Notiziario Diocesano Aprile 2011

10
Notiziario Diocesano Aprile 2011 N. 4 • Anno XXVIII - Organo di Collegamento della Arcidiocesi di Bari - Bitonto www.arcidiocesibaribitonto.it Così si dissero l’un l’altro i due discepoli di Emmaus, dopo che i loro occhi avevano riconosciuto il Crocifisso Risorto, ripensando a quanto avevano provato men- tre quel “viandante misterioso” spiegava loro le scritture lungo il cammino. Lungo il cammino… mentre due discepoli di Gesù anda- vano da Gerusalemme a Em- maus «col volto triste», il passo stanco e il cuore deluso. Lungo il cammino… mentre «conversano tra loro di tutto quello che era accaduto», men- tre le loro speranze e i loro sogni s’infrangevano su quella pietra, che se pur vista rotolata via dal sepolcro, non dava an- cora loro la forza di credere e il coraggio di annunciare cosa era, davvero, accaduto nella loro vita e nella storia dell’umanità. Come sono simili a noi quei due di Em- maus? Che insieme a Cleopa ci fosse stata sua moglie, Miriam, o forse un altro discepolo, non ha impor- tanza. Il Vangelo non ci rivela il nome, forse perché può essere ciascuno di noi, discepolo di Gesù, oggi: un sacerdote, una religiosa, due sposi, due genitori, due laici, due in camminoEd è così che abbiamo iniziato il tempo della Quare- sima, mettendoci di nuovo in cammino, come ab- biamo fatto in Avvento, allora in compagnia dei Magi, ora accompagnati da questa icona che rappresenta il cammino dei discepoli di Emmaus. In questo tempo favorevole sarà ancora Cristo a met- tersi accanto ad ognuno, per fare un tratto di strada insieme, per ascoltare le delu- sioni, le amarezze, ma soprat- tutto per aiutarci a rileggere il grande dono della fede e far ar- dere in noi il nostro cuore. Non dobbiamo indulgere al pessimismo ma dobbiamo sen- tire la preoccupazione per quanti camminano nella vita e nella fede con stanchezza, con abitudine, «col volto triste», ar- roccati più nelle loro presunte certezze e sicurezze che alla roccia che è Cristo. È evidente come, tra una fer- vida adesione alla fede e l’indif- ferenza totale, ci sia una serie variegata di atteggiamenti e gradi diversi di adesione a Cri- sto e di appartenenza alla Chiesa. «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via…?» (Lc 24, 32) SOMMARIO 3 Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso 4 Fondazione Antiusura S. Nicola e SS. Medici 5 Settore Liturgia 5 Settore Laicato 6 Ufficio Scuola 7 Dalle parrocchie 7 Libri 10 Agenda dell’Arcivescovo continua in seconda pagina

description

Organo di Collegamento dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Transcript of Notiziario Diocesano Aprile 2011

Page 1: Notiziario Diocesano Aprile 2011

NotiziarioDiocesano

Aprile 2011 N. 4 • Anno XXVIII - Organo di Collegamento della Arcidiocesi di Bari - Bitonto www.arcidiocesibaribitonto.it

Così si dissero l’un l’altro i duediscepoli di Emmaus, dopo che iloro occhi avevano riconosciutoil Crocifisso Risorto, ripensandoa quanto avevano provato men-tre quel “viandante misterioso”spiegava loro le scritture lungo ilcammino. Lungo il cammino… mentredue discepoli di Gesù anda-vano da Gerusalemme a Em-maus «col volto triste», il passostanco e il cuore deluso. Lungo il cammino… mentre«conversano tra loro di tuttoquello che era accaduto», men-tre le loro speranze e i lorosogni s’infrangevano su quellapietra, che se pur vista rotolatavia dal sepolcro, non dava an-cora loro la forza di credere e ilcoraggio di annunciare cosaera, davvero, accaduto nella loro vita e nella storiadell’umanità. Come sono simili a noi quei due di Em-maus? Che insieme a Cleopa ci fosse stata sua moglie,Miriam, o forse un altro discepolo, non ha impor-tanza. Il Vangelo non ci rivela il nome, forse perchépuò essere ciascuno di noi, discepolo di Gesù, oggi:un sacerdote, una religiosa, due sposi, due genitori,due laici, due in cammino… Ed è così che abbiamo iniziato il tempo della Quare-sima, mettendoci di nuovo in cammino, come ab-biamo fatto in Avvento, allora in compagnia dei Magi,ora accompagnati da questa icona che rappresenta ilcammino dei discepoli di Emmaus.In questo tempo favorevole sarà ancora Cristo a met-tersi accanto ad ognuno, per fare un tratto di strada

insieme, per ascoltare le delu-sioni, le amarezze, ma soprat-tutto per aiutarci a rileggere ilgrande dono della fede e far ar-dere in noi il nostro cuore.Non dobbiamo indulgere alpessimismo ma dobbiamo sen-tire la preoccupazione perquanti camminano nella vita enella fede con stanchezza, conabitudine, «col volto triste», ar-roccati più nelle loro presuntecertezze e sicurezze che allaroccia che è Cristo. È evidente come, tra una fer-vida adesione alla fede e l’indif-ferenza totale, ci sia una serievariegata di atteggiamenti egradi diversi di adesione a Cri-sto e di appartenenza allaChiesa.

«Non ardeva forse in noi il nostro cuorementre egli conversava con noi lungo la via…?»

(Lc 24, 32)

S O M M A R I O3 Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso4 Fondazione Antiusura S. Nicola e SS. Medici5 Settore Liturgia5 Settore Laicato6 Ufficio Scuola7 Dalle parrocchie7 Libri

10 Agenda dell’Arcivescovo

continua in seconda pagina

Page 2: Notiziario Diocesano Aprile 2011

dalla prima pagina

«Non ardeva forse in noi il nostro cuorementre egli conversava con noi lungo la via…?»

(Lc 24, 32)

Aprile 2011Pagina2

Notiziario Diocesano

CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI

Il cammino che ci prepara a celebrare la Pasqua del Si-gnore deve essere un cammino che ci porta non “ai no-stri villaggi”, più o meno distanti da Gerusalemme, mache ci fa ripartire senza indugio e ci fa ritornare al cuoredella nostra fede, nella Chiesa, dove, ogni domenica, inostri occhi si aprono, riconoscono Gesù nel pane spez-zato e condiviso, mentre si continua a ripetere “Davveroil Signore è risorto ed è apparso a Simone!”. Il volto trasfigurato del Figlio di Dio ci sosterrà nella ten-tazione di non fidarci più della Parola del Padre e di nonvoler più affidare ad essa tutto noi stessi. Quella stessaParola, ascoltata e accolta, si farà ancora una voltaacqua che disseta per sempre, luce che illumina e apreil cuore alla fede, vita che vince ogni morte. È il percorso battesimale che la Liturgia dell’Anno A cipropone, perché ognuno riscopra la propria identità, edè il cammino che desideriamo compiere per ricompren-dere la nostra fede, per rileggere la nostra vita, per farardere il nostro cuore.

A tutti auguro che “come ai discepoli di Emmaus, il Si-gnore ci sveli il senso delle scritture e spezzi il pane pernoi”, affinché anche noi, non più viandanti delusi ma di-scepoli ardenti, narriamo con la vita ciò che è accadutolungo il cammino e come l’abbiamo riconosciuto Ri-sorto e vivo per sempre nei nostri cuori.

sac. Mario CastellanoDirettore Ufficio Liturgico Diocesano

ADORAZIONE EUCARISTICA VOCAZIONALE

«La tua vocazione è un servizio per la Chiesa». L’Adora-zione Eucaristica Vocazionale per i giovani si terrà giovedì14 aprile, alle ore 20.00 presso il Seminario Arcivescovile– Chiesa Buon Pastore – Bari. Dalle ore 18.30 alcunisacerdoti sono a disposizione di quanti vogliono accostar-si al sacramento della Confessione, soprattutto dei giovaniche desiderano ricevere un aiuto spirituale per un discer-nimento vocazionale.

INCONTRO ANIMATORI VOCAZIONALI

Giovedì 28 aprile alle ore 17.30, presso la sede del C.D.V.in Seminario, si incontrano gli animatori vocazionali, re-ligiosi, religiose, catechisti parrocchiali e laici attenti esensibili all’animazione vocazionale dei ragazzi, dei gio-vani e delle comunità parrocchiali ed ecclesiali. I parrocisono vivamente invitati a proporre ai catechisti questopercorso di formazione come animatori e animatrici voca-zionali, a servizio della pastorale giovanile e vocazionalein parrocchia.

INCONTRI DI DISCERNIMENTO VOCAZIONALE

“Miriam” – Incontro per le ragazze di scuola media escuola superiore: sabato 2 aprile dalle ore 16.00 alle ore19.00 presso il Seminario Arcivescovile. Per informazionie iscrizioni rivolgersi a don Giacomo Fazio (0805648885).

“Speranza” – Incontro per le giovani in ricerca e in di-scernimento vocazionale: domenica 3 aprile alle ore 9.30presso il Seminario Arcivescovile. Durante il mese si invi-tano le giovani in cammino a partecipare alla preghiera diAdorazione. Per informazioni rivolgersi a don GiacomoFazio (080 5648885).

Esortiamo gli animatori ed educatori parrocchiali a pren-dere in considerazione tale proposta per le ragazze.

Lunedì Santo, 18 aprilealle ore 9.30

presso l’Oasi S. Maria in Cassano Murgel’Arcivescovo mons. Francesco Cacucci

guiderà la meditazione al Clero diocesanoin preparazione alla Pasqua

Giovedì Santo, 21 aprilealle ore 10.00

l’Arcivescovopresiede la S. Messa Crismalepresso la Cattedrale di Bari

settore presbiteri

CORSO ESERCIZI SPIRITUALI A CASSANO

Organizzato dalla Sezione UAC di Bari per tutte le Se-zioni UAC del Sud Italia, si svolgerà presso l’Oasi S. Mariain Cassano un Corso di Esercizi Spirituali da lunedì 6 giu-gno (pranzo) a venerdì 10 giugno (pranzo).Guiderà il corso Mons. Carlo Ghidelli, Arcivescovo Eme-rito di Lanciano-Ortona sul tema: “Servitori della Chiesa,icona della comunione trinitaria” (Lettera agli Efesini). Leiscrizioni sono in corso: possono essere inviate alla Dire-zione dell’Oasi (Tel. 080 764045 - Fax 080 3073630 - [email protected]).

UNIONE APOSTOLICA DEL CLERO

Page 3: Notiziario Diocesano Aprile 2011

Aprile 2011 Pagina3

Notiziario Diocesano

SEMINARIO ARCIVESCOVILE

“Samuel” – Pre-seminario per i ragazzi di V elementaree scuola media: Sabato 2 aprile, dalle ore 16.00 alle ore19.00 presso il Seminario Arcivescovile. Per informazionie iscrizioni rivolgersi a don Donatello De Felice o don An-drea Favale (tel. 080 5648885).

“Eccomi” – Pre-seminario per gli adolescenti di scuola su-periore: sabato 16 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.Per informazioni rivolgersi a don Donatello De Felice odon Andrea Favale (080 5648885).

“Se Vuoi” – Incontro per i giovani in ricerca e in discer-nimento vocazionale: giovedì 14 aprile, alle ore 18.30presso il Seminario Arcivescovile. Per informazioni rivol-gersi a don Andrea Favale (tel. 080 5648885).

Esortiamo ancora gli animatori ed educatori parrocchialia prendere in considerazione tale proposta per i ragazzi.

RITIRO SPIRITUALE DI QUARESIMA PER I GIOVANI

Il ritiro, animato dai sacerdoti del Seminario, si svolgeràSabato 9 aprile nella sede del Seminario Arcivescovile,dalle ore 20.00, previo accordo del parroco o dell’ani-matore del gruppo con i sacerdoti del Seminario.

UFFICIO PER L’ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

INIZIATIVE ECUMENICHEPER IL MESE DI APRILE

Lunedì 4 Aprile, alle ore 19.45, si svol-gerà la Preghiera Ecumenica presso laparrocchia S. Maria delle Vittorie in Bari.

Lunedì 11 Aprile, alle ore 16.00, si terrà il corso di for-mazione per i delegati parrocchiali per l’ecumenismo e ildialogo interreligioso, presso la Casa del Clero di Bari.

Lunedì 11 aprile, alle ore 20.00, presso la parrocchiaSan Marcello in Bari si terrà l’incontro Interreligioso”Mai senza l’altro” sul tema La natura, le finalità e ilmetodo del dialogo interreligioso. Relazioneranno il sac.Angelo Romita, delegato diocesano per il dialogo ecu-menico e interreligioso e la dott.ssa Mariella Garcovich,buddista.

La celebrazione della Pasqua assume quest’anno una im-portanza “ecumenica” in quanto verrà celebrata nellastessa data da Cattolici e Ortodossi. Pertanto molto signi-ficative sono le seguenti celebrazioni relative al TRIDUOPASQUALE:

21 Aprile, ore 10.00, Giovedì Santo: Solenne Celebra-zione della S. Messa Crismale presso la Basilica Cattedraledi Bari.

22 Aprile, ore 18.00, Venerdì Santo: Culto Evangelico per

la Morte di Nostro Signore Gesù Cristo presso la ChiesaEvangelica Battista in Corso Sonnino, Bari.

23 Aprile, ore 21.30, Sabato Santo: Celebrazione dellaVeglia Pasquale presso la Chiesa Ortodossa Rumena,Chiesa di S. Gregorio ( Largo Abate Elia, Bari) e presso laChiesa Ortodossa Russa (Corso Benedetto Croce, Bari).

Giovedì 14 aprile, alle ore 17.00, i diaconi si ritrove-ranno, per l’incontro mensile, presso l’Oasi di S. Martino,per vivere un momento di preghiera con il pio eserciziodella Via Crucis e per approfondire il tema “Abitare lacittà dell’uomo. L’impegno sociale e politico dei laici”,guidato dal dott. Ignazio Damiani, nell’ambito del Conve-gno Regionale sul Laicato.

Per ogni aiuto, è a disposizione Don Vito Bitetto, Vicarioepiscopale, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Sabatodalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso gli uffici di Curia.

UFFICIO DIACONATO PERMANENTE E MINISTERI ISTITUITI

settore diaconato permanentee ministeri istituiti

settore carità

CARITAS DIOCESANA

La festa pasquale detta i tempi per un’evangelizzazionenuova che non prescinde dalla carità. Il sacrificio di Cristoè l’atto supremo dell’amore di Dio in cui ciascuno develasciarsi coinvolgere insieme all’esperienza della vita co-munitaria. Tutto ciò rilancia il senso di quella mistagogiadella vita che è il riflesso d’amore realizzabile nella comu-nità ecclesiale ogni qualvolta s’impegna a perpetuare igesti che partono dalla sera del Giovedì santo in cui èstata “lavata nel Cenacolo”.

Martedì 5 e 12 Aprile, alle ore 20.00, si terranno gli in-contri formativo-spirituali per tutti gli operatori pastoralidella carità e i volontari del servizio civile sul tema: Cari-tas in veritate. Gli incontri saranno guidati dal direttoredon Antonio Ruccia e si svolgeranno presso il dormitorio“don Vito Diana” – sottovia Duca degli Abruzzi.

Si ricorda che l’iniziativadella raccolta della quare-sima di quest’anno saràdevoluta alle popolazionialluvionate della Diocesidi Petropolis in Brasile incui risiede mons. FilippoSantoro.

Per venire incontro alle urgenze del pasto domenicaleper coloro che usufruiscono delle mense, dallo scorsomese di ottobre, si dispensa il pranzo (ore 12.30) nella

Page 4: Notiziario Diocesano Aprile 2011

Notiziario Diocesano4

Pagina Aprile 2011

prima, seconda e quinta domenica del mese presso ilDormitorio (sottovia Duca degli Abruzzi). Il pranzo èpreparato dalle parrocchie. Alcune hanno dato la lorodisponibilità, ma altre potrebbero aggiungersene.

TURNI DELLA MENSADEL DORMITORIO PER IL MESE DI APRILE:

3 aprile: Parrocchia Immacolata - Adelfia10 aprile: Parrocchia S. M. Assunta – Sannicandro di Bari

Le parrocchie che intendono svolgere questo serviziosono pregate di prendere contatti con la Caritas (0805237311).

Il dormitorio maschile “don Vito Diana” per i senza fissadimora gestito dalla Caritas raccoglie fino a 44 persone.Coloro che intendono svolgere il proprio servizio di vo-lontariato per i senza fissa dimora possono rivolgersi di-rettamente alla Caritas Diocesana (tel 080 5237311)oppure al direttore don Antonio Ruccia ( 080 5237311 –339 4909894). Non dimenticate di fornire la struttura dimateriale per le pulizie e per l’igiene personale.

Ogni mercoledì, dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’inferme-ria Caritas presso il Dormitorio. Per il funzionamentodell’infermeria c’è sempre a disposizione un medico vo-lontario e un infermiere professionale disponibile pertutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere,anche provenienti dalle parrocchie.

Per le casa delle Ragazze-madri presso la parrocchiaSant’Alberto di Bari-Palese, è necessario contattare donAntonio oppure suor Giovanna (388 1664684) oppuresuor Noemi (334 1855744).

Si propone l’iniziativa Un pasto al giorno a favore dellecase per le ragazze madri.

Ogni venerdì, dalle 19.00 in poi, c’è la possibilità diconsultare due legali che lavorano gratuitamente perconsulenze in riferimento a chi, anche per le parrocchie,dovesse averne bisogno.

Si invita a consultare il sito www.caritasbaribitonto.it perulteriori informazioni.

Don Antonio è disponibile per incontri di formazione perle comunità parrocchiali. È possibile contattarlo ai numeri080 5237311 – 339 4909894.

per la formazione di base dei nuovi Ministri straordinaridella Santa Comunione, organizzato dal III Vicariato. Vipartecipano coloro che si sono iscritti provenienti dalleparrocchie del vicariato stesso e dalle altre parrocchiedella nostra arcidiocesi. Terminerà prima della SettimanaSanta in modo che possano essere istituiti per la celebra-zione della Pasqua.

SANTE “QUARANTORE”

Nella chiesa centrale del Policlinico di Bari, i giorni 11,12 e 13 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, si organiz-zano le Sante Quarantore per proporre alla comunitàospedaliera momenti di preghiera e di silenzio meditativo.L’adorazione eucaristica sarà assicurata dagli operatoripastorali della Cappellania con turni di presenza e daglialtri fedeli. I Padri Cappellani saranno disponibili a turnoper il sacramento della Riconciliazione in preparazionealla celebrazione della Pasqua.

VIA CRUCIS AL POLICLINICO

Venerdì 15 aprile, alle ore 17.00, dopo la celebrazioneeucaristica nella chiesa centrale, seguirà la Via Crucis peri viali del Policlinico con il commento per ciascuna sta-zione letta dagli operatori pastorali della cappellaniaospedaliera e dagli operatori sanitari dei diversi reparti.

UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

www.cappellaniapoliclinicobari.itE-mail: [email protected]

Tel. 080 5288414

APPUNTAMENTI DI APRILE

CORSO PER MSC ORGANIZZATO DAL III VICARIATO

Presso la parrocchia “S. Ottavio” di Modugno retta daiPadri Sacramentini si sta svolgendo un Corso straordinario

CENTRO VOLONTARI DELLA SOFFERENZA

Venerdì 1 aprile: Il programma “Soggetto Io” di RadioMaria delle ore 15.15 è a cura del CVS e dei S.O.d.C. (E’possibile intervenire in diretta telefonando allo 031610610).

Sabato 2 aprile, dalle 16.30 alle 19.00: Incontro del Set-tore Adolescenti presso la sede del CVS, in Via Brennero14/A, Bari.

Domenica 3 aprile: Incontro regionale del Settore Gio-vani, “Gruppo Attivo” e Famiglie CVS a Sannicandro diBari, per tutta la giornata.

TAVOLA ROTONDA SUL GIOCO D’AZZARDO

Sarà realizzata mercoledì 13 aprile in collaborazione conla Consulta Nazionale Antiusura presso la Camera diCommercio di Bari in due momenti: mattinata (ore 9.30 –13) e pomeriggio (16 – 19.30).La mattinata sarà riservata agli studenti universitari e delIV° e V° anno di Scuola Superiore; il pomeriggio saràaperto a tutti.Relazioneranno il sociologo Maurizio Fiasco, il Procura-tore della Repubblica Antonio Laudati, la psicologa Da-niela Capitanucci, la prof.ssa Isabella Martucci, Mons.Luigi Renna, il commissario straordinario governativoGiancarlo Trevisone, Padre Massimo Rastrelli. Introdur-ranno i lavori Mons. Alberto D’Urso. Modererà i lavori in

FONDAZIONE ANTIUSURA S. NICOLA E SS. MEDICI

Page 5: Notiziario Diocesano Aprile 2011

Notiziario Diocesano5

PaginaAprile 2011

MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA P. KOLBE

MONASTERO SAN GIACOMO - PALO DEL COLLEmattinata il giornalista Enzo Quarto, il pomeriggio il gior-nalista Vincenzo Rutigliano de “Il Sole24ore”.L’ingresso è libero.N.B.: si precisa che per gli studenti del IV e V anno dellascuola superiore è stata autorizzata la partecipazione daparte del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale diBari e BAT.

PRESTITO DELLA SPERANZA

La Conferenza Episcopale Italiana ha apportato dellemodifiche migliorative ai criteri per l’accesso al Prestitodella Speranza. Sono riportate nell’allegato depliant cheviene inviato a tutte le comunità parrocchiali.Per informazioni e accesso al Prestito della Speranzarivolgersi alla Fondazione Antiusura (tel. 080 5241909)che in diocesi assicura questo servizio.

Sabato 16 aprile si svolgerà un pomeriggio di spiritualitàmariana e missionaria per adulti e famiglie presso le Mis-sionarie dell’Immacolata P. Kolbe di Bari. Il tema sarà: Cifu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la Madre diGesù (Gv 2,1) La casa del vino: polifonia dell’esistenza,degli affetti, e del servizio.L’ incontro si svolgerà dalle ore 16.30 alle 18.30.

Sabato 23 aprile alle ore 10.00, verrà celebrata l’Oradella Madre presso le Missionarie dell’Immacolata P.Kolbe di Bari. Ispirata al rito bizantino la preghiera in-treccia salmi e letture, tropari e musiche melodiche,aventi come tema il dolore di Cristo e della Madre, maaperta alla speranza.

Per informazioni: Tel. 080 5211341; e-mail: [email protected]

TEMPI DELLO SPIRITO

Domenica 10 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, pressol’Istituto Margherita di Bari, si terrà una Giornata di Spiri-tualità per i Religiosi, guidata da don Mimmo Falco, par-roco della Parrocchia Maria Ss. di Costantinopoli inBitritto, sul tema Liturgia e spiritualità.

Il giorno 23 febbraio u.s. è stato celebrato il Capitolo elet-tivo della nuova Abbadessa delle Monache BenedettineOlivetane.Il Capitolo è stato presieduto dal Rev.mo Abate Generaledei Benedettini Olivetani Don Diego M. Rosa.È stata eletta Abbadessa Madre Maria Francesca Gonza-les, che sostituisce la Madre Maria Geltrude Bove.

settore vita consacrata

MONASTERO SAN GIUSEPPE (SUORE CARMELITANE)

ORA DI ADORAZIONE

L’Ora di Adorazione mensile nella Chiesa del MonasteroCarmelitano di S. Giuseppe in Bari si celebrerà venerdì 29aprile con inizio alle ore 20.00. L’incontro di preghiera,ispirato agli Scritti della Beata Elia, sarà animato dalla par-rocchia S. Giuseppe in Bari, guidata da don Vito Marziliano.L’Adorazione sarà ispirata dal tema “La comunione deiSanti” (crf. Lettere pag. 454 e Scritti pag. 194).L’invito alla partecipazione è esteso a tutti i membri dellacomunità diocesana.

FRAMMENTI DI LUCE

La Via della Bellezza 2011

Sabato 2 aprile, alle ore 16.00,nella parrocchia S. Pasquale inBari si svolgerà il Laboratorio“Il colore della luce. Un viag-gio spirituale ed artistico attra-verso i Mosaici di MarkoRupnik”.

Domenica 3 aprile, alle ore20.00, nella Chiesa di S. Agostino in Andria, si terrà ilConcerto-Meditazione Il tuo volto fonte di speranza.

Mercoledì 13 aprile dalle ore 18,00 alle 19.30, in colla-borazione con l’USMI, si terrà l’incontro di formazione“Al servizio del Bello...con arte”, presso l’Aula sinodale“M. Magrassi” in Bari.

Sabato 30 aprile, alle ore 20.30, nella Cattedrale di An-dria si terrà il Concerto-Meditazione per Soli, Coro,Danza e Voce recitante Canto al Re il mio poema.

settore liturgia

Sabato 16 aprile alle ore 16.30presso il Museo diocesano di Bari

Presentazione del volume

EXULTET DI BARI IParole e immagini alle origini della letteratura in Puglia

a cura di Giuseppe Micunco - Stilo Editrice

INTRODUCE E MODERA

Prof. Daniele Maria Pegoraridel Dipart. di Italianistica dell’Università di Bari

INTERVENGONO

Prof. Domenico LassandroDirettore del Dipart. di Studi classici e cristiani

dell’Università di BariMons. Domenico Falco

Vicario Episcopale per la Liturgia e l’Arte sacra

CONCLUSIONI dell’Arcivescovo di Bari-BitontoMons. Francesco Cacucci

settore laicato

Page 6: Notiziario Diocesano Aprile 2011

Notiziario Diocesano6

Pagina Aprile 2011

Continua il Corso di aggiorna-mento in servizio dei docenti diReligione Cattolica della Diocesiiniziato il 10 novembre scorso.Il Corso - quest’anno - sviluppa iltema “Educare alla bellezza”.

Il prossimo incontro si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore19.00 di sabato 9 aprile presso l’aula Sinodale Mons.Mariano Magrassi in Bari. Don Francesco Saracino,biblista, svolgerà una lezione sul tema: Il più bello.

UFFICIO SCUOLA

UFFICIO FAMIGLIA

Domenica 10 aprile, dalle 9.30 alle 17.00, si terrà il ritiroper le giovani coppie Come stiamo vivendo l’esperienzamistagogica presso l’Oasi S. Maria in Cassano Murge.

INTENZIONE MISSIONARIAPerché i missionari, con la proclamazione del Vangelo ela testimonianza di vita sappiano portare Cristo a quantiancora non lo conoscono.

APPUNTAMENTI DIOCESANI

Lunedì 11 aprile, si terrà il quarto Incontro di Forma-Azione missionaria per gli operatori pastorali parroc-chiali, alle ore 18.00 presso la Casa del Clero di Bari. Iltema sarà: “Nuovi stili di animazione, vita e viaggio: Mis-sione e Giustizia” Relazionerà Filomena Santamaria dell’Associazione Unsolomondo di Bari.

Lunedì 25 aprile: Festa del Movimento Giovanile Missio-nario. Quella del 25 aprile è la giornata dell’accoglienza,della festa, della preghiera, del dono, dello slancio missio-nario. È il tempo della festa. È il tempo degli orientamenti,delle scelte definitive, è il tempo che fa nascere nuovesensibilità missionarie “ad gentes”. La giornata di festaviene celebrata, a livello regionale, con l’organizzazionedi un convegno, aperto a tutti i giovani.

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2010

L’Amministrazione della “Fondazione Missio” ha comuni-cato di aver ricevuto, attraverso l’Opera Propagazionedella Fede, l’offerta della nostra diocesi destinata al soste-gno della missione universale della Chiesa, così distinta:Giornata Missionaria Mondiale: € 81.801,41 – Solida-rietà: € 1.278,80 – Offerta OPF: € 110,40 – Totale: €83.190,61.A nome di tutte le giovani Chiese beneficiate, l’Opera Pro-pagazione della Fede esprime il più sentito ringrazia-mento per l’impegno offerto dalle comunità parrocchialie religiose della diocesi di Bari-Bitonto con l’augurio dipoter fare sempre meglio.

settore evangelizzazione

UFFICIO MISSIONARIO

Per informazioni: Ufficio Missionario: tel. 080 5288420 -Centro Missionario: tel. 080 5288218 - Delegata dioce-sana: Tel. 080 5423318, cell. 331 3089448, e-mail:[email protected] - Movimento Giovanile Missionario:Giovanni Nitti – Cell. 349 876614, e-mail: [email protected] della rivista: www.talitakumnotizie.org

Tutte le domeniche mattinaalle 11.30 su Antenna Sud:

“IL VERBO E LA PAROLA”trasmissione religiosa con la partecipazione

di Mons. Francesco Cacucci,Arcivescovo di Bari-Bitonto

e del prof. Michele Loconsole

Comunicare l’uomo, comunicare Dio.Nelle arti e nelle professioni

È il tema generale delle Conferenze del Lunedì – ciclo 2011.L’iniziativa, promossa dalla Scuola Diocesana di Comuni-cazioni Sociali don Vito Marotta di Bari, intende svilupparemomenti di riflessione sulle comunicazioni sociali, apren-do le comunità parrocchiali al confronto con le vitalità cul-turali del territorio.Le conferenze si svolgeranno da gennaio a giugno 2011 in12 chiese della Diocesi di Bari-Bitonto.Il ciclo 2011 si avvale del Patrocinio dell’AmministrazioneProvinciale di Bari.Si concluderà il 9 giugno 2011 con un Seminario presso laBasilica Santuario Santi Medici in Bitonto.

Questo il calendario per il mese di aprile:4 aprile 2011, ore 19.45Parrocchia S. Maria del Fonte – Bari CarbonaraBenedetta Saponaro, ricercatrice universitariaL’etica del consulente filosofico.

11 Aprile 2011, ore 19.45Parrocchia S. Cecilia – BariGiovanni Tamborrino, musicistaDonare il senso. L’arte che resiste a se stessa.

UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI

CENTRO CULTURALE “DEMETRIO MARIN”ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA MUSICA D’ORGANO”

XVI Festival Organistico Internazionale di BariSabato 9 aprile con inizio alle ore 20.30 si terrà il terzoConcerto di Musica d’Organo.

Martedì 5 aprile, alle ore 18.30, l’Arcivescovo dialogacon gli Universitari nell’Aula Magna del Politecnico diBari su Un desiderio che trova risposta.

CENTRI CULTURALI

UFFICIO CHIESA E MONDO DELLA CULTURA

Page 7: Notiziario Diocesano Aprile 2011

Notiziario Diocesano7

PaginaAprile 2011

Alla tastiera il maestro Ignacio Ribas Taléns, spagnolo, cheproporrà pagine di musica di A. De Cabezòn (XV sec.), diS. A. De Heredia (XVI sec.), di F. C. De Arauxo (XVII sec.),di P. Bruna (XVII sec.), di J. B. Cabanilles (XVII sec.), di R.Carnicer (XVIII sec.), di E. Torres (XIX sec.), di J. Guridi(XIX sec.) e di J. M. Usandizaga (XX sec.).L’ingresso è libero.

Mercoledì 13 Aprile, alle ore 20.00, nella parrocchia S.Maria del Fonte in Bari-Carbonara, si terrà il cineforumsu La passione di Cristo nel cinema, guidato da S.E. Mons.Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.Giovedì 14 Aprile, alle ore 20.00, nella chiesa di S. Ago-stino in Bari-Carbonara, si terrà un dibattito dal tema LaSettimana Santa e le Confraternite. Interverrà il prof. Giu-seppe Micunco, Direttore dell’Ufficio Laicato dell’Arci-diocesi di Bari-Bitonto.

PARROCCHIA S. CARLO BORROMEO – BARIIn preparazione alla Ostensione e Venerazione del “Cuoredi S. Carlo Borromeo” previste dall’1 al 9 maggio pros-simi, presso il Centro Culturale “Gianna Beretta Molla”(nel salone della parrocchia in Via De Cristoforis, 7, Bari),è organizzato per il giorno 14 aprile, alle ore 19.45, un in-contro culturale sul tema Il Concilio di Trento: una svoltanella storia della Chiesa. La Riforma Cattolica fra il Quat-trocento ed il Cinquecento. Relazionerà il prof. Mons.Salvatore Palese, Preside della Facoltà Teologica Pugliese.Interverrà la prof.ssa di Filosofia, dott.ssa Rosina Basso-Lobello. Modererà l’incontro il parroco, don Marco Si-mone.

PARROCCHIA S. FRANCESCO DA PAOLA – BARINell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Pa-trono, la Parrocchia S. Francesco da Paola in Bari ha or-ganizzato per venerdì 1° Aprile, alle ore 19.30, laPresentazione del libro di Sofia Di Sciascio Insediamentidei Padri Minimi in Puglia. Per una storia dell’arte meri-dionale dal XVI al XVIII secolo. (Congedo Editore - Gala-tina 2010).Interverranno:Padre Ottavio De Fazio o.m., parrocoPadre Francesco Marinelli, o.m., Superiore Generaledell’Ordine dei MinimiMaria Stella Calò Mariani, Università di BariLuciana Cusmano Livrea, Università di BariSofia Di Sciascio, Università di Bari

PARROCCHIA S. MARIA DEL FONTEBARI CARBONARA

Il Comitato “SettimanaSanta” della parrocchia S.Maria del Fonte in Bari-Carbonara, ha organizzato

un percorso intitolato Misteri e Passione, itinerario di Sto-ria, Arte, Cultura, Musica e Tradizione sulla SettimanaSanta con mostre fotografiche, conferenze ed esposizionedi immagini sacre.In evidenza alcuni eventi:Giovedì 7 Aprile, alle ore 20.00, nella chiesa di S. Ago-stino in Bari-Carbonara, si terrà un dibattito dal tema I va-lori e i significati della Settimana Santa. Interverrà donMario Castellano, Direttore dell’Ufficio Liturgico dell’Ar-cidiocesi di Bari-Bitonto.

DALLE PARROCCHIE

LIBRI

Mariano Magrassi osbFLORILEGIO.PER OGNI GIORNODELL’ANNO.A cura di don Giovanni Pedonee di P. Giuseppe Poggi osb.Edizioni La Scala – Noci 2011€ 19,00.

«Avanti con fiducia, sempre.Cristo è con noi e lo sarà sem-pre.Il futuro non è una proiezione

del presente.È ciò che ancora non è mai stato.La Chiesa va avanti, attingendo al tesoro della propria tra-dizione, e insieme, aprendosi al nuovo, come fa lo scribasapiente: nova et vetera.Aver paura del nuovo sarebbe da vecchi.Noi vogliamo essere una Chiesa giovane, capace di acco-gliere tutti.Come fa la fontana del villaggio, che a tutti offre la suaacqua e gridare col salmo: e danzando canteranno: sonoin te tutte le mie sorgenti (Sal 87,7).Gesù Cristo eterna giovinezza della Chiesa».

Per ordinazioni:Edizioni La Scala – 70015 Noci (BA)e-mail: [email protected] internet: www.abbazialascala.itC/C Postale 14421705

Gerhard Lohfink eLudwig WeimerMARIA,NON SENZA ISRAELEEcumenica Editrice 2011.

1° volume: Il peccato originale:un coacervo di male provocatodall’uomo pp. 144, € 15,00.2° volume: La controazione diDio: la lotta contro il peccato ori-ginale in Israele pp. 152, € 16,00.

Page 8: Notiziario Diocesano Aprile 2011

Notiziario Diocesano8

Pagina Aprile 2011

3° volume: Maria: l’immagine dell’Israele redento pp.272, € 23,00.

La solidità e la novità delle riflessioni di Gerhard Lohfink eLudwig Weimer conosciuti all’interno dell’Integrierte Ge-mainde (Comunità Cattolica d’Integrazione), hanno indottol’Ecumenica Editrice a chiedere alla Herder di Friburgo idiritti di traduzione in italiano. Conosciamo gli Autori e laloro esperienza ecclesiale, lo sforzo che insieme ad altridella Comunità continuano a fare per rendere effettivonella pratica e non soltanto nei cuori il senso ecclesialedella Chiesa, oggi.Desideriamo che Maria – Non senza Israele (è la tradu-zione letterale del titolo tedesco) sia per le tante comunitàitaliane, cattoliche e non, un punto di riferimento per unculto mariano più autentico, all’interno del progetto di sal-vezza dell’umanità. La Madonna, che ha fatto parte del “resto d’Israele” e comegli altri del “resto” si è nutrita della Parola nella recita deiSalmi, è esempio per noi Chiesa, per ogni comunità parroc-chiale, per ogni movimento ecclesiale di come si fa partedel progetto di Dio nel combattimento contro il coacervodel male nel quale l’umanità e la Chiesa si trovano.Ciascuna comunità ecclesiale è scelta come Maria ed ha ilcompito di conoscere il male profondo, il peccato originale(coacervo di male), all’interno della Chiesa e fuori nelmondo. Ogni comunità è chiamata da Dio per dargli spa-zio, affinché Egli continui, oggi, la sua controazione alcoacervo di male, come nel passato all’interno di Israele. Ogni comunità ha la missione di diventare, per la societàdi oggi, come Maria con il suo popolo, l’immagine dell’I-sraele redento.Il libro di Lohfink e Weimer dà la possibilità, in tre sezionidistinte, di comprendere a - la realtà del peccato originale in accordo con il mondoscientifico (1°volume);b - la presenza di Dio a favore dell’umanità, per neutraliz-zare il peccato originale con la sua controazione, serven-dosi della storia di Israele come nell’ A T (2° volume);c - il dono dell’Immacolata Concezione a Maria non comeil privilegio alla sola donna di Nazareth, ma come batti-strada per noi discepoli, nel costruire oggi il regno di Dio,con tanti piccoli pezzi “puliti” di mondo, attualizzando laredenzione di Gesù (3°volume).Tutti ricordiamo il fatterello del peccato di Adamo ed Evainsegnatoci a scuola e al catechismo; una volta cresciutiavevamo bisogno di spiegazioni, che non ci sono statedate. I due Autori, invece, nel 1° volume, rifacendosi al-l’esperienza odierna, hanno reso comprensibile il peccatodi Adamo, e ci hanno portato fin nel cuore del potenzialedi colpa nella storia. Di fronte, poi, a ciò che dice il Cate-chismo della Chiesa Cattolica circa il peccato di origineGerhard e Ludwig ci accompagnano nel percorso di com-prensione della formula tenendo presente la visione evolu-zionista del mondo, suffragata dalla scienza. Forse il cristiano attento non si sarà accontentato di sapereche il peccato originale viene cancellato nel giorno del

Battesimo e che per i tantissimi secoli di storia esso ha “bi-ghellonato” tra gli uomini, se mai “ingrassandosi” per itanti peccati che ad esso si sono aggiunti. Quindi è lecitochiedersi che cosa ha fatto Dio per far diminuire il coa-cervo di male tra i grandi popoli dell’antichità? Dio ha at-teso l’istituzione del Battesimo cristiano per eliminare ilpeccato originale dalle anime innocenti dei bambini? O haportato avanti la sua controazione in maniera particolarenella storia del suo popolo Israele e la ha raccontata comeRivelazione e Parola sua per suggerirci quanto noi cristianidobbiamo operare, insieme a lui, oggi, per ripulire dalmale, momento per momento un pezzettino di mondo?Tutto questo lo si trova nel 2° volume: si imparerà la culturadi Dio: portato da Dio diventerà la tua cultura nell’azionecontro il male insieme alla tua comunità. Nel 3° volume si arriva a comprendere la nuova visionesull’Immacolata Concezione. Per capire Maria come strumento impegnato del popolo diDio e come eccellenza nelle mani di Dio, si ha bisogno dipensare a Maria come a un tutt’uno con l’ambiente dell’u-manità e delle sue difficoltà, come una persona del popoloeletto, combattente insieme con Dio, per portare fino agliestremi confini della terra la luce di Dio.In tutto il mondo e in maniera particolare nella nostra Italiail culto a Maria ha avuto ed ha tante specifiche connota-zioni legate a circostanze ambientali, storiche, personali.Ogni culto, nel proprio luogo e con le persone che lohanno promosso, sta su un suo piedistallo e Maria vienevista – anche in riferimento al suo Figlio e nell’ambito dellaChiesa – come un personaggio sopraelevato, quasi staccatoda terra, isolato da una tradizione umana ed ebraica, nonfacente parte dello sforzo combinato di tante persone,coordinate da Dio, nell’umanità e in Israele. Maria isolatadallo sforzo congiunto di tante persone fa apparire Mariacome a se stante, come la donna privilegiata e la tuttasanta. La Madonna non è figura statica, frutto di un miracolo; èinterfacciata con tutte le storie di peccato e di grazia delpopolo con il suo Dio. Se si dimentica questo si ha un culto e una devozione ma-riani che come dal tardo Medioevo ad oggi, purtroppo, fannodiventare Maria un controaltare rispetto a Dio e a Cristo.Maria nella sua Immacolata Concezione è la creaturanuova, è l’immagine riuscita della nuova creazione, quellaalla quale tutti gli uomini e le donne aspirano nei loro de-sideri ed aneliti di bene!I volumi sono in vendita anche presso la Libreria San Paolodi Bari o possono essere richiesti in libreria.Direttamente dalla Ecumenica Editrice, si può usufruiredello sconto del 20%I volumi possono essere acquistati singolarmente: dopoaver letto il primo volume si può passare al secondo e poial terzo; non soddisfatti dopo il primo, si eviterà di spen-dere tanti soldi se si dovessero comprare necessariamentei tre volumi insieme!È un’idea e un agevolazione economica dell’EcumenicaEditrice per i lettori rispetto al prezzo del volume unico diquasi 500 pp.

Page 9: Notiziario Diocesano Aprile 2011

Notiziario Diocesano9

PaginaAprile 2011

AVVISO IMPORTANTE: UN “DECALOGO” PER L’INSERIMENTO DELLE NOTIZIE

Ricordiamo nuovamente ai Direttori degli Uffici di Curia, ai reverendi sacerdoti e ai lettori tutti che il materiale da inserirenel “Notiziario Diocesano” dovrà pervenire in redazione entro il 10 del mese precedente la pubblicazione.Chiediamo ulteriore collaborazione per velocizzare ed ottimizzare l’inserimento delle notizie stesse, attenendovi alle se-guenti direttive:

1. Le notizie dovranno pervenire in redazione solo a mezzo posta elettronica ([email protected]) osupporto elettronico (ad es. chiavetta o penna USB da consegnare in Redazione).

2. Non saranno considerate - e perciò cestinate – le notizie pervenute via fax, attraverso “fogli volanti”, appunti scritti “amano” o sotto “dettatura vocale”.

3. Il carattere da utilizzare per le notizie dovrà essere il “Times New Roman 12” (o equivalente per sistemi operativi diversida Windows, come Mac, Ubuntu, ecc.) senza sottolineature, corsivi e grassetti. Sarà cura della Redazione mettere in evi-denza ogni singolo evento.

4. Eventuali foto da inserire dovranno essere inviate a parte e non nel corpo del testo. Dovranno avere una definizione “ac-cettabile” (non troppo bassa per non risultare “sgranate”, né troppo alta, per non “appesantire” il file). Inoltre bisogneràassicurarsi che le foto non siano coperte da diritti d’autore.

5. Le notizie dovranno avere un “senso compiuto”, senza abbreviazioni e/o troncature.6. Si abbia cura di verificare la fonte e l’attendibilità della notizia.7. Inserire tutte le informazioni per rendere “intelligibile la notizia: luogo, giorno, ora, ecc. Le notizie “generiche” o tronche

non verranno prese in considerazione.8. Il “Notiziario” è uno strumento che informa sugli eventi prossimi. Non possono essere pubblicate notizie riguardanti

eventi già avvenuti.9. Si abbia il “senso della sintesi”: per quanto possibile non far precedere o seguire le notizie da introduzioni o conclusioni.

Il “Notiziario” è nato solo per essere un “calendario” per le attività e la vita della Diocesi.10. Per le Parrocchie, Istituti e Movimenti: le notizie dovranno avere un interesse di carattere “diocesano”, cioè che coin-

volgano realmente la nostra Chiesa locale e non settoriali (feste, sagre, lotterie, cineforum, ecc.). A questo bastano lepubblicazioni parrocchiali e le bacheche all’ingresso delle chiese/sale.

Si ringrazia per la comprensione e la collaborazione.La Redazione

Cristo ora è vivo in mezzo a noi. Alleluja!

Noi risorgiamo insieme a Lui. Alleluja!(da un antico canto popolare)

La Redazione del “Notiziario Diocesano”e l’Ecumenica Editrice

augurano

all’Arcivescovo,al Vicario Generale

e ai lettori tuttiuna Santa Pasqua di Resurrezione

Page 10: Notiziario Diocesano Aprile 2011

Notiziario Diocesano10

Pagina Aprile 2011

NotiziarioDiocesano

CampagnaAbbonamenti

Notiziario: € 12,00Bollettino: € 22,00

Notiziario + Bollettino: € 31,00

Si può versare l’importo sulCCP 20841706 intestato a

Ecumenica Editrice scrl - Bari

Per non dimenticare, rinnovalo subito o contribuisci con iltuo abbonamento alla comunicazione nella nostra diocesi

La comunicazioneper la comunione nella tua comunità

Curia Arcivescovile Bari-BitontoLargo S. Sabino - Bari - Tel. 080 5288200/5288202

registrazione Tribunale di Barin. 1271 del 26/03/1996

sped. in abb. post. - comma 20/c - art. 2L. 662/96 - Filiale di Bari

Aprile 2011 - Numero 4

Direttore responsabile:Giuseppe Sferra

Direttore Editoriale:Carlo Cinquepalmi

Digitazione del testo, correzione delle bozze:a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali

Gestione editoriale e stampa:Ecumenica Editrice scrl Via Bruno Buozzi, 46 - 70123 BariTel. 080 5797843 - Fax 080 9190596www.ecumenicaeditrice.it [email protected]

Una copia: € 2,00Abbonamento 2010 (11 numeri): € 12,00Abbonamento 2010 (Notiziario + Bollettino): € 31,00

Aprile 20111 - 3 È in Visita Pastorale, presso la Parrocchia Santa Maria della Pace in Noicattaro

4 ore 17.00 Presiede la Celebrazione Eucaristica e la cerimonia per lo scoprimento della lapide in memoria di Mons. Antonio La-disa, presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI in Molfetta

5 ore 12.00 Presiede, in Episcopio, il Consiglio d’Amministrazione della Biblioteca “G. Ricchetti”

ore 19.00 Presiede l’incontro con gli studenti universitari, presso il Politecnico in Bari

6 ore 20.00 Presiede la Catechesi alla Comunità, presso la Parrocchia Cattedrale in Bari

7 - 10 È in Visita Pastorale, presso la Parrocchia Santa Maria del Soccorso in Noicattaro

12 A Montecassino, partecipa all’incontro con il Consiglio di Amministrazione della Biblioteca G. Ricchetti

13 ore 16.00 Partecipa al Convegno sul “Gioco d’Azzardo” presso la Camera di Commercio di Bari.

ore 19.30 Partecipa al Cineforum “La Passione di Cristo nel cinema”, presso la Parrocchia S. Maria del Fonte in Bari-Carbonara

14 pom. A Pompei, presiede la Conferenza su “Eucaristia e Affettività

15 ore 11.00 Presiede l’incontro Pasquale dell’U.C.S.I., presso il Succorpo della Cattedrale in Bari

ore 19.00 Presiede la Celebrazione Eucaristica, per il 70° Anniversario di Sacerdozio di Mons. Luigi Stangarone, presso la Par-rocchia San Nicola di Bari in Adelfia

16 ore 16.30 Presenta il libro del Prof. Giuseppe Micunco “Exultet”, presso il Museo Diocesano in Bari

17 ore 10.30 Benedice i rami di ulivo, sul sagrato della Chiesa SS. Trinità e SS. Medici in Bari

ore 11.00 Presiede la Celebrazione Eucaristica della “Domenica delle Palme”, presso la Cattedrale in Bari

ore 18.00 Presiede la Celebrazione Eucaristica e l’inaugurazione del Centro Servizi Multifunzionale, della Parrocchia San Gio-vanni Bosco in Bari

18 ore 9.30 Presiede il Ritiro del Clero, presso l’Oasi Santa Maria in Cassano delle Murge (BA)

19 ore 18.30 Presiede l’incontro Pasquale con i Seminaristi ed i teologi, presso il Seminario Arcivescovile in Bari

21 ore 10.00 In Cattedrale, presiede la “Messa Crismale”

ore 18.30 In Cattedrale, presiede la Messa Vespertina in Coena Domini

ore 22.30 Presiede l’Adorazione Eucaristica Comunitaria, in Cattedrale

22 ore 9.00 In Cattedrale, presiede l’Ufficio delle Letture

ore 18.30 In Cattedrale, presiede la Celebrazione della Passione del Signore; successivamente, partecipa alla Processione del “Ve-nerdì Santo” in Bitonto

23 ore 9.00 In Cattedrale, presiede l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine

ore 22.30 Presiede, in Cattedrale, la Veglia Pasquale nella Notte Santa

24 ore 11.00 Presiede la S. Messa di Pasqua, presso la Concattedrale “Maria Santissima Assunta” in Bitonto

27 - 30 A San Giovanni Rotondo, partecipa al “Convegno Regionale sul Laicato”

AGENDA dell’ARCIVESCOVO