulla

“Strada Giusta”

Page 2: Nuovo Codie della Strada - fitcisl.org · sulla “Strada Giusta” ... norme sulla disiplina della irolazione stradale e' punito on la relusio-ne da 2 a 7 anni. Stato di erezza alolia

OMICIDIO STRADALE E LESIONI PERSONALI STRADALI Il 25 marzo del 2016 è entrata in vigore la legge n. 41/2016 che ha intro-dotto nel codice penale i reati di omicidio stradale (art. 589-bis) e di lesioni personali stradali (art.590 -bis ). Entrambi i reati prevedono, a titolo di colpa, la pena della reclusione, di di-versa entità in ragione del grado della colpa stessa, per il conducente di vei-colo a motore la cui condotta imprudente sia causa dell'evento mortale o delle lesioni personali stradali gravi o gravissime.

OMICIDIO STRADALE Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale e' punito con la reclusio-ne da 2 a 7 anni.

CIRCOSTANZE AGGRAVANTI Violazioni specifiche del codice della strada

La pena della reclusione è aggravata da 5 a 10 anni in caso di condotta im-prudente nelle seguenti fattispecie: 1) al conducente di un veicolo a motore che, procedendo in un centro urbano ad una velocità pari o superiore al doppio di quella consentita e comunque non inferiore a 70 km/h, ovvero su strade extraurbane ad una velocità superiore di almeno 50 km/h rispetto a quella massima con-sentita, cagioni per colpa la morte di una persona; 2) al conducente di un veicolo a motore che, attraversando un'interse-zione con il semaforo disposto al rosso ovvero circolando contromano, cagioni per colpa la morte di una persona; 3) al conducente di un veicolo a motore che, a seguito di manovra di inver-sione del senso di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi o a seguito di sorpasso di un altro mezzo in corrispondenza di un attraversamento pedonale o di linea continua, cagioni per colpa la morte di una persona.

Reato commesso in stato di ebbrezza alcolica Se l’omicidio è commesso da conducenti un veicolo a motore in stato di ebbrezza alcolica lieve/media pari ad un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la pena prevista è la reclusione da 5 a 10 anni. Se l’omicidio è commesso da conducenti un veicolo a motore in stato di eb-brezza alcolica grave, pari ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, o di alterazione psico-fisica conseguente all'assunzione di sostan-ze stupefacenti o psicotrope, la pena prevista è della reclusione da 8 a 12 anni.

Nuovi articoli del Codice Penale Art. 589 bis Art. 590 bis

I reati prevedono, a titolo di colpa, la pena della reclusione, di diversa enti-tà in ragione del grado della colpa per omicidio o lesioni ad una o più persone.

OMICIDIO STRADALE

LESIONI GRAVI

LESIONI GRAVISSIME

Conducente di veicolo a motore Reclusione Reclusione Reclusione

Violazioni codice della strada da 2 a 7 anni da 3 mesi a 1 anno da 1 a 3 anni

Violazioni specifiche al codice della strada

da 5 a 10 anni da 18 mesi a 3 anni da 2 a 4 anni

Stato di ebrezza alcolica lieve/media tra 0,8 e 1,5 g/l da 5 a 10 anni da 18 mesi a 3 anni da 2 a 4 anni

Stato di ebrezza alcolica grave superiore a 1,5 g/l

da 8 a 12 anni da 3 a 5 anni da 4 a 7 anni

Sotto l'effetto di stupefacenti da 8 a 12 anni da 3 a 5 anni da 4 a 7 anni

Conducente professionista Reclusione Reclusione Reclusione

Stato di ebrezza alcolica lieve/media tra 0,8 e 1,5 g/l

da 8 a 12 anni da 3 a 5 anni da 4 a 7 anni

Guida senza aver conseguito la patente, con patente scaduta o revocata, senza assicurazione

Pena aumentata

Pena aumentata

Pena aumentata

In caso non sia esclusiva conseguen-za azione/omissione del colpevole

Pena dimezzata

Pena dimezzata

Pena dimezzata

Omicidio o Lesioni a più persone Reclusione Reclusione Reclusione

Si applica la pena più grave aumentata fino al triplo

Max. 18 anni Max. 7 anni Max. 7 anni

In caso di Fuga del conducente Reclusione Reclusione Reclusione

La pena è aumenta da 1/3 a 2/3 e deve comunque essere…….

più di 5 anni più di 3 anni più di 3 anni

Page 3: Nuovo Codie della Strada - fitcisl.org · sulla “Strada Giusta” ... norme sulla disiplina della irolazione stradale e' punito on la relusio-ne da 2 a 7 anni. Stato di erezza alolia

PERIZIE COATTIVE Sia nel caso di omicidio stradale che di lesioni personali stradali, se il condu-cente si rifiuta di sottoporsi agli accertamenti dello stato di ebbrezza alcoli-ca ovvero di alterazione correlata all'uso di sostanze stupefacenti o psico-trope, e vi è fondato motivo di ritenere che dal ritardo possa derivare gra-ve o irreparabile pregiudizio alle indagini, la polizia giudiziaria può chiedere al Pubblico Ministero di autorizzarla, anche oralmente, ad effettuare un pre-lievo coattivo.

Per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali è prevista l’ap-plicazione della pena accessoria della revoca della patente di guida. Nel caso di omicidio stradale e di lesioni personali stradali l'interessato non può conseguire una nuova patente di guida prima che siano decorsi 5 anni dalla revoca. Tale termine e' raddoppiato nel caso in cui l'interessato sia stato in precedenza condannato per aver compiuto il reati di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il termine è ulteriormente aumentato sino a 12 anni nel caso in cui l'inte-ressato non abbia ottemperato agli obblighi di fermarsi e di prestare l'as-sistenza, e si sia dato alla fuga. Nel caso in cui il reato di omicidio stradale sia stato compiuto in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, l'interessato non può conseguire una nuova patente prima che siano decorsi 15 anni dalla revoca. Se il reato di omicidio stradale è conseguente a condotte imprudenti confi-guranti violazioni specifiche del codice della strada l'interessato non può conseguire una nuova patente prima che siano decorsi 10 anni dalla revoca. Tale termine è elevato a 20 anni nel caso in cui l'interessato sia stato in pre-cedenza condannato per aver compiuto gli stessi reati con guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il termine è ulteriormente aumentato sino a 30 anni nel caso in cui l'inte-ressato non abbia ottemperato agli obblighi di fermarsi e di prestare l'as-sistenza, e si sia dato alla fuga.

REVO

CATA

APPLICAZIONE SANZIONE ACCESSORIA REVOCA DELLA PATENTE

Reato commesso da “conducente professionista” Nel caso in cui l’autore dell’omicidio è un conducente professionista, per l’applicazione della pena aggravata della reclusione da 8 a 12 anni, è suffi-ciente essere in stato di ebbrezza alcolica lieve/media pari ad un tasso al-colemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro. Per conducente professionista si intende chi esercita attività di trasporto di persone, di trasporto di cose e i conducenti di autoveicoli di massa comples-siva a pieno carico superiore a 3,5 t., di autobus e di altri autoveicoli destina-ti al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore ad 8, nonché di autoarticolati e autosnodati.

QUANDO LA PENA AUMENTA O DIMINUISCE La pena aumenta se l'autore del reato non ha conseguito la patente, o ha la patente sospesa o revocata, o non ha assicurato il proprio veicolo a motore. La pena diminuisce fino alla metà quando l'omicidio stradale non sia esclu-siva conseguenza dell'azione o omissione del colpevole.

OMICIDIO STRADALE PLURIMO Nel caso in cui il conducente provochi la morte di più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse, aumentata fino al triplo. La pena non potrà comunque superare il limite massimo di 18 anni.

FUGA DEL CONDUCENTE IN CASO DI OMICIDIO STRADALE Se l’autore dell’omicidio stradale colposo si da’ alla fuga la pena è aumenta-ta da 1/3 ad 2/3 e non può, comunque, essere inferiore a 5 anni.

Page 4: Nuovo Codie della Strada - fitcisl.org · sulla “Strada Giusta” ... norme sulla disiplina della irolazione stradale e' punito on la relusio-ne da 2 a 7 anni. Stato di erezza alolia

LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI O GRAVISSIME Chiunque cagioni per colpa ad altri una lesione personale con violazio-ne delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno per le lesioni gravi e da 1 a 3 anni per le lesioni gravissime.

CIRCOSTANZE AGGRAVANTI Violazioni specifiche del codice della strada

La pena della reclusione da 1 anno e 6 mesi a 3 anni per le lesioni gravi, e da 2 a 4 anni per le lesioni gravissime, si applica in caso di condotta impru-dente nelle seguenti fattispecie: 1) al conducente di un veicolo a motore che, procedendo in un centro urbano ad una velocità pari o superiore al doppio di quella consentita e comunque non inferiore a 70 km/h, ovvero su strade extraurbane ad una velocità superiore di almeno 50 km/h rispetto a quella massima con-sentita, cagioni per colpa la morte di una persona; 2) al conducente di un veicolo a motore che, attraversando un'interse-zione con il semaforo disposto al rosso ovvero circolando contromano, cagioni per colpa la morte di una persona; 3) al conducente di un veicolo a motore che, a seguito di manovra di inver-sione del senso di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi o a seguito di sorpasso di un altro mezzo in corrispondenza di un attraversamento pedonale o di linea con-tinua, cagioni per colpa la morte di una persona.

Reato commesso in stato di ebbrezza alcolica Se la lesione personale è causata da un conducente di un veicolo a motore in stato di ebbrezza alcolica lieve/media, pari ad un tasso alcolemico com-preso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la pena prevista è la reclusione da 1 anno e 6 mesi a 3 anni per le lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le lesioni gravissime. Se la lesione personale è causata da un conducente di un veicolo a motore in stato di ebbrezza alcolica grave, pari ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, o di alterazione psico-fisica conseguente all'assunzio-ne di sostanze stupefacenti o psicotrope, la pena prevista è la reclusione da 3 a 5 anni per le lesioni gravi e da 4 a 7 anni per le lesioni gravissime.

Reato commesso da “conducente professionista” Nel caso in cui l’autore della condotta causa della lesione personale è un conducente professionista, per l’applicazione della pena aggravata, della reclusione da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 anni per lesioni gravis-sime, è sufficiente essere in stato di ebbrezza alcolica lieve/media pari ad un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro. Per conducente professionista si intende chi esercita attività di trasporto di persone, di trasporto di cose e i conducenti di autoveicoli di massa com-plessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore ad 8, nonché di autoarticolati e auto-snodati.

QUANDO LA PENA AUMENTA O DIMINUISCE La pena aumenta se l'autore del reato non ha conseguito la patente, ha la patente sospesa o revocata, non ha assicurato il proprio veicolo a motore. La pena diminuisce fino alla metà quando la lesione personale non sia esclusiva conseguenza dell'azione o omissione del colpevole.

LESIONI PERSONALI STRADALI A PIU’ PERSONE Nel caso in cui il conducente provochi lesioni a più persone si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo. La pena non potrà comunque superare il limite massimo di 7 anni.

FUGA CONDUCENTE IN CASO DI LESIONI PERSONALI STRADALI Nel caso in cui l’autore della lesione personale si da’ alla fuga la pena è aumentata da 1/3 ad 2/3 e non può, comunque, essere inferiore a 3 anni.

PRESTARE SOCCORSO IN CASO DI LESIONI PERSONALI STRADALI Il conducente che si fermi e, occorrendo, presti assistenza a coloro che hanno subito danni alla persona, mettendosi immediatamente a disposi-zione degli organi di polizia giudiziaria, quando dall'incidente derivi il delitto di lesioni personali colpose, non è soggetto all'arresto stabilito per il caso di flagranza di reato.