NuovamacutNews n. 20 pubblicazione online periodica ... -marzo 2017... · Ampio spazio è stato poi...

6
NuovamacutNews – n. 20 – pubblicazione online periodica, redatta ed edita da Nuovamacut Automazione spa, Via E. Majorana 1, 42124 Reggio Emilia - Ufficio Marketing e Comunicazione, tel 0522 505311 Gentili Lettori, E’ già passato più di un mese dal SolidWorks World 2017 che si è tenuto dal 5 all’8 febbraio scorso a Los Angeles, in California e l’entusiasmo è ancora così vivo dal momento che, come ogni anno, è stato un evento coinvolgente, emozionante, ricco di novità e sorprese. Il SolidWorks World, come è noto, è la conferenza annuale organizzata da Dassault Systèmes per tutta la community SolidWorks, a livello mondiale, che quest’anno ha visto oltre 6.000 partecipanti! Una tre giorni intensa ed entusiasmante, dove formazione, business, networking e divertimento si fondono in un mix esplosivo. Il SolidWorks World di fatto è la manifestazione concreta di quanto questa community sia grande e attiva, distribuita in tutto il mondo, che ogni anno cresce insieme al proprio business. Con questa edizione del NuovamacutNews vogliamo rivivere insieme a voi i momenti salienti e condividere con voi le principali novità di questo straordinario evento. Buona Lettura Maria Lanzetta Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo, Nuovamacut Per vedere foto seguire i link in evidenza Per vedere il video cliccare sull’immagine … in ogni caso, vi diamo appuntamento al SolidWorks World 2018, dal 4 al 7 febbraio 2018, sempre nella città delle star, Los Angeles!

Transcript of NuovamacutNews n. 20 pubblicazione online periodica ... -marzo 2017... · Ampio spazio è stato poi...

NuovamacutNews – n. 20 – pubblicazione online periodica, redatta ed edita da Nuovamacut Automazione spa,

Via E. Majorana 1, 42124 Reggio Emilia - Ufficio Marketing e Comunicazione, tel 0522 505311

Gentili Lettori,

E’ già passato più di un mese dal SolidWorks World 2017 che si è tenuto dal 5 all’8 febbraio scorso a Los Angeles, in California e l’entusiasmo è ancora così vivo dal momento che, come ogni anno, è stato un evento coinvolgente, emozionante, ricco di novità e sorprese.

Il SolidWorks World, come è noto, è la conferenza annuale organizzata da Dassault

Systèmes per tutta la community SolidWorks, a livello mondiale, che quest’anno ha visto oltre 6.000 partecipanti!

Una tre giorni intensa ed entusiasmante, dove formazione, business, networking e divertimento si fondono in un mix esplosivo.

Il SolidWorks World di fatto è la manifestazione concreta di quanto questa community sia grande e attiva, distribuita in tutto il mondo, che ogni anno cresce insieme al proprio business.

Con questa edizione del NuovamacutNews vogliamo rivivere insieme a voi i momenti salienti e condividere

con voi le principali novità di questo straordinario evento.

Buona Lettura

Maria Lanzetta

Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo, Nuovamacut

Per vedere foto seguire i link in evidenza

Per vedere il video cliccare sull’immagine

… in ogni caso, vi diamo appuntamento al SolidWorks World 2018, dal 4 al 7 febbraio 2018, sempre nella città delle star, Los Angeles!

LA PRIMA GIORNATA

Ad aprire l'evento, come di consueto, è stato Gian Paolo Bassi, CEO Dassault Systèmes SolidWorks, che assieme a due illusionisti, Justin Flom e Tim Clothier ha tenuto per qualche minuto il pubblico del SolidWorks

World 2017 con il fiato sospeso.

Infatti grazie all'utilizzo di SolidWorks, Tim e Justin sono riusciti a realizzare un "magico" macchinario attraverso cui Gian Paolo ha letteralmente "messo in gioco" la sua vita! Ampio spazio è stato poi riservato a interessanti storie di successo, tra cui

desideriamo

evidenziare il

progetto Space X Hyperloop di JPL. JPL utilizza la tecnologia SolidWorks per realizzare il suo robot "atleta" in grado di

raggiungere la velocità di 10km/h e di rimuovere un masso di 15 tonnellate, evitando la collisione con la Terra.

Si sono poi uniti sul palco Mark Tremonti, chitarrista dei Creed a Alter Bridge, e Paul Reed Smith e Jon Wasserman, leader

di RPS Chitarre. I tre hanno raccontato come hanno realizzato, grazie a SolidWorks, la chitarra con cui Mark riempie numerosi palazzetti durante i suoi concerti.

Monica Menghini, Executive Vice President - Chief Strategy Officer at Dassault Systèmes, altro orgoglio tutto italiano, ha spiegato come piattaforme, come 3DExperience, sono entrate a

far parte della nostra esperienza di vita quotidiana, migliorando le nostre abitudini, passando quindi dal Design Thinking all’Experience Thinking.

Particolarmente coinvolgente è stato poi l’intervento di Jason Silva, giornalista, ideatore di Brain Games di

National Geographic e del progetto AWE, ovvero una serie di cortometraggi che esplorano l'innovazione, la creatività la tecnologia, il futurismo e la metafisica della fantasia.

Per leggere l’articolo integralmente, segui questo link

Se vuoi vedere gli “highlights” della prima giornata guarda questo video

LA SECONDA GIORNATA

La seconda giornata del SolidWorks World è stata completamente dedicata alla Community SOLIDWORKS dove passione, conoscenza dello sviluppo e progettazione di prodotto vengono condivise a livello mondiale.

Suchit Jain, SOLIDWORKS Vice President of Strategy and Community, ha infatti presentato tutte le novità per la Community SolidWorks che, al momento, risulta essere composta da un vasto numero di gruppi di utenti locali, forum online, blog ed eventi, con circa 2 milioni di utenti attivi.

Il primo a salire sul palco è stato Tyler Wooten, studente della Texas A&M University. Ha creato un’organizzazione no-profit con lo scopo di aiutare gli ipovedenti a muoversi all'interno del campus, grazie all’utilizzo di mappe 3D.

A seguire è il turno di Eric Spendlove, acrobata del Cirque du Soleil, che ogni giorno utilizza le sue conoscenze, ottenute grazie alla certificazione

CSWE per mettere "in piedi" i suoi spettacoli.

Come ricorderete, lo scorso anno sul palco di Dallas del SolidWorks World è stato presentato SolidWorks for Entrepreneurs, è un programma adatto a chi

vuole sviluppare nuove start-up: quest’anno al è stato presentato Greentown Labs, un progetto realizzato da una comunità di giovani imprenditori, con la missione di fornire gli strumenti per combattere sfide energetiche e ambientali.

Jonathan Tippet ha illustrato poi il suo ambizioso progetto: Prosthesis, l'anti-robot, una macchina

futuristica contro l’automatizzazione selvaggia, da guidare con tutto il corpo senza l'ausilio di un pc.

Ancora, interessanti novità sono state annunciate anche per quanto riguarda MySolidWorks:

Online Product Trials: la versione online di prova gratuita del software;

eCourses: la possibilità di effettuare training online.

Nell'ottica della formazione continua, ampio spazio è stato dedicato a Solidworks Apps for kids con 1.300 utenti attivi, oltre 5.000 progetti e una stampante 3D pensata appositamente per le mani dei bambini. Tra le dotazioni del programma c'è anche uno schermo olografico HP con ritorno tattile sullo stilo.

Altrettanta importanza è stata attribuita anche agli studenti delle scuole superiori grazie ai numerosi programmi di formazione. Una testimonianza è Amir Abo-Shaeer, l'ingegnere che ha fondato e dirige la Dos Pueblos Engineering Academy a Goleta, in California.

A chiudere questa seconda giornata è stata infine

l'attesissima Robo Rumble, un gara di combattimento tra veri robot! A contendersi la corona sono stati: Fast Electric Robots, The Beaumonsters, Least Worst

Robotics and Team Bad Kitty. Questi quattro robot sono stati giudicati da un’apposita giuria e solo uno di loro ha avuto la meglio. Infatti tra i quattro sfidanti, Fast Electric Robots è risultato vincente!

Tutte queste esperienze sono solo alcuni esempi di come una tecnologia come SolidWorks possa

aiutare a migliorare le nostre esperienze di vita e possa portare un’ondata di innovazione nel quotidiano.

Per altre informazioni, seguire questo link.

Per rivedere i momenti salienti della seconda giornata, cliccare qui

LA TERZA GIORNATA

L'ultimo giorno del Solidworks World 2017 è stato dedicato agli annunci di prodotto, tutti riguardanti l'evoluzione del concetto di progetto. Già annunciati nelle sessioni tecniche dei giorni precedenti, si tratta di soluzioni che prenderanno forma a partire dal 2018.

Kishore Boyalakuntla, SOLIDWORKS

Senior Director of Product Management and Brand UX Leader, ha aperto lo show annunciando che il 2018 sicuramente sarà un anno pieno di novità. Grazie all'uso di SolidWorks

Make, software basato sulla tecnologia Cloud in grado di fornire agli utenti

prodotti personalizzabili, ClearVision, leader nella produzione di occhiali e lenti a contatto, è riuscita a realizzare occhiali personalizzati per ogni richiesta da parte del cliente.

Kishore ha poi continuato affermando che "...esistono 4 ecosistemi che guidano SolidWorks: design to manufacturing, data management, simulazione e IoT".

Design to manufacturing e data management

Dopo l'uscita di SolidWorks MBD, SolidWorks Inspection e SolidWorks Composer, il 2018 sarà l'anno dello Smart Manufacturing: si punta così ad introdurre grandi modifiche sul modo di sviluppare il flusso di

lavoro. Tra le novità annunciate sul palco del L.A. Convention Center sicuramente va evidenziato l'annuncio della soluzione per il manufacturing, SOLIDWORKS CAM, integrabile in tutte le versioni SolidWorks, la cui

versione beta sarà disponibile a partire dal prossimo aprile.

Il secondo ecosistema è relativo alla gestione dei dati (data management). Da SolidWorks Enterprise PDM ci si aspetta molto grazie all’uso di un'interfaccia di Windows Explorer che ne ha reso più facile l’utilizzo ampliando la base utente; in futuro ci saranno soluzioni che affiancheranno le versioni attuali.

Simulazione e IoT

Fortissima è la spinta verso la simulazione, altro ecosistema su cui SolidWorks punterà nei prossimi anni.

All'interno della piattaforma 3DEXPERIENCE verrà introdotto un nuovo modulo, Simulation Engineer, un sistema di validazione basato sulla tecnologia SIMULIA, in grado di prevedere errori di calcolo strutturale.

Altrettanta fiducia viene riposta nel quarto ecosistema che viene

presentato, ovvero IoT, l'Internet delle Cose. Kishore invita sul palco Jon Friedman, utente SolidWorks e fondatore

di Freight Farms, per dimostrare come la sua azienda riesca ad utilizzare l'ecosistema dell'IoT, realizzando diversi contenitori, per diverse tipologie di piante, in diversi ambienti.

Come da tradizione, al SolidWorks World vengono fornite alcune anticipazione della versione di SolidWorks solitamente rilasciata nella seconda metà dell’anno: più avanti, nel corso di questa edizione del Nuovamacut News, vi verrà presentata, nella

sezione di tecnologia, un’anteprima di alcune novità di SolidWorks 2018, quindi continuate nella vostra lettura!

Per chiudere questa giornata e questa intensissima 3 giorni, grandi emozioni sono state regalare da Anousheh

Ansari, prima "turista spaziale" donna, che ha parlato di futuro personalizzato, pensato e costruito sulla Terra.

A chiusura del suo intervento cita il grande Albert Einstein spiegando che "tutto è possibile se si ha la forza di immaginare e la volontà di realizzare".

Per leggere tutto l’articolo, seguire questo link

ANTEPRIMA SOLIDWORKS 2018

Come si accennava prima l’ultimo giorno del SolidWorks World è riservato a una sorta di “anteprima” su alcune caratteristiche proprie della nuova release di SolidWorks e ogni anno viene presentata attraverso uno “show” divertente e scherzoso a tema. Lo scorso anno era una "rivisitazione" di Star Wars cavalcando l’onda del grande successo del film nelle sale cinematografiche.

Quest’anno a Los Angeles, trovandoci nella città delle star, delle passerelle e dei concorsi, è invece stato organizzato

il concorso “SolidWorks Next Top Modeler”, in cui diversi concorrenti

hanno presentato alcuni enhancement di SolidWorks 2018, cui è seguita anche una votazione sia da parte di un giuria sia del pubblico che ha votato, attraverso la SolidWorks World

App, quelle di maggiore gradimento!

Cosa troveremo in SolidWorks 2018*?

A distanza di qualche settimana dalla fine del SolidWorks World, abbiamo raccolto le principali nuove

funzionalità che Dassault Systèmes ha in programma di introdurre in SolidWorks 2018 e abbiamo cercato di stilare una lista. Eccone qui seguito alcune che abbiamo ritenuto di voler mettere in evidenza:

Comando specchio disponibile anche negli

schizzi 3D Disegnare gli schizzi a mano libera su

dispositivi touch e tavolette grafiche: ciò che si disegna viene automaticamente trasformato in entità di schizzo come linee, archi, spline

Impostare relazioni di simmetria negli schizzi 2D e 3D prendendo come riferimento dei piani

Utilizzare fino a 12 gesti del mouse SOLIDWORKS PDM e le tabelle di revisione

comunicheranno in maniera bidirezionale

In modalità revisione grandi progetti caricare

completamente in memoria più componenti contemporaneamente In modalità revisione grandi progetti creare vincoli tra oggetti grafici (non caricati in memoria) Design generativo in SOLIDWORKS Simulation basato su vincoli legati al processo produttivo e indipendente

dalle feature di costruzione Miglioramenti di 3D Interconnect: supporto per formati neutri, supporto per schizzi e curve, supporto

proprietà personalizzate Informazioni per ottimizzare la performance dei grandi assiemi nello Strumento di Visualizzazione degli

assiemi Creazione automatica di linguette e asole nelle lamiere saldate

*Le feature elencate rappresentano dei progetti di sviluppo ancora in corso che dovranno passare rigorosi test di Quality Assurance che riproducono flussi di lavoro tipici dei clienti SOLIDWORKS. Dassault Systèmes non garantisce che la totalità di queste funzionalità saranno presenti nella prossima versione di SOLIDWORKS.

SOLIDWORKS WORLD 2017 SOCIAL EVENT

Il SolidWorks World è il luogo ideale per imparare, trarre ispirazione, conoscere persone con cui sviluppare business, creare relazioni per uno scambio di best practice, ma anche esperienze di vita.

In questo contesto non possono mancare dei momenti

sociali, come quello organizzato il 7 Febbraio a Hollywood presso gli studi della Paramount

Pictures. set di numerosi film come Austin Power, Forrest Gump, Colazione da Tiffany e tantissimi altri, girati proprio qui, dove la la community di SolidWorks ha trascorso una serata memorabile tra musica dal vivo, giochi e artisti di strada.

RESELLER AWARDS DINNER

... se a Los Angeles si svolge la notte degli Oscar dedicato alle migliori star di Hollywood, sempre a Los

Angeles, l’8 febbraio c’è stata la notte degli Awards organizzata da Dassault Systèmes in occasione del SolidWorks Reseller Dinner, evento organizzato alla conclusione del SolidWorks World, con l'obiettivo di conferire dei riconoscimenti ai migliori partner SolidWorks di tutto il mondo.

Come nelle passate edizioni anche quest'anno Nuovamacut ha avuto il suo "momento di celebrità" e il team è salito diverse volte sul palco dei premiati, aggiudicandosi numerosi "Award", risultato tangibile di un'azienda in continua evoluzione e crescita.

Lavoro di squadra, professionalità e competenza, attenzione al cliente: queste le chiavi di successo di Nuovamacut che ogni anno si conferma tra i primi 10 SolidWorks Value Added Reseller nel mondo.

Espressione delle eccellenze Italiane, Nuovamacut viene riconosciuta da Dassault Systemes, come partner di riferimento su tutti i fronti, distinguendosi in diverse categorie:

Elite 190 Club President Club 2017 SolidWorks Education Subscription Services SolidWorks Composer

SolidWorks PDM Professional SolidWorks ELECTRICAL SolidWorks Simulation SolidWorks Elite Application Engineer 100% SolidWorks 100% SolidWorks Education

Per leggere l’intero articolo seguire il link

BENVENUTI NELLA NOSTRA COMMUNITY

Infine, come di consueto, desideriamo dare il benvenuto a tutte quelle aziende italiane che in questi ultimi mesi hanno scelto Nuovamacut e le soluzioni SolidWorks per la prima volta. Sono numerose e ringraziamo tutte per la fiducia riposta in noi. Non potendo menzionarle tutte per questione di spazio, ci limitiamo a citare quelle che

sono entrate nella nostra community più di recente: Azzurra Sanitari In Ceramica, Adige-Sys, Badinotti Group, Braga, F.Lli Stocco, Italgiad, Lacruz, Nova Frigo Engineering, Raselli Franco, RM, Zare.

PROSSIMI EVENTI

E per rimanere in tema di community, vi invitiamo a partecipare ai nostri eventi, occasione di crescita, formazione e approfondimento. Vi invitiamo a tenere sempre monitorata la sezione eventi del nostro sito Il prossimo appuntamento sarà al MEC-SPE, dal 23 al 25 marzo a Parma,

dove presenteremo presso gli stand HP, la rivoluzionaria soluzione per il 3D Printing e l’Additive Manufaturing, HP MULTI-JET FUSION Nuovamacut sarà inoltre presente per illustrare tutte le proprie soluzioni CAD/CAM, per la produzione e la ricca offerta di macchine utensili.