Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

22
Nuova Sede A.P.T. Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione Centro di Informazione e e Percorso Privilegiato in Percorso Privilegiato in Pisa Pisa

Transcript of Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Page 1: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Nuova Sede A.P.T. Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione Centro di Informazione

e e Percorso Privilegiato in Percorso Privilegiato in

PisaPisa

Page 2: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

R.u.p.Ing. Genoveffa CARLUCCIO

Progetto Architettonico e Coordinamento GeneraleArch. Luca MARINARI

Collaborazione alla Progettazione e Restituzione Grafica Geom. Stefano PIEROTTI

Progetto StrutturaleIng. Sergio GIORGI

Computi e ContabilitàGeom. Gabriele VANNI

Progetto Impianti MeccaniciP.I. David COLI

Progetto Impianti ElettriciP.I. Gabriele VANNI

Progetto e Coordinamento SicurezzaArch. Marco Gronchi

Page 3: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA

Nuova sede dell’Agenzia per il Turismo, centro di informazione e percorso privilegiato in Pisa.

QUADRO DELLE ESIGENZE STRATEGIE DEL PROGETTO – Il punto di informazione ed accoglienza turistica è uno strumento tecnico operativo dell’Amministrazione Provinciale con il fine di attuare politiche di sviluppo del turismo in un ampio ambito territoriale diventando un vero e proprio terminal di confluenza dei turisti, ai quali si creano dei percorsi ad hoc e si introducono alla visita della città, attraverso la storia, la cultura e l’architettura. La nuova sede dell’Agenzia di promozione turistica che nascerà in questo luogo prevede la realizzazione di una struttura con doppia funzione: da una parte, vi saranno tutti gli uffici dell'Agenzia, attualmente operativi al Centro Forum in via Matteucci e dall'altra, i locali saranno adibiti a front-office per orientare e migliorare il soggiorno del turista. All’interno della nuova sede verrà strutturato anche un “Centro Redazioni Dati” che ha compiti di Coordinamento degli Uffici di Informazione Locali (previsti dal Regolamento Regionale sul turismo) oltre a proporsi come strumento di gestione del sistema informativo degli Uffici Informazione. Oltre alle informazioni, dovrà essere assicurata l’attività di promozione di azioni di orientamento e consulenza per gli operatori economici e per le Pubbliche Amministrazioni in modo che adeguino le offerte, la quantità e la qualità delle prestazioni in base alle esigenze della domanda e far confluire poi all’Agenzia tutte quelle informazioni da dare all’ utente e distribuire il materiale conoscitivo di immediata consultazione. SITUAZIONE ATTUALE DELL’IMMOBILECome vediamo la distribuzione interna funzionale è tipica, con lungo corridoio e le varie ex aule che si attestano su esso, il tutto su due piani (piano terra e piano primo); una parte della superficie era destinata al vano ingresso con scala per la distribuzione verticale oltre ai servizi igienici. Strutturalmente il manufatto si compone verticalmente di due distinte parti, di dimensioni pressochè uguali, e datate per la più vecchia i primi anni quaranta mentre la seconda parte intorno al 1970; tale condizione di struttura mista prefigura un adeguamento normativo strutturale di tutto l’edificio ai sensi del DM.14/01/2008 in qualità anche di edificio annoverato come “rilevante”. Esternamente non si configura nessuna specifica pertinenza in uso esclusivo al fabbricato ma gli spazi presenti sul luogo consentono senza dubbio ritagliare ambiti a verde e/o pavimentati a servizio esclusivo e specifico del manufatto edilizio.

ILLUSTRAZIONI DELLE SCELTE PROGETTUALIIl piano d’intervento proposto prevede una ristrutturazione edilizia dell’edificio con il suo riattamento e la riconversione funzionale; si prefigurano movimenti di volumi edilizi per necessità tecniche ed estetiche con interventi alla sagoma edilizia che ne consentono una rivisitazione architettonica globale. Il risultato sarà una struttura con visibilità più permeabile, con una deframmentazione dell’ involucro esterno che consente introspezioni visive esterno-interno ed interno-esterno; difatti il sistema facciata sul lato est, zona degli ingressi, è caratterizzato da una parete a setti murari intervallata, a identiche dimensioni, da spazi aperti per gli ingressi alla struttura di accoglienza e da spazi con ampie finestre per la zona uffici. Una vetrata a nastro al piano primo pone in diretto rapporto visivo l’interno e l’esterno con una vista unica e suggestiva verso Piazza dei Miracoli.Le ampie trasparenze presenti su questo prospetto sono protette da una pensilina in acciaio che si sviluppa a tutt’altezza dell’edificio con pilastri circolari e sistema frangisole, con una copertura rivestita di scandole in zinco-titanio integrate da pannelli fotovoltaici; tale soluzione architettonica richiama la forma delle pensiline dei camminamenti pedonali dell’ ITIS “L.da Vinci” già presenti sul luogo. La parete del prospetto ovest è invece caratterizzata grandi portali vetrati, da terra al solaio di copertura, che valorizzano e uniscono gli attuali vani finestra e permettono di usufruire al massimo della luce diurna riflessa oltre a permettere un rapporto visivo diretto sul giardino interno qui chiamato “giardino delle immagini mutanti”, pensato quest’ultimo come spazio espositivo di immagini, di prodotti e culture tipiche della provincia pisana e/o toscane. Il giardino sarà accessibile al piano terra dai turisti che vedranno mostre temporanee allestite da amministrazioni locali del pisano.

Page 4: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Si affaccia su questo spazio un volume contenitore destinato a deposito e archivio oltre a gruppi servizi igienici al p.t. e p.1, con un regolare e ricercato prospetto corto, sormontato dalla prosecuzione della pensilina in aggetto presente su questo lato del fabbricato principale; di rottura invece è il “taglio anarchico” dato ai vani finestra presenti sul lato ovest di questo contenitore, volutamente in contrasto con la regolarità dei portali del prospetto ovest del fabbricato principale. Completano il complesso un ambiente tecnico che si contrappone sia come forma (circolare) al fabbricato principale che come materiale di tamponamento delle pareti previsto in parte in c.a. (parte squadrata) e in parte in profili obliqui in acciaio verniciato (parte a pianta circolare). Il taglio obliquo dato alla copertura oltre a caratterizzare il piccolo manufatto richiama le coperture già presenti dei laboratori dell’ITIS “L. da Vinci” consente l’impianto di pannelli fotovoltaici e solari esposti così a sud con l’ adeguata inclinazione. Tutto l’insediamento è pensato con cromatismi eleganti e non aggressivi con l’uso di diverse tonalità di colore beige, secondo le diverse superfici da trattare.L’ accesso all’area di pertinenza all’edificio, opportunamente e meglio identificata nelle slide, avviene pedonalmente da un nuovo ingresso di via C. Matilde che consente, grazie all’evidente introspezione visiva, di creare uno stretto rapporto fra la zona pubblica esterna e l’area pertinenziale con giardino dell’edificio oggetto d’ intervento; dalla via L. da Vinci è previsto l’ingresso carrabile per i mezzi dell’agenzia e per il carico e scarico materiale. L’area esterna è attrezzata anche come ambito di sosta e di conversazione per per i turisti che accedono ai servizi dell’agenzia.

LE FUNZIONI:Front office - l’accoglienza – workshopAl piano terra un’ampia area è espressamente riservata al ricevimento dell’utenza - front office -, caratterizzata da un singolare bancone che si conforma con sagoma ellissoidale, in continuità con la scala di accesso al piano primo, generato il tutto all’interno di doppie volumetrie ed altezze di largo respiro; quest’area si completa con spazi per l’attesa e per la consultazione del materiale informatico oltre alle video-proiezioni sia in interno che in esterno nel “giardino delle immagini mutanti” accessibile da questo ambito funzionale; completano questo ampio spazio un workshop per la promozione di prodotti tipici del territorio. Gli ufficiLa zona più a nord è costruita per ambienti con uffici educationals per operatori, pubbliche amministrazioni e giornalisti oltre a locali deposito e di servizio. Al piano primo, che si accede dalla bella scala in acciaio e muratura, sono organizzati gli uffici di direzione, amministrazione e contabilità, segreteria e redazione dati, oltre ad una sala riunioni e proiezione audiovisivi che si affaccia in vista al complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.

IL PROGETTO IN EDILIZIA SOSTENIBILELa rilettura critica del sistema dei valori di cui l’architettura è (o dovrebbe essere) portatrice, riguarda in primis la salubrità degli ambienti e la sostenibilità ambientale, le misure relative agli aspetti energetici oltre, non in secondo piano, alle valenze architettoniche-estetiche, il tutto finalizzato ad offrire il benessere ed il microclima ambientale più idoneo per l’accoglienza degli utenti e degli addetti che vi lavorano, pertanto la ristrutturazione si avvarrà di materiali e scelte bioedili: il sistema pensilina con schermature frangisole evita l’irraggiamento diretto al fabbricato e protegge il camminamento pedonale dagli agenti atmosferici; la sistemazione esterna a verde è studiata affinché si mitighino gli sbalzi termici; il progetto illuminazione è attento a diffondere il più possibile la luce naturale in tutti gli spazi e per il maggior numero di ore, pertanto le ampie superfici vetrate oltre all’evidente risparmio energetico consentono un’alta qualità illuminante degli ambienti interni.il sistema impiantistico prevede l’ausilio di pannelli fotovoltaici, per almeno 2kw., e solari per la produzione di acqua calda, orientandosi così verso una progettazione sensibile al risparmio energetico ed alla qualità; il rivestimento a cappotto con ottima capacità coibente e l’uso di infissi e pareti vetrate di alta qualità e standards prestazionali consentono il raggiungimento di adeguati valori termici ed acustici; Pisa, 1 Giugno 2010

IL PROGETTISTA arch. Luca Marinari

Page 5: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

QUADRO ECONOMICO GENERALE DI PROGETTO €

Importo lavori 1.086.851,00

Oneri della Sicurezza 74.058,00

sommano 1.160.909,00

Iva 10% 116.091,00

sommano 1.227.000,00

Spese tecniche,pubblicazioni e varie 43.000,00

TOTALE 1.320.000,00

CRONOPROGRAMMA DI ATTUAZIONE

Descrizione fase data

Progettazione Preliminare 01.07.2009

Progettazione definitiva 06.11.2009

Progettazione Esecutiva 06.02.2010

Aggiudicazione Appalto 31.08.2010

Consegna lavori 30.09.2010

Fine Lavori 30.09.2011

Collaudo 30.03.2012

Page 6: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Foto n. 1 Foto n. 2

12

Page 7: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Foto n. 4

3

4

Foto n. 3

Page 8: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Foto n. 6 Foto n.5

6 5

Page 9: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Foto n.7 Foto dell‘ingresso principale

7

Page 10: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Foto bagni al PT Foto Interna del corridoio di distribuzione al PT

Page 11: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Percorso attuale

Percorso di Progetto

Page 12: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Messa a dimora di piante essenza Platano

Patio pavimentato con gress porcellanato

Pavimentazione in masselli carrabili in cls rettificato

recinzione metallica in acciaio zincato e verniciato a polveri costituito da pilastrini e pannelli

Pannelli fotovoltaici

Pannelli solari

Manto di copertura in zinco-titanio

Pannelli fotovoltaici

Manto di copertura in zinco-titanio

Page 13: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

pavimento in gres porcellanato 30x60 cm

percorso per diversamente abili visivi in gres porcellanato

pavimento in gres porcellanato 60x60cm

pavimento in gres porcellanato 60x60cm

Frangisole in alluminio

pavimento in gres porcellanato 30x60cm

Page 14: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

pavimento in gres porcellanato 60x60cm

Page 15: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Vista GiornoVista Giorno Vista NotteVista Notte

Page 16: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Vista GiornoVista Giorno Vista NotteVista Notte

Page 17: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Vista GiornoVista Giorno Vista NotteVista Notte

Page 18: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

Vista GiornoVista Giorno Vista NotteVista Notte

Page 19: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

PROSPETTO PROSPETTO ESTEST

Page 20: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

PROSPETTO PROSPETTO NORDNORD

Page 21: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

PROSPETTO PROSPETTO SUDSUD

Page 22: Nuova Sede A.P.T. Centro di Informazione e Percorso Privilegiato in Pisa.

PROSPETTO OVESTPROSPETTO OVEST