NUOVA BIBLIOTECA AGOSTINIANA CITTÀ NUOVA EDITRICE · ICONOGRAFIA AGOSTINIANA vol. 1: dalle origini...

12
NUOVA BIBLIOTECA AGOSTINIANA CITTÀ NUOVA EDITRICE

Transcript of NUOVA BIBLIOTECA AGOSTINIANA CITTÀ NUOVA EDITRICE · ICONOGRAFIA AGOSTINIANA vol. 1: dalle origini...

NUOVA BIBLIOTECA AGOSTINIANACITTÀ NUOVA EDITRICE

L’appendice iconografica all’Opera Omnia di Sant’Agostino raccoglie letestimonianze figurative sul Santo d’Ippona dalle origini al XVIII secolo.

Il ruolo decisivo svolto dal vescovo d’Ippona nellasistemazione teologico-filosofica della dottrina cristiana,nonché quello di fondatore della prima regola monasticaoccidentale, lo ha fatto assurgere a protagonista tra i pa-dri della Chiesa, favorendo la grande diffusione dellesue immagini nella cristianità: una diffu-sione ancora poco conosciuta nel suo svi-luppo complessivo. Quest’opera si propo-ne di colmare tale vuoto con una serie divolumi che mirano ad un’accurata rico-gnizione del patrimonio iconografico re-lativo al grande teologo, seguendonel’evoluzione nell’arte cristiana dal Me-dioevo al XVIII secolo.

Il piano dell’opera segue un criteriocronologico, con il primo volume dedica-to alla genesi dell’iconografia di Agostinonell’alto medioevo fino alle profonde in-novazioni apparse nel Trecento. I duesuccessivi, invece, si concentreranno ri-spettivamente sul Quattrocento ed il Cin-quecento, per chiudersi con l’ultimo chesarà dedicato all’epoca barocca tra XVIIe XVIII secolo.

Ogni volume, accanto ad un censi-mento delle raffigurazioni più significati-ve, comprenderà anche una serie di saggiintroduttivi focalizzati sulle questioni pe-culiari dal punto di vista storico e iconologico, ed unasezione dedicata all’analisi di un ampio repertorio diopere ritenute maggiormente significative dal punto divista iconografico ed estetico, supportate da un ricco ap-parato di immagini.

I volumi così strutturati forniranno, quindi, un ap-parato critico destinato non solamente alla comunitàscientifica e agli ‘addetti ai lavori’, ma anche alla frui-zione di un pubblico più ampio.

ICONOGRAFIA AGOSTINIANA

Alessandro Cosma - Valerio Da Gai - Gianni Pittiglio

ICONOGRAFIA AGOSTINIANAvol. 1: dalle origini al XIV secolo

Primo volume della raccolta dedicata alle te-stimonianze figurative sul Santo d’Ipponadalle origini alla fine del XIV secolo.

Nella prima parte, alle introduzioni dedicate al-l’immagine di Agostino nei diversi secoli, si affian-ca la selezione di 125 schede che analizzano in pro-fondità le opere maggiormente significative e tut-ti i cicli medievali sulla vita del Santo.

La seconda sezione, che raccoglie un corpus di700 opere, è costituita da brevi schede corredate diimmagini che riportano i principali dati geografici,cronologici e iconografici.

INDICE DEL PRIMO VOLUME

I sezione: L’evoluzione dell’iconografia1 - Le origini (VI-XI secolo)2 - Il XII secolo: la diffusione delle immagini3 - Il XIII secolo: la fondazione dell’ordineeremitano4 - Il XIV secolo: Agostino e le sue immagini5 - I cicli: le storie di Agostino

II sezione: il corpusAppendici: Biografia di Agostino. Tavola cronologica

Fonti testuali degli episodi e delle scene pre-senti nelle opere fino al XIV secoloGlossario degli attributi e dei personaggiIscrizioni presenti nelle immagini di AgostinoBibliografiaIndice dei nomi e indice dei luoghi

Uno studio di grande interesse storico, artistico, agiografico e pastorale

«La bellezza che attraverso l’anima si trasmette alle mani dell’artista proviene daquella bellezza che sovrasta le anime, cui l’anima mia sospira giorno e notte»

(Sant’Agostino, Confessioni, 10, 35, 53)

DALLA PREFAZIONE DI PADRE FRANCO

MONTEVERDE

«È l’affascinante pubblicazione della più vastaraccolta delle testimonianze iconografiche sul Santod’Ippona, nuova conferma del sempre vivo Agostinoanche nelle arti, oltre che negli scritti, nel cuore deisuoi ammiratori e dei seguaci. […] Grazie al Santo Pa-dre Benedetto XVI, che dopo aver gioiosamente gra-dito il dono prezioso dei volumi di tutta la Collana, haora benevolmente accettato che gli venisse dedicatoquesto sussidio».

DALLA PREFAZIONE DI REMO PICCOLOMINI

«A corredo della “Nuova Biblioteca Agostiniana”s’aggiunge ora un ulteriore tassello, costituito da unagrande opera intorno all’iconografia e iconologia ago-stiniana. In questo primo volume, dedicato al Medioe-vo, si potrà già apprezzare la struttura di questa nuovaimpresa editoriale e la ricca messe del materiale raccol-to, articolato secondo alcune scansioni temporali,ognuna delle quali è aperta da un’introduzione e se-guita dalle schede delle opere principali, selezionateseguendo criteri di rilevanza e peculiarità nel panora-ma storico artistico generale e in quello iconograficospecifico».

← Simone Martini, Sant’Agostino, Cambridge, FitzwilliamMuseum, 1322-1331ca., scheda n. 73

DALLA PREFAZIONE DI PIO FRANCESCO PISTILLI

«… avendo avuto modo di assistere ai primi passi dell’impresa, ho percepito qua-li sforzi enciclopedici dovevano essere compiuti. Innanzitutto la difficoltà di operare dasubito su un arco temporale pari a quasi quindici secoli per costruire un repertorio diimmagini del Santo che fosse nelle “capacità umane e informatiche” il più completopossibile; quindi la progressiva sistematizzazione delle stesse che tenesse conto non so-lo del dato materico, cronologico e laddove praticabile geografico, ma soprattutto del-le valenze iconologiche del rappresentato».

DALLA PREFAZIONE DI ALESSANDRO COSMA, VALERIO DA GAI, GIANNI PITTIGLIO

«Lo studio, di cui il presente volume costituisce l’avvio, è stato concepito comeappendice iconografica della Nuova Biblioteca Agostiniana, fortemente voluta da padreAgostino Trapé, il quale sin dall’origine pensò a questa sezione finale come corredo vi-sivo e artistico ai testi del vescovo di Ippona. L’importanza della figura di Agostino hareso costante la sua presenza nelle arti visive, tanto che non sono mancati numerosi ten-tativi di studiare le origini, lo sviluppo e la diffusione della sua iconografia. […] Un ca-pitolo a parte è quello relativo alle nuove tecnologie e ad internet, i cui repertori, spes-so citati nel presente volume, permettono oggi una ricerca a vasto raggio, comunque daaffiancare a quella tradizionale».

Volume 1 DALLE ORIGINI AL XIVSECOLOISBN 978-88-311-9479-2formato 19,5x28pp. 616, € 96,00

Volume 2 IL QUATTROCENTO

Volume 3 IL CINQUECENTO

Volume 4 IL SEICENTO E IL SETTECENTO

L’OPERA OMNIA DI AGOSTINO

Pubblicata in edizione latino-italiana, a cura dellaCattedra Agostiniana fondata da Agostino Trapè,l’Opera è ora diretta da Remo Piccolomini con la col-laborazione dei più noti studiosi del pensiero di Ago-stino. Il testo latino è confrontato con le migliori edi-zioni critiche. La traduzione italiana, curata dai mag-giori specialisti, è fedele e accurata.

via Pieve Torina, 55 - 00156 ROMA tel. 06 3216212

[email protected] www.cittanuova.it

G R U P P O E D I T O R I A L ECittà Nuova